SGT 2024-10-01
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS-APS
Notiziario settimanale N° 35 di martedì 1 ottobre 2024
Sommario
1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Non rimandare ancora!
1.2 5 x 1000 per la Sezione
1.3 Convocazione in seduta ordinaria del Consiglio Sezionale
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi appuntamenti al Teatro alla Scala
2.3 Riapre l’angolo del Mini-Tiflo
2.4 Nuovo incontro con “L’Unione non si ferma”
2.5 Ancora qualche giorno di pazienza
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano ONLUS
3.1 Al via il quarto Trofeo Internazionale di Scherma non vedenti "Città di Milano"
3.2 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2024-2025
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Monza - L'Arte del Non Vedere
6. Conclusioni
1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Non rimandare ancora!
Invitiamo tutti i Soci che fino a oggi hanno indugiato a rinnovare il tesseramento 2024 a provvedere a questo “dovere associativo”.
Un “dovere” che, rammentiamo, con l’attivazione della delega INPS per la trattenuta di poco più di 4 euro al mese sulle provvidenze non sarebbe più un impegno e una scadenza da ricordare.
Il prossimo anno celebreremo il Congresso al quale parteciperanno i Delegati di tutte le Sezioni; sarebbe un peccato non riuscire a portare, così com’è accaduto per quello del 2023, il giusto numero di nostri rappresentanti che, come da Statuto, verrà determinato dal numero dei Soci in regola con il tesseramento alla fine dell’anno in corso.
1.2 5 x 1000 per la Sezione
A tutti i Soci, ai familiari e a agli amici, rammentiamo l’importanza di scegliere di destinare il 5 x 1000 al codice fiscale 80095170157 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ETS-APS. Sarà solo una firma che per la Sezione farà la differenza.
1.3 Convocazione in seduta ordinaria del Consiglio Sezionale
Informiamo che il Consiglio Sezionale UICI ETS-APS di Milano è convocato in sessione ordinaria per le ore 18:30 del giorno 3 ottobre 2024. I Soci interessati a partecipare potranno richiedere il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nella riunione verranno trattati e discussi gli argomenti di cui al seguente ordine del giorno:
- Approvazione verbale seduta precedente
- Eventuali ratifiche di provvedimenti adottati in via d’urgenza
- Comunicazioni del Presidente
- Comunicazioni dell’Organo di Controllo
- Acquisizione e/o cancellazione soci
- Delibere di carattere amministrativo
- Delibere di carattere organizzativo
- Varie ed eventuali
Con riferimento alla riunione consiliare, si precisa che:
- verranno resi disponibili separatamente a tutti i Consiglieri i dati per il collegamento sulla piattaforma Zoom e il link per la consultazione di tutta la documentazione relativa ai punti all’ordine del giorno;
- è necessario che i Consiglieri impossibilitati ad intervenire alla riunione ne diano preventivamente comunicazione, diversamente l’assenza verrà considerata ingiustificata;
- il Consiglio Territoriale ha facoltà di decidere lo svolgimento parziale o totale della seduta a porte chiuse, quando trattasi di questioni che riguardano persone o, comunque, per le quali si rende opportuna una trattazione in sede riservata;
- fatto salvo quanto specificato alla precedente lettera “C”, ai Soci che avranno comunicato la volontà di partecipare come auditori ai lavori verranno inviati separatamente con apposita comunicazione i dati per il collegamento.
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
Ribadiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro.
Relativamente al rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS richiedendola direttamente ai nostri uffici al numero 02783000 (selezione 3).
I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci; tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi del personale per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per essere preparati a ridurre al minimo le attese di altri che dovessero arrivare nel frattempo.
Per rinnovare l’adesione all’Unione o contribuire a tutte le iniziative che lo prevedono, presso gli uffici di segreteria è possibile farlo in contanti, tramite bancomat o con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa Sanpaolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.
2.2 Nuovi appuntamenti al Teatro alla Scala
Per tutti i soci dell’Unione in regola con il tesseramento riportiamo di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nel prestigioso Teatro meneghino.
Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.
- Giovedì 3 ore 20:00, Balletto: La Dame aux Camélias
- Venerdì 4 ore 20:00, Balletto: La Dame aux Camélias
- Sabato 5 ore 20:00, Balletto: La Dame aux Camélias
- Martedì 8 ore 20:00, Balletto: La Dame aux Camélias
2.3 Riapre l’angolo del Mini-Tiflo
Con piacere ricordiamo la rinnovata disponibilità dell’azienda Cambratech tornata a gestire il piccolo spazio, sempre il martedì (dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00), solo previo accordo telefonico chiamando entro il venerdì precedente il numero 0321518018, dove gli interessati potranno acquistare o visionare alcuni prodotti tiflotecnici.
Per accedere al Mini-Tiflo si dovrà passare dal cancelletto di via Mozart 16/B ed entrare dalla porta che si trova subito a sinistra al termine della piccola rampa predisposta per coloro che hanno difficoltà a salire i gradini.
2.4 Nuovo incontro con “L’Unione non si ferma”
Con piacere informiamo che mercoledì 2 ottobre sempre alle ore 21:00 “L’Unione non si ferma” organizza un incontro dedicato alla prevenzione in cardiologia dal titolo: “Questioni di cuore”; l’argomento sarà trattato dalla dottoressa Lucia Cainelli.
Lucia Cainelli, cardiologa e responsabile della cardiologia in linea dell’ospedale di Trento, svolge attività di docenza del corso di cardiologia presso la scuola di formazione di medicina generale della provincia di Trento, Vicepresidente dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Sezione Territoriale di Trento.
Gli interessati potranno partecipare tramite la piattaforma Zoom al seguente link: Questioni di cuore, la prevenzione in ambito cardiologico
2.5 Ancora qualche giorno di pazienza
Confermiamo a tutti i Soci che in queste ultime settimane hanno contattato i nostri uffici che proseguono i lavori di preparazione per l’avvio delle attività (corso Braille, corsi yoga e corso di teatro) che si svolgeranno, a partire dal mese di novembre unitamente a quelle organizzate dal Gruppo Sportivo, all’interno degli spazi ex-stamperia e sala Trani.
In quest’ultima, terminati i lavori di messa in sicurezza dei plafoni, rimangono ancora quelli relativi all’illuminazione della sala che dovrebbero comunque essere ultimati in tempo utile.
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano ONLUS
3.1 Al via il quarto Trofeo Internazionale di Scherma non vedenti "Città di Milano"
È in arrivo un week-end di grande sport con la quarta edizione del Trofeo Internazionale di Scherma non vedenti "Città di Milano" organizzato dall'Accademia Scherma Milano.
Si inizia venerdì 4 ottobre con la conferenza stampa dell'evento che si svolgerà all'Istituto dei Ciechi di Milano in via Vivaio 7. L'appuntamento è alle 9:30 presso la sala Stoppani. A seguire (intorno alle 10:30) è previsto un workshop dal titolo: “In punta di fioretto”. Il mondo dello sport incontra la politica guardando al futuro, in vista dei giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026.
Sabato 5 ottobre, in via Filippo Sassetti 15 a Milano, inizierà il Trofeo che vedrà al via 24 atlete e atleti provenienti da Italia, Francia e Spagna. Sarà presente anche il nostro socio Thomas Arosio.
Domenica 6 ottobre, a partire dalle 10:00, la splendida sala Barozzi dell'Istituto dei Ciechi di Milano ospiterà le semifinali e le finali.
3.2 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2024-2025
Cari amici,
il freddo ci è saltato addosso con poca gentilezza, ma noi siamo pronti a scaldarci con tutte le attività del mitico GSD!
Anche quest’anno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, a partire dal mese di novembre, metterà a nostra disposizione la sala Trani per le attività di danzaterapia e di ginnastica.
Tranquilli, resterà anche la lezione di ginnastica on-line che ormai fa parte del nostro panorama con tutti i suoi aficionados.
E per gli amanti dell’attività fisica all’aria aperta ritorna anche il fit-walking!
Le righe precedenti sono le prime della corposa circolare che contiene l'elenco di tutti i corsi organizzati dal Gruppo Sportivo. Tutti gli interessati potranno richiedere la versione integrale chiamando il numero della segreteria al 3278346575, a disposizione per informazioni anche tramite messaggio WhatsApp, oppure potranno richiederla scrivendo all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web
Martedì 1 ottobre
- Alle 16:05: SlashBox: in collaborazione con i Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;
- proseguiremo con Giulia Caminito, già Premio Campiello, che sarà ai nostri microfoni per presentarci “Il male che non c’è” (edito da Bompiani), il suo ultimo romanzo;
- termineremo con “Vita capovolta” che è il titolo del nuovo singolo tratto dall’album “Libera” firmato dalla giovane cantautrice Aryas, seconda classificata al Premio Mia Martini 2023: lo ascolteremo insieme all’autrice.
Mercoledì 2 ottobre
- Alle 16:05: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Franco Lepore e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di ottobre: “Emergenze, incendi, alluvioni e terremoti: quale prevenzione per le disabilità?”;
- alle 17:00: SlashBox: inizieremo con il nuovo appuntamento della nostra personale celebrazione dei cento anni della radio attraverso le voci più amate dei palinsesti di Radio Rai: questa settimana sarà con noi Giorgio Lauro, alias il “Simpatico Lauro” che in tandem con Geppi Cucciari conduce da anni il seguitissimo “Un giorno da pecora” su Radio 1;
- si è appena conclusa la nuova missione di cooperazione sanitaria internazionale in Kenya, nel contesto del progetto “La Toscana contro la cecità in Africa - rafforzamento del servizio di Oftalmologia pediatrica”, inserito nei percorsi voluti e coordinati da OMS. Ce ne parleranno il coordinatore di IAPB Toscana nonché componente della Direzione Nazionale Giorgio Ricci, il Dottor Roberto Caputo, Direttore del reparto di Oculistica dell’Ospedale universitario Pediatrico Meyer di Firenze e l’ortottista Dott. Jacopo Secci.
Giovedì 3 ottobre
- Alle 16:05: SlashBox: apriremo il nostro pomeriggio ospitando Virginia Bramati, che ha scritto per Giunti il giallo romantico “Omicidio in cashmere”;
- in chiusura Carmelo Colletta e Alessio Tommasoli, in rappresentanza della redazione di Pub, ci illustreranno l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS.
Sabato 5 ottobre
- Alle 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”, protagonista di questo appuntamento: Colette.
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Monza - L'Arte del Non Vedere
L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS - Monza e Brianza è lieta di invitarvi allo spettacolo della Compagnia CircoSvista “L'Arte del Non Vedere”, regia di Max Brembilla, che si terrà sabato 5 ottobre 2024 alle ore 16:00, Teatro Binario 7 - Sala Picasso (Via Turati 8, Monza).
Ingresso con contributo libero, su prenotazione: tel. 039232664, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
6. Conclusioni
Dandovi appuntamento a martedì 8 ottobre, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.
Il Presidente Alberto Piovani