SGT 2024-01-09

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 1 di martedì 9 gennaio 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Offerte solidali
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sono arrivati i bollini 2024!
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Proposte per tre viaggi multisensoriali
2.4 Richiesta collaborazione per tesi sul diritto alla genitorialità
3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
3.1 Chiusura Centro Regionale Tiflotecnico
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Offerte solidali

Con piacere ricordiamo che è sempre disponibile sulla pagina iniziale del nostro sito www.uicimilano.org la sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee o pensieri per sé stessi, per parenti o amici sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione.

Tra le offerte disponibili, al prezzo di sempre, abbiamo ancora astucci di cioccolata del prestigioso marchio Vanini nelle quattro differenti varietà di fondente.

Gli interessati, per questa golosità o altro, potranno fare riferimento alla segreteria, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sono arrivati i bollini 2024!

Ricordiamo che i servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte della segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro, informiamo con piacere che sono arrivati i bollini per il 2024 da applicare sulla tessera.

Ricordiamo anche la comodità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti o dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali potranno assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 11 ore 14:30 Balletto Coppélia;
Giovedì 11 ore 20:00 Balletto Coppélia;
Sabato 13 ore 14:30 Balletto Coppélia;
Sabato 13 ore 20:00 Balletto Coppélia;
Domenica 14 ore 20:00 Opera Médée;
Mercoledì 17 ore 20:00 Opera Médée.

2.3 Proposte per tre viaggi multisensoriali

Riceviamo da Flumen Viaggi e con piacere diffondiamo:

Sant'Agata e i luoghi più incantevoli della Sicilia orientale

6 giorni, dal 5 al 10 febbraio 2024. In questo viaggio unico, parteciperemo alla straordinaria festa di Sant’Agata a Catania e ci immergeremo nella suggestiva Sicilia orientale, lasciandoci stupire dalla bellezza dello stile barocco.

Scoprite il nostro tour: Sicilia orientale

Iscrizioni consigliate entro il 15/01/24 e fino a esaurimento posti contattando Luigia: cell. 3483056471, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parigi da scoprire… con tutti i sensi…

5 giorni, dal 30 marzo al 3 aprile 2024. Vieni con noi in questa splendida città, con il suo fascino inesauribile e la sua bellezza. Parigi rapisce il cuore di chiunque la visiti per la prima volta e da sempre incanta viaggiatori e artisti di ogni genere.

Scoprite il nostro tour: Parigi da scoprire

Iscrizioni consigliate entro il 22/01/24 e fino a esaurimento posti contattando Luigia: cell. 3483056471, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torino multisensoriale

4 giorni, dall’11 al 14 marzo 2024. Viaggeremo insieme alla scoperta sensoriale di Torino, da Piazza Castello fino ai suoi monumenti e musei simbolo, concludendo con una gita fuori porta alla scoperta della natura del Canavese.

Scoprite il nostro tour: Torino multisensoriale

Iscrizioni consigliate entro il 22/01/24 e fino a esaurimento posti, contattando Luigia: cell. 3483056471, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2.4 Richiesta collaborazione per tesi sul diritto alla genitorialità

Riceviamo e con piacere diffondiamo:

Buongiorno a tutte e a tutti,

mi chiamo Federica Zilli, sono una studentessa della laurea magistrale in Consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità all’Università Cattolica di Milano. Sto sviluppando una tesi sul diritto alla genitorialità delle persone con disabilità visiva: molto si è fatto in questi anni per i figli ipovedenti e non vedenti, mentre raramente si è parlato dei genitori con disabilità visiva; io stessa sono non vedente e come futura pedagogista vorrei dar voce a quelle mamme e a quei papà che silenziosamente ma tenacemente affrontano le sfide quotidiane dell’essere genitore con disabilità. Per questo ho preparato un breve questionario esplorativo, rivolto a tutte le mamme e a tutti i papà ipovedenti e non vedenti, residenti nelle regioni del nord Italia, Emilia-Romagna compresa.

Per compilarlo basta accedere a questo collegamento. Le informazioni raccolte sono del tutto riservate e anonime, come previsto dal D.Lgs. 196/2003 sulla privacy, e serviranno esclusivamente ai fini della ricerca; non saranno in alcun modo riconducibili a chi le ha fornite.

Ringrazio fin d’ora quanti vorranno aiutarmi, compilando il questionario e inoltrandolo ad altri: le preziose risposte mi permetteranno di raccogliere importanti informazioni per il prosieguo della mia ricerca. Chiedo la cortesia di darne massima diffusione, così da raggiungere più genitori possibili. Nell’eventualità che in una coppia di genitori entrambi abbiano una disabilità visiva, invito ciascuno a compilare il proprio questionario.

Vi ringrazio per la disponibilità e rimango a disposizione per qualsiasi esigenza o segnalazione.

Federica Zilli - Tel. 3464312553 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti coloro che desiderassero aiutare Federica nella sua ricerca e avessero difficoltà a reperire il collegamento al questionario potranno richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

3.1 Chiusura Centro Regionale Tiflotecnico

Alle Sezioni Territoriali U.I.C.I. Lombardia

Carissime e carissimi,

con sommo rammarico comunichiamo che, per vari e importanti motivi, la Direzione regionale U.I.C.I. Lombardia ha deciso di chiudere il Centro Regionale Tiflotecnico.

Pertanto, il numero telefonico 0287176881 e la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. non sono più attivi.

Le persone che volessero avvalersi della ditta che gestiva il servizio regionale tiflotecnico potranno comunque contattarla privatamente.

Chiedo cortesemente di dare la massima diffusione a questa comunicazione.

Con cordialità

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 9 gennaio
  • Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, la puntata di gennaio del mensile con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’istituto Vincenzo Massa;
  • alle 16:00: SlashBox: in collaborazione con i Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;
  • “I salmoni aspettano agosto” (Giulio Perrone Editore) è il romanzo d’esordio di Elena Panzera: ne parleremo con l’autrice;
  • in chiusura tornerà a trovarci la scrittrice, giornalista e storyteller del profumo Marika Vecchiattini, autrice del “Manuale della grande profumeria italiana”, con cui parleremo delle essenze più in voga per il 2024.
Mercoledì 10 gennaio
  • Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;
  • alle 16:00: SlashBox: tornerà ai nostri microfoni Antonella Iacoponi, che ha appena dato alle stampe “Emozioni nel vento”, la sua sesta raccolta di poesie;
  • alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: in questa puntata saranno con noi Cristina Minerva e Angelo Camodeca;
  • alle 17:30: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di gennaio “Quando andrò in pensione?” Molte persone con disabilità lavorano, magari da decenni. E molti lavoratori diventano persone con disabilità nel corso della loro carriera. Una delle domande più frequenti e alle quali è più difficile fornire una risposta che non sia individuale è proprio quella riassunta dal titolo della puntata: è possibile anticipare in qualche modo il pensionamento? E poi: è davvero conveniente o bisogna valutare anche altro? Negli anni la normativa si è modificata ma non ancora con decisione e in modo sempre vantaggioso per le persone con disabilità. Nondimeno è utile conoscere quelle opportunità che in alcuni casi possono agevolare.
Giovedì 11 gennaio
  • Alle 16:00: SlashBox: apriremo la puntata ospitando Rodolfo Masto, presidente dell’Istituto dei Ciechi di Milano e della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, che lo scorso 18 dicembre è stato eletto per il prossimo triennio Presidente della Fondazione Lia (di cui era consigliere di amministrazione dal 2018);
  • il 3 gennaio del 1954 è la data di nascita della TV nel nostro paese: insieme a Giancarlo Governi, autore di alcuni dei più grandi successi della televisione di Stato, ripercorreremo 70 anni di Rai;
  • Direttore d’orchestra, compositore, arrangiatore, trombettista e musicologo tra i più quotati in Italia Massimo Nunzi sarà con noi per raccontarci i suoi attuali progetti, a partire da “Live Jazz Dance (with an orchestra)”, in scena nella suggestiva cornice della Nuvola di Fuksas a Roma dal 14 gennaio al 18 febbraio.
Sabato 13 gennaio
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Emmeline Pankhurst.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 16 gennaio, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-12-19

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 45 di martedì 19 dicembre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Chiusura della Sezione per le prossime festività natalizie
1.2 Offerte solidali
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Richiesta collaborazione per tesi sul diritto alla genitorialità
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Brindisi di Natale
4. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
4.1 Chiusura Centro Regionale Tiflotecnico
5. Dalla Presidenza Nazionale
5.1 Turismo sensoriale - Viaggio multisensoriale a Torino
5.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
6. Dal Movimento Apostolico Ciechi di Milano
6.1 Concerto di canti sacri
7. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Chiusura della Sezione per le prossime festività natalizie

Ricordiamo che gli uffici della Sezione rimarranno chiusi da sabato 23 dicembre a domenica 7 gennaio compresi per le festività.

Durante il periodo di chiusura, così come già comunicato agli utenti abituali del servizio, informiamo che anche il Servizio di Accompagnamento non sarà disponibile.

1.2 Offerte solidali

Con piacere ricordiamo che è disponibile sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org la sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee o pensieri natalizi per sé stessi, per parenti o amici sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione.

Come tradizione vuole, anche quest’anno è disponibile nell’astuccio rinnovato e al prezzo di sempre la cioccolata del prestigioso marchio Vanini nelle quattro differenti varietà di fondente.

Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 02783000 (selezione 1), per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Ricordiamo che i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, escluso il periodo dal 23 dicembre al 7 gennaio, negli uffici rinnovati di via Mozart 16 ma si chiede di anticipare telefonicamente il proprio arrivo per la migliore organizzazione.

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro, informiamo che i bollini per il 2024 purtroppo non sono ancora arrivati nonostante siano stati regolarmente affidati al servizio postale lo scorso 28 novembre dalla Sede Nazionale.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa in modo automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

venerdì 22 ore 19:00 Opera Don Carlo;
sabato 23 ore 20:00 Concerto di Natale;
venerdì 29 ore 20:00 Balletto Coppélia;
sabato 30 ore 19:00 Opera Don Carlo;
domenica 31 ore 18:00 Balletto Coppélia.

2.3 Richiesta collaborazione per tesi sul diritto alla genitorialità

Riceviamo e con piacere diffondiamo:

Buongiorno a tutte e a tutti,

mi chiamo Federica Zilli, sono una studentessa della laurea magistrale in Consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità all’Università Cattolica di Milano. Sto sviluppando una tesi sul diritto alla genitorialità delle persone con disabilità visiva: molto si è fatto in questi anni per i figli ipovedenti e non vedenti, mentre raramente si è parlato dei genitori con disabilità visiva; io stessa sono non vedente e come futura pedagogista vorrei dar voce a quelle mamme e a quei papà che silenziosamente ma tenacemente affrontano le sfide quotidiane dell’essere genitore con disabilità. Per questo ho preparato un breve questionario esplorativo, rivolto a tutte le mamme e a tutti i papà ipovedenti e non vedenti, residenti nelle regioni del nord Italia, Emilia-Romagna compresa.

Per compilarlo basta accedere a questo collegamento. Le informazioni raccolte sono del tutto riservate e anonime, come previsto dal D.Lgs. 196/2003 sulla privacy, e serviranno esclusivamente ai fini della ricerca; non saranno in alcun modo riconducibili a chi le ha fornite.

Ringrazio fin d’ora quanti vorranno aiutarmi, compilando il questionario e inoltrandolo ad altri: le preziose risposte mi permetteranno di raccogliere importanti informazioni per il prosieguo della mia ricerca. Chiedo la cortesia di darne massima diffusione, così da raggiungere più genitori possibili. Nell’eventualità che in una coppia di genitori entrambi abbiano una disabilità visiva, invito ciascuno a compilare il proprio questionario.

Vi ringrazio per la disponibilità e rimango a disposizione per qualsiasi esigenza o segnalazione.

Federica Zilli - Tel. 3464312553 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti coloro che desiderassero aiutare Federica nella sua ricerca e avessero difficoltà a reperire il collegamento al questionario potranno richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Brindisi di Natale

Amici, Soci e simpatizzanti sono invitati al brindisi di Natale del GSD non Vedenti Milano giovedì 21 dicembre presso la sala Trani di via Mozart 16.

L’inizio è previsto alle 18:00.

4. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

4.1 Chiusura Centro Regionale Tiflotecnico

Alle Sezioni Territoriali U.I.C.I. Lombardia

Carissime e carissimi,

con sommo rammarico comunichiamo che, per vari e importanti motivi, la Direzione regionale U.I.C.I. Lombardia ha deciso di chiudere il Centro Regionale Tiflotecnico.

Pertanto, il numero telefonico 0287176881 e la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. non sono più attivi.

Le persone che volessero avvalersi della ditta che gestiva il servizio regionale tiflotecnico potranno comunque contattarla privatamente.

Chiedo cortesemente di dare la massima diffusione a questa comunicazione.

Con cordialità

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

5. Dalla Presidenza Nazionale

5.1 Turismo sensoriale - Viaggio multisensoriale a Torino

Carissimi amanti di quelle esperienze che coinvolgono tutti i sensi... eccoci finalmente pronti con un programma intenso e stimolante: 4 giorni che vi porteranno a scoprire la magia di Torino e la natura del Canavese.

Preparatevi a vivere qualcosa di diverso: muoversi sempre a piedi, eccezion fatta per la Reggia di Venaria Reale e per il Canavese; musei con un programma sensoriale più che "collaudato"; una guida innamorata della sua città, con una propensione non indifferente per il "sensoriale"; il verde e l'autenticità del Canavese per un’intensa giornata fuori porta.

Venite con noi a scoprire il fascino della Mole Antonelliana, della Reggia di Venaria Reale, del Museo Egizio e del Palazzo Reale.

Godetevi un'escursione in battello elettrico sul lago di Candia, immerso nel verde del Canavese.

Lo Starhotel Majestic vi ospiterà con calore, permettendovi di girare il centro storico sempre a piedi.

Proverete i gustosi piatti della cucina tradizionale in trattorie tipiche e il tradizionale “bicerin” in un caffè dal grande fascino storico.

Saranno 4 giorni insieme, ricchi di esperienze sensoriali indimenticabili!

Da lunedì 11 marzo a giovedì 14 marzo 2024. Ritrovo a Torino presso la stazione FS Porta Nuova o direttamente in hotel. Arrivo entro le 11:00 del 1° giorno. Partenza dalle 17:00 del 4° giorno.

Iscrizioni entro il 05/01/2024, fino ad esaurimento posti, contattando Luigia Dal Moro 3483056471 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

5.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 19 dicembre
  • Alle 15:00: Slash Music: a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parla di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i più grandi successi di Renato Zero;
  • alle 16:00: Slash Christmas: come ogni anno torna lo speciale dedicato al Natale e ai nostri Slashers che occuperà tutto il pomeriggio: saranno con noi il Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Mario Barbuto, la Vicepresidente Nazionale Linda Legname e i componenti della Direzione Nazionale. Inoltre, come da tradizione, giocheremo con i nostri ascoltatori (immancabili i nostri classici “Slash Quiz Canzoni” e “Rischiabrutto”) mettendo in palio fantastici premi, ascolteremo le loro cartoline sonore e soprattutto ci faremo gli auguri di un buon Natale! Per partecipare potrete contattarci attraverso le consuete modalità.
Mercoledì 20 dicembre
  • Alle 15:00: Slash Sport: la rubrica mensile a cura di Hubert Perfler, Ciro Taranto con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti;
  • alle 16:00 SlashBox: in quali luoghi e da quali parole e pensieri nascono i libri che amiamo? Per rispondere a questa domanda è nato “Dove si scrive, come si scrive” (edito da Rizzoli), scritto da Carlotta Sanzogni che sarà ai nostri microfoni;
  • ospiteremo Petra Carsetti, autrice per MarettiManfredi di “GalaTime atto II”, che ci racconterà l’origine delle buone maniere a tavola spiegandoci la differenza tra “benessere” e “essere bene”;
  • alle 17:30: Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie. Nella puntata di dicembre insieme all’esperto Rocco Clementelli si parlerà dei migliori gadget tecnologici di Natale, dagli smartphone ai robot domestici e di tante altre sfiziose idee regalo.
Giovedì 21 dicembre
  • Alle 16:00: SlashBox: eccezionalmente di giovedì tornano le nostre rubriche del secondo martedì del mese: in apertura spazio a Audiodescrizioni, realizzata in collaborazione con MovieReading e Artis Project per parlare di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;
  • alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Il tema di questo appuntamento sarà “Comunicazione e Natale. Cosa è cambiato, come e perché”;
  • in chiusura il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Vincenzo Massa ci illustrerà il numero di dicembre del Corriere dei Ciechi.
Sabato 23 dicembre
  • Alle ore 8:55 con repliche alle ore 16:55 e alle 20:55 trasmetteremo la penultima puntata di “24 storie per aspettare Natale sotto l'albero”;
  • alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.
Domenica 24 dicembre
  • Alle ore 8:55 con repliche alle ore 16:55 e alle 20:55 trasmetteremo l’ultima puntata di “24 storie per aspettare Natale sotto l'albero”;
  • alle ore 21:30 andrà in onda la trasmissione Happy Christmas con la quale vi terremo compagnia durante la notte della Vigilia.

6. Dal Movimento Apostolico Ciechi di Milano

6.1 Concerto di canti sacri

Il Movimento Apostolico Ciechi organizza per sabato 23 dicembre, presso la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano in sala centralino (primo piano), un incontro natalizio a partire dalle 14:45.

All'incontro parteciperà il coro Silentia Claustri che, dopo aver animato la Messa, eseguirà un concerto di canti sacri dedicati al Natale.

All'incontro sono invitati Soci, amici, tutti coloro che amano il canto e desiderano trascorrere un pomeriggio in lieta compagnia facendo un po' di festa.

Vi aspettiamo!

7. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 9 gennaio, anche a nome di tutti i componenti del Consiglio, a voi e alle vostre famiglie, giungano gli auguri di trascorrere un buon Natale seguito da sereni giorni di festa per terminare il 2023 e iniziare nel migliore dei modi il 2024.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-12-12

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 44 di martedì 12 dicembre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Problemi per contattare la Sezione
1.2 Chiusura della Sezione per le festività natalizie
1.3 Offerte solidali
1.4 Santa Lucia della nostra Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
3.1 Sospensione attività del servizio tiflotecnico regionale
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Problemi per contattare la Sezione

Care Socie e cari Soci,

desidero informarvi che dopo oltre 5 giorni, i disservizi infatti sono iniziati mercoledì 6 dicembre alle 16:20 e si sono protratti fino a lunedì 11 dicembre alle 17:10, la connessione internet della Sezione di Milano è rimasta scollegata a causa di un guasto sulla linea in fibra ottica.

Come molte realtà anche la nostra Sezione utilizza internet per la gestione delle sue linee telefoniche e quindi il fatto di essere stati privati della connessione principale ha comportato per tutti, utenza esterna e personale interno, l’impossibilità di comunicare anche tramite telefono e chi ha provato a chiamare in questi giorni ne ha avuto la riprova.

Ritengo doveroso evidenziare che il personale che segue gli aspetti tecnologici della Sezione ha dimostrato ancora una volta una grande disponibilità per cercare di risolvere i problemi nel più breve tempo possibile affiancandosi in presenza ai tecnici esterni, questi ultimi fino alla fine insistevano a trovare una improbabile causa del guasto all’interno del palazzo, sia nella giornata di giovedì 7 dicembre sia in quella di sabato 9; con molta amarezza chiudo queste righe scrivendo che invece da parte del gestore non abbiamo trovato la sensibilità che ci aspettavamo pur avendo sottolineato in tutte le occasioni, nelle diverse chiamate per segnalare e ribadire il guasto, che la linea fuori uso era quella dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Milano e che per questo auspicavamo una certa attenzione nell’attribuzione della priorità all’intervento per risolverlo.

1.2 Chiusura della Sezione per le festività natalizie

Informiamo che gli uffici della Sezione rimarranno chiusi da sabato 23 dicembre a domenica 7 gennaio compresi per le festività natalizie.

Durante il periodo di chiusura, così come già comunicato agli utenti abituali del servizio, anche il Servizio di Accompagnamento non sarà disponibile.

1.3 Offerte solidali

Con piacere ricordiamo che è disponibile sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org la sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee o pensieri natalizi per sé stessi, per parenti o amici sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione.

Come tradizione vuole, anche quest’anno è disponibile nell’astuccio rinnovato e al prezzo di sempre la cioccolata del prestigioso marchio Vanini nelle quattro differenti varietà di fondente.

Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano.

1.4 Santa Lucia della nostra Sezione

Ricordiamo che in occasione della Giornata del Cieco, quest’anno ricorre la 65esima edizione, ci ritroveremo tutti insieme sabato 16 dicembre. Inizieremo alle ore 11:00 in sala Trani con la santa messa celebrata da don Mirko Guardamiglio, assistente ecclesiale del Movimento Apostolico Ciechi di Milano; ci sposteremo poi nei locali ristoro della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano per pranzare insieme a chi si sarà prenotato e, nel pomeriggio, ritorneremo in sala Trani dove, alle ore 15:00 con il prezioso supporto del commento dell’amico Giancarlo Zappoli, assisteremo alla visione del film “Rapito”.

Il contributo per il pranzo per ciascun Socio e per il proprio accompagnatore è fissato in 40,00 euro e per eventuali familiari o amici aggiuntivi in 45,00 euro.

Le prenotazioni e il saldo del contributo dovranno pervenire alla segreteria, utilizzando le consuete modalità, entro e non oltre mercoledì 13 dicembre, scadenza prorogata a seguito dell’isolamento della Sezione di questi ultimi giorni.

Per i Soci che desiderassero partecipare solo al pomeriggio per la visione di “Rapito”, si chiede di anticipare la presenza comunicandola alla Segreteria entro giovedì 14 dicembre.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Ricordiamo che i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, informiamo che i bollini per il 2024 non sono ancora disponibili nonostante le rassicurazioni in questo senso.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa in modo automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

sabato 16 ore 11:00 Opera per bambini - Il piccolo principe;
sabato 16 ore 19:00 Opera Don Carlo;
domenica 17 ore 11:00 Opera per bambini - Il piccolo principe;
domenica 17 ore 20:00 Balletto Coppélia;
lunedì 18 ore 20:00 Recital di canto Juan Diego Florez;
martedì 19 ore 19:00 Opera Don Carlo;
mercoledì 20 ore 20:00 Balletto Coppélia.

3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

3.1 Sospensione attività del servizio tiflotecnico regionale

Carissime e carissimi,

Vi comunico che il servizio tiflotecnico regionale è purtroppo sospeso fino a data da definirsi, a causa dell’inagibilità del locale sito al secondo piano di Via Mozart 16 dove era ubicato.

Vi aggiorneremo circa gli sviluppi dei lavori e sull’eventuale riapertura del servizio.

Con cordialità

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 12 dicembre
  • Alle 15:00: “Esplorazioni Musicali”: la prima puntata della nuova rubrica a cura di Marco Tesei che ogni due settimane ci racconterà le storie di artisti e band storiche a partire dagli Anni ‘60. Si parte con Chuck Berry e i Padri del Rock’n’Roll;
  • alle 16:00: SlashBox: in collaborazione con i Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;
  • “Ti ho vista ieri” (edito da Neri Pozza) è il romanzo d’esordio di Patrizia Laquidara, nota come eclettica e raffinata cantautrice: ne parleremo con l’autrice.
Mercoledì 13 dicembre
  • Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;
  • alle 16:00: SlashBox: sul suo canale YouTube, “NovaLectio”, ha oltre un milione di iscritti: con il suo stile chiaro, leggero ma rigoroso il giovane Simone Guida è una star della divulgazione storica e geopolitica sul web, e ha scritto per Gribaudo “Instant Geopolitica. Idee e teorie per vedere il mondo da una nuova prospettiva”;
  • alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: in questa puntata saranno con noi Linda Legname e Vincenzo Massa;
  • alle 17:30: SlashBox: tornerà ai nostri microfoni Max Tagliata, che tra i numerosi progetti che vedono coinvolta la sua poliedrica fisarmonica ci presenterà “Love and Tango”, il nuovo album realizzato come MA-REA insieme al chitarrista Andrea Dessì.
Giovedì 14 dicembre
  • Alle 16:00: SlashBox: dai consigli non richiesti ai pericoli social, partendo dalle famigerate “chat delle mamme” su WhatsApp, la giornalista Assia Neumann Dayan affronta con ironia la maternità contemporanea in “Lo dico da madre” (LinkiestaBooks);
  • tra i protagonisti del Premio Braille 2021, Silvia Salis è stata dieci volte campionessa italiana di lancio del martello. Da due anni è vicepresidente vicario del Coni, e dalla sua posizione ha denunciato la scarsa presenza di donne ai vertici dello sport (e non solo) nel nostro Paese. Sarà nostra ospite per fare il punto della situazione attuale con qualche previsione sul futuro dello sport italiano e del coinvolgimento delle donne nei ruoli apicali.
  • Poco più di dieci giorni ci separano dal Santo Natale, tempo di feste, regali e… ricchi pasti in famiglia! Sarà con noi lo chef Claudio Gargioli, fresco della riconferma dei Tre Gamberi, prestigioso riconoscimento della storica guida Il Gambero Rosso. Insieme a lui vi racconteremo trucchi, segreti e tradizioni dei principali pasti delle Feste.
Sabato 16 dicembre
  • Alle ore 8:55 con repliche alle ore 16:55 e alle 20:55 trasmetteremo le nuove puntate di “24 storie per aspettare Natale sotto l'albero”;
  • alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.
Domenica 17 dicembre
  • Alle ore 8:55 con repliche alle ore 16:55 e alle 20:55 trasmetteremo le nuove puntate di “24 storie per aspettare Natale sotto l'albero”.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario

La Sezione di Mantova estende l’invito a partecipare agli incontri nel suo “Caffè letterario” che si terrà tutti i giovedì, dalle 17:30 alle 19:00 circa su piattaforma Zoom.

Per partecipare gli interessati potranno attivare questo collegamento, che non verrà cambiato fino all’ultimo incontro presumibilmente di giugno (si consiglia di conservarlo), oppure potranno richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 19 dicembre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-12-05

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 43 di martedì 5 dicembre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Chiusura straordinaria uffici sezionali
1.2 Offerte solidali
1.3 Santa Lucia della nostra Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Ricerca nei contesti di eventi culturali
2.4 Terre di mezzo, terre di tutti: Memorie dall’acqua
3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
3.1 Sospensione attività del servizio tiflotecnico regionale
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Chiusura straordinaria uffici sezionali

Ricordiamo che lunedì 11 dicembre alla mattina tutti gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per consentire al personale di frequentare i corsi sulla sicurezza obbligatori nei luoghi di lavoro.

1.2 Offerte solidali

Con piacere ricordiamo che è disponibile sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org la sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee o pensieri natalizi per sé stessi, per parenti o amici sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione.

Come tradizione vuole, anche quest’anno è disponibile nell’astuccio rinnovato e al prezzo di sempre la cioccolata del prestigioso marchio Vanini nelle quattro differenti varietà di fondente.

Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano.

1.3 Santa Lucia della nostra Sezione

Ricordiamo che in occasione della Giornata del Cieco, quest’anno ricorre la 65esima edizione, ci ritroveremo tutti insieme sabato 16 dicembre. Inizieremo alle ore 11:00 in sala Trani con la santa messa celebrata da don Mirko Guardamiglio, assistente ecclesiale del Movimento Apostolico Ciechi di Milano; ci sposteremo poi nei locali ristoro della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano per pranzare insieme a chi si sarà prenotato e, nel pomeriggio, ritorneremo in sala Trani dove, alle ore 15:00 con il prezioso supporto del commento dell’amico Giancarlo Zappoli, assisteremo alla visione del film “Rapito”.

Il contributo per il pranzo per ciascun Socio e per il proprio accompagnatore è fissato in 40,00 euro e per eventuali familiari o amici aggiuntivi in 45,00 euro.

Le prenotazioni e il saldo del contributo dovranno pervenire alla segreteria, utilizzando le consuete modalità, entro e non oltre lunedì 11 dicembre.

Per i Soci che desiderassero partecipare solo al pomeriggio per la visione di “Rapito”, si chiede di anticipare la presenza comunicandola alla Segreteria entro giovedì 14 dicembre.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Ricordiamo che i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, informiamo che i bollini per il 2024 saranno presto disponibili.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa in modo automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Domenica 10 – ore 14:30 – Opera Don Carlo;
Mercoledì 13 – ore 19:00 – Opera Don Carlo.

2.3 Ricerca nei contesti di eventi culturali

Segnaliamo che alcuni studenti del secondo anno della Scuola del Design presso il Politecnico di Milano stanno lavorando su un progetto di ricerca riguardante l’inclusività delle persone non vedenti o ipovedenti nel contesto di eventi culturali.

Per la loro ricerca chiedono la compilazione del questionario che tutti gli interessati potranno raggiungere attivando questo collegamento oppure richiedendolo tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.4 Terre di mezzo, terre di tutti: Memorie dall’acqua

Riceviamo e diffondiamo questo appuntamento dell’Associazione La Girobussola APS sperando di fare cosa gradita a tutti coloro che amano queste iniziative. I Soci interessati potranno richiedere i dati del collegamento per la registrazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Gentilissime/i,

con la presente, siamo a segnalarvi la nostra iniziativa “Terre di mezzo, terre di tutti: Memorie dall’acqua”, evento che si terrà su Zoom il 14 dicembre alle 18:30.

Nell'incontro ripercorreremo passi e passaggi che, dall’inizio dell’anno fino allo scorso ottobre, ci hanno portato alla realizzazione di due cammini accessibili lungo il Canale Navile, tra Bologna e Ferrara. Parleremo delle varie azioni di un progetto che ha coinvolto il territorio su più piani, ascoltando i ricordi e le impressioni ancora fresche di chi ci ha accompagnato e scoprendo l’ultima tappa sonora di questo percorso.

Abbiamo a cuore non soltanto la dimensione puntuale di questa esperienza accessibile ma la sua ripetibilità, anche grazie al lavoro di rete e formazione, nonché alla ricerca e produzione di materiale che lo hanno accompagnato. Ci teniamo pertanto a rivolgerci soprattutto alle Associazioni di categoria come destinatarie e interlocutrici privilegiate.

Per registrarsi all’evento è sufficiente compilare il modulo in questo collegamento; riceverete poi una mail con il link effettivo per l’evento.

Sperando nella vostra partecipazione e ringraziandovi per l’attenzione, un caro saluto.

Luigi, per La Girobussola APS

3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

3.1 Sospensione attività del servizio tiflotecnico regionale

Carissime e carissimi,

Vi comunico che il servizio tiflotecnico regionale è purtroppo sospeso fino a data da definirsi, a causa dell’inagibilità del locale sito al secondo piano di Via Mozart 16 dove era ubicato.

Vi aggiorneremo circa gli sviluppi dei lavori e sull’eventuale riapertura del servizio.

Con cordialità

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 5 dicembre
  • Alle 16:00: SlashBox: in apertura sarà con noi il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Vincenzo Massa che ci relazionerà sulla Direzione Nazionale UICI che si è tenuta lo scorso 28 novembre, a seguire si aggiungeranno Francesca Ferraro e Tommaso Di Gesaro del Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” che ci illustreranno le novità in vista delle festività natalizie;
  • “A Natale tutti insieme” è l’ottavo numero di “COSE Spiegate bene”, la rivista cartacea del portale di approfondimento “il Post”, in collaborazione con la casa editrice Iperborea. Ne parleremo con Arianna Cavallo, che ha firmato uno degli interventi della monografia dedicata alle feste.
Mercoledì 6 dicembre
  • Alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di dicembre “Superare i limiti reddituali per la pensione: che fare?”. Invalidi e ciechi civili oltre ai sordi, per ricevere, o continuare a ricevere pensioni e assegni non devono superare determinati limiti di reddito che vengono rideterminati ogni anno. Sembra una prescrizione chiara e facile da comprendere, ma in realtà i fraintendimenti sono all’ordine del giorno ascoltando le esperienze di molte persone e quelle di molti patronati. Quando si superano i limiti che cosa bisogna fare? E cosa accade poi? Quando INPS sospende le provvidenze o richiede la restituzione dei ratei? L’ultima puntata dell’anno di “Chiedilo a Iura” tenta, con l’aiuto di esperti, di fare chiarezza e soprattutto di proporre qualche suggerimento utile;
  • alle 17:00: SlashBox: al dramma dei bambini detenuti insieme alle mamme nelle carceri italiane è dedicato il libro “Senza colpe”, scritto per Guida Editori da Paolo Siani, fratello del giornalista Giancarlo ucciso a Napoli dalla Camorra nel 1985;
  • dopo aver curato la rubrica “Aspettando… i Rolling Stones” tornerà ai nostri microfoni Marco Tesei, che ci presenterà il nuovo quindicinale, in onda il secondo e il quarto martedì del mese a partire dal 12 dicembre, che racconterà le storie di artisti e band storiche a partire dagli Anni ‘60.
Giovedì 7 dicembre
  • Alle 16:00: Conversazioni d’Arte: torna il programma realizzato in collaborazione con il MiC con il nuovo ciclo “Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere”.
Sabato 9 dicembre
  • Alle ore 8:55 con repliche alle ore 16:55 e alle 20:55 trasmetteremo le nuove puntate di “24 storie per aspettare Natale sotto l'albero”;
  • alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Audrey Hepburn.
Domenica 10 dicembre
  • Alle ore 8:55 con repliche alle ore 16:55 e alle 20:55 trasmetteremo le nuove puntate di “24 storie per aspettare Natale sotto l'albero”.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario

La Sezione di Mantova estende l’invito a partecipare agli incontri nel suo “Caffè letterario” che si terrà tutti i giovedì, dalle 17:30 alle 19:00 circa su piattaforma Zoom.

Per partecipare gli interessati potranno attivare questo collegamento, che non verrà cambiato fino all’ultimo incontro presumibilmente di giugno (si consiglia di conservarlo), oppure potranno richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 12 dicembre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-11-28

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 42 di martedì 28 novembre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Chiusura straordinaria uffici sezionali
1.2 Offerte solidali
1.3 Santa Lucia della nostra Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Ricerca nei contesti di eventi culturali
2.4 Festeggiamo insieme un Capodanno multisensoriale a Ravascletto, borgo montano della Carnia
3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
3.1 Sospensione attività del servizio tiflotecnico regionale
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dal Consiglio Regionale UICI della Toscana
5.1 Bando per la assegnazione della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi”
6. Dalle altre Sezioni
6.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario
7. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Chiusura straordinaria uffici sezionali

Ricordiamo che nelle mattine di venerdì 1 e di lunedì 11 dicembre tutti gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per consentire al personale di frequentare i corsi sulla sicurezza obbligatori nei luoghi di lavoro.

1.2 Offerte solidali

Con piacere ricordiamo che è disponibile sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org la sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee o pensieri natalizi per sé stessi, per parenti o amici sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione.

Come tradizione vuole, anche quest’anno è disponibile nell’astuccio rinnovato la cioccolata del prestigioso marchio Vanini nelle quattro differenti varietà di fondente.

Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano.

1.3 Santa Lucia della nostra Sezione

Ricordiamo che in occasione della Giornata del Cieco, quest’anno ricorre la 65esima edizione, ci ritroveremo tutti insieme sabato 16 dicembre. Inizieremo alle ore 11:00 in sala Trani con la santa messa celebrata da don Mirko Guardamiglio, assistente ecclesiale del Movimento Apostolico Ciechi di Milano; ci sposteremo poi nei locali ristoro della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano per pranzare insieme a chi si sarà prenotato e, nel pomeriggio, ritorneremo in sala Trani dove, alle ore 15:00 con il prezioso supporto del commento dell’amico Giancarlo Zappoli, assisteremo alla visione del film “Rapito”.

Il contributo per il pranzo per ciascun Socio e per il proprio accompagnatore è fissato in 40,00 euro e per eventuali familiari o amici aggiuntivi in 45,00 euro.

Le prenotazioni e il saldo del contributo dovranno pervenire alla segreteria, utilizzando le consuete modalità, entro e non oltre lunedì 11 dicembre.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, informiamo che i bollini per il 2024 saranno presto disponibili.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa in modo automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

venerdì 1 ore 20:00 Concerto Jansen/Maisky/Argerich;
sabato 2 ore 11:00 Opera per bambini - Il piccolo principe;
sabato 2 ore 14:30 Opera per bambini - Il piccolo principe.

2.3 Ricerca nei contesti di eventi culturali

Segnaliamo che alcuni studenti del secondo anno della Scuola del Design presso il Politecnico di Milano stanno lavorando su un progetto di ricerca riguardante l’inclusività delle persone non vedenti o ipovedenti nel contesto di eventi culturali.

Per la loro ricerca chiedono la compilazione del questionario che tutti gli interessati potranno raggiungere attivando questo collegamento oppure richiedendolo tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.4 Festeggiamo insieme un Capodanno multisensoriale a Ravascletto, borgo montano della Carnia

Con piacere diffondiamo questa iniziativa che l’agenzia Flumen Viaggi intende proporre per un Capodanno speciale.

Ho sempre amato gli ambienti dove temperature opposte si toccano. Dal caldo del cioccolato in un locale che sa di legno al brivido del tramonto montano. Il senso di freddo appena esci, che si trasforma in piacevole stanchezza morbida e tiepida dopo una camminata che taglia le guance ma scalda le mani. E la chiassosa atmosfera della cena che mi circonda, mentre il piacere del cibo e del vino scalda il corpo e lo spirito; e insieme camminare in silenzio per sentir parlare il bosco; e insieme ascoltare la luna che tante storie ha visto tra questi monti. Non vediamo l'ora di condividere tutto questo con voi.

5 giorni dal 29 dicembre 2023 al 2 gennaio 2024! Capodanno a Ravascletto, borgo montano della Carnia, tra amici.

Scavalcheremo l’anno insieme quassù nel freddo che scalda il cuore, un'esperienza straordinaria che ci condurrà ad accogliere il nuovo anno, immersi nella bellezza della Carnia, in totale armonia con la meravigliosa natura circostante e deliziati dai suoi caratteristici sapori. Una ciaspolata sul monte Zoncolan, sci di fondo, Centro Termale di Arta.

Attenzione i posti sono limitati.

Per iscrizioni contattare Luigia, cellulare 3483056471, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

3.1 Sospensione attività del servizio tiflotecnico regionale

Carissime e carissimi,

Vi comunico che il servizio tiflotecnico regionale è purtroppo sospeso fino a data da definirsi, a causa dell’inagibilità del locale sito al secondo piano di Via Mozart 16 dove era ubicato.

Vi aggiorneremo circa gli sviluppi dei lavori e sull’eventuale riapertura del servizio.

Con cordialità

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 28 novembre
  • Alle 16:00: SlashBox: Apriremo il nostro pomeriggio parlando dell'edizione 2024 della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi” ideata dalla Prof.ssa Fiamma Nicolodi e destinata a giovani aspiranti musicisti di età compresa tra i 6 ed i 25 anni: saranno con noi il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Massimo Diodati, Michele Lai, Alice Michaelles e Franco Moretti;
  • “I sorrisi non fanno rumore” (edito da Bompiani) è il nuovo romanzo di Enrica Tesio: ne parleremo con l’autrice;
  • alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne dello scorso 25 novembre la rivista “Grazia” ha dedicato il numero n 49: ospiteremo la direttrice Silvia Grilli, che ha intitolato il suo editoriale “Se sei un uomo” e l’attore Marco Bonini, tra le voci maschili del numero speciale di Grazia nonché tra i soci fondatori dell’Associazione U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo), attiva nel contrasto alla discriminazione di genere nel mondo dello spettacolo.
Mercoledì 29 novembre
  • Alle 16:00: SlashBox: Elisa Molinari, Project Manager di Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili, ci illustrerà le iniziative in vista dell’edizione 2023 di “Più libri più liberi”, in programma a Roma dal 6 al 10 dicembre;
  • alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;
  • alle 17:30: SlashBox: il titolo dice tutto: “Filmacci. 100 film italiani da evitare dal 2000 a oggi” (Bibliotheka edizioni) è l’enciclopedia cinematografica al contrario del terzo millennio: Cesare Paris e Filippo Morelli hanno recensito con ferocia e ironia il peggio delle pellicole italiane degli ultimi 20 anni.
Giovedì 30 novembre
  • Alle 16:00: SlashBox: è uscito lo scorso 24 novembre “Briciole”, nuovo singolo del cantautore ferrarese Renesto, che sarà di nuovo ai nostri microfoni per farcelo ascoltare e anticiparci l’album ormai in uscita;
  • torneremo a parlare di educazione finanziaria in collaborazione con la Banca d'Italia. Il tema di questo appuntamento sarà l'educazione finanziaria delle donne. Se ne parlerà con Pietro Gaudenzi, capo del Settore Scuola-Lavoro ed esperto di educazione finanziaria, Marilisa Guida titolare di divisione educazione finanziaria adulti e scuola lavoro dipartimento tutela clientela educazione finanziaria di Bankitalia, Cristiana Rampazzi, capo del Settore che si occupa dei programmi per le donne, e Michele Verdini, che fa parte della stessa divisione;
  • in chiusura sarà con noi la professoressa Dina Riccò, autrice per FrancoAngeli del libro “Accessibilità museale. Le prospettive per il design della comunicazione”.
Sabato 2 dicembre
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Audrey Hepburn.

5. Dal Consiglio Regionale UICI della Toscana

5.1 Bando per la assegnazione della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi”

L’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI e DEGLI IPOVEDENTI – ETS APS d’intesa con TRUST NICOLODI, con sede in Milano, Via Manoni n. 9 (20121), istituisce la edizione 2024 della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi”, del valore di € 5.000,00 (cinquemila/00) e della metà in caso di assegnazione ex aequo, ideata dalla Prof.ssa Fiamma Nicolodi e destinata a giovani aspiranti musicisti – di età compresa tra i 6 ed i 25 anni – che intendono dedicarsi allo studio del pianoforte, di altro strumento musicale classico o del canto lirico e pop ed a tal fine necessitano di apprendere il linguaggio musicale braille ovvero altro linguaggio specifico elaborato dalla migliore scienza. La Borsa di Studio è intitolata ad “Aurelio Nicolodi” (Trento 1894 – Firenze 1950), fondatore dell’Unione italiana ciechi e della Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi (1921) – irredentista e combattente durante la Prima Guerra Mondiale, il quale perse la vista all’età di 21 anni e divenne convinto sostenitore dell’emancipazione dei ciechi in fatto di istruzione, lavoro ed inserimento nella vita sociale; la borsa di studio è stata ideata dalla nipote, Prof.sa Fiamma Nicolodi deceduta a Firenze nel 2021, ed oggi è realizzata dal Trust Fiamma Nicolodi.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire in carta libera per raccomandata A/R o comunicazione PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS Consiglio Regionale Toscana con sede in Firenze, Via Leonardo Fibonacci, n. 5, (50131) in persona del Presidente Massimo Diodati – entro e non oltre il 15 gennaio 2024.

I Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa del bando comprensiva dei relativi allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

6. Dalle altre Sezioni

6.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario

La Sezione di Mantova estende l’invito a partecipare agli incontri nel suo “Caffè letterario” che si terrà tutti i giovedì, dalle 17:30 alle 19:00 circa su piattaforma Zoom.

Per partecipare gli interessati potranno attivare questo collegamento, che non verrà cambiato fino all’ultimo incontro presumibilmente di giugno (si consiglia di conservarlo), oppure potranno richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

7. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 5 dicembre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani