SGT 2025-06-10

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ETS APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 23 di martedì 10 giugno 2025


Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Importante per venerdì 13 giugno
1.2 A buon intenditor poche parole!
1.3 Concerto: “L'Ascolto come strumento d'Arte”
1.4 Chiusura anticipata del Mini-Tiflo
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovi e pratiche associative
2.2 Nuovi appuntamenti al Teatro alla Scala
2.3 Prosegue la ricerca sulla navigazione vocale del sito web del Comune di Milano
3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
3.1 Ringraziamenti per l’undicesima Giornata Regionale!
4. Da Slash Radio Web
4.1 Estratto dal palinsesto dei prossimi giorni
5. Dal Movimento Apostolico Ciechi
5.1 Vacanze solidali in Lessinia
5.2 Premio “Antonio Muñoz” anno 2025 per studenti con disabilità visiva
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale


1.1 Importante per venerdì 13 giugno

Informiamo che nella giornata di venerdì 13 giugno tutti gli uffici della Sezione saranno chiusi a partire dalle ore 12:00 e fino alle ore 15:00 per motivi organizzativi che vedranno coinvolto tutto il personale.


1.2 A buon intenditor poche parole!

Destina il 5 per 1000 al codice fiscale 80095170157 della Sezione di Milano. Per te è un semplice gesto, per la nostra associazione potrà fare la differenza.


1.3 Concerto: “L'Ascolto come strumento d'Arte”

Con piacere ricordiamo che sabato 14 giugno 2025 alle ore 16:00, nella nostra Sala Trani di via Mozart 16, si terrà il concerto dal titolo “L'Ascolto come strumento d'Arte”.

Parteciperanno:

  • Tatiana Chivarova per l'interpretazione vocale;
  • Marzia André per l'abilità emotiva nella presenza artistica;
  • Marzio Fullin per l'interpretazione musicale.

Tutti gli interessati dovranno comunicare la loro presenza inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1). Ingresso libero fino a esaurimento posti.


1.4 Chiusura anticipata del Mini-Tiflo

Informiamo che la ditta Cambratech ha comunicato, per motivi di gestione interna, la sospensione del servizio del Mini-Tiflo che assicurava su appuntamento ogni martedì presso i locali della nostra ex-stamperia Braille.

Il servizio riprenderà nella seconda metà del mese di settembre e comunque in questi mesi Cambratech rimarrà disponibile chiamando il numero telefonico 0321518018 e presso la propria sede di Cameri (NO) in via Giosuè Carducci 35/B.


2. Dalla Segreteria Sezionale


2.1 Rinnovi e pratiche associative

Ricordiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale 2025 sempre all’importo di 49,58 euro e che è possibile, per coloro che beneficiano di provvidenze per l’invalidità, attivare la delega presso INPS richiedendola direttamente ai nostri uffici al numero 02783000 (selezione 3) per rendere questo pagamento automatico.

Ricordiamo anche che i servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci; tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi del personale per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per essere preparati a ridurre al minimo le attese di altri che dovessero arrivare nel frattempo.

Per rinnovare l’adesione all’Unione o contribuire a tutte le iniziative che lo prevedono, presso gli uffici di segreteria è possibile farlo in contanti, tramite bancomat o con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa Sanpaolo indicando nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.


2.2 Nuovi appuntamenti al Teatro alla Scala

Per i soli soci effettivi dell’Unione in regola con il tesseramento riportiamo di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nel prestigioso Teatro meneghino.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00 comunicando, nel caso di spettacoli che la prevedano, l’interesse a fruire dell’audiodescrizione con la prenotazione dell’apposita radio.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 12 giugno ore 20:00, Balletto: Paquita;
Venerdì 13 giugno ore 18:00, Opera: Siegfried;
Sabato 14 giugno ore 20:00, Balletto: Paquita;
Domenica 15 giugno ore 20:00, Concerto: Petrenko / Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia;
Lunedì 16 giugno ore 18:00, Opera: Siegfried;
Martedì 17 giugno ore 20:00, Balletto: Paquita.


2.3 Prosegue la ricerca sulla navigazione vocale del sito web del Comune di Milano

Ricordiamo che nell’ambito della collaborazione con il Politecnico di Milano prosegue la collaborazione per rendere più accessibili e maggiormente fruibili le pagine web del Comune di Milano grazie a comandi vocali interpretati dall’intelligenza artificiale.

Riproponiamo la breve presentazione mirata alla ricerca di persone disponibili a effettuare dei test su un prototipo già realizzato per alcune delle pagine del sito.

Il laboratorio HINT del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Comune di Milano (Board di Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale e Direzione Citizen Experience), organizza uno studio per una ricerca sull’accessibilità dei servizi digitali per i cittadini. Lo studio si concentrerà sulla navigazione di alcune pagine del sito del Comune di Milano utilizzando un prototipo di un agente conversazionale basato sugli ultimi modelli di intelligenza artificiale.

Lo studio si svolgerà in due fasi:

  1. Test comparativo in presenza: una prima attività richiederà ai partecipanti, in sessioni individuali, di navigare il sito web sia tramite il nuovo agente conversazionale sia tramite screen reader.
  2. Focus group (opzionale): con chi vorrà proseguire lo studio e in piccoli gruppi da 3 - 5 persone, discuteremo insieme l’esperienza d’uso, confrontando il sistema vocale con le tecnologie assistive comunemente usate.

Il contributo prezioso di chi vorrà partecipare ci aiuterà a capire meglio cosa funziona, cosa può essere migliorato e in che misura le nuove tecnologie dell’intelligenza artificiale possono portare a strumenti digitali più accessibili per tutti.

Per aderire o per saperne di più, è possibile contattare Maristella Matera all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia


3.1 Ringraziamenti per l’undicesima Giornata Regionale!

Carissime, carissimi Presidenti,

desidero esprimere un sentito ringraziamento a voi e ai numerosi soci delle vostre sezioni che avete coinvolto nella partecipazione all’undicesima Giornata Regionale, svoltasi a Bergamo.

Per la sezione organizzatrice è sempre una grande soddisfazione vedere una partecipazione così calorosa e convinta: dietro a un evento di questo tipo c’è tanto lavoro, e l’entusiasmo dei partecipanti è il miglior riconoscimento possibile.

Un grazie speciale va al Presidente Claudio Mapelli, ai suoi collaboratori e alla macroarea del turismo, per l’ottima riuscita della giornata.

Ci rivediamo con piacere alla prossima avventura nel 2026!

Un caro saluto, buon lavoro e buona giornata a tutte e tutti.

Silvano Stefanoni - Presidente Consiglio Regionale UICI della Lombardia


4. Da Slash Radio Web


4.1 Estratto dal palinsesto dei prossimi giorni


Martedì 10 giugno
  • Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, la puntata di giugno del mensile con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’istituto Vincenzo Massa;
  • alle 16:00: Slash Job - Come promuovere le attività lavorative per i ciechi e per gli ipovedenti: la nuova puntata della rubrica mensile a cura del Gruppo Di Lavoro 1 Uici - Lavoro, Previdenza, Pensionistica, condotta da Angelo Camodeca;
  • alle 17:00: SlashBox: Sarà un pomeriggio all’insegna della cultura e dell’attualità, con ospiti e sorprese.

Mercoledì 11 giugno
  • Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;
  • alle 16:00: SlashBox: apriremo il nostro pomeriggio in compagnia della dottoressa Cristina Mezzaroma, presidente della Fondazione S.S.Lazio 1900, per raccontarci le numerose iniziative a sfondo sociale organizzate dalla società biancoceleste;
  • alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio mensile di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale: in questa puntata saranno con noi Simona Trudu e Marino Attini;
  • alle 17:30: SlashBox: il 3 giugno scorso ha compiuto 70 anni il cantautore Alberto Fortis, che tornerà ai nostri microfoni per raccontarci i suoi nuovi progetti musicali.

Giovedì 12 giugno
  • Alle 16:00: SlashBox: in apertura Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa, ci illustrerà l’ultimo numero del Corriere dei Ciechi;
  • alle 17:00 Carla Maria Russo ci presenterà “Il velo di Lucrezia” (Neri Pozza editore), il suo nuovo romanzo storico;
  • Chiuderemo con uno dei finalisti del Premio Bancarella, importante riconoscimento nel panorama letterario italiano. Si tratta di Gianni Oliva con il quale parleremo del suo romanzo “Il Pendio dei Noci”, Mondadori editore.

Sabato 14 giugno
  • Alle 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”, protagonista di questo appuntamento Mata Hari.


5. Dal Movimento Apostolico Ciechi


5.1 Vacanze solidali in Lessinia

Il MAC offre la possibilità di trascorrere una piacevole vacanza presso Casa Teresa Fusetti, struttura dell’associazione sita sui monti della Lessinia, a Corbiolo di Bosco Chiesanuova, in provincia di Verona.

Dal 15 luglio al 18 agosto la struttura è aperta a tutti: persone con disabilità visiva, loro familiari e amici. Nella Casa sono stati realizzati numerosi accorgimenti che favoriscono l’autonomia delle persone con disabilità visiva: ascensore vocale/Braille, porte e chiavi delle stanze con indicazione del numero delle stesse in carattere Braille e ingrandito, eliminazione delle barriere architettoniche, presenza sistematica di passamano che rendono più agevole spostarsi all’interno della Casa e nella terrazza attorno alla stessa. Per chi desidera la Casa ha al primo piano una piccola cappella interna in cui è possibile raccogliersi in preghiera.

È possibile inoltre organizzare visite guidate in alcune chiese storiche di Verona, all’interno delle quali è previsto anche un percorso tattile.

Le quote di soggiorno, le modalità di prenotazione e altre informazioni utili si trovano nell’allegato alla presente o consultando il sito www.casafusetti.it.

Auspicando che sia data ampia diffusione all’iniziativa proposta, e che la stessa trovi il gradimento dei soci e degli amici dell’UICI, salutiamo cordialmente.


5.2 Premio “Antonio Muñoz” anno 2025 per studenti con disabilità visiva

All’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS Sede Nazionale
Alle sedi Regionali e Provinciali UICI

Dal 1978 il MAC indice annualmente un premio intitolato ad Antonio Muñoz, professore non vedente di Latina alla cui memoria è dedicato, con l’obiettivo di promuovere la migliore qualità dell’inclusione e dell’istruzione scolastica delle persone con disabilità visiva.

Possono partecipare gli studenti, ciechi o ipovedenti, che hanno frequentato nell’anno scolastico 2024/2025 la scuola primaria o la scuola secondaria di I e II grado.

Saranno attribuiti sei premi: 2 per la scuola primaria, con un importo ciascuno di € 300,00 (trecento/00), 2 per la scuola secondaria di primo grado, con un importo ciascuno di € 400,00 (quattrocento/00) e 2 per la scuola secondaria di secondo grado, con un importo ciascuno di € 500,00 (cinquecento/00).

Vi chiediamo di dare ampia diffusione all’iniziativa e, a tal fine, alleghiamo alla presente il regolamento del Premio con i relativi moduli di partecipazione, ricordando che il termine per la presentazione delle domande scade il prossimo 31 luglio 2025.

Ringraziando per la collaborazione, vi salutiamo cordialmente.

Avv. Michelangelo Patanè - Presidente Nazionale
Don Alfonso Giorgio - Assistente Ecclesiastico Nazionale

Tutti gli interessati potranno richiedere le 2 comunicazioni complete con gli allegati scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).


6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 17 giugno, giungano cari saluti a tutti voi, lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2025-06-04

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ETS APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 22 di mercoledì 4 giugno 2025


Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 A buon intenditor poche parole!
1.2 Concerto: “L'Ascolto come strumento d'Arte”
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovi e pratiche associative
2.2 Nuovi appuntamenti al Teatro alla Scala
2.3 Ferragosto in Friuli da Flumen Viaggi
3. Dall’I.Ri.Fo.R della Lombardia
3.1 Campi estivi 2025
4. Da Slash Radio Web
4.1 Estratto dal palinsesto dei prossimi giorni
5. Dal Movimento Apostolico Ciechi
5.1 Dal MAC di Milano - Premiazioni Brugnani e Munoz
5.2 Dal MAC Nazionale - Vacanze solidali in Lessinia
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale


1.1 A buon intenditor poche parole!

Destina il 5 per 1000 al codice fiscale 80095170157 della Sezione di Milano. Per te è un semplice gesto, per la nostra associazione potrà fare la differenza.


1.2 Concerto: “L'Ascolto come strumento d'Arte”

Con piacere informiamo che sabato 14 giugno 2025 alle ore 16:00, nella nostra Sala Trani di via Mozart 16, si terrà il concerto conclusivo della Masterclass di “Interpretazione vocale e abilità emotiva nella presenza artistica” dal titolo “L'Ascolto come strumento d'Arte”.

La masterclass ha come docenti:

  • Tatiana Chivarova per l'interpretazione vocale;
  • Marzia André per l'abilità emotiva nella presenza artistica;
  • Marzio Fullin per l'interpretazione musicale.

Tutti gli interessati dovranno comunicare la loro presenza inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1). Ingresso libero fino a esaurimento posti.


2. Dalla Segreteria Sezionale


2.1 Rinnovi e pratiche associative

Con piacere ricordiamo che sono disponibili i bollini adesivi da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale 2025 sempre all’importo di 49,58 euro e che è possibile, per coloro che beneficiano di provvidenze per l’invalidità, attivare la delega presso INPS richiedendola direttamente ai nostri uffici al numero 02783000 (selezione 3) per rendere questo pagamento automatico.

Ricordiamo anche che i servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci; tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi del personale per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per essere preparati a ridurre al minimo le attese di altri che dovessero arrivare nel frattempo.

Per rinnovare l’adesione all’Unione o contribuire a tutte le iniziative che lo prevedono, presso gli uffici di segreteria è possibile farlo in contanti, tramite bancomat o con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa Sanpaolo indicando nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.


2.2 Nuovi appuntamenti al Teatro alla Scala

Per i soli soci effettivi dell’Unione in regola con il tesseramento riportiamo di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nel prestigioso Teatro meneghino.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00 comunicando, nel caso di spettacoli che la prevedono, l’interesse a fruire dell’audiodescrizione con la prenotazione dell’apposita radio.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Venerdì 6 giugno ore 18:00, Opera: Siegfried;
Domenica 8 giugno ore 15:00, Concerto: Lalla e Skali e la nave dei pirati;
Domenica 8 giugno ore 20:00, Concerto: Pappano / London Symphony Orchestra;
Lunedì 9 giugno ore 18:00, Opera: Siegfried;
Mercoledì 11 giugno ore 20:00, Balletto: Paquita.


2.3 Ferragosto in Friuli da Flumen Viaggi

Vi proponiamo un viaggio dinamico per vivere il Friuli-Venezia Giulia in modo diverso, immergendoci letteralmente nella natura e provando esperienze sensoriali autentiche e divertenti, lontani dalla folla cittadina. Andremo in canoa nel Golfo di Trieste, in barca nella Foce dell’Isonzo, faremo soft-rafting sul Tagliamento e praticheremo sup in Marina Julia. Scopriremo i monti della Carnia e i boschi di confine con la Slovenia, finiremo con l’Area Marina Protetta di Miramare e l’autenticità del Carso.

Da domenica 10 a sabato 16 agosto 2025, incontro con i nostri accompagnatori alla stazione dei treni di Cervignano-Aquileia-Grado.

Scoprite il nostro tour: Ferragosto in Friuli

Iscrizioni entro il 9 giugno 2025 fino ad esaurimento posti, contattando Luigia al cellulare 3483056471 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


3. Dall’I.Ri.Fo.R della Lombardia


3.1 Campi estivi 2025

Carissime e Carissimi,

vi trasmetto le informative dettagliate delle iniziative riabilitative estive che, anche quest'anno, il nostro I.Ri.Fo.R. della Lombardia, grazie al prezioso sostegno del Consiglio di Amministrazione Centrale, delle nostre Strutture UICI lombarde e del nostro team di operatori e collaboratori, realizzerà.

Le proposte riabilitative sono tre, in modo da includere la partecipazione più vasta possibile e rispondere alle necessità di tutti. I campi si svolgeranno presso la struttura ampiamente rodata di Villa Sant’Ignazio a Duna Verde di Caorle (VE), una casa vacanze immersa nel verde con spiaggia privata ad esclusiva disposizione dei partecipanti. Di seguito, alcune informazioni sintetiche circa le iniziative:

  1. Soggiorno estivo per famiglie 2025 - Dal 5 al 13 luglio p.v., rivolto a nuclei familiari composti da un genitore e un bambino con disabilità visiva e eventuali difficoltà aggiuntive di età compresa tra 0 e 10 anni.
  2. “A passo sicuro” - Campo estivo per ragazzi e ragazze con disabilità visiva dai 14 ai 21 anni, dal 27 luglio al 3 agosto p.v. Rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità visiva di età indicativamente compresa tra 14 e 21 anni.
  3. “Insieme, alla scoperta delle possibilità di autonomia nel quotidiano” - Campo estivo per ragazzi e ragazze con disabilità complessa: dal 27 luglio al 3 agosto p.v. Rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità visiva e difficoltà aggiuntive indicativamente dagli 11 ai 35 anni.

Come accennavo, allego alla presente le comunicazioni dettagliate (in doc e pdf) relative ai soggiorni, complete di informazioni circa le quote di compartecipazione e le modalità di iscrizione, che potrete diffondere tra le famiglie e i soci della vostra Sezione.

La domanda di iscrizione è compilabile ed inviabile online al seguente link: Iscrizione campi estivi 2025

Vi ricordo che la nostra coordinatrice delle attività riabilitative regionali sig.ra Silvia Marzoli è a piena disposizione delle strutture UICI e dei genitori per ogni necessità, chiarimento o informazione: cell. 3346340071, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (contattabile per telefono dalle ore 14:00 in poi).

Vi ringrazio per l’attenzione che vorrete dare alla presente e vi saluto con cordialità.

Silvano Stefanoni - Presidente Consiglio Regionale UICI della Lombardia

I Soci interessati della Sezione di Milano potranno richiedere la comunicazione completa con tutti gli allegati inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).


4. Da Slash Radio Web


4.1 Estratto dal palinsesto dei prossimi giorni


Mercoledì 4 giugno
  • Alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Franco Lepore. Titolo dell’appuntamento di giugno “Cosa cambierà con l’entrata in vigore dell’Atto Europeo sull’Accessibilità?”;
  • alle 17:00: SlashBox: “Chiedimi chi erano i Beatles” è il titolo del libro scritto per Rizzoli dall’ex segretario del PD Pier Luigi Bersani, che sarà nostro ospite;
  • alle 17:30: “Teste di Calcio di Slash Radio Web”, torna la rubrica a cura di Gianluca Nucci: socie e soci tifosi delle principali squadre di Serie A (ma non solo) si confrontano sui temi del Campionato, delle Coppe Europee e del calciomercato.

Giovedì 5 giugno
  • Alle 16:00: SlashBox: apriremo il nostro pomeriggio insieme al veterinario Alberto Brandi e alla regista e autrice Elena Gigli, che hanno firmato a quattro mani per Salani "Gli animali ci salvano";
  • torna ai nostri microfoni Valentina Mastroianni, la mamma del piccolo Cece venuto a mancare qualche anno fa. Ci presenterà il suo ultimo romanzo dal titolo “Sarò i tuoi occhi, il viaggio di Cesare” editore DeAgostini;
  • a 50 anni di distanza dal suo esordio discografico, Eugenio Finardi torna con “Tutto”, il suo ventesimo album. Ne parliamo insieme al cantautore milanese che sarà nostro ospite.

Sabato 7 giugno
  • Dalle ore 9:00 alle ore 14:00 trasmetteremo in diretta la terza e ultima delle Assemblee Interregionali Precongressuali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, riguardante Campania, Basilicata, Puglia, Molise, Calabria, Sicilia;
  • alle 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”, protagonista di questo appuntamento Mata Hari.


5. Dal Movimento Apostolico Ciechi


5.1 Dal MAC di Milano - Premiazioni Brugnani e Munoz

Il MAC comunica che il 7 giugno presso la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano di via Vivaio 7, in sala Stoppani, alle ore 15:00 si celebrerà la Santa Messa, e alle ore 16:00 si terrà la cerimonia di consegna dei premi Brugnani e Munoz ai vincitori.

  • Il premio Brugnani andrà alla Parrocchia di Santo Stefano di Segrate per il progetto di inclusione di persone con disabilità.
  • Il premio Munoz andrà al pianista Gabriele Nesossi.

Al termine Gabriele Nesossi eseguirà al pianoforte musiche di Johann Sebastian Bach, Domenico Scarlatti e Frederic Chopin.


5.2 Dal MAC Nazionale - Vacanze solidali in Lessinia

Il MAC offre la possibilità di trascorrere una piacevole vacanza presso Casa Teresa Fusetti, struttura dell’associazione sita sui monti della Lessinia, a Corbiolo di Bosco Chiesanuova, in provincia di Verona.

Casa Fusetti è un luogo in cui godere di un soggiorno accogliente, a contatto con la natura, in un clima di amicizia e fraternità; si trova a 850 metri di altezza, a 25 km da Verona (facilmente raggiungibile anche con il pullman essendo la fermata “Corbiolo Bivio” a 50 metri dalla Casa); dispone di 30 stanze: doppie, triple e alcune singole, tutte dotate di bagno interno, telefono e WiFi gratuito; ha ampi spazi comuni, anche all’esterno, fra cui una terrazza attrezzata.

Dal 15 luglio al 18 agosto la struttura è aperta a tutti: persone con disabilità visiva, loro familiari e amici. Nella Casa sono stati realizzati numerosi accorgimenti che favoriscono l’autonomia delle persone con disabilità visiva: ascensore vocale/Braille, porte e chiavi delle stanze con indicazione del numero delle stesse in carattere Braille e ingrandito, eliminazione delle barriere architettoniche, presenza sistematica di passamano che rendono più agevole spostarsi all’interno della Casa e nella terrazza attorno alla stessa. Per chi desidera la Casa ha al primo piano una piccola cappella interna in cui è possibile raccogliersi in preghiera.

È possibile inoltre organizzare visite guidate in alcune chiese storiche di Verona, all’interno delle quali è previsto anche un percorso tattile.

Le quote di soggiorno, le modalità di prenotazione e altre informazioni utili si trovano nell’allegato alla presente o consultando il sito www.casafusetti.it.

Auspicando che sia data ampia diffusione all’iniziativa proposta, e che la stessa trovi il gradimento dei soci e degli amici dell’UICI, salutiamo cordialmente.

Avv. Michelangelo Patanè - Presidente Nazionale

Don Alfonso Giorgio - Assistente Ecclesiastico Nazionale

Tutti gli interessati potranno richiedere la comunicazione completa con gli allegati scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).


6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 10 giugno, giungano cari saluti a tutti voi, lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2025-05-27

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ETS APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 21 di martedì 27 maggio 2025


Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 A buon intenditor poche parole!
1.2 Lezione aperta del corso di teatro
1.3 Concerto: “L'Ascolto come strumento d'Arte”
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovi e pratiche associative
2.2 Nuovo appuntamento al Teatro alla Scala
2.3 Una ricerca sulla navigazione vocale del sito web del Comune di Milano
3. Dall’I.Ri.Fo.R della Lombardia
3.1 Campi estivi 2025
4. Da Slash Radio Web
4.1 Estratto dal palinsesto dei prossimi giorni
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale


1.1 A buon intenditor poche parole!

Destina il 5 per 1000 al codice fiscale 80095170157 della Sezione di Milano. Per te è un semplice gesto, per la nostra associazione potrà fare la differenza.


1.2 Lezione aperta del corso di teatro

Informiamo con piacere che, in occasione dell’ultima lezione del corso di teatro 2024 - 2025 organizzato dalla nostra Sezione grazie alla preziosa collaborazione dell’insegnante Irene Minelli, venerdì 30 maggio alle ore 16:30 in sala Trani tutti gli interessati potranno partecipare ad una lezione aperta.

Ingresso libero fino a esaurimento posti comunicando la propria presenza via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).


1.3 Concerto: “L'Ascolto come strumento d'Arte”

Con piacere informiamo che sabato 14 giugno 2025 alle ore 16:00, nella nostra Sala Trani di via Mozart 16, si terrà il concerto conclusivo della Masterclass di “Interpretazione vocale e abilità emotiva nella presenza artistica” dal titolo: “L'Ascolto come strumento d'Arte”.

La masterclass ha come docenti:

  • Tatiana Chivarova per l'interpretazione vocale;
  • Marzia André per l'abilità emotiva nella presenza artistica;
  • Marzio Fullin per l'interpretazione musicale.

Tutti gli interessati dovranno comunicare la loro presenza inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1). Ingresso libero fino a esaurimento posti.


2. Dalla Segreteria Sezionale


2.1 Rinnovi e pratiche associative

Con piacere ricordiamo che sono disponibili i bollini adesivi da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale 2025 sempre all’importo di 49,58 euro e che è possibile, per coloro che beneficiano di provvidenze per l’invalidità, attivare la delega presso INPS richiedendola direttamente ai nostri uffici al numero 02783000 (selezione 3) per rendere questo pagamento automatico.

Ricordiamo anche che i servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci; tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi del personale per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per essere preparati a ridurre al minimo le attese di altri che dovessero arrivare nel frattempo.

Per rinnovare l’adesione all’Unione o contribuire a tutte le iniziative che lo prevedono, presso gli uffici di segreteria è possibile farlo in contanti, tramite bancomat o con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa Sanpaolo indicando nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.


2.2 Nuovo appuntamento al Teatro alla Scala

Per i soli soci effettivi dell’Unione in regola con il tesseramento riportiamo di seguito lo spettacolo al quale si potrà assistere nel prestigioso Teatro meneghino.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00 comunicando, nel caso di spettacoli che la prevedono, l’interesse a fruire dell’audiodescrizione con la prenotazione dell’apposita radio.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Venerdì 30 maggio ore 20:00, Opera: Trittico Kurt Weill.


2.3 Una ricerca sulla navigazione vocale del sito web del Comune di Milano

Informiamo che con il Politecnico di Milano prosegue la collaborazione per rendere più accessibili le pagine web del Comune di Milano grazie all’introduzione dell’intelligenza artificiale. La breve presentazione che segue è mirata alla ricerca di persone disponibili a testare un prototipo già realizzato per alcune delle pagine del sito.

Il laboratorio HINT del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Comune di Milano (Board di Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale e Direzione Citizen Experience), organizza uno studio per una ricerca sull’accessibilità dei servizi digitali per i cittadini. Lo studio si concentrerà sulla navigazione di alcune pagine del sito del Comune di Milano utilizzando un prototipo di un agente conversazionale basato sugli ultimi modelli di intelligenza artificiale.

Lo studio si svolgerà in due fasi:

  1. Test comparativo in presenza: una prima attività richiederà ai partecipanti, in sessioni individuali, di navigare il sito web sia tramite il nuovo agente conversazionale sia tramite screen reader.
  2. Focus group (opzionale): con chi vorrà proseguire lo studio e in piccoli gruppi da 3 - 5 persone, discuteremo insieme l’esperienza d’uso, confrontando il sistema vocale con le tecnologie assistive comunemente usate.

Il contributo di chi vorrà partecipare ci aiuterà a capire meglio cosa funziona, cosa può essere migliorato e in che misura le nuove tecnologie dell’intelligenza artificiale possono portare a strumenti digitali più accessibili per tutti.

Dove si svolgerà: in presenza in luogo da concordare, o online.

Durata delle singole attività: massimo 1 ora.

Per aderire o per saperne di più, è possibile contattare Maristella Matera all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


3. Dall’I.Ri.Fo.R della Lombardia


3.1 Campi estivi 2025

Carissime e Carissimi,

vi trasmetto le informative dettagliate delle iniziative riabilitative estive che, anche quest'anno, il nostro I.Ri.Fo.R. della Lombardia, grazie al prezioso sostegno del Consiglio di Amministrazione Centrale, delle nostre Strutture UICI lombarde e del nostro team di operatori e collaboratori, realizzerà.

Le proposte riabilitative sono tre, in modo da includere la partecipazione più vasta possibile e rispondere alle necessità di tutti. I campi si svolgeranno presso la struttura ampiamente rodata di Villa Sant’Ignazio a Duna Verde di Caorle (VE), una casa vacanze immersa nel verde con spiaggia privata ad esclusiva disposizione dei partecipanti. Di seguito, alcune informazioni sintetiche circa le iniziative:

  1. Soggiorno estivo per famiglie 2025 - Dal 5 al 13 luglio p.v., rivolto a nuclei familiari composti da un genitore e un bambino con disabilità visiva e eventuali difficoltà aggiuntive di età compresa tra 0 e 10 anni.
  2. “A passo sicuro” - Campo estivo per ragazzi e ragazze con disabilità visiva dai 14 ai 21 anni, dal 27 luglio al 3 agosto p.v. Rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità visiva di età indicativamente compresa tra 14 e 21 anni.
  3. “Insieme, alla scoperta delle possibilità di autonomia nel quotidiano” - Campo estivo per ragazzi e ragazze con disabilità complessa: dal 27 luglio al 3 agosto p.v. Rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità visiva e difficoltà aggiuntive indicativamente dagli 11 ai 35 anni.

Come accennavo, allego alla presente le comunicazioni dettagliate (in doc e pdf) relative ai soggiorni, complete di informazioni circa le quote di compartecipazione e le modalità di iscrizione, che potrete diffondere tra le famiglie e i soci della vostra Sezione.

La domanda di iscrizione è compilabile ed inviabile online al seguente link: Iscrizione campi estivi 2025

Vi ricordo che la nostra coordinatrice delle attività riabilitative regionali sig.ra Silvia Marzoli è a piena disposizione delle strutture UICI e dei genitori per ogni necessità, chiarimento o informazione: cell. 3346340071, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (contattabile per telefono dalle ore 14:00 in poi).

Vi ringrazio per l’attenzione che vorrete dare alla presente e vi saluto con cordialità.

Silvano Stefanoni - Presidente Consiglio Regionale UICI della Lombardia

I Soci interessati della Sezione di Milano potranno richiedere la comunicazione completa con tutti gli allegati inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).


4. Da Slash Radio Web


4.1 Estratto dal palinsesto dei prossimi giorni


Martedì 27 maggio
  • Alle 16:00: SlashBox: tornerà ai nostri microfoni Erica Monteneri, che ci parlerà del suo ultimo libro, “Il profumo dei ricordi. Piccole storie di famiglia 1900-2000”, (Pegasus edition);
  • tornerà ai nostri microfoni una delle colonne del giornalismo italiano: l'autore, conduttore, saggista e dirigente radiotelevisivo Giovanni Minoli, che il 26 maggio ha compiuto 80 anni;
  • in chiusura Domenico Cataldo, Carmelo Colletta e Alessio Tommasoli, in rappresentanza della redazione di Pub, ci illustreranno l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS.

Mercoledì 28 maggio
  • Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti e istruttori;
  • alle 15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;
  • alle 16:00: SlashBox: in apertura riascolteremo la voce di Roberta D’Aleo, la giovane socia della sede territoriale di Trapani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, che lo scorso 16 maggio ha rappresentato l’Italia con il brano “Sguardi velati” nella terza edizione del concorso canoro internazionale per ciechi e ipovedenti ILSC 2025 (International Low-Vision Song Contest) promosso dalla Federazione Tedesca dei Ciechi e Ipovedenti (DBSV);
  • alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;
  • alle 17:30: Hi Tech: mensile a cura di Rocco Clementelli con la collaborazione di Barbara Zanatta durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie. Nella puntata di maggio si parlerà dell’applicazione Trovaprezzi, degli occhiali smart Ray-Ban Meta finalmente in italiano insieme a Katia Cavalletto, delle cuffie Bluetooth da DJ con cui Marco Trombini realizza le puntate di “Slash Disco”, del robot italiano accessibile per cucinare Liffo (insieme al suo creatore Stefano Pedrazzi) e, naturalmente, non mancherà l’attesissimo Argomento Misterioso.

Giovedì 29 maggio
  • Alle 16:00: SlashBox: dopo la trasmissione dello scorso 21 maggio in diretta dall'Istituto “Augusto Romagnoli” dedicheremo il nostro pomeriggio alla celebrazione del Centenario della pubblicazione del Regio Decreto 2483 del 1925 con cui venne istituita la “Regia Scuola di Metodo per gli educatori dei ciechi”. Saranno con noi tra gli altri il Presidente e la Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Mario Barbuto e Linda Legname, i referenti della scuola secondaria di I e II grado dell’Istituto Romagnoli Iacopo Balocco e Angela Lucinio, Mario Ceppi figlio dello storico preside Enrico, la dirigente scolastica del Liceo Vittoria Colonna Franca Ida Rossi. Inoltre ascolteremo le testimonianze dei relatori del Convegno raccolte sul posto e vi faremo ascoltare uno specialissimo tour dell'esposizione dei materiali didattici allestita per l’occasione, con la voce e le mani di un’ex allieva d’eccezione come guida.

Sabato 31 maggio
  • Dalle ore 9:00 alle ore 14:00 trasmetteremo in diretta la seconda delle Assemblee Interregionali Precongressuali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, riguardante Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Sardegna;
  • alle 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”, protagonista di questo appuntamento Cleopatra.


5. Conclusioni

Dandovi appuntamento eccezionalmente a mercoledì 4 giugno, giungano cari saluti a tutti voi, lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2025-05-20

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ETS APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 20 di martedì 20 maggio 2025


Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 A buon intenditor poche parole!
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovi e pratiche associative
2.2 Nuovi appuntamenti al Teatro alla Scala
2.3 Una ricerca sulla navigazione vocale del sito web del Comune di Milano
3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
3.1 Dialogo nel Buio ricerca personale
4. Dall’I.Ri.Fo.R della Lombardia
4.1 Campi estivi 2025
5. Da Slash Radio Web
5.1 Estratto dal palinsesto dei prossimi giorni
6. Dal Movimento Apostolico Ciechi di Milano
6.1 Il profumo dei ricordi: piccole storie di famiglia 1900 - 2000
7. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale


1.1 A buon intenditor poche parole!

Destina il 5 per 1000 al codice fiscale 80095170157 della Sezione di Milano. Per te è un semplice gesto, per la nostra associazione potrà fare la differenza.


2. Dalla Segreteria Sezionale


2.1 Rinnovi e pratiche associative

Con piacere ricordiamo che sono disponibili i bollini adesivi da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale 2025 sempre all’importo di 49,58 euro e che è possibile, per coloro che beneficiano di provvidenze per l’invalidità, attivare la delega presso INPS richiedendola direttamente ai nostri uffici al numero 02783000 (selezione 3) per rendere questo pagamento automatico.

Ricordiamo anche che i servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci; tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi del personale per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per essere preparati a ridurre al minimo le attese di altri che dovessero arrivare nel frattempo.

Per rinnovare l’adesione all’Unione o contribuire a tutte le iniziative che lo prevedono, presso gli uffici di segreteria è possibile farlo in contanti, tramite bancomat o con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa Sanpaolo indicando nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.


2.2 Nuovi appuntamenti al Teatro alla Scala

Per i soli soci effettivi dell’Unione in regola con il tesseramento riportiamo di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nel prestigioso Teatro meneghino.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00 comunicando, nel caso di spettacoli che la prevedono, l’interesse a fruire dell’audiodescrizione con la prenotazione dell’apposita radio.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 22 maggio ore 19:00, Concerto per bambini: Duo pianistico Labèque / Baricco;
Venerdì 23 maggio ore 20:00, Opera: Trittico Kurt Weill;
Martedì 27 maggio ore 20:00, Opera: Trittico Kurt Weill;
Mercoledì 28 maggio ore 20:00, Recital di pianoforte: Jan Lisiecki.


2.3 Una ricerca sulla navigazione vocale del sito web del Comune di Milano

Informiamo che con il Politecnico di Milano prosegue la collaborazione per rendere più accessibili le pagine web del Comune di Milano grazie all’introduzione dell’intelligenza artificiale. La breve presentazione che segue è mirata alla ricerca di persone disponibili a testare un prototipo già realizzato per alcune delle pagine del sito.

Il laboratorio HINT del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Comune di Milano (Board di Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale e Direzione Citizen Experience), organizza uno studio per una ricerca sull’accessibilità dei servizi digitali per i cittadini. Lo studio si concentrerà sulla navigazione di alcune pagine del sito del Comune di Milano utilizzando un prototipo di un agente conversazionale basato sugli ultimi modelli di intelligenza artificiale.

Lo studio si svolgerà in due fasi:

  1. Test comparativo in presenza: una prima attività richiederà ai partecipanti, in sessioni individuali, di navigare il sito web sia tramite il nuovo agente conversazionale sia tramite screen reader.
  2. Focus group (opzionale): con chi vorrà proseguire lo studio e in piccoli gruppi da 3 - 5 persone, discuteremo insieme l’esperienza d’uso, confrontando il sistema vocale con le tecnologie assistive comunemente usate.

Il contributo di chi vorrà partecipare ci aiuterà a capire meglio cosa funziona, cosa può essere migliorato e in che misura le nuove tecnologie dell’intelligenza artificiale possono portare a strumenti digitali più accessibili per tutti.

Dove si svolgerà: in presenza in luogo da concordare, o online.

Durata delle singole attività: massimo 1 ora.

Per aderire o per saperne di più, è possibile contattare Maristella Matera all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano


3.1 Dialogo nel Buio ricerca personale

Dialogo nel Buio è alla ricerca di persone non vedenti e ipovedenti per il ruolo di guida o di cameriere negli eventi conviviali presso la mostra.

Gli interessati devono essere:

  • in stato di quiescenza
  • lavoratori a contratto subordinato
  • domiciliati in Milano città o provincia

In ogni caso, chi volesse manifestare il proprio interesse ma proviene da altre province della regione deve essere nelle condizioni di affrontare gli spostamenti dalla propria abitazione alla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano di via Vivaio 7 e ritorno in piena autonomia e in qualsiasi orario della giornata.

Per tutte le adesioni che perverranno saranno organizzati appositi colloqui preliminari e successivamente vi sarà la partecipazione a corsi di formazione specifica, volti ad acquisire le conoscenze e competenze necessarie a svolgere il ruolo di guida all’interno del percorso al buio: un’esperienza a contatto con il pubblico in grado di offrire molte gratificazioni e soddisfazioni, nonché occasione preziosa per sensibilizzare persone di ogni età sui temi legati alla disabilità visiva.

Al termine del corso, a quanti risulteranno idonei verrà offerta la possibilità di una collaborazione retribuita.

Si precisa che nei colloqui preliminari verranno valutati gli effettivi interessi e le disponibilità alla collaborazione nell’ambito degli orari di apertura della mostra.

Inoltre, pur non sussistendo una data di termine di presentazione delle candidature, che possono pervenire in qualsiasi momento, si suggerisce caldamente di inviare la propria richiesta il prima possibile, poiché è imminente l’avvio dei prossimi percorsi formativi.

Per richiedere informazioni più dettagliate e per presentare la propria candidatura, corredata da un curriculum vitae aggiornato, si prega di scrivere all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Gli interessati saranno contattati successivamente per partecipare alla selezione tramite un colloquio.

Vi aspettiamo!

Franco Lisi - Direttore Scientifico Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano Onlus


4. Dall’I.Ri.Fo.R della Lombardia


4.1 Campi estivi 2025

Carissime e Carissimi,

vi trasmetto le informative dettagliate delle iniziative riabilitative estive che, anche quest'anno, il nostro I.Ri.Fo.R. della Lombardia, grazie al prezioso sostegno del Consiglio di Amministrazione Centrale, delle nostre Strutture UICI lombarde e del nostro team di operatori e collaboratori, realizzerà.

Le proposte riabilitative sono tre, in modo da includere la partecipazione più vasta possibile e rispondere alle necessità di tutti. I campi si svolgeranno presso la struttura ampiamente rodata di Villa Sant’Ignazio a Duna Verde di Caorle (VE), una casa vacanze immersa nel verde con spiaggia privata ad esclusiva disposizione dei partecipanti. Di seguito, alcune informazioni sintetiche circa le iniziative:

  1. Soggiorno estivo per famiglie 2025 - Dal 5 al 13 luglio p.v., rivolto a nuclei familiari composti da un genitore e un bambino con disabilità visiva e eventuali difficoltà aggiuntive di età compresa tra 0 e 10 anni.
  2. “A passo sicuro” - Campo estivo per ragazzi e ragazze con disabilità visiva dai 14 ai 21 anni, dal 27 luglio al 3 agosto p.v. Rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità visiva di età indicativamente compresa tra 14 e 21 anni.
  3. “Insieme, alla scoperta delle possibilità di autonomia nel quotidiano” - Campo estivo per ragazzi e ragazze con disabilità complessa: dal 27 luglio al 3 agosto p.v. Rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità visiva e difficoltà aggiuntive indicativamente dagli 11 ai 35 anni.

Come accennavo, allego alla presente le comunicazioni dettagliate (in doc e pdf) relative ai soggiorni, complete di informazioni circa le quote di compartecipazione e le modalità di iscrizione, che potrete diffondere tra le famiglie e i soci della vostra Sezione.

La domanda di iscrizione è compilabile ed inviabile online al seguente link: Iscrizione campi estivi 2025

Vi ricordo che la nostra coordinatrice delle attività riabilitative regionali sig.ra Silvia Marzoli è a piena disposizione delle strutture UICI e dei genitori per ogni necessità, chiarimento o informazione: cell. 3346340071, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (contattabile per telefono dalle ore 14:00 in poi).

Vi ringrazio per l’attenzione che vorrete dare alla presente e vi saluto con cordialità.

Silvano Stefanoni - Presidente Consiglio Regionale UICI della Lombardia

I Soci interessati della Sezione di Milano potranno richiedere la comunicazione completa con tutti gli allegati inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).


5. Da Slash Radio Web


5.1 Estratto dal palinsesto dei prossimi giorni


Martedì 20 maggio
  • Alle 15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parla di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i migliori brani di Elton John;
  • alle 16:00: SlashBox: in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;
  • alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Titolo dell’appuntamento di maggio “Comunicazione e cronaca nera. Perché siamo affascinati dai “cattivi”?;
  • alle 18:00 insieme al componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Angelo Camodeca ci occuperemo del progetto “Mani che vedono”.

Mercoledì 21 maggio
  • Alle 9:00: trasmissione in diretta (fino alle 13:30) dall’Istituto Statale Augusto Romagnoli della prima parte del Convegno Internazionale “La Regia Scuola di Metodo per insegnanti e maestri istitutori dei ciechi 1925-2025. Mattinata istituzionale. La scuola di metodo ed i criteri educativi di Augusto Romagnoli”;
  • alle 15:00: trasmissione in diretta (fino alle 18:30) dall’Istituto Statale Augusto Romagnoli della seconda parte del Convegno Internazionale “La Regia Scuola di Metodo per insegnanti e maestri istitutori dei ciechi 1925-2025. Scuola di metodo: racconti dei luoghi e delle persone”.

Giovedì 22 maggio
  • Alle 16:00: SlashBox: in apertura il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Vincenzo Massa ci relazionerà sulla Direzione Nazionale Uici del 22 maggio e ci presenterà l’ultimo numero del Corriere dei Ciechi;
  • sarà ai nostri microfoni Alessandro Robecchi, che ha firmato per Sellerio “Il tallone da killer”;
  • “Come si esprime un desiderio” (edito da Bompiani) è il nuovo romanzo di Odette Copat: ne parleremo con l’autrice;
  • alle 21:00: “Ti porto all’Opera”, nuova puntata della rubrica mensile sulla lirica curata da Paola Labarile: nel corso di questo appuntamento si parlerà della “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti.

Sabato 24 maggio
  • Dalle ore 9:00 alle ore 14:00 trasmetteremo in diretta la prima delle Assemblee Interregionali Precongressuali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, riguardante Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia-Giulia, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna;
  • alle 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”, protagonista di questo appuntamento Cleopatra.


6. Dal Movimento Apostolico Ciechi di Milano


6.1 Il profumo dei ricordi: piccole storie di famiglia 1900 - 2000

Con piacere informiamo che il 24 maggio p.v. alle ore 16:00 si terrà alla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, sala Stoppani, la presentazione del libro di Erica Monteneri Swift "Il profumo dei ricordi: piccole storie di famiglia 1900 - 2000". È la storia della famiglia dell’autrice che, nata nel 1941 a Modena, racconta l’eredità morale che i genitori e i nonni le hanno tramandato e che lei ha poi passato alle figlie e ai nipoti.

La storia dell’Italia negli ultimi cento anni: un’Italia che ha vissuto e superato le guerre, il ventennio della dittatura, la ricostruzione, la rivolta del Sessantotto, la rinascita e il benessere dagli anni Ottanta.

I proventi della vendita saranno devoluti al MAC per la costruzione di un istituto scolastico con annesso pensionato e ambulatorio medico per circa 40 ragazzi non vedenti a Safra, in Togo.

Informiamo altresì che alle 15:00, prima della presentazione del libro, per chi vorrà partecipare verrà celebrata una Santa Messa.


7. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 27 maggio, giungano cari saluti a tutti voi, lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2025-05-13

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ETS APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 19 di martedì 13 maggio 2025


Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Nuovo Consiglio Regionale UICI della Lombardia
1.2 Accessibility Days 2025
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovi e pratiche associative
2.2 Nuovi appuntamenti al Teatro alla Scala
2.3 Il Cammino delle 44 Chiesette da Flumen Viaggi
2.4 Presentazione del libro: Sergio Porta - Sette note nel buio
3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
3.1 Dialogo nel Buio ricerca personale
4. Da Slash Radio Web
4.1 Estratto dal palinsesto dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Ascoli Piceno e Fermo: XXVIII Edizione Passeggiata in tandem per non vedenti
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale


1.1 Nuovo Consiglio Regionale UICI della Lombardia

Con piacere informiamo che sabato 10 maggio si è svolta, presso la sala Trani della nostra Sezione, la riunione di insediamento del nuovo Consiglio Regionale UICI.

Tra i vari punti all’ordine del giorno erano previsti l’elezione del Presidente e la nomina dei 4 Componenti la Direzione Regionale.

Silvano Stefanoni, della Sezione UICI di Lecco, è stato eletto come Presidente regionale mentre la nuova Direzione Regionale risulta così composta: Sandra Inverardi, della Sezione di Brescia, ricoprirà la carica di Vice-presidente regionale; Osvaldo Benzoni, della Sezione di Milano, sarà Consigliere delegato; Gianbattista Flaccadori, della Sezione di Bergamo, e Silvana Oliva, della Sezione di Monza e Brianza, saranno Componenti.

A tutti giunga il nostro miglior augurio di buon lavoro!


1.2 Accessibility Days 2025

Informiamo con piacere che nei giorni 15 e 16 maggio, presso la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano di via Vivaio 7, si svolgerà a Milano la IX edizione degli Accessibility Days con un gran numero di proposte come sempre di grande livello.

La manifestazione promuove la consapevolezza e l’importanza dell’accessibilità digitale e vedrà la partecipazione di UICI, INVAT, I.Ri.Fo.R., Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano ed Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza.

Il dettaglio con tutti gli eventi di questa “due giorni” è consultabile sul sito Accessibility Days dove sarà anche possibile effettuare la registrazione per comunicare la propria presenza e iscriversi alle sessioni o ai workshop di interesse.


2. Dalla Segreteria Sezionale


2.1 Rinnovi e pratiche associative

Con piacere ricordiamo che sono disponibili i bollini adesivi da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale 2025 sempre all’importo di 49,58 euro e che è possibile, per coloro che beneficiano di provvidenze per l’invalidità, attivare la delega presso INPS richiedendola direttamente ai nostri uffici al numero 02783000 (selezione 3) per rendere questo pagamento automatico.

Ricordiamo anche che i servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci; tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi del personale per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per essere preparati a ridurre al minimo le attese di altri che dovessero arrivare nel frattempo.

Per rinnovare l’adesione all’Unione o contribuire a tutte le iniziative che lo prevedono, presso gli uffici di segreteria è possibile farlo in contanti, tramite bancomat o con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa Sanpaolo indicando nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.


2.2 Nuovi appuntamenti al Teatro alla Scala

Per i soli soci effettivi dell’Unione in regola con il tesseramento riportiamo di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nel prestigioso Teatro meneghino.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00 comunicando, nel caso di spettacoli che la prevedono, l’interesse a fruire dell’audiodescrizione con la prenotazione dell’apposita radio.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 15 maggio ore 20:00, Balletto: Gala per Carla Fracci;
Sabato 17 maggio ore 20:00, Opera: Trittico Kurt Weill;
Domenica 18 maggio ore 20:00, Opera in concerto: Mitridate, Re di Ponto;
Lunedì 19 maggio ore 20:00, Recital di canto: Joyce DiDonato;
Martedì 20 maggio ore 20:00, Opera: Trittico Kurt Weill.


2.3 Il Cammino delle 44 Chiesette da Flumen Viaggi

Il cammino proposto è un percorso circolare di 184 km suddiviso in 10 tappe, delle quali noi percorreremo le più suggestive per natura e arte.

Le Chiesette Votive delle Valli del Natisone sono il tesoro nascosto della Slavia Friulana: con oro, legno e pietra rappresentano gli scambi culturali, linguistici e artistici di una terra di confine, tra Slovenia e Friuli.

Da martedì 26 a domenica 31 agosto 2025; incontro con la nostra guida naturalistica Antonio alla stazione dei treni di Cervignano-Aquileia-Grado o Udine.

Iscrizioni entro il 26 maggio 2025 fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni su questo tour: Il Cammino delle 44 Chiesette

Contatti: Luigia, telefono 3483056471 / mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


2.4 Presentazione del libro: Sergio Porta - Sette note nel buio

Informiamo che giovedì 15 maggio 2025 alle ore 18:00 presso la Libreria Birdland, via Vettabbia 9 a Milano, www.birdlandjazz.it, sarà possibile incontrare l’autore e nostro Socio Giuseppe Ferdico.

Sarà presente Vittorio Castelli, clarinettista, e condurrà l’incontro Massimo Privitera, giornalista di Colonnesonore.net.

Ingresso libero, prenotazione consigliata.

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , tel. 0258310856, WhatsApp 3803085974.


3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano


3.1 Dialogo nel Buio ricerca personale

Dialogo nel Buio è alla ricerca di persone non vedenti e ipovedenti per il ruolo di guida o di cameriere negli eventi conviviali presso la mostra.

Gli interessati devono essere:

  • in stato di quiescenza
  • lavoratori a contratto subordinato
  • domiciliati in Milano città o provincia

In ogni caso, chi volesse manifestare il proprio interesse ma proviene da altre province della regione deve essere nelle condizioni di affrontare gli spostamenti dalla propria abitazione alla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano di via Vivaio 7 e ritorno in piena autonomia e in qualsiasi orario della giornata.

Per tutte le adesioni che perverranno saranno organizzati appositi colloqui preliminari e successivamente vi sarà la partecipazione a corsi di formazione specifica, volti ad acquisire le conoscenze e competenze necessarie a svolgere il ruolo di guida all’interno del percorso al buio: un’esperienza a contatto con il pubblico in grado di offrire molte gratificazioni e soddisfazioni, nonché occasione preziosa per sensibilizzare persone di ogni età sui temi legati alla disabilità visiva.

Al termine del corso, a quanti risulteranno idonei verrà offerta la possibilità di una collaborazione retribuita.

Si precisa che nei colloqui preliminari verranno valutati gli effettivi interessi e le disponibilità alla collaborazione nell’ambito degli orari di apertura della mostra.

Inoltre, pur non sussistendo una data di termine di presentazione delle candidature, che possono pervenire in qualsiasi momento, si suggerisce caldamente di inviare la propria richiesta il prima possibile, poiché è imminente l’avvio dei prossimi percorsi formativi.

Per richiedere informazioni più dettagliate e per presentare la propria candidatura, corredata da un curriculum vitae aggiornato, si prega di scrivere all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Gli interessati saranno contattati successivamente per partecipare alla selezione tramite un colloquio.

Vi aspettiamo!

Franco Lisi - Direttore Scientifico Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano Onlus


4. Da Slash Radio Web


4.1 Estratto dal palinsesto dei prossimi giorni


Martedì 13 maggio
  • Alle 16:00: Slash Job - Come promuovere le attività lavorative per i ciechi e per gli ipovedenti: la nuova puntata della rubrica mensile a cura del Gruppo Di Lavoro 1 Uici - Lavoro, Previdenza, Pensionistica, condotta da Angelo Camodeca con la partecipazione di Nunzio Bruno, Angelica Rociola, Americo Montanaro e Anna Franco;
  • alle 17:00: SlashBox: “La formula del sentire” (edito da DoItHuman) è un libro…”profumatissimo”! Ne parleremo con l’autore Marco Martello;
  • chiuderemo all'insegna del fashion con Patrizia Sardo Marras, che ha scritto per Bompiani "La moda non è un mestiere per cuori solitari".

Mercoledì 14 maggio
  • Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;
  • alle 16:00: SlashBox: apriremo il nostro pomeriggio ospitando il giornalista e scrittore Filippo Anastasi, già direttore di Rai Giubileo, responsabile dell’informazione religiosa di Radio Rai e vicedirettore del Giornale Radio, per parlare del Conclave;
  • alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio mensile di interazione trai nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: in questa puntata saranno con noi Cristina Minerva e Angelo Camodeca;
  • alle 17:30: SlashBox: diciotto anni fa firmò a quattro mani con Gian Antonio Stella un bestseller rimasto nell’immaginario collettivo, “La Casta”, oggi il giornalista Sergio Rizzo ci presenterà “2027. Fuga dalla democrazia”, il romanzo di fanta (ma forse neanche troppo “fanta”) politica che ha firmato per Solferino.

Giovedì 15 maggio
  • Alle 9:30: trasmissione in diretta dall’Istituto dei Ciechi di Milano dell’intervento di apertura del Presidente Nazionale dell’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Mario Barbuto in occasione di Accessibility Days 2025;
  • alle 11:00: Speciale “Orizzonti Multimediali” in diretta dall’Istituto dei Ciechi di Milano in occasione di Accessibility Days 2025, con il componente della Direzione Nazionale Uici nonché componente CdA Invat Marino Attini, il Direttore scientifico dell’Istituto e Direttore INVAT Franco Lisi, il componente del CdA INVAT Sabato De Rosa e il consulente INVAT Rocco Clementelli;
  • alle 16:00: SlashBox: Paolo Bertolucci, vincitore della mitica Coppa Davis 1976 e attualmente apprezzato commentatore televisivo ci presenterà “La storia del tennis in 50 ritratti” (edito da Gallucci);
  • tornerà ai nostri microfoni Flavia Trupia per parlare del suo ultimo libro: “Prendiamo la parola! La retorica dalla parte delle donne” (edito da Piemme).

Sabato 17 maggio
  • Alle 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”, protagonista di questo appuntamento Cleopatra.


5. Dalle altre Sezioni


5.1 Dalla Sezione di Ascoli Piceno e Fermo: XXVIII Edizione Passeggiata in tandem per non vedenti

Carissimi amici,

la Sezione territoriale di Ascoli Piceno e Fermo organizza per il giorno domenica 15 giugno 2025 la XXVIII Edizione della tradizionale manifestazione cicloturistica in tandem. L’iniziativa si propone di dare significativa visibilità ai minorati della vista, facilitandone contemporaneamente l’integrazione sociale; è pertanto non competitiva, si compone di circa 35/40 equipaggi ed ha un percorso di 45 chilometri, snodandosi tra Ascoli Piceno e Grottammare.

La partenza avverrà, alla presenza delle autorità, per le ore 9:30 dalla sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione territoriale di Ascoli Piceno e Fermo sita in via Copernico 8 - presso il centro Officina dei sensi - e l’arrivo è previsto per le ore 13:00 in piazza Kursaal di Grottammare.

Il percorso convoglierà lungo la strada statale Salaria, attraversando i comuni della Vallata del Tronto, e proseguirà quindi sul lungomare di San Benedetto del Tronto e Grottammare.

La premiazione dei partecipanti precederà il pranzo che si svolgerà presso il Ristorante “Il Ponte” sito in Contrada Tesino a Cossignano (AP).

Ai partecipanti provenienti da fuori regione la sezione UICI darà il supporto per la prenotazione del pernottamento di sabato 14 giugno; il costo del pernottamento è a carico dei partecipanti, il costo per l’iscrizione è di € 70,00 per ogni equipaggio (€ 35,00 a persona) comprensivo anche della quota assicurativa e del pranzo. L’iscrizione, senza pranzo, è di € 20,00. Il costo del solo pranzo è di € 30,00.

Le prenotazioni per la passeggiata in tandem dovranno pervenire alla Sezione Provinciale dell’UICI di Ascoli Piceno e Fermo alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 13:00 di venerdì 6 giugno 2025. I tandem saranno forniti dall’organizzazione ai partecipanti previa richiesta fino ad un numero di 13 equipaggi ed in base all’ordine di prenotazione.

Per i partecipanti provenienti dalla stazione ferroviaria di Ascoli Piceno l’organizzazione provvederà al trasporto fino al luogo della partenza.

Per info e prenotazioni contattare la sezione al numero 0736250133.

Gigliola Chiappini - Presidente UICI Sezione territoriale di Ascoli Piceno e Fermo

Tutti gli interessati potranno richiedere la comunicazione completa con tutti i dettagli del programma e gli allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).


6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 20 maggio, giungano cari saluti a tutti voi, lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani