SGT 2016-03-01

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 1 MARZO 2016.

COMUNICATO N. 9

 

Carissime amiche e carissimi amici,

apro questa segreteria pensando con orgoglio alle immagini che il Tg3 ha trasmesso domenica 28 febbraio della bella iniziativa che il Circolo Paolo Bentivoglio ha organizzato presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano.
Una grande partecipazione ha confermato il successo di una manifestazione che ha voluto ricordare il Quartetto Cetra e Gorni Kramer. Prestigiosi ospiti come Memo Remigi, la nostra Silvia Zaru e il famoso fisarmonicista Gianni Coscia e tra il pubblico, Franco Cerri, hanno risposto all’appello del nostro Giuseppe Ferdico che, anche quest’anno, ha saputo confezionare uno spettacolo particolarmente emozionante.
Una fastidiosa influenza mi ha impedito di intervenire personalmente ma quando la sera il Tg3 Lombardia, fra i titoli, ha citato il nostro Istituto e il nostro Circolo, il cuore si è particolarmente rallegrato.
Care amiche e cari amici, questa è l’Unione! Impegnata tutti i giorni a sancire i nostri diritti, capace anche di organizzare momenti ludici di grande prestigio e sano divertimento, dove comunque l’affermazione di sani principi è sempre al primo posto.
È per questa ragione che vi invito a stare vicini all’Unione e a seguirne i momenti più significativi come ad esempio, i lavori del prossimo Consiglio Nazionale che si terranno on line domani, mercoledì 2 marzo alle 14.45, attraverso il collegamento con i seguenti indirizzi: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp http://91.121.137.159:8004/listen.m3u per Slashradio.
Per condividere lo svolgimento dei lavori e favorire l’aggregazione, la Sezione organizza un apposito punto di ascolto presso la Sede in Via Mozart 16.

 

IMPORTANTE SENTENZA DEL TAR DEL LAZIO

Mentre scrivo questa segreteria, apprendo con grande sollievo, da un articolo di oggi 1 marzo del Corriere della Sera, a pagina 33, un’importante sentenza del Tar del Lazio che stabilisce che le indennità dei disabili non valgono ai fini del calcolo dell’ISEE.
In occasione della prossima segreteria, sarà mia cura far commentare la sentenza da un esperto appena sarà pubblicata integralmente.

 

INCONTRI TEMATICI PERIODICI

Informo che sabato 12 marzo dalle ore 10 alle ore 12.30, presso la Sala Trani, in occasione dell’apertura della Sezione, sarà organizzato un incontro tra i soci per approfondire argomenti legati alle Pari Opportunità e agli Anziani alla luce delle ultime risoluzioni adottate in merito, nel XXIII Congresso Nazionale.

 

ARTICOLO 40 – Progetto 2017

Informo che l’Ufficio Nazionale Servizio Civile ha prorogato la data di scadenza del Bando – Progetto 2017 - e che pertanto gli interessati che non hanno ancora presentato istanza, possono segnalare il proprio interesse al segretario sezionale Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Ricordo che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni, telefonare ai numeri: 02/77.22.62.86 - 02/77.22.62.71.

Richiesta di case in affitto

L’Istituto dei Ciechi di Milano ha da tempo assunto una delibera che assegna, seguendo un’apposita graduatoria, appartamenti dell’Ente a non vedenti che ne facciano richiesta. Gli interessati possono indirizzare la domanda, corredata con tutti i riferimenti personali, all’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio 7 - 20122 Milano.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Campo scuola in Spagna

L’Ufficio Affari Internazionali della Sede Centrale UICI ripropone l’iniziativa del Campo Scuola in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese organizzato dalla Once - Organizzazione Nazionale Spagnola dei Ciechi. I Corsi sono dedicati a ragazzi non vedenti e ipovedenti in età compresa tra i 15 ai 17 anni e si svolgeranno presso il Centro di Risorse Educative di Pontevedra (Spagna) dal 1 al 12 agosto 2016. Le spese di soggiorno, di studio e il transfer dall’aeroporto di Vigo a Pontevedra e viceversa sono a carico della O.N.C.E. A carico dei partecipanti sono previste le sole spese di viaggio dalla propria città di residenza all’aeroporto di Vigo e ritorno. La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata entro mercoledì 25 maggio 2016 e indirizzata a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’Ufficio Affari Internazionali resta comunque a disposizione per ogni chiarimento contattando il numero 06 699 88 328.

CAMMINO A SANTIAGO DI COMPOSTELA dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016.

La Commissione Nazionale sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti in collaborazione con Hubert Perfler, organizza dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016 il Cammino a Santiago di Compostela. La quota pro-capite di euro 850,00 è suscettibile di variazioni dovute alla scelta dell’hotel.
Per il programma dettagliato e per eventuali prenotazioni contattare Hubert Perfler, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 348/64 23 872 o la sede di riferimento di Trieste 040/76 80 46.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO Iniziative in occasione della IX Giornata Nazionale del Braille

La Sezione UICI di Mantova, Sabato 5 Marzo, alle ore 17, presso l’Auditorium Monteverdi del Conservatorio Lucio Campiani in Via della Conciliazione 33, propone alla cittadinanza un concerto pianistico di musica contemporanea tenuto dal Maestro Sergio Mancini e le allieve del Conservatorio.

La Sezione UICI di Cremona, Sabato 5 Marzo, alle ore 20.30, in città presso il Teatro Monteverdi in Via Dante 149, presenta lo spettacolo di arte varia “Puntini e Parole: brani di vita” – Un viaggio in musica lungo 50 anni. Ingresso libero.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Sabato 5 marzo alle ore 15, presentazione del programma del corso di Shiatsu. Per informazioni e iscrizioni contattare l’Associazione Arti per la Salute e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 02/93 15 750 - 335-17 66 335 o direttamente al Circolo chiamando il numero 02/58 30 27 43.

Domenica 6 marzo alle ore 15.30 sarà presentato lo spettacolo musicale “Emozioni di donna attraverso le più celebri canzoni degli ultimi 50 anni” con Wilma de Angelis e la partecipazione del cantante dialettale milanese Silvano Monfredini e dell’attrice Bianca Ramadori della Compagnia dei lettori.
Al termine, aperitivo in rosa. Quota per ingresso e aperitivo 8 euro. Prenotazioni entro venerdì 4 marzo presso la Segreteria del Circolo 02/58 30 27 43.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Nel corso del “Visually Impaired Archery Tournament” (tiro con l’arco) svoltosi nel week-end, a Nantes (Francia), Loredana Ruisi ha vinto la qualificazione con un ottimo risultato, che verrà registrato da World Archery come record (non vedenti) per la distanza 18 metri indoor.
Inoltre, Loredana, si è aggiudicata il trofeo con gli scontri olimpic-round.

 

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, saluto con un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-03-08

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 8 MARZO 2016.

COMUNICATO N. 10

 

Carissime amiche e carissimi amici

oggi, 8 marzo, festa della donna. Porgo, a nome di tutti gli uomini dell’Unione, dirigenti, soci, collaboratori, volontari, un fiore a tutte le donne mamme, mogli, sorelle, lavoratrici, come segno di riconoscenza per un impegno quotidiano che molto frequentemente viene dimenticato.

Parlando di donne, presto la Sezione regalerà un corso gratuito di trucco offerto dalla Società Shiseido.

Parlando di festa, permettetemi di riprendere la notizia già anticipata con la precedente segreteria relativa alla sentenza del Tar del Lazio, confermata dal Consiglio di Stato e depositata in cancelleria il 29 febbraio scorso, in cui viene sancito definitivamente che le indennità di accompagnamento non possono essere calcolate al fine dell’ISEE.
A tal proposito invito tutti gli interessati a leggere il Comunicato n.36 della Sede Centrale - scaricabile dal sito www.uiciechi.it, che dedica all’argomento importanti considerazioni che possono aiutarci nei contatti con alcuni uffici della Pubblica Amministrazione, sempre riottosi ad applicare le norme di maggior tutela che l’Unione, in accordo con le più importanti associazioni di disabili, riesce ad ottenere.
Da queste vittorie auspico che presto il Tar della Lombardia riconosca la fondatezza del ricorso presentato dall’UICI di Milano, circa il regolare ripristino dei servizi tiflologici dedicati ai nostri ragazzi che frequentano la scuola. In questi mesi, anche grazie alla disponibilità dell’Istituto, abbiamo cercato di evitare al massimo i tanti disagi. L’eventuale affermazione della nostra tesi permetterebbe all’Unione di chiedere con forza servizi di provata qualità, utili per garantire ai giovani un percorso scolastico coerente che li porti verso un cammino di inclusione certa.

Carissime e carissimi,

questi frutti non nascono spontanei, sono il risultato di un impegno quotidiano che l’Unione persegue con fermezza in linea con la sua storia iniziata il 26 ottobre 1920.
Come ho già avuto modo di affermare, anche recentemente, i dirigenti passano l’Associazione rimane e pertanto, al di là dei ruoli, invito a stringervi al nostro sodalizio rinnovando puntualmente la tessera chiedendovi inoltre di sostenere la Sezione anche attraverso la devoluzione, in occasione della compilazione dell’annuale dichiarazione dei redditi, del 5 per mille, inserendo il Codice Fiscale 80095170157 nell'apposito spazio.

 

Servizi di patronato

Anche quest’anno, la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con l’ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali e per richiedere i modelli CU e OBISM. Ai soci in regola con il versamento della quota sociale si chiede un piccolo contributo di 5 euro. Per i familiari sono previste tariffe agevolate. Sarà nostra cura comunicare, prossimamente, i dettagli e le date per fissare gli appuntamenti.

 

INCONTRI TEMATICI PERIODICI

Ricordo che sabato 12 marzo dalle ore 10 alle ore 12.30, presso la Sala Trani, in occasione dell’apertura della Sezione, sarà organizzato un incontro tra i soci per approfondire argomenti legati alle Pari Opportunità e agli Anziani alla luce delle ultime risoluzioni adottate in merito nel XXIII Congresso Nazionale.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Ricordo che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni, telefonare ai numeri: 02/77.22.62.86 - 02/77.22.62.71.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Incontri radiofonici

· Mercoledì 9 Marzo, con inizio alle ore 16.00, andrà in onda su Slashradio una trasmissione dal titolo: "Le interviste di Slashradio". Ospiti del programma: Nando Maurelli, socio della sezione di Roma, presenterà il suo libro "La via Francigena: la storia, le terre, i monumenti" con Elena Travaini e la sua esperienza di danza.

· Giovedì 10 Marzo, con inizio alle ore 16.00, andrà in onda su Slashradio una trasmissione dal titolo: "Reciprocamente insieme", dedicata alle attività dell'U.Ni.Vo.C.

Per entrambe le trasmissioni gli ascoltatori potranno, come di consueto, scegliere tra le diverse modalità di intervento:

tramite telefono contattando i numeri 06-699 88 353, 06-679 17 58 o inviando e-mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora compilando l’apposito modulo della rubrica “Parla con l’Unione”.

Per ascoltare Slashradio digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito dell’Unione http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

Concorso europeo sui temi del braille 2016

La Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti propone l’iniziativa dell'Unione Europea dei Ciechi per il concorso Braille, sponsorizzato dalla ditta Okyo in collaborazione con la Rivista Giapponese "Braille Mainichi". Il concorso propone una pluralità di temi del Braille a confronto con la stampa a inchiostro e alla tecnologia.
Le composizioni in Braille o in formato elettronico accessibile, in lingua italiana o inglese, non devono superare le 1000 parole e dovranno essere inviate, entro martedì 10 maggio 2016, all'Ufficio Affari Internazionali dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, Via Borgognona 38 - 00187 Roma Tel. 06/699 88 388 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Bando completo è reperibile sul sito: www.uiciechi.it/AttivitàInternazionali/braille2012.doc

 

CAMMINO A SANTIAGO DI COMPOSTELA dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016.

La Commissione Nazionale sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti in collaborazione con Hubert Perfler, organizza dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016 il Cammino a Santiago di Compostela. La quota pro-capite di euro 850,00 è suscettibile di variazioni dovute alla scelta dell’hotel.
Per il programma dettagliato e prenotazioni contattare Hubert Perfler, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 348/64 23 872 o la sede di riferimento di Trieste 040/76 80 46.

 

ITALIA DA SCOPRIRE – “Tra Borghi medievali, castelli e laghi".

Il Mac propone un tour dal 19 al 22 maggio per visitare Ivrea, il castello di Masino, Oropa, il Ricetto di Candelo, il castello di Buronzo, il lago di Viverone.
Per programma dettagliato contattare Rino Nazzari, tel. 02 - 469 48 00 via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico, l’Unione Italiana Ciechi e ipovedenti Pisa e lo Sporting Club Alarbar Vecchiano,
organizzano il XXIII stage di difesa personale per non vedenti, ipovedenti e vedenti.
Lo Stage si terrà presso il Centro “Le Torri” via delle Orchidee, 44 - 56018 Tirrenia (PI), nei giorni 30 aprile e 1 maggio 2016.
Quota di partecipazione 25 euro, inclusa l’assicurazione, per i tesserati 15 euro. Per informazioni e iscrizioni contattare: lo 050/936057 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL MUSEO TATTILE OMERO

Dall’8 al 13 marzo 2016 ore 16 – 19, il Museo Tattile Statale Omero di Ancona propone un percorso tattile visivo e sonoro in cui le sculture femminili saranno esaltate per contrasti. I visitatori saranno liberi di interpretare le forme scolpite e, utilizzando le mani, potranno tradurle in segni grafici, tattili ma soprattutto emotivi.
Ingresso libero. Per informazioni contattare il numero: 0712811935 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cinema Senza Barriere

martedì 15 marzo alle ore 20.00, presso la Sala Alda Merini spazio Oberdan, per la rassegna "Cinema senza Barriere" sarà proiettato il film “Banana” di Andrea Jublin.
La proiezione avrà luogo presso lo Spazio Oberdan in Viale Vittorio Veneto 2, a Milano.
Prenotazione cuffie presso la Cineteca: 02 87 24 21 14 - Informazioni: 02/ 76 11 53 94- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SEZIONE APERTA

Ricordo che sabato 12 marzo, secondo sabato del mese, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

  • consulenza legale, avvocato Nicoletta Dal Cero, previa prenotazione presso la nostra segreteria;
  • servizio di consulenza, “Sportello Famiglia”, rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;
  • sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

 

Nel concludere questo comunicato confermo che presto la Sezione, ascoltando il suggerimento di un simpatico socio, proporrà una serie di incontri con medici specialisti fra i quali un’affermata dietologa nutrizionista che spesso interviene in trasmissioni televisive, la quale confermerà quanto pubblicato sul Corriere della Sera nella rubrica dedicata alla salute, riguardante il cioccolato: consumato con giudizio favorisce il buonumore ma soprattutto previene l’invecchiamento!
Per questa ragione in coincidenza della Pasqua torno ad invitarvi ad acquistare il cioccolato dell’Unione che oltre a soddisfare la gola, fa bene anche al …cuore!

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, saluto con un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-03-15

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 15 MARZO 2016.

COMUNICATO N. 11

 

Carissime amiche e carissimi amici,

le giornate cominciano ad allungarsi, finalmente si sente profumo di primavera, tempo nel quale celebriamo tradizionalmente la nostra Assemblea ordinaria convocata quest’anno sabato 30 aprile alle ore 9 presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano.
Presto il Direttore Responsabile di Camminare Insieme affiderà alle rotative la stampa del notiziario che, oltre a contenere la convocazione ufficiale, vi fornirà le notizie utili per la partecipazione. Permettetemi di soffermarmi sulla parola partecipazione per ribadire che la democrazia prospera e dà buoni frutti solo in presenza di un sano dibattito. Al di là delle storiche battaglie vinte dalla nostra Associazione, le ultime affermazioni a favore della nostra categoria ci dimostrano quanto sia imprescindibile l’azione di rappresentanza e tutela della nostra Unione. Con l’auspicio dunque di potervi incontrare numerosi in occasione dell’Assemblea, sprono i più pigri, quelli che molto spesso chiedono di più e che non hanno ancora rinnovato l’iscrizione, a provvedere perché, è bene ricordarlo, la forza dell’Associazione si esprime soprattutto con le idee ma anche con l’effettiva consistenza della compagine associativa.

 

Servizi di patronato

Anche quest’anno, la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali e per richiedere i modelli CU e OBISM. Ai soci in regola con il versamento della quota sociale si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate. Pertanto gli interessati potranno manifestare da subito il proprio interesse per fissare un appuntamento per le date programmate, indicativamente dal 18 al 22 aprile. Prossimamente vi forniremo in modo dettagliato le indicazioni definitive.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Ricordo che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni, telefonare ai numeri: 02/77.22.62.86 - 02/77.22.62.71.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Importante comunicazione: nuovo indirizzo per la web radio

A seguito del guasto di un server fornitore del servizio di streaming per la web radio, il link per l’ascolto della trasmissione, presente sul sito dell’Unione, è variato come segue: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u
Si invitano tutti gli utenti che avessero memorizzato il vecchio indirizzo di aggiornarlo con il nuovo.

Incontri radiofonici

Mercoledì 16 Marzo, con inizio alle ore 15.30, andrà in onda una trasmissione dal titolo: "Le interviste di Slashradio". Ospiti del programma: Michela Schintu che presenterà il suo ultimo libro “Vola più in alto che puoi”; Filippo Visentin e Silvia Cutrera, illustreranno agli ascoltatori un documentario dedicato ad Otto Weidt.
Quando nel 1941 iniziarono le deportazioni decise dal regime nazista, Otto Weidt – ricordato come “lo Schindler cieco” -, era un piccolo imprenditore nato in Germania, quasi completamente cieco, che attuò una serie di strategie per garantire la sopravvivenza degli operai della sua fabbrica di spazzole, fino ad arrivare a corrompere la Gestapo e ad organizzare rifugi in cui nascondere gli ebrei.
Nel 1971 è stato dichiarato “Giusto tra le Nazioni”.
Per tenerne viva la figura è stato realizzato il documentario intitolato: “Otto Weidt – Uno tra i Giusti”, diretto da Nathalie Signorini su soggetto di Silvia Cutrera, presidente dell’AVI di Roma, musiche di Filippo Visentin dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Provinciale di Padova.

Giovedì 17 Marzo, con inizio alle ore 15.30, andranno in onda su Slashradio due trasmissioni, la prima sarà dedicata ad alcune

esperienze di cooperazione internazionale e vedrà, tra gli ospiti, Ada Nardin. L’altra, dedicata al Baseball praticato da ciechi ed ipovedenti vedrà la partecipazione di diversi atleti.
Gli ascoltatori potranno, come di consueto, scegliere tra le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando i numeri 06-699 88 353, 06-679 17 58 o inviando e-mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora compilando l’apposito modulo della rubrica “Parla con l’Unione”.

Per ascoltare Slashradio digitare la nuova stringa: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito dell’Unione http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

Concorso europeo sui temi del braille 2016

La Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti propone l’iniziativa dell'Unione Europea dei Ciechi per il concorso Braille, sponsorizzato dalla ditta Okyo in collaborazione con la Rivista Giapponese "Braille Mainichi". Il concorso propone una pluralità di temi sul Braille a confronto con la stampa a inchiostro e alla tecnologia.
Le composizioni in Braille o in formato elettronico accessibile, in lingua italiana o inglese, non devono superare le 1000 parole e dovranno essere inviate, entro martedì 10 maggio 2016, all'Ufficio Affari Internazionali dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, Via Borgognona 38 - 00187 Roma Tel. 06/699 88 388 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Bando completo è reperibile sul sito: www.uiciechi.it/AttivitàInternazionali/braille2012.doc

 

DALL’IRIFOR CENTRALE - Borse di studio “Francesco Gatto” - bando 2016

Informo che l’I.Ri.Fo.R. assegna, in memoria di Francesco Gatto, docente di pedagogia, collaboratore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, tre borse di studio rispettivamente di euro 3.000,00, 2.000,00 e 1.000,00 a tre giovani laureati con una tesi di laurea magistrale in pedagogia speciale. Le domande di partecipazione per l’assegnazione delle borse di studio, redatte secondo le indicazioni del bando, scaricabili dal sito http://www.irifor.eu/circolari/ e complete degli allegati richiesti, dovranno essere inviate alla Presidenza Nazionale I.RI.FO.R Via Borgognona 38 - 00187 ROMA entro le ore 12,00 del 29 luglio 2016.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Sabato 19 marzo alle ore 15.30 il Circolo presenta “IL TESORO NASCOSTO” - libro di favole di Emilia Villoresi, una grande poetessa lombarda recentemente riscoperta. Saranno presenti importanti ospiti. L’appuntamento sarà caratterizzato dall’intervento musicale e recitato dei Poeticanti Roberta Turconi: attrice, canto; Paolo Provasi: voce, ukulele, chitarra; Eleonora Rapone: organetto. Coordina la giornalista Giovanna Canzi.

 

DAL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

In occasione delle iniziative del Museo del Teatro alla Scala, informo con largo anticipo, affinché vi possiate ben organizzare, che la prossima visita è programmata per lunedì 4 aprile dalle ore 9 alle ore 10. Il ritrovo dei partecipanti è davanti l’ingresso principale del Museo del Teatro alla Scala di Milano, dove troverete un nostro referente. Prenotazioni presso la Sezione al numero 02/78 30 00 interno 7.

 

CAMMINO A SANTIAGO DI COMPOSTELA dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016.

La Commissione Nazionale sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti in collaborazione con Hubert Perfler, organizza dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016 il Cammino a Santiago di Compostela. La quota pro-capite di euro 850,00 è suscettibile di variazioni dovute alla scelta dell’hotel.
Per il programma dettagliato e prenotazioni contattare Hubert Perfler, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 348/64 23 872 o la sede di riferimento di Trieste 040/76 80 46.

 

ITALIA DA SCOPRIRE

Il Mac propone un tour dal 19 al 22 maggio alla scoperta di borghi medievali, castelli, città d’arte e laghi". Si visiterà Ivrea, il Castello di Masino, il Ricetto di Candelo, Oropa, Castello di Buronzo, il lago di Viverone. Per programma dettagliato contattare Rino Nazzari, tel. 02 - 469 48 00 via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

DALLA BIBLIOTECA ITALIANA PER CIECHI “Regina Margherita di Monza” - Aggiornamento sui servizi prestati -

La Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” di Monza informa di alcuni importanti servizi che la Biblioteca propone da anni agli utenti non vedenti. L’iscrizione alla Biblioteca è gratuita, è richiesto un contributo alle spese di spedizione per usufruire dei seguenti servizi:

  • fornitura di opere di tutti i generi in formato Braille e digitale;
  • testi personalizzati e testi a caratteri ingranditi;
  • trascrizione di testi scolastici;
  • diffusione e distribuzione di riviste e testi musicali.

Per informazioni consultare il sito della Biblioteca www.bibciechi.it Tel. 039/28 32 71.

 

PROPOSTA TEATRALE CON AUDIOGRAMMI

Il Teatro Franco Parenti propone dal 31 marzo al 3 aprile lo spettacolo - E Johnny prese il fucile - tratto dal romanzo di Dalton Trumbo. L’opera, considerata un inno al pacifismo contro tutte le guerre, regala un’esperienza sonora ed emotiva che immerge totalmente lo spettatore nella narrazione con suoni ad effetto tridimensionale.
Promozione per non vedenti e accompagnatori a 11,50 euro anziché 26,50. Per informazioni e prenotazioni contattare il lo 02/599 95 232 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Mentre scrivo giunge notizia che i nostri soci Ilaria Granata, Giuseppe Rizzi, Pietro Palumbo hanno conquistato l’accesso alla fase finale per la qualificazione ai Campionati italiani di scherma per non vedenti (specialità spada).

 

SUMMER SCHOOL

La Fondazione Lucia Guderzo, organizza dal 28 agosto al 4 settembre in località Castello Tesino (Trento) la vacanza “Summer School” per bambini ciechi e ipovedenti gravi. Giochi all’aperto, inglese, musica, lezioni di braille, informatica, orientamento e attività della vita quotidiana sono il percorso ludico-educativo organizzato per favorire la crescita dei ragazzi. La quota di partecipazione procapite è di euro 300,00. Iscrizione entro e non oltre il 15 giugno 2016. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 334.779 08 73, sito: www.fondazioneluciaguderzo.it

 

SERVIZIO AUTOMUNITI

Informo della disponibilità di una nuova automunita che si aggiunge al nostro elenco: Sonia Raffio Tel. 339/58 88 350. Zona Corsico – Lorenteggio – Barona – Lodovico il Moro. Offre la piena collaborazione anche per accompagnamenti continuativi e/o giornalieri per spesa e disbrigo pratiche.
Informo altresì che la sig.ra Amelia Codognato, sospende, temporaneamente, il servizio.

 

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, saluto con un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-03-22

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 22 MARZO 2016.

COMUNICATO N. 12

 

Carissime amiche e carissimi amici,

ieri, lunedì 21 marzo, il Consiglio Direttivo della Sezione ha approvato e predisposto la Relazione Morale e il Bilancio consuntivo relativi all’anno 2015.

Dai citati atti nasce l’ordine del giorno della prossima Assemblea ordinaria che, ricordo, sarà convocata sabato 30 aprile.

Come anticipato la settimana scorsa, il nostro notiziario “Camminare Insieme” vi fornirà, unitamente alla convocazione ufficiale, tutti i dettagli sull’organizzazione della giornata.

Al di là dell’aspetto ludico dell’incontro, corredato come sempre da un buon pranzo da consumare presso un ristorante ubicato tra San Giuliano Milanese e Melegnano, segnalato tra l’altro dalla guida Michelin, non sfugge a nessuno che quest’anno l’Assemblea precede di poche settimane le elezioni amministrative. Pur nel rispetto del nostro statuto e della storia dell’Unione che ci vede associazione apartitica, visti i tanti problemi che interessano la nostra categoria anche a Milano, non ci faremo sfuggire l’occasione di invitare tutti i candidati sindaco per un confronto e per ricordare le legittime istanze dei cittadini con disabilità visiva.

Per questa ragione, invito tutti coloro che hanno a cuore il futuro dell’Unione a voler intervenire numerosi per affermare, oltre alle nostre idee, anche il significato e il peso dei numeri. Un’occasione, credo, molto importante affinché i candidati assumano impegni precisi.

Sollecitato da alcuni soci, ritengo doveroso chiarire che le informazioni pubblicate, in verità da un solo quotidiano, relative a “falsi ciechi” che avrebbero occupato i chioschetti dell’Unione, in Corso Vittorio Emanuele a Milano, sono destituite da ogni fondamento e che lo stesso quotidiano, il giorno successivo, ha pubblicato la smentita della notizia.

Care amiche e cari amici, questa mia precisazione nasce dalla convinzione che, forse, a seguito dei nostri successi, siamo facili bersagli di chi considera privilegi le nostre conquiste.

Nel tornare ad auspicare la massima partecipazione alla nostra prossima Assemblea colgo l’occasione, anche a nome del Consiglio Direttivo, di formulare a Voi e alle vostre famiglie i più cari auguri di Buona Pasqua.

 

Sostieni la tua Sezione con il 5 x mille!

Invito i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, in occasione dell’annuale dichiarazione dei redditi, il 5 per mille a favore della nostra Sezione.

Il Codice Fiscale da indicare nell'apposita casella è il seguente: 80095170157.

 

Servizi di patronato

Anche quest’anno, la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali e per richiedere i modelli CU e OBISM. Ai soci in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.

Gli interessati potranno manifestare da subito il proprio interesse per fissare un appuntamento per le date programmate, indicativamente dal 18 al 22 aprile.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Ricordo che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni, telefonare ai numeri: 02/77.22.62.86 - 02/77.22.62.71.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Incontri radiofonici

Mercoledi 23 marzo, con inizio alle ore 16.00, andrà in onda su Slashradio una trasmissione dal titolo: "Buona scuola ed istruzione".
Ospiti del programma tra gli altri: Marco Condidorio, componente della Direzione Nazionale e responsabile del settore Istruzione.

Giovedi 24 marzo, con inizio alle ore 16.15 andrà in onda su Slashradio una trasmissione dal titolo: "Reciprocamente insieme", dedicata alle attività dell'U.Ni.Vo.C.
Ospiti del programma saranno tra gli altri, dirigenti U.Ni.Vo.C Salvatore Petrucci, Presidente Nazionale, Sonia Morassi, Vicepresidente Nazionale ed altri componenti la Direzione Nazionale.
Per entrambe le trasmissioni gli ascoltatori potranno scegliere tra le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando il numero 06/699 88 353, o inviando e-mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora compilando l’apposito modulo della rubrica “Parla con l’Unione”.

Per ascoltare Slashradio digitare la stringa: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito dell’Unione http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

Concorso europeo sui temi del braille 2016

La Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti propone l’iniziativa dell'Unione Europea dei Ciechi per il concorso Braille, sponsorizzato dalla ditta Okyo in collaborazione con la Rivista Giapponese "Braille Mainichi". Il concorso propone una pluralità di temi sul Braille a confronto con la stampa a inchiostro e alla tecnologia.

Le composizioni in Braille o in formato elettronico accessibile, in lingua italiana o inglese, non devono superare le 1000 parole e dovranno essere inviate, entro martedì 10 maggio 2016, all'Ufficio Affari Internazionali dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, Via Borgognona 38 - 00187 Roma Tel. 06/699 88 388 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Bando completo è reperibile sul sito: www.uiciechi.it/AttivitàInternazionali/braille2012.doc

 

DALL’IRIFOR CENTRALE

Borse di studio “Francesco Gatto” - bando 2016

Informo che l’I.Ri.Fo.R. assegna, in memoria di Francesco Gatto, docente di pedagogia e collaboratore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, tre borse di studio rispettivamente di euro 3.000,00, 2.000,00 e 1.000,00 a tre giovani laureati con una tesi di laurea magistrale in pedagogia speciale. Le domande di partecipazione per l’assegnazione delle borse di studio, redatte secondo le indicazioni del bando, scaricabili dal sito http://www.irifor.eu/circolari/ e complete degli allegati richiesti, dovranno essere inviate alla Presidenza Nazionale I.RI.FO.R Via Borgognona 38 - 00187 ROMA entro le ore 12,00 del 29 luglio 2016.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Sabato 2 aprile dalle ore 10 alle ore 12 riprende il corso di Shiatsu. Per informazioni contattare il numero 02/58 30 27 43.

Domenica 3 aprile alle ore 15.30 – Elias Nardi Group presenta il Concerto di strumenti a percussioni e flauto “Flowers of Fragility” con i musicisti Nazanin Piri-Piri, Carlo La Manna ed Emanuele Le Pera.

 

DAL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

In occasione delle iniziative del Museo del Teatro alla Scala, informo con largo anticipo, affinché vi possiate ben organizzare, che la prossima visita è programmata per lunedì 4 aprile dalle ore 9 alle ore 10. Il ritrovo dei partecipanti è davanti l’ingresso principale del Museo del Teatro alla Scala di Milano, dove troverete un nostro referente.

 

DAL CENTRO LE TORRI OLYMPIC BEACH DI TIRRENIA

Speciale pacchetto 25 aprile - 1 maggio 2016"

Periodo di apertura da venerdì 22 aprile - la promozione, a partire da 55,00 euro a persona, in camera doppia, comprende:

soggiorno con servizio di pensione completa e bevande ai pasti - Aperitivo di benvenuto - Cena di Gala con degustazione di Piatti tipici Toscani - Serate con Musica e Karaoke - Transfer gratuito per il mercato di Tirrenia - Sconto del 6% per soggiorni superiori ai 5 giorni.

Per prenotazioni e informazioni contattare il Centro al numero 050/32.270 per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CAMMINO A SANTIAGO DI COMPOSTELA dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016.

La Commissione Nazionale sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, in collaborazione con Hubert Perfler, organizza dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016 il Cammino a Santiago di Compostela. La quota pro-capite di euro 850,00 è suscettibile di variazioni dovute alla scelta dell’hotel. Sono disponibili solo 7 posti.

Per il programma dettagliato e prenotazioni contattare Hubert Perfler, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, saluto con un caloroso abbraccio.

Ricordo che presso la nostra segreteria abbiamo ancora dell’ottimo cioccolato.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-03-29

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 29 MARZO 2016.

COMUNICATO N. 13

 

Carissime e carissimi,

come ho già scritto nelle segreterie precedenti il piacere di potervi incontrare, in occasione della prossima assemblea che si svolgerà sabato 30 aprile, presso il salone Barozzi dell’Istituto dei ciechi di Milano, è vivissimo.
In quella occasione la gioia sarà ancora più grande perché potremo festeggiare insieme una grande nuova, importante vittoria dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Infatti, il Tribunale Amministrativo Regionale, come noi tutti auspicavamo, ci ha dato pienamente ragione. Il diritto allo studio dei nostri ragazzi che comprende i servizi specialistici tiflologici e tiflodidattici sono sacrosanti! Nelle prossime settimane avremo modo di commentare approfonditamente la sentenza che ci auguriamo faccia giurisprudenza, tanto da poter essere utile a tutti i ragazzi e ragazze che ogni giorno, a scuola, con abnegazione, cercano di costruire il proprio futuro.
Il nostro notiziario Camminare Insieme, in fase di distribuzione, vi informerà, come sempre, sull’organizzazione della nostra prossima assemblea.

 

Sostieni la tua Sezione con il 5 x mille!

Invito i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, in occasione dell’annuale dichiarazione dei redditi, il 5 per mille a favore della nostra Sezione. Il Codice Fiscale da indicare nell'apposita casella è il seguente: 80095170157.

 

Servizi di patronato e Caf

Anche quest’anno, la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (730 e Unico) ai soci in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate. Gli interessati potranno da subito fissare un appuntamento per le date dal 18 al 22 aprile compresi contattando la nostra segreteria.

 

Educazione al Maquillage

Come già preannunciato, sabato 16 aprile dalle ore 9.30 alle 17.00 presso la sede di Via Mozart 16, si svolgerà il corso di trucco offerto da Shiseido, rivolto a signore non vedenti e ipovedenti con il seguente programma:

Ore 09:30 - Accoglienza delle partecipanti
Ore 10:00 - La ricerca scientifica e tecnologica Shiseido - dott. Carlo Introini, e d.ssa Margherita Borgonovo - Shiseido
Ore 11:00 - Introduzione al maquillage e peculiarità - sig.ra Claudia Stellino - Shiseido
Ore 12:00 - Divisioni in due gruppi ed inizio del training applicativo
Ore 13:00 - Colazione di lavoro
Ore 14:00 - Continuo nel training applicativo
Ore 17:00 - Chiusura e omaggio di Shiseido.

Prenotazioni allo 02/78 30 00 (selezione 7, Tania)

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Ricordo che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni, telefonare ai numeri: 02/77.22.62.86 - 02/77.22.62.71.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Concorso europeo sui temi del braille 2016

La Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti propone l’iniziativa dell'Unione Europea dei Ciechi per il concorso Braille, sponsorizzato dalla ditta Okyo in collaborazione con la Rivista Giapponese "Braille Mainichi". Il concorso propone una pluralità di temi sul Braille a confronto con la stampa a inchiostro e alla tecnologia. Le composizioni in Braille o in formato elettronico accessibile, in lingua italiana o inglese, non devono superare le 1000 parole e dovranno essere inviate, entro martedì 10 maggio 2016, all'Ufficio Affari Internazionali dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, Via Borgognona 38 - 00187 Roma Tel. 06/699 88 388 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Bando completo è reperibile sul sito: www.uiciechi.it/AttivitàInternazionali/braille2012.doc

 

DALL’IRIFOR CENTRALE - Borse di studio “Francesco Gatto” - bando 2016

Informo che l’I.Ri.Fo.R. assegna, in memoria di Francesco Gatto, docente di pedagogia e collaboratore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, tre borse di studio rispettivamente di euro 3.000,00, 2.000,00 e 1.000,00 a tre giovani laureati con una tesi di laurea magistrale in pedagogia speciale. Le domande di partecipazione per l’assegnazione delle borse di studio, redatte secondo le indicazioni del bando, scaricabili dal sito http://www.irifor.eu/circolari/ e complete degli allegati richiesti, dovranno essere inviate alla Presidenza Nazionale I.RI.FO.R Via Borgognona 38 - 00187 ROMA entro le ore 12,00 del 29 luglio 2016.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 3 aprile - alle ore 15.30 – Elias Nardi Group presenta il Concerto di strumenti a percussioni e flauto “Flowers of Fragility” con i musicisti Nazanin Piri-Piri, Carlo La Manna ed Emanuele Le Pera.

 

DAL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

In occasione delle iniziative del Museo del Teatro alla Scala, informo con largo anticipo, affinché vi possiate ben organizzare, che la prossima visita è programmata per lunedì 4 aprile dalle ore 9 alle ore 10. Il ritrovo dei partecipanti è davanti l’ingresso principale del Museo del Teatro alla Scala di Milano, dove troverete un nostro referente.

 

CAMMINO A SANTIAGO DI COMPOSTELA dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016.

La Commissione Nazionale sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, in collaborazione con Hubert Perfler, organizza dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016 il Cammino a Santiago di Compostela. La quota pro-capite di euro 850,00 è suscettibile di variazioni dovute alla scelta dell’hotel. Sono disponibili solo 7 posti.
Per il programma dettagliato e prenotazioni contattare Hubert Perfler, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 348/64 23 872 o la sede di riferimento di Trieste 040/76 80 46.

 

Dalla Biblioteca per ciechi “Regina Margherita” di Monza

Si comunica che da alcuni giorni è attivo il nuovo sito internet della Biblioteca, arricchito di nuovi contenuti, link: http://www.bibliotecaciechi.it/

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Showdown qualificazioni femminili - Napoli 2016

Si sono concluse a Casalnuovo di Napoli le gare del Torneo Nazionale di Qualificazione femminile di Showdown che per il Gruppo Sportivo di Milano ha visto Sonia Tranchina conquistare il secondo posto, Monica De Fazio classificata in terza posizione.

In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca. (John Muir)

Vi piace camminare, scendere, salire con ai piedi un paio di …scarponi? Sentire gli uccellini, il suono dei ruscelli... Allora questi 4 giorni sono proprio quello che fa per voi!
Si parte per Predazzo come ogni anno. L’organizzatore è Alberto e i mitici poliziotti di Moena che ci accompagneranno per boschi, valli e montagne, in attesa del ristoro presso l’Albergo Rosa.

Venerdì 1 luglio, partenza dall'Istituto dei Ciechi di Milano nel pomeriggio, con rientro martedì 5 nel pomeriggio.

Quota pro capite 250,00 euro circa.

Per adesioni e informazioni rivolgersi a Giovanna Gossi entro, il 15 aprile e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 347 44 15 107.

 

DALL’I.RI.FO.R DI PESARO - SEMINARIO

Il 9 aprile a Urbino, presso l’Aula Magna del Collegio Tridente si svolgerà il Seminario: Braille: Luce Di Chi Non Vede - Dalla Tavoletta Al Digitale - Il programma prevede contenuti molto interessanti che tratteranno le strategie e le metodologie per apprendere le lingue straniere e la musica, la formazione attraverso il Braille per essere protagonisti nella società e acquisire conoscenza e cultura.

Al seminario, tra gli altri, saranno presenti oltre al Presidente Nazionale UICI Mario Barbuto, Nicola Stilla – Presidente Club Italiano del Braille e Presidente del Consiglio regionale Lombardo - il Prof. Giancarlo Abba, tiflopedagogista, già Direttore scientifico dell’Istituto dei Ciechi di Milano. Per informazioni e programma dettagliato collegarsi al sito: www.irifor-pesaro.it

 

DAL MAC

Il Movimento Apostolico Ciechi invita, domenica 3 aprile presso l’Istituto dei Ciechi, ore 15,30, alla rappresentazione dello spettacolo “Baloss”, commedia brillante in dialetto milanese portata in scena dalla compagnia teatrale “Il nodo”. Vi invitiamo a trascorrere un sorridente pomeriggio con i vostri amici, ingresso libero.

 

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, saluto con un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto