SGT 2016-05-17

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 17 MAGGIO 2016.

COMUNICATO N. 20

 

Carissime e carissimi,

viviamo in questi giorni la fiera delle promesse. L’imminenza delle prossime elezioni amministrative porta i politici di tutti gli schieramenti ad assicurare il pieno interessamento per leggi e norme che da tempo interessano il mondo della disabilità.
In ossequio ai valori della nostra Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che ispira la sua azione ai principi di apartiticità e aconfessionalità, accogliamo e ascoltiamo tutti ricordando che i ciechi, al di là delle sensibilità di ognuno, sanno ben distinguere chi davvero si impegna per il bene comune e chi circoscrive il proprio impegno alla sfera dei propri interessi elettorali.
Mai come in questo momento storico risulta importante dialogare con la politica tutta, attraverso un’azione comune come quella prodotta dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in grado di raggiungere risultati positivi e concreti.
Un esempio per tutti è il grande lavoro profuso dell’Unione per la riforma della legge 113/1985 e delle norme ad essa correlate che presto dovrebbe trovare una nuova definizione.
Questa è una delle tante ragioni per le quali vi invito a serrare le fila; la partecipazione attiva alla vita dell’UICI non determina la gloria dei suoi dirigenti ma realizza l’obiettivo di una associazione capace di rappresentare al meglio le legittime istanze dei cittadini con disabilità visive.
Ognuno di noi deve portare il proprio contributo affinché il concetto di rappresentanza continui ad avere un senso compiuto.
Ognuno di noi deve ritrovare al suo interno le ragioni che l’hanno portato ad iscriversi e che non possono e non devono svanire nel momento dell’ottenimento dei propri scopi evitando una visione utilitaristica che non si confà ai valori fondanti dell’Unione.
Con questo spirito, torno ad invitarvi alla più ampia partecipazione e al conseguente confronto, elemento indispensabile per garantire alla nostra Unione, un futuro di continui successi.

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016

L’articolo 5 del nostro statuto recita:
“L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-ONLUS esplica la propria opera con apartiticità e aconfessionalità, ispirandosi ai principi della democrazia e della Costituzione della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea e della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità”
Nel rispetto di questi principi, la nostra Sezione ha sempre comunicato ai soci i nominativi degli iscritti che, di volta in volta, si sono candidati alle varie elezioni.

Al momento, sono pervenute alla Presidenza, le seguenti candidature: per il Consiglio Comunale di Milano Flavio Fera (Forza Italia) e Barbara Contini (Lega Nord), alle quali si è aggiunta la candidatura di Fabio Dragotto a consigliere della zona 8 nella lista Milano in Comune - Sinistra e costituzione - Basilio Rizzo sindaco.

Eventuali altre candidature possono essere segnalate alla Segreteria di Presidenza, contattando la Sig.ra Tania Riili.

 

CAMPO ESTIVO, EDUCATIVO RIABILITATIVO

Anche quest'anno l'Irifor di Milano organizza un campo estivo, educativo riabilitativo, per ragazze e ragazzi non vedenti e ipovedenti che si svolgerà dal 26 giugno al 7 luglio presso un Villaggio a Marina Palmense (Fermo).
I ragazzi alloggeranno in spaziosi Bungalow attrezzati di ogni comfort. Il villaggio è immerso nel verde, direttamente sul mare con spiaggia privata e piscina scoperta.
Sono previste attività di orientamento e mobilità, autonomia personale, psicomotorie, ricreative, di svago e integrazione sociale.
Sono previste gite sociali e didattiche e un laboratorio musicale.
La quota di partecipazione è di 700,00 euro compreso il viaggio di andata e ritorno in pullman privato.
Gli interessati possono contattare il Segretario della Sezione Maria Rosaria de Filippis al numero 02/783000 interno 8.

 

INDAGINE SULL’IPOVISIONE

La Sezione, per conto della Commissione Regionale Ipovisione promuove un’indagine attraverso la compilazione di un apposito questionario.
I soci interessati possono contattare la segreteria di Presidenza al numero 02/783000 interno 7.

 

LOTTERIA DI PRIMAVERA

Anche quest’anno si può sostenere l’Unione attraverso la Lotteria di Primavera. I biglietti sono disponibili presso i nostri uffici al costo di 2,00 euro ciascuno. Primo premio: automobile Fiat Panda. L’estrazione è prevista per il 24 giugno 2016 alle ore 15.00.
L’elenco dei numeri vincenti sarà consultabile presso i nostri Uffici e pubblicato sui siti web: www.uicimi.it www. uicilombardia.org

 

DISPONIBILITA’ ABITATIVE DELL’UNIONE

Informo che la Sezione ha la disponibilità di due unità abitative in Milano, con le seguenti caratteristiche:

- appartamento in Via Imbonati 89, di 70 metri quadri circa, 5° piano, composto da ingresso, ampio salone, camera da letto, cucina abitabile, bagno;
- appartamento in Viale Fulvio Testi 12 in stabile signorile con servizio di portineria, 7° piano, luminoso, con doppia esposizione, composto da ingresso, soggiorno doppio con balcone, cucina, camera da letto, bagno e cantina. L’appartamento necessita di opere di ristrutturazione.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni radiofoniche

Mercoledì 18 Maggio, con inizio alle ore 16.15 andrà in onda, su Slashradio, una trasmissione dedicata alla presentazione del volume "Per una estetica della tattilità" di Aldo Grassini, già presente nei titoli del catalogo del Centro Nazionale del Libro parlato, con lettura eseguita da Renato Rappo.
Giovedì 19 Maggio, con inizio alle ore 16.00, andrà in onda su Slashradio una trasmissione incentrata sulla presentazione della Commissione Nazionale Studi Musicali. La trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Antonio Quatraro.

È possibile intervenire alle trasmissioni, tramite telefono, contattando durante la diretta i numeri: 06-699 88 353, 06-679 17 58; inviando una e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora compilando l’apposito modulo di Slashradio.
Per ascoltare Slashradio digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Ricordo la disponibilità della Sezione, su richiesta degli interessati, ad organizzare gruppi di ascolto in sede.

Cammino a Santiago di Compostela (nuovo avviso)

La Presidenza Nazionale ci invita a riproporre la partecipazione al Cammino di Santiago di Compostela che avrà luogo dal 17 agosto al 3 settembre 2016, promossa dalla Commissione Nazionale Sport, Tempo libero e Turismo Sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti con la collaborazione di Hubert Perfler.
La quota pro-capite è di euro 850,00, suscettibile di variazioni. Per il programma dettagliato e prenotazioni contattare Hubert Perfler, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 348/64 23 872 o la sede di riferimento di Trieste 040/76 80 46.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Partecipazione a Masterchef

Segnalo che sono ancora disponibili posti per partecipare alla puntata di MasterChef che verrà registrata all’Istituto dei Ciechi, lunedì 13 giugno.
La produzione Endemol ha proposto una collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano e Dialogo nel Buio in occasione della sesta edizione di Masterchef Italia per la selezione di 40 ciechi maggiorenni che dovranno partecipare ad una cena e votare il menù di una delle due squadre in gara. I partecipanti dovranno garantire la propria presenza a partire dalle ore 16.00 del pomeriggio per tutta la serata.
Gli interessati dovranno inviare nome, cognome, numero di telefono, indirizzo mail e fotocopia della carta d’identità, fronteretro, a colori, all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Progetto In-Formazione e Reading al buio

Leggere e-book con il proprio tablet o smartphone è diventato semplice. Con i corsi di formazione organizzati da Fondazione LIA per il progetto In-Formazione tutti possono imparare a leggere libri digitali con il supporto di formatori esperti di nuove tecnologie digitali e sistemi di lettura accessibile. Il progetto, realizzato da Fondazione LIA, in partnership con l’Istituto dei Ciechi di Milano e il sostegno di altri Enti, si propone di supportare i lettori con disabilità visiva che desiderano migliorare il loro approccio alla lettura, usufruendo dei principali dispositivi di ultima generazione.
Il progetto prevede l’erogazione di due diverse tipologie di corso:

corso per formatori alla lettura accessibile rivolto a non vedenti e ipovedenti (sono richieste conoscenze tecnologiche e competenze informatiche);

corso per lettori – rivolto a non vedenti e ipovedenti (destinato a chi fosse interessato a conoscere meglio i dispositivi per la lettura digitale).

I due corsi specifici si terranno presso la sede dell’Istituto dei Ciechi a Milano, in via Vivaio 7, nelle seguenti date:

martedì 7 giugno e martedì 14 giugno dalle ore 14 alle 20 per formatori alla lettura accessibile;

martedì 21 giugno e giovedì 23 giugno dalle ore 14 alle 20 per lettori.

Si richiede ai partecipanti di munirsi del proprio dispositivo mobile (tablet o smartphone). La partecipazione ai corsi è gratuita.

Il lancio del progetto In-Formazione si terrà il 23 maggio alle ore 18.00, presso il Laboratorio Formentini per l’Editoria a Milano in Via Marco Formentini 10.

L’incontro si aprirà con un Reading al buio, durante il quale autori e lettori non vedenti leggeranno lo stesso testo in modalità diverse.

Seguiràuna tavola rotonda sui temi dell’inclusione, dell’accessibilità e della riduzione del digital divide. I lettori del reading al buio saranno Elisabetta Corradin e Emanuele Bravi.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili, Corso di Porta Romana 108 - 20122 Milano - Tel. 0289280808 - Fax 0289280868 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.fondazionelia.org

 

DAL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

In occasione delle iniziative del Museo del Teatro alla Scala, informo con largo anticipo che, affinché vi possiate ben organizzare, la prossima visita è programmata per lunedì 6 giugno dalle ore 9 alle ore 10. Il ritrovo dei partecipanti è davanti l’ingresso principale del Museo del Teatro alla Scala di Milano, dove troverete un nostro referente. Prenotazioni presso la segreteria di Presidenza Tania Riili, al numero 02/78 30 00 interno 7, la quale vi comunicherà le informazioni relative agli aspetti organizzativi.

 

CINEMA SENZA BARRIERE

Martedì 21 Maggio, alle ore 20 per la rassegna - Cinema senza Barriere - sarà proiettato il film “LIFE di Anton Corbijn” - La proiezione avrà luogo presso lo Spazio Oberdan in Viale Vittorio Veneto, 2 - Milano.
Prenotazione cuffie presso la Cineteca: 02/87242114 - Informazioni: 02/76115394 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Informo che mercoledì 25 maggio alle ore 15,30 presso il Circolo la Compagnia dei Lettori presenta “La Bohemé, testi e musica.
Sabato 28 maggio alle ore 15.30 Saggio musicale degli allievi della scuola "La zolla", mentre alle ore 15.30, di domenica 29 maggio, si terrà la presentazione dello spettacolo teatrale con la compagnia Macrò: "Woody Nights. Un appuntamento al buio con il genio di Woody Allen."

 

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

Casa Vacanza a Corbiolo

Il Movimento Apostolico Ciechi offre a non vedenti ed eventuali accompagnatori, un piacevole soggiorno presso la propria Casa vacanze “Teresa Fusetti” a Corbiolo - Bosco Chiesanuova, Via della Fontana 5 a 25 km da Verona (altitudine 850 mt.) - 30 stanze con servizi in una confortevole struttura priva di barriere architettoniche. Per informazioni e adesioni chiamare il numero 045.705 05 12 - sito: www.casafusetti.it

 

DAL MUSEO TATTILE OMERO DI ANCONA

Accogliendo l’invito del Presidente Nazionale a dare particolare rilievo alle iniziative del Museo, proponiamo un tour guidato nelle Marche, all'insegna dell'opera lirica, dell'arte e della natura, pensato esclusivamente per un pubblico non vedente e ipovedente.
Dal 5 all'8 agosto 2016 sarà possibile assistere a visite guidate e godere delle opere in cartellone al Macerata Opera Festival con il servizio di audio descrizione; vivere un'esperienza unica al Museo Omero, immergersi nelle eleganti atmosfere di epoche passate al Museo della Carrozza di Macerata.
Le adesioni dovranno essere effettuate entro domenica 12 giugno 2016 (i posti sono limitati).
Per costi e programma in dettaglio, consultare il sito del Museo Omero www.museoomero.it - via telefono al numero: 071/2811935 o per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DALLA SEZIONE UICI DI BRESCIA

Viaggio in Provenza

La referente del turismo e della fruizione dei beni culturali di Brescia Piera Loda, organizza una gita sociale in Provenza dal 7 al 9 Ottobre 2016.
Il viaggio si effettuerà in pullman con partenza da Gardone Val Trompia e Brescia con un minimo di 25 partecipanti.
Si visiteranno le città di Avignone, Didier, Martignan, Arles e la Camargue oltre che il borgo medioevale di Aigues Mortes, nota anche per le sue saline ed i suoi vigneti, Saintes Maries de La Mer, Montecarlo e il Principato di Monaco.
La quota prevista a persona calcolato su 25 paganti: euro 342,00. Acconto pro capite richiesto entro il 31/05/2016 euro 100,00. Per informazioni dettagliate sul programma, e adesioni rivolgersi a Piera al numero 3472307258.

 

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, sprono tutti i soci, i loro familiari e amici, in occasione dell’annuale dichiarazione dei redditi, a sostenere la Sezione con il 5 x mille!
Il Codice Fiscale da indicare nell'apposita casella è il seguente: 80095170157.

Un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-05-24

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 24 MAGGIO 2016.

COMUNICATO N. 21

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016

In occasione delle consultazioni elettorali per le elezioni amministrative del 5 giugno 2016, la Civica Amministrazione di Milano provvederà a organizzare un servizio gratuito di trasporto a mezzo taxi per i disabili residenti in città. Si può usufruire del servizio dalle rispettive abitazioni alle sedi di votazione e relativo ritorno. Per la circostanza, il non vedente dovrà essere munito di copia di certificazione della minorazione visiva. Per richiedere il servizio taxi gli interessati dovranno contattare direttamente, il giorno delle consultazioni, l’Ufficio Autopubbliche ai numeri 02/88 46 52 90 – 02/88 44 57 50 o a mezzo posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricordo inoltre che il non vedente può esercitare il diritto al voto assistito mediante un proprio accompagnatore, il quale deve essere cittadino italiano con diritto al voto, essere in possesso, tassativamente, della sua tessera elettorale e può accompagnare al seggio una sola persona.
Al fine di ottenere l’annotazione (permanente) che attesti il diritto al voto assistito mediante l’apposizione del timbro con la sigla “AVD” (diritto voto assistito) sulla tessera elettorale personale, è necessario presentarsi presso gli uffici elettorali di via Messina 52, con il certificato della Commissione Medica relativo al riconoscimento della minorazione visiva (artt. 2 e 3 Legge 138/2001), con il documento di identità e la tessera elettorale, da lunedì a venerdì orario continuato dalle 8.30 alle 15.00 – sabato dalle 8.30 alle 13.00. Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’ufficio elettorale ai numeri: 02/46 51 56 – 02/88 46 51 57.

 

SOCI CANDIDATI

L’articolo 5 del nostro statuto recita:
“L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-ONLUS esplica la propria opera con apartiticità e aconfessionalità, ispirandosi ai principi della democrazia, della Costituzione della Repubblica Italiana, dell’Unione Europea e della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità”
Nel rispetto di questi principi, la nostra Sezione ha sempre comunicato ai soci i nominativi degli iscritti che, di volta in volta, si sono candidati alle varie elezioni.
Al momento, sono pervenute alla Presidenza, le seguenti candidature per il Consiglio Comunale di Milano:
Flavio Fera (Forza Italia) e Barbara Contini (Lega Nord), alle quali si è aggiunta la candidatura di Fabio Dragotto a consigliere della zona 8 nella lista Milano in Comune - Sinistra e costituzione - Basilio Rizzo sindaco.
Eventuali altre candidature possono essere segnalate alla Segreteria di Presidenza, Tania Riili al numero 02/78 30 00 interno 7.

 

CAMPO ESTIVO, EDUCATIVO RIABILITATIVO

Anche quest'anno l'Irifor di Milano organizza un campo estivo, educativo riabilitativo, per ragazze e ragazzi non vedenti e ipovedenti che si svolgerà dal 26 giugno al 7 luglio presso un Villaggio a Marina Palmense (Fermo).
I ragazzi alloggeranno in spaziosi bungalow attrezzati di ogni comfort. Il villaggio è immerso nel verde, direttamente sul mare, con spiaggia privata e piscina scoperta.
Sono previste attività di orientamento e mobilità, autonomia personale, psicomotorie, ricreative, di integrazione sociale.
Sono previste gite sociali e didattiche e un laboratorio musicale.
La quota di partecipazione è di 700 euro compreso il viaggio di andata e ritorno in pullman privato.
Gli interessati possono contattare il Segretario della Sezione Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

INDAGINE SULL’IPOVISIONE

La Sezione, per conto della Commissione Regionale Ipovisione, promuove un’indagine attraverso la compilazione di un apposito questionario.
I soci interessati possono contattare la segreteria di Presidenza al numero 02/78 30 00 interno 7.

 

DISPONIBILITA’ ABITATIVE DELL’UNIONE

Informo che la Sezione ha la disponibilità di due unità abitative in Milano, con le seguenti caratteristiche:

- appartamento in Via Imbonati 89, di 70 metri quadri circa, 5° piano, composto da ingresso, ampio salone, camera da letto, cucina abitabile, bagno;
- appartamento in Viale Fulvio Testi 12 in stabile signorile con servizio di portineria, 7° piano, luminoso, con doppia esposizione, composto da ingresso, soggiorno doppio con balcone, cucina, camera da letto, bagno e cantina. L’appartamento necessita di opere di ristrutturazione.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni radiofoniche

Mercoledì 25 maggio dalle ore 16.30 alle 17.30, su SlashRadio, andrà in onda una puntata un po’ speciale!
Il Presidente Nazionale, in diretta, via telefono, darà inizio ad una cerimonia di inaugurazione di un centro Braille nella città di Ascoli Piceno. Durante la trasmissione, come di consueto, gli ascoltatori potranno rivolgergli domande sulle problematiche che riguardano la vita associativa.
Giovedì 26 Maggio, con inizio alle ore 16.00, andrà in onda su Slashradio, una nuova puntata di "Scodinzolando", trasmissione a cura della Commissione Nazionale Cani guida. Nel corso del programma interverranno esperti di settore tra cui un’addestratrice che con i cani pratica discipline sportive come l’obedience, l’utilità, la difesa e l’agility. Un addestratore si soffermerà sulle occasioni di contatto e svago da creare insieme ai nostri cani guida.
La presentazione del video ideato e prodotto dall'Associazione Blindsight Project nell’ambito della loro campagna di sensibilizzazione sul cane guida concluderà l’incontro.

È possibile intervenire alle trasmissioni, tramite telefono, contattando, durante la diretta, i numeri: 06/699 88 353, 06/679 17 58; inviando una e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora compilando l’apposito modulo di Slashradio. Per ascoltare Slashradio digitare la seguente stringa: www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Progetto In-Formazione

Leggere e-book con il proprio tablet o smartphone è diventato semplice. Con i corsi di formazione organizzati da Fondazione LIA per il progetto In-Formazione tutti possono imparare a leggere libri digitali con il supporto di formatori esperti di nuove tecnologie digitali e sistemi di lettura accessibile. Il progetto, realizzato da Fondazione LIA, in partnership con l’Istituto dei Ciechi di Milano e il sostegno di altri Enti, si propone di supportare i lettori con disabilità visiva che desiderano migliorare il loro approccio alla lettura, usufruendo dei principali dispositivi di ultima generazione.

Il progetto prevede l’erogazione di due diverse tipologie di corso:

corso per formatori alla lettura accessibile rivolto a non vedenti e ipovedenti (sono richieste conoscenze tecnologiche e competenze informatiche);
corso per lettori – rivolto a non vedenti e ipovedenti (destinato a chi fosse interessato a conoscere meglio i dispositivi per la lettura digitale).

I due corsi specifici si terranno presso la sede dell’Istituto dei Ciechi a Milano, in via Vivaio 7, nelle seguenti date:

martedì 7 giugno e martedì 14 giugno dalle ore 14 alle 20 per formatori alla lettura accessibile;
martedì 21 giugno e giovedì 23 giugno dalle ore 14 alle 20 per lettori.

Si richiede ai partecipanti di munirsi del proprio dispositivo mobile (tablet o smartphone). La partecipazione ai corsi è gratuita.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili, Corso di Porta Romana 108 - 20122 Milano - Tel. 02/89280808 - Fax 02/89280868 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.fondazionelia.org

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Informo dell’organizzazione di due campi riabilitativi che l’I.Ri.Fo.R. della Lombardia realizzerà durante la prossima estate:

a) Soggiorno estivo per famiglie Presso “Villa Sant’Ignazio”, Duna Verde di Caorle (VE), dall’11 al 21 luglio 2016 (Durata: 10 giorni)

Destinatari: famiglie con bambini con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) da 0 a 6 anni

Numero partecipanti: max. 18 nuclei familiari composti da un genitore e dal bambino.

Quota d’iscrizione: euro 1.360,00 (o euro 1.000,00 in caso di bambino inferiore all’anno di età)

Termine entro il quale inviare le iscrizioni: 13 giugno p.v.

b) Campo estivo educativo-riabilitativo per ragazze e ragazzi minorati della vista presso “Villa Sant’Ignazio”, Duna Verde di Caorle (VE), dal 24 luglio al 7 agosto 2016 (Durata: 14 giorni)

Destinatari: ragazzi e ragazze con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) da 10 a 23 anni (con precedenza alla fascia di età tra i 12 e i 18 anni)

Numero partecipanti: max. 18 ragazzi/e

Quota d’iscrizione: euro 1.560,00

Il 20 giugno 2016 è il termine entro il quale inviare le iscrizioni.

Le comunicazioni, complete di modulistica, potranno essere richieste alla responsabile dei progetti, Sig.ra Silvia Marzoli tel. 030/72 67 733 cell. 334/63 400 71 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o rivolgendosi agli uffici regionali UICI al numero 02/76 01 18 93

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 29 maggio, alle ore 15.30 si terrà la presentazione dello spettacolo teatrale con la compagnia Macrò: "Woody Nights. Un appuntamento al buio con il genio di Woody Allen."

Domenica 5 giugno alle ore 15.30 puoi partecipare al festival dell’amicizia, una manifestazione di arte varia per dilettanti, un simpatico confronto tra “artisti” vedenti e non vedenti. Hai l’X Factor? L’attitudine a cantare, suonare uno strumento, recitare una poesia o raccontare storielle? Allora approfittane. Dai libero sfogo alla tua voglia di esibirti in pubblico! La manifestazione sarà presentata dall’attrice Bianca Ramadori.
Gli interessati dovranno comunicare entro il 31 maggio la propria adesione telefonando al numero 02/58.30.27.43 oppure allo 02/54 54 090 (dalle ore 18).

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Il Gruppo sportivo non vedenti di Milano comunica che dal 2 al 4 giugno 2016, organizza l’ottavo Torneo Internazionale di Showdown dedicato a "Candido Cannavò", che si svolgerà presso gli spazi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio n. 7.
La premiazione avverrà sabato 4 giugno alle ore 20.30 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano.
Il programma completo della competizione è consultabile sul sito internet: www.gsdnonvedentimilano.org

 

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, sprono tutti i soci, i loro familiari e amici, in occasione dell’annuale dichiarazione dei redditi, a sostenere la Sezione con il 5 x mille!
Il Codice Fiscale da indicare nell'apposita casella è il seguente: 80095170157.

Un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-05-31

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 31 MAGGIO 2016.

COMUNICATO N. 22

 

Carissime amiche e carissimi amici,

in questi ultimi giorni di campagna elettorale, quando il pensiero deve essere lasciato libero di esprimere la sensibilità politica più coerente alle proprie idee nell’espressione più alta della democrazia, concretizzata nell’atto del voto, non volevo scrivere l’usuale preambolo che, pur richiamando i valori fondanti della nostra associazione può apparire come il solito sermone. Approfitto comunque di questa consueta pagina per scrivere di un fatto di cronaca per me particolarmente rilevante che mi sollecita ad unirmi al ricordo della figura di Franco Brambilla al quale il Comune di Milano ha voluto nei giorni scorsi dedicare una piazza in zona Bicocca.
Ricordo ai giovani soci poco avvezzi nel riconoscere i meriti dell’Unione che, se la mostra Dialogo nel Buio può annoverare continui successi, sviluppando numeri impressionanti - un milione e centomila visitatori - buona parte del merito va attribuito proprio a Franco Brambilla che, in stretta sinergia con Mario Censabella, furono i pionieri dell’idea stessa i cui frutti, oggi, sono ben visibili e concreti.

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016

In occasione delle consultazioni elettorali per le elezioni amministrative del 5 giugno 2016, la Civica Amministrazione di Milano provvederà a organizzare un servizio gratuito di trasporto a mezzo taxi per i disabili residenti in città. Si può usufruire del servizio dalle rispettive abitazioni alle sedi di votazione e relativo ritorno. Per la circostanza, il non vedente dovrà essere munito di copia di certificazione della minorazione visiva. Per richiedere il servizio taxi gli interessati dovranno contattare direttamente, il giorno delle consultazioni, l’Ufficio Autopubbliche ai numeri 02/88 46 52 90 – 02/88 44 57 50 o a mezzo posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricordo inoltre che il non vedente può esercitare il diritto al voto assistito mediante un proprio accompagnatore, il quale deve essere cittadino italiano con diritto al voto, essere in possesso, tassativamente, della sua tessera elettorale e può accompagnare al seggio una sola persona.
Al fine di ottenere l’annotazione (permanente) che attesti il diritto al voto assistito mediante l’apposizione del timbro con la sigla “AVD” (diritto voto assistito) sulla tessera elettorale personale, è necessario presentarsi presso gli uffici elettorali di via Messina 52, con il certificato della Commissione Medica attestante il riconoscimento della minorazione visiva (artt. 2 e 3 Legge 138/2001), con il documento di identità e la tessera elettorale, da lunedì a venerdì orario continuato dalle 8.30 alle 15.00 – sabato dalle 8.30 alle 13.00. Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’ufficio elettorale ai numeri: 02/46 51 56 – 02/88 46 51 57.

 

SOCI CANDIDATI

L’articolo 5 del nostro statuto recita:

“L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-ONLUS esplica la propria opera con apartiticità e aconfessionalità, ispirandosi ai principi della democrazia, della Costituzione della Repubblica Italiana, dell’Unione Europea e della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità”

Nel rispetto di questi principi, la nostra Sezione ha sempre comunicato ai soci i nominativi degli iscritti che, di volta in volta, si sono candidati alle varie elezioni.
Al momento, sono pervenute alla Presidenza, le seguenti candidature per il Consiglio Comunale di Milano: Flavio Fera (Forza Italia) e Barbara Contini (Lega Nord), alle quali si è aggiunta la candidatura di Fabio Dragotto a consigliere della zona 8 (Milano in Comune - Sinistra e Costituzione - Basilio Rizzo Sindaco) e la candidatura di Mirco Montagna (Sinistra per Milano) per la zona 6.

 

LOTTERIA NAZIONALE LOUIS BRAILLE 2016

Amiche ed amici, più volte ho scritto che le gioie sono tali quando si condividono con gli affetti più cari. Il risultato conseguito dall’Unione nell’ottenimento della lotteria nazionale intitolata a Louis Braille deve essere, anche quest’anno, da noi annoverato fra i più significativi successi.
Per questa ragione torno ad invitarvi all’acquisto dei nuovi biglietti e a promuovere la loro diffusione presso amici e parenti ricordando che il costo è di soli 3 euro e che il primo premio ammonta a ben 500 mila euro.
Tutti coloro che per varie ragioni non potessero recarsi presso la nostra sezione, avranno la possibilità di ricevere i biglietti direttamente a casa facendo richiesta alla nostra segreteria. L’acquisto minimo per la consegna a domicilio è di 10 biglietti.

 

CAMPO ESTIVO, EDUCATIVO RIABILITATIVO

Anche quest'anno l'Irifor di Milano organizza un campo estivo, educativo riabilitativo per ragazze e ragazzi non vedenti e ipovedenti che si svolgerà dal 26 giugno al 7 luglio presso un Villaggio a Marina Palmense (Fermo).
I ragazzi alloggeranno in spaziosi bungalow attrezzati di ogni comfort. Il villaggio è immerso nel verde, direttamente sul mare con spiaggia privata e piscina scoperta.
Sono previste attività di orientamento e mobilità, autonomia personale, psicomotorie, ricreative, di svago e integrazione sociale. Sono previste gite sociali e didattiche e un laboratorio musicale.
La quota di partecipazione è di 700 euro compreso il viaggio di andata e ritorno in pullman privato.
Gli interessati possono contattare il Segretario della Sezione Maria Rosaria de Filippis al numero 02/783000 interno 8.

 

DISPONIBILITA’ ABITATIVE DELL’UNIONE

Informo che la Sezione ha la disponibilità di due unità abitative in Milano, con le seguenti caratteristiche:

- appartamento in Via Imbonati 89, di 70 metri quadri circa, 5° piano, composto da ingresso, ampio salone, camera da letto, cucina abitabile, bagno;
- appartamento in Viale Fulvio Testi 12 in stabile signorile con servizio di portineria, 7° piano, luminoso, con doppia esposizione, composto da ingresso, soggiorno doppio con balcone, cucina, camera da letto, bagno e cantina. L’appartamento necessita di opere di ristrutturazione.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

L’Istituto dei Ciechi di Milano organizza sabato 11 giugno dalle ore 9 alle 13 una giornata dedicata agli studenti e alle loro famiglie.
PROGRAMMA (indicativo)
Presentazione del servizio di consulenza tiflologica alla luce dei nuovi orientamenti assunti da Città Metropolitana e dalle altre Provincie.
Illustrazione dell’iniziativa “Insieme per” proposta ai ragazzi, che si svolgerà dal 27 giugno al 8 luglio.
Nel corso della mattinata, mentre i genitori potranno seguire le varie presentazioni, i ragazzi intervenuti saranno coinvolti in attività ludiche e laboratoriali. I genitori interessati potranno visitare il Centro Materiale Didattico e il Centro Trascrizioni. Sarà altresì possibile, attraverso visita guidata, scoprire il patrimonio culturale e artistico dell’Istituto ed in particolare prendere visione della raccolta museale intitolata a Louis Braille.
Dopo un breve lunch, che si svolgerà indicativamente intorno alle ore 13, gli interessati potranno concludere la giornata in Istituto con la visita alla mostra “Dialogo nel Buio”. Per ulteriori informazioni e prenotazioni si prega di inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattando il numero 02/77 226 220-221.

 

Progetto In-Formazione

Leggere un e-book con il proprio tablet o smartphone è diventato semplice. Con i corsi di formazione organizzati da Fondazione LIA per il progetto In-Formazione tutti possono imparare a leggere libri digitali con il supporto di formatori esperti di nuove tecnologie digitali e sistemi di lettura accessibile. Il progetto, realizzato da Fondazione LIA, in partnership con l’Istituto dei Ciechi di Milano e il sostegno di altri Enti, si propone di supportare i lettori con disabilità visiva che desiderano migliorare il loro approccio alla lettura, usufruendo dei principali dispositivi di ultima generazione.
Il progetto prevede l’erogazione di due diverse tipologie di corso:

- corso per formatori alla lettura accessibile rivolto a non vedenti e ipovedenti (sono richieste conoscenze tecnologiche e competenze informatiche);
- corso per lettori – rivolto a non vedenti e ipovedenti (destinato a chi fosse interessato a conoscere meglio i dispositivi per la lettura digitale).

I due corsi specifici si terranno presso la sede dell’Istituto dei Ciechi a Milano, in via Vivaio 7, nelle seguenti date:

- martedì 7 giugno e martedì 14 giugno dalle ore 14 alle 20 per formatori alla lettura accessibile;
- martedì 21 giugno e giovedì 23 giugno dalle ore 14 alle 20 per lettori.

Si richiede ai partecipanti di munirsi del proprio dispositivo mobile (tablet o smartphone). La partecipazione ai corsi è gratuita.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili, Corso di Porta Romana 108 - 20122 Milano - Tel. 0289280808 - Fax 0289280868 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.fondazionelia.org

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Informo dell’organizzazione di due campi riabilitativi che l’I.Ri.Fo.R. della Lombardia realizzerà durante la prossima estate:

a) Soggiorno estivo per famiglie

Presso “Villa Sant’Ignazio”, Duna Verde di Caorle (VE), dall’11 al 21 luglio 2016 (Durata: 10 giorni)
Destinatari: famiglie con bambini con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) da 0 a 6 anni
Numero partecipanti: max. 18 nuclei familiari composti da un genitore e dal bambino.
Quota d’iscrizione: euro 1.360,00 (o euro 1.000,00 in caso di bambino inferiore all’anno di età)
Termine entro il quale inviare le iscrizioni: 13 giugno p.v.

b) Campo estivo educativo-riabilitativo per ragazze e ragazzi minorati della vista

Presso “Villa Sant’Ignazio”, Duna Verde di Caorle (VE), dal 24 luglio al 7 agosto 2016 (Durata: 14 giorni)
Destinatari: ragazzi e ragazze con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) da 10 a 23 anni (con precedenza alla fascia di età tra i 12 e i 18 anni)
Numero partecipanti: max. 18 ragazzi/e
Quota d’iscrizione: 1.560 euro
Termine entro il quale inviare le iscrizioni: 20 giugno 2016

Le comunicazioni, complete di modulistica per l’iscrizione, potranno essere richieste alla responsabile dei Progetti, Sig.ra Silvia Marzoli tel. 030/7267733 cell. 334/6340071 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o rivolgendosi agli uffici regionali UICI al numero 02/76 01 18 93.

 

INDAGINE SULL’IPOVISIONE

La Sezione, per conto della Commissione Regionale Ipovisione promuove un’indagine attraverso la compilazione di un apposito questionario.
I soci interessati possono contattare la segreteria di Presidenza al numero 02/78 30 00 interno 7.

 

DALLA SEZIONE UICI DI LECCO

Domenica 26 giugno la sezione UICI di Lecco organizza una gita sul Lago d’Iseo, per visitare Montisola e la mostra Water Projects dedicata ai progetti legati all’elemento acqua e provare l’ebbrezza di farsi cullare “sulle acque” tramite un’installazione creativa dell’artista Christo dal titolo The Floating Piers, si tratta di una passerella larga 14 metri che gira parzialmente intorno a Montisola e all’isolotto di San Paolo. Dopo il pranzo, nel pomeriggio, trasferimento a Brescia e visita guidata ai principali siti della città.
La quota per 30 partecipanti è di 63 euro e comprende:

viaggio in Pullman a/r da Lecco a Iseo, giro per Montisola con accompagnatore, battello, pranzo, ingresso ai musei e assicurazione. Per prenotazioni contattare entro il 10 Giugno 2016 il numero: 0341/28.43.28.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito internet: www.uicilecco.it

 

DAL CENTRO REGIONALE TIFLOTECNICO

Il Centro Tiflotecnico della Lombardia informa della disponibilità di un nuovo orologio a portachiavi con vocalizzazione della temperatura ambientale e di un nuovissimo orologio braille da taschino. Per maggiori dettagli visitate il sito del Centro www.tiflotecnico.uicilombardia.org

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 5 giugno partecipa al festival dell’amicizia, manifestazione di arte varia per dilettanti, un simpatico confronto tra artisti vedenti e non vedenti. Presenta l’attrice Bianca Ramadori.

Mercoledì 15 giugno, alle ore 15.30, i Consiglieri e la Presidente del Circolo, durante la riunione, illustreranno ai candidati le attività e i futuri impegni del nostro Circolo Bentivoglio. Nel ricordare ai soci che il 26 giugno 2016 si terrà l’Assemblea ordinaria per il rinnovo delle cariche del Comitato Direttivo del Circolo, si invitano coloro che intendono candidarsi, a presentare, alla Presidenza del Circolo, un breve curriculum entro il 15 giugno, per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in copia conoscenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Informo che il Gruppo Sportivo Non Vedenti di Milano dal 2 al 4 giugno 2016, organizza l’ottavo Torneo Internazionale di Showdown dedicato a "Candido Cannavò" che si svolgerà, grazie alla collaborazione dell’Istituto dei Ciechi di Milano, nelle splendide aule del palazzo di Via Vivaio 7. Sabato 4 giugno, al termine della manifestazione, prevista per le ore 20.30, presso la Sala Barozzi dell’Istituto, avrà luogo la premiazione dei vincitori.

 

DAL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

In occasione delle iniziative del Museo del Teatro alla Scala, informo che la prossima visita è programmata per lunedì 6 giugno dalle ore 9 alle ore 10. Il ritrovo dei partecipanti è davanti l’ingresso principale del Museo del Teatro alla Scala di Milano, dove troverete un nostro referente. Prenotazioni presso la segreteria di Presidenza Tania Riili, al numero 02/78 30 00, la quale vi comunicherà le informazioni relative agli aspetti organizzativi.

 

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

La Nastroteca del MAC informa che lunedì 6 giugno, alle ore 14,45 presso la Sala Stoppani dell’Istituto dei Ciechi in Via Vivaio 7, si terrà un gruppo di lettura per il commento al libro “L’Attentatrice” di Khadra Yasmina. Moderatori Rosaria Girotti e Daria Gorla.

 

DAL MUSEO CIVICO MONZESE

L’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Monza, Francesca Dell’Aquila, informa del Progetto “Guardare con le mani, ascoltare con gli occhi” promosso dai Musei Civici del Comune di Monza. Il progetto verrà avviato nel mese di giugno e terminerà nel mese di dicembre 2016; è prevista la realizzazione di visite guidate tattili sempre alle ore 15.30, nelle seguenti date: sabato 11 giugno, domenica 18 settembre e sabato 10 dicembre.
Le visite tattili guidate sono dedicate a persone non vedenti, condotte da operatori specializzati che faranno da guida alla scoperta di alcune tra le più belle opere esposte nel percorso del museo civico monzese di via Teodolinda.
Sul sito www.museicivicimonza.it potrete trovare informazioni utili sul museo e sulle opere esposte. Per prenotazioni, contattare il numero 039/2307126.

 

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, sprono tutti i soci, i loro familiari e amici, in occasione dell’annuale dichiarazione dei redditi, a sostenere la Sezione con il 5 x mille!
Il Codice Fiscale da indicare nell'apposita casella è il seguente: 80095170157.

Un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-06-07

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 7 GIUGNO 2016.

COMUNICATO N. 23

 

LOTTERIA NAZIONALE LOUIS BRAILLE 2016

Amiche ed amici, più volte ho scritto che le gioie sono tali quando si condividono con gli affetti più cari. Il risultato conseguito dall’Unione nell’ottenimento della lotteria nazionale intitolata a Louis Braille deve essere, anche quest’anno, da noi annoverato fra i più significativi successi.
Per questa ragione torno ad invitarvi all’acquisto dei nuovi biglietti e a promuovere la loro diffusione presso amici e parenti ricordando che il costo è di soli 3 euro e che il primo premio ammonta a ben 500 mila euro.
Tutti coloro che per varie ragioni non potessero recarsi presso la nostra sezione, avranno la possibilità di ricevere i biglietti direttamente a casa facendo richiesta alla nostra segreteria. L’acquisto minimo per la consegna a domicilio è di 10 biglietti.

 

CAMPO ESTIVO, EDUCATIVO RIABILITATIVO

Anche quest'anno l'Irifor di Milano organizza un campo estivo, educativo riabilitativo per ragazze e ragazzi non vedenti e ipovedenti che si svolgerà dal 26 giugno al 7 luglio presso un Villaggio a Marina Palmense (Fermo).
I ragazzi alloggeranno in spaziosi bungalow attrezzati di ogni comfort. Il villaggio è immerso nel verde, direttamente sul mare con spiaggia privata e piscina scoperta.
Sono previste attività di orientamento e mobilità, autonomia personale, psicomotorie, ricreative, di svago e integrazione sociale. Sono previste gite sociali e didattiche e un laboratorio musicale.
La quota di partecipazione è di 700 euro compreso il viaggio di andata e ritorno in pullman privato.
Gli interessati possono contattare il Segretario della Sezione Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

DISPONIBILITA’ ABITATIVE DELL’UNIONE

Informo che la Sezione ha la disponibilità di due unità abitative in Milano, con le seguenti caratteristiche:

- appartamento in Via Imbonati 89, di 70 metri quadri circa, 5° piano, composto da ingresso, ampio salone, camera da letto, cucina abitabile, bagno;
- appartamento in Viale Fulvio Testi 12 in stabile signorile con servizio di portineria, 7° piano, luminoso, con doppia esposizione, composto da ingresso, soggiorno doppio con balcone, cucina, camera da letto, bagno e cantina. L’appartamento necessita di opere di ristrutturazione.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

L’Istituto dei Ciechi di Milano organizza sabato 11 giugno dalle ore 9 alle 13 una giornata dedicata agli studenti e alle loro famiglie.

PROGRAMMA (indicativo)

Presentazione del servizio di consulenza tiflologica alla luce dei nuovi orientamenti assunti da Città Metropolitana e dalle altre Provincie.
Illustrazione dell’iniziativa “Insieme per” proposta ai ragazzi, che si svolgerà dal 27 giugno al 8 luglio.
Nel corso della mattinata, mentre i genitori potranno seguire le varie presentazioni, i ragazzi intervenuti saranno coinvolti in attività ludiche e laboratoriali. I genitori interessati potranno visitare il Centro Materiale Didattico e il Centro Trascrizioni. Sarà altresì possibile, attraverso visita guidata, scoprire il patrimonio culturale e artistico dell’Istituto ed in particolare prendere visione della raccolta museale intitolata a Louis Braille. Dopo un breve lunch, che si svolgerà indicativamente intorno alle ore 13, gli interessati potranno concludere la giornata in Istituto con la visita alla mostra “Dialogo nel Buio”. Per ulteriori informazioni e prenotazioni si prega di inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattando il numero 02/77 22 62 20-221.

 

PROGETTO In-Formazione

Leggere un e-book con il proprio tablet o smartphone è diventato semplice. Con i corsi di formazione organizzati da Fondazione LIA per il progetto In-Formazione tutti possono imparare a leggere libri digitali con il supporto di formatori esperti di nuove tecnologie digitali e sistemi di lettura accessibile. Il progetto, realizzato da Fondazione LIA, in partnership con l’Istituto dei Ciechi di Milano e il sostegno di altri Enti, si propone di supportare i lettori con disabilità visiva che desiderano migliorare il loro approccio alla lettura, usufruendo dei principali dispositivi di ultima generazione.
Il progetto prevede l’erogazione di due diverse tipologie di corso:

- corso per formatori alla lettura accessibile rivolto a non vedenti e ipovedenti (sono richieste conoscenze tecnologiche e competenze informatiche);
- corso per lettori – rivolto a non vedenti e ipovedenti (destinato a chi fosse interessato a conoscere meglio i dispositivi per la lettura digitale).

I due corsi specifici si terranno presso la sede dell’Istituto dei Ciechi a Milano, in via Vivaio 7, nelle seguenti date:

- martedì 14 giugno dalle ore 14 alle 20 per formatori alla lettura accessibile;
- martedì 21 giugno e giovedì 23 giugno dalle ore 14 alle 20 per lettori.

Si richiede ai partecipanti di munirsi del proprio dispositivo mobile (tablet o smartphone). La partecipazione ai corsi è gratuita.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili, Corso di Porta Romana 108 - 20122 Milano - Tel. 02/89 28 08 08 - Fax 02/89 28 08 68 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.fondazionelia.org

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Informo dell’organizzazione di due campi riabilitativi che l’I.Ri.Fo.R. della Lombardia realizzerà durante la prossima estate:

a) Soggiorno estivo per famiglie

Presso “Villa Sant’Ignazio”, Duna Verde di Caorle (VE), dall’11 al 21 luglio 2016 (Durata: 10 giorni)

Destinatari: famiglie con bambini con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) da 0 a 6 anni.
Numero partecipanti: max. 18 nuclei familiari composti da un genitore e dal bambino.
Quota d’iscrizione: euro 1.360,00 (o euro 1.000,00 in caso di bambino inferiore all’anno di età)
Termine entro il quale inviare le iscrizioni: 13 giugno p.v.

b) Campo estivo educativo-riabilitativo per ragazze e ragazzi minorati della vista

Presso “Villa Sant’Ignazio”, Duna Verde di Caorle (VE), dal 24 luglio al 7 agosto 2016 (Durata: 14 giorni)

Destinatari: ragazzi e ragazze con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) da 10 a 23 anni (con precedenza alla fascia di età tra i 12 e i 18 anni)
Numero partecipanti: max. 18 ragazzi/e
Quota d’iscrizione: 1.560 euro.
Termine entro il quale inviare le iscrizioni: 20 giugno 2016.

Le comunicazioni, complete di modulistica per l’iscrizione, potranno essere richieste alla responsabile dei Progetti, Sig.ra Silvia Marzoli tel. 030/72 67 733 cell. 334/634 00 71 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o rivolgendosi agli uffici regionali UICI al numero 02/76 01 18 93.

 

INDAGINE SULL’IPOVISIONE

La Sezione, per conto della Commissione Regionale Ipovisione promuove un’indagine attraverso la compilazione di un apposito questionario.
I soci interessati possono contattare la segreteria di Presidenza al numero 02/78 30 00 interno 7.

 

DALLA SEZIONE UICI DI LECCO

Domenica 26 giugno la sezione UICI di Lecco organizza una gita sul Lago d’Iseo, per visitare Montisola e la mostra Water Projects dedicata ai progetti legati all’elemento acqua e provare l’ebbrezza di farsi cullare “sulle acque” tramite un’installazione creativa dell’artista Christo, dal titolo The Floating Piers, si tratta di una passerella larga 14 metri che gira parzialmente intorno a Montisola e all’isolotto di San Paolo. Dopo il pranzo, nel pomeriggio, trasferimento a Brescia e visita guidata ai principali siti della città.
La quota per 30 partecipanti è di 63 euro e comprende: viaggio in Pullman a/r da Lecco a Iseo, giro per Montisola con accompagnatore, battello, pranzo, ingresso ai musei e assicurazione. Per prenotazioni contattare entro il 10 Giugno 2016 il numero: 0341/28 43 28.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito internet: www.uicilecco.it

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Il 26 giugno 2016 si terrà l’Assemblea ordinaria per il rinnovo delle cariche del Comitato Direttivo del Circolo, Via Bellezza 16, alle ore 16.30 in seconda convocazione.
Ricordo che a norma del Regolamento hanno diritto al voto soltanto i soci in regola con la tessera per l’anno 2016. I soci che non avessero ancora effettuato il rinnovo, potranno adempiervi prima delle votazioni, nel corso dell’Assemblea.
A conclusione dell’Assemblea, i soci che si saranno prenotati, entro giovedì 23 giugno, contattando Filippo al numero 02/58 30 27 43 - potranno partecipare al pranzo organizzato presso il ristorante Stella di Juliette Via Adige 17, al costo concordato di 26 euro.

 

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

Casa Vacanza a Corbiolo

Il Movimento Apostolico Ciechi offre a non vedenti ed eventuali accompagnatori, un piacevole soggiorno presso la propria Casa vacanze “Teresa Fusetti” a Corbiolo - Bosco Chiesanuova, Via della Fontana 5 a 25 km da Verona (altitudine 850 mt.) - 30 stanze con servizi in una confortevole struttura priva di barriere architettoniche. Per adesioni chiamare il numero 045/705 05 12 – sito: www.casafusetti.it

 

DAL MUSEO CIVICO MONZESE

L’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Monza, Francesca Dell’Aquila, informa del Progetto “Guardare con le mani, ascoltare con gli occhi” promosso dai Musei Civici del Comune di Monza. Il progetto verrà avviato nel mese di giugno e terminerà nel mese di dicembre 2016; è prevista la realizzazione di visite guidate tattili sempre alle ore 15.30, nelle seguenti date: sabato 11 giugno, domenica 18 settembre e sabato 10 dicembre.
Le visite tattili guidate sono dedicate a persone non vedenti, condotte da operatori specializzati che faranno da guida alla scoperta di alcune tra le più belle opere esposte nel percorso del museo civico monzese di via Teodolinda.
Sul sito www.museicivicimonza.it potrete trovare informazioni utili sul museo e sulle opere esposte. Per prenotazioni, contattare il numero 039/23 07 126.

 

CINEMA SENZA BARRIERE

Martedì 14 giugno, alle ore 20.00, per la rassegna "Cinema senza Barriere" sarà proiettato il film "Woman in Gold", di Simon Curtis.
La proiezione avrà luogo presso lo Spazio Oberdan in Viale Vittorio Veneto, 2 Milano. Prenotazione cuffie presso la Cineteca: 02/87 24 21 14 - Informazioni: 02/76 11.53.94 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Conclusioni

Ricordo che sabato 11 Giugno, secondo sabato del mese, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

- servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;
- consulenza legale: Avvocato Nicoletta Dal Cero, previa prenotazione presso la nostra segreteria;
- sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, sprono tutti i soci, i loro familiari e amici, in occasione dell’annuale dichiarazione dei redditi, a sostenere la Sezione con il 5 x mille!
Il Codice Fiscale da indicare nell'apposita casella è il seguente: 80095170157.

Un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-06-14

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 14 GIUGNO 2016.

COMUNICATO N. 24

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016 - BALLOTTAGGIO

In occasione delle consultazioni elettorali per le elezioni amministrative 2016, anche per il ballottaggio di domenica 19 giugno, la Civica Amministrazione di Milano provvederà a organizzare un servizio gratuito di trasporto a mezzo taxi per i disabili residenti in città. Si può usufruire del servizio dalle rispettive abitazioni alle sedi di votazione e relativo ritorno. Per la circostanza, la persona non vedente dovrà essere munita di copia di certificazione della minorazione visiva. Per richiedere il servizio taxi gli interessati dovranno contattare direttamente, il giorno delle consultazioni, l’Ufficio Autopubbliche ai numeri 02/88 46 52 90 – 02/88 44 57 50 o a mezzo posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricordo inoltre che la persona non vedente può esercitare il diritto al voto assistito mediante un proprio accompagnatore, il quale deve essere cittadino italiano con diritto al voto, essere in possesso, tassativamente, della sua tessera elettorale e può accompagnare al seggio una sola persona.
Al fine di ottenere l’annotazione (permanente) che attesti il diritto al voto assistito mediante l’apposizione del timbro con la sigla “AVD” (diritto voto assistito) sulla tessera elettorale personale, è necessario presentarsi presso gli uffici elettorali di via Messina 52, con il certificato della Commissione Medica relativo al riconoscimento della minorazione visiva (artt. 2 e 3 Legge 138/2001), con il documento di identità e la tessera elettorale, da lunedì a venerdì orario continuato dalle 8.30 alle 15.00 – sabato dalle 8.30 alle 13.00. Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’ufficio elettorale ai numeri: 02/46 51 56 – 02/88 46 51 57.

 

LOTTERIA NAZIONALE LOUIS BRAILLE 2016

Amiche ed amici, più volte ho scritto che le gioie sono tali quando si condividono con gli affetti più cari. Il risultato conseguito dall’Unione nell’ottenimento della lotteria nazionale intitolata a Louis Braille deve essere, anche quest’anno, annoverato da noi fra i più significativi successi.
Per questa ragione torno ad invitarvi all’acquisto dei nuovi biglietti e a promuovere la loro diffusione presso amici e parenti ricordando che il costo è di soli 3 euro e che il primo premio ammonta a ben 500 mila euro.
Tutti coloro che per varie ragioni non potessero recarsi presso la nostra sezione, avranno la possibilità di ricevere i biglietti direttamente a casa facendo richiesta alla nostra segreteria. L’acquisto minimo per la consegna a domicilio è di 10 biglietti.

 

CAMPO ESTIVO, EDUCATIVO - RIABILITATIVO

Anche per il 2016 l'Irifor di Milano organizza un campo estivo, educativo riabilitativo, per ragazze e ragazzi non vedenti e ipovedenti, che si svolgerà dal 26 giugno al 7 luglio presso un Villaggio a Marina Palmense (Fermo).
I ragazzi alloggeranno in spaziosi bungalow attrezzati di ogni comfort. Il villaggio è immerso nel verde, direttamente sul mare, con spiaggia privata e piscina scoperta.
Sono previste attività di orientamento e mobilità, autonomia personale, psicomotorie, ricreative, di integrazione sociale. Sono previste gite sociali e didattiche e un laboratorio musicale.
La quota di partecipazione è di 700 euro compreso il viaggio di andata e ritorno in pullman privato.
Gli interessati possono contattare il Segretario della Sezione Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

DISPONIBILITA’ ABITATIVE DELL’UNIONE

Informo che la Sezione ha la disponibilità di due unità abitative in Milano, con le seguenti caratteristiche:

- appartamento in Via Imbonati 89, di 70 metri quadri circa, 5° piano, composto da ingresso, ampio salone, camera da letto, cucina abitabile, bagno;
- appartamento in Viale Fulvio Testi 12 in stabile signorile con servizio di portineria, 7° piano, luminoso, con doppia esposizione, composto da ingresso, soggiorno doppio con balcone, cucina, camera da letto, bagno e cantina. L’appartamento necessita di opere di ristrutturazione.

 

IN RICORDO DEL MAESTRO ERNESTO TAMAGNI

Giovedì 23 giugno presso la chiesa Santa Maria La Porta (Zona Meravigli) alle ore 21 si terrà un concerto in memoria del Maestro Ernesto Tamagni, stimato insegnante del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel decimo anniversario della sua scomparsa. All’organo il Maestro Mauro Longari. Così lo vogliono ricordare i suoi colleghi e gli amici.

 

INDAGINE SULL’IPOVISIONE

La Sezione, per conto della Commissione Regionale Ipovisione promuove un’indagine attraverso la compilazione di un apposito questionario. I soci interessati possono contattare la segreteria di Presidenza al numero 02/78 30 00 interno 7.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni radiofoniche

Mercoledì 15 giugno, con inizio alle ore 16.00, andrà in onda, su Slashradio, una nuova puntata della trasmissione “C’è Luce in cucina”, dedicata all’arte culinaria ed a tutti quei piccoli grandi trucchi che, chi non vede, può apprendere con grande facilità.
La trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci, vedrà la partecipazione di Lucia Esposito, che da diverso tempo, ha un proprio canale Youtube sul quale è possibile trovare numerosissime ricette spiegate dettagliatamente con accorgimenti anche per chi non vede e collabora con Radio Siani, la radio della legalità.
Giovedì 16 giugno, con inizio alle ore 16.00, andrà in onda, su Slashradio, una trasmissione dal titolo: "Buona fortuna con la LOTTERIA “PREMIO LOUIS BRAILLE 2016”. Anche quest'anno e’ stata istituita con Decreto del Governo, come nel 2015, la Lotteria Louis Braille, dedicata al grande inventore della scrittura a puntini per i ciechi, organizzata attraverso l'Agenzia dei Monopoli e Lottomatica. L'unica Lotteria a carattere nazionale oltre alla classica Lotteria Italia. La data di estrazione dei biglietti è l'8 settembre.
Quest'anno, i proventi della lotteria verranno destinati per sviluppare una intensa azione di promozione delle attività fisiche, motorie e sportive per tutte le persone non vedenti e ipovedenti le quali risultano particolarmente preziose anche per favorire lo sviluppo armonico e integrale della persona. I biglietti potranno essere acquistati presso le nostre strutture al prezzo di Euro 3,00 ciascuno. La trasmissione, vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Presidente Nazionale Mario Barbuto, del Vicepresidente Nazionale Stefano Tortini e di altri componenti la Direzione Nazionale.
Martedì 21 giugno dalle ore 14.15 alle ore 18 la Commissione nazionale Pari Opportunità organizza, su Slashradio, l’VIII meeting di Kaleidos sul tema: “Il dolore delle donne e la violenza di genere”. Interverranno: Alessandra Gaziottin, Alessandra Kustermann, la giornalista Lorella Zanardo, Gabriella Carneri Moscatelli, presidente nazionale di Telefono Rosa, il magistrato Paolo Martinelli e numerosi altre personalità. La nostra sezione è disponibile ad organizzare un punto di ascolto previa comunicazione telefonica di adesione.
Modalità di intervento alle trasmissioni: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06/699 88 353, 06/679 17 58 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora compilando l’apposito modulo di Slashradio.
Per ascoltare Slashradio digitare la seguente stringa: http: //www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

BANDO DEL XXV CONCORSO NAZIONALE DI POESIA RISERVATO AI DISABILI VISIVI

XXV Concorso nazionale di poesia, a tema libero, organizzato dalla sezione UICI di Reggio Emilia aperto a tutti, ciechi e ipovedenti, soci o non soci dell’Unione, senza limiti di età.
Le prime 3 opere classificate, a giudizio insindacabile della Giuria, avranno l’assegnazione di premi da 200 a 600 euro. I concorrenti meritevoli riceveranno un riconoscimento speciale al merito. Gli elaborati devono pervenire all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Reggio Emilia, Corso Garibaldi 26, inderogabilmente entro le ore 12.00 di venerdì 28 ottobre 2016, con l’indicazione, sul plico, della scritta: “concorso di poesia”. Per informazioni rivolgersi alla segreteria della Sezione UICI di Reggio Emilia telefono 0522/43 56 56 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Il 26 giugno 2016 si terrà l’Assemblea ordinaria per il rinnovo delle cariche del Comitato Direttivo del Circolo, Via Bellezza 16, alle ore 16.30 in seconda convocazione.
Ricordo che a norma del Regolamento hanno diritto al voto soltanto i soci in regola con la tessera per l’anno 2016. I soci che non avessero ancora effettuato il rinnovo, potranno adempiervi prima delle votazioni, nel corso dell’Assemblea.
A conclusione dell’Assemblea, i soci che si saranno prenotati, entro giovedì 23 giugno, contattando Filippo al numero 02/58 30 27 43 - potranno partecipare al pranzo organizzato presso il ristorante Stella di Juliette Via Adige 17, al costo concordato di 26 euro.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Sabato 18 giugno presso l’Istituto dei Ciechi di Milano via Vivaio 7, dalle ore 15.30, i danzatori del Gruppo Sportivo Non Vedenti e del Circolo - "Paolo Bentivoglio" - saranno ospiti in sala Barozzi dell'Istituto per l’annuale appuntamento. Protagonisti dell'evento saranno i gruppi di ballo liscio, danze medievali e danza del ventre.

 

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

Casa Vacanza a Corbiolo

Il Movimento Apostolico Ciechi offre a non vedenti ed eventuali accompagnatori, un piacevole soggiorno presso la propria Casa vacanze “Teresa Fusetti” a Corbiolo - Bosco Chiesanuova, Via della Fontana 5 a 25 km da Verona (altitudine 850 mt.) - 30 stanze con servizi in una confortevole struttura priva di barriere architettoniche. Per adesioni chiamare il numero 045/705 05 12 – sito: www.casafusetti.it

 

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, sprono tutti i soci, i loro familiari e amici, in occasione dell’annuale dichiarazione dei redditi, a sostenere la Sezione con il 5 x mille!
Il Codice Fiscale da indicare nell'apposita casella è il seguente: 80095170157.

Un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto