SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 17 MAGGIO 2016.

COMUNICATO N. 20

 

Carissime e carissimi,

viviamo in questi giorni la fiera delle promesse. L’imminenza delle prossime elezioni amministrative porta i politici di tutti gli schieramenti ad assicurare il pieno interessamento per leggi e norme che da tempo interessano il mondo della disabilità.
In ossequio ai valori della nostra Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che ispira la sua azione ai principi di apartiticità e aconfessionalità, accogliamo e ascoltiamo tutti ricordando che i ciechi, al di là delle sensibilità di ognuno, sanno ben distinguere chi davvero si impegna per il bene comune e chi circoscrive il proprio impegno alla sfera dei propri interessi elettorali.
Mai come in questo momento storico risulta importante dialogare con la politica tutta, attraverso un’azione comune come quella prodotta dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in grado di raggiungere risultati positivi e concreti.
Un esempio per tutti è il grande lavoro profuso dell’Unione per la riforma della legge 113/1985 e delle norme ad essa correlate che presto dovrebbe trovare una nuova definizione.
Questa è una delle tante ragioni per le quali vi invito a serrare le fila; la partecipazione attiva alla vita dell’UICI non determina la gloria dei suoi dirigenti ma realizza l’obiettivo di una associazione capace di rappresentare al meglio le legittime istanze dei cittadini con disabilità visive.
Ognuno di noi deve portare il proprio contributo affinché il concetto di rappresentanza continui ad avere un senso compiuto.
Ognuno di noi deve ritrovare al suo interno le ragioni che l’hanno portato ad iscriversi e che non possono e non devono svanire nel momento dell’ottenimento dei propri scopi evitando una visione utilitaristica che non si confà ai valori fondanti dell’Unione.
Con questo spirito, torno ad invitarvi alla più ampia partecipazione e al conseguente confronto, elemento indispensabile per garantire alla nostra Unione, un futuro di continui successi.

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016

L’articolo 5 del nostro statuto recita:
“L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-ONLUS esplica la propria opera con apartiticità e aconfessionalità, ispirandosi ai principi della democrazia e della Costituzione della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea e della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità”
Nel rispetto di questi principi, la nostra Sezione ha sempre comunicato ai soci i nominativi degli iscritti che, di volta in volta, si sono candidati alle varie elezioni.

Al momento, sono pervenute alla Presidenza, le seguenti candidature: per il Consiglio Comunale di Milano Flavio Fera (Forza Italia) e Barbara Contini (Lega Nord), alle quali si è aggiunta la candidatura di Fabio Dragotto a consigliere della zona 8 nella lista Milano in Comune - Sinistra e costituzione - Basilio Rizzo sindaco.

Eventuali altre candidature possono essere segnalate alla Segreteria di Presidenza, contattando la Sig.ra Tania Riili.

 

CAMPO ESTIVO, EDUCATIVO RIABILITATIVO

Anche quest'anno l'Irifor di Milano organizza un campo estivo, educativo riabilitativo, per ragazze e ragazzi non vedenti e ipovedenti che si svolgerà dal 26 giugno al 7 luglio presso un Villaggio a Marina Palmense (Fermo).
I ragazzi alloggeranno in spaziosi Bungalow attrezzati di ogni comfort. Il villaggio è immerso nel verde, direttamente sul mare con spiaggia privata e piscina scoperta.
Sono previste attività di orientamento e mobilità, autonomia personale, psicomotorie, ricreative, di svago e integrazione sociale.
Sono previste gite sociali e didattiche e un laboratorio musicale.
La quota di partecipazione è di 700,00 euro compreso il viaggio di andata e ritorno in pullman privato.
Gli interessati possono contattare il Segretario della Sezione Maria Rosaria de Filippis al numero 02/783000 interno 8.

 

INDAGINE SULL’IPOVISIONE

La Sezione, per conto della Commissione Regionale Ipovisione promuove un’indagine attraverso la compilazione di un apposito questionario.
I soci interessati possono contattare la segreteria di Presidenza al numero 02/783000 interno 7.

 

LOTTERIA DI PRIMAVERA

Anche quest’anno si può sostenere l’Unione attraverso la Lotteria di Primavera. I biglietti sono disponibili presso i nostri uffici al costo di 2,00 euro ciascuno. Primo premio: automobile Fiat Panda. L’estrazione è prevista per il 24 giugno 2016 alle ore 15.00.
L’elenco dei numeri vincenti sarà consultabile presso i nostri Uffici e pubblicato sui siti web: www.uicimi.it www. uicilombardia.org

 

DISPONIBILITA’ ABITATIVE DELL’UNIONE

Informo che la Sezione ha la disponibilità di due unità abitative in Milano, con le seguenti caratteristiche:

- appartamento in Via Imbonati 89, di 70 metri quadri circa, 5° piano, composto da ingresso, ampio salone, camera da letto, cucina abitabile, bagno;
- appartamento in Viale Fulvio Testi 12 in stabile signorile con servizio di portineria, 7° piano, luminoso, con doppia esposizione, composto da ingresso, soggiorno doppio con balcone, cucina, camera da letto, bagno e cantina. L’appartamento necessita di opere di ristrutturazione.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni radiofoniche

Mercoledì 18 Maggio, con inizio alle ore 16.15 andrà in onda, su Slashradio, una trasmissione dedicata alla presentazione del volume "Per una estetica della tattilità" di Aldo Grassini, già presente nei titoli del catalogo del Centro Nazionale del Libro parlato, con lettura eseguita da Renato Rappo.
Giovedì 19 Maggio, con inizio alle ore 16.00, andrà in onda su Slashradio una trasmissione incentrata sulla presentazione della Commissione Nazionale Studi Musicali. La trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Antonio Quatraro.

È possibile intervenire alle trasmissioni, tramite telefono, contattando durante la diretta i numeri: 06-699 88 353, 06-679 17 58; inviando una e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora compilando l’apposito modulo di Slashradio.
Per ascoltare Slashradio digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Ricordo la disponibilità della Sezione, su richiesta degli interessati, ad organizzare gruppi di ascolto in sede.

Cammino a Santiago di Compostela (nuovo avviso)

La Presidenza Nazionale ci invita a riproporre la partecipazione al Cammino di Santiago di Compostela che avrà luogo dal 17 agosto al 3 settembre 2016, promossa dalla Commissione Nazionale Sport, Tempo libero e Turismo Sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti con la collaborazione di Hubert Perfler.
La quota pro-capite è di euro 850,00, suscettibile di variazioni. Per il programma dettagliato e prenotazioni contattare Hubert Perfler, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 348/64 23 872 o la sede di riferimento di Trieste 040/76 80 46.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Partecipazione a Masterchef

Segnalo che sono ancora disponibili posti per partecipare alla puntata di MasterChef che verrà registrata all’Istituto dei Ciechi, lunedì 13 giugno.
La produzione Endemol ha proposto una collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano e Dialogo nel Buio in occasione della sesta edizione di Masterchef Italia per la selezione di 40 ciechi maggiorenni che dovranno partecipare ad una cena e votare il menù di una delle due squadre in gara. I partecipanti dovranno garantire la propria presenza a partire dalle ore 16.00 del pomeriggio per tutta la serata.
Gli interessati dovranno inviare nome, cognome, numero di telefono, indirizzo mail e fotocopia della carta d’identità, fronteretro, a colori, all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Progetto In-Formazione e Reading al buio

Leggere e-book con il proprio tablet o smartphone è diventato semplice. Con i corsi di formazione organizzati da Fondazione LIA per il progetto In-Formazione tutti possono imparare a leggere libri digitali con il supporto di formatori esperti di nuove tecnologie digitali e sistemi di lettura accessibile. Il progetto, realizzato da Fondazione LIA, in partnership con l’Istituto dei Ciechi di Milano e il sostegno di altri Enti, si propone di supportare i lettori con disabilità visiva che desiderano migliorare il loro approccio alla lettura, usufruendo dei principali dispositivi di ultima generazione.
Il progetto prevede l’erogazione di due diverse tipologie di corso:

corso per formatori alla lettura accessibile rivolto a non vedenti e ipovedenti (sono richieste conoscenze tecnologiche e competenze informatiche);

corso per lettori – rivolto a non vedenti e ipovedenti (destinato a chi fosse interessato a conoscere meglio i dispositivi per la lettura digitale).

I due corsi specifici si terranno presso la sede dell’Istituto dei Ciechi a Milano, in via Vivaio 7, nelle seguenti date:

martedì 7 giugno e martedì 14 giugno dalle ore 14 alle 20 per formatori alla lettura accessibile;

martedì 21 giugno e giovedì 23 giugno dalle ore 14 alle 20 per lettori.

Si richiede ai partecipanti di munirsi del proprio dispositivo mobile (tablet o smartphone). La partecipazione ai corsi è gratuita.

Il lancio del progetto In-Formazione si terrà il 23 maggio alle ore 18.00, presso il Laboratorio Formentini per l’Editoria a Milano in Via Marco Formentini 10.

L’incontro si aprirà con un Reading al buio, durante il quale autori e lettori non vedenti leggeranno lo stesso testo in modalità diverse.

Seguiràuna tavola rotonda sui temi dell’inclusione, dell’accessibilità e della riduzione del digital divide. I lettori del reading al buio saranno Elisabetta Corradin e Emanuele Bravi.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili, Corso di Porta Romana 108 - 20122 Milano - Tel. 0289280808 - Fax 0289280868 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.fondazionelia.org

 

DAL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

In occasione delle iniziative del Museo del Teatro alla Scala, informo con largo anticipo che, affinché vi possiate ben organizzare, la prossima visita è programmata per lunedì 6 giugno dalle ore 9 alle ore 10. Il ritrovo dei partecipanti è davanti l’ingresso principale del Museo del Teatro alla Scala di Milano, dove troverete un nostro referente. Prenotazioni presso la segreteria di Presidenza Tania Riili, al numero 02/78 30 00 interno 7, la quale vi comunicherà le informazioni relative agli aspetti organizzativi.

 

CINEMA SENZA BARRIERE

Martedì 21 Maggio, alle ore 20 per la rassegna - Cinema senza Barriere - sarà proiettato il film “LIFE di Anton Corbijn” - La proiezione avrà luogo presso lo Spazio Oberdan in Viale Vittorio Veneto, 2 - Milano.
Prenotazione cuffie presso la Cineteca: 02/87242114 - Informazioni: 02/76115394 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Informo che mercoledì 25 maggio alle ore 15,30 presso il Circolo la Compagnia dei Lettori presenta “La Bohemé, testi e musica.
Sabato 28 maggio alle ore 15.30 Saggio musicale degli allievi della scuola "La zolla", mentre alle ore 15.30, di domenica 29 maggio, si terrà la presentazione dello spettacolo teatrale con la compagnia Macrò: "Woody Nights. Un appuntamento al buio con il genio di Woody Allen."

 

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

Casa Vacanza a Corbiolo

Il Movimento Apostolico Ciechi offre a non vedenti ed eventuali accompagnatori, un piacevole soggiorno presso la propria Casa vacanze “Teresa Fusetti” a Corbiolo - Bosco Chiesanuova, Via della Fontana 5 a 25 km da Verona (altitudine 850 mt.) - 30 stanze con servizi in una confortevole struttura priva di barriere architettoniche. Per informazioni e adesioni chiamare il numero 045.705 05 12 - sito: www.casafusetti.it

 

DAL MUSEO TATTILE OMERO DI ANCONA

Accogliendo l’invito del Presidente Nazionale a dare particolare rilievo alle iniziative del Museo, proponiamo un tour guidato nelle Marche, all'insegna dell'opera lirica, dell'arte e della natura, pensato esclusivamente per un pubblico non vedente e ipovedente.
Dal 5 all'8 agosto 2016 sarà possibile assistere a visite guidate e godere delle opere in cartellone al Macerata Opera Festival con il servizio di audio descrizione; vivere un'esperienza unica al Museo Omero, immergersi nelle eleganti atmosfere di epoche passate al Museo della Carrozza di Macerata.
Le adesioni dovranno essere effettuate entro domenica 12 giugno 2016 (i posti sono limitati).
Per costi e programma in dettaglio, consultare il sito del Museo Omero www.museoomero.it - via telefono al numero: 071/2811935 o per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DALLA SEZIONE UICI DI BRESCIA

Viaggio in Provenza

La referente del turismo e della fruizione dei beni culturali di Brescia Piera Loda, organizza una gita sociale in Provenza dal 7 al 9 Ottobre 2016.
Il viaggio si effettuerà in pullman con partenza da Gardone Val Trompia e Brescia con un minimo di 25 partecipanti.
Si visiteranno le città di Avignone, Didier, Martignan, Arles e la Camargue oltre che il borgo medioevale di Aigues Mortes, nota anche per le sue saline ed i suoi vigneti, Saintes Maries de La Mer, Montecarlo e il Principato di Monaco.
La quota prevista a persona calcolato su 25 paganti: euro 342,00. Acconto pro capite richiesto entro il 31/05/2016 euro 100,00. Per informazioni dettagliate sul programma, e adesioni rivolgersi a Piera al numero 3472307258.

 

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, sprono tutti i soci, i loro familiari e amici, in occasione dell’annuale dichiarazione dei redditi, a sostenere la Sezione con il 5 x mille!
Il Codice Fiscale da indicare nell'apposita casella è il seguente: 80095170157.

Un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto