SGT 2016-04-05

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 5 APRILE 2016.

COMUNICATO N. 14

 

Carissime e carissimi,

la recente pubblicazione della sentenza del TAR Lombardia che ha visto l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano affermare con forza, nei confronti della Città Metropolitana, il diritto allo studio per i nostri ragazzi ha sancito anche l’imprescindibilità dei servizi tiflologici specifici oltre a mettere, ancora una volta in evidenza, l’importanza della comunicazione. Infatti, al di là del provvedimento amministrativo, grande ruolo ha avuto la stampa nel riprendere i contenuti della sentenza che, per le sue caratteristiche, farà sicuramente giurisprudenza. La sentenza è pubblicata sul nostro sito www.uicmi.it
Il corretto rapporto con i media è essenziale sia per la nostra Unione che per il nostro Istituto ed è con questo spirito che sottolineo l’importanza della cerimonia di consegna delle Benemerenze tenutasi sabato 2 aprile presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi, relativa al Premio giornalistico Guido Vergani organizzata dall’Associazione cronisti lombardi. Ricordando l’affetto che Guido Vergani aveva per il nostro Istituto e quanto da lui fatto per promuovere la Mostra Dialogo nel Buio, e considerato il ruolo centrale dell’Unione e dell’Istituto è stato possibile parlare ai numerosi giornalisti intervenuti, delle tante problematiche che ancora investono la nostra categoria.
Tra gli organizzatori del Premio spiccava il ruolo di Elena Golino, vice capo redattore del TG3 Lombardia, sorella del mai dimenticato Pierluigi, precursore di una rinnovata attenzione dell’Unione nei confronti del mondo dei media, perché sono sì importanti le vittorie ma altrettanto importante è renderle di dominio pubblico.

 

REFERENDUM – 17 APRILE

In occasione delle consultazioni elettorali per i referendum del 17 aprile 2016, la Civica Amministrazione di Milano provvederà a organizzare un servizio gratuito di trasporto a mezzo taxi per i disabili residenti in città. Si può usufruire del servizio dalle rispettive abitazioni alle sedi di votazione e relativo ritorno. Per la circostanza il non vedente dovrà essere munito di copia di certificazione della minorazione visiva. Per richiedere il servizio taxi gli interessati dovranno contattare, direttamente il giorno delle consultazioni, l’Ufficio Autopubbliche ai numeri 02/88 46 52 90 – 02/88 44 57 50 o a mezzo posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricordo inoltre che il non vedente può esercitare il diritto al voto assistito mediante un proprio accompagnatore il quale deve essere cittadino italiano con diritto al voto ed essere in possesso tassativamente della sua tessera elettorale, può accompagnare al seggio una sola persona.
Al fine di ottenere l’annotazione (permanente) che attesti il diritto al voto assistito mediante l’apposizione del timbro con la sigla “AVD” (diritto voto assistito) sulla tessera elettorale personale, è necessario presentarsi presso gli uffici elettorali di via Messina 52, con il certificato della Commissione Medica relativo al riconoscimento della minorazione visiva (artt. 2 e 3 Legge 138/2001), con il documento di identità e la tessera elettorale, da lunedì a venerdì orario continuato dalle 8.30 alle 15.00 – sabato dalle 8.30 alle 13.00. Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’ufficio elettorale ai numeri: 02/46 51 56 – 02/88 46 51 57.

 

ASSEMBLEA ORDINARIA 30 APRILE 2016

L’Assemblea ordinaria della Sezione provinciale di Milano è convocata per sabato 30 aprile presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7, alle ore 8.00 in prima convocazione, alle ore 9.00 in seconda convocazione.
Invito a prendere visione di tutte le informazioni relative alla partecipazione dal notiziario Camminare Insieme appena inviato.
Come sempre al fine di garantire la migliore organizzazione invito tutti coloro che intendono partecipare al pranzo sociale a prenotare, con sollecitudine, secondo le modalità indicate.

 

Servizi di patronato e Caf

Anche quest’anno, la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (730 e Unico) ai soci in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.
Gli interessati potranno da subito fissare un appuntamento per le date dal 18 al 22 aprile compresi contattando la nostra segreteria.

 

Educazione al Maquillage

Come già preannunciato, sabato 16 aprile dalle ore 9.30 alle 17.00 presso la sede di Via Mozart 16, si svolgerà il corso di trucco offerto da Shiseido, rivolto a signore non vedenti e ipovedenti con il seguente programma:
Ore 09:30 - Accoglienza delle partecipanti
Ore 10:00 - La ricerca scientifica e tecnologica Shiseido - dott. Carlo Introini, e d.ssa Margherita Borgonovo -
Ore 11:00 - Introduzione al maquillage e peculiarità - sig.ra Claudia Stellino -
Ore 12:00 - Divisioni in due gruppi ed inizio del training applicativo
Ore 13:00 - Colazione di lavoro
Ore 14:00 - Continuo nel training applicativo
Ore 17:00 - Chiusura e omaggio di Shiseido.

Prenotazioni allo 02/78 30 00 int. 7 (Tania)

 

DALLA SEDE CENTRALE

Mercoledì 6 aprile, con inizio alle ore 16.00, andrà in onda su Slashradio una trasmissione dedicata alla presentazione del libro di Marco Condidorio: “Il Typhlology skilled educator e le scienze tiflologiche”.
La trasmissione vedrà la partecipazione in studio dell’autore.

Giovedì 7 aprile, con inizio alle ore 16.00, andrà in onda su Slashradio una trasmissione dal titolo: “Le interviste di Slashradio”. Ospiti del programma: alcuni volontari dell’Associazione Museum Onlus, con i quali si soffermeranno sull’arte accessibile e sulle diverse iniziative che questa associazione ha già realizzato ed ha in previsione di attuare nei prossimi mesi. Silvana Adami, autrice e curatrice, presenta il volume “Per quelli come noi che amiamo i Pooh”, pubblicato in occasione dei cinquant’anni di attività del gruppo.
Per entrambe le iniziative gli ascoltatori potranno, come di consueto, scegliere le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando i numeri 06-699 88 353, 06-679 17 58 o inviando e-mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora compilando l’apposito modulo di Slashradio.
Per ascoltare Slashradio digitare la nuova stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

XIV Campionato Nazionale di Scopone Scientifico 2016

Hubert Perfler, Coordinatore della Commissione Nazionale Sport e Tempo Libero, coadiuvato da Giuseppe Pinto, promuove il quattordicesimo Campionato Nazionale di Scopone Scientifico.
Le fasi sezionali e regionali dovranno concludersi, rispettivamente, entro il 15 giugno e il 31 luglio 2016.
Le gare nazionali, come di consueto, si svolgeranno nel mese di Dicembre e saranno ospitate in Lombardia, regione vincitrice dell'ultima edizione.
Chiarimenti circa l’iniziativa potranno essere richiesti a Hubert Perfler e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 348 642 3872 e a Giuseppe Pinto e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 334 668 9311.
Gli interessati a partecipare alla 1^ fase eliminatoria a carattere provinciale sono pregati segnalare la propria adesione alla segreteria di Presidenza sezionale, Tania.

 

Concorso europeo sui temi del braille 2016

La Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti propone l’iniziativa dell'Unione Europea dei Ciechi per il concorso Braille, sponsorizzato dalla ditta Okyo in collaborazione con la Rivista Giapponese "Braille Mainichi". Il concorso propone una pluralità di temi sul Braille a confronto con la stampa a inchiostro e alla tecnologia.
Le composizioni in Braille o in formato elettronico accessibile, in lingua italiana o inglese, non devono superare le 1000 parole e dovranno essere inviate, entro martedì 10 maggio 2016, all'Ufficio Affari Internazionali dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, Via Borgognona 38 - 00187 Roma Tel. 06/699 88 388 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Bando completo è reperibile sul sito:
www.uiciechi.it/AttivitàInternazionali/braille2012.doc

 

DALL’IRIFOR CENTRALE - Borse di studio “Francesco Gatto” - bando 2016

Informo che l’I.Ri.Fo.R. assegna, in memoria di Francesco Gatto, docente di pedagogia e collaboratore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, tre borse di studio rispettivamente di euro 3.000,00, 2.000,00 e 1.000,00 a tre giovani laureati con una tesi di laurea magistrale in pedagogia speciale. Le domande di partecipazione per l’assegnazione delle borse di studio, redatte secondo le indicazioni del bando, scaricabili dal sito http://www.irifor.eu/circolari/ e complete degli allegati richiesti, dovranno essere inviate alla Presidenza Nazionale I.RI.FO.R Via Borgognona 38 - 00187 ROMA entro le ore 12,00 del 29 luglio 2016.

 

DAL COMUNE DI MILANO

Il Comune di Milano segnala l’apertura del Forum delle Politiche Sociali che si svolgerà dal 6 al 9 aprile alle 9.30 presso il teatro dell’Elfo Puccini di Corso Buenos Aires 33.
In particolare mercoledì 6 aprile, sarà presente Nicola Stilla, in qualità di Presidente Fand regionale che terrà un intervento introduttivo.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO - Lotteria di primavera

Anche quest’anno si può sostenere l’Unione attraverso la Lotteria di Primavera. I biglietti sono disponibili presso i nostri uffici al costo di 2,00 euro ciascuno. Primo premio: automobile Fiat Panda. L’estrazione è prevista per il 24 giugno 2016 alle ore 15.00. L’elenco dei numeri vincenti sarà consultabile presso i nostri Uffici e pubblicato sui siti web: www.uicimi.it e www.uicilombardia.org

 

DALLA SEZIONE UICI DI BERGAMO

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Bergamo organizza domenica 10 aprile 2016, in collaborazione con le diverse scuole di addestramento per cani guida, la XI Giornata del cane guida denominata Corri Dog.
L'iniziativa, ricca di proposte e dimostrazioni pratiche, intende sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del ruolo del cane guida per l’autonomia dei non vedenti. Programma dettagliato e iscrizioni da richiedere presso la sede dell’UICI di Bergamo al numero 035 24 92 08. La quota di iscrizione, fissata in euro 5 per ogni cane, verrà totalmente devoluta a favore delle iniziative dell’Unione. e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - sito www.uicbg.it
Sempre la sezione UICI di Bergamo promuove dal 2 al 24 aprile l’evento in località Calusco D’Adda – Presso la Sala civica, Viale dei Tigli, la mostra “Toccare” – Conoscenza del mondo attraverso l’esercizio della sensorialità – Per informazioni rivolgersi al numero: 333/3366391

 

DALLA SEZIONE UICI DI VARESE

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Provinciale di Varese, in collaborazione con il gruppo guide turistiche e ambientali-escursionistiche Italian Lakes Guides è lieta di comunicare l’avvio di un ciclo di visite guidate per godere appieno di passeggiate escursionistiche inusuali, di tipo “sensoriale”. Le visite avranno luogo da aprile a settembre, la prima escursione sarà domenica 10 aprile Varese: “La città giardino da “gustare”.
Per i dettagli delle escursioni contattare il numero: 0332/260348 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CAMMINO A SANTIAGO DI COMPOSTELA - ultimo avviso –

La Commissione Nazionale sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti in collaborazione con Hubert Perfler, organizza dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016 il Cammino a Santiago di Compostela. La quota pro-capite di euro 850,00 è suscettibile di variazioni dovute alla scelta dell’hotel.
Per il programma dettagliato e per eventuali prenotazioni contattare Hubert Perfler, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 348/64 23 872 o la sede di riferimento di Trieste 040/76 80 46.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 10 aprile ore 15.30 - La Ricordi Music School presenta Caffè Classic, musiche di Chopin, Mozart e altri autori romantici.
Si ricorda che domenica 10 aprile scade il termine ultimo per effettuare il saldo relativo alla partecipazione del tour in Andalusia.

 

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

Dal 21 luglio al 1 agosto si svolgeranno a Cracovia (Polonia) le Giornate Mondiali della Gioventù 2016.
In quella circostanza, il M.A.C. organizza la partecipazione di un gruppo di giovani dai 18 ai 35 anni con un pacchetto che comprende vitto, alloggio e viaggio in aereo con una quota pro capite di 600 euro.
E’ prevista la partecipazione a manifestazioni, cerimonie e visite culturali.
Per programma dettagliato contattare il MAC al numero 06/68 61 977.

 

Ricordo che sabato 9 aprile, secondo sabato del mese, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

- servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;
- consulenza legale: Avvocato Nicoletta Dal Cero, previa prenotazione presso la nostra segreteria;
- sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, sprono tutti i soci, i loro familiari e amici, in occasione dell’annuale dichiarazione dei redditi, a sostenere la Sezione con il 5 x mille!
Il Codice Fiscale da indicare nell'apposita casella è il seguente: 80095170157.

Un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-04-12

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 12 APRILE 2016.

COMUNICATO N. 15

 

Carissime amiche e carissimi amici,

come avete appreso dal nostro notiziario Camminare Insieme, sabato 30 aprile celebreremo la nostra assemblea ordinaria. Chi come me ha l’onore e l’onere di presiedere una delle sedi sezionali più impegnative, non può fare a meno di ricordare quanto sia importante essere accreditati presso il mondo della politica, sia per le idee ma anche per i numeri.
A noi tutti non deve mai venir meno la memoria e dobbiamo sempre essere consapevoli delle tante battaglie che giornalmente l’Unione vince per noi. Solo qualche mese fa, grazie all’impegno di molti siamo riusciti, in occasione della finanziaria, a salvaguardare i contributi che permettono alla nostra Associazione di continuare a svolgere in maniera seria e adeguata, i compiti di rappresentanza e tutela che ne caratterizzano dal 1920 in poi, l’azione.
Un’altra vittoria, che forse non ha avuto il giusto rilievo, è quella sull’ISEE, in mancanza della quale molti dei nostri diritti sarebbero stati ridimensionati.
Solo chi non vuole sapere ignora le tante iniziative che i nostri dirigenti, a livello centrale, intraprendono nei confronti delle Commissioni parlamentari in materia di scuola, lavoro, sanità e assistenza. Parlo dell’impegno profuso a livello nazionale ma sottolineo anche ciò che ha fatto la nostra sezione vincendo, ad esempio, la battaglia per l’affermazione del diritto allo studio dei nostri ragazzi.
Sempre, nel passato esaltando le tante battaglie condotte, spesso si parlava di innalzare le nostre bandiere là dove il cielo è più blu, dando per certo che sotto le bandiere ci fosse una compagine unita e numerosa. Oggi più che mai ritorna il bisogno di riprendere i nostri vessilli! Abbiamo bisogno di sostenerli, altrimenti rischiano di apparire croci solitarie come quelle che troviamo sulle montagne. Scrivo queste considerazioni per invitarvi ad intervenire numerosi in occasione dell’Assemblea dove, in considerazione dell’imminente consultazione elettorale avremo certamente la visita di molti rappresentanti della politica. Al di là della sensibilità di ognuno, è davvero importante essere in tanti per dimostrare la vera forza della nostra Unione.

 

ASSEMBLEA ORDINARIA 30 APRILE 2016

L’Assemblea ordinaria della Sezione provinciale di Milano è convocata per sabato 30 aprile presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7, alle ore 8.00 in prima convocazione, alle ore 9.00 in seconda convocazione.
Invito a prendere visione di tutte le informazioni relative alla partecipazione dal notiziario Camminare Insieme appena inviato.
Come sempre al fine di garantire la migliore organizzazione invito tutti coloro che intendono partecipare al pranzo sociale a prenotare, con sollecitudine, secondo le modalità indicate.

 

REFERENDUM – 17 APRILE

In occasione delle consultazioni elettorali per i referendum del 17 aprile 2016, la Civica Amministrazione di Milano provvederà a organizzare un servizio gratuito di trasporto a mezzo taxi per i disabili residenti in città. Si può usufruire del servizio dalle rispettive abitazioni alle sedi di votazione e relativo ritorno. Per la circostanza il non vedente dovrà essere munito di copia di certificazione della minorazione visiva. Per richiedere il servizio taxi gli interessati dovranno contattare direttamente, il giorno delle consultazioni, l’Ufficio Autopubbliche ai numeri 02/88 46 52 90 – 02/88 44 57 50 o a mezzo posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricordo inoltre che il non vedente può esercitare il diritto al voto assistito mediante un proprio accompagnatore il quale deve essere cittadino italiano con diritto al voto, essere in possesso, tassativamente, della sua tessera elettorale e, ricordo può accompagnare al seggio una sola persona.
Al fine di ottenere l’annotazione (permanente) che attesti il diritto al voto assistito mediante l’apposizione del timbro con la sigla “AVD” (diritto voto assistito) sulla tessera elettorale personale, è necessario presentarsi presso gli uffici elettorali di via Messina 52, con il certificato della Commissione Medica relativo al riconoscimento della minorazione visiva (artt. 2 e 3 Legge 138/2001), con il documento di identità e la tessera elettorale, da lunedì a venerdì orario continuato dalle 8.30 alle 15.00 – sabato dalle 8.30 alle 13.00. Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’ufficio elettorale ai numeri: 02/46 51 56 – 02/88 46 51 57.

 

SERVIZI DI PATRONATO E CAF

Anche quest’anno, la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (730 e Unico) ai soci in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.
Gli interessati potranno da subito fissare un appuntamento per le date dal 18 al 22 aprile compresi contattando la nostra segreteria.

 

STAZIONE CENTRALE DI MILANO - ACCESSIBILITÀ AI BINARI

Comunico che presso la stazione centrale di Milano, è stato realizzato un progetto per una nuova, accessibile, numerazione dei binari rivolta a non vedenti e ipovedenti. L’indicazione, già installata sperimentalmente al binario 21, permetterebbe di individuare correttamente il binario e ciò consentirà di procedere all’istallazione della numerazione accessibile su tutti i binari. Coloro che ritenessero l’iniziativa di interesse e apprezzabile, potranno comunicare eventuali pareri e suggerimenti telefonando al numero 02/78 30 00 interno 7, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Segreteria di Presidenza, Tania.

 

EDUCAZIONE AL MAQUILLAGE

Sabato 16 aprile dalle ore 9.30 alle 17.00 presso la sede di Via Mozart 16, si svolgerà il corso di trucco offerto da Shiseido, rivolto a signore non vedenti e ipovedenti, nel corso dell’incontro sono previsti una colazione di lavoro e un omaggio offerti da Shiseido. Pochi posti ancora disponibili, prenotazioni allo 02/78 30 00 int. 7 (Tania)

 

DALLA SEDE CENTRALE

Mercoledì 13 aprile, con inizio alle ore 16.00, andrà in onda su Slashradio una trasmissione dal titolo “Dal territorio”. "Le interviste di Slashradio". Nel corso del primo programma verranno presentati due periodici, “Visto” edito dalla Sezione Provinciale di Siena” e “Giovani del 2000” pubblicato dal Consiglio Regionale Toscano. Ospiti, Stefania Cavalieri, stilista, che spiegherà alcune caratteristiche della moda attuale a chi non vede, Elena Travaini, racconterà agli ascoltatori la sua recente esperienza a “Ballando con le stelle”.
Giovedì 14 Aprile, con inizio alle ore 16.00, andrà in onda su Slashradio una trasmissione sulla presentazione della nuova Commissione Nazionale cani guida e su un ciclo di incontri tematici.
Gli ascoltatori potranno scegliere le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-699 88 353, 06-679 17 58 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o compilando l’apposito modulo.
Per ascoltare Slashradio digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

Soggiorni marini - Tirrenia 2016

La Direzione Nazionale UICI organizza presso il Centro Le Torri di Tirrenia (Pisa) dal 29 maggio al 12 giugno 2016 il soggiorno marino rivolto agli anziani.
Le informazioni dettagliate, sull’offerta di tutto il pacchetto, potranno essere richieste telefonando direttamente a Olympic Beach - Le Torri Tirrenia – 050 32.270
e mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Lotteria di primavera

Anche quest’anno si può sostenere l’Unione attraverso la Lotteria di Primavera. I biglietti sono disponibili presso i nostri uffici al costo di 2,00 euro ciascuno. Primo premio: automobile Fiat Panda. L’estrazione è prevista per il 24 giugno 2016 alle ore 15.00. L’elenco dei numeri vincenti sarà consultabile presso i nostri Uffici e pubblicato sui siti web: www.uicimi.it e www.uicilombardia.org

 

Visitiamo Monza, una città ricca di storia, di piazze, di chiostri, di chiese e di conventi

Il Consiglio Regionale Lombardo propone la “Quarta Iniziativa Culturale a Carattere Regionale e Inter-Sezionale”, organizzata dalla Commissione regionale "Turismo Sociale e Fruizione dei Beni Culturali".
Si tratta di una visita guidata alla città di Monza programmata per sabato 14 maggio. L’incontro, previsto alle ore 9.15 presso la biglietteria della stazione di Monza, comprende la visita alla Villa Reale degli appartamenti di Re Umberto e della Regina Margherita e del giardino, il Duomo, l’Arengario, l’antico comune, il convento degli Umiliati di Marianna De Leyva, il personaggio storico che ha ispirato il Manzoni per la figura della Monaca di Monza nel romanzo dei “Promessi Sposi”.
La conclusione delle visite è prevista per le ore 17.
La quota di partecipazione è di 25 euro per ogni partecipante e comprende: il pranzo, il servizio guide, il servizio navetta. Per rendere fluidi gli spostamenti, si consiglia la partecipazione con un proprio accompagnatore. Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 2 maggio contattando il nostro referente di settore Pietro Palumbo al numero 342/001 50 78 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il quale fornirà ogni informazione relativa alle modalità di partecipazione.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 17 Aprile alle ore 15.30 il Coro La Val del Seves presenta lo spettacolo di Canti popolari.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Informo che domani, mercoledì 13 aprile alle ore 18, sarà inaugurata la nuova linea di tiro con l’arco all’Istituto dei Ciechi di Milano in adiacenza ai cortili della vecchia Casa Famiglia.

 

CINEMA SENZA BARRIERE

Martedì 19 Aprile, alle ore 20.00, per la rassegna - Cinema senza Barriere - sarà proiettato il film "Suite francese” di
Saul Dibb”- La proiezione avrà luogo presso lo Spazio Oberdan in Viale Vittorio Veneto, 2 - Milano.
Prenotazione cuffie presso la Cineteca: 02/87242114 - Informazioni: 02/76115394 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

“APPLE” A SAVONA - UN MUSEO CHE RACCONTA

Francesco Pezzino, nostro associato e promotore di “Punto di Vista”, propone un fine settimana nei giorni 21 e 22 maggio a Savona per visitare il più grande museo al mondo di prodotti Apple. Il museo denominato “All About Apple” “racconta” attraverso materiali di design una trasformazione continua che arriva ai giorni nostri, sito: http://www.allaboutapple.com
Quota pro capite in camera doppia 70 euro, colazione compresa. Gli interessati dovranno contattare Francesco Pezzino al numero 329/0443582 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, sprono tutti i soci, i loro familiari e amici, in occasione dell’annuale dichiarazione dei redditi, a sostenere la Sezione con il 5 x mille!
Il Codice Fiscale da indicare nell'apposita casella è il seguente: 80095170157.

Un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-04-19

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 19 APRILE 2016.

COMUNICATO N. 16

 

Carissime amiche e carissimi amici,

questa settimana, in previsione della prossima assemblea, ritengo più opportuno tenere ferma la mia e vostra concentrazione sull’evento con lo scopo di rendere il più possibile proficuo l’incontro anche a seguito delle tante considerazioni già esplicitate nelle segreterie precedenti.

 

ASSEMBLEA ORDINARIA 30 APRILE 2016

L’Assemblea ordinaria della Sezione provinciale di Milano è convocata per sabato 30 aprile presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7, alle ore 8.00 in prima convocazione, alle ore 9.00 in seconda convocazione.
Invito a prendere visione di tutte le informazioni relative alla partecipazione dal notiziario Camminare Insieme, già inviatovi.
Come sempre, al fine di garantire la migliore organizzazione, invito tutti coloro che intendono partecipare al pranzo sociale a prenotare, con sollecitudine, secondo le modalità indicate.

 

IMPORTANTE COMUNICAZIONE

Ci è giunta segnalazione che Grandi Stazioni S.p.a. ha iniziato i lavori di rimozione del percorso tattile in Stazione Centrale per la successiva sostituzione con materiale (Loges Vet-Evolution).
Pertanto, si invitano tutti i Soci a prestare la massima attenzione poiché il percorso tattile risulterà temporaneamente interrotto in certe sue parti.
Sarà nostra premura dare notizie sulla conclusione dei lavori non appena avremo informazioni precise.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

In occasione della sesta edizione di Masterchef Italia, la produzione di Endemol ha proposto una collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano e Dialogo nel Buio per le riprese di una puntata in esterna della nuova stagione della trasmissione.
La registrazione della puntata avverrà lunedì 13 giugno con 40 ciechi maggiorenni (selezionati direttamente dalla produzione) che dovranno partecipare ad una cena e votare il menù di una delle due squadre in gara.
Sarà necessario garantire la propria presenza a partire dalle 16.00 del pomeriggio per tutta la serata.
Chiunque fosse interessato a partecipare dovrà inviare nome, cognome, numero di telefono, indirizzo mail e fotocopia della carta d’identità fronteretro a colori all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le adesioni saranno accettate entro e non oltre venerdì 6 maggio.

 

DALLA SEDE CENTRALE

“La relazione educativa e i giovani d’oggi: limiti e risorse dei tempi moderni”

L’I.Ri.Fo.R Centrale, Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, realizzerà un corso di formazione dal titolo “La relazione educativa e i giovani d’oggi: limiti e risorse dei tempi moderni.”
L’iniziativa, rivolta ad un gruppo minimo di 7 partecipanti sino a un massimo di 30. Il corso si svolgerà nella giornata del 31 Maggio 2016, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14 alle 18 nella sede dell’Istituto di Roma – Via Borgognona 38, terzo piano, condotto dalla psicologa e psicoterapeuta dell’Istituto, dott.ssa Maura Paladino – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per l’iscrizione è richiesto un contributo finanziario di 40,00. Euro. Ai partecipanti che avranno frequentato per la percentuale minima prevista sino alla verifica finale, sarà rilasciato l’attestato di frequenza. Le domande di iscrizione e le rispettive quote dovranno pervenire entro il 20 Maggio 2016, utilizzando il modulo di iscrizione scaricabile dal sito: www.irifor.eu
Per ogni informazione contattare il numero 06/699 88 606 o inviare e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Corso di formazione su “Giovani e occupabilità”

L’Unione offre l’opportunità di inviare due partecipanti al corso internazionale sull’occupabilità dei giovani che l’Unione Europea dei Ciechi terrà a Tirrenia (PI), presso Hotel Olympic Beach-Le Torri, dal 19 al 21 maggio 2016.
Obiettivo del corso è quello di rafforzare la capacità dei giovani non vedenti di trovare e mantenere un’occupazione nella nuova situazione del mercato del lavoro.
Il corso è rivolto a giovani disabili visivi di età non superiore ai 30 anni, con buona conoscenza dell’inglese, alla ricerca del primo impiego.
L’Unione Europea dei Ciechi coprirà le spese di vitto e alloggio, mentre l’Unione Italiana dei Ciechi coprirà le spese di viaggio in classe economica.
La scheda, scaricabile dal sito www.uiciechi.it, dovrà essere inviata all’Ufficio Relazioni Internazionali all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro giovedì 21 aprile 2016.

Trasmissione su Slashradio

Mercoledì 20 Aprile, con inizio alle ore 16.00, andrà in onda, su Slashradio, una trasmissione incentrata sulla presentazione della nuova Commissione Nazionale Pari Opportunità e su un ciclo di incontri dedicati a tematiche afferenti.
Giovedì 21 Aprile, con inizio alle ore 16.00, andrà in onda su Slashradio una trasmissione dedicata alla presentazione del libro scritto dal giornalista Francesco Comina: “L’uomo che disse no a Hitler. Josef Mayr-Nusser, un eroe solitario”. Josef Mayr-Nusser è nato a Bolzano, 27 dicembre 1910 e morto a Erlangen, il 24 febbraio 1945. In occasione delle Opzioni in Alto Adige, del 1939, Josef Mayr-Nusser si schierò con i Dableiber, ovvero con coloro che vollero rimanere in Italia. Aderì segretamente al movimento antinazista, sino alla morte. Si tratta di un personaggio la cui figura è stata rivalutata anche nell'ottica di una tardiva ma sincera riflessione di una parte dei sudtirolesi verso il nazismo. Da qualche tempo è stata avviata anche la causa di beatificazione.
Come di consueto, gli ascoltatori potranno scegliere le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri 06-69988353, 06-6791758 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora compilando l’apposito modulo di Slashradio.
Per ascoltare Slashradio digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Soggiorni marini - Tirrenia 2016

La Direzione Nazionale UICI organizza presso il Centro Le Torri di Tirrenia (Pisa) dal 29 maggio al 12 giugno 2016 il soggiorno marino rivolto agli anziani.
Le informazioni dettagliate, sull’offerta di tutto il pacchetto, potranno essere richieste telefonando direttamente a Olympic Beach - Le Torri Tirrenia – 050 32.270
e mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Lotteria di primavera

Anche quest’anno si può sostenere l’Unione attraverso la Lotteria di Primavera. I biglietti sono disponibili presso i nostri uffici al costo di 2,00 euro ciascuno. Primo premio: automobile Fiat Panda. L’estrazione è prevista per il 24 giugno 2016 alle ore 15.00. L’elenco dei numeri vincenti sarà consultabile presso i nostri Uffici e pubblicato sui siti web: www.uicimi.it o www.uicilombardia.org

Soggiorni Estivi

La Sezione UICI di Cremona propone due soggiorni marini a:
Rimini dal 23 al 30 luglio, Hotel 3 stelle in pensione completa euro 343,00 -
Villa Marina di Cesenatico dal 3 al 10 settembre, hotel 3 stelle in pensione completa euro 350,00 -
Entrambe le località sono caratterizzate da spiagge di sabbia finissima, curate e accoglienti. Gli hotel sono pet friends, quindi accettano i cani guida senza problemi.
Gli interessati dovranno comunicare, entro il 13 Maggio a quale dei due soggiorni intendono partecipare, al numero 0372/23553, via fax 0372 942090 o per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Prenotazioni entro e non oltre il 31 Maggio 2016.

La Sezione UICI di Como propone un tour, in Pullman, dal 2 all’8 giugno, in terra di Calabria. Pernottamenti in hotel 4 stelle con trattamento di pensione completa. Partenza da Lecco e Como verso le località ricche di storia e bellezze naturali, tra cui Salerno, Tropea, Scilla, Reggio e Isola di Caporizzuto.
Quota di partecipazione, per minimo 30 persone, 790.00 euro. Per informazioni e adesioni, entro il 2 maggio, contattare il numero: 031/570565 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Sezione UICI di Lecco organizza un tour in pullman Gran Turismo dall’11 al 17 settembre in hotel 3 e 4 stelle superiore, con trattamento di mezza pensione tra le regioni Marche e Abruzzo con visite alle città di Pesaro, Fabriano, Grotte di Frasassi, Riviera del Conero, Roseto degli Abruzzi e la visita alla Casa di Leopardi a Porto Recanati oltre al Santuario di Loreto. Quota di partecipazione per minimo 30 persone 750.00 euro. Per le adesioni, entro il 10 giugno, contattare il numero 0341/284328 per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Sabato 23 aprile alle ore 15, per la rassegna Cineforum a cura di Giancarlo Zappoli, sarà proiettato il film "Un uomo di nome Francesco".
Domenica 24 aprile alle ore 15.30 - Concerto: "L'importanza di una sorella all'altezza di un grande fratello: Fanny e Felix Mendelssohn" con Max de Biasio (violino), Ina Schluter (violoncello), Hitomi Tomisaua (piano).
Mercoledì 27 ore 15.30 – 16.30 la Compagnia dei lettori intratterrà gli spettatori con brani di celebri autori di narrativa.

 

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

Il Movimento Apostolico Ciechi, presso la propria Casa vacanze, intitolata a Teresa Fusetti, offre a non vedenti ed eventuali loro accompagnatori, un piacevole soggiorno a Corbiolo - Bosco Chiesanuova - 25 km da Verona - altitudine 850 mt. - 30 stanze con servizi in una confortevole struttura priva di barriere architettoniche, - Via della Fontana 5 - Informazioni e adesioni al numero 045.705.05.12 – sito: www.casafusetti.it

 

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, sprono tutti i soci, i loro familiari e amici, in occasione dell’annuale dichiarazione dei redditi, a sostenere la Sezione con il 5 x mille!
Il Codice Fiscale da indicare nell'apposita casella è il seguente: 80095170157.

Un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-04-26

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 26 APRILE 2016.

COMUNICATO N. 17

 

Carissime amiche e carissimi amici,

molti avvenimenti hanno interessato la vita dell’Unione in questi ultimi mesi dei quali vi sarà dato pronto riscontro in occasione dell’Assemblea ordinaria che celebreremo sabato 30 aprile, presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano.
Sottolineo ancora una volta l’importanza della partecipazione all’assemblea alla quale, molto probabilmente, interverranno alcuni candidati alle prossime elezioni amministrative.
Come scritto qualche tempo fa:
“…Chi come me ha l’onore e l’onere di presiedere una delle sedi sezionali più impegnative, non può fare a meno di ricordare quanto sia importante essere accreditati presso il mondo della politica, sia per le idee ma anche per i numeri.”
Ricordo che l’ordine del giorno e le modalità di partecipazione all’Assemblea sono pubblicate sull’ultimo numero di Camminare Insieme.

 

Lotteria di primavera

Anche quest’anno si può sostenere l’Unione attraverso la Lotteria di Primavera. I biglietti sono disponibili presso i nostri uffici al costo di 2,00 euro ciascuno. Primo premio: automobile Fiat Panda. L’estrazione è prevista per il 24 giugno 2016 alle ore 15.00. L’elenco dei numeri vincenti sarà consultabile presso i nostri Uffici e pubblicato sui siti web: www.uicimi.it www. uicilombardia.org

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni radiofoniche

Rubrica - “Chiedi al Presidente”

Il prossimo appuntamento con la rubrica che prevede il dialogo diretto con il Presidente nazionale è previsto per mercoledì 27 aprile dalle 16.30 alle 17.30, su SlashRadio.
Modalità di contatto: e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - web, all'indirizzo
http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Rubrica - “Scodinzolando”

Giovedì 28 Aprile, con inizio alle ore 15.30, andrà in onda su Slashradio, la trasmissione "Scodinzolando", curata dalla Commissione nazionale Cani guida finalizzata alla presentazione della nuova Commissione Nazionale Cani Guida e anche ad affrontare interessanti tematiche legate agli amici a quattro zampe ed alla loro accettazione anche in alcuni Stati Esteri. Per le modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, 06-6791758 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

Proposta premio accessibilità

Il Forum Europeo della Disabilità in collaborazione con Airports Council International – ha organizzato un premio di accessibilità rivolto agli aeroporti dell'Unione Europea. Si invita chi abbia avuto esperienze di transito presso gli aeroporti e li ritenga meritevoli del premio, di segnalarli all'Ufficio Relazioni Internazionali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Occorre tenere conto di tre aspetti fondamentali: accessibilità, qualità del servizio di assistenza, strumenti di informazione, comunicazione e informazione.
Riferendomi a questa comunicazione mi sento di affermare che i servizi aeroportuali offerti ai disabili, dalla Società SEA, gestore degli aeroporti di Linate e Malpensa, (sala amica), sono da anni di ottima qualità. Senza voler prevaricare le opinioni di alcuno, invito tutti coloro che condividono questo giudizio a voler segnalare i nostri aeroporti all’indirizzo sopraindicato.

 

DAL COMITATO REGIONALE GIOVANI

Il Comitato Regionale Giovani, nella riunione dell’8 aprile, ha istituito un gruppo di lavoro, coordinato da Pietro Palumbo, al fine di sviluppare un progetto concernente l’idea di realizzare un video, stile youtuber, per raccontare un’immagine dei non vedenti e degli ipovedenti più vicina e più coerente con la percezione dei giovani soci. Chi fosse interessato a partecipare a tale gruppo di lavoro e desideri portare un contributo fattivo, può contattare il referente Regionale Giovani, Daniela Fiordalisi, mandando, al più presto, una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

In occasione della sesta edizione di Masterchef Italia, la produzione di Endemol ha proposto una collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano e Dialogo nel Buio per le riprese di una puntata in esterna della nuova stagione della trasmissione.
La registrazione della puntata avverrà lunedì 13 giugno con 40 ciechi maggiorenni (selezionati direttamente dalla produzione) che dovranno partecipare ad una cena e votare il menù di una delle due squadre in gara.
Sarà necessario garantire la propria presenza a partire dalle 16.00 del pomeriggio per tutta la serata.
Chiunque fosse interessato a partecipare dovrà inviare nome, cognome, numero di telefono, indirizzo mail e fotocopia della carta d’identità fronteretro a colori all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le adesioni saranno accettate entro e non oltre venerdì 6 maggio. Ribadisco che la scelta dei giurati è a totale discrezione della produzione televisiva.

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente a ipovedenti e non vedenti.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 8 maggio alle ore 15, in occasione della festa della mamma, sarà proiettato il film "Mia madre" di Nanni Moretti che sarà commentato dal critico cinematografico Giancarlo Zappoli.
Al termine della proiezione per il premio “Dolcezza di mamma” sarà premiata la torta più bella e più buona. Per tutte le mamme presenti è previsto un simpatico dono.
Per l’occasione sarà organizzato un simpatico mercatino.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Nuoto

Domenica 24 aprile, si è svolto a Pescara il Campionato Italiano Giovanile Promozionale di Nuoto Paralimpico.
Martina Rabbolini ha conquistato 2 medaglie d'oro nella categoria S11 non vedenti:
nei 100 dorso, (nuovo primato personale);
nei 100 rana, (nuovo record italiano assoluto).
Martina ha anche gareggiato nei 50 stile (fuori gara) piazzandosi sempre al primo posto.

Golf

Presso il nuovo campo pubblico di golf, sito nel parco Forlanini di Milano si svolgeranno, in collaborazione con la società Golf In Milano - Via Arcangelo Corelli 134 - corsi gratuiti di avvicinamento alla pratica del golf rivolti a persone con disabilità visiva. Per informazioni e adesioni contattare Susanna Prada al numero 335 63 00 390 o per
e- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Blind tennis

Domenica 1 maggio dalle ore 10.00 alle 19.00 a Milano, presso il centro sportivo di via Cascina Bellaria 19/21 si svolgerà la 2^ edizione del progetto “Sport Community” a cura di Atlha Onlus e del consiglio della zona 7 di Milano.
Durante l'evento si svolgeranno diverse dimostrazioni di blind tennis per persone non vedenti e in carrozzina. Per adesioni contattare Michela Marcato al numero 340/30 35 002.

 

DAL CENTRO TIFLOTECNICO REGIONALE

Sabato 14 maggio dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 16 presso la sede UICI di Milano, via Mozart 16 – secondo piano - saranno presentati i nuovi prodotti e le nuove versioni dei software di Freedom Scientific.
Tra queste novità, JAWS 17, la prima versione ufficialmente sviluppata per Windows 10, oltre a tante altre novità assolute.
Durante la giornata i tecnici di Vision Dept saranno a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande e per presentare il programma di corsi on line, gratuiti, per utilizzare al meglio JAWS.

 

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, sprono tutti i soci, i loro familiari e amici, in occasione dell’annuale dichiarazione dei redditi, a sostenere la Sezione con il 5 x mille!
Il Codice Fiscale da indicare nell'apposita casella è il seguente: 80095170157.

Un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-05-03

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 3 MAGGIO 2016.

COMUNICATO N. 18

 

Carissime amiche e carissimi amici,

sabato 30 aprile si è tenuta l’Assemblea dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti di Milano. In apertura, dopo i saluti, è stata chiamata alla Presidenza dell’Assemblea Katia Caravello, componente della Direzione nazionale, mentre la vice Presidenza dell’Assemblea è stata affidata a Nicola Stilla, presidente del Consiglio regionale lombardo.
Dopo aver approvato all’unanimità la relazione morale e il bilancio consuntivo, riferiti all’anno 2015, l’Assemblea ha dato luogo ad un costruttivo dibattito.
Katia Caravello ha risposto ad alcune domande dei soci parlando delle attività della Direzione nazionale ed in particolare fornendo notizie sulla prossima lotteria nazionale “Louis Braille”. Nicola Stilla ha informato gli intervenuti sulle più importanti iniziative intraprese dal Consiglio regionale Lombardo e, in particolare, partendo dalla sentenza del Tar della Lombardia, ha sottolineato la necessità di ripristinare i servizi tiflodidattici per i nostri ragazzi inseriti nella scuola di tutti.
All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, Luigi Mattiato in rappresentanza dell’Ente Nazionale Sordi, Giuseppe Sala candidato sindaco di Milano alle prossime elezioni amministrative, Mariastella Gelmini e Roberto Bernardelli anch’essi candidati al Consiglio comunale di Milano.
Nel corso della manifestazione sono stati ricordati i soci defunti nel 2015.
Sono state inoltre assegnate le medaglie d’argento, coniate dalla sezione di Milano, ai soci che hanno festeggiato i 50 anni di appartenenza all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
La giornata si è conclusa presso il ristorante Antica Osteria La Rampina, dove, dopo aver consumato un ottimo pranzo, i 120 intervenuti hanno risposto con entusiasmo e generosità alla proposta di una simpatica riffa.

 

Lotteria di primavera

Anche quest’anno si può sostenere l’Unione attraverso la Lotteria di Primavera. I biglietti sono disponibili presso i nostri uffici al costo di 2,00 euro ciascuno. Primo premio: automobile Fiat Panda. L’estrazione è prevista per il 24 giugno 2016 alle ore 15.00.
L’elenco dei numeri vincenti sarà consultabile presso i nostri Uffici e pubblicato sui siti web: www.uicimi.it www. uicilombardia.org

 

DISPONIBILITA’ ABITATIVE DELL’UNIONE

Informo che la Sezione ha la disponibilità di due unità abitative in Milano, con le seguenti caratteristiche:
- appartamento in Via Imbonati 89, di 70 metri quadri circa, piano alto, composto da ingresso, ampio salone, camera da letto, cucina abitabile, bagno;
- appartamento in Viale Fulvio Testi 12 in stabile signorile con servizio di portineria, 7° piano, luminoso, con doppia esposizione, composto da ingresso, soggiorno doppio con balcone, cucina, camera da letto, bagno e cantina. L’appartamento necessita di opere di ristrutturazione.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni radiofoniche

Mercoledì 4 Maggio, con inizio alle ore 16.00 andrà in onda, su Slashradio, una trasmissione dedicata alla presentazione del volume “Come ombre sull’acqua” alla presenza di Michele Panizzi autore e socio dell’Unione Italiana dei Ciechi.
Giovedì 5 Maggio, con inizio alle ore 16.00, andrà in onda su Slashradio la trasmissione finalizzata alla presentazione della Commissione NAL - Nuove Attività Lavorative e sul programma e i progetti in fase di studio e di attuazione.
Per le modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, 06-6791758; inviando una e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora compilando l’apposito modulo di Slashradio. Per ascoltare Slashradio digitare la seguente stringa:
http: //www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Ricordo che per coloro che non avessero la possibilità di intervenire attraverso i mezzi su indicati la sezione è disponibile, su richiesta degli interessati, ad organizzare gruppi di ascolto.

Proposta premio accessibilità

Il Forum Europeo della Disabilità, in collaborazione con Airports Council International, ha organizzato un premio di accessibilità rivolto agli aeroporti dell'Unione Europea. Si invita chi abbia avuto esperienze di transito presso aeroporti europei e li ritenga meritevoli del premio, di segnalarli all'Ufficio Relazioni Internazionali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Occorre tenere conto di tre aspetti fondamentali: accessibilità, qualità del servizio di assistenza, strumenti di informazione, comunicazione e informazione.
Riferendomi a questa nota mi sento di sottolineare che i servizi aeroportuali offerti ai disabili dalla Società SEA, gestore degli aeroporti di Linate e Malpensa, (sala amica), sono da anni di ottima qualità. Senza voler prevaricare le opinioni di alcuno, invito tutti coloro che condividono questo giudizio a voler segnalare i nostri aeroporti all’indirizzo sopraindicato.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Sabato 7 maggio 2016 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 presso Novotel Brescia 2 - Via Pietro Nenni, 22 – Si svolgerà il Seminario dal titolo "Intervento precoce: dieci anni di esperienze ed incontri... e ora?"
Interverranno al Seminario: il Presidente Regionale Nicola Stilla ed esperti di settore.
La partecipazione al seminario è aperta a tutti e prevede una quota d’iscrizione obbligatoria di euro 10. La quota comprende, oltre alla partecipazione, la possibilità di usufruire del caffè di benvenuto, del pranzo e del servizio di baby-sitter per l'intera giornata.
Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria dell'I.Ri.Fo.R. Lombardia: tel. 02-76.01.18.93 fax 02-76.00.15.28 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

In occasione della sesta edizione di Masterchef Italia, la produzione Endemol ha proposto una collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano e Dialogo nel Buio per le riprese di una puntata in esterna della nuova stagione della trasmissione.
La registrazione della puntata avverrà lunedì 13 giugno con 40 persone cieche maggiorenni (selezionate direttamente dalla produzione) che dovranno partecipare ad una cena e votare il menù di una delle due squadre in gara.
Le persone coinvolte dovranno garantire la propria presenza a partire dalle 16.00 del pomeriggio per tutta la serata.
Chiunque fosse interessato a partecipare dovrà inviare nome, cognome, numero di telefono, indirizzo mail e fotocopia della carta d’identità, fronteretro, a colori, all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le adesioni saranno accettate entro e non oltre venerdì 6 maggio. Ribadisco che la scelta dei giurati è a totale discrezione della produzione televisiva.

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente a ipovedenti e non vedenti.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 8 maggio alle ore 15 alle 19 circa, in occasione della festa della mamma, sarà proiettato il film "Mia madre" di Nanni Moretti che sarà commentato dal critico cinematografico Giancarlo Zappoli.
Al termine della proiezione per il premio “Dolcezza di mamma” sarà premiata la torta più bella e più buona.
Per l’occasione sarà organizzato un piacevole mercatino.
E’ opportuna la prenotazione presso la segreteria del Circolo al numero: 02/58 30 27 43.

 

DALL’ISTITUTO PER CIECHI SANT’ALESSIO DI ROMA

Il Centro regionale Sant’Alessio di Roma offre ai disabili visivi e alle loro famiglie la possibilità di trascorrere un soggiorno romano caratterizzato da momenti di svago alla scoperta dei tesori artistici e culturali della capitale.
Il progetto, che si svolgerà da maggio 2016 a febbraio 2017, in collaborazione con la Fondazione Poste Italiane, l’associazione Museum, Musei Vaticani e del Comune di Roma, accoglierà, gratuitamente, 30 famiglie nella sede storica del Centro, in Viale Carlo Tommaso Odescalchi, 38 Roma. Il soggiorno prevede, oltre ai servizi di prima colazione e uso di cucina attrezzata, percorsi culturali e museali, attività e servizi di consulenza familiare.
Per adesioni contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 06/51 30 18 222 oppure per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PROPOSTA DI ESPERIENZA ENOGASTRONOMICA

Fabio Lotti, referente del turismo accessibile della Cooperativa sociale QUID - Progetto Yeah di Verona, propone un’iniziativa turistica godibile anche da chi non vede. Si tratta di un weekend multisensoriale di enogastronomia a Soave in provincia di Verona alla scoperta dei vini del Soave e del Valpolicella tra tradizione e prodotti tipici attraverso i sensi.
Per informazioni e programma dettagliato contattare il Dottor Fabio Lotti – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per telefono al numero: 340 900 7443 - consultando il Sito web: www.progettoyeah.it

 

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, sprono tutti i soci, i loro familiari e amici, in occasione dell’annuale dichiarazione dei redditi, a sostenere la Sezione con il 5 x mille!
Il Codice Fiscale da indicare nell'apposita casella è il seguente: 80095170157.

Un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto