SGT 2024-10-01

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS-APS
Notiziario settimanale N° 35 di martedì 1 ottobre 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Non rimandare ancora!
1.2 5 x 1000 per la Sezione
1.3 Convocazione in seduta ordinaria del Consiglio Sezionale
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi appuntamenti al Teatro alla Scala
2.3 Riapre l’angolo del Mini-Tiflo
2.4 Nuovo incontro con “L’Unione non si ferma”
2.5 Ancora qualche giorno di pazienza
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano ONLUS
3.1 Al via il quarto Trofeo Internazionale di Scherma non vedenti "Città di Milano"
3.2 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2024-2025
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Monza - L'Arte del Non Vedere
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Non rimandare ancora!

Invitiamo tutti i Soci che fino a oggi hanno indugiato a rinnovare il tesseramento 2024 a provvedere a questo “dovere associativo”.

Un “dovere” che, rammentiamo, con l’attivazione della delega INPS per la trattenuta di poco più di 4 euro al mese sulle provvidenze non sarebbe più un impegno e una scadenza da ricordare.

Il prossimo anno celebreremo il Congresso al quale parteciperanno i Delegati di tutte le Sezioni; sarebbe un peccato non riuscire a portare, così com’è accaduto per quello del 2023, il giusto numero di nostri rappresentanti che, come da Statuto, verrà determinato dal numero dei Soci in regola con il tesseramento alla fine dell’anno in corso.

1.2 5 x 1000 per la Sezione

A tutti i Soci, ai familiari e a agli amici, rammentiamo l’importanza di scegliere di destinare il 5 x 1000 al codice fiscale 80095170157 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ETS-APS. Sarà solo una firma che per la Sezione farà la differenza.

1.3 Convocazione in seduta ordinaria del Consiglio Sezionale

Informiamo che il Consiglio Sezionale UICI ETS-APS di Milano è convocato in sessione ordinaria per le ore 18:30 del giorno 3 ottobre 2024. I Soci interessati a partecipare potranno richiedere il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nella riunione verranno trattati e discussi gli argomenti di cui al seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale seduta precedente
  2. Eventuali ratifiche di provvedimenti adottati in via d’urgenza
  3. Comunicazioni del Presidente
  4. Comunicazioni dell’Organo di Controllo
  5. Acquisizione e/o cancellazione soci
  6. Delibere di carattere amministrativo
  7. Delibere di carattere organizzativo
  8. Varie ed eventuali

Con riferimento alla riunione consiliare, si precisa che:

  1. verranno resi disponibili separatamente a tutti i Consiglieri i dati per il collegamento sulla piattaforma Zoom e il link per la consultazione di tutta la documentazione relativa ai punti all’ordine del giorno;
  2. è necessario che i Consiglieri impossibilitati ad intervenire alla riunione ne diano preventivamente comunicazione, diversamente l’assenza verrà considerata ingiustificata;
  3. il Consiglio Territoriale ha facoltà di decidere lo svolgimento parziale o totale della seduta a porte chiuse, quando trattasi di questioni che riguardano persone o, comunque, per le quali si rende opportuna una trattazione in sede riservata;
  4. fatto salvo quanto specificato alla precedente lettera “C”, ai Soci che avranno comunicato la volontà di partecipare come auditori ai lavori verranno inviati separatamente con apposita comunicazione i dati per il collegamento.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ribadiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro.

Relativamente al rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS richiedendola direttamente ai nostri uffici al numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci; tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi del personale per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per essere preparati a ridurre al minimo le attese di altri che dovessero arrivare nel frattempo.

Per rinnovare l’adesione all’Unione o contribuire a tutte le iniziative che lo prevedono, presso gli uffici di segreteria è possibile farlo in contanti, tramite bancomat o con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa Sanpaolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi appuntamenti al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione in regola con il tesseramento riportiamo di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nel prestigioso Teatro meneghino.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

  • Giovedì 3 ore 20:00, Balletto: La Dame aux Camélias
  • Venerdì 4 ore 20:00, Balletto: La Dame aux Camélias
  • Sabato 5 ore 20:00, Balletto: La Dame aux Camélias
  • Martedì 8 ore 20:00, Balletto: La Dame aux Camélias

2.3 Riapre l’angolo del Mini-Tiflo

Con piacere ricordiamo la rinnovata disponibilità dell’azienda Cambratech tornata a gestire il piccolo spazio, sempre il martedì (dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00), solo previo accordo telefonico chiamando entro il venerdì precedente il numero 0321518018, dove gli interessati potranno acquistare o visionare alcuni prodotti tiflotecnici.

Per accedere al Mini-Tiflo si dovrà passare dal cancelletto di via Mozart 16/B ed entrare dalla porta che si trova subito a sinistra al termine della piccola rampa predisposta per coloro che hanno difficoltà a salire i gradini.

2.4 Nuovo incontro con “L’Unione non si ferma”

Con piacere informiamo che mercoledì 2 ottobre sempre alle ore 21:00 “L’Unione non si ferma” organizza un incontro dedicato alla prevenzione in cardiologia dal titolo: “Questioni di cuore”; l’argomento sarà trattato dalla dottoressa Lucia Cainelli.

Lucia Cainelli, cardiologa e responsabile della cardiologia in linea dell’ospedale di Trento, svolge attività di docenza del corso di cardiologia presso la scuola di formazione di medicina generale della provincia di Trento, Vicepresidente dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Sezione Territoriale di Trento.

Gli interessati potranno partecipare tramite la piattaforma Zoom al seguente link: Questioni di cuore, la prevenzione in ambito cardiologico

2.5 Ancora qualche giorno di pazienza

Confermiamo a tutti i Soci che in queste ultime settimane hanno contattato i nostri uffici che proseguono i lavori di preparazione per l’avvio delle attività (corso Braille, corsi yoga e corso di teatro) che si svolgeranno, a partire dal mese di novembre unitamente a quelle organizzate dal Gruppo Sportivo, all’interno degli spazi ex-stamperia e sala Trani.

In quest’ultima, terminati i lavori di messa in sicurezza dei plafoni, rimangono ancora quelli relativi all’illuminazione della sala che dovrebbero comunque essere ultimati in tempo utile.

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano ONLUS

3.1 Al via il quarto Trofeo Internazionale di Scherma non vedenti "Città di Milano"

È in arrivo un week-end di grande sport con la quarta edizione del Trofeo Internazionale di Scherma non vedenti "Città di Milano" organizzato dall'Accademia Scherma Milano.

Si inizia venerdì 4 ottobre con la conferenza stampa dell'evento che si svolgerà all'Istituto dei Ciechi di Milano in via Vivaio 7. L'appuntamento è alle 9:30 presso la sala Stoppani. A seguire (intorno alle 10:30) è previsto un workshop dal titolo: “In punta di fioretto”. Il mondo dello sport incontra la politica guardando al futuro, in vista dei giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026.

Sabato 5 ottobre, in via Filippo Sassetti 15 a Milano, inizierà il Trofeo che vedrà al via 24 atlete e atleti provenienti da Italia, Francia e Spagna. Sarà presente anche il nostro socio Thomas Arosio.

Domenica 6 ottobre, a partire dalle 10:00, la splendida sala Barozzi dell'Istituto dei Ciechi di Milano ospiterà le semifinali e le finali.

3.2 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2024-2025

Cari amici,

il freddo ci è saltato addosso con poca gentilezza, ma noi siamo pronti a scaldarci con tutte le attività del mitico GSD!

Anche quest’anno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, a partire dal mese di novembre, metterà a nostra disposizione la sala Trani per le attività di danzaterapia e di ginnastica.

Tranquilli, resterà anche la lezione di ginnastica on-line che ormai fa parte del nostro panorama con tutti i suoi aficionados.

E per gli amanti dell’attività fisica all’aria aperta ritorna anche il fit-walking!

Le righe precedenti sono le prime della corposa circolare che contiene l'elenco di tutti i corsi organizzati dal Gruppo Sportivo. Tutti gli interessati potranno richiedere la versione integrale chiamando il numero della segreteria al 3278346575, a disposizione per informazioni anche tramite messaggio WhatsApp, oppure potranno richiederla scrivendo all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web

Martedì 1 ottobre
  • Alle 16:05: SlashBox: in collaborazione con i Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;
  • proseguiremo con Giulia Caminito, già Premio Campiello, che sarà ai nostri microfoni per presentarci “Il male che non c’è” (edito da Bompiani), il suo ultimo romanzo;
  • termineremo con “Vita capovolta” che è il titolo del nuovo singolo tratto dall’album “Libera” firmato dalla giovane cantautrice Aryas, seconda classificata al Premio Mia Martini 2023: lo ascolteremo insieme all’autrice.
Mercoledì 2 ottobre
  • Alle 16:05: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Franco Lepore e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di ottobre: “Emergenze, incendi, alluvioni e terremoti: quale prevenzione per le disabilità?”;
  • alle 17:00: SlashBox: inizieremo con il nuovo appuntamento della nostra personale celebrazione dei cento anni della radio attraverso le voci più amate dei palinsesti di Radio Rai: questa settimana sarà con noi Giorgio Lauro, alias il “Simpatico Lauro” che in tandem con Geppi Cucciari conduce da anni il seguitissimo “Un giorno da pecora” su Radio 1;
  • si è appena conclusa la nuova missione di cooperazione sanitaria internazionale in Kenya, nel contesto del progetto “La Toscana contro la cecità in Africa - rafforzamento del servizio di Oftalmologia pediatrica”, inserito nei percorsi voluti e coordinati da OMS. Ce ne parleranno il coordinatore di IAPB Toscana nonché componente della Direzione Nazionale Giorgio Ricci, il Dottor Roberto Caputo, Direttore del reparto di Oculistica dell’Ospedale universitario Pediatrico Meyer di Firenze e l’ortottista Dott. Jacopo Secci.
Giovedì 3 ottobre
  • Alle 16:05: SlashBox: apriremo il nostro pomeriggio ospitando Virginia Bramati, che ha scritto per Giunti il giallo romantico “Omicidio in cashmere”;
  • in chiusura Carmelo Colletta e Alessio Tommasoli, in rappresentanza della redazione di Pub, ci illustreranno l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS.
Sabato 5 ottobre
  • Alle 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”, protagonista di questo appuntamento: Colette.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Monza - L'Arte del Non Vedere

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS - Monza e Brianza è lieta di invitarvi allo spettacolo della Compagnia CircoSvista “L'Arte del Non Vedere”, regia di Max Brembilla, che si terrà sabato 5 ottobre 2024 alle ore 16:00, Teatro Binario 7 - Sala Picasso (Via Turati 8, Monza).

Ingresso con contributo libero, su prenotazione: tel. 039232664, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 8 ottobre, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2024-09-24

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS-APS
Notiziario settimanale N° 34 di martedì 24 settembre 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Non rimandare ancora!
1.2 5 x 1000 per la Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi appuntamenti al Teatro alla Scala
2.3 Settimo laboratorio di scrittura creativa
2.4 Riapre l’angolo del Mini-Tiflo
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano ONLUS
3.1 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2024-2025
3.2 Open day Canoa&Canottaggio - domenica 6 ottobre 2024
4. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
4.1 Convocazione in seduta ordinaria del Consiglio Regionale Lombardo
5. Dalla Presidenza Nazionale
5.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web
6. Dalle altre Sezioni
6.1 Dalla Sezione di Monza - L'Arte del Non Vedere
7. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Non rimandare ancora!

Invitiamo tutti i Soci che fino a oggi hanno indugiato a rinnovare il tesseramento 2024; siamo ormai a settembre e ancora in molti sono in ritardo nell’adempimento di questo “dovere associativo”.

Un “dovere” che rammentiamo, con l’attivazione della delega INPS per la trattenuta di poco più di 4 euro al mese sulle provvidenze, non sarebbe più un impegno e una scadenza da ricordare.

Il prossimo anno celebreremo il Congresso al quale parteciperanno i Delegati di tutte le Sezioni; sarebbe un peccato non riuscire a portare, così com’è accaduto per quello del 2023, il giusto numero di nostri rappresentanti che, come da Statuto, verrà determinato dal numero dei Soci in regola con il tesseramento alla fine dell’anno in corso.

1.2 5 x 1000 per la Sezione

Rammentiamo a tutti i Soci, ai familiari e a tutti gli amici, l’importanza di scegliere di destinare il 5 x 1000 al codice fiscale 80095170157 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ETS-APS. Si tratta solo di una firma che per la Sezione farà la differenza.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ribadiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro.

Relativamente al rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS richiedendola direttamente ai nostri uffici al numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci; tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi del personale per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per essere preparati a ridurre al minimo le attese di altri che dovessero arrivare nel frattempo.

Per rinnovare l’adesione all’Unione o contribuire a tutte le iniziative che lo prevedono, presso gli uffici di segreteria è possibile farlo in contanti, tramite bancomat o con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa Sanpaolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi appuntamenti al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione in regola con il tesseramento riportiamo di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nel prestigioso Teatro meneghino.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 26 settembre ore 20:00, Opera: L’Orontea;
Sabato 28 settembre ore 20:00, Opera: L’Orontea;
Lunedì 30 settembre ore 20:00, Opera: L’Orontea;
Martedì 1 ottobre ore 20:00, Balletto: La Dame aux Camélias;
Mercoledì 2 ottobre ore 20:00, Opera: L’Orontea.

2.3 Settimo laboratorio di scrittura creativa

Con piacere informiamo che l’amico Corrado Calza è disponibile ad organizzare anche la VII edizione del laboratorio che potrebbe iniziare indicativamente martedì 8 ottobre.

L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti, sfruttando la pratica del gioco, gli strumenti per affrontare e vincere le più comuni difficoltà dello scrivere.

Per organizzare questa nuova edizione che, come le precedenti, prevede 10 incontri su piattaforma Zoom il martedì sera alle 21:00, si chiede ai Soci, indipendentemente dalla Sezione di appartenenza purché in regola con il tesseramento, di manifestare il proprio interesse scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro domenica 29 settembre per essere successivamente ricontattati per tutti i dettagli.

Anche per questa edizione è richiesta l’adesione di un minimo di 10 partecipanti con un contributo di 60,00 euro per ciascuno.

2.4 Riapre l’angolo del Mini-Tiflo

Con piacere ricordiamo la rinnovata disponibilità dell’azienda Cambratech tornata a gestire il piccolo spazio, sempre il martedì (dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00), solo previo accordo telefonico chiamando entro il venerdì precedente il numero 0321518018, dove gli interessati potranno acquistare o visionare alcuni prodotti tiflotecnici.

Per accedere al Mini-Tiflo si dovrà passare dal cancelletto di via Mozart 16/B ed entrare dalla porta che si trova subito a sinistra al termine della piccola rampa predisposta per coloro che hanno difficoltà a salire i gradini.

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano ONLUS

3.1 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2024-2025

Cari amici,

il freddo ci è saltato addosso con poca gentilezza, ma noi siamo pronti a scaldarci con tutte le attività del mitico GSD!

Anche quest’anno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ci metterà a disposizione la sala Trani per le attività di danzaterapia e di ginnastica.

Tranquilli, resterà anche la lezione di ginnastica on-line che ormai fa parte del nostro panorama con tutti i suoi aficionados.

E per gli amanti dell’attività fisica all’aria aperta ritorna anche il fit-walking!

Le righe precedenti sono le prime della corposa circolare che contiene l'elenco di tutti i corsi organizzati dal Gruppo Sportivo. Tutti gli interessati potranno richiedere la versione integrale chiamando il numero della segreteria al 3278346575, a disposizione per informazioni anche tramite messaggio WhatsApp, oppure potranno richiederla scrivendo all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3.2 Open day Canoa&Canottaggio - domenica 6 ottobre 2024

Nell'ottica di promuovere e valorizzare gli sport d'acqua paralimpici giovanili, il Comitato Regionale Cip Lombardia, in collaborazione con Canottieri Milano, ha organizzato un open day gratuito di canoa e canottaggio.

L'Open Day, che si svolgerà domenica 6 ottobre presso la Canottieri Milano, Via Alzaia Naviglio Grande 160, è rivolto a 20 giovani con disabilità fisiche, visive (ipovedenti e ciechi) e intellettivo-relazionali.

Un'intera giornata di sport, dalle 10:00 alle 17:00, durante la quale i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare le discipline proposte.

Scopo dell'iniziativa è avvicinare nuovi atleti, che non hanno mai praticato queste discipline, alla canoa e al canottaggio.

I requisiti per la partecipazione sono i seguenti:

  1. avere dimestichezza con l'acqua, tutti i partecipanti saranno comunque affiancati da equipaggio di salvataggio
  2. avere un'età compresa tra i 6 e i 30 anni
  3. non essere mai stati tesserati per nessuna delle due discipline

Tutta la documentazione necessaria all'iscrizione è consultabile e scaricabile al seguente collegamento: Open Day Canottaggio

4. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

4.1 Convocazione in seduta ordinaria del Consiglio Regionale Lombardo

Informiamo che il Consiglio Regionale Lombardo UICI è convocato in sessione ordinaria per le ore 15:00 del giorno 30 settembre 2024 e che la riunione verrà trasmessa in diretta streaming attraverso la pagina Facebook del Consiglio Regionale Lombardo UICI. La pagina è raggiungibile al seguente indirizzo: Consiglio Regionale Lombardo UICI

Nella riunione verranno trattati e discussi gli argomenti di cui al seguente ordine del giorno:

  1. approvazione del verbale della seduta precedente;
  2. ratifica delle delibere adottate dalla Direzione Regionale;
  3. ratifica delle delibere adottate dal Presidente;
  4. comunicazioni della Presidenza Regionale e dei componenti il Consiglio Nazionale;
  5. organizzazione Assemblea Regionale dei Quadri Dirigenti;
  6. delibere di carattere amministrativo;
  7. delibere di carattere organizzativo;
  8. varie.

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

5. Dalla Presidenza Nazionale

5.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web

Martedì 24 settembre
  • Alle 16:05: SlashBox: in apertura sarà con noi Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, che ci illustrerà il numero di settembre del Corriere dei Ciechi;
  • continueremo con “L’ora di felicità” (edito da Einaudi) l’ultimo romanzo di Cristina Frascà: ne parleremo con l’autrice;
  • in chiusura ci occuperemo del 27esimo numero di “Aisthesis, scoprire l'arte con tutti i sensi”, la rivista sonora del Museo Tattile Statale “Omero” di Ancona: ce lo illustreranno la Direttrice Responsabile Gabriella Papini e il Presidente del Museo Aldo Grassini.
Mercoledì 25 settembre
  • Alle 16:05: SlashBox: nuovo appuntamento con la nostra personale celebrazione dei cento anni della radio attraverso le voci più amate dei palinsesti di Radio Rai: questa settimana sarà con noi Alberico Giostra, voce storica del GR di Radio 1 Rai di cui pochi giorni fa ha condotto la sua ultima edizione prima della pensione, giunta al termine di una carriera che lo ha portato a lavorare anche al TG de La7 e a scrivere su Liberazione, Il manifesto, Il Riformista, l'Espresso e Diario;
  • alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;
  • alle 17:30: “Teste di Calcio di Slash Radio Web”, torna la rubrica a cura di Gianluca Nucci: socie e soci tifosi delle principali squadre di Serie A (ma non solo) si confrontano sui temi del Campionato di Serie A e delle Coppe Europee.
Giovedì 26 settembre
  • Alle 16:05: SlashBox: Chandra Massetti, psicologa e psicoterapeuta amica da sempre di Slash Radio Web, tornerà ai nostri microfoni per presentarci "E chi ti lascia più!" (Alpes Italia Edizioni);
  • proseguiremo ospitando il Professor Luigi Manconi, sociologo, ex parlamentare, attivista e attuale editorialista di Repubblica per parlare de “La scomparsa dei colori”, il libro firmato per Garzanti in cui racconta l’esperienza personale della perdita della vista.
Sabato 28 settembre
  • Alle 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”, protagonista di questo appuntamento Colette.

6. Dalle altre Sezioni

6.1 Dalla Sezione di Monza - L'Arte del Non Vedere

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS - Monza e Brianza è lieta di invitarvi allo spettacolo della Compagnia CircoSvista “L'Arte del Non Vedere”, regia di Max Brembilla, che si terrà sabato 5 ottobre 2024 alle ore 16:00, Teatro Binario 7 - Sala Picasso (Via Turati 8, Monza).

Ingresso con contributo libero, su prenotazione: tel. 039232664, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

7. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 1 ottobre, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2024-09-17

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS-APS
Notiziario settimanale N° 33 di martedì 17 settembre 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Non rimandare ancora!
1.2 5 x 1000 per la Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovo appuntamento al Teatro alla Scala
2.3 @Runforinclusion 2024
2.4 Riapre l’angolo del Mini-Tiflo
2.5 Un’opportunità di tirocinio retribuito
2.6 Ricerca sui libri tattili illustrati per bambini
2.7 Nuova proposta da Flumen Viaggi: 3 giorni tra i borghi delle Marche
3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
3.1 Seminario Emergo 2022 - Azioni di sistema
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Non rimandare ancora!

Invitiamo tutti i Soci che fino a oggi hanno indugiato a rinnovare il tesseramento 2024; siamo ormai a settembre e ancora in molti sono in ritardo nell’adempimento di questo “dovere associativo”.

Un “dovere” che rammentiamo, con l’attivazione della delega INPS per la trattenuta di poco più di 4 euro al mese sulle provvidenze, non sarebbe più un impegno e una scadenza da ricordare.

Ribadiamo che il 2025 vedrà celebrato il Congresso al quale parteciperanno i Delegati di tutte le Sezioni; sarebbe un peccato non riuscire a portare, così com’è accaduto per quello del 2023, il giusto numero di nostri rappresentanti che, come da Statuto, verrà determinato dal numero dei Soci in regola con il tesseramento alla fine dell’anno.

1.2 5 x 1000 per la Sezione

Rammentiamo a tutti i Soci, ai familiari e a tutti gli amici, l’importanza di scegliere di destinare il 5 x 1000 al codice fiscale 80095170157 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ETS-APS. Si tratta solo di una firma che per la Sezione farà la differenza.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ribadiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro.

Relativamente al rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS richiedendola direttamente ai nostri uffici al numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci; tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi del personale per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per essere preparati a ridurre al minimo le attese di altri che dovessero arrivare nel frattempo.

Per rinnovare l’adesione all’Unione o contribuire a tutte le iniziative che lo prevedono, presso gli uffici di segreteria è possibile farlo in contanti, tramite bancomat o con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa Sanpaolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovo appuntamento al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione riportiamo di seguito lo spettacolo al quale si potrà assistere nel prestigioso Teatro meneghino.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Mercoledì 25 ore 20:00, Balletto: La Dame aux Camélias.

2.3 @Runforinclusion 2024

Ricordiamo che tra pochi giorni, sabato 21 e domenica 22 settembre a Milano, si terrà la nuova edizione della Run For Inclusion, la corsa non competitiva di circa 7 chilometri più inclusiva di sempre. Come sempre sarà aperta a tutti: “Non è importante correre ma divertirsi insieme!”.

Saremo presenti anche noi della Sezione UICI di Milano al Village Run For Inclusion all'Arco della Pace in entrambi i giorni e la nostra squadra “correrà” portando per le vie del centro di Milano la nostra bandiera.

Per maggiori informazioni sarà possibile visitare il sito runforinclusion.com e per iscriversi alla corsa lo si potrà fare attivando questo collegamento: iscrizione a @runforinclusion

2.4 Riapre l’angolo del Mini-Tiflo

Con piacere informiamo della rinnovata disponibilità dell’azienda Cambratech a tornare a gestire il piccolo spazio, sempre il martedì a partire dal 24 settembre (dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00), dove gli interessati, solo previo accordo telefonico chiamando entro il venerdì precedente il numero 0321518018, potranno acquistare o visionare alcuni prodotti tiflotecnici.

Per accedere al Mini-Tiflo si dovrà passare dal cancelletto di via Mozart 16/B ed entrare dalla porta che si trova subito a sinistra al termine della piccola rampa predisposta per l‘accesso di coloro che utilizzano la sedia a ruote per spostarsi.

2.5 Un’opportunità di tirocinio retribuito

Riceviamo e con piacere diffondiamo:

Gentilissimi,
mi chiamo Alessandra e ho dato vita al progetto Myra Lab, brand di gioielli creati da persone cieche e ipovedenti.
Siamo alla ricerca di un tirocinante designer di gioielli a Milano.

Cosa offriamo:

  • Formazione completa. Non servono competenze specifiche. Durante il tirocinio la figura imparerà a modellare paste per creare gioielli dal design unico.
  • Esperienza pratica. La persona avrà l'opportunità di mettere in pratica le sue abilità creative e dare vita alle prime collezione Myra Lab.
  • Possibilità di crescita. Al termine del tirocinio retribuito, avrà l'opportunità di essere inserita nel nostro team e di diventare un designer di gioielli.

Se interessati contattarci alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 3514140242.

Alessandra Natalino

2.6 Ricerca sui libri tattili illustrati per bambini

Riceviamo e con piacere diffondiamo:

Buongiorno, sono una studentessa che vorrebbe portare come progetto di tesi la realizzazione di un libro tattile illustrato per bambini non vedenti di circa 5 anni e per questo avrei bisogno di conoscere l'esperienza di alcuni genitori in merito a questa tipologia di prodotti.

Di seguito riporto il link a un breve modulo di domande da me preparato che sarebbe molto utile per la realizzazione del progetto, vi sarei molto grata se lo potreste inoltrare a qualche genitore così da conoscerne l'esperienza con i libri tattili illustrati e avere qualche consiglio.

A questo link è possibile compilare il modulo: questionario libri tattili

Vi ringrazio per la preziosa collaborazione e il tempo dedicato.

Silvia Baroni

2.7 Nuova proposta da Flumen Viaggi: 3 giorni tra i borghi delle Marche

Scopriremo insieme uno dei gioielli nascosti dell'Italia: le Marche. Questa terra autentica ci sorprenderà con i suoi borghi incantevoli, dove la storia e l'arte si svelano nei luoghi più inaspettati e i sapori della cucina locale ci conquisteranno!

Trascorreremo tre giorni immersi nei paesaggi collinari, lasciandoci incantare dalla bellezza di queste terre.

Non mancheranno momenti dedicati ai sapori autentici, con soste in cascine e osterie tipiche.

Dall'11 al 13 ottobre 2024; iscrizioni fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni contattare Luigia al cellulare 3483056471 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

3.1 Seminario Emergo 2022 - Azioni di sistema

Informiamo con piacere che martedì 24 settembre alle ore 10:00 presso la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano di Via Vivaio 7 (sala Stoppani) si terrà il seminario dal titolo: Emergo 2022 - Azioni di sistema, la formazione al servizio delle persone con disabilità sensoriale.

Programma dell’evento

  • Ore 10:00, Saluti Istituzionali: Regione Lombardia, Città Metropolitana, UICI Lombardia, ENS Milano, Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
  • Ore 10:30, Le problematiche delle persone sorde nel mondo del lavoro: Salvatore Triolo - ENS Milano
  • Ore 10:45, Le problematiche delle persone con disabilità visiva nel mondo del lavoro: Osvaldo Benzoni - UICI Lombardia, Gianni Banfi - UICI Lombardia
  • Ore 11:00, Presentazione del progetto a favore delle persone con disabilità uditiva: Sara Ombrini - A&I Onlus
  • Ore 11:15, Presentazione del progetto a favore delle persone con disabilità visiva: Franco Lisi - Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
  • Ore 11:30, Sessione testimonianze dei partecipanti ai progetti: modera Francesco Cusati - Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
  • Ore 12:00, Conclusioni

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web

Martedì 17 settembre
  • Alle 16:05: SlashBox: in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;
  • alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Titolo di questo appuntamento “Comunicazione nella (e della) scuola”;
  • proseguiremo parlando di: “Giacomo Puccini - Gloria e Tormento” (edito da BreamBook). Si tratta del romanzo della vita del Maestro di cui ricorre il centenario dalla scomparsa ricostruito attraverso il suo epistolario: ne parleremo con l’autrice Rossella Martina.
Mercoledì 18 settembre
  • Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura Simone Pieranni, sinologo tra i più apprezzati, ci presenterà il suo ultimo saggio, “2100. Come sarà l’Asia, come saremo noi” (Mondadori);
  • a seguire torneremo a occuparci di Paralimpiadi dalla prospettiva di chi le ha raccontate: saranno ai nostri microfoni i giornalisti Claudio Arrigoni, pioniere della comunicazione paralimpica contemporanea, e Tommaso Mecarozzi, apprezzato telecronista Rai che ha narrato buona parte delle medaglie dei nostri atleti a Parigi;
  • alle 17:30: Hi Tech: mensile a cura di Rocco Clementelli con la collaborazione di Barbara Zanatta. Nella puntata di settembre si parlerà di navigatore per la città (a piedi e non solo) e tutte le novità di casa Apple (iOS 18, iPhone 16, Apple Watch e AirPods). Ospiti Marino Attini e Sergio Prelato per presentare “La casa del presente”.
Giovedì 19 settembre
  • Alle 15:00: “Un nuovo cammino per il Centro Helen Keller”: trasmissione in diretta con la partecipazione della vicepresidente nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Linda Legname e i componenti del nuovo CdA del Centro Hellen Keller Giuseppe Vitello, Ignazio Grillo, Costantino Mollica, Alessandro Mosca;
  • alle 16:05: Conversazioni d’Arte: torna il programma realizzato in collaborazione con il MiC con il nuovo ciclo “Archeologie sentimentali. Storie di vite e di passioni straordinarie”. Titolo della prima puntata “Imprese straordinarie”.
Sabato 21 settembre
  • Alle 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”, protagonista di questo appuntamento Colette.
Domenica 22 settembre
  • Alle ore 15:00 potrete ascoltare la replica della puntata di giovedì scorso della rubrica “Ti porto all’Opera”, a cura di Paola Labarile.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 24 settembre, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2024-09-10

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS-APS
Notiziario settimanale N° 32 di martedì 10 settembre 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Non rimandare ancora!
1.2 5 x 1000 per la Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi appuntamenti al Teatro alla Scala
2.3 @Runforinclusion 2024
2.4 Ricerca per addestrare un'intelligenza artificiale
2.5 Un’opportunità di tirocinio retribuito
2.6 Nuova proposta da Flumen Viaggi: 3 giorni tra i borghi delle Marche
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano ONLUS
3.1 Arjola Dedaj e Martina Rabbolini alle Paralimpiadi di Parigi
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Let’s play - L’arte interattiva di Sandro Tomassini
4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Non rimandare ancora!

Invitiamo tutti i Soci che fino a oggi hanno indugiato a rinnovare il tesseramento 2024; siamo ormai a settembre e ancora in molti sono in ritardo nell’adempimento di questo “dovere associativo” che, rammentiamo, con l’attivazione della delega INPS non si renderebbe più necessario.

Ribadiamo che il 2025 vedrà celebrato il Congresso al quale parteciperanno i Delegati di tutte le Sezioni; sarebbe un peccato non riuscire a portare, così com’è accaduto per quello del 2023, il giusto numero di nostri rappresentanti che, come da Statuto, verrà determinato dal numero dei Soci in regola con il tesseramento alla fine dell’anno.

1.2 5 x 1000 per la Sezione

Rammentiamo a tutti i Soci, ai familiari e a tutti gli amici, l’importanza di scegliere di destinare il 5 x 1000 al codice fiscale 80095170157 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ETS-APS. Si tratta solo di una firma ma per la Sezione farà la differenza.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ribadiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro.

Relativamente al rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS richiedendola direttamente ai nostri uffici al numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci; tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi del personale per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per essere preparati a ridurre al minimo le attese di altri che dovessero arrivare nel frattempo.

Per rinnovare l’adesione all’Unione o contribuire a tutte le iniziative che lo prevedono, presso gli uffici di segreteria è possibile farlo in contanti, tramite bancomat o con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa Sanpaolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi appuntamenti al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione riportiamo di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nel prestigioso Teatro meneghino.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Venerdì 13 ore 20:00, Concerto: Gurre-Lieder / Riccardo Chailly;
Sabato 14 ore 20:00, Opera: Il cappello di paglia di Firenze;
Lunedì 16 ore 20:00, Concerto: Gurre-Lieder / Riccardo Chailly;
Martedì 17 ore 20:00, Concerto: Gurre-Lieder / Riccardo Chailly.

2.3 @Runforinclusion 2024

Informiamo con piacere che anche quest’anno, nei giorni di sabato 21 e domenica 22 settembre a Milano, si terrà la nuova edizione della Run For Inclusion, la corsa non competitiva più inclusiva di sempre. Come sempre sarà aperta a tutti: “Non è importante correre ma divertirsi insieme!”.

Saremo presenti anche noi della Sezione UICI di Milano al Village Run For Inclusion all'Arco della Pace, in entrambi i giorni.

Per maggiori informazioni sarà possibile visitare il sito runforinclusion.com e per iscriversi alla corsa lo si potrà fare attivando questo collegamento: iscrizione a @runforinclusion

2.4 Ricerca per addestrare un'intelligenza artificiale

Ricordiamo con piacere che due ricercatrici del Politecnico di Milano, Micol e Maristella, stanno conducendo uno studio per migliorare l'interazione delle persone non vedenti con agenti intelligenti multimodali, come i robot che in spazi pubblici accolgono i visitatori e conversano con loro.

Questa ricerca, basata su metodi di progettazione umano-centrici, richiede di registrare video di utenti non vedenti impegnati in conversazioni, per addestrare un modello di intelligenza artificiale a interpretare correttamente segnali facciali e gestualità per poter sostenere adeguatamente la conversazione.

L’invito è quello di partecipare alla fase iniziale di raccolta dei video presso la nostra Sezione dove, in 4 gruppi di quattro persone, a ciascun gruppo verrà chiesto di parlare per circa 30 minuti su un argomento di nostra scelta. Le conversazioni saranno registrate e i dati raccolti, opportunamente anonimizzati, saranno utilizzati per addestrare l'intelligenza artificiale. Le registrazioni verranno effettuate nei pomeriggi dei giorni di mercoledì 18 e giovedì 19 settembre 2024 a partire dalle ore 15:00.

Le ricercatrici precisano che nell'ambito della ricerca sull'intelligenza artificiale non esistono raccolte di dati per l'addestramento dei modelli che includano utenti non vedenti, per questo sperano nella nostra adesione convinta alla ricerca per aiutarle a creare un futuro più accessibile in cui l'intelligenza artificiale possa essere progettata in modo più inclusivo.

Tutti i Soci in regola con il tesseramento potranno segnalarsi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1). Vista la particolare tipologia di ricerca che prevede la conversazione in gruppi di 4 persone, i gruppi che si segnaleranno già costituiti avranno priorità nella scelta degli orari.

2.5 Un’opportunità di tirocinio retribuito

Riceviamo e con piacere diffondiamo:

Gentilissimi,
mi chiamo Alessandra e ho dato vita al progetto Myra Lab, brand di gioielli creati da persone cieche e ipovedenti.
Siamo alla ricerca di un tirocinante designer di gioielli a Milano.

Cosa offriamo:

  • Formazione completa. Non servono competenze specifiche. Durante il tirocinio la figura imparerà a modellare paste per creare gioielli dal design unico.
  • Esperienza pratica. La persona avrà l'opportunità di mettere in pratica le sue abilità creative e dare vita alle prime collezione Myra Lab.
  • Possibilità di crescita. Al termine del tirocinio retribuito, avrà l'opportunità di essere inserita nel nostro team e di diventare un designer di gioielli.

Se interessati contattarci alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 3514140242.

Alessandra Natalino

2.6 Nuova proposta da Flumen Viaggi: 3 giorni tra i borghi delle Marche

Scopriremo insieme uno dei gioielli nascosti dell'Italia: le Marche. Questa terra autentica ci sorprenderà con i suoi borghi incantevoli, dove la storia e l'arte si svelano nei luoghi più inaspettati e i sapori della cucina locale ci conquisteranno!

Trascorreremo tre giorni immersi nei paesaggi collinari, lasciandoci incantare dalla bellezza di queste terre.

Non mancheranno momenti dedicati ai sapori autentici, con soste in cascine e osterie tipiche.

Dall'11 al 13 ottobre 2024; iscrizioni consigliate entro il 13 settembre 2024 fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni contattare Luigia al cellulare 3483056471 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano ONLUS

3.1 Arjola Dedaj e Martina Rabbolini alle Paralimpiadi di Parigi

Stanno volgendo alla conclusione le Paralimpiadi di Parigi 2024 che sono state un evento incredibile per i nostri atleti italiani, e in particolare per le nostre Socie Arjola Dedaj e Martina Rabbolini, che hanno brillato nelle loro discipline.

Arjola Dedaj nel salto in lungo T11 ha fatto registrare, all'ultimo tentativo, la splendida misura di 4,75 metri, stabilendo il record italiano!

Anche se ha mancato il podio per un solo centimetro si è classificata al quarto posto con una prestazione straordinaria. Inoltre, Arjola ha corso i 100 metri T11, piazzandosi all'undicesimo posto con un tempo di 13"13.

Martina Rabbolini ha invece esordito in vasca con i 400 metri stile libero S11, registrando il suo miglior tempo stagionale di 5'50"35 e classificandosi all'undicesimo posto. Ha anche gareggiato nei 100 metri dorso S11, concludendo al decimo posto con un tempo di 1'24"21.

Ma non è tutto! Martina ha raggiunto la finale dei 100 metri rana SB11, piazzandosi all'ottavo posto con un tempo di 1'33"40. Nella batteria dei 100 metri rana, ha registrato un tempo di 1'32"20, stabilendo il nuovo record italiano.

Le prestazioni di Arjola e Martina alle Paralimpiadi di Parigi 2024 sono state davvero ispiratrici. Hanno dimostrato grande determinazione e spirito sportivo, rappresentando l'Italia e il nostro GSD con orgoglio e onore. Il nostro Gruppo Sportivo è orgoglioso di aver supportato Arjola e Martina in questo percorso. Le loro storie e i loro risultati continueranno a motivare e ispirare future generazioni di atleti.

Forza ragazze!

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Let’s play - L’arte interattiva di Sandro Tomassini

L’Associazione Artistico Culturale FŌRMA di Terni è lieta di presentare la mostra dal titolo “Let’s play - L’arte interattiva di Sandro Tomassini”, che avrà luogo a Milano, dall’8 al 15 settembre 2024, presso la Sala delle Colonne della Fabbrica del Vapore.

La particolarità dell’esposizione consiste nell’invito a manipolare 40 installazioni diverse, che rappresentano un’antologia delle opere ideate da Tomassini negli ultimi vent’anni. Che si tratti di far ruotare alcuni elementi, di scomporli, aggiungerli o sottrarli, per scoprire nuove forme o colori, il leitmotiv è sempre: si prega di toccare. Lo spirito ludico che caratterizza ciascuna installazione trova la sua espressione più compiuta in “Problem solving”: un’opera dalla concezione labirintica che invita il pubblico a misurarsi, individualmente o in gruppo, con una simpatica sfida a occhi bendati.

Rivolgendosi a un campione di visitatori molto ampio, la mostra si impone per la sua estrema inclusività, coinvolgendo anche i più giovani e i disabili della vista, cui è dedicato, oltre a “Problem solving”, anche un percorso denominato “La giostra dell’arte”, pienamente fruibile grazie alle didascalie in Braille. L’ingresso è libero.

4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web

Martedì 10 settembre
  • Alle 16:05: SlashBox: in apertura sarà con noi il Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Mario Barbuto per parlare della situazione relativa alla sezione di Napoli;
  • alle 17:30: Slash Job - Come promuovere le attività lavorative per i ciechi e per gli ipovedenti: la nuova puntata della rubrica mensile a cura del Gruppo Di Lavoro 1 Uici - Lavoro, Previdenza, Pensionistica, condotta da Angelo Camodeca.
Mercoledì 11 settembre
  • Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura Assunta Legnante, Oro nel Peso, Argento nel Disco, anche a Parigi si è confermata la leggenda dell'Atletica paralimpica italiana: sarà con noi per raccontarci le ultime (ma solo in ordine cronologico) imprese della sua straordinaria carriera;
  • alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio mensile di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: in questa puntata saranno con noi Barbara Leporini e Sergio Prelato;
  • alle 17:30: SlashBox: il 6 settembre scorso è uscito "Luck and strange", l'ultimo album del mito David Gilmour, chitarrista e cantante dei Pink Floyd, che dal 27 settembre al 3 ottobre si esibirà al Circo Massimo a Roma per sei concerti già sold out. Il nuovo lavoro è stato registrato in buona parte nello studio "galleggiante" di proprietà del musicista tra Brighton e Hove, dove è stato ospite il critico Maurizio Becker che tornerà ai nostri microfoni per raccontarci la sua esperienza e farci ascoltare i brani del disco.
Giovedì 12 settembre
  • Alle 16:05: SlashBox: in apertura il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Vincenzo Massa ci relazionerà sulla Direzione Nazionale Uici del 12 settembre;
  • a seguire sarà ai nostri microfoni il professor Piero Martin, che nel libro “Storie di errori memorabili” (Laterza) narra di quanto sia importante sbagliare per il progresso delle scienze;
  • il vicequestore Vanina Guarrasi è un personaggio amato tanto dai lettori che dai telespettatori dell’omonima serie TV trasmessa sulle reti Mediaset. “Il Castagno dei cento cavalli” (edito da Einaudi) è il suo ultimo caso: ne parleremo con l’autrice, la dottoressa Cristina Cassar Scalia.
Sabato 14 settembre
  • Alle 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”, protagonista di questo appuntamento Colette.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 17 settembre, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2024-09-03

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS-APS
Notiziario settimanale N° 31 di martedì 3 settembre 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi!
1.2 5 x 1000 per la Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi appuntamenti al Teatro alla Scala
2.3 @Runforinclusion 2024
2.4 Nuova esperienza con Porsche
2.5 Ricerca per addestrare un'intelligenza artificiale
2.6 Pronti ad agghindarvi? La nostra sfilata si avvicina!
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano ONLUS
3.1 Arjola Dedaj e Martina Rabbolini alle Paralimpiadi di Parigi
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi!

Invitiamo tutti i Soci a rinnovare il tesseramento per il 2024 senza indugiare oltre; siamo ormai a settembre e ancora troppi sono in ritardo nell’adempimento di questo “dovere associativo” che, rammentiamo, con l’attivazione della delega INPS non si renderebbe più necessario.

Ribadiamo che il 2025 vedrà celebrato il Congresso al quale parteciperanno i Delegati di tutte le Sezioni; sarebbe un peccato non riuscire a portare, così com’è accaduto per quello del 2023, il giusto numero di nostri rappresentanti che, come da Statuto, verrà determinato dal numero dei Soci in regola con il tesseramento alla fine dell’anno.

1.2 5 x 1000 per la Sezione

Rammentiamo a tutti i Soci, ai familiari e a tutti gli amici, l’importanza di scegliere di destinare il 5 x 1000 al codice fiscale 80095170157 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ETS-APS. Si tratta solo di una firma ma per la Sezione farà la differenza.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ribadiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro.

Relativamente al rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS richiedendola direttamente ai nostri uffici al numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci; tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi del personale per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per essere preparati a ridurre al minimo le attese di altri che dovessero arrivare nel frattempo.

Per rinnovare l’adesione all’Unione o contribuire a tutte le iniziative che lo prevedono, presso gli uffici di segreteria è possibile farlo in contanti, tramite bancomat o con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa Sanpaolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi appuntamenti al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione riportiamo di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nel prestigioso Teatro meneghino.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Sabato 7 ore 20:00, Opera: Il cappello di paglia di Firenze;
Martedì 10 ore 20:00, Opera: Il cappello di paglia di Firenze.

2.3 @Runforinclusion 2024

Informiamo con piacere che anche quest’anno, nei giorni di sabato 21 e domenica 22 settembre a Milano, si terrà la nuova edizione di Run For Inclusion, la corsa non competitiva più inclusiva di sempre. Come sempre sarà aperta a tutti: “Non è importante correre ma divertirsi insieme!”.

Saremo presenti anche noi della Sezione UICI di Milano al Village Run For Inclusion all'Arco della Pace, in entrambi i giorni.

Per maggiori informazioni sarà possibile visitare il sito runforinclusion.com e per iscriversi alla corsa lo si potrà fare attivando questo collegamento: iscrizione a @runforinclusion

2.4 Nuova esperienza con Porsche

Come già anticipato confermiamo che prosegue l’organizzazione, per coloro che vorranno provare il brivido dell’alta velocità sui 2 circuiti, del pomeriggio presso il Porsche Experience Center di Castrezzato che ci ospiterà per la terza volta con i suoi piloti professionisti.

Il numero di posti sarà limitato e riservato solo ai Soci in regola con il tesseramento dell’Unione. Agli interessati suggeriamo di prestare attenzione ai prossimi notiziari che riporteranno maggiori informazioni.

2.5 Ricerca per addestrare un'intelligenza artificiale

Ricordiamo con piacere che due ricercatrici del Politecnico di Milano, Micol e Maristella, stanno conducendo uno studio per migliorare l'interazione delle persone non vedenti con agenti intelligenti multimodali, come i robot che in spazi pubblici accolgono i visitatori e conversano con loro.

Questa ricerca, basata su metodi di progettazione umano-centrici, richiede di registrare video di utenti non vedenti impegnati in conversazioni, per addestrare un modello di intelligenza artificiale a interpretare correttamente segnali facciali e gestualità per poter sostenere adeguatamente la conversazione.

L’invito è quello di partecipare alla fase iniziale di raccolta dei video presso la nostra Sezione dove, in 6 gruppi di quattro persone, a ciascun gruppo verrà chiesto di parlare per circa 30 minuti su un argomento di nostra scelta. Le conversazioni saranno registrate e i dati raccolti, opportunamente anonimizzati, saranno utilizzati per addestrare l'intelligenza artificiale. Le registrazioni verranno effettuate nei pomeriggi dei giorni di mercoledì 18 e giovedì 19 settembre 2024 a partire dalle ore 15:00.

Le ricercatrici precisano che nell'ambito della ricerca sull'intelligenza artificiale non esistono raccolte di dati per l'addestramento dei modelli che includano utenti non vedenti, per questo sperano nella nostra adesione convinta alla ricerca per aiutarle a creare un futuro più accessibile in cui l'intelligenza artificiale possa essere progettata in modo più inclusivo.

Tutti i Soci in regola con il tesseramento potranno segnalarsi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1). Vista la particolare tipologia di ricerca che prevede la conversazione in gruppi di 4 persone, i gruppi che si segnaleranno già costituiti avranno priorità nella scelta degli orari.

2.6 Pronti ad agghindarvi? La nostra sfilata si avvicina!

Riportiamo con piacere il collegamento alla pagina del nostro sito esplicativa dell’evento: La moda come non l'hai mai vista, l’inedita sfilata di moda con modelle non vedenti che avrà luogo a novembre. In questa pagina potrete trovare chi ha già donato per la manifestazione, come donare, gli stilisti che hanno aderito e le quaranta modelle che hanno superato le selezioni.

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano ONLUS

3.1 Arjola Dedaj e Martina Rabbolini alle Paralimpiadi di Parigi

Le nostre ragazze hanno dato il massimo, ma il massimo non è bastato. Arjola fa il suo record personale, e record italiano, 4,75 metri nel salto in lungo T11 ad un solo centimetro dalla spagnola classificandosi quarta.

Anche Martina ha dato tutto ed ha ottenuto un 11esimo posto (5.50.35) nonostante il suo record personale annuale nei 400 metri stile libero.

Complimenti ad entrambe e, consapevoli di essersi impegnate al massimo, è già ora di pensare alle prossime gare e rimanere concentrate e serene.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web

Martedì 3 settembre
  • Alle 16:05: SlashBox: in collaborazione con i Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;
  • alle 17:00 sarà con noi Elena Magnani, che ha firmato per Giunti “Mare avvelenato”;
  • in chiusura sarà con noi la curatrice della rubrica “Audiodescrizioni” Vera Arma, che in collegamento dalla Mostra del Cinema di Venezia ci parlerà del talk “L’audiovisivo oltre le barriere” ideato da AUDECON (Osservatorio Inclusione e Accessibilità Audiovisiva) in programma il prossimo 5 settembre presso la Sala Tropicana 2 dell’Hotel Excelsior al Lido.
Mercoledì 4 settembre
  • Alle 16:05: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Franco Lepore e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di settembre: “Assistenza scolastica: un freno dal Consiglio di Stato?”. Una recentissima sentenza del Consiglio di Stato è entrata nel merito dell'assistenza scolastica all'autonomia e alla comunicazione con una pronuncia che sta facendo molto discutere. L'oggetto del contendere: quelle attività di sostegno all'inclusione possono essere compresse da limiti di bilancio? Gli enti locali a cui è attribuito quel compito possono invocare l'assenza di risorse? Il Consiglio di Stato non si esprime in modo favorevole agli alunni con disabilità. Questo apre nuovi scenari ma è anche l'occasione per discutere su tanti aspetti di sistema;
  • alle 17:00: SlashBox: reduce dalla chiusura della seconda edizione della kermesse musicale da lui diretta “Accordi in piazza” a Lodi Max Tagliata ci racconterà la sua estate all’insegna della musica, tra esibizioni dal vivo e lavoro in studio in vista delle prossime uscite discografiche;
  • e ancora a proposito di musica, cosa succede quando un artista o una band decidono di reinventarsi? Vittorio “Vikk” Papa (ideatore del sito cult Orrorea33giri) tornerà ai nostri microfoni per raccontarci come ha risposto a questa domanda nel podcast “Infedeli alla linea”, realizzato insieme a Emanuele Pedretti e Beatrice Giachi.
Giovedì 5 settembre
  • Alle 16:05: SlashBox: “Sissi. L’imperatrice che non voleva essere sovrana” (edito da Arkadia) è il libro che Alessandra Zanelli ha dedicato alla celebratissima consorte dell’imperatore asburgico Francesco Giuseppe, definita “una influencer ottocentesca dedita al mito della bellezza e alle spumeggianti inquietudini dell’animo”;
  • infine ci occuperemo delle Paralimpiadi in corso di svolgimento a Parigi insieme a Michelangelo Fratton e Luca Pelosi, rispettivamente regista e ideatore di “Stelle Paralimpiche”, un documentario andato in onda venerdì 30 agosto su Rai Tre che racconta le straordinarie storie delle atlete e degli atleti più importanti di sempre.
Sabato 7 settembre
  • Alle 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”, protagonista di questo appuntamento Rosa Parks.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 10 settembre, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani