SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 10 MAGGIO 2016.

COMUNICATO N. 19

 

Carissime amiche e carissimi amici,

come ben sapete, il prossimo 5 giugno andremo a votare per il rinnovo della carica di Sindaco di Milano e del Consiglio Comunale.
A tal proposito, ritengo doveroso ricordare quanto previsto dall’articolo 5, comma 1 del nostro Statuto, di seguito riportato:< /p>

“ L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-ONLUS esplica la propria opera con apartiticità e aconfessionalità, ispirandosi ai principi della democrazia e della Costituzione della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea e della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità”

Nel rispetto di questi principi, la nostra Sezione ha sempre comunicato ai soci i nominativi degli iscritti che, di volta in volta, si sono candidati alle varie elezioni.
Al momento sono pervenute alla Presidenza, le seguenti candidature per il Consiglio Comunale di Milano:

Flavio Fera (Forza Italia) e Barbara Contini (Lega Nord).

Eventuali altre candidature possono essere segnalate alla Segreteria di Presidenza, contattando la Sig.ra Tania Riili.

 

LOTTERIA DI PRIMAVERA

Anche quest’anno si può sostenere l’Unione attraverso la Lotteria di Primavera. I biglietti sono disponibili presso i nostri uffici al costo di 2,00 euro ciascuno. Primo premio: automobile Fiat Panda. L’estrazione è prevista per il 24 giugno 2016 alle ore 15.00.
L’elenco dei numeri vincenti sarà consultabile presso i nostri Uffici e pubblicato sui siti web: www.uicimi.it - www. uicilombardia.org

 

DISPONIBILITA’ ABITATIVE DELL’UNIONE

Informo che si sono rese disponibili due unità abitative in Milano, di proprietà della Sezione, con le seguenti caratteristiche:

- appartamento in Via Imbonati 89, di 70 metri quadri circa, 5° piano, composto da ingresso, ampio salone, camera da letto, cucina abitabile, bagno;
- appartamento in Viale Fulvio Testi 12, in stabile signorile con servizio di portineria, 7° piano, luminoso, con doppia esposizione, composto da ingresso, soggiorno doppio con balcone, cucina, camera da letto, bagno e cantina.
L’appartamento necessita di opere di ristrutturazione.

 

LIBRO PARLATO - UN SERVIZIO DEDICATO AI SOCI

Informo che, a seguito dell’attivazione del servizio on line del Libro Parlato ONLUS e per venire incontro alle esigenze dei soci, la Sezione offre la possibilità di richiedere la registrazione - in formato MP3 - di libri in catalogo.
Le richieste scritte dovranno pervenire per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando autore, titolo e casa editrice dell’opera, oltre ai propri dati personali e un recapito telefonico.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni radiofoniche

Informo che mercoledì 11 Maggio, dalle ore 16, andrà in onda, su Slashradio, una trasmissione dedicata alla presentazione della Commissione Nazionale Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale. In tale occasione, si parlerà anche del prossimo viaggio a Santiago de Compostela.
La trasmissione vedrà la partecipazione di diversi ospiti, tra i quali, il coordinatore della commissione, Hubert Perfler e Sandro Di Girolamo, Presidente FISPIC - Federazione Italiana Sport Paralimpici.
Giovedì 12 Maggio, sempre dalle ore 16 su Slashradio, andrà in onda, la trasmissione "Scodinzolando", curata dalla Commissione Nazionale Cani guida. Nel corso della puntata, interverrà un etologo che ci aiuterà a conoscere il proprio “amico a quattro zampe” e la sua relazione con l’uomo. Un veterinario, invece, ci illustrerà i segnali ed i piccoli accorgimenti che una persona con disabilità visiva può adottare per capire le condizioni di salute del proprio cane.

Alle due trasmissioni è possibile intervenire tramite:
- telefono, contattando durante la diretta, i numeri: 06-699 88 353, 06-679 17 58;
- inviando una e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Ricordo che, per coloro che non avessero la possibilità di intervenire attraverso i mezzi sopraindicati, presso la Sezione è possibile, su richiesta, organizzare piccoli gruppi di ascolto.

Scambio giovanile internazionale in Belgio

La sede centrale UICI comunica che l’Associazione Lunaria (http://www.lunaria.org) che si occupa da molti anni di mobilità giovanile europea, organizza, nell’ambito del Servizio Volontario Europeo, un soggiorno a Chevetogne, in Belgio, dal 24 luglio al 2 agosto o dal 2 all’11 agosto 2016.
L’iniziativa è rivolta ad un giovane con disabilità visiva di età compresa tra i 18 e i 30 anni che si occuperà della preparazione e dello svolgimento di un progetto-vacanza estiva per persone con lieve disabilità intellettiva. E’ richiesta la conoscenza base della lingua francese.
Il costo di vitto, alloggio e assicurazione è interamente coperto dal finanziamento del Programma Erasmus.
I giovani interessati a fare questa importante esperienza dovranno compilare la lettera di motivazione in lingua francese unitamente alla scheda personale, scaricandole dal sito: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp inviandole all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’UICI all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cammino a Santiago di Compostela

La Presidenza Nazionale comunica che sono disponibili ancora dei posti per partecipare, dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016, al Cammino di Santiago di Compostela che la Commissione Nazionale Sport, Tempo libero e Turismo Sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti ha organizzato con la collaborazione di Hubert Perfler.
La quota pro-capite è di euro 850,00, suscettibile di variazioni. Per il programma dettagliato e prenotazioni contattare Hubert Perfler, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 348/64 23 872 o la sede di riferimento di Trieste 040/76 80 46.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Masterchef 2016

Segnalo che ci sono ancora posti disponibili per partecipare alla puntata di MasterChef che verrà registrata lunedì 13 giugno all’Istituto dei Ciechi.
La produzione Endemol ha proposto una collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano e Dialogo nel Buio in occasione della sesta edizione di Masterchef Italia per la selezione di 40 ciechi maggiorenni che dovranno partecipare ad una cena e votare il menù di una delle due squadre in gara. I partecipanti dovranno garantire la propria presenza a partire dalle ore 16 fino a tarda sera.
Gli interessati dovranno inviare nome, cognome, numero di telefono, indirizzo mail e fotocopia della carta d’identità, fronte/retro, a colori, all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Progetto In-Formazione

Leggere e-book con il proprio tablet o smartphone è diventato semplice. Con i corsi di formazione organizzati da Fondazione LIA per il progetto In-Formazione tutti possono imparare a leggere libri digitali con il supporto di formatori esperti di nuove tecnologie digitali e sistemi di lettura accessibile. Il progetto, realizzato da Fondazione LIA, in partnership con l’Istituto dei Ciechi di Milano e il sostegno di altri Enti, si propone di supportare i lettori con disabilità visiva che desiderano migliorare il loro approccio alla lettura, usufruendo dei principali dispositivi di ultima generazione.
Il progetto prevede l’erogazione di due diverse tipologie di corso:

- corso per formatori alla lettura accessibile rivolto a non vedenti e ipovedenti (sono richieste conoscenze tecnologiche e competenze informatiche);
- corso per lettori – rivolto a non vedenti e ipovedenti (destinato a chi fosse interessato a conoscere meglio i dispositivi per la lettura digitale).

I due corsi specifici si terranno presso la sede dell’Istituto dei Ciechi a Milano, in via Vivaio 7, nelle seguenti date:

- martedì 7 giugno e martedì 14 giugno dalle ore 14 alle 20 per formatori alla lettura accessibile;
- martedì 21 giugno e giovedì 23 giugno dalle ore 14 alle 20 per lettori.

Si richiede ai partecipanti di munirsi del proprio dispositivo mobile (tablet o smartphone).
La partecipazione ai corsi è gratuita. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili, Corso di Porta Romana 108 - 20122 Milano - Tel. 0289280808 - Fax 0289280868 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.fondazionelia.org

La versione integrale del progetto è scaricabile dal nostro sito www.uicimi.it

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Informo che, venerdì 13 maggio alle ore 18.30, Erica Monteneri, Gioia Aloisi, Monica Gorini accoglieranno presso il Circolo Paolo Bentivoglio il "Cammino di Marcella", un’iniziativa artistica a favore dell’integrazione delle persone con disabilità nel contesto della società civile. L’iniziativa si concluderà il giorno 14 maggio al MUDEC di via Tortona 56 all’interno del Festival Internazionale della Poesia. In tale circostanza, il Circolo Paolo Bentivoglio, in collaborazione con EDU-ART, presenterà il laboratorio di teatro integrato tra vedenti e non vedenti.
Domenica 15 maggio, alle ore 15.30 presso la sede del Circolo si svolgerà il Concerto Sandrini-Salaris per flauto e piano: "Viaggio attraverso il Novecento. Musiche di Nino Rota, Debussy e altri compositori".

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Informo che per domenica 15 maggio, dalle 9.30 alle 18.30, con il patrocinio del Consiglio di Zona 4, è stata organizzata una giornata promozionale all'insegna del Golf, all'interno dei giardini di largo Marinai d'Italia a Milano. Un’occasione imperdibile aperta a tutti, vedenti e non vedenti di tutte le età.
Per informazioni rivolgersi a: Alberto Cantoni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Susanna Prada Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

Punto di riflessione sull’ISLAM

Domenica 15 maggio alle ore 15 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, in sala Stoppani, insieme a Don Giampiero Alberti, studioso e conoscitore del mondo arabo, si parlerà del dialogo interreligioso tra noi e il mondo arabo. Un momento di confronto in cui poter meglio comprendere “l’Islam”. Ingresso libero.

Casa Vacanza a Corbiolo

Il Movimento Apostolico Ciechi offre a non vedenti ed eventuali accompagnatori, un piacevole soggiorno presso la propria Casa vacanze “Teresa Fusetti” a Corbiolo - Bosco Chiesanuova, Via della Fontana 5 a 25 km da Verona (altitudine 850 mt.) - 30 stanze con servizi in una confortevole struttura priva di barriere architettoniche. Per informazioni e adesioni chiamare il numero 045.705 05 12, sito: www.casafusetti.it

 

DAL MUSEO TATTILE OMERO DI ANCONA

Il Museo tattile Omero di Ancona propone un tour guidato nelle Marche, all'insegna dell'opera lirica, dell'arte e della natura, pensato esclusivamente per un pubblico non vedente e ipovedente.
Dal 5 all'8 agosto 2016 sarà possibile assistere a visite guidate e godere delle opere in cartellone al Macerata Opera Festival con il servizio di audio descrizione; vivere un'esperienza unica al Museo Omero, immergersi nelle eleganti atmosfere e nei divertimenti di epoche passate al Museo della Carrozza di Macerata.
Le adesioni dovranno essere effettuate entro domenica 12 giugno 2016 (i posti sono limitati).
Per costi e programma in dettaglio, consultare il sito del Museo Omero www.museoomero.it o via telefono al numero: 071/2811935 o per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Conclusioni

Ricordo che sabato 14 maggio, secondo sabato del mese, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

- servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;
- consulenza legale: Avvocato Nicoletta Dal Cero, previa prenotazione presso la nostra segreteria;
- sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, sprono tutti i soci, i loro familiari e amici, in occasione dell’annuale dichiarazione dei redditi, a sostenere la Sezione con il 5 x mille! Il Codice Fiscale da indicare nell'apposita casella è il seguente: 80095170157.

Un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto