SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 29 MARZO 2016.

COMUNICATO N. 13

 

Carissime e carissimi,

come ho già scritto nelle segreterie precedenti il piacere di potervi incontrare, in occasione della prossima assemblea che si svolgerà sabato 30 aprile, presso il salone Barozzi dell’Istituto dei ciechi di Milano, è vivissimo.
In quella occasione la gioia sarà ancora più grande perché potremo festeggiare insieme una grande nuova, importante vittoria dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Infatti, il Tribunale Amministrativo Regionale, come noi tutti auspicavamo, ci ha dato pienamente ragione. Il diritto allo studio dei nostri ragazzi che comprende i servizi specialistici tiflologici e tiflodidattici sono sacrosanti! Nelle prossime settimane avremo modo di commentare approfonditamente la sentenza che ci auguriamo faccia giurisprudenza, tanto da poter essere utile a tutti i ragazzi e ragazze che ogni giorno, a scuola, con abnegazione, cercano di costruire il proprio futuro.
Il nostro notiziario Camminare Insieme, in fase di distribuzione, vi informerà, come sempre, sull’organizzazione della nostra prossima assemblea.

 

Sostieni la tua Sezione con il 5 x mille!

Invito i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, in occasione dell’annuale dichiarazione dei redditi, il 5 per mille a favore della nostra Sezione. Il Codice Fiscale da indicare nell'apposita casella è il seguente: 80095170157.

 

Servizi di patronato e Caf

Anche quest’anno, la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (730 e Unico) ai soci in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate. Gli interessati potranno da subito fissare un appuntamento per le date dal 18 al 22 aprile compresi contattando la nostra segreteria.

 

Educazione al Maquillage

Come già preannunciato, sabato 16 aprile dalle ore 9.30 alle 17.00 presso la sede di Via Mozart 16, si svolgerà il corso di trucco offerto da Shiseido, rivolto a signore non vedenti e ipovedenti con il seguente programma:

Ore 09:30 - Accoglienza delle partecipanti
Ore 10:00 - La ricerca scientifica e tecnologica Shiseido - dott. Carlo Introini, e d.ssa Margherita Borgonovo - Shiseido
Ore 11:00 - Introduzione al maquillage e peculiarità - sig.ra Claudia Stellino - Shiseido
Ore 12:00 - Divisioni in due gruppi ed inizio del training applicativo
Ore 13:00 - Colazione di lavoro
Ore 14:00 - Continuo nel training applicativo
Ore 17:00 - Chiusura e omaggio di Shiseido.

Prenotazioni allo 02/78 30 00 (selezione 7, Tania)

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Ricordo che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni, telefonare ai numeri: 02/77.22.62.86 - 02/77.22.62.71.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Concorso europeo sui temi del braille 2016

La Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti propone l’iniziativa dell'Unione Europea dei Ciechi per il concorso Braille, sponsorizzato dalla ditta Okyo in collaborazione con la Rivista Giapponese "Braille Mainichi". Il concorso propone una pluralità di temi sul Braille a confronto con la stampa a inchiostro e alla tecnologia. Le composizioni in Braille o in formato elettronico accessibile, in lingua italiana o inglese, non devono superare le 1000 parole e dovranno essere inviate, entro martedì 10 maggio 2016, all'Ufficio Affari Internazionali dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, Via Borgognona 38 - 00187 Roma Tel. 06/699 88 388 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Bando completo è reperibile sul sito: www.uiciechi.it/AttivitàInternazionali/braille2012.doc

 

DALL’IRIFOR CENTRALE - Borse di studio “Francesco Gatto” - bando 2016

Informo che l’I.Ri.Fo.R. assegna, in memoria di Francesco Gatto, docente di pedagogia e collaboratore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, tre borse di studio rispettivamente di euro 3.000,00, 2.000,00 e 1.000,00 a tre giovani laureati con una tesi di laurea magistrale in pedagogia speciale. Le domande di partecipazione per l’assegnazione delle borse di studio, redatte secondo le indicazioni del bando, scaricabili dal sito http://www.irifor.eu/circolari/ e complete degli allegati richiesti, dovranno essere inviate alla Presidenza Nazionale I.RI.FO.R Via Borgognona 38 - 00187 ROMA entro le ore 12,00 del 29 luglio 2016.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 3 aprile - alle ore 15.30 – Elias Nardi Group presenta il Concerto di strumenti a percussioni e flauto “Flowers of Fragility” con i musicisti Nazanin Piri-Piri, Carlo La Manna ed Emanuele Le Pera.

 

DAL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

In occasione delle iniziative del Museo del Teatro alla Scala, informo con largo anticipo, affinché vi possiate ben organizzare, che la prossima visita è programmata per lunedì 4 aprile dalle ore 9 alle ore 10. Il ritrovo dei partecipanti è davanti l’ingresso principale del Museo del Teatro alla Scala di Milano, dove troverete un nostro referente.

 

CAMMINO A SANTIAGO DI COMPOSTELA dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016.

La Commissione Nazionale sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, in collaborazione con Hubert Perfler, organizza dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016 il Cammino a Santiago di Compostela. La quota pro-capite di euro 850,00 è suscettibile di variazioni dovute alla scelta dell’hotel. Sono disponibili solo 7 posti.
Per il programma dettagliato e prenotazioni contattare Hubert Perfler, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 348/64 23 872 o la sede di riferimento di Trieste 040/76 80 46.

 

Dalla Biblioteca per ciechi “Regina Margherita” di Monza

Si comunica che da alcuni giorni è attivo il nuovo sito internet della Biblioteca, arricchito di nuovi contenuti, link: http://www.bibliotecaciechi.it/

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Showdown qualificazioni femminili - Napoli 2016

Si sono concluse a Casalnuovo di Napoli le gare del Torneo Nazionale di Qualificazione femminile di Showdown che per il Gruppo Sportivo di Milano ha visto Sonia Tranchina conquistare il secondo posto, Monica De Fazio classificata in terza posizione.

In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca. (John Muir)

Vi piace camminare, scendere, salire con ai piedi un paio di …scarponi? Sentire gli uccellini, il suono dei ruscelli... Allora questi 4 giorni sono proprio quello che fa per voi!
Si parte per Predazzo come ogni anno. L’organizzatore è Alberto e i mitici poliziotti di Moena che ci accompagneranno per boschi, valli e montagne, in attesa del ristoro presso l’Albergo Rosa.

Venerdì 1 luglio, partenza dall'Istituto dei Ciechi di Milano nel pomeriggio, con rientro martedì 5 nel pomeriggio.

Quota pro capite 250,00 euro circa.

Per adesioni e informazioni rivolgersi a Giovanna Gossi entro, il 15 aprile e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 347 44 15 107.

 

DALL’I.RI.FO.R DI PESARO - SEMINARIO

Il 9 aprile a Urbino, presso l’Aula Magna del Collegio Tridente si svolgerà il Seminario: Braille: Luce Di Chi Non Vede - Dalla Tavoletta Al Digitale - Il programma prevede contenuti molto interessanti che tratteranno le strategie e le metodologie per apprendere le lingue straniere e la musica, la formazione attraverso il Braille per essere protagonisti nella società e acquisire conoscenza e cultura.

Al seminario, tra gli altri, saranno presenti oltre al Presidente Nazionale UICI Mario Barbuto, Nicola Stilla – Presidente Club Italiano del Braille e Presidente del Consiglio regionale Lombardo - il Prof. Giancarlo Abba, tiflopedagogista, già Direttore scientifico dell’Istituto dei Ciechi di Milano. Per informazioni e programma dettagliato collegarsi al sito: www.irifor-pesaro.it

 

DAL MAC

Il Movimento Apostolico Ciechi invita, domenica 3 aprile presso l’Istituto dei Ciechi, ore 15,30, alla rappresentazione dello spettacolo “Baloss”, commedia brillante in dialetto milanese portata in scena dalla compagnia teatrale “Il nodo”. Vi invitiamo a trascorrere un sorridente pomeriggio con i vostri amici, ingresso libero.

 

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, saluto con un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto