SGT 2015-12-15

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 15 DICEMBRE 2015.

COMUNICATO N. 46

 

Carissime amiche e carissimi amici,

una partecipazione straordinaria di soci, autorità e giornalisti ha suggellato il successo della 57ma Giornata Nazionale del Cieco, svoltasi domenica 13 dicembre presso il salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano.
Particolarmente sentita la partecipazione alla Santa Messa celebrata da S. E. il Cardinale Arcivescovo Angelo Scola che, superando le rigide regole del protocollo, ha cercato il contatto umano con tutti i partecipanti nel momento dello scambio di un segno di pace.
Al termine della messa, sempre alla presenza del Cardinale, l’Unione ha reso omaggio a William Bendini, socio dal 1976 che, al di là della minorazione visiva, ha prestato la propria opera presso l’ufficio cerimoniale del Duomo e della Diocesi.
La manifestazione che ha registrato, tra gli altri, la significativa presenza del nostro Presidente Nazionale Mario Barbuto è proseguita con la consegna, alla presenza del Sindaco Giuliano Pisapia e del vice Sindaco Francesca Balzani, della Campanella della riconoscenza al Circolo Culturale e Ricreativo Paolo Bentivoglio nella persona della sua Presidente Erica Monteneri.
Tra i premiati della Giornata figurano Giuseppe Sala e Diana Bracco che hanno fortemente voluto la mostra “Mercato al buio” all’interno del Padiglione Italia ad EXPO 2015, esperienza che ha fatto rivivere, grazie alla professionalità delle guide non vedenti, le magiche atmosfere del famoso mercato palermitano della Vucciria.
Da segnalare il coinvolgimento di Luciano Fontana, attuale Direttore del Corriere della Sera, al quale l’Unione e l’Istituto hanno espresso gratitudine per la vicinanza alle giuste rivendicazioni dei ciechi e degli ipovedenti.
Un applauso particolarmente caloroso ha sancito la consegna della tessera di Socio Onorario al Prof. Giancarlo Abba che, al di là delle competenze scientifiche da più parti riconosciute, ha voluto e saputo intrecciare sincere amicizie con tante persone non vedenti.
Davanti ad una platea gremita di politici e di rappresentanti istituzionali, Mario Barbuto ha richiamato l’attenzione sul problema della mancanza dei servizi educativi specifici per i ragazzi disabili visivi, soprattutto quei servizi di competenza della Città Metropolitana.
Il nostro Presidente Nazionale ha ribadito con forza il diritto dei giovani allo studio, ora purtroppo messo in discussione e leso. In sintesi, l’appello gridato con forza è “non rubare il futuro ai nostri giovani”!

 

Mercatino di Santa Lucia

Prosegue fino a mercoledì 23 dicembre, il mercatino di Santa Lucia aperto dalle ore 10 alle ore 18 presso la sezione in Via Mozart. Oltre ad ombrelli, borse, sciarpe, scarpe, bigiotteria, oggetti vari e gadget natalizi, troverete l’ormai tradizionale ottimo cioccolato e i libri di Camilleri.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Seminari sull’occupabilità dei giovani

Comunico che a seguito del progetto coordinato dall’Unione Europea dei Ciechi - EBU - al quale l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha aderito, ha realizzato un corso internazionale di formazione sul potenziamento della capacità dei giovani non vedenti di trovare e mantenere un’occupazione e su come presentarsi a un colloquio o elaborare un curriculum vitae.
Su esplicita richiesta dell’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Unione, la Sezione, ospiterà nei giorni di giovedì 21 e venerdì 22 gennaio 2016 dalle ore 14 alle ore 18 presso la sede della Sezione due seminari di approfondimento sugli argomenti sopra descritti.
Gli incontri sono dedicati a giovani ciechi e ipovedenti disoccupati o comunque interessati a riproporsi nel mondo del lavoro. Gli interessati possono manifestare il proprio interesse rivolgendosi alla segreteria di Presidenza al numero 02/78.30.00 interno 7 o per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trasmissioni su Slash Radio

Mercoledì 16 dicembre, con inizio alle ore 15,30, Slashradio trasmetterà una trasmissione sulla presentazione del libro di Luisa Bartolucci: “Guide a quattro zampe”.
I proventi della vendita del volume, disponibile in formato cartaceo e su cd in formato HTML, verranno devoluti dall’autrice alla scuola Triveneta Cani Guida di Selvazzano (PD).
Giovedì 17 dicembre sempre su SlashRadio verrà trasmesso l’ultimo appuntamento, sul ciclo delle trasmissioni ‘Conversazioni d’arte’, dedicato al tema del mito.
Protagonista assoluta la “mela”. Frutto legato alla sfera dell’amore, della bellezza, del peccato, frutto terreno e divino, che unisce e divide gli uomini e gli dei.
Per entrambi gli incontri, gli ascoltatori potranno intervenire nel corso della trasmissione e nei giorni precedenti, tramite e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tramite telefono, durante la diretta, chiamando i numeri: 06-6998-8353/06-679-1758 - oppure compilando l'apposito modulo on line di Slashradio. Per i collegamenti digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp.

Concorso Google Europa

Google Europa ha bandito un concorso per dieci borse di studio ciascuna del valore di 7.000 Euro.
Il concorso è rivolto a studenti con disabilità iscritti in una università europea o israeliana per l’anno accademico 2015-2016 che intendano iscriversi a un corso di laurea triennale o magistrale, a un master o ad un programma di dottorato per l’anno accademico 2016/2017.
La scadenza per la presentazione on-line delle candidature è il 31 dicembre 2015.
Il testo integrale del bando in lingua inglese è reperibile al link: http://www.google.com/studentswithdisabilities-europe/

 

DAL NOSTRO CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 20 dicembre alle ore 16 presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio, 7 il Circolo Paolo Bentivoglio e la Compagnia Bellezza presentano lo spettacolo musicale “Aggiungi Un Posto a Tavola” regia di Gioia Aloisi e Monica Gorini e con la partecipazione di Silvia Zaru nel ruolo di Clementina.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77.22.62.86 - 02/77.22.62.71.

Corsi Per Centralinisti Telefonici

Nelle more dell’imminente bando che Regione Lombardia pubblicherà, relativo al percorso formativo per i Centralinisti Telefonici disabili visivi - legge 113/85 - per l’anno 2016, invito gli interessati a voler prendere contatti per manifestare il proprio interesse telefonando alla segreteria dei corsi, Rag. Paola Monti allo 02/77.22.62.40 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Guardando si impara

La sezione UICI di Brescia, con il patrocinio del proprio Comune, in occasione del 90mo anniversario della fondazione della sezione, ha allestito presso la Sala dei Santi Filippo e Giacomo, Via delle Battaglie 61/1, una mostra fotografica, reportage emozionale, denominata: “Guardando si impara”. Un’opportunità artistica per riflettere su cecità e ipovisione attraverso la fotografia.
La mostra prosegue sino al 20 dicembre.

GOSPEL DI NATALE

Giovedì 17 dicembre, alle ore 21.00, presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7, il Coro GAP - Gospel Always Positive dell’Opera Don Guanella diretto dal Maestro Carlo Rinaldi darà vita ad un grande concerto in vista del Natale. Ingresso libero. Per informazioni: Tel. 331/78.85.444.

CONCORSO NAZIONALE DI LETTURA "LOUIS BRAILLE" EDIZIONE 2016

Informo che anche per l'anno 2016 la Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" di Monza tel.039/28.32.71- bandisce il concorso nazionale di lettura Louis Braille, riservato agli alunni non vedenti e ipovedenti frequentanti i diversi gradi di scuole primarie e secondarie e Università, compresi corsi speciali di formazione professionali per ciechi.
Gli interessati potranno prendere visione del Bando completo e delle modalità di partecipazione attraverso il sito: http://www.bibciechi.it/cd.htm
Ai vincitori di tutte le categorie verranno assegnati dei bonus per l'acquisto di materiali ed ausili tiflologici.
Poiché le prime selezioni avverranno a livello provinciale, invito i concorrenti a voler segnalare entro il 31 gennaio 2016 la propria adesione alla sezione: UICI Via Mozart, 16 Milano, per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CONCORSO FONDAZIONE MACCIACHINI-MONTI

La Fondazione Macciachini Monti bandisce il concorso relativo a 6 Borse di Studio annuali, di 9 mila euro ciascuna, destinate a giovani studenti universitari disabili della vista e dell'udito e a studenti affetti da grave forma di dislessia, di età non superiore ai 30 anni, residenti in Lombardia. Le domande dovranno essere inviate per raccomandata con ricevuta di ritorno entro il 31 gennaio 2016 a: Fondazione Mario e Maria Luisa Macciachini Monti Viale Lucania, 26 – 20159 Milano. Sito: www.fondazionemacciachinimonti.it

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Si è conclusa la terza edizione del "Ronde Venen Showdown Dutch Open 2015" che si è svolto in questi giorni a Waverveen – Mijdrecht (Olanda).
Luca Liberali ha conquistato un ottimo terzo posto. Maurizio Scarso e Domenico Leo si sono piazzati con un ventunesimo e un ventitreesimo posto.

 

DAL CENTRO TIFLOTECNICO DELLA LOMBARDIA

Il Centro Tiflotecnico informa che è disponibile un nuovo prodotto per la lettura degli audio libri con funzionalità wireless, denominato “ Victor Reader Stream”. Per informazioni rivolgersi al numero 02/76 02 39 22.

 

CONCLUSIONI

Anche quest’anno la Sezione Provinciale di Milano promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: extra fondente, finissimo al latte, con nocciole e bianco. Con un contributo di 7 euro si potrà acquistare una confezione contenente le diverse 4 tavolette e farne dono a familiari e amici.
I proventi saranno impiegati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e della riabilitazione visiva. Per acquisti e prenotazioni rivolgersi al numero 02/78.30.00 interno 7.

Ricordo la possibilità di confermare la propria adesione all’Unione per l’anno 2016.

 

Un caro saluto a tutti

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2015-12-22

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 22 DICEMBRE 2015.

COMUNICATO N. 47

 

Carissime amiche e carissimi amici,

tra le mete raggiunte e qualche sogno rimasto nel cassetto, siamo arrivati al termine di un anno particolarmente complesso e faticoso.
Mentre il perdurare della crisi economica ha fortemente compromesso la qualità dei servizi rivolti alle persone disabili, tra l’aprile e il novembre scorso, abbiamo rinnovato gli organi direttivi della nostra Unione che continua ad essere baluardo dei diritti inalienabili dei ciechi italiani.
Al di là delle tante iniziative assunte a livello nazionale, anche a Milano, siamo stati costretti ad intensificare la battaglia per rivendicare il diritto allo studio dei nostri ragazzi. Un problema che mi angoscia, la cui soluzione spero di trovare sotto l’albero.
Infatti è di queste ore la notizia che, nell’ambito della finanziaria si sarebbero finalmente trovati i soldi per ripristinare i fondi per i servizi di consulenza tifloinformatica e tiflodidattica rivolti agli studenti non vedenti.
Oggi non è tempo di analisi e consuntivi che, certo, ci vedranno impegnati nelle prossime settimane, ma tempo di festa, momento di gioia da vivere con gli affetti più cari.
Il clima dei prossimi giorni ci farà riconsiderare i valori della famiglia e dello stare insieme, dandoci la carica per superare le tante incognite che la vita ci riserva.
A Natale tornano i ricordi dell’infanzia, di coloro che ci hanno voluto bene e, tra questi, vi invito a dedicare un pensiero anche alla nostra Unione e a quei dirigenti che non ci sono più ma che con orgoglio e passione si sono battuti per garantire a tutti noi una vita migliore.

 

CHIUSURA UFFICI

Informo che nei giorni di giovedì 24 e giovedì 31 dicembre la Sezione rimarrà aperta sino alle ore 13.00.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Seminari sull’occupabilità dei giovani

Comunico che a seguito del progetto coordinato dall’Unione Europea dei Ciechi - EBU - al quale l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha aderito, ha realizzato un corso internazionale di formazione sul potenziamento della capacità dei giovani non vedenti di trovare e mantenere un’occupazione e su come presentarsi a un colloquio o elaborare un curriculum vitae.
Su esplicita richiesta dell’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Unione, la Sezione, ospiterà nei giorni di giovedì 21 e venerdì 22 gennaio 2016 dalle ore 14 alle ore 18 due seminari di approfondimento sugli argomenti sopra descritti.
Gli incontri sono dedicati a giovani ciechi e ipovedenti disoccupati o comunque interessati a riproporsi nel mondo del lavoro. Gli interessati possono manifestare il proprio interesse rivolgendosi alla segreteria di Presidenza al numero 02/78.30.00 interno 7 o per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Concorso Google Europa

Google Europa ha bandito un concorso per dieci borse di studio ciascuna del valore di 7.000 Euro.
Il concorso è rivolto a studenti con disabilità iscritti in una università europea o israeliana per l’anno accademico 2015-2016 che intendano iscriversi a un corso di laurea triennale o magistrale, a un master o ad un programma di dottorato per l’anno accademico 2016/2017.
La scadenza per la presentazione on-line delle candidature è il 31 dicembre 2015.
Il testo integrale del bando in lingua inglese è reperibile al link: http://www.google.com/studentswithdisabilities-europe/

 

LABORATORIO ESPRESSIVO CORPOREO

Il gruppo di esperti di arte-terapia e mobilità, che ha già operato con la nostra Sezione, propone un laboratorio espressivo corporeo dal titolo “Abbracciamoci”.
Il laboratorio, rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, propone di far vivere ai partecipanti un’esperienza attiva di condivisione di vissuti, emozioni, sentimenti e di arricchire competenze sociali, psicologiche, emotive e comunicative, nonché‚ di divertirsi. Il primo dei dieci incontri programmati si svolgerà sabato 16 gennaio, dalle ore 10 alle 12, presso la nostra sede in Via Mozart, 16. Per informazioni e iscrizioni contattare il segretario sezionale al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Il Comitato Direttivo del nostro Circolo nel formulare i migliori auguri per le festività natalizie a tutti i soci, informa che il Circolo sarà chiuso da giovedì 24 dicembre con la ripresa di tutte le attività il giorno venerdì 8 gennaio 2016.

 

CONCORSO NAZIONALE DI LETTURA "LOUIS BRAILLE" EDIZIONE 2016

Informo che anche per l'anno 2016 la Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" di Monza tel.039/28.32.71- bandisce il concorso nazionale di lettura Louis Braille, riservato agli alunni non vedenti e ipovedenti frequentanti i diversi gradi di scuole primarie e secondarie e Università, compresi corsi speciali di formazione professionali per ciechi.
Gli interessati potranno prendere visione del Bando completo e delle modalità di partecipazione attraverso il sito: http://www.bibciechi.it/cd.htm
Ai vincitori di tutte le categorie verranno assegnati dei bonus per l'acquisto di materiali ed ausili tiflologici.
Poiché le prime selezioni avverranno a livello provinciale, invito i concorrenti a voler segnalare entro il 31 gennaio 2016 la propria adesione alla sezione: UICI Via Mozart, 16 Milano, per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CENTRO TIFLOTECNICO REGIONALE

Il Centro Tiflotecnico informa che rimarrà chiuso per le festività a partire dalle ore 13 di giovedì 24 dicembre e riaprirà giovedì 7 gennaio.

 

CONCLUSIONI

Anche quest’anno la Sezione Provinciale di Milano promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: extra fondente, finissimo al latte, con nocciole e bianco. Con un contributo di 7 euro si potrà acquistare una confezione contenente le diverse 4 tavolette e farne dono a familiari e amici.
I proventi saranno impiegati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e della riabilitazione visiva. Per acquisti e prenotazioni rivolgersi al numero 02/78.30.00 interno 7.
Comunico che sabato 9 gennaio, secondo sabato del mese, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle 12 per la fruizione dei consueti servizi di:

1 - Servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;

2 - Consulenza legale: Avvocato Nicoletta Dal Cero, previa prenotazione presso la nostra segreteria;

3 - Sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì al venerdì al numero 02 54.54.090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

Ricordo che è possibile confermare la propria adesione all’Unione per l’anno 2016.

Un caro saluto a tutti

 

Il Presidente Rodolfo Masto

Salvo particolari urgenze, la prossima segreteria telefonica sarà predisposta giovedì 7 gennaio 2016.

SGT 2016-01-07

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - GIOVEDI’ 7 GENNAIO 2016.

COMUNICATO N. 1

 

Care amiche e cari amici,

dopo una breve pausa natalizia, riprendiamo con la passione di sempre il lavoro a favore della nostra amatissima Unione.
Sono convinto che in questi giorni di festa molti soci abbiano colto l'invito a riconsiderare il rapporto con l'associazione che deve ritrovare, nel cuore e nella mente di tutti, la giusta considerazione.
Certo, a volte il carattere e le scelte di questo o quel dirigente possono aver sopito il nostro senso di appartenenza ma le finalità e i nobili valori su cui si fonda l'Unione devono farci superare ogni divisione.
Il giusto confronto democratico, privo di dietrologie, sia la culla di un vero momento rinnovatore, capace di ridare smalto all'Unione che, anche per il 2016, deve attrezzarsi ad affrontare nuove sfide.
Penso ad esempio alla questione aperta dell'ISEE che in qualche modo la nuova legge di stabilità ripropone; penso al problema di carattere nazionale, ma da noi particolarmente sentito, dei servizi educativi specialistici per gli studenti disabili sensoriali per i quali, grazie all'impegno congiunto delle più importanti associazioni, il Governo ha stanziato 70 milioni di euro.
Adesso un apposito decreto dovrà disciplinare la materia e qui l'impegno dell'Unione, a tutti i livelli, dovrà essere fortissimo perché i nostri ragazzi non possono più aspettare.
Concludo questa nota con una punta di ottimismo perché, proprio in questi giorni, sono ritornati in sezione amiche ed amici che hanno deciso di riprendere a camminare con noi mettendo a disposizione le loro competenze.
Un bel modo per iniziare il nuovo anno che, per quanto potrà essere impegnativo, noi affronteremo con la fierezza e la determinazione di sempre!

 

DALLA SEZIONE

Laboratorio espressivo corporeo

Il gruppo di esperti di arte-terapia e mobilità, che ha già operato con la nostra Sezione, propone un laboratorio espressivo corporeo dal titolo “Abbracciamoci”.
Il laboratorio, rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, propone di far vivere ai partecipanti un’esperienza attiva di condivisione di vissuti, emozioni, sentimenti e di arricchire competenze sociali, psicologiche, emotive e
comunicative nonché di divertire. Il primo dei dieci incontri programmati si svolgerà sabato 16 gennaio, dalle ore 10 alle 12, presso la nostra sede in Via Mozart, 16. Per informazioni e iscrizioni contattare il segretario sezionale al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Seminari sull’occupabilità dei giovani

Comunico che a seguito del progetto coordinato dall’Unione Europea dei Ciechi - EBU - al quale l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha aderito - è stato realizzato un corso internazionale di formazione sul potenziamento della capacità dei giovani non vedenti di trovare e mantenere un’occupazione e su come presentarsi a un colloquio o elaborare un curriculum vitae.
Su esplicita richiesta dell’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Unione, la Sezione, nei giorni di giovedì 21 e venerdì 22 gennaio 2016 dalle ore 14 alle ore 18 ospiterà due seminari di approfondimento sugli argomenti sopra descritti.
Gli incontri sono dedicati a giovani ciechi e ipovedenti disoccupati o comunque interessati a riproporsi nel mondo del lavoro. Gli interessati possono manifestare il proprio interesse rivolgendosi alla segreteria di Presidenza al numero 02/78.30.00 interno 7 o per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Master Universitario “Educatore Tiflology Assistant”

L’Università degli Studi del Molise in collaborazione con l’I.Ri.Fo.R. ha indetto un Avviso pubblico per il sostegno di una figura nuova, che completa il team tiflo-psico-pedagogico, dell’Educatore Tiflology Assistant.
Il Master, della durata di 1500 ore, è rivolto a 30 studenti in possesso di Laurea. La domanda di partecipazione al Master, redatta su apposito modulo, è reperibile sul sito www.unimol.it e dovrà essere inviata, con le modalità previste, posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12 del 20 gennaio 2016.

Ricerca di un coordinatore del gruppo nazionale di giovani ciechi e ipovedenti partecipanti al Campus Internazionale sulla “Comunicazione e l’Informatica ICC 2016”

Nell’ambito dell’organizzazione del Campus Internazionale citato in titolo, che si terrà dal 25 luglio al 3 agosto 2016 a Dresda Germania, si rende necessario individuare il coordinatore, che in sinergia con l’Ufficio Relazioni Internazionali, si occuperà della ricerca e selezione dei candidati e dell’organizzazione di laboratori di formazione nell’ambito delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni. Le candidature dovranno essere inviate a: Ufficio Relazioni Internazionali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DALLA BIBLIOTECA ITALIANA PER I CIECHI "REGINA MARGHERITA" DI MONZA

Concorso nazionale di lettura "Louis Braille" edizione 2016

Come già precedentemente comunicato la Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" di Monza - tel.039/28.32.71 - anche per l'anno 2016 - ha bandito il concorso nazionale di lettura Louis Braille, riservato agli alunni non vedenti e ipovedenti frequentanti i diversi gradi di scuole primarie e secondarie e Università, compresi corsi speciali di formazione professionali per ciechi.
Gli interessati dovranno segnalare la propria adesione, per la selezione a livello provinciale, tassativamente entro venerdì 29 gennaio 2016 alla sezione: UICI Via Mozart, 16 20122 Milano, per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ai vincitori di tutte le categorie verranno assegnati dei bonus per l'acquisto di materiali ed ausili tiflologici.
Bando completo e modalità di partecipazione possono essere acquisiti attraverso il sito: http://www.bibciechi.it/cd.htm

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77.22.62.86 - 02/77.22.62.71.

h4Corsi Per Centralinisti Telefonici

Nelle more dell’imminente bando che Regione Lombardia pubblicherà, relativo al percorso formativo per i Centralinisti Telefonici disabili visivi - legge 113/85 - per l’anno 2016, invito gli interessati a voler prendere contatti per manifestare il proprio interesse telefonando alla segreteria dei corsi, Rag. Paola Monti allo 02/77.22.62.40 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Nel ricordare che mercoledì 13 gennaio dalle ore 14.30 alle 16.30 riprende la regolare cadenza settimanale della scuola di lettura e scrittura braille, comunico alcune delle attività proposte:

* corso di lingua inglese avanzato;

* corso di lingua inglese per principianti;

- per entrambi i corsi la quota pro capite è di 120 euro per 20 ore di lezioni, da tenersi il venerdì alle ore 15.00. Iscrizioni da effettuarsi, entro il 20 gennaio, presso la segreteria del Circolo; (Tramite la segreteria telefonica dell’Unione verrà comunicata la data della prima lezione introduttiva)

* corso gratuito sull’uso dell’I Phone tenuto da Fabio Dragotto ogni mercoledì dalle 16,30 alle 17,30;

* martedì 19 gennaio ore 15 inizio del corso di ballo, liscio e latino americano.

Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 02/58.30.27.43.

 

CONCLUSIONI

Informo che sabato 9 gennaio, secondo sabato del mese, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

1 - Servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;
2 - Consulenza legale: Avvocato Nicoletta Dal Cero, previa prenotazione presso la nostra segreteria;
3 - Sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02 54.54.090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

 

Nel rinnovare gli auguri di Buon Anno invio un caloroso saluto a tutti.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-01-12

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 12 GENNAIO 2016.

COMUNICATO N. 2

 

Carissime amiche e carissimi amici,

mentre scrivo questa segreteria, presso il Tribunale Amministrativo della Lombardia ha luogo la prima udienza per la vertenza che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano promosse qualche mese fa nei confronti della Città Metropolitana di Milano a tutela del diritto allo studio dei nostri ragazzi.
Certo rattrista che, ancora oggi, proprio a Milano città considerata avanzata, sia stato necessario ricorrere al Tribunale per garantire un diritto fondamentale. Tuttavia, al di là di quello che potrà essere l’esito della causa, ritengo giusto sottolineare il ruolo dell’Unione che senza remore sostiene le giuste istanze di chi, pur non vedendo, vuole difendere diritti fondamentali come quello dell’inclusione.
L’Unione non verrà mai meno alle proprie finalità e al ruolo di sostegno e tutela dei ciechi, ruolo che anche lo Stato le ha attribuito e per fare ciò ha bisogno del concorso di tutti. È per questa ragione che, all’inizio dell’anno, vi invito a voler rinnovare con convinzione la vostra adesione alla nostra Associazione.

 

DALLA SEZIONE

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Al fine di ottemperare a quanto disposto con comunicazione del giorno 11 gennaio 2016, dal Dipartimento del S.C.N. facente capo alla Presidenza del Consiglio, comunico che, a partire da mercoledì 13 gennaio e fino a lunedì 1 febbraio 2016, il servizio di accompagnamento, dalle ore 8 alle ore 15 non potrà essere erogato. La sezione si scusa per gli inevitabili disagi non ascrivibili alla Sua organizzazione.

Pensionistica

Informo che con circolare INPS n. 210 del 31-12-2015 sono stati resi noti i rinnovi delle provvidenze economiche spettanti ai ciechi civili a decorrere dal 1 gennaio 2016

CIECHI ASSOLUTI

Pensione Euro 302,53 (+0,0%)
Indennità di accompagnamento Euro 899,38 +2,12%

VENTESIMISTI

Pensione Euro 279,75 (+0,0%)
Indennità speciale Euro 206,59 +2,12%

Il limite di reddito lordo annuo per poter percepire le pensioni suindicate è di euro 16.532,10 (+0,0%) rispetto al 2015.

Laboratorio espressivo corporeo

Il gruppo di esperti di arte-terapia e mobilità, che ha già operato con la nostra Sezione, propone un laboratorio espressivo corporeo dal titolo “Abbracciamoci”.
Il laboratorio, rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, propone di far vivere ai partecipanti un’esperienza attiva di condivisione di vissuti, emozioni, sentimenti e di arricchire competenze sociali, psicologiche, emotive e comunicative nonché di divertire. Il primo dei dieci incontri programmati si svolgerà sabato 16 gennaio, dalle ore 10 alle 12, presso la nostra sede in Via Mozart, 16. Per informazioni e iscrizioni contattare il segretario sezionale al numero 02/78 30 00 interno 8.

Musica a Villa Reale

Gli amici della Galleria d’Arte Moderna invitano i non vedenti alle SerateMusicali della XIX Stagione Musicale 2016 - a cura di Marcello Abbado. La rassegna musicale comprende diversi concerti a partire dal 17 febbraio sino al 16 marzo, alle ore 18. Musiche di Albeniz, Liszt, Kreisler, Piazzolla e altri compositori. Tutti gli incontri si terranno nella Sala da Ballo della Galleria d’Arte Moderna Via Palestro, 16 Milano. Ingresso libero su prenotazione con SMS al numero 335 125 73 47 per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito: www.gam-milano.com

 

DALLA SEDE CENTRALE

Seminari sull’occupabilità dei giovani

Nei giorni di giovedì 21 e venerdì 22 gennaio 2016 dalle ore 14 alle ore 18 la sezione ospiterà due seminari di approfondimento, tenuti da esperti del settore, a seguito del progetto promosso dall’Unione Europea dei Ciechi - EBU sull’occupabilità dei giovani, al quale l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha aderito.
Nel corso degli incontri, dedicati a giovani non vedenti e ipovedenti alla ricerca di una prima occupazione, disoccupati o comunque interessati a riproporsi nel mondo del lavoro, si potranno acquisire e potenziare conoscenze e competenze su come mantenere un’occupazione, come presentarsi a un colloquio o elaborare un curriculum vitae. Gli interessati possono comunicare la propria adesione rivolgendosi alla segreteria di Presidenza al numero 02/78.30.00 interno 7 o per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Manifestazione di interesse al protocollo di intesa CNOP-U.I.C.I.

Informo che d’intesa tra la nostra Unione e il CNOP è stato sottoscritto un protocollo d’intesa che mira a istituire un servizio di sostegno psicologico rivolto ai genitori dei bambini e dei ragazzi ciechi e ipovedenti.
A partire da metà Febbraio sarà svolto un breve corso informativo per quanti abbiano manifestato interesse, mediante la piattaforma web di formazione a distanza dell’IRIFOR.
Gli psicologi interessati a partecipare alle attività previste dal protocollo d’intesa, dovranno compilare l’apposito form on line presente nell’area riservata sul sito del CNOP (www.psy.it) entro il 31 gennaio 2016 e salvarlo online.
Al termine, tra i partecipanti, verranno indicati i professionisti più motivati, per la seconda fase informativa per dare avvio alle attività previste dal protocollo.
Per ogni ulteriore informazione rivolgersi a Katia Caravello, componente della Direzione Nazionale e referente del progetto, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 377/304-8009.

Master Universitario “Educatore Tiflology Assistant”

L’Università degli Studi del Molise in collaborazione con l’I.Ri.Fo.R. ha indetto un Avviso pubblico per il sostegno di una figura nuova, che completa il team tiflo-psico-pedagogico, dell’Educatore Tiflology Assistant.
Il Master, della durata di 1500 ore, è rivolto a 30 studenti in possesso di Laurea. La domanda di partecipazione al Master, redatta su apposito modulo, è reperibile sul sito www.unimol.it e dovrà essere inviata, con le modalità previste, posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12 del 20 gennaio 2016.

Ricerca di un coordinatore del gruppo nazionale di giovani ciechi e ipovedenti partecipanti al Campus Internazionale sulla “Comunicazione e l’Informatica ICC 2016”

Nell’ambito dell’organizzazione del Campus Internazionale citato in titolo, che si terrà dal 25 luglio al 3 agosto 2016 a Dresda Germania, si rende necessario individuare il coordinatore, che in sinergia con l’Ufficio Relazioni Internazionali, si occuperà della ricerca e selezione dei candidati e dell’organizzazione di laboratori di formazione nell’ambito delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni. Le candidature dovranno essere inviate a: Ufficio Relazioni Internazionali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12 del 20 gennaio 2016.

 

DALLA BIBLIOTECA ITALIANA PER I CIECHI "REGINA MARGHERITA" DI MONZA

Concorso nazionale di lettura "Louis Braille" edizione 2016

Come già precedentemente comunicato la Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" di Monza - tel.039/28.32.71 - anche per l'anno 2016 - ha bandito il concorso nazionale di lettura Louis Braille, riservato agli alunni non vedenti e ipovedenti frequentanti i diversi gradi di scuole primarie e secondarie e Università, compresi corsi speciali di formazione professionali per ciechi.
Gli interessati dovranno segnalare la propria adesione, per la selezione a livello provinciale, tassativamente entro venerdì 29 gennaio 2016 alla sezione: UICI Via Mozart, 16 20122 Milano, per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ai vincitori di tutte le categorie verranno assegnati dei bonus per l'acquisto di materiali ed ausili tiflologici.
Bando completo e modalità di partecipazione possono essere acquisiti attraverso il sito: http://www.bibciechi.it/cd.htm

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77.22.62.86 - 02/77.22.62.71.

Corsi Per Centralinisti Telefonici

Nelle more dell’imminente bando che Regione Lombardia pubblicherà, relativo al percorso formativo per i Centralinisti Telefonici disabili visivi - legge 113/85 - per l’anno 2016, invito gli interessati a voler prendere contatti per manifestare il proprio interesse telefonando alla segreteria dei corsi, Rag. Paola Monti allo 02/77.22.62.40 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Comunico alcune delle attività proposte in calendario dal Circolo Paolo Bentivoglio:

Domenica 17 gennaio ore 15.30 - spettacolo musicale “Le canzoni secondo Matteo” le più belle canzoni del repertorio di musica leggera eseguite dal cantante pianista Matteo Tiraboschi.

Martedì 19 gennaio ore 15.00 - 16.30 prima lezione del corso avanzato di lingua inglese.

Mercoledì 20 gennaio ore 16.30 - 17.30 – inizio corso (gratuito) sull’uso dell’I-Phone tenuto da Fabio Dragotto.

Giovedì 21 gennaio ore 14.30- 16.00 - Corso di ginnastica mentale. A seguire dalle ore 16.30 - 17.30 - laboratorio di manipolazione della creta.

Sabato 23 gennaio ore 17.30 - 19.30 - prima riunione esplicativa del corso di teatro integrato tenuto dall’associazione Eduart, con Gioia Aloisi e Monica Gorini e la loro équipe, volto all’acquisizione della tecnica espressiva, gestuale, verbale, con l’obiettivo di realizzare uno spettacolo finale. La quota pro capite per un totale di 34 ore è di euro 270,00 per 15 partecipanti. La quota sarà sostenuta in parte dall’Unione, in parte dai singoli partecipanti.

Per informazioni contattare il numero 02/58.30.27.43.

Per la partecipazione alle attività del Circolo è indispensabile versare la quota associativa.

 

Cinema Senza Barriere

Martedì 19 gennaio, alle ore 20.00, per la rassegna - Cinema senza Barriere - sarà proiettato il film "Jimmy’ Hall", di Ken Loach.
La proiezione avrà luogo presso lo Spazio Oberdan in Viale Vittorio Veneto, 2, Milano.
Prenotazione cuffie presso la Cineteca: 02 87 24 21 14 - Informazioni: 02 76 11 53 94
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

NUOVO AUTOMUNITO

Informo della disponibilità di un nuovo automunito che si aggiunge al nostro elenco: Andrea Caccianiga Tel. 328/5912486. Zona Comasina – Quarto Oggiaro – Gallaratese – Fiera. Offre la piena collaborazione anche per accompagnamenti continuativi e/o giornalieri.

 

CONCLUSIONI

Nell’informare che presso la nostra segreteria sezionale sono ancora disponibili alcune confezioni di cioccolato, vi saluto con l’affetto di sempre.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-01-19

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 19 GENNAIO 2016.

COMUNICATO N. 3

 

Carissime amiche e carissimi amici,

incomincio questa segreteria ringraziando tutti coloro i quali stanno collaborando attivamente per superare il grave problema provocato dalla partecipazione obbligatoria ai corsi di formazione da parte dei volontari civili appena assegnati dal Ministero.
Come potrete ben comprendere, la notizia ricevuta martedì scorso dell’astensione dal servizio dei volontari civili, nelle mattinate fino al 1 febbraio, ci ha colti di sorpresa.
Nel corso dei giorni successivi, grazie al buon senso di tutti e alla preziosa opera dei volontari storici, l’emergenza è stata gestita al meglio.
Gli uffici centrali della Sede Centrale, chiamati ad ottemperare alla richiesta del Ministero, hanno evidenziato da subito i molteplici disagi provocati dalla repentina interruzione del servizio, chiedendo, nel futuro, l’impegno che ciò non si verifichi più.
Ci siamo resi conto del grande lavoro profuso dalla segreteria per superare le situazioni più complesse, come ad esempio i trasferimenti in ospedale e, per questo, esprimo gratitudine agli operatori e ai volontari storici.
Stringiamo, dunque, i denti fino al 1 febbraio, sapendo che presto arriveranno nuovi volontari civili e che il servizio tornerà ad essere gestito con la puntualità e l’efficienza di sempre.

 

DALLA SEZIONE

Pensionistica

Informo che con circolare INPS n. 210 del 31-12-2015 sono stati resi noti gli importi delle provvidenze economiche spettanti ai ciechi civili a decorrere dal 1 gennaio 2016

CIECHI ASSOLUTI

Pensione Euro 302,53 (+0,0%)
Indennità di accompagnamento Euro 899,38 +2,12%

VENTESIMISTI

Pensione Euro 279,75 (+0,0%)
Indennità speciale Euro 206,59 +2,12%

Laboratorio espressivo corporeo

Sabato 30 gennaio, dalle ore 10 alle 12, presso la nostra sede in Via Mozart, 16 si svolgerà il secondo incontro del laboratorio espressivo corporeo dal titolo “Abbracciamoci” con il gruppo di esperti di arte-terapia e mobilità.
Il laboratorio, rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, propone di far vivere ai partecipanti un’esperienza attiva di condivisione di vissuti, emozioni, sentimenti e di arricchire competenze sociali, psicologiche, emotive e comunicative. Per informazioni e iscrizioni contattare il Segretario Sezionale al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Campagna di supporto al progetto SoundSight Training

Domenica 24 gennaio, a Parma, presso la palestra “La Farnesiana” - Centro Polisportivo E. Negri, Via Cardani 19, a partire dalle ore 10, si svolgerà una dimostrazione di Scherma per Ciechi e Vedenti.
La manifestazione sarà di supporto alla campagna di crowdfunding per il progetto SoundSight Training, un software che perfeziona e sviluppa il senso dell’udito.

Manifestazione di interesse al protocollo di intesa CNOP-U.I.C.I.

Informo che è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra la nostra Unione e il CNOP che mira a istituire un servizio di sostegno psicologico rivolto ai genitori dei bambini e dei ragazzi ciechi e ipovedenti.
A partire da metà febbraio, sarà svolto un breve corso informativo per quanti abbiano manifestato interesse, mediante la piattaforma web di formazione a distanza dell’IRIFOR.
Gli psicologi interessati a partecipare alle attività previste dal protocollo d’intesa, dovranno compilare l’apposito form on line presente nell’area riservata sul sito del CNOP (www.psy.it) entro il 31 gennaio 2016 e salvarlo online.
Al termine, tra i partecipanti, verranno indicati i professionisti più motivati, per dare avvio alle attività previste dal protocollo.
Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi a Katia Caravello, componente della Direzione Nazionale e referente del progetto, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 377/304-8009.

 

DALLA BIBLIOTECA ITALIANA PER I CIECHI "REGINA MARGHERITA" DI MONZA

Concorso nazionale di lettura "Louis Braille" edizione 2016

Come già precedentemente comunicato la Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" di Monza - tel.039/28.32.71 - anche per l'anno 2016 - ha bandito il concorso nazionale di lettura Louis Braille, riservato agli alunni non vedenti e ipovedenti frequentanti i diversi gradi di scuole primarie e secondarie e Università, compresi corsi speciali di formazione professionali per ciechi.
Gli interessati dovranno segnalare la propria adesione, per la selezione a livello provinciale, tassativamente entro venerdì 29 gennaio 2016, alla sezione: UICI Via Mozart, 16 20122 Milano, per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ai vincitori di tutte le categorie verranno assegnati dei bonus per l'acquisto di materiali ed ausili tiflologici.
Bando completo e modalità di partecipazione possono essere acquisiti attraverso il sito: http://www.bibciechi.it/cd.htm

 

DALLA CASA VACANZE DI TIRRENIA

Speciale San Valentino e Carnevale

Dal 4 a 14 febbraio la Casa Vacanze di Tirrenia “Olympic Beach” propone uno speciale San Valentino e Carnevale, con soggiorno in pensione completa, cena di Gala e possibilità di effettuare una gita a Viareggio per assistere alla sfilata dei carri.
Informazioni e prenotazioni da richiedere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel: 050.32.270

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Comunico alcune delle attività proposte in calendario dal Circolo Paolo Bentivoglio:
Sabato 23 gennaio ore 15 - Cineforum “2We Plash” regia di Damien Chazel”, con il critico Giancarlo Zappoli.
Domenica 24 gennaio ore 15.30 – I Miss mountain boys presentano “Across the country” viaggio alle radici della musica popolare americana.
Martedì 26 gennaio ore 16.30 presentazione del corso di inglese per principianti 20 ore 120 euro pro capite.
Mercoledì 27 gennaio ore 15.30/16.45 - la Compagnia dei Lettori leggerà racconti e poesie di celebri autori.
Sabato 30 gennaio ore 15.30 - Conferenza “Trovatori e trovatrici del medioevo – la donna da oggetto a soggetto di poesia” a cura della dott.ssa Ida Garzonio. Al termine Chiara Gelmetti presenterà il nuovo ciclo di danze medievali (8 ore 60 euro pro capite).
Per prenotazioni e informazioni contattare il numero 02/58.30.27.43.

Per la partecipazione alle attività del Circolo è indispensabile versare la quota associativa.

Corso di Teatro – cambio di data

Contrariamente a quanto precedentemente comunicato, la presentazione del corso di teatro si svolgerà mercoledì 27 gennaio dalle ore 17.30 alle 19.30.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

L’Arte dello Shiatsu

Sabato 6 febbraio, alle ore 15.30, la Scuola di Formazione per Operatori Shiatsu propone, presso la sede del Circolo Culturale “Paolo Bentivoglio” dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in Via Bellezza 16 - Milano, la prima lezione gratuita, aperta a tutti, per far conoscere la tecnica dello Shiatsu e suoi tanti benefici.
Gli incontri settimanali (10 lezioni) si svolgeranno il sabato dalle 15 alle 17.
Costo del corso: 140 euro (minimo di 10 persone) comprensive di assicurazione.
Per informazioni e iscrizioni contattare l’Associazione Arti per la Salute e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel.02/9315750 - 335 - 1766335.

 

DAL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

A seguito della positiva collaborazione in occasione delle iniziative del Museo del Teatro alla Scala rivolte ai non vedenti riprenderanno le visite guidate dedicate ai non vedenti con cadenza mensile dal 1 febbraio al 7 novembre 2016.
Il primo incontro si svolgerà lunedì 1 febbraio dalle ore 9 alle ore 10 circa, con ritrovo davanti l’ingresso principale del Museo del Teatro alla Scala di Milano.
Per prenotazioni contattare la segreteria di Presidenza, al numero 02/78.30.00 (interno 7).

 

CONCLUSIONI

Carissime e carissimi,
in questi giorni di freddo intenso, il cioccolato in vendita presso la Segreteria della Sezione, riscalda e favorisce il buon umore. E con questo dolce pensiero, Vi saluto tutti con un fraterno abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto