SGT 2015-11-10

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 10 NOVEMBRE 2015.

COMUNICATO N. 41

 

Carissime e carissimi,

il sole e i colori di questo straordinario autunno hanno fatto da sfondo alla proclamazione del nuovo Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Mario Barbuto, avvenuta domenica mattina, 8 novembre, a Chianciano Terme.
Al nostro Nicola Stilla “l’onore delle armi”, per aver con convinzione posto la Sua candidatura con grande spirito di servizio.
Tra i venti componenti eletti al Consiglio Nazionale segnalo Francesco Busetti di Bergamo, e Katia Caravello di Varese.
Dopo tre giorni di appassionato dibattito sono state predisposte mozioni dalle singole Commissioni di lavoro, riguardanti importanti linee guida che determineranno l’azione dell’Unione nei prossimi cinque anni.
Negli stessi giorni il Congresso ha approvato, a seguito di un vivace dibattito, il nuovo statuto che entrerà in vigore dopo il vaglio dei competenti uffici del Ministero dell’Interno.
Rispetto allo statuto attualmente in vigore, il prossimo si configura come strumento più agile che ricomprende 29 articoli, rimandando questioni più operative al regolamento generale.
Nel corso delle assise è stato dato un riconoscimento a quei dirigenti nazionali che dopo tre mandati consecutivi non possono più far parte del Consiglio Nazionale e della Direzione, nello specifico: Rodolfo Cattani, Giovanni Loche, Salvatore Romano, Giuseppe Terranova.
Un riconoscimento speciale è stato conferito all’attuale vice Presidente Luigi Gelmini che ha concluso la sua esperienza associativa ai vertici dell’Unione.
Alcuni momenti toccanti e commoventi hanno interessato il Congresso, come il ricordo di chi non c’è più: Vitantonio Zito, Silvestro Banchetti, o quando è stato ricordato Enzo Tioli colpito da grave malattia.
L’applauso più caloroso è stato riservato al Presidente emerito Tommaso Daniele, presente al Congresso.
Ancora una volta l’Unione ha scritto pagine importanti della propria storia, al di là delle diverse sensibilità emerse nel corso del dibattito, tutti si sono impegnati a salvaguardare l’imprescindibile, nobile principio dell’unità.
Ricordo a tutti gli interessati che sabato 14 novembre alle ore 10 presso la sala riunioni, al primo piano di Via Mozart 16, sarà organizzato un incontro nel corso del quale i delegati al Congresso, appartenenti alla Sezione di Milano, riferiranno sui risultati dei lavori e sulle più importanti determinazioni assunte dalle assise di Chianciano.

 

MANIFESTAZIONE PER LA DIFESA DEL DIRITTO ALLO STUDIO DEI NOSTRI RAGAZZI

Mercoledì 18 novembre alle ore 10, ci troveremo presso la sede di UPL (Unione Province Lombarde) in via Vivaio 1 a Milano (vicino all’Istituto dei Ciechi) per manifestare assieme alle famiglie dei nostri bambini e dei nostri ragazzi affinché venga loro garantito il diritto all’istruzione e alla formazione.
Come sapete, le recenti norme di riforma delle istituzioni locali hanno creato non pochi problemi, non ultimo quello dell’erogazione e della gestione dei nostri servizi di inclusione scolastica che, storicamente, erano demandati alla competenza delle Province.
Sottolineo che la situazione è assolutamente drammatica e, se le cose non cambieranno radicalmente e rapidamente, il rischio di vedere azzerati questi servizi è purtroppo reale.
Occorrerà pertanto un grosso impegno e la massima convinzione da parte di tutti. Auspico la più ampia partecipazione!

 

DAL PROSSIMO CAMMINARE INSIEME: PRIME INDISCREZIONI

Il Direttore Mario Censabella ha redatto l’ultimo numero del periodico Camminare Insieme che presto vi sarà recapitato. Tra le varie rubriche e le informazioni di rito, troverete il programma dettagliato della 57^ Giornata Nazionale del Cieco che festeggeremo domenica 13 dicembre presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano. Al di là del programma della manifestazione che si presenta particolarmente ricco e che registrerà la presenza tra gli altri del Cardinale Arcivescovo Angelo Scola, del Sindaco Giuliano Pisapia e di numerose altre personalità, ricordo che al termine della cerimonia, per coloro che si saranno prenotati, verrà organizzato un pranzo presso un ristorante già apprezzato. La quota di partecipazione che ricomprende il trasporto in pullman sia all’andata che al ritorno, è di 25,00 euro pro capite per il non vedente e per l’eventuale accompagnatore e di euro 35,00 per familiari e amici. Al fine di garantire la migliore accoglienza, si invita a prenotare il prima possibile.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni
telefonare ai numeri: 02/77 22 62 86 - 02/77 22 62 71.

 

Corsi Per Centralinisti Telefonici

Nelle more che la Regione Lombardia avvii un nuovo percorso formativo per i Centralinisti Telefonici disabili visivi legge 113/85, per l’anno 2015 invito gli interessati a voler prendere contatti per manifestare il proprio interesse telefonando alla segreteria dei corsi, Rag. Paola Monti allo 02/77.22.62.40 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ESAMI ECDL ALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

L'Istituto dei Ciechi di Milano organizza una sessione d'esame ECDL.
Sarà possibile sostenere test su uno o più moduli ECDL presso la sede di via Vivaio 7, mercoledì 2 dicembre 2015, dalle ore 9.15 alle 12.15.
Per iscrizioni e informazioni contattare, entro venerdì 20 novembre, la segreteria del Centro Informatico:
tel. 02/77.22.63.35 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 15 novembre alle ore 16 presso la Sala Barozzi, Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7, l’Associazione “Ada”, le danzatrici del Circolo Paolo Bentivoglio, il maestro liutaio Emilio Benzi e il coro della nuova polifonica ambrosiana diretta da Fabio Locatelli, presentano lo spettacolo di musiche e danze rinascimentali dal titolo “Gli svaghi nelle corti tardo Rinascimentali attraverso la parola, la musica e la danza”.

 

DAL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

Ricordo il prossimo incontro di lunedì 16 novembre alle ore 9 circa dedicato alle visite tattili guidate che il Museo del Teatro alla Scala di Milano promuove nel corso delle celebrazioni per il centenario di fondazione, rivolte a tutti i cittadini disabili, attraverso un progetto di accessibilità. Prenotazioni presso la segreteria di Presidenza Tania Riili, al numero 02/78 30 00-(selezione 7), la quale vi comunicherà le informazioni relative agli aspetti organizzativi.

 

DAL CENTRO LE TORRI OLYMPIC BEACH DI TIRRENIA –

SPECIALE "NATALE INSIEME A TIRRENIA"

La vacanza si svolgerà dal 19 al 27 dicembre 2015, quota euro 69,00 al giorno, a persona, in camera doppia. Il soggiorno comprende: trattamento di pensione completa, cocktail di benvenuto, cena di Gala di Natale, serata con musica dal vivo/piano bar, animazione e intrattenimento. Inoltre gli ospiti potranno partecipare ad un corso di cucina base.

 

SPECIALE PACCHETTO di CAPODANNO

Soggiorno minimo di cinque giorni. La quota di euro 82,00 a persona al giorno, in camera singola, comprende: pensione completa, cocktail di benvenuto, passeggiate e serate con musica e intrattenimento.

Per prenotazioni e informazioni contattare il Centro Le Torri Olympic Beach tel. 050/32 270.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

TU CHIAMALE SE VUOI - EMOZIONI

Il Professor Pierluigi Diotiaiuti, ricercatore di Psicologia Generale e Docente di Psicologia della comunicazione dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, sta conducendo una ricerca sulla salute e la gestione delle emozioni negative nelle persone non vedenti e ipovedenti. Gli interessati potranno, tutelati dalla privacy, direttamente on line, compilare il questionario, la cui accessibilità è compatibile con i sistemi assistivi alla lettura, offrire un importante apporto alla ricerca.
Per il collegamento digitare il link: http://my.questbase.com/take.aspx?pin=0712-4325-9429

Per eventuali chiarimenti contattare direttamente il numero 0776.299.34.53 o per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CONCLUSIONI

Anche quest’anno, la Sezione Provinciale di Milano promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte - finissimo al latte con nocciole e bianco. Con un contributo di 7 euro si potrà acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette facendone dono a familiari e amici. I proventi saranno impiegati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e della riabilitazione visiva. Per acquisti e prenotazioni rivolgersi al numero 02/78.30.00 (selezione 7).

Nel ringraziarvi, ricordo che sabato 14 novembre, secondo sabato del mese, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per la fruizione dei consueti servizi di consulenza:

1. sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54.54.090 dalle 8.30 alle 10.30;
2. servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni.
3. consulenza legale: Avvocato Nicoletta Dal Cero, previa prenotazione presso la nostra segreteria.

Ricordo inoltre che presso la nostra segreteria sono disponibili i bollini per il rinnovo dell’anno 2016.

Un caloroso abbraccio a tutti.

Il Presidente Rodolfo Masto.

SGT 2015-11-17

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 17 NOVEMBRE 2015.

COMUNICATO N. 42

 

salviamo il futuro dei nostri giovani!

Carissime e carissimi,

mercoledì 18 novembre alle ore 10, ci troveremo presso la sede di UPL (Unione Province Lombarde) in via Vivaio 1 a Milano (vicino all’Istituto dei Ciechi) per manifestare assieme alle famiglie dei nostri bambini e dei nostri ragazzi affinché venga loro garantito il diritto all’istruzione e alla formazione.
Come sapete, le recenti norme di riforma delle istituzioni locali hanno creato non pochi problemi, non ultimo quello dell’erogazione e della gestione dei nostri servizi di inclusione scolastica che, storicamente, erano demandati alla competenza delle Province.
Sottolineo che la situazione è assolutamente drammatica e, se le cose non cambieranno radicalmente e rapidamente, il rischio di vedere azzerati questi servizi è purtroppo reale.
Occorrerà pertanto un grosso impegno e la massima convinzione da parte di tutti.

 

57^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO - Domenica 13 dicembre - Santa Lucia

domenica 13 dicembre presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, al di là del programma della manifestazione particolarmente ricco e che registrerà la presenza, tra gli altri, del Cardinale Arcivescovo Angelo Scola, del Sindaco Giuliano Pisapia e di numerose altre personalità, ricordo che al termine della cerimonia, per coloro che si saranno prenotati, verrà organizzato un pranzo presso un ristorante già apprezzato in passato. La quota di partecipazione che ricomprende il trasporto in pullman sia all’andata che al ritorno, è di 25,00 euro pro capite per il non vedente e per l’eventuale accompagnatore, e di euro 35,00 per familiari e amici. Al fine di garantire la migliore accoglienza, si invita a prenotare il prima possibile.

 

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO

Comunico che dal 3 novembre scorso, solo alcuni nuovi Volontari Civili assegnati alla nostra Sezione, sono entrati in servizio attivo. Informo quindi che le richieste di accompagnamento non saranno più assoggettate a contribuzione già a partire da questo mese.
In attesa che l'intero scaglione prenda regolarmente servizio, il numero di coloro che sono già in forza oggi è ancora esiguo, gli accompagnamenti verranno svolti oltre che dai nuovi Volontari anche da alcuni dei vecchi Collaboratori.
E' in predisposizione l'aggiornamento del documento “Linee Guida” riferito al Servizio, pertanto quello già pubblicato rimane in vigore in tutte le sue parti fatta eccezione per la richiesta di contribuzione.
Invito tutti coloro che, avendo usufruito del Servizio fino al 31 ottobre e che non l'avessero già fatto, a provvedere con le modalità di sempre a saldare eventuali rimanenze il cui ammontare può essere richiesto al personale incaricato al numero 02/78.30.00 (selezione 2).
Ringrazio tutti coloro che in questi 25 mesi hanno compreso le esigenze e permesso che un Servizio, fiore all'occhiello della nostra Sezione, abbia potuto sopravvivere assolvendo a quasi 25.000 richieste provenienti da più di 270 utenti.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Giovedì 19 novembre su Slash Radio andrà in onda l’appuntamento del ciclo Frutti della terra. Racconti del mito per la serie "Conversazioni d’arte" dedicate al tema del mito. Tema della puntata la favola di Amore e Psiche una favola magica dove eros e anima si incontrano.
Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono, contattando durante la diretta i numeri 06/699.88.353 – 06/679.17.58, o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora compilando l'apposito form della rubrica ‘Parla con l'Unione’.
Il contenuto delle trasmissioni potrà essere riascoltato sul sito www.sed.beniculturali.it e sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale.

 

TECNO INDAGINE

E’ aperta a tutti on line, sul sito ufficiale di NvApple, con accesso fino alla fine del mese, la Tecno Indagine denominata “Vedo/Non Vedo”, un sondaggio sull’uso di tecnologie assistive che riguarda le modalità e l’utilizzo dei dispositivi mobili: pc, telefoni, cellulari o tablet. La compilazione potrà essere effettuata sia dagli utenti registrati al sito NvApple che da normali visitatori.
Al fine di stimolare gli utenti a partecipare numerosi la NvApple mette in palio un buono Amazon del valore di 25 euro che verrà estratto a sorte tra tutti i partecipanti.
I dati raccolti verranno utilizzati soltanto a fini statistici.
Per il collegamento on line digitare: www.nvapple.it/questionario-tecnoindagine-vedo-non-vedo - Sito di NvApple: www.nvapple.it

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni
telefonare ai numeri: 02/77.22.62.86 - 02/77.22.62.71.

 

ESAMI ECDL

L'Istituto dei Ciechi di Milano organizza una sessione d'esame ECDL.
Sarà possibile sostenere test su uno o più moduli ECDL presso la sede di via Vivaio 7, mercoledì 2 dicembre 2015, dalle ore 9.15 alle 12.15.
Per iscrizioni e informazioni contattare, entro venerdì 20 novembre, la segreteria del Centro Informatico:
tel. 02/77.22.63.35 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CLUB DEL BRAILLE - Bando di Concorso sul codice di lettura e scrittura “Louis Braille” 2015

Il Club Italiano del Braille, con il contributo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e le varie istituzioni collegate, al fine di promuovere la conoscenza del sistema di lettura e scrittura Braille, indìce il tradizionale concorso annuale dal titolo: “Un alfabeto a punti per leggere e scrivere”.
Nel sottolineare l’importanza dell’iniziativa, in un momento nel quale è fondamentale affermare la conoscenza imprescindibile del codice Braille, soprattutto per i nostri ragazzi, invito gli interessati a prendere visione del regolamento del Concorso sul sito:
http://www.uiciechi.it/organizzazione/regioni/indiceregioni.asp
Segnalo che le domande di partecipazione dovranno essere inviate per raccomandata A/R o recapitate a mano presso la Segreteria sezionale UICI Via Mozart, 16 – 20122 Milano, entro e non oltre il 31 dicembre 2015.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Ricordo che domenica 22 novembre alle ore 15.30 – La Compagnia “TEATRO ANTICO” presenta lo spettacolo “Ridere, Ridere, che passione”.

 

DAL MAC

Domenica 22 novembre, presso l’Istituto dei Ciechi di Milano via Vivaio, 7 alle ore 15, sala Stoppani saranno ospiti del Movimento Apostolico Ciechi operatori di Medici Senza Frontiere, la nota organizzazione internazionale presente ovunque nel mondo dove vi sono focolai di guerra o calamità naturali come il recente terremoto in Nepal.
Sullo scacchiere mondiale le guerre locali sono di tale intensità e numero da fare affermare agli operatori di Medici Senza Frontiere che “è come se stessimo vivendo la terza guerra mondiale”.
L’ingresso è libero, l’invito a conoscere il mondo fuori da casa nostra è rivolto a tutti.

 

CINEMA SENZA BARRIERE

martedì 24 novembre, alle ore 20.00, per la rassegna "Cinema senza Barriere" sarà proiettato il film "Mia madre", di Silvio Soldini.
La proiezione avrà luogo presso la Sala Alda Merini Spazio Oberdan in Viale Vittorio Veneto, 2, Milano.
Prenotazione cuffie presso Cineteca: 02/87.24.21.14 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CONCLUSIONI

Anche quest’anno, la Sezione Provinciale di Milano promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte - finissimo al latte con nocciole e bianco. Con un contributo di 7 euro si potrà acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette facendone dono a familiari e amici. I proventi saranno impiegati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e della riabilitazione visiva. Per acquisti e prenotazioni rivolgersi al numero 02/78.30.00 interno 7.

Nel salutarvi ricordo che presso la nostra segreteria sono disponibili i bollini per il rinnovo dell’anno 2016.

 

Il Presidente Rodolfo Masto.

SGT 2015-11-24

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 24 NOVEMBRE 2015.

COMUNICATO N. 43

 

Carissime e carissimi,

ci sono giorni in cui, quando tutto sembra andare storto, per quanto ti impegni i problemi appaiono irrisolvibili e senti il morale sotto le scarpe.
Ogni telefonata apre una questione problematica, facendoti arrivare a fine giornata particolarmente stanco e avvilito.
Senti forte la responsabilità della Presidenza legandola a quanti si aspettano da te il giusto sostegno.
E così la sera torni a casa portandoti la preoccupazione per i nostri ragazzi che vedono il loro diritto allo studio mortificato da una politica iniqua, interpretata da burocrati cinici e poco lungimiranti.
Pensi ai lotteristi che da mesi aspettano l'allacciamento del contatore da parte di A2A, penso ai soci che chiedono l'istallazione del semaforo sonoro perché l'incrocio è davvero pericoloso.
Sei a tavola e invece di parlare con la moglie e i figli ti domandi dove è andato a finire il grande cuore di Milano.
Poi quei pensieri te li porti a letto per ritrovarli in tutta la gravità il giorno dopo.
La mattina riprende frenetica e nuovi problemi si aggiungono a quelli dei giorni precedenti ma una voce dentro ti dice che non puoi mollare e di trarre l'esempio da chi ti ha preceduto.
Tra il telefono impazzito e le richieste d'incontro la segretaria porta la posta e qui, quasi per caso, scorgi la domanda d'iscrizione all'Unione di un vecchio irriducibile un simpatico toscanaccio sempre pronto alle barricate.
Onesto, anticonformista, spirito libero e anche un po’ rompipalle, ritrova oggi la strada dell'Unione.
Tra le carte la richiesta di reiscrizione di alcuni giovani che tornano all'associazione. Queste sono le “news” che fanno bene!
Il cuore si rasserena, il pensiero vola alto nella convinzione che al di là delle difficoltà il cammino della nostra Unione continua sicuro.

 

UNA BATTAGLIA DI CIVILTA’

Continua l’azione costante di questa Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per rappresentare, a tutti i livelli istituzionali, le inadeguatezze delle scelte compiute da Città Metropolitana, con esplicito riferimento alla delega dell’assistenza educativa agli ambiti territoriali che impedisce, di fatto, una fruizione omogenea dei servizi da parte di tutti gli alunni. Negli incontri che si ripetono quasi quotidianamente trasferiamo i disagi dei nostri ragazzi che ci vengono segnalati dalle famiglie e dalle scuole del territorio.
Tra le iniziative assunte dall’Unione, Vi ricordo il presidio svolto giovedì 18 novembre, davanti alla sede dell’Unione delle Provincie Lombarde e della Città Metropolitana Milanese, iniziativa che replicheremo mercoledì 25 novembre alle ore 14,30 presso la sede dell’Istituto dei Ciechi di Milano in Via Vivaio 7. L’auspicio è che oltre ai rappresentanti di tutte le Province Lombarde, le quali hanno già dato conferma, intervenga anche il rappresentante della Città Metropolitana, appositamente invitato.

 

57^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO – S. LUCIA

Domenica 13 dicembre festeggeremo la 57^ Giornata Nazionale del Cieco presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano. Al di là del programma della manifestazione, che si presenta particolarmente ricco e che registrerà la presenza tra gli altri del Cardinale Arcivescovo Angelo Scola, del Sindaco Giuliano Pisapia e di numerose altre personalità, ricordo che al termine della cerimonia, per coloro che si saranno prenotati, verrà organizzato un pranzo presso un ristorante già apprezzato. La quota di partecipazione che ricomprende il trasporto in pullman sia all’andata che al ritorno, è di 25,00 euro pro capite per il non vedente e per l’eventuale accompagnatore e di euro 35,00 per familiari e amici. Al fine di garantire la migliore accoglienza, si invita a prenotare il prima possibile versando la quota relativa entro e non oltre giovedì 10 dicembre.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Domani 25 novembre, dalle 16.30 alle 17.30, su SlashRadio, andrà in onda una nuova edizione della rubrica “Chiedi al Presidente”.
Il Presidente Nazionale, risponderà in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgere.
Le domande, come al solito, saranno libere, senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa.
Gli ascoltatori potranno scegliere tra le diverse modalità di intervento: tramite telefono, contattando durante la diretta i numeri 06/699.88.353 – 06/679.17.58, o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora compilando l'apposito form della rubrica ‘Parla con l'Unione’.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni
telefonare ai numeri: 02/77.22.62.86 - 02/77.22.62.71.

Corsi Per Centralinisti Telefonici

Nelle more dell’imminente bando che Regione Lombardia pubblicherà, relativo al percorso formativo per i Centralinisti Telefonici disabili visivi - legge 113/85 - per l’anno 2016, invito gli interessati a voler prendere contatti per manifestare il proprio interesse telefonando alla segreteria dei corsi, Rag. Paola Monti allo 02/77.22.62.40 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Comunico le date di alcuni dei prossimi incontri che avranno luogo presso la sede del nostro Circolo:

da mercoledì 25 novembre alle ore 15.30, e per ogni 4° mercoledì del mese, saranno organizzati una serie di incontri durante i quali saranno letti racconti di celebri autori;

domenica 29 novembre alle ore 15.30 - i giovani musicisti della “New Ricordi School” - eseguiranno brani musicali tratti da composizioni dei più grandi maestri della musica classica;

sabato 5 dicembre alle ore 15.30 il Circolo presenta il Coro Negro Spirituals “Mnagaja Leta”. Seguirà Vittorio Castelli al clarino, in Trio Jazz – Spirituals.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Si è svolto a Cassino, nel fine settimana, il 2° Torneo Individuale di Showdown “PARI & DIVERSI” che ha visto Monica De Fazio e Sonia Tranchina conquistare la classifica con il primo e il secondo posto.

 

CONCLUSIONI

Anche quest’anno, la Sezione Provinciale di Milano promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte - finissimo al latte, con nocciole e bianco. Con un contributo di 7 euro si potrà acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette facendone dono a familiari e amici. I proventi saranno impiegati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e della riabilitazione visiva. Per acquisti e prenotazioni rivolgersi al numero 02/78.30.00 interno 7.

Nel salutarvi ricordo che presso la segreteria sono disponibili i bollini per il rinnovo all’adesione per l’anno 2016.

Il Presidente Rodolfo Masto.

SGT 2015-12-01

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 1 DICEMBRE 2015.

COMUNICATO N. 44

 

Carissime e carissimi,

oggi, 1 dicembre 2015 si accende l’alba di un nuovo giorno che segna una importante conquista per i ciechi del nostro Paese.
Succede all’Istituto dei Ciechi di Milano dove il dott. Franco Lisi raccoglie il testimone del Prof. Giancarlo Abba che per limiti di età lascia la Direzione scientifica dell’Ente.
Franco è figlio dell’Unione nella quale crede, condividendo con passione obiettivi e finalità.
A Giancarlo Abba, al quale chiediamo di continuare a collaborare con le nostre Istituzioni nell’affascinante compito di salvaguardare e trasferire i saperi tiflologici ai ciechi, va il saluto riconoscente dei ciechi milanesi e non solo, per aver saputo costruire con molti di loro una preziosa amicizia che è andata molto oltre agli obblighi che il suo ruolo professionale gli imponeva.
A Franco, che in un momento particolarmente delicato per la difesa dei diritti dei ciechi italiani, viene chiamato alla Direzione scientifica di una delle istituzioni più prestigiose in ambito europeo auguriamo la capacità di saper tradurre i sogni e le aspirazioni dei nostri giovani in concrete conquiste.

 

GLI ECHI DEL XXIII CONGRESSO NAZIONALE

Si è tenuta sabato 28 novembre la prima riunione del nuovo Consiglio nazionale, nel corso dell’incontro sono stati eletti i componenti della nuova Direzione Nazionale e tra questi Katia Caravello residente a Varese. Il nuovo Consiglio di presidenza è formato oltre che dal Presidente Mario Barbuto, da Stefano Tortini che ha assunto la carica di Vice presidente e da Eugenio Saltarel. In una successiva votazione il nostro Mario Censabella è stato nominato membro supplente del collegio nazionale dei Probiviri.
A Katia e al nostro Mario i complimenti e gli auguri di buon lavoro.

 

57^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO – S. LUCIA

Domenica 13 dicembre festeggeremo la 57^ Giornata Nazionale del Cieco presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano. Al di là del programma della manifestazione, che si presenta particolarmente ricco e che registrerà la presenza tra gli altri del Cardinale Arcivescovo Angelo Scola, del Sindaco Giuliano Pisapia e di numerose altre personalità, ricordo che al termine della cerimonia, per coloro che si saranno prenotati, verrà organizzato un pranzo presso un ristorante già apprezzato. La quota di partecipazione che ricomprende il trasporto in pullman sia all’andata che al ritorno, è di 25,00 euro pro capite per il non vedente e per l’eventuale accompagnatore e di euro 35,00 per familiari e amici. Al fine di garantire la migliore accoglienza, invito a prenotare il prima possibile versando la quota relativa entro e non oltre giovedì 10 dicembre.

 

I NOSTRI MERCATINI NATALIZI

Mercatino Di Santa Lucia

Dal 10 al 23 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, la sezione rinnova la simpatica esperienza del mercatino di Santa Lucia dove potrete trovare: borse, porta computer, ombrelli, sciarpe, cappelli, scarpe, bigiotteria, oggetti vari e gadget natalizi per un simpatico regalo, il nostro ottimo cioccolato e i libri di Camilleri.
Il 13 dicembre, giorno della nostra festa, il mercatino sarà aperto dalle ore 16 alle ore 19.

O’ Bej O’ Bej

Ricordo che dal 5 all’8 dicembre in occasione della tradizionale fiera milanese di Sant’Ambrogio degli O’bej-O’bej, che si svolge attorno a Piazza Castello, sarà allestito un gazebo dell’Unione, dove sarà possibile acquistare, la tradizionale cioccolata, i libri di Andrea Camilleri a prezzi convenientissimi e oggettistica di vario genere.

Mercatino dei navigli

Nei giorni di domenica 6, 13 e 20 dicembre alla Darsena, nelle adiacenze del mercato comunale, l’Unione ha allestito un banchetto con la tradizionale cioccolata, i libri di Andrea Camilleri, oggettistica varia per fare simpatici regalini e riempire la calza della …Befana.

Invito tutti i soci che volessero offrire oggettistica per il mercatino a contattare la segreteria di Presidenza al numero 02/783000, interno 7.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Informo che nel giugno 2015 l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha aderito a un progetto coordinato dall’Unione Europea dei Ciechi - EBU - che ha visto la realizzazione a Tirrenia di un corso internazionale di formazione sul potenziamento della capacità dei giovani non vedenti di trovare e mantenere un’occupazione, su come presentarsi a un colloquio o elaborare un curriculum vitae.
Su esplicita richiesta dell’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Unione, la Sezione, ospiterà nei giorni 15 e 16 dicembre 2015 due seminari di approfondimento sugli argomenti sopra descritti.
Gli incontri sono dedicati a giovani ciechi e ipovedenti disoccupati o comunque interessati a proporsi nel mondo del lavoro e si svolgeranno presso la sede UICI di Milano Via Mozart, 16.
Gli interessati possono manifestare il proprio interesse rivolgendosi alla segreteria di Presidenza al numero 02/78.30.00 interno 7 o per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni
telefonare ai numeri: 02/77.22.62.86 - 02/77.22.62.71.

Corsi Per Centralinisti Telefonici

Nelle more dell’imminente bando che Regione Lombardia pubblicherà, relativo al percorso formativo per i Centralinisti Telefonici disabili visivi - legge 113/85 - per l’anno 2016, invito gli interessati a voler prendere contatti per manifestare il proprio interesse telefonando alla segreteria dei corsi, Rag. Paola Monti allo 02/77.22.62.40 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Ricordo che sabato 5 dicembre alle ore 15.30 il Circolo presenta il Coro Negro Spirituals “Mnagaja Leta”. Seguirà Vittorio Castelli al clarino, in Trio Jazz – Spirituals.

 

CONCERTO GOSPEL DI NATALE

Giovedì 17 dicembre, alle ore 21.00, presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7, il Coro GAP - Gospel Always Positive dell’Opera Don Guanella diretto dal Maestro Carlo Rinaldi darà vita ad un grande concerto in vista del Natale ormai prossimo. Ingresso libero. Per informazioni: Tel. 331/78.85.444.

 

CONCORSO NAZIONALE DI LETTURA "LOUIS BRAILLE" EDIZIONE 2016

Informo che anche per l'anno 2016 la Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" di Monza tel.039/28.32.71- bandisce il concorso nazionale di lettura Louis Braille, riservato agli alunni non vedenti e ipovedenti frequentanti i diversi gradi di scuole primarie e secondarie e Università, compresi corsi speciali di formazione professionali per ciechi.
Gli interessati potranno prendere visione del Bando completo e delle modalità di partecipazione attraverso il sito: http://www.bibciechi.it/cd.htm
Ai vincitori di tutte le categorie verranno assegnati dei bonus per l'acquisto di materiali ed ausili tiflologici.
Poiché le prime selezioni avverranno a livello provinciale, invito i concorrenti a voler segnalare entro il 31 gennaio 2016 la propria adesione alla sezione per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

Con l’incontro di lunedì 14 dicembre alle ore 9 circa, si conclude la serie di visite tattili guidate, promosse dal Museo del Teatro alla Scala di Milano nel corso delle celebrazioni per il centenario di fondazione, rivolte a tutti i cittadini disabili, attraverso un progetto di accessibilità. Prenotazioni presso la segreteria di Presidenza Tania Riili, al numero 02/78.30.00 (interno 7), la quale vi comunicherà le informazioni relative agli aspetti organizzativi.

 

IL MUSEO OMERO

Per festeggiare la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità (3 dicembre) promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, il Museo Omero di Ancona dal 3 al 6 dicembre, tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19, sarà possibile effettuare visite bendate ed animate gratuite al Museo Omero su prenotazione, in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile -
Per prenotare le visite guidate gratuite:
Telefono 071/28.11.93.5 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.museoomero.it

 

CONCLUSIONI

Anche quest’anno, la Sezione Provinciale di Milano promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte con nocciole, e bianco. Con un contributo di 7 euro si potrà acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette facendone dono a familiari e amici. I proventi saranno impiegati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e della riabilitazione visiva. Per acquisti e prenotazioni rivolgersi al numero 02/78.30.00 interno 7.

Nel salutarvi ricordo che presso la segreteria sono disponibili i bollini per il rinnovo all’adesione per l’anno 2016.

Il Presidente Rodolfo Masto.

SGT 2015-12-09

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MERCOLEDI’ 9 DICEMBRE 2015.

COMUNICATO N. 45

 

Carissime e carissimi,

domenica 13 dicembre festeggeremo la 57^ Giornata Nazionale del Cieco presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio, 7.
Sta per concludersi un anno particolarmente impegnativo nel corso del quale abbiamo rinnovato gli organi associativi provinciali, regionali e nazionali che spero portino nuova linfa alla preziosa attività della nostra Unione che mai come oggi deve impegnarsi nella difesa dei nostri diritti inalienabili.
Nei giorni scorsi, di concerto con il Consiglio regionale dell’Unione, abbiamo portato la protesta davanti alla sede dell’Unione delle Provincie Lombarde e della Città Metropolitana Milanese, dove, con rinnovate energie abbiamo rivendicato il diritto allo studio per i nostri giovani perché senza la necessaria e giusta formazione, l’integrazione, rimane una parola priva di significato.
Accanto ai genitori e agli operatori abbiamo ritrovato tanti soci che, in maniera disinteressata, hanno voluto portare la loro solidarietà e il loro sostegno alla causa dei nostri giovani studenti.
Quando vengono messi a rischio i valori fondanti della civiltà come quelli dell’istruzione e della scuola, vuol dire che è proprio tempo di reagire, di tornare a essere rappresentativi e di mostrare al mondo che dietro l’acronimo Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti c’è un popolo che vive e che lotta affinché i propri diritti non vengano calpestati.
Basta sbandierare a vuoto la risoluzione dell’ONU, che recita: “niente su di noi, senza di noi”. E’ ora di atti concreti!
Una città che ha dimostrato le proprie eccellenze al mondo mediante l’Expo non può permettersi di abdicare al suo ruolo di città che ha sempre saputo coniugare cuore e progresso.
Per questa ragione vi sprono ad intervenire numerosi alla nostra celebrazione che registrerà, come sempre, la partecipazione di numerosi politici e giornalisti.
Mentre Vi raccomando di essere presenti già a partire dalle 9.45 per partecipare alla S. Messa che quest’anno sarà celebrata dall’Arcivescovo di Milano Cardinale Angelo Scola, confermo che alla manifestazione sarà presente il Presidente nazionale Mario Barbuto al quale manifesteremo tutto il sostegno e la nostra stima.

 

I NOSTRI MERCATINI NATALIZI

Mercatino Di Santa Lucia

Dal 10 al 23 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, la sezione di Milano, presso la propria sede di Via Mozart, 16, rinnova la simpatica esperienza del mercatino di Santa Lucia, dove potrete trovare: borse, porta computer, ombrelli, sciarpe, cappelli, scarpe, bigiotteria, oggetti vari e gadget natalizi per un simpatico regalo, il nostro ottimo cioccolato e i libri di Camilleri.
Il 13 dicembre, giorno della nostra festa, il mercatino sarà aperto dalle ore 16 alle ore 19.

 

Mercatino dei navigli

Continua nei giorni di domenica 13 e 20 dicembre presso il nostro banchetto alla Darsena, nelle adiacenze del mercato comunale, la vendita della tradizionale cioccolata, i libri di Andrea Camilleri, oggettistica varia per fare simpatici regalini e riempire la calza della Befana.
Invito tutti i soci che volessero offrire oggettistica per il mercatino a contattare la segreteria di Presidenza al numero 02/783000 (selezione 7).

 

DALLA SEDE CENTRALE

Informo che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ospiterà i seminari relativi al progetto coordinato dall’Unione Europea dei Ciechi - EBU - di formazione sul potenziamento della capacità dei giovani non vedenti e ipovedenti disoccupati o comunque interessati a proporsi nel mondo del lavoro, nel mese di gennaio 2016.
Gli interessati possono manifestare il proprio interesse rivolgendosi alla segreteria di Presidenza al numero 02/78.30.00 interno 7 o per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Concorso Google Europa

Google Europa ha bandito un concorso per dieci borse di studio ciascuna del valore di 7.000 Euro.
Il concorso è rivolto a studenti con disabilità iscritti in un’università europea o israeliana per l’anno accademico 2015-2016 che intendano iscriversi a un corso di laurea triennale o magistrale, a un master o ad un programma di dottorato per l’anno accademico 2016/2017.
La scadenza per la presentazione on-line delle candidature è il 31 dicembre 2015.
Il testo integrale del bando in lingua inglese è reperibile al link: http://www.google.com/studentswithdisabilities-europe/

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77.22.62.86 - 02/77.22.62.71.

 

Corsi Per Centralinisti Telefonici

Nelle more dell’imminente bando che Regione Lombardia pubblicherà, relativo al percorso formativo per i Centralinisti Telefonici disabili visivi - legge 113/85 - per l’anno 2016, invito gli interessati a voler prendere contatti per manifestare il proprio interesse telefonando alla segreteria dei corsi, Rag. Paola Monti allo 02/77.22.62.40 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CONCERTO GOSPEL DI NATALE

Giovedì 17 dicembre, alle ore 21.00, presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7, il Coro GAP - Gospel Always Positive dell’Opera Don Guanella diretto dal Maestro Carlo Rinaldi darà vita ad un grande concerto in vista del Natale ormai prossimo. Ingresso libero. Per informazioni: Tel. 331/78.85.444.

DAL GRUPPO SPORTIVO

Un week end di successi

Si è concluso l'Italian Top Twelve di Showdown disputato a Tirrenia dal 4 al 6 dicembre con la vincita dell’importante torneo nazionale dal milanese Luca Liberali davanti ai compagni di squadra Maurizio Scarso e Domenico Leo.
A Szczecin (Polonia), i Winter Open Polish Championships in Swimming for Athletes with Disabilities 2015 ha visto protagonista, nelle 4 gare nella categoria S11 (non vedenti) secondo e terzo posto, Martina Rabbolini.
Ad Ancona, Ilaria Granata, Ilaria Vermi, Pietro Palumbo e Giuseppe Rizzi hanno partecipato con la prima prova di qualificazione ai Campionati Italiani di scherma non vedenti.

 

DAL MAC

Il Movimento Apostolico Ciechi ripropone, per l’anno scolastico 2015-2016, i premi “Antonio Muñoz” e “Diana Lorenzani” attraverso un concorso finalizzato alla migliore qualità dell’inclusione e dell’istruzione scolastica e sociale delle persone con disabilità visiva e/o con minorazioni aggiuntive. Per iscrizioni gli interessati dovranno rivolgersi al Movimento Apostolico Ciechi al numero: 06/68.61.977 – sito: www.movimentoapostolicociechi.it entro il 31 gennaio 2016.

 

DAL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

L’incontro di lunedì 14 dicembre alle ore 9 circa, conclude la serie di visite tattili guidate, promosse dal Museo del Teatro alla Scala di Milano rivolte a tutti i cittadini disabili. Prenotazioni presso la segreteria di Presidenza Tania Riili, al numero 02/78.30.00 (selezione 7), la quale vi comunicherà le informazioni relative agli aspetti organizzativi.

 

Cinema Senza Barriere

Martedì 15 dicembre, alle ore 20.00, per la rassegna "Cinema senza Barriere" sarà proiettato il film " È arrivata mia figlia” di Anna Muylaert
La proiezione avrà luogo presso la Sala Alda Merini Spazio Oberdan in Viale Vittorio Veneto, 2, Milano.
Prenotazione cuffie presso la Cineteca: 02/ 87 24 21 14.

 

DALLA SEDE UICI DI LODI

Venerdì 11 dicembre alle ore 21 presso l’Auditorium Tiziano Zalli - Via Polenghi Lombardo, la sezione presenta lo spettacolo musicale “Voci D’Inverno” con la partecipazione della cantante pianista Silvia Zaru.

 

CONCLUSIONI

Anche quest’anno, la Sezione Provinciale di Milano promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte con nocciole, e bianco. Con un contributo di 7 euro si potrà acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette facendone dono a familiari e amici. I proventi saranno impiegati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e della riabilitazione visiva. Per acquisti e prenotazioni rivolgersi al numero 02/78.30.00 interno 7.

Nel comunicarvi che sabato 12 dicembre, secondo sabato del mese, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per la fruizione dei consueti servizi di:

servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;

consulenza legale: Avvocato Nicoletta Dal Cero, previa prenotazione presso la nostra segreteria;

sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54.54.090 dalle 8.30 alle 10.30;

ricordo che nella circostanza sarà possibile confermare la propria adesione all’Unione per l’anno 2016.

Un caro saluto a tutti

Il Presidente Rodolfo Masto.