SGT 2016-01-26

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 26 GENNAIO 2016.

COMUNICATO N. 4

 

Carissime amiche e carissimi amici,

prendo spunto dall’articolo pubblicato oggi, martedì 26 gennaio, sul Corriere della Sera in cui, nel colloquio con la giornalista, ho ribadito che il cane guida è “un compagno di libertà”, un amico a quattro zampe che, per chi non vede è, oltre ad un aiuto concreto, un chiaro messaggio per tutti quelli che “ci vedono e ci guardano” per la strada o nei luoghi di lavoro.
Con il cane guida, che rappresenta il nostro desiderio di autonomia, di indipendenza e, in buona sostanza, di rafforzamento della nostra libertà, rinnoviamo la necessità di superare, non solo le barriere fisiche, architettoniche, dove in verità qualcosa è stato fatto, ma soprattutto quelle culturali. Quelle che, irrigidite negli stereotipi più obsoleti, pongono limiti, palesi o camuffati, incomprensioni, malintesi che portano indietro l’orologio della storia dei diritti. Tutto ciò i ciechi lo vivono ogni volta che subiscono rifiuti, o peggio, umiliazioni, a causa del cane guida, per esempio al ristorante o in albergo.
Nei mesi scorsi il Comune di Milano ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Access City Award 2016” e anche per questo l’affermazione dei nostri diritti dovrebbe sempre più far parte della cultura, della educazione civica di ogni cittadino.
Diritti che è bene, anzi, indispensabile, siano sanciti dalle norme ma, lasciatemi un sogno, diritti che vorremmo fossero riconosciuti e difesi da tutti come un vero e proprio bene culturale e umano.

 

DALLA SEZIONE

Convocazione assemblea sezionale Centralinisti non vedenti

sabato 13 febbraio ore 10.00, presso i locali della Sezione Sala Trani, Piano terra Via Mozart, 16

Considerando l'evoluzione normativa, relativa alla figura del centralinista non vedente e, analogamente per quanto concerne le figure equipollenti, la sezione di Milano dell'UICI, organizza una assemblea dedicata a tutti i centralinisti o figure equipollenti, iscritti alla nostra sezione, per confrontarci sui seguenti argomenti:

§ elezione del coordinatore dei Centralinisti non vedenti.
§ Evoluzione normativa.
§ Situazione occupazionale nella Città Metropolitana di Milano.
§ Evoluzione normativa sul tema pensionistico.
§ Varie ed eventuali.

Considerando le problematiche inerenti il mondo del lavoro in generale e dei non vedenti in particolare, invitiamo tutti gli interessati a partecipare a questa iniziativa.

Laboratorio espressivo corporeo

Sabato 30 gennaio, dalle ore 10 alle 12, presso la nostra sede in Via Mozart, 16 si svolgerà il secondo incontro del laboratorio espressivo corporeo dal titolo “Abbracciamoci” con il gruppo di esperti di arte-terapia e mobilità.
Il laboratorio, rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, propone di far vivere ai partecipanti un’esperienza attiva di condivisione di vissuti, emozioni, sentimenti e di arricchire competenze sociali, psicologiche, emotive e comunicative. Per informazioni e iscrizioni contattare il Segretario Sezionale al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Manifestazione di interesse al protocollo di intesa CNOP-U.I.C.I.

Informo che è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra la nostra Unione e il CNOP - Ordine Nazionale degli Psicologi - che mira a istituire un servizio di sostegno psicologico rivolto ai genitori dei bambini e dei ragazzi ciechi e ipovedenti.
A partire da metà febbraio, sarà svolto un breve corso informativo per quanti abbiano manifestato interesse, mediante la piattaforma web di formazione a distanza dell’IRIFOR.
Gli psicologi interessati a partecipare alle attività previste dal protocollo d’intesa, dovranno compilare l’apposito form on line presente nell’area riservata sul sito del CNOP (www.psy.it) entro il 31 gennaio 2016 e salvarlo online.
Al termine, tra i partecipanti, verranno indicati i professionisti più motivati, per dare avvio alle attività previste dal protocollo.
Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi a Katia Caravello, componente della Direzione Nazionale e referente del progetto, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 377/304-8009.

Stage estivo musicale ad Augsburg, Germania, 30 luglio - 7 agosto 2016

La Federazione Tedesca - Deutscher Blinden - dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza la settimana della musica classica, pop, rap in Germania.
La quota di partecipazione è di euro 95,00 pro capite, anche per l’eventuale accompagnatore e comprende: vitto, alloggio e attività.
Lo stage è indirizzato a ragazzi e ragazze maggiorenni con la conoscenza della lingua inglese o tedesca. Per le iscrizioni, gli interessati dovranno compilare e inviare entro il 15 maggio 2016 la scheda (in lingua inglese) per email a Torsten Resa - DBSV - Tel: 0049-30-285387-281, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in copia all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Unione all’email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I posti sono limitati. Il programma e le informazioni necessarie sono scaricabili dal sito web: www.exerzitienhaus.org

 

DALLA BIBLIOTECA ITALIANA PER I CIECHI "REGINA MARGHERITA" DI MONZA

Concorso nazionale di lettura "Louis Braille" edizione 2016.

Come già precedentemente comunicato la Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" di Monza - tel.039/28.32.71 - anche per l'anno 2016 - ha bandito il concorso nazionale di lettura Louis Braille, riservato agli alunni non vedenti e ipovedenti frequentanti i diversi gradi di scuole Primarie e Secondarie e Università, compresi corsi speciali di formazione professionali per ciechi.
Gli interessati dovranno segnalare la propria adesione, per la selezione a livello provinciale, tassativamente entro venerdì 29 gennaio 2016, alla sezione: UICI Via Mozart, 16 20122 Milano, per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ai vincitori di tutte le categorie verranno assegnati dei bonus per l'acquisto di materiali ed ausili tiflologici.
Bando completo e modalità di partecipazione possono essere acquisiti attraverso il sito: http://www.bibciechi.it/cd.htm

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Comunico alcune delle attività proposte in calendario dal Circolo Paolo Bentivoglio:

1- sabato 30 gennaio ore 15.30 - Conferenza della professoressa Ida Garzonio dal titolo “Le trovatrici nella letteratura medioevale: la donna da oggetto a soggetto d’amore”. Al termine i ballerini dell’associazione ADA introdurranno alla danza medievale di gruppo detta “carola”.

2 - Domenica 31 gennaio ore 15.30 - la Compagnia Politeatro Milano – presenta: l’Opera teatrale “La Casa di Angela”, regia di Luisa Dadomo.

3 - Sabato 6 febbraio ore 15 - presentazione del corso di Shiatsu.
Per informazioni e iscrizioni contattare l’Associazione Arti per la Salute e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel.02/9315750 - 335-1766335 o il Circolo Paolo Bentivoglio al numero 02/58 30 27 43.

4 - Domenica 7 febbraio ore 15.30 - “Storie, fatti ed emozioni giunti fino a noi attraverso il canto popolare” con Giuliana Ceccherini e il gruppo dei canterini dell’Unitre Milano.

Ricordo che la tradizionale gita del Circolo è stata programmata tra il 2 e il 9 maggio 2016 in Andalusia, (Spagna) in aereo. Partenza il 2 maggio da Orio al Serio alle ore 7. Visita alle più note città: Malaga, Cadice e Gibilterra, Siviglia, Granada e Ronda.
Costo 1.080 euro pro capite in camera doppia. Per i non vedenti è necessario un accompagnatore, la caparra è di 250 euro, da versare entro il 15 febbraio, (con allegata fotocopia di carta d’identità). Saldo entro il 10 aprile. Per prenotazioni rivolgersi alla segreteria del Circolo 02/58 30 27 43. Il programma dettagliato può essere scaricato dal sito www.uicmi.it

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Dal 21 al 24 gennaio si è svolto a Pajulahti (Finlandia) un importante Torneo internazionale di showdown dove ha partecipato il nostro Domenico Leo, giunto quarto.

 

CONCLUSIONI

Carissime e carissimi,

in questi giorni di freddo intenso, il cioccolato in vendita presso la Segreteria della Sezione, riscalda e favorisce il buon umore. E con questo dolce pensiero, Vi saluto tutti con un fraterno abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-02-02

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 02 FEBBRAIO 2016.

COMUNICATO N. 5

 

Carissime amiche e carissimi amici,

dal 1920 l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, grazie all’appassionato lavoro dei tanti dirigenti che nel corso del tempo si sono succeduti, è riuscita a promuovere l’approvazione di importanti leggi che hanno permesso ai ciechi un’esistenza libera e dignitosa.
Certo, non è stato sempre facile ma la disponibilità dei ciechi a scendere in piazza ha reso possibile conquiste che sembravano irraggiungibili.
La nostra forza, a differenza di altre associazioni di disabili, è sempre stata quella di non avere avuto bisogno di mediatori, consentendoci un rapporto diretto con la politica.
Oggi la guerra tra poveri provocata dai tagli conseguenti alla crisi economica porta gli sprovveduti a considerare le nostre sacrosante conquiste come privilegi.
Da qui il conseguente atteggiamento di alcune pubbliche amministrazioni che, anziché approfondire i problemi, deliberano sulla scorta di chiacchiere e pregiudizi.
L’Unione non può assolutamente consentire che un’interpretazione restrittiva delle tante problematiche che interessano il nostro mondo, metta in discussione le conquiste e i diritti faticosamente affermati in tanti anni di appassionate lotte.
E, così, rinsaldati dal senso di appartenenza che anche nel corso dell’ultimo Congresso nazionale è stato richiamato, Vi invito ad una vicinanza e partecipazione più consapevoli alla Nostra Unione, pronti a combattere per gli ideali e soprattutto per i diritti dei nostri giovani, così come hanno fatto i tanti ciechi che hanno reso forte l’Associazione.

 

DALLA SEZIONE

Convocazione assemblea sezionale Centralinisti non vedenti, sabato 13 febbraio ore 10.00, presso la Sala Trani, piano terra, Via Mozart 16

In considerazione dell’evoluzione normativa, relativa alla figura del centralinista non vedente, così come per le figure equipollenti, la sezione organizza un incontro dedicato a tutti gli interessati per promuovere il confronto sui seguenti argomenti:

  1. Elezione del coordinatore dei Centralinisti non vedenti iscritti alla Sezione
  2. Evoluzione normativa
  3. Situazione occupazionale nella Città Metropolitana di Milano
  4. Evoluzione normativa sul tema pensionistico
  5. Varie ed eventuali

In considerazione degli argomenti all’ordine del giorno, si auspica una significativa partecipazione.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Stage estivo musicale ad Augsburg, Germania, 30 luglio - 7 agosto 2016

La Federazione Tedesca - Deutscher Blinden - dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza la settimana della musica classica, pop, rap in Germania.
La quota di partecipazione è di euro 95,00 pro capite, anche per l’eventuale accompagnatore e comprende: vitto, alloggio e attività.
Lo stage è indirizzato a ragazzi e ragazze maggiorenni con la conoscenza della lingua inglese o tedesca. Per le iscrizioni, gli interessati dovranno compilare e inviare entro il 15 maggio 2016 la scheda (in lingua inglese) per email a Torsten Resa - DBSV - Tel: 0049-30-285387-281, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in copia all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Unione all’email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I posti sono limitati. Il programma e le informazioni necessarie sono scaricabili dal sito web: www.exerzitienhaus.org

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Sabato 6 febbraio alle ore 15, presentazione del corso di Shiatsu. Per informazioni e iscrizioni contattare l’Associazione Arti per la Salute e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel.02/93 15 750 - 335-1766335 o direttamente al Circolo chiamando il numero 02/58 30 27 43.

Domenica 7 febbraio ore 15.30 - “Storie, fatti ed emozioni giunti fino a noi attraverso il canto popolare” con Giuliana Ceccherini e il gruppo dei canterini dell’Unitre Milano.

 

VISITE GUIDATE

"Arte insieme" invita i non vedenti alle visite tattili organizzate alla GAM e al Museo del Duomo nei giorni:
- Mercoledì 10 febbraio ore 10.30 - Galleria d'arte moderna di Via Palestro
- Giovedì 18 febbraio ore 15.30 - Museo del Duomo in Piazza del Duomo

Per le prenotazioni contattare i numeri 366-23 94 221 oppure al 333-11 45 961 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

INTRODUZIONE ALLA NOTAZIONE MUSICALE BRAILLE

L’Accademia musicale Gaetano Marziali organizza per la giornata di sabato 20 febbraio 2016, dalle ore 10 alle ore 18, un corso di introduzione alla notazione musicale braille. Il corso, nato principalmente per fornire agli insegnanti le competenze per guidare adulti e bambini non vedenti al suono, all’ascolto e alla trascrizione del segno musicale in braille, è aperto anche a chi non ha una specifica formazione musicale e non conosce il sistema braille, quindi anche a educatori che volessero, attraverso il gioco e la creatività, avviare i propri bambini a un percorso educativo musicale. Informazioni da richiedersi al numero 0362 50 51 19 - sito www.accademiamarziali.it

 

DALLA SEZIONE DI TORINO

La Sezione UICI di Torino comunica che presso il Cinema Beltrade di Milano sarà proiettato il film documentario “Il Colore dell’Erba” della regista Juliane Biasi Hendel, storia dell’amicizia di due giovanissime amiche non vedenti in cammino verso la propria autonomia.
Il Colore dell’Erba alla cui realizzazione ha contribuito la UICI di Torino è in programmazione a Milano per il mese di febbraio nei giorni di mercoledì 10 alle ore 20 e alle ore 21 giovedì 11 alle ore 21 e alle ore 22,30.
Il film affronta i problemi della disabilità congiuntamente a quelli dell’adolescenza offrendo un’esperienza sensoriale unica, grazie alla costruzione di un vero e proprio paesaggio sonoro che rende il film visibile anche a un pubblico di non vedenti.

 

Cinema Senza Barriere

Martedì 16 febbraio, alle ore 20.00, per la rassegna -Cinema senza Barriere - sarà proiettato il film "La teoria del tutto" di James March.
La proiezione avrà luogo presso lo Spazio Oberdan in Viale Vittorio Veneto, 2 - Milano.
Prenotazione cuffie presso la Cineteca: 02/87242114 - Informazioni: 02/76115394 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Servizio di consulenza legale

Solo per il mese di febbraio, il servizio per la Consulenza Legale è programmato per la mattinata di venerdì 19, dalle ore 9.30 alle ore 12, previa prenotazione presso la nostra segreteria.

 

CONCLUSIONI

Informo che sabato 13 febbraio, secondo sabato del mese, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

- servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;
- sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54.54.090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

Carissime e carissimi,

presto si festeggerà San Valentino, regalare al vostro partner il cioccolato sarebbe davvero carino…

Un affettuoso saluto a tutti

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-02-09

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 09 FEBBRAIO 2016.

COMUNICATO N. 6

 

Carissime amiche e carissimi amici,

dopo l’elaborazione dei temi che hanno animato la discussione in occasione del XXIII Congresso svoltosi a Chianciano nello scorso mese di novembre, è tempo di tradurre con azioni concrete le politiche che l’Unione ha voluto adottare per i prossimi cinque anni.
Con la nomina di referenti e responsabili delle varie Commissioni, sia a livello nazionale che locale, si è delineato il quadro di coloro che dovranno, in rapporto alle responsabilità, coinvolgere a tutti i livelli i soci, sollecitando discussioni e dibattiti sulle varie problematiche che interessano la nostra categoria. In particolare, la Sezione di Milano, che ha sempre offerto un valido contributo nella vita associativa, propone un calendario di incontri tematici tra i soci interessati alle varie materie che si svolgeranno indicativamente il 2^ sabato di ogni mese, giorno nel quale la sezione è abitualmente aperta.
Ed è in questo contesto che vi ricordo l’incontro rivolto a coloro i quali svolgono funzioni di centralinista telefonico o figure equipollenti che si svolgerà sabato 13 febbraio alle ore 10 presso la Sala Trani della nostra Sezione. In particolare verranno affrontate le tematiche relative all’evoluzione delle varie normative afferenti la professione, all’elezione di un nuovo coordinatore dei centralinisti telefonici non vedenti iscritti alla Sezione, alla situazione occupazionale della Città Metropolitana di Milano e alla normativa specificamente legata alla pensionistica.

 

ARTICOLO 40

I ciechi civili possono usufruire di un servizio di accompagnamento attraverso i volontari del servizio civile nazionale purché sussistano i seguenti requisiti:

  • - svolgano un'attività lavorativa o sociale;
  • - abbiano la necessità dell'accompagnamento per motivi sanitari.

Gli interessati dovranno presentare istanza corredata della relativa documentazione, entro venerdì 11 marzo 2016. Per informazioni rivolgersi al Segretario Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Offerta formativa per disabili visivi - Anno 2016

A seguito dell’Avviso di Regione Lombardia per la realizzazione dell’iniziativa «Lombardia plus 2016-2018» a sostegno dello sviluppo delle politiche integrate di istruzione, formazione e lavoro per l’anno 2016 ed in riferimento all’annuncio già pubblicato sul sito www.istciechimilano.it in merito al percorso formativo per centralinisti telefonici disabili visivi e figure equipollenti, l’Istituto dei Ciechi di Milano comunica la propria offerta formativa per l’Anno 2016.
I percorsi formativi che potranno essere attivati, rivolti a persone disabili visive, si riferiscono alla formazione professionale per:

  • 1. Centralinisti telefonici;
  • 2. Professioni equipollenti come da D.M. Salvi 10 gennaio 2000 e D.M. 11 luglio 2011:
    • a. Operatore telefonico addetto alle informazioni alla clientela e agli uffici Relazioni con il Pubblico;
    • b. Operatore telefonico addetto alla gestione e all’utilizzazione di banche dati;
    • c. Operatore telefonico addetto ai servizi di telemarketing e telesoccorso;
    • d. Operatore Amministrativo Segretariale;
  • 3. Corsi individuali di formazione per l’acquisizione di specifiche abilità spendibili nel mercato del lavoro.

Si precisa che al corso per professioni equipollenti potranno accedere anche persone già in possesso del Diploma attestante la Competenza di centralinista telefonico e iscritte nell’apposito Albo.
Gli interessati ad uno dei percorsi formativi proposti devono confermare la propria adesione entro martedì 16 febbraio 2016 scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in alternativa è possibile contattare telefonicamente la sig.ra Paola Monti al numero 02/77 22 62 40.
Successivamente gli iscritti saranno convocati per sostenere un colloquio di ammissione.
Si precisa che l’attivazione dei corsi sarà soggetta a specifica approvazione del progetto da parte di Regione Lombardia.

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Corso di laurea per fisioterapisti non vedenti

l’Università del Piemonte Orientale, con sede a Novara, l’IRIFOR e l’AIFI (Associazione italiana fisioterapisti) sono stati coinvolti nella presentazione di un progetto che potrebbe consentire per tre anni consecutivi a cinque persone non vedenti, in possesso del diploma di istruzione superiore, la partecipazione ai corsi per fisioterapisti organizzati dalla stessa Università.
Gli interessati ai corsi dovranno trasmettere, non oltre il 25 febbraio, i propri dati, per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per telefono al numero 02/78 30 00 interno 7.

Questionario europeo sulle tecnologie e sui servizi che possono migliorare la vita delle persone ipovedenti

L’EBU - Organizzazione Europea dei Ciechi ha aderito a un progetto inteso a migliorare la qualità della vita delle persone affette da ipovisione funzionale, attraverso appalti pubblici per la fornitura di tecnologie e di servizi di assistenza innovativi.
L'Università di Salerno sta conducendo un sondaggio per raccogliere informazioni che riguardano principalmente le necessità e le problematiche che le persone ipovedenti presentano nel corso della vita di ogni giorno, i diversi ausili utilizzati quotidianamente, le soluzioni assistive che desidererebbero per migliorare la loro qualità della vita.
Il questionario in lingua italiana, da inviare online entro il termine ultimo del 20 febbraio è disponibile al link: http://pro4vip.eu/questionario/

Per informazioni contattare Giuliana Vitiello e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coloro che ne facessero richiesta, potranno avvalersi dell’assistenza degli uffici della sezione per la compilazione del questionario.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Gita in Andalusia

Ricordo che la tradizionale gita del Circolo è stata programmata tra il 2 e il 9 maggio 2016 in Andalusia, (Spagna) in aereo. Partenza il 2 maggio da Orio al Serio alle ore 7. Visita alle più note città: Malaga, Cadice e Gibilterra, Siviglia, Granada e Ronda.
Costo 1.080 euro pro capite in camera doppia. Per i non vedenti è necessario un accompagnatore, la caparra è di 250 euro, da versare entro il 15 febbraio, (con allegata fotocopia di carta d’identità). Saldo entro il 10 aprile. Per prenotazioni rivolgersi alla segreteria del Circolo 02/58 30 27 43. Il programma dettagliato può essere scaricato dal sito www.uicmi.it

Festa di carnevale

Sabato 13 febbraio alle ore 16 – festa di carnevale, giochi di società e chiacchiere - al termine, pizza tra amici.
Prenotazioni al numero 02/58 30 27 43 entro giovedì 11.

 

INCONTRO A CURA DEL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

“CONOSCIAMO L’ISLAM”

Domenica 14 febbraio, alle ore 15, presso l’Istituto dei Ciechi di Milano - Sala Stoppani, il MAC tratterà un argomento di grande attualità: - Essere informati per non lasciarci travolgere dagli eventi quali spettatori inconsapevoli: “l’Islam”, a cura di Don Giampiero Alberti, studioso e conoscitore del mondo arabo.
L’invito a conoscere il mondo fuori da casa nostra è rivolto a tutti.  Ingresso è libero.

 

DAL MUSEO ARTE ORIENTALE DI VENEZIA

Segnalo che nella programmazione delle attività del Museo d’Arte Orientale, sestiere Santa Croce, Venezia, sono state inserite, nel mese di febbraio, visite guidate gratuite dedicate a non vedenti e ipovedenti nelle giornate di sabato 13 e sabato 27 – Il museo è un vero scrigno di tesori e iconografie. Per motivi organizzativi, è necessario prenotare la visita entro e non oltre le ore 18 di venerdì 12 febbraio contattando il numero 041/5241173 o per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

NAVIGARE A OCCHI CHIUSI

L’Associazione Homerus, che da anni si occupa di vela autonoma per non vedenti, propone corsi che si svolgeranno a Bogliaco (sponda bresciana del lago di Garda), nel comune di Gargnano. La quota, escluse le spese alberghiere, è di 250 euro a persona, comprensiva degli accessori (cerata e salvagente) che al termine del corso resteranno al partecipante. Per informazioni contattare Homerus Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 0365/59 96 56 o Luigi Bertanza al numero 347-23 20 475.

 

Carissime e carissimi,

presto si festeggerà San Valentino, regalare al vostro partner il cioccolato sarebbe un gesto davvero carino…!

Un affettuoso saluto a tutti

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-02-16

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 16 FEBBRAIO 2016.

COMUNICATO N. 7

 

Carissime amiche e carissimi amici,

sabato scorso, 13 febbraio, si è svolto il primo degli incontri volti all’approfondimento dei temi e delle mozioni che hanno caratterizzato il XXIII Congresso nazionale. Un’assemblea particolarmente attenta si è confrontata con le diverse problematiche che oggi investono la professione dei centralinisti telefonici e delle figure equipollenti. Al termine dell’incontro si è costituito un comitato con il compito di mantenere vivo l’interesse fra gli intervenuti tenendoli costantemente aggiornati sull’evoluzione della normativa, con particolare riferimento alle norme sulla pensionistica. Nell’esprimere soddisfazione per la significativa partecipazione al primo incontro tematico, informo che il prossimo appuntamento è previsto per sabato 12 marzo, dalle ore 10 alle ore 12.30 presso la Sala Trani, dove cominceremo ad approfondire i temi legati alle pari opportunità e agli anziani.

 

ARTICOLO 40 – Progetto 2017

Ricordo che i disabili visivi possono usufruire del servizio di accompagnamento personalizzato attraverso un volontario del servizio civile nazionale, purché sussistano i seguenti requisiti:

  • - svolgano un'attività lavorativa o sociale;
  • - abbiano la necessità dell'accompagnamento per motivi sanitari.

Gli interessati devono presentare istanza corredata della relativa documentazione, entro venerdì 11 marzo 2016. Per informazioni rivolgersi al segretario sezionale Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

INIZIATIVE A CARATTERE NAZIONALE

IX GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

Il Club Italiano del Braille in collaborazione con L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti promuove la celebrazione della IX Giornata Nazionale del Braille istituita con legge n. 126 del 3 agosto 2007. Quest’anno le manifestazioni di maggior rilievo si svolgeranno sabato 20 febbraio a Firenze e domenica 21 febbraio a Cagliari. L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, in collaborazione con l’Istituto, in osservanza all’invito, ha comunque l’intenzione di celebrare la Giornata del Braille a livello locale con la promozione di un servizio giornalistico sul tema, pubblicato sull’inserto culturale del Corriere della Sera, molto probabilmente nell’edizione di domenica 21 febbraio. A complemento dell’iniziativa, il nuovo canale video del Corriere della Sera trasmetterà nei prossimi giorni un reportage dedicato al Museo nazionale Louis Braille ospitato presso l’Istituto dei Ciechi di Milano.

CAMMINO A SANTIAGO DI COMPOSTELA

dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016

La Commissione nazionale sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti in collaborazione con Hubert Perfler, organizza dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016 il Cammino a Santiago di Compostela. La quota pro-capite di euro 850,00 è suscettibile di variazioni dovute alla scelta dell’hotel. Per il programma dettagliato e per eventuali prenotazioni contattare Hubert Perfler, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 348/6423872 o la sede di riferimento di Trieste 040/768046.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Nel segnalare il Concerto “Vecchia America, Nuovo Swing” che si svolgerà domenica 28 febbraio alle ore 15.30 presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano - via Vivaio, 7, il programma dettagliato sarà comunicato con la prossima segreteria, ricordo gli appuntamenti più importanti:

  • mercoledì 17 e 24 febbraio dalle ore 16 alle ore 17.30 corso di I Phone.
  • Giovedì 18 febbraio alle ore 17.00 si svolgerà il corso di danza medioevale.
  • Domenica 21 febbraio alle ore 15.30 - Andrea Perugini presenta: “Schubert, protagonista dei salotti musicali del primo 800”.
  • Sabato 5 Marzo presso la sede del Circolo “Paolo Bentivoglio” in Via Bellezza 16 - si svolgerà la prima lezione gratuita, (dalle ore 15 alle 18) per far conoscere la tecnica dello Shiatsu e suoi tanti benefici.
    Gli incontri settimanali (10 lezioni) si svolgeranno il sabato dalle 15.00 alle 17.00.
    Costo del corso:140,00 euro (minimo di 10 persone) comprensive di assicurazione.
    Per informazioni e iscrizioni contattare l’Associazione Arti per la Salute e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Tel.02/9315750 - 335 - 1766335.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Domenica 21 febbraio verrà organizzata la prima giornata italiana dell’arrampicata per non vedenti, in collaborazione con UICI e ANIOMAP. Per Milano la palestra di riferimento è la RockSpot 2 in Via Gramsci, 29 a Pero. Per informazioni e adesioni rivolgersi direttamente all’indirizzo e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Testimonial dell'evento saranno Giulia Poggioli, Giulio Cevenini e Matteo Stefani

 

LE TECNOLOGIE INFORMATICHE FINALIZZATE ALLA NOTAZIONE MUSICALE BRAILLE

L’U.N.I.VO.C Sezione provinciale di Bologna, nell’ambito delle iniziative del Servizio Ottavio Orioli, organizza un convegno dal titolo “Le tecnologie informatiche al servizio dei non vedenti per la produzione di spartiti musicali”. L’iniziativa si svolgerà martedì 1 marzo 2016 presso l’Area della Ricerca CNR di Pisa, Via G. Moruzzi 1. L’iscrizione al Convegno potrà essere effettuata via internet al link: http://hiis.isti.cnr.it/reg

Conclusioni

Carissime amiche, carissimi amici,

pur sapendo che qualche simpatico socio teme di ingrassare, ritengo giusto continuare a promuovere la vendita di cioccolato presso la segreteria dell’Unione, i cui proventi saranno impegnati per il sostegno delle attività di prevenzione e riabilitazione visiva. Seguirò comunque il consiglio di un caro socio, presto infatti organizzeremo incontri di informazione medica, unitamente ad un dietologo, che certamente ricorderà le proprietà del cioccolato che, consumato con moderazione, è fonte di buonumore e di prevenzione dell’invecchiamento.

Un affettuoso saluto a tutti

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-02-23

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 23 FEBBRAIO 2016.

COMUNICATO N. 8

 

Carissime amiche e carissimi amici,

un vecchio socio appassionato dell’Unione, mi invita ad essere, nel limite del possibile, sempre positivo.
Raccogliendo l’invito comincio questo comunicato ricordando lo spettacolo musicale “Vecchia America, Nuovo Swing” che si svolgerà domenica 28 febbraio alle ore 15.30 presso il salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano. Nel paragrafo successivo, dedicato al Circolo, troverete la presentazione degli artisti e il programma della manifestazione.
Sì, la musica come elemento positivo, soprattutto quando i protagonisti sono ciechi, così come è avvenuto a Firenze e a Cagliari in occasione delle due manifestazioni che hanno celebrato la IX Giornata Nazionale del Braille dove, Gemma Pedrini e Silvia Zaru, socie della nostra Sezione, hanno affascinato i tanti intervenuti.
Ho scelto parole liete per introdurre una riflessione che propongo a tutti gli iscritti, maturata in base a incomprensioni, sorte certamente in buona fede, ma che sempre più spesso turbano il lavoro della nostra segreteria sezionale.
Mi riferisco in particolare ad alcuni soci che si rivolgono all’Unione come se fosse un’entità pubblica, costretta da norme ad erogare servizi, ignorando o facendo finta di non sapere che l’Unione è una libera associazione formata da coloro che vi aderiscono. Insomma, nel bene e nel male “l’Unione siamo noi”, siamo noi che abbiamo voluto liberamente aderire ai valori di una associazione che dal 1920 con forza e passione cerca di rappresentare e tutelare i ciechi italiani. Un’organizzazione come l’Unione, nel rispetto dei principi fondativi, si è data nel tempo regole e statuti che si sono via via adeguati alle esigenze dei tempi. In particolare lo Statuto - custode delle procedure democratiche - disciplina le norme relative alla prima iscrizione e ai conseguenti rinnovi annuali.
La sezione provinciale di Milano, così come tutte le sezioni lombarde, non ha mai subito richiami in questa materia, a differenza di altre realtà che, proprio in occasione dell’ultimo Congresso nazionale, hanno creato problemi.
Anche chi mi ha preceduto ha fatto del rispetto delle regole una bandiera e per questo invito tutti i soci o aspiranti tali a non chiedere, nell’ambito del tesseramento, trattamenti di favore non in linea con il regolamento dell’Unione. Qui Non si tratta del canone TV ma di sostenere con consapevolezza e convinzione la nostra casa, alla quale ci siamo rivolti, ci rivolgiamo e ci rivolgeremo ogni qualvolta ne avessimo bisogno, nella certezza che la porta si aprirà sempre.

 

ARTICOLO 40 – Progetto 2017

Ricordo che i disabili visivi possono usufruire del servizio di accompagnamento personalizzato, attraverso un volontario del servizio civile nazionale, purché sussistano i seguenti requisiti:

  • svolgano un'attività lavorativa o sociale;
  • abbiano la necessità dell'accompagnamento per motivi sanitari.

Gli interessati devono presentare istanza corredata della relativa documentazione, entro venerdì 11 marzo 2016. Per informazioni rivolgersi al segretario sezionale Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti.

Richiesta di case in affitto

L’Istituto dei Ciechi di Milano ha da tempo assunto una delibera che assegna, seguendo un’apposita graduatoria, appartamenti dell’Ente a non vedenti che ne facciano richiesta. Gli interessati possono indirizzare la domanda, corredata con tutti i riferimenti personali, all’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio 7 - 20122 Milano.

 

DALLA SEDE CENTRALE

“Chiedi al Presidente”

Informo che il consueto incontro radiofonico del mercoledì per la rubrica “Chiedi al Presidente”, trasmessa dal canale web di SlashRadio, andrà in onda mercoledì 24 febbraio alle ore 17,30. Il Presidente Nazionale, come di consueto, risponderà in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgergli su temi e problemi della vita associativa.
Le modalità di contatto per formulare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- e-mail - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

compilando il form, collegandosi all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

- via telefono contattando i numeri 06/699 88 353 - 06/679 17 58.

“Il Braille dal punteruolo alle nuove tecnologie”

Giovedì 25 Febbraio, con inizio alle ore 16.00 andrà in onda su Slashradio una trasmissione dal titolo: “Il Braille: dal punteruolo alle nuove tecnologie” incentrata sugli eventi della IX Giornata del Braille.
La trasmissione vedrà, tra gli altri dirigenti, la partecipazione del Presidente Nazionale Mario Barbuto e del Presidente del Club Italiano del Braille Nicola Stilla.
Alla trasmissione interverranno associazioni estere promulgatori del Braille a livello mondiale.
Tutti coloro che volessero segnalare in anticipo il proprio intervento in voce, o far pervenire contributi scritti, possono inviare i propri recapiti e/o testimonianze all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare a Francesco Piscitiello, negli orari d’ufficio, al numero: 06-699 88 351.
Gli ascoltatori potranno, come di consueto, scegliere tra le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando i numeri 06-699 88 353, 06-679 17 58 o inviando e-mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora compilando l’apposito modulo della rubrica “Parla con l’Unione”.
Per ascoltare Slashradio digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito dell’Unione http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale.

Campus Internazionale a Dresda (Germania)

l’Unione, anche per l’anno 2016 ha aderito al Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani non vedenti – ICC (http://www.icc-camp.info/) che si terrà dal 25 luglio al 3 agosto presso il Politecnico di Dresda, in Germania e accoglierà un gruppo di giovani ciechi e ipovedenti italiani tra i 16 e i 20 anni con il loro coordinatore e un assistente vedente.
Gli interessati dovranno inviare la propria candidatura che includa:

  • i dati personali (nome e cognome, data di nascita, visus, recapito e-mail e telefonico);
  • un testo in lingua inglese di almeno 200 parole con una presentazione di sé, degli hobby e delle motivazioni per cui si desidera partecipare all'iniziativa;

a: Sara Kobal, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in copia a Francesca Sbianchi, Coordinatrice dell’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Unione, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 17 aprile 2016.

CAMMINO A SANTIAGO DI COMPOSTELA

dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016.

La Commissione nazionale sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti in collaborazione con Hubert Perfler, organizza dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016 il Cammino a Santiago di Compostela. La quota pro-capite di euro 850,00 è suscettibile di variazioni dovute alla scelta dell’hotel.
Per il programma dettagliato e per eventuali prenotazioni contattare Hubert Perfler, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 348/64 23 872 o la sede di riferimento di Trieste 040/768046.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Mercoledì 24 febbraio ore 15.30/16.45 - la Compagnia dei Lettori leggerà racconti e poesie di celebri autori.
- Sabato 27 febbraio alle ore 15 per la rassegna di – Cineforum verrà proiettato e commentato a cura di Giancarlo Zappoli il film “Suite francese” regia di Saul Dibb.
- Domenica 28 febbraio alle ore 15.30, presso il salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7 è organizzato lo spettacolo musicale “Vecchia America, Nuovo Swing”, canzoni del Quartetto Cetra e di Gorni Kramer con Memo Remigi piano e voce, Gianni Coscia fisarmonica, Silvia Zaru piano e voce.
Presenta il giornalista Andrea Pedrinelli. Alla manifestazione sarà presente Rai 3 Regione.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
E’ prevista una raccolta fondi destinata all’acquisto di macchine dattilo braille per la scuola braille del Circolo.

 

Nel ringraziarvi per l’attenzione vi saluto con affetto

Il Presidente Rodolfo Masto