SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 1 DICEMBRE 2015.

COMUNICATO N. 44

 

Carissime e carissimi,

oggi, 1 dicembre 2015 si accende l’alba di un nuovo giorno che segna una importante conquista per i ciechi del nostro Paese.
Succede all’Istituto dei Ciechi di Milano dove il dott. Franco Lisi raccoglie il testimone del Prof. Giancarlo Abba che per limiti di età lascia la Direzione scientifica dell’Ente.
Franco è figlio dell’Unione nella quale crede, condividendo con passione obiettivi e finalità.
A Giancarlo Abba, al quale chiediamo di continuare a collaborare con le nostre Istituzioni nell’affascinante compito di salvaguardare e trasferire i saperi tiflologici ai ciechi, va il saluto riconoscente dei ciechi milanesi e non solo, per aver saputo costruire con molti di loro una preziosa amicizia che è andata molto oltre agli obblighi che il suo ruolo professionale gli imponeva.
A Franco, che in un momento particolarmente delicato per la difesa dei diritti dei ciechi italiani, viene chiamato alla Direzione scientifica di una delle istituzioni più prestigiose in ambito europeo auguriamo la capacità di saper tradurre i sogni e le aspirazioni dei nostri giovani in concrete conquiste.

 

GLI ECHI DEL XXIII CONGRESSO NAZIONALE

Si è tenuta sabato 28 novembre la prima riunione del nuovo Consiglio nazionale, nel corso dell’incontro sono stati eletti i componenti della nuova Direzione Nazionale e tra questi Katia Caravello residente a Varese. Il nuovo Consiglio di presidenza è formato oltre che dal Presidente Mario Barbuto, da Stefano Tortini che ha assunto la carica di Vice presidente e da Eugenio Saltarel. In una successiva votazione il nostro Mario Censabella è stato nominato membro supplente del collegio nazionale dei Probiviri.
A Katia e al nostro Mario i complimenti e gli auguri di buon lavoro.

 

57^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO – S. LUCIA

Domenica 13 dicembre festeggeremo la 57^ Giornata Nazionale del Cieco presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano. Al di là del programma della manifestazione, che si presenta particolarmente ricco e che registrerà la presenza tra gli altri del Cardinale Arcivescovo Angelo Scola, del Sindaco Giuliano Pisapia e di numerose altre personalità, ricordo che al termine della cerimonia, per coloro che si saranno prenotati, verrà organizzato un pranzo presso un ristorante già apprezzato. La quota di partecipazione che ricomprende il trasporto in pullman sia all’andata che al ritorno, è di 25,00 euro pro capite per il non vedente e per l’eventuale accompagnatore e di euro 35,00 per familiari e amici. Al fine di garantire la migliore accoglienza, invito a prenotare il prima possibile versando la quota relativa entro e non oltre giovedì 10 dicembre.

 

I NOSTRI MERCATINI NATALIZI

Mercatino Di Santa Lucia

Dal 10 al 23 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, la sezione rinnova la simpatica esperienza del mercatino di Santa Lucia dove potrete trovare: borse, porta computer, ombrelli, sciarpe, cappelli, scarpe, bigiotteria, oggetti vari e gadget natalizi per un simpatico regalo, il nostro ottimo cioccolato e i libri di Camilleri.
Il 13 dicembre, giorno della nostra festa, il mercatino sarà aperto dalle ore 16 alle ore 19.

O’ Bej O’ Bej

Ricordo che dal 5 all’8 dicembre in occasione della tradizionale fiera milanese di Sant’Ambrogio degli O’bej-O’bej, che si svolge attorno a Piazza Castello, sarà allestito un gazebo dell’Unione, dove sarà possibile acquistare, la tradizionale cioccolata, i libri di Andrea Camilleri a prezzi convenientissimi e oggettistica di vario genere.

Mercatino dei navigli

Nei giorni di domenica 6, 13 e 20 dicembre alla Darsena, nelle adiacenze del mercato comunale, l’Unione ha allestito un banchetto con la tradizionale cioccolata, i libri di Andrea Camilleri, oggettistica varia per fare simpatici regalini e riempire la calza della …Befana.

Invito tutti i soci che volessero offrire oggettistica per il mercatino a contattare la segreteria di Presidenza al numero 02/783000, interno 7.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Informo che nel giugno 2015 l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha aderito a un progetto coordinato dall’Unione Europea dei Ciechi - EBU - che ha visto la realizzazione a Tirrenia di un corso internazionale di formazione sul potenziamento della capacità dei giovani non vedenti di trovare e mantenere un’occupazione, su come presentarsi a un colloquio o elaborare un curriculum vitae.
Su esplicita richiesta dell’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Unione, la Sezione, ospiterà nei giorni 15 e 16 dicembre 2015 due seminari di approfondimento sugli argomenti sopra descritti.
Gli incontri sono dedicati a giovani ciechi e ipovedenti disoccupati o comunque interessati a proporsi nel mondo del lavoro e si svolgeranno presso la sede UICI di Milano Via Mozart, 16.
Gli interessati possono manifestare il proprio interesse rivolgendosi alla segreteria di Presidenza al numero 02/78.30.00 interno 7 o per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni
telefonare ai numeri: 02/77.22.62.86 - 02/77.22.62.71.

Corsi Per Centralinisti Telefonici

Nelle more dell’imminente bando che Regione Lombardia pubblicherà, relativo al percorso formativo per i Centralinisti Telefonici disabili visivi - legge 113/85 - per l’anno 2016, invito gli interessati a voler prendere contatti per manifestare il proprio interesse telefonando alla segreteria dei corsi, Rag. Paola Monti allo 02/77.22.62.40 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Ricordo che sabato 5 dicembre alle ore 15.30 il Circolo presenta il Coro Negro Spirituals “Mnagaja Leta”. Seguirà Vittorio Castelli al clarino, in Trio Jazz – Spirituals.

 

CONCERTO GOSPEL DI NATALE

Giovedì 17 dicembre, alle ore 21.00, presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7, il Coro GAP - Gospel Always Positive dell’Opera Don Guanella diretto dal Maestro Carlo Rinaldi darà vita ad un grande concerto in vista del Natale ormai prossimo. Ingresso libero. Per informazioni: Tel. 331/78.85.444.

 

CONCORSO NAZIONALE DI LETTURA "LOUIS BRAILLE" EDIZIONE 2016

Informo che anche per l'anno 2016 la Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" di Monza tel.039/28.32.71- bandisce il concorso nazionale di lettura Louis Braille, riservato agli alunni non vedenti e ipovedenti frequentanti i diversi gradi di scuole primarie e secondarie e Università, compresi corsi speciali di formazione professionali per ciechi.
Gli interessati potranno prendere visione del Bando completo e delle modalità di partecipazione attraverso il sito: http://www.bibciechi.it/cd.htm
Ai vincitori di tutte le categorie verranno assegnati dei bonus per l'acquisto di materiali ed ausili tiflologici.
Poiché le prime selezioni avverranno a livello provinciale, invito i concorrenti a voler segnalare entro il 31 gennaio 2016 la propria adesione alla sezione per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

Con l’incontro di lunedì 14 dicembre alle ore 9 circa, si conclude la serie di visite tattili guidate, promosse dal Museo del Teatro alla Scala di Milano nel corso delle celebrazioni per il centenario di fondazione, rivolte a tutti i cittadini disabili, attraverso un progetto di accessibilità. Prenotazioni presso la segreteria di Presidenza Tania Riili, al numero 02/78.30.00 (interno 7), la quale vi comunicherà le informazioni relative agli aspetti organizzativi.

 

IL MUSEO OMERO

Per festeggiare la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità (3 dicembre) promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, il Museo Omero di Ancona dal 3 al 6 dicembre, tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19, sarà possibile effettuare visite bendate ed animate gratuite al Museo Omero su prenotazione, in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile -
Per prenotare le visite guidate gratuite:
Telefono 071/28.11.93.5 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.museoomero.it

 

CONCLUSIONI

Anche quest’anno, la Sezione Provinciale di Milano promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte con nocciole, e bianco. Con un contributo di 7 euro si potrà acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette facendone dono a familiari e amici. I proventi saranno impiegati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e della riabilitazione visiva. Per acquisti e prenotazioni rivolgersi al numero 02/78.30.00 interno 7.

Nel salutarvi ricordo che presso la segreteria sono disponibili i bollini per il rinnovo all’adesione per l’anno 2016.

Il Presidente Rodolfo Masto.