SGT 2024-04-09

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 14 di martedì 9 aprile 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Fondo per la non autosufficienza: manifestazione 16 aprile
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Visita guidata al Cimitero Monumentale
2.4 Prossime recite accessibili al Piccolo Teatro
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano ONLUS
3.1 Una nuova entusiasmante avventura a guidare Go-kart!
4. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
4.1 Fondo per la non autosufficienza: verso la manifestazione del 16 aprile
5. Dalla Presidenza Nazionale
5.1 Vacanza-studio estiva in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese
5.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Fondo per la non autosufficienza: manifestazione 16 aprile

Care Socie e cari Soci,

come preannunciato durante la nostra Assemblea di domenica 7 aprile, rimandando per i dettagli sulle motivazioni al successivo paragrafo delle comunicazioni del Consiglio Regionale UICI della Lombardia, confermiamo che anche la Sezione di Milano aderirà alla manifestazione indetta per martedì 16 aprile alle ore 11:00 davanti alla sede del Consiglio Regionale di Regione Lombardia.

Il ritrovo per tutti coloro che vorranno partecipare è fissato, al momento, alle ore 10:45 ai tornelli di Centrale della linea verde per poterci spostare poi in piazza Duca D’Aosta. Per la migliore organizzazione possibile si chiede di comunicare l’adesione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1). La segnalazione dell’adesione consentirà alla segreteria di comunicare tempestivamente eventuali modifiche al programma che dovessero intervenire nei prossimi giorni.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ricordiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Sempre sul rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Infine ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Mercoledì 10 ore 18:30 Opera: Guillaume Tell;
Venerdì 12 ore 20:00 Opera: La Rondine;
Domenica 14 ore 15:00 Concerto: Lalla e Skali e l’armonia spaziale;
Domenica 14 ore 20:00 Opera: La Rondine;
Martedì 16 ore 20:00 Opera: Cavalleria rusticana / Pagliacci.

2.3 Visita guidata al Cimitero Monumentale

Ricordiamo che grazie alla collaborazione degli Amici del Monumentale abbiamo organizzato, per venerdì 19 aprile alle ore 15:45, una nuova visita guidata di circa 90 minuti al Cimitero Monumentale di Milano per scoprire i nomi degli sportivi che al suo interno riposano.

Il costo per le persone con disabilità visiva è di 12 euro (che comprende anche la quota di iscrizione all'associazione Amici del Monumentale), mentre eventuali accompagnatori saranno ospiti a titolo gratuito.

Il punto di incontro per coloro che vorranno aderire sarà ai tornelli della fermata Monumentale della metro lilla M5 alle 15:40.

Ricordiamo che per accedere al Cimitero Monumentale è richiesto un abbigliamento rispettoso del luogo.

Tutti gli interessati potranno segnalarsi entro mercoledì 17 aprile inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.4 Prossime recite accessibili al Piccolo Teatro

Riceviamo e diffondiamo:

Gentilissimi spettatori e Gentilissime spettatrici,

Vi contatto per comunicarvi i prossimi appuntamenti accessibili che l’Ufficio Promozione e Proposte Culturali sta strutturando. Se interessati, potete prenotare il vostro posto inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamandoci al numero 0272333216.
La partecipazione ai touch tour è gratuita ed è disponibile fino ad esaurimento posti.

Jérôme Bel, di Jérôme Bel, concept per l’Italia Marco D’Agostin, domenica 21 aprile, ore 16:00, Teatro Studio Melato (via Rivoli 6 - Lanza). Ci avventuriamo nel mondo della danza con Marco D’Agostin supportati dall’audiodescrizione poetica. Previsto il touch tour sulla scenografia, breve introduzione da parte della compagnia e la consegna delle cuffiette.
L’appuntamento è alle ore 14:00 circa, il costo è di € 10 e l’accompagnatore entra gratuitamente.
Per dettagli sullo spettacolo: Recita Jérôme Bel

Antonio e Cleopatra, regia di Valter Malosti, giovedì 6 giugno, ore 19:30, Teatro Strehler (largo Greppi 1 - Lanza) con l’audio descrizione.
Previsto il touch tour sulla scenografia, breve introduzione da parte della compagnia e la consegna delle cuffiette.
L’appuntamento è alle ore 14:00 circa, il costo è di € 10 e l’accompagnatore entra gratuitamente.
Per dettagli sullo spettacolo: Recita Antonio e Cleopatra

Un cordiale saluto,
Silvia Milani

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano ONLUS

3.1 Una nuova entusiasmante avventura a guidare Go-kart!

Venerdì 19 aprile, sarà possibile, grazie alle vetture predisposte con doppi comandi, provare l'emozione della guida di un mezzo in pista: insieme a un pilota che ci indirizzerà con poche manovre, il volante sarà tutto nostro.

Wheelchair Karting è ormai da anni promotore di iniziative in tutta Italia, basta aver voglia di mettersi in gioco e loro ci sono, pronti a scendere in campo con noi!

Chi ha partecipato alla scorsa edizione si è divertito così tanto che al termine dell’esperienza ci hanno quasi dovuto portare via con la forza!

Quindi, naturalmente, il GSD, in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, replica!

L'evento si svolgerà dalle 9:00 alle 13:00 circa. Con pranzo a base di panini e salamelle con i ragazzi di Wheelchair Karting! Cosa c’è di meglio?

Il GSD metterà a disposizione il pullmino per il trasporto, il ritrovo sarà presso l'Istituto dei Ciechi di via Vivaio 7 alle ore 9:00 e il ritorno intorno alle 15:00 nello stesso posto.

Il costo da pagare in loco sarà di euro 30 per i giri in kart e per il pranzo.

Chi ha la possibilità di venire in autonomia segnali, comunque, la sua presenza all'incaricato per avere il numero esatto dei partecipanti.

Per adesioni contattare Angela Bellarte entro mercoledì 17 aprile ai seguenti riferimenti: cellulare 3492211618, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

4.1 Fondo per la non autosufficienza: verso la manifestazione del 16 aprile

Caro Presidente,

torno a scrivere sulla questione delle nuove norme, nazionali e regionali, che regolano il Fondo per la non autosufficienza che stanno comprimendo un diritto fondamentale, quello all’assistenza e a scegliere come vivere.

La questione è quella di poter continuare a garantire alle persone in condizione di gravissima disabilità di ricevere un sostegno adeguato all’assistenza offerta dai loro caregiver familiari e di poter accogliere le nuove richieste di accesso alla Misura B1, ovvero all’insieme di interventi a sostegno della persona non autosufficiente e con disabilità gravissima, assistita a domicilio, e del suo caregiver familiare.

Voglio ricordare che è persona con disabilità gravissima chi necessita di assistenza continua 24 ore su 24, a volte prestata anche da più persone contemporaneamente, l'interruzione della quale, anche per un periodo molto breve, può portare a complicanze gravi o anche alla morte.

In quanto persone e in quanto persone con disabilità non possiamo non sentirci colpite da questo provvedimento e non possiamo esimerci dal manifestare convintamente, insieme alle altre decine di associazioni, per dar voce proprio a coloro che non sono in grado di farsi sentire, senza dimenticare che anche alcuni dei nostri rappresentati versano in queste gravissime condizioni.

Nel frattempo, ti chiedo di attivarti per chiedere fin d’ora a tutti i Consiglieri e a tutti i Soci di rendersi disponibili per partecipare alla manifestazione di martedì 16 aprile, alle ore 11:00, a Milano in piazza Duca d’Aosta davanti alla sede del Consiglio regionale della Lombardia.

Nel ringraziarti per quanto riuscirai a fare, ti saluto cordialmente.

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

5. Dalla Presidenza Nazionale

5.1 Vacanza-studio estiva in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese

Care e cari,

come ormai da diversi anni, la O.N.C.E. (Organizzazione Nazionale Spagnola dei Ciechi) organizzerà una vacanza-studio per il perfezionamento della lingua inglese che si svolgerà nella deliziosa cittadina di Pontevedra, in Galizia (Spagna).

Grazie al generoso invito rivolto all’Unione, un piccolo gruppo di giovani ciechi e ipovedenti italiani avrà la possibilità di vivere questa esperienza con a proprio carico la sola copertura dei costi di viaggio.

L’arrivo dei partecipanti a Pontevedra è previsto nel pomeriggio del 28 luglio e la partenza il 9 agosto 2024, possibilmente dopo le 14:00. Scadenza presentazione candidature: 16 aprile 2024.

Tutti i giovani Soci interessati potranno richiedere il comunicato completo con tutti gli allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Auspico la massima diffusione dell’iniziativa, per garantire ai nostri giovani importanti opportunità di crescita.

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

5.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 9 aprile
  • Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, la puntata di aprile del mensile con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’istituto Vincenzo Massa;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: in collaborazione con i Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;
  • a seguire sarà con noi la scrittrice e attrice Teresa Cinque, che ha firmato per Longanesi “Autobiografia clitoridea”.
Mercoledì 10 aprile
  • Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: apriremo il nostro pomeriggio insieme alla Presidente della sede territoriale di Pistoia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Tiziana Lupi, che nelle vesti di scrittrice ci presenterà “Punti di vista”, la sua personale raccolta di pensieri e poesie corredati da immagini e fotografie;
  • alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio mensile di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: in questa puntata saranno con noi Linda Legname e Marino Attini;
  • alle 17:30: SlashBox: continueremo a celebrare i cento anni della radio attraverso le voci più amate dei palinsesti di Radio Rai: questa settimana sarà con noi Marco Mensurati, conduttore di “Tra poco in edicola”, la storica rassegna stampa notturna di Radio 1, con la lettura delle prime pagine dei giornali del giorno dopo e il commento dei principali avvenimenti con esperti, testimonianze, ospiti politici e la partecipazione degli ascoltatori.
Giovedì 11 aprile
  • Alle 16:05: SlashBox: l’avvocato Guido Guerrieri è probabilmente il personaggio più famoso nato dalla pluripremiata penna di Gianrico Carofiglio, che sarà ai nostri microfoni per parlare de “L’orizzonte della notte”, nuovo capitolo della sua fortunatissima saga;
  • a seguire il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Vincenzo Massa ci relazionerà sulla Direzione Nazionale Uici dell’11 aprile;
  • oltre che il titolo di un brano dei Beatles “She’s a woman” (edito da Rizzoli) è anche quello dell’ultima fatica letteraria di Ezio Guaitamacchi, decano della critica musicale italiana, che ci racconterà le storie delle 33 donne che hanno cambiato la storia della musica contemporanea.
Sabato 13 aprile
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Simone de Beauvoir.

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 16 aprile giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani