SGT 2023-11-14

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 40 di martedì 14 novembre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Gianfranco Berardi al Teatro Litta
1.2 Carlo Battaglini a GialloMilanese
1.3 Presentazione del libro: Sergio Porta - 400 passi dall'assassino
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Chiusura uffici sezionali
3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
3.1 Accessibilità museale, le prospettive per il design della comunicazione 2023
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dal Consiglio Regionale UICI della Toscana
5.1 Bando per la assegnazione della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi”
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Gianfranco Berardi al Teatro Litta

Informiamo con piacere che dal 23 novembre al 3 dicembre 2023 al Teatro Litta in corso Magenta 24 a Milano sarà in scena LidOdissea.

Uno spettacolo scritto e diretto da Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari in collaborazione con César Brie. In scena gli stessi Berardi e Casolari insieme a Ludovico D’Agostino e Silvia Zaru.

Una famiglia in vacanza in uno stabilimento balneare rivive le avventure del viaggio mitologico trasformandolo in un viaggio interiore alla scoperta dei limiti, delle difficoltà e dei paradossi della società contemporanea. I tre protagonisti, accompagnati da un aedo non vedente che rievoca Omero, intraprendono un viaggio fuori e dentro di sé alle prese con uno spazio e un tempo nei quali non si ritrovano.

Sarà possibile fruire di un’audiodescrizione dello spettacolo attraverso il proprio smartphone e le proprie cuffie.

Il costo del biglietto sarà ridotto, 15,00 euro, per la persona con disabilità visiva e sarà gratuito per l’eventuale accompagnatore.

Per il solo spettacolo del 24 novembre, alle ore 20:30, la nostra Sezione organizzerà un gruppo di Soci interessati per i quali la segreteria raccoglierà le prenotazioni e le quote per l’acquisto dei biglietti (entro venerdì 17 novembre). Gli interessati potranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).

1.2 Carlo Battaglini a GialloMilanese

Siamo lieti di informarvi che il nostro socio Carlo Battaglini è uno dei due finalisti dell'importante premio letterario “GialloMilanese 2023".

La finale, tra gli eventi di BookCity Milano 2023, si svolgerà sabato 18 novembre alle 18:30 presso la Società Umanitaria, Sala Facchinetti (via San Barnaba 48, Milano).

GialloMilanese è un concorso letterario, giunto alla XIX edizione, per racconti dove il giallo deve essere presente in una delle sue accezioni.

Quest’anno il tema è l’accoglienza di Milano, e infatti il concorso è nominato “…E po’ i vegnen chi a Milan”.

È possibile leggere Il racconto di Carlo Battaglini al seguente link: www.excogita.it/casa_editrice/la-bicicletta-gialla/

1.3 Presentazione del libro: Sergio Porta - 400 passi dall'assassino

Informiamo che mercoledì 29 novembre 2023, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Vigentina in Corso di Porta Vigentina 16 Milano, il nostro Socio scrittore Giuseppe Ferdico (con lo pseudonimo di Joe Ferri) presenterà il suo nuovo libro giallo: Sergio Porta - 400 passi dall'assassino (Pegasus edizioni).

Prima della presentazione verrà proiettato il trailer (filmato con colonna sonora) di Sergio Porta investigatore non vedente.

Ingresso libero.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa in modo automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

venerdì 17 ore 20:00 Balletto Onegin;
sabato 18 ore 20:00 Balletto Onegin;
domenica 19 ore 14:30 Balletto Onegin.

2.3 Chiusura uffici sezionali

Informiamo che nelle mattine di venerdì 1 e di lunedì 11 dicembre tutti gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per consentire al personale di frequentare i corsi sulla sicurezza obbligatori nei luoghi di lavoro.

3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

3.1 Accessibilità museale, le prospettive per il design della comunicazione 2023

Ricordiamo che mercoledì 15 novembre 2023, dalle ore 15:00 alle 17:00, presso la Fondazione Istituto dei ciechi di Milano via Vivaio 7, in presenza e in streaming sulla pagina Facebook della Fondazione, si terrà un evento di BookCity Milano.

Un dialogo sul tema dell’accessibilità con la curatrice del volume Dina Riccò (professoressa associata, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano), Franco Lisi (Direttore dell’Istituto dei ciechi di Milano), Salvatore Zingale (professore associato, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano), membro del Comitato di redazione della collana Design della comunicazione (FrancoAngeli), autori e autrici del libro. Con un contributo di Patricia Monica Ocampo, (disability manager, esperta internazionale di accessibilità).

L’evento è promosso dalla Fondazione Istituto dei ciechi di Milano e dal Corso di laurea in Design della comunicazione (Scuola del Design, Politecnico di Milano).

Sarà inoltre esposta una selezione di progetti tattili di ControSenso, un progetto espositivo realizzato con finalità didattiche con gli studenti del corso di laurea in Design della comunicazione, iniziato nel 2022, con la collaborazione scientifica della Fondazione Istituto dei ciechi di Milano e di Rai pubblica utilità (Direzione Accessibilità), ideato per sperimentare le possibilità vicarie delle informazioni sensoriali, a sostegno di una comunicazione accessibile dell’opera d’arte.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 14 novembre
  • Alle 16:00: SlashBox: Apertura con due artiste molto amate insieme a teatro contro la violenza di genere: ospiteremo l’attrice Daniela Poggi e la cantautrice Mariella Nava, che lo scorso 8 novembre hanno avviato dal Teatro Verdi di Forlimpopoli (FC) la tournée dello spettacolo “È Figlio, non sei più giglio”, melologo a due voci scritto e diretto da Stefania Porrino che racconta la storia della madre di un ragazzo artefice di violenza su una donna;
  • tornerà ai nostri microfoni Linda Legname per presentarci la Campagna di Natale della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, intitolata “Dona un cane guida a una persona non vedente!”;
  • sarà un piacere riaccogliere ai nostri microfoni Sveva Casati Modignani, autrice per Sperling&Kupfer del romanzo “La vita è bella, nonostante”, quarto e ultimo capitolo della saga iniziata con “Festa di famiglia”.
Mercoledì 15 novembre
  • Alle 15:00: Slash Sport: la rubrica mensile a cura di Hubert Perfler, Ciro Taranto con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti;
  • alle 16:00: SlashBox: in apertura sarà con noi il giornalista del Corriere della Sera Paolo Tomaselli, che con il toccante “Giuliano Giuliani, più solo di un portiere” ha vinto il Premio di letteratura sportiva Gianni Mura, il Premio Bancarella Sport e il Premio Coni per la sezione saggistica;
  • venerdì 3 novembre, presso la suggestiva Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, si è tenuta una straordinaria presentazione della mostra dell’artista non vedente Andrea Bianco che sarà ai nostri microfoni per raccontarci com’è andata;
  • alle 17:30: Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie. Nella puntata di novembre insieme all’esperto Rocco Clementelli si parlerà dell’app Be My Eyes, di Microsoft Seeing AI, dei nuovi smartphone Google Pixel 8 e 8Pro e del nuovo robot di casa iRobot J9 Combo Place.
Giovedì 16 novembre
  • Alle 16:00: SlashBox: in collaborazione con i Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;
  • alle 17:00 Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, ci illustrerà il numero di novembre del Corriere dei Ciechi;
  • “Sono tornato per te” (Einaudi) è il titolo dell’ultimo romanzo di Lorenzo Marone, che sarà con noi per presentarcelo.
Sabato 18 novembre
  • Dalle ore 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:30 trasmetteremo in diretta il Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS; in caso di prosecuzione dei lavori riprenderemo la diretta a partire dalle ore 8:30 domenica 19 novembre fino a chiusura.
Domenica 19 novembre
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Dal Consiglio Regionale UICI della Toscana

5.1 Bando per la assegnazione della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi”

  1. L’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI e DEGLI IPOVEDENTI – ETS APS d’intesa con TRUST NICOLODI, con sede in Milano, Via Manoni n. 9 (2021), istituisce la edizione 2024 della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi” ideata dalla Prof.ssa Fiamma Nicolodi e destinata a giovani aspiranti musicisti – di età compresa tra i 6 ed i 25 anni – che intendono dedicarsi allo studio del pianoforte, di altro strumento musicale classico o del canto lirico e pop ed a tal fine necessitano di apprendere il linguaggio musicale braille ovvero altro linguaggio specifico elaborato dalla migliore scienza. La Borsa di Studio è intitolata ad “Aurelio Nicolodi” (Trento 1894 – Firenze 1950), fondatore dell’Unione italiana ciechi e della Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi (1921) – irredentista e combattente durante la Prima Guerra Mondiale, il quale perse la vista all’età di 21 anni e divenne convinto sostenitore dell’emancipazione dei ciechi in fatto di istruzione, lavoro ed inserimento nella vita sociale; la borsa di studio è stata ideata dalla nipote, Prof.sa Fiamma Nicolodi deceduta a Firenze nel 2021, ed oggi è realizzata dal Trust Fiamma Nicolodi.
  2. La Borsa di Studio – del valore di € 5.000,00 (cinquemila/00) e della metà in caso di assegnazione ex aequo di due borse di studio - è gestita dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS APS ed è destinata a coprire i costi del personale docente incaricato di insegnare il linguaggio musicale braille, ovvero altro linguaggio specifico, al soggetto o ai soggetti prescelti dalla Commissione giudicante appositamente nominata dalla stessa Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS APS composta da esperti selezionati in base alle tipologie di domande che saranno pervenute, che avrà il compito di valutare il progetto formativo proposto da ciascun candidato e le sue attitudini e competenze musicali; nel caso che il budget preventivo della borsa di studio risulti inferiore ad € 5.000,00 sarà possibile per la Commissione giudicante assegnare anche ulteriori borse di studio fino alla concorrenza con il suddetto importo messo a disposizione dal Trust NICOLODI.
  3. Alla Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi” edizione 2024 si partecipa mediante presentazione della domanda, come da modulo allegato, unitamente alla copia di un documento di identità e ad un sintetico curriculum, nonché dalla presentazione di un progetto formativo a firma di un docente, qualificato mediante allegazione di idoneo curriculum, da cui emerga la necessità dell’apprendimento del linguaggio musicale braille ovvero altro linguaggio specifico e qualora il candidato sia minorenne, la domanda sarà compilata dai genitori o da chi esercita la potestà unitamente a fotocopia del documento di identità; la domanda di partecipazione dovrà inoltre essere corredata da un file video della durata di massimo 5 minuti che riprenda una esecuzione musicale a piacere del candidato. Le domande di partecipazione dovranno pervenire in carta libera per raccomandata A/R o comunicazione PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS Consiglio Regionale Toscana con sede in (50131) Firenze, Via Leonardo Fibonacci, n. 5, in persona del Presidente Massimo Diodati – entro e non oltre il 15 gennaio 2024. Ai fini della tempestività dell’invio farà fede la data di spedizione della raccomandata A/R. Entro il 15 febbraio 2024 l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS Consiglio Regionale Toscana invierà a mezzo raccomandata A/R o comunicazione PEC la lettera di convocazione per l’espletamento della prova di idoneità.
  4. La Commissione giudicante effettuerà la preselezione dei candidati mediante visione dei files audio/video e redigerà l’elenco degli ammessi alla prova di idoneità. La prova di idoneità si svolgerà nella sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS Consiglio Regionale Toscana, via Leonardo Fibonacci n. 5 – Firenze e consisterà in un colloquio attitudinale orientativo, nonché da prove libere al pianoforte per la verifica dell’intonazione e predisposizione musicale.
  5. La Commissione giudicante, composta dal presidente e da un delegato del Trust Nicolodi, nonché da altri tre membri esperti di esecuzione strumentale ed in particolare del pianoforte sceglierà con la più ampia discrezionalità il soggetto aggiudicatario o i soggetti aggiudicatari ex aequo della Borsa di Studio.
  6. La Commissione giudicante comunicherà l’aggiudicazione al soggetto prescelto con raccomandata A/R o comunicazione PEC e niente comunicherà agli altri partecipanti.
  7. L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS APS vigilerà sull’andamento della formazione del titolare della borsa di studio ed al termine del primo anno di formazione organizzerà un evento pubblico per valorizzare i risultati conseguiti.

I Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa di allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 21 novembre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-11-07

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 39 di martedì 7 novembre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Gianfranco Berardi al Teatro Litta
1.2 Massaggi per cani, coccole consapevoli
1.3 Pomeriggi danzanti
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Presentazione del libro: Sergio Porta - 400 passi dall'assassino
3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
3.1 Presentazione ausili Tiflosystem
3.2 Accessibilità museale, le prospettive per il design della comunicazione 2023
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Lodi - Spettacolo “Voci d’Inverno”
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Gianfranco Berardi al Teatro Litta

Informiamo con piacere che dal 23 novembre al 3 dicembre 2023 al Teatro Litta in corso Magenta 24 a Milano è in scena LidOdissea.

Uno spettacolo scritto e diretto da Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari in collaborazione con César Brie. In scena gli stessi Berardi e Casolari insieme a Ludovico D’Agostino e Silvia Zaru.

Una famiglia in vacanza in uno stabilimento balneare rivive le avventure del viaggio mitologico trasformandolo in un viaggio interiore alla scoperta dei limiti, delle difficoltà e dei paradossi della società contemporanea. I tre protagonisti, accompagnati da un aedo non vedente che rievoca Omero, intraprendono un viaggio fuori e dentro di sé alle prese con uno spazio e un tempo nei quali non si ritrovano.

Sarà possibile fruire di un’audiodescrizione dello spettacolo attraverso il proprio smartphone e le proprie cuffie.

Il costo del biglietto sarà ridotto, 15,00 euro, per la persona con disabilità visiva e sarà gratuito per l’eventuale accompagnatore.

Per il solo spettacolo del 24 novembre, alle ore 20:30, la nostra segreteria raccoglierà le prenotazioni e le quote per l’acquisto dei biglietti (entro venerdì 17 novembre). I Soci interessati potranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).

1.2 Massaggi per cani, coccole consapevoli

Ricordiamo, per i possessori degli amici a quattro zampe, che la nostra Sezione ha deciso di promuovere un corso di due giorni dedicato al benessere del cane per imparare come sviluppare un contatto consapevole e rigenerante con lui, attraverso tecniche di massaggio specifiche.

Domenica 19 e domenica 26 novembre dalle ore 10:00 alle 17:00 in via Mozart 16 in sala Trani, saranno trattati i seguenti argomenti:

  • come è fatto il corpo del cane;
  • come funziona il corpo del cane;
  • esercizi di contatto e mappatura del corpo del cane;
  • esercizi per la valutazione del movimento e della postura del cane;
  • tecniche rilassanti di massaggio base;
  • tecniche decontratturanti base;
  • consigli per la gestione e l'alimentazione.

Relatrice in questo percorso sarà Giada Balto, Osteopata Animale e Fondatrice di Dog Massage Academy.

Il contributo richiesto a ciascun Socio interessato sarà di 100,00 euro (per un minimo di 6 partecipanti) che potrebbe ridursi in proporzione nel caso il numero minimo di adesioni venisse superato.

Per maggiori informazioni gli interessati potranno: chiamare Florinda Trombetta al numero 3384372583 o comunicare l’adesione scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre domenica 12 novembre.

1.3 Pomeriggi danzanti

Ricordiamo con piacere che riprenderà, sempre in via Mozart 16 in sala Trani, il momento dedicato agli appassionati del ballo. Questa attività si svolgerà tutti i pomeriggi di martedì a partire dal 14 novembre dalle ore 15:00 alle 16:30. Il contributo richiesto ai partecipanti è fissato in 100,00 euro da versarsi con le consuete modalità.

Per informazioni rivolgersi a Antonella Cagnetta chiamando il numero 3473129605.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa in modo automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 9 ore 20:00 Concerto Riccardo Chailly - Verdi;
venerdì 10 ore 20:00 Opera L'amore dei tre re;
sabato 11 ore 20:00 Concerto Riccardo Chailly - Verdi;
domenica 12 ore 20:00 Opera L'amore dei tre re;
martedì 14 ore 20:00 Concerto Riccardo Chailly - Verdi;
mercoledì 15 ore 20:00 Balletto Onegin.

2.3 Presentazione del libro: Sergio Porta - 400 passi dall'assassino

Informiamo che mercoledì 29 novembre 2023, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Vigentina in Corso di Porta Vigentina 16 Milano, il nostro Socio scrittore Giuseppe Ferdico (con lo pseudonimo di Joe Ferri) presenterà il suo nuovo libro giallo: Sergio Porta - 400 passi dall'assassino (Pegasus edizioni).

Prima della presentazione verrà proiettato il trailer (filmato con colonna sonora) di Sergio Porta investigatore non vedente.

Ingresso libero.

3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

3.1 Presentazione ausili Tiflosystem

Tiflosystem in collaborazione con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano presenterà venerdì 10 novembre alle ore 14:00 (riservato agli operatori scolastici, tiflologi, assistenti alla comunicazione, insegnanti di sostegno curriculari) e sabato 11 novembre dalle 9:00 alle 13:00 (aperto a tutti) alcune situazioni esemplificative delle nuove tecnologie compensative.

L’evento si terrà presso la sala mostre al piano terra dell’Istituto dei Ciechi di Milano in Via Vivaio 7.

Per gli operatori scolastici e per i privati sarà un’occasione da non perdere visti i numerosi prodotti che verranno presentati.

3.2 Accessibilità museale, le prospettive per il design della comunicazione 2023

Informiamo con piacere che mercoledì 15 novembre 2023, dalle ore 15:00 alle 17:00, presso la Fondazione Istituto dei ciechi di Milano via Vivaio 7, in presenza e in streaming, si terrà un evento di Bookcity Milano.

Un dialogo sul tema dell’accessibilità con la curatrice del volume Dina Riccò (professoressa associata, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano), Franco Lisi (Direttore dell’Istituto dei ciechi di Milano), Salvatore Zingale (professore associato, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano), membro del Comitato di redazione della collana Design della comunicazione (FrancoAngeli), autori e autrici del libro. Con un contributo di Patricia Monica Ocampo, (disability manager, esperta internazionale di accessibilità).

L’evento è promosso dalla Fondazione Istituto dei ciechi di Milano e dal Corso di laurea in Design della comunicazione (Scuola del Design, Politecnico di Milano).

Sarà inoltre esposta una selezione di progetti tattili di ControSenso, un progetto espositivo realizzato con finalità didattiche con gli studenti del corso di laurea in Design della comunicazione, iniziato nel 2022, con la collaborazione scientifica della Fondazione Istituto dei ciechi di Milano e di Rai pubblica utilità (Direzione Accessibilità), ideato per sperimentare le possibilità vicarie delle informazioni sensoriali, a sostegno di una comunicazione accessibile dell’opera d’arte.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 7 novembre
  • Alle 16:00: SlashBox: “La fabbrica delle tuse. Le ragazze del cioccolato” (edito da Piemme) è la storia, quasi tutta al femminile, di una delle più antiche fabbriche di cioccolato milanesi. Ne parleremo con l’autrice, la docente universitaria di storia dell’arte Giacinta Cavagna di Gualdana;
  • I Divae Project sono attualmente l’unica band progressive rock italiana sotto contratto con una major internazionale. Saranno con noi gli ideatori del progetto, il critico musicale nonché direttore della rivista «Prog Italia» Guido Bellachioma e il polistrumentista Davide Pistoni, che ci faranno ascoltare brani dall’ultimo lavoro del gruppo, “Prog will never die” realizzato in collaborazione tra gli altri con Gianni e Vittorio Nocenzi del Banco del Mutuo Soccorso;
  • Halloween è ormai alle spalle, ma la fascinazione per cimiteri e misteri macabri resta d’attualità grazie a “Camposanto”, il podcast da cui Giulia Depentor ha tratto il libro “Immemòriam” (Feltrinelli) che presenterà ai nostri microfoni.
Mercoledì 8 novembre
  • Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia;
  • alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: eccezionalmente il secondo mercoledì del mese la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di novembre “Le pluriminorazioni, tutele e sostegni: quello che c'è da sapere”;
  • alle 17:00: SlashBox: oltre che la speranza degli appassionati, “Un altro calcio è ancora possibile” (People edizioni) è anche il titolo del nuovo libro di Riccardo Cucchi, per anni voce principe delle radiocronache di “Tutto il calcio minuto per minuto” in onda su RadioUno Rai;
  • affascinante e inquietante, la Cina è sempre più centrale nelle vicende del mondo contemporaneo: il giornalista Simone Pieranni, fondatore di ChinaFiles e massimo sinologo italiano, ha scritto per Add edizioni “Tecnocina”, rileggendo la storia della Repubblica Popolare dal 1949 a oggi attraverso la lente della corsa all’innovazione tecnologica e sociale, che ha portato in pochi decenni il gigante asiatico a trasformarsi da società rurale a finestra sul futuro.
Giovedì 9 novembre
  • Alle 16:00: SlashBox: Vera Arma e Carlo Cafarella, di Artis Project e Movie Reading, ci parleranno di AUDECON, la conferenza internazionale sull’audiodescrizione che si terrà a Cinecittà (Roma) il 14 novembre 2023 e coinvolgerà i più importanti attori del settore (istituzioni, industria audiovisiva, associazioni, mondo accademico) per riflettere sul presente e il futuro dell’accessibilità ai prodotti audiovisivi per le persone cieche;
  • con la giornalista Angela Rafanelli e l'attrice Arianna Ninchi parleremo del programma di Rai Storia “Il Segno delle Donne”, iniziato il 1° novembre e dedicato alle storie di Piera Degli Esposti, Luisa Spagnoli, Topazia Alliata, Letizia Battaglia, Sibilla Aleramo e Teresa Mattei: sei straordinarie donne del Novecento italiano che hanno lasciato un segno profondo nella storia culturale e sociale del nostro Paese;
  • ospiteremo l’attrice Daniela Poggi e la cantautrice Mariella Nava, due artiste molto amate insieme a teatro contro la violenza di genere, che mercoledì 8 novembre hanno avviato dal Teatro Verdi di Forlimpopoli (FC) la tournée dello spettacolo “È Figlio, non sei più giglio”, melologo a due voci scritto e diretto da Stefania Porrino che racconta il punto di vista di una madre di un ragazzo artefice di violenza su una donna.
Sabato 11 novembre
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Lodi - Spettacolo “Voci d’Inverno”

Ogni anno, in occasione della Festa di Santa Lucia, la Sezione di Lodi organizza lo spettacolo musicale “Voci d’Inverno”, giunto quest’anno alla sua 16° edizione.

In particolare “Voci d’Inverno” è uno spettacolo di arte varia dove canto, musica e ballo si alternano dando la possibilità ad artisti vedenti e non vedenti di dimostrare che l’arte è accessibile a tutti.

L’obiettivo è di promuovere un messaggio di integrazione, di organizzare una serata all’insegna della solidarietà grazie alla cultura per l’arte, un modo originale per proporre un vivere civile ed inclusivo.

Anche quest'anno cerchiamo persone non vedenti ed ipovedenti che suonino uno strumento o che cantino a cui faccia piacere partecipare al nostro spettacolo gratuitamente.

Lo spettacolo si svolgerà sabato 16 dicembre 2023 alle ore 21:00 al Teatro alle Vigne di Lodi.

Gli interessati potranno segnalarsi alla Segreteria di Lodi, signora Rosa Rossi, ai seguenti recapiti: telefono 037156312, cellulare 3777087841, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro lunedì 13 novembre.

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 14 novembre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-10-31

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 38 di martedì 31 ottobre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Esito del Congresso Straordinario
1.2 Massaggi per cani, coccole consapevoli
1.3 Pomeriggi danzanti
1.4 Il nostro Coro
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2023/2024
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Viaggio multisensoriale a Lanzarote
4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Lodi - Spettacolo “Voci d’Inverno”
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Esito del Congresso Straordinario

Care Socie e cari Soci,

nei giorni di venerdì 20 e di sabato 21 ottobre scorsi si è svolto a distanza il Congresso Straordinario dell’Unione. Il risultato finale ha visto riconfermato Mario Barbuto come Presidente Nazionale che potrà contare su 21 Consiglieri Nazionali appartenenti alla lista che lo vedeva come candidato presidente e 3 Consiglieri Nazionali riconosciuti alla lista antagonista del candidato presidente Alessandro Trovato.

Tra i Consiglieri Nazionali eletti sono stati riconfermati Rodolfo Masto e Nicola Stilla e, si è aggiunta sempre come espressione lombarda, Mirella Gavioli.

Doverosamente segnaliamo che le modifiche allo Statuto indispensabili per poter ottenere la classificazione delle Sezioni territoriali nella categoria B del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) sono state approvate a larghissima maggioranza e ciò consentirà, una volta approvato il nuovo Statuto dagli organi competenti, di rientrare tra le Associazioni di Promozione Sociale (APS) e quindi di poter beneficiare di tutte le possibilità ad esse riservate.

Segnaliamo inoltre che per la prima volta, almeno in “casa Unione”, dei 24 Consiglieri Nazionali, le quote rosa rappresentano la maggioranza con 13 Consigliere, 11 provenienti dalla lista di Mario Barbuto e 2 da quella di Alessandro Trovato.

1.2 Massaggi per cani, coccole consapevoli

Ricordiamo, per i possessori degli amici a quattro zampe, che la nostra Sezione ha deciso di promuovere un corso di due giorni dedicato al benessere del cane per imparare come sviluppare un contatto consapevole e rigenerante con lui, attraverso tecniche di massaggio specifiche.

Domenica 19 e domenica 26 novembre dalle ore 10:00 alle 17:00 in via Mozart 16 in sala Trani, saranno trattati i seguenti argomenti:

  • come è fatto il corpo del cane;
  • come funziona il corpo del cane;
  • esercizi di contatto e mappatura del corpo del cane;
  • esercizi per la valutazione del movimento e della postura del cane;
  • tecniche rilassanti di massaggio base;
  • tecniche decontratturanti base;
  • consigli per la gestione e l'alimentazione.

Relatrice in questo percorso sarà Giada Balto, Osteopata Animale e Fondatrice di Dog Massage Academy.

Il contributo richiesto a ciascun Socio interessato sarà di 100,00 euro (per un minimo di 6 partecipanti) che potrebbe ridursi in proporzione nel caso il numero minimo di adesioni venisse superato.

Per maggiori informazioni gli interessati potranno: chiamare Florinda Trombetta al numero 3384372583 o comunicare l’adesione scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre domenica 12 novembre.

1.3 Pomeriggi danzanti

Ricordiamo con piacere che riprenderà, sempre in via Mozart 16 in sala Trani, il momento dedicato agli appassionati del ballo. Questa attività si svolgerà tutti i pomeriggi di martedì a partire dal 14 novembre dalle ore 15:00 alle 16:30. Il contributo richiesto ai partecipanti è fissato in 100,00 euro da versarsi con le consuete modalità.

Per informazioni rivolgersi a Antonella Cagnetta chiamando il numero 3473129605.

1.4 Il nostro Coro

Come abbiamo già scritto, tra le nuove iniziative è in fase di studio anche quella di costituire un Coro aperto a tutti i Soci interessati e non solo. Le lezioni, tenute da Direttori e Maestri del prestigioso Circolo “Canto Sospeso” si terranno il martedì pomeriggio indicativamente dalle 17:00 alle 18:30 con frequenza settimanale, a partire dalla metà di novembre e fino a tutto il mese di maggio 2024.

Il Corso, che si terrà presso la nostra Sezione di via Mozart 16 in sala Trani, è rivolto sia a principianti che a coristi con conoscenza base; il contributo annuale di partecipazione individuale sarà di 225,00 euro per il solo Socio e di 350,00 euro complessivi nel caso di iscrizione in coppia con un proprio accompagnatore.

Per formare il Coro saranno necessarie almeno 15 adesioni, per questo chiediamo a chi fosse interessato di segnalarsi scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre il 7 novembre.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa in modo automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 2 ore 20:00 Opera Peter Grimes;
venerdì 3 ore 20:00 Opera L'amore dei tre re;
domenica 5 ore 20:00 Balletto Onegin;
martedì 7 ore 20:00 Opera L'amore dei tre re;
mercoledì 8 ore 20:00 Balletto Onegin.

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2023/2024

Ricordiamo che sono in partenza le attività sportive e i corsi proposti: Atletica leggera, Blind tennis, Canottaggio, Danzaterapia, Ginnastica, Hatha Yoga, Nuoto, Pilates, Scacchi, Scherma, Showdown, Tiro con l’arco, Settimana bianca.; altri corsi non direttamente organizzati dal Gruppo Sportivo, ma che offrono grandi possibilità di divertimento ed integrazione: Arrampicata sportiva, Baseball, Calcio a 5-B1, Sub, Vela; infine, altre discipline: Equitazione, Sci alpino, Sci nordico.

Tutti gli interessati potranno richiedere la versione completa della circolare inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure fare riferimento direttamente alla segreteria del Gruppo Sportivo chiamando il sabato mattina il numero 3278346575, dalle 9:00 alle 11:00, oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Viaggio multisensoriale a Lanzarote

Carissimi amanti dell'avventura multisensoriale, siete pronti per un'esperienza indimenticabile a Lanzarote?

Unitevi a noi a gennaio per esplorare la magia di Lanzarote con Roberta, la nostra eccezionale guida naturalistica, che ci condurrà attraverso paesaggi straordinari e ci farà immergere nell'infinita bellezza dell'oceano di questo luogo affascinante.

8 giorni che ci porteranno a scoprire gli angoli più nascosti e suggestivi di Lanzarote, preparatevi a vivere un'esperienza multisensoriale: dal suono delle onde che si infrangono sulla costa, ai paesaggi vulcanici mozzafiato, dal sapore della cucina locale, al calore del sole sulla pelle.

Un’isola estremamente affascinante, con un paesaggio lunare, unico nel suo genere, con quasi cento crateri e un oceano a farle da cornice!

Venite con noi al confine estremo dell’Europa, dove incontreremo cultura e tradizioni locali e vivremo esperienze straordinarie in paesaggi incontaminati, dove ci immergeremo in nuove forti emozioni, un viaggio che ha il sapore di una terra lontana. Ogni giorno ci attenderanno uno stimolante trekking e un mare da favola.

Da domenica 14 gennaio a domenica 21 gennaio 2024. Partenza dagli aeroporti di Milano, Bologna e Venezia (altri aeroporti su richiesta).

Gli interessati potranno scoprire i dettagli di questo tour attivando questo collegamento oppure potranno richiedere il programma scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Iscrizioni entro il 31/10/2023, fino ad esaurimento posti, contattando Luigia Dal Moro: cellulare 3483056471, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 31 ottobre
  • Alle 16:00: SlashBox: in occasione di Halloween il nostro pomeriggio ospiterà uno Speciale per celebrare la Notte delle Streghe in compagnia dei nostri Slashers tra musica, ricette e giochi a premi, tutti rigorosamente a tema!
  • in chiusura saranno con noi Alessio Tommasoli, Domenico Cataldo e Carmelo Colletta, in rappresentanza della redazione di Pub, per illustrarci l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Uici.
Mercoledì 1 novembre
  • Alle 15:00: selezione pomeridiana di contributi speciali selezionati dalla nostra redazione per voi Slashers.
Giovedì 2 novembre
  • Alle 16:00: SlashBox: “I calcagnanti” (edito da La Nave di Teseo) è il romanzo d’esordio di Nicolò Moscatelli, vincitore del Premio Calvino 2022. Lo presenteremo insieme all’autore;
  • tornerà ai nostri microfoni Davide Cervellin, presidente della Fondazione Lucia Guderzo, che ci parlerà dell’edizione 2023 del Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale.
Sabato 4 novembre
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Florence Nightingale.
Domenica 5 novembre
  • A partire dalle ore 20:50 trasmetteremo l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP del Messico, quart’ultima tappa del mondiale 2023 di Formula Uno che si correrà sul circuito Hermanos Rodríguez di Città del Messico.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Lodi - Spettacolo “Voci d’Inverno”

Ogni anno, in occasione della Festa di Santa Lucia, la Sezione di Lodi organizza lo spettacolo musicale “Voci d’Inverno”, giunto quest’anno alla sua 16° edizione.

In particolare “Voci d’Inverno” è uno spettacolo di arte varia dove canto, musica e ballo si alternano dando la possibilità ad artisti vedenti e non vedenti di dimostrare che l’arte è accessibile a tutti.

L’obiettivo è di promuovere un messaggio di integrazione, di organizzare una serata all’insegna della solidarietà grazie alla cultura per l’arte, un modo originale per proporre un vivere civile ed inclusivo.

Anche quest'anno cerchiamo persone non vedenti ed ipovedenti che suonino uno strumento o che cantino a cui faccia piacere partecipare al nostro spettacolo gratuitamente.

Lo spettacolo si svolgerà sabato 16 dicembre 2023 alle ore 21:00 al Teatro alle Vigne di Lodi.

Gli interessati potranno segnalarsi alla Segreteria di Lodi, signora Rosa Rossi, ai seguenti recapiti: telefono 037156312, cellulare 3777087841, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro lunedì 13 novembre.

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 7 novembre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-10-24

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 37 di martedì 24 ottobre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Esito del Congresso Straordinario
1.2 Massaggi per cani, coccole consapevoli
1.3 Riparte il corso Braille
1.4 Pomeriggi danzanti
1.5 Il nostro Coro
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Questionario per un progetto universitario
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Prova di Judo al Centro Sportivo Pavesi - domenica 29 ottobre
3.2 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2023/2024
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Esito del Congresso Straordinario

Care Socie e cari Soci,

nei giorni di venerdì 20 e di sabato 21 ottobre scorsi si è svolto a distanza il Congresso Straordinario dell’Unione.

Mentre scriviamo queste righe non è ancora arrivata la comunicazione ufficiale, tuttavia, il Congresso è stato anche trasmesso in diretta da Slash Radio Web e quindi chi ha potuto seguirlo già è al corrente: il risultato finale ha visto riconfermato Mario Barbuto come Presidente Nazionale che potrà contare su 21 Consiglieri Nazionali appartenenti alla lista che lo vedeva come candidato presidente e 3 Consiglieri Nazionali riconosciuti alla lista del candidato Alessandro Trovato.

Tra i Consiglieri Nazionali eletti sono stati riconfermati Rodolfo Masto e Nicola Stilla e, si è aggiunta sempre come espressione lombarda, Mirella Gavioli.

Doverosamente segnaliamo che le modifiche allo Statuto indispensabili per poter ottenere la classificazione delle Sezioni territoriali nella categoria B del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) sono state approvate a larghissima maggioranza e ciò consentirà di rientrare tra le Associazioni di Promozione Sociale (APS) e quindi di poter beneficiare di tutte le possibilità ad esse riservate.

Segnaliamo inoltre che per la prima volta, almeno in “casa Unione”, dei 24 Consiglieri Nazionali, le quote rosa rappresentano la maggioranza con 13 Consigliere, 11 provenienti dalla lista di Mario Barbuto e 2 da quella di Alessandro Trovato.

1.2 Massaggi per cani, coccole consapevoli

Ricordiamo, per i possessori degli amici a quattro zampe, che la nostra Sezione ha deciso di promuovere un corso di due giorni dedicato al benessere del cane per imparare come sviluppare un contatto consapevole e rigenerante con lui, attraverso tecniche di massaggio specifiche.

Domenica 19 e domenica 26 novembre dalle ore 10:00 alle 17:00 in via Mozart 16 in sala Trani, saranno trattati i seguenti argomenti:

  • come è fatto il corpo del cane;
  • come funziona il corpo del cane;
  • esercizi di contatto e mappatura del corpo del cane;
  • esercizi per la valutazione del movimento e della postura del cane;
  • tecniche rilassanti di massaggio base;
  • tecniche decontratturanti base;
  • consigli per la gestione e l'alimentazione.

Relatrice in questo percorso sarà Giada Balto, Osteopata Animale e Fondatrice di Dog Massage Academy.

Il contributo richiesto a ciascun Socio interessato sarà di 100,00 euro (per un minimo di 6 partecipanti) che potrebbe ridursi in proporzione nel caso il numero minimo di adesioni venisse superato.

Per maggiori informazioni gli interessati potranno: chiamare Florinda Trombetta al numero 3384372583 o comunicare l’adesione scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre domenica 12 novembre.

1.3 Riparte il corso Braille

Confermiamo con piacere che mercoledì 8 novembre ripartirà il tradizionale corso di apprendimento del codice Braille organizzato dalla nostra Sezione. Gli incontri si svolgeranno con cadenza settimanale in via Mozart 16, dalle 14:15 alle 16:15 circa, e saranno tenuti da Patrizia Falchi coadiuvata da Giorgia Trinidad; a entrambe esprimiamo sin d’ora il nostro ringraziamento per il tempo che dedicheranno a questa iniziativa.

I Soci che ancora volessero aderire potranno segnalarsi a Giovanna Gossi al numero 3474415107.

1.4 Pomeriggi danzanti

Con piacere comunichiamo che riprenderà, sempre in via Mozart 16 in sala Trani, il momento dedicato agli appassionati del ballo. Questa attività si svolgerà nei pomeriggi di martedì a partire dal 14 novembre dalle ore 15:00 alle 16:30. Il contributo richiesto ai partecipanti è fissato in 100,00 euro da versarsi con le consuete modalità.

Per informazioni rivolgersi a Antonella Cagnetta chiamando il numero 3473129605.

1.5 Il nostro Coro

Tra le nuove iniziative è in fase di studio anche quella di costituire un Coro aperto a tutti i Soci interessati e non solo. Le lezioni, tenute da Direttori e Maestri del prestigioso Circolo “Canto Sospeso” si terranno il martedì pomeriggio indicativamente dalle 17:00 alle 18:30 con frequenza settimanale, a partire dalla metà di novembre e fino a tutto il mese di maggio 2024.

Il Corso, che si terrà presso la nostra Sezione di via Mozart 16 in sala Trani, è rivolto sia a principianti che a coristi con conoscenza base; il contributo annuale di partecipazione individuale sarà di 225,00 euro per il solo Socio e di 350,00 euro complessivi nel caso di iscrizione in coppia con un proprio accompagnatore.

Per formare il Coro saranno necessarie almeno 15 adesioni, per questo chiediamo a chi fosse interessato di manifestare il proprio interesse scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre il 7 novembre.

Seguirà la comunicazione dell’avvio di questa iniziativa con tutti i dettagli non appena sarà stato raggiunto il numero minimo di partecipanti.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa sull’indennità consente di pagare la quota associativa in modo regolare e automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

venerdì 27 ore 20:00 Opera Peter Grimes;
sabato 28 ore 20:00 Opera L'amore dei tre re;
domenica 29 ore 11:00 Opera per bambini - Il piccolo principe;
domenica 29 ore 14:30 Opera per bambini - Il piccolo principe;
lunedì 30 ore 20:00 Opera Peter Grimes.

2.3 Questionario per un progetto universitario

Nell’ambito di un progetto universitario che ci vede collaborare con un gruppo di circa cinquanta studenti del Politecnico, di seguito riportiamo il link ad un questionario con il quale intendono raccogliere opinioni ed esperienze sul rapporto tra disabilità visiva e moda.

L’obiettivo finale sarà quello di progettare e realizzare dei capi di abbigliamento e accessori partendo da un approccio multisensoriale, andando oltre l’aspetto puramente visivo che di solito orienta le scelte in questo ambito.

Tutti coloro che volessero aderire a questa ricerca potranno attivare questo collegamento oppure richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Prova di Judo al Centro Sportivo Pavesi - domenica 29 ottobre

Il prossimo week-end, sabato 28 e domenica 29 ottobre, la FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici Ipovedenti e Ciechi) e la Fondazione Onesight EssilorLuxottica, presenteranno, presso il Centro Sportivo Pavesi di Milano, il progetto "Judo Academy” con la partecipazione degli atleti della nazionale impegnati nel raduno Paralimpico.

Domenica mattina ci sarà l'occasione di fare una prova sul campo riservata a neofiti, durante l'allenamento della Nazionale FISPIC.

Il ritrovo sarà all'Istituto dei Ciechi di Milano alle ore 9:30, per recarsi insieme presso il Centro Sportivo Pavesi, Via De Lemene 3 - Milano.

Gli interessati si possono segnalare entro giovedì 26 ottobre a Francesco Cusati: 3287766360, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3.2 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2023/2024

Ricordiamo che sono in partenza le attività sportive e i corsi proposti: Atletica leggera, Blind tennis, Canottaggio, Danzaterapia, Ginnastica, Hatha Yoga, Nuoto, Pilates, Scacchi, Scherma, Showdown, Tiro con l’arco, Settimana bianca.; altri corsi non direttamente organizzati dal Gruppo Sportivo, ma che offrono grandi possibilità di divertimento ed integrazione: Arrampicata sportiva, Baseball, Calcio a 5-B1, Sub, Vela; infine, altre discipline: Equitazione, Sci alpino, Sci nordico.

Tutti gli interessati potranno richiedere la versione completa della circolare inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure fare riferimento direttamente alla segreteria del Gruppo Sportivo chiamando il sabato mattina il numero 3278346575, dalle 9:00 alle 11:00, oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 24 ottobre
  • Alle 16:00: SlashBox: in collaborazione con i Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;
  • alle 17:00 (eccezionalmente il quarto martedì del mese) torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;
  • all'interno del “Museo greco-romano” di Alessandria d'Egitto è stato inaugurato un percorso tattile realizzato dall'Ambasciata d'Italia in Egitto in collaborazione con l'Istituto italiano di cultura del Cairo, che permetterà alle persone con disabilità visiva di accedere a 19 reperti. Il percorso è stato prodotto dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona, che ha preparato anche didascalie e informazioni in Braille, insieme ad “audio-penne” apposite per la spiegazione del percorso. Ne parleremo insieme al presidente del Museo Omero Aldo Grassini e ad Andrea Socrati, responsabile del progetto.
Mercoledì 25 ottobre
  • Alle 16:00: SlashBox: “Hackney Diamonds” è il titolo dell’attesissimo nuovo album dei Rolling Stones, uscito lo scorso 20 ottobre: lo ascolteremo insieme a Marco Tesei, che nelle ultime tre settimane ci ha guidato attraverso l’epopea della leggendaria rockband inglese con la sua rubrica “Aspettando… i Rolling Stones”;
  • 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;
  • alle 17:30: SlashBox: ottobre è il mese dell’educazione finanziaria, per questo Slash Radio Web in collaborazione con la Banca d’Italia ha deciso di avviare un ciclo di trasmissioni per rendere i temi dell’economia davvero alla portata di tutti: saranno con noi per illustrarci il progetto Pietro Gaudenzi, capo del Settore Scuola-Lavoro ed esperto di educazione finanziaria, Marilisa Guida e Paolo Finaldi Russo, rispettivamente titolare e sostituto unità di base di divisione educazione finanziaria adulti e scuola lavoro dipartimento tutela clientela educazione finanziaria di Bankitalia.
Giovedì 26 ottobre
  • Alle 16:00: Conversazioni d’Arte: torna il programma realizzato in collaborazione con il MiC con il nuovo ciclo “Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere”. Titolo della terza puntata “Paesaggi d'acqua e vie della transumanza: impronte e culture”.
Sabato 28 ottobre
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Florence Nightingale.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 31 ottobre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-10-18

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 36 di mercoledì 18 ottobre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Massaggi per cani, coccole consapevoli
1.2 Riparte il corso Braille
1.3 Corso di teatro
1.4 Pomeriggi danzanti
1.5 Un nostro Coro
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Questionario per un progetto universitario
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2023/2024
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Iura Forum 2023: osservare il presente per immaginare il futuro
4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Massaggi per cani, coccole consapevoli

Si sono appena spenti i riflettori sulla XVIII Giornata Nazionale del Cane Guida che si è svolta a Milano e la nostra Sezione, consapevole dell’importanza del ruolo che questi splendidi amici a quattro zampe hanno per alcuni di noi, ha deciso di promuovere un corso di due giorni dedicato al benessere del cane per imparare come sviluppare un contatto consapevole e rigenerante con lui, attraverso tecniche di massaggio specifiche.

Domenica 19 e domenica 26 novembre dalle ore 10:00 alle 17:00 in via Mozart 16 in sala Trani, saranno trattati i seguenti argomenti:

  • come è fatto il corpo del cane;
  • come funziona il corpo del cane;
  • esercizi di contatto e mappatura del corpo del cane;
  • esercizi per la valutazione del movimento e della postura del cane;
  • tecniche rilassanti di massaggio base;
  • tecniche decontratturanti base;
  • consigli per la gestione e l'alimentazione.

Relatrice in questo percorso sarà Giada Balto, Osteopata Animale e Fondatrice di Dog Massage Academy.

Il contributo richiesto a ciascun Socio interessato sarà di 100,00 euro (per un minimo di 6 partecipanti) che potrebbe ridursi in proporzione nel caso il numero minimo di adesioni venisse superato.

Per maggiori informazioni gli interessati potranno: chiamare Florinda Trombetta al numero 3384372583 o comunicare l’adesione scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre domenica 12 novembre.

1.2 Riparte il corso Braille

Ricordiamo che la nostra Sezione sta organizzando il tradizionale corso di apprendimento del codice Braille. Gli incontri si svolgeranno in via Mozart 16 e saranno tenuti da Patrizia Falchi, alla quale esprimiamo sin d’ora il nostro ringraziamento per il tempo che dedicherà a questa iniziativa.

I Soci che vorranno aderire potranno segnalare il loro interesse a Giovanna Gossi al numero 3474415107.

1.3 Corso di teatro

Anche il corso di teatro riprenderà in sala Trani nei pomeriggi di venerdì con inizio delle lezioni alle ore 14:30 fino alle 16:00 a partire dal 27 ottobre.

Il contributo richiesto a ciascun partecipante per le 25 lezioni (il termine previsto del corso sarà indicativamente alla fine di maggio 2024, minimo 8 aderenti) sarà di 125,00 euro.

Gli interessati potranno contattare Giovanna Gossi al numero 3474415107 per ulteriori dettagli.

1.4 Pomeriggi danzanti

Con piacere comunichiamo che riprenderà, sempre in via Mozart 16 in sala Trani, il momento dedicato agli appassionati del ballo. Questa attività si svolgerà nei pomeriggi di martedì a partire dal 14 novembre dalle ore 15:00 alle 16:30. Il contributo richiesto ai partecipanti è fissato in 100,00 euro da versarsi con le consuete modalità.

Per informazioni rivolgersi a Antonella Cagnetta chiamando il numero 3473129605.

1.5 Un nostro Coro

Tra le nuove iniziative è in fase di studio anche quella di costituire un Coro aperto a tutti i Soci interessati e non solo. Le lezioni, tenute da Direttori e Maestri del prestigioso Circolo “Canto Sospeso” si terranno il martedì pomeriggio indicativamente dalle 17:00 alle 18:30 con frequenza settimanale, a partire dalla metà di novembre e fino a tutto il mese di maggio 2024.

Il Corso, che si terrà presso la nostra Sezione di via Mozart 16 in sala Trani, è rivolto sia a principianti che a coristi con conoscenza base; il contributo annuale di partecipazione individuale sarà di 225,00 euro per il solo Socio e di 350,00 euro complessivi nel caso di iscrizione in coppia con un proprio accompagnatore.

Per formare il Coro saranno necessarie almeno 15 adesioni, per questo chiediamo a chi fosse interessato di manifestare il proprio interesse scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre il 7 novembre.

La conferma dell’avvio di questa iniziativa con tutti i dettagli sarà comunicata solo se verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa sull’indennità consente di pagare la quota associativa in modo regolare e automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

venerdì 20 ore 19:30 Opera Le nozze di Figaro;
sabato 21 ore 20:00 Opera Peter Grimes;
domenica 22 ore 20:00 Recital di piano Igor Levit;
martedì 24 ore 20:00 Opera Peter Grimes.

2.3 Questionario per un progetto universitario

Nell’ambito di un progetto universitario che ci vede collaborare con un gruppo di circa cinquanta studenti del Politecnico, di seguito riportiamo il link ad un questionario con il quale intendono raccogliere opinioni ed esperienze sul rapporto tra disabilità visiva e moda.

L’obiettivo finale sarà quello di progettare e realizzare dei capi di abbigliamento e accessori partendo da un approccio multisensoriale, andando oltre l’aspetto puramente visivo che di solito orienta le scelte in questo ambito.

Tutti coloro che volessero aderire a questa ricerca potranno attivare questo collegamento oppure richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2023/2024

Si informa che sono in partenza le attività sportive e i corsi proposti: Atletica leggera, Blind tennis, Canottaggio, Danzaterapia, Ginnastica, Hatha Yoga, Nuoto, Pilates, Scacchi, Scherma, Showdown, Tiro con l’arco, Settimana bianca.; altri corsi non direttamente organizzati dal Gruppo Sportivo, ma che offrono grandi possibilità di divertimento ed integrazione: Arrampicata sportiva, Baseball, Calcio a 5-B1, Sub, Vela; infine, altre discipline: Equitazione, Sci alpino, Sci nordico.

Tutti gli interessati potranno richiedere la versione completa della circolare inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure fare riferimento direttamente alla segreteria del Gruppo Sportivo chiamando il sabato mattina il numero 3278346575, dalle 9:00 alle 11:00, oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Iura Forum 2023: osservare il presente per immaginare il futuro

“Iura, Agenzia per i diritti delle persone con disabilità è stata fortemente voluta dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti con l’intento di favorire l’affermazione dei diritti delle persone con differenti disabilità e delle loro famiglie e di sollecitare riflessioni e approfondimenti, anche proficuamente critici, che aiutino e sostengano la diffusione, lo sviluppo e il consolidamento della cultura dell’inclusione e delle pari opportunità, obiettivi che necessitano di un impegno attento, ma anche di tutti i possibili approcci.” Così Mario Barbuto, presidente nazionale dell’UICI si associa all’annuncio di Iura Forum 2023, evento pubblico, in presenza e in streaming, programmato per il 19 ottobre 2023 dalle 9:30 alle 17:00 a Roma (Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in Via Santa Maria in Via).

Il programma ed i dettagli sono disponibili nel sito ufficiale dell’Agenzia: www.agenziaiura.it

Sono programmati gli speech di Fabrizio Starace - psichiatra, Raffaele Iosa - pedagogista, Luigino Bruni - economista, Carlo Francescutti - sociologo, Giuseppe Arconzo - giurista, Matteo Schianchi - storico.

Nel sito dell’evento sono disponibili anche biografie essenziali. Coordinano l’evento Mario Girardi e Carlo Giacobini, rispettivamente presidente e direttore dell’Agenzia.

Tutti i Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa con ulteriori dettagli scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Vi attendiamo numerosi e interessati.
Cari saluti e buon lavoro a tutte e tutti.
Mario Barbuto - Presidente Nazionale

4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Mercoledì 18 ottobre
  • Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile a cura di Hubert Perfler, Ciro Taranto con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;
  • alle 16:00: “Verso il Congresso Straordinario 2023” interventi conclusivi dei Candidati alla Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS in vista del Congresso Nazionale Straordinario: alle 16:00 ospiteremo Alessandro Trovato per la lista collegata “Unione di Tutti”, mentre alle 17:00 sarà con noi Mario Barbuto per la lista “Sempre insieme per l’Unione”;
  • alle 18:00: SlashBox: Andrea Koveos, giornalista scrittore e podcaster con il suo progetto “Kalimera Koveos” pubblica tutte le mattine, puntuale alle 6:45, un audio di un minuto sulla cultura greca. Un podcast “radical greek” all’insegna della storia, della mitologia e della filosofia, disponibile su tutte le maggiori piattaforme accessibili.
Giovedì 19 ottobre
  • Alle 9:30: Iura Forum: in diretta dalla Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Roma la prima edizione dell’evento, intitolata “Scenari e visioni per le disabilità”;
  • alle 17:00: SlashBox: ospiteremo Cristiana Cerroni, socia della sede territoriale di Civitavecchia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, per parlare del suo libro autobiografico “La bambina di neve”.
Venerdì 20 ottobre
  • Dalle 16:00: diretta della prima giornata del Congresso Nazionale Straordinario dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS.
Sabato 21 ottobre
  • A partire dalle ore 8:30 fino al termine dei lavori trasmetteremo in diretta la prosecuzione del Congresso Nazionale Straordinario dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 24 ottobre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani