SGT 2016-06-28

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 28 GIUGNO 2016.

COMUNICATO N. 26

 

Carissime amiche e carissimi amici,

il fine settimana appena trascorso ha visto l’Unione di Milano impegnata su diversi fronti.
Sabato 25 giugno, aderendo all’invito del Presidente nazionale, abbiamo promosso la seconda edizione della Lotteria nazionale Louis Braille attraverso diverse iniziative condotte sia in piazza Duomo che presso alcuni centri commerciali.
L’impegno è stato grande ma questa lotteria è ancora poco conosciuta e pertanto sarà necessario prevedere ulteriori iniziative.
La Presidenza nazionale fa comunque molto conto su questa iniziativa e pensa che attraverso una maggiore pubblicità, prima o poi, la nostra Lotteria possa entrare nel cuore della gente.
Per questa ragione, oltre all’impegno richiesto a tutta l’organizzazione, chiedo ad ognuno di Voi di farsi promotore della Lotteria, ricordando che i proventi della stessa saranno dedicati al sostegno di progetti che mirano alla piena integrazione delle persone con disabilità visiva.
Gli uffici sezionali sono a completa disposizione per tutti coloro che, per varie ragioni, non potessero recarsi presso la nostra sede - dando la possibilità di ricevere i biglietti direttamente a casa per chi ne farà eventuale richiesta alla segreteria. L’acquisto minimo per la consegna a domicilio è di 10 biglietti.
Ricordo che il costo del biglietto è di soli 3 euro e che il primo premio ammonta a ben 500 mila euro.

Domenica 26 giugno si è svolta l’Assemblea del Circolo culturale e ricreativo Paolo Bentivoglio nel corso della quale si è provveduto a rinnovare le cariche associative del Comitato Direttivo e ad approvare la relazione morale, il bilancio consuntivo riferito alle attività dello scorso anno, la relazione programmatica e il bilancio preventivo riferito al 2017. Al termine di un’Assemblea particolarmente vivace, nonostante il caldo, si sono svolte le votazioni che hanno dato il seguente risultato: Luciana Bellinzona voti 37 - Erica Monteneri 36 - Flavio Fera 25 - Maria Gabriella Colombo 22 - Luciano Merati 18 - Fabio Dragotto 17 - Andrea Di Fazio 17 - Graziella Schiavi 17 - Antonietta Patelli 16 - Gianfranco Cavallo 11 - Antonio Martino 7 - Luisangela Maria Ibba 6.
I primi 4 sono automaticamente eletti, mentre i 4 consiglieri di competenza del Consiglio Direttivo dell’Unione di Milano, saranno nominati nel corso della prossima riunione del Consiglio stesso. Piero Pizzarelli rappresenterà il Presidente provinciale all’interno del Comitato Direttivo.
Nell’esprimere un ringraziamento speciale al Comitato uscente, ritengo importante sottolineare che hanno partecipato al voto 72 soci e che ad oggi risultano iscritti 225 soci. Sicuramente un ottimo risultato.

Sempre nel corso della settimana - martedì 21 giugno - si è svolta l’Assemblea ordinaria dei soci del Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano, con all’ordine del giorno l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo.
L’assemblea, dopo aver discusso e approvato il bilancio e la relazione morale dell'anno 2015, ha provveduto ad eleggere 4 dei 5 membri del Consiglio Direttivo che risulta così composto: Angela Bellarte, Francesco Cusati, Marina Gelmini, Domenico Leo. Le cariche direttive verranno assegnate durante la prima riunione di Consiglio.

 

DISPONIBILITA’ ABITATIVE DELL’UNIONE

Informo che la Sezione ha la disponibilità di due unità abitative in Milano, con le seguenti caratteristiche:

- appartamento in Via Imbonati 89, di 70 metri quadri circa, 5° piano, composto da ingresso, ampio salone, camera da letto, cucina abitabile, bagno;
- appartamento in Viale Fulvio Testi 12 in stabile signorile con servizio di portineria, 7° piano, luminoso, con doppia esposizione, composto da ingresso, soggiorno doppio con balcone, cucina, camera da letto, bagno e cantina. L’appartamento necessita di opere di ristrutturazione.

 

DALLA SEDE CENTRALE

IMPORTANTE ANNUNCIO - AVVISO DI SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO (CIRCOLARE N. 115)

La Sede Centrale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, indice una selezione per titoli e colloquio per l’assunzione, con contratto a tempo indeterminato, di una unità di personale con disabilità visiva presso la sede della Presidenza Nazionale in Via Borgognona 38 – Roma. La competenza professionale richiesta comprende una completa gestione del centralino telefonico e una efficace comunicazione con i soci e con il pubblico. I candidati dovranno far pervenire, lettera di motivazione e curriculum vitae in formato accessibile, entro le ore 13.00 di venerdì 2 settembre 2016, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando nell’oggetto: Domanda di partecipazione all’Avviso di selezione per la copertura di 1 posto operatore telefonico non vedente. Per informazioni e modalità di presentazione della domanda, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Personale UICI ai numeri: 06/699 88 331 – 06/699 88 341. Il comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

INFORMAZIONI SU OFFERTE DI LAVORO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

Ricordo agli interessati che per essere sempre informati su possibili offerte di lavoro nella pubblica amministrazione, presenti in Gazzetta Ufficiale, è sufficiente accedere al sito www.uiciechi.it news e Giornale on-line http://giornale.uici.it all’interno delle pagine potrete trovare notizie e avvisi che riguardano, in particolare, le persone con disabilità visive (legge 68/1999)

SCAMBIO INTERNAZIONALE GIOVANILE

Informiamo che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha aderito, nel quadro del programma europeo ERASMUS+, al progetto “Beyond the Horizon” che prevede l’organizzazione di uno scambio internazionale giovanile sull’inclusione, la solidarietà e lo sport per giovani vedenti e non vedenti. Il Campus si terrà dal 9 al 17 settembre 2016 a Poronin, sui Monti Tatra, a circa 100 km da Cracovia (Polonia). Possono candidarsi ragazzi e ragazze vedenti e non vedenti tra i 17 e i 25 anni. I partecipanti dovranno essere in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese ed essere disponibili a prendere parte attiva a tutte le attività. Le candidature dovranno essere inviate, entro mercoledì 6 luglio 2016, all’Ufficio Relazioni Internazionali della Presidenza Nazionale all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con le modalità riportate in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp - L’Ufficio Relazioni Internazionali resta a disposizione per qualunque ulteriore chiarimento telefonando al numero: 06/699 88 388.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI LOMBARDIA

Domenica 3 luglio, alle ore 20.30, patrocinato dal Consiglio Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, avrà luogo al Castello Sforzesco di Milano, il Grande Concerto lirico corale – “Cento voci per l’estate sforzesca” - con la partecipazione del coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, della Corale Monzese, della Corale Franco Vittadini di Pavia, che interpreteranno le più famose arie di opere di Donizetti, Rossini, Verdi, Bellini, Mascagni. – Ingresso 15 euro – Prevendita: Consiglio Regionale Lombardo UICI (02/76 01 18 93 VivaTicket: 892234 www.vivaticket.it Per informazioni contattare i numeri: 333 6487476 – 347 1628920. Il ricavato sarà devoluto al Consiglio Regionale UICI Lombardia.

 

DAL CENTRO TIFLOTECNICO REGIONALE LOMBARDIA

Il centro Tiflotecnico propone una Super offerta per il video ingranditore portatile Kendy Grip di nuova generazione. Il prezzo proposto prevede uno sconto del 20% sul prezzo di listino. L'offerta è valida sino ad esaurimento scorte. Per maggiori informazioni consultare la pagina internet: http://www.tiflotecnico.uicilombardia.org
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Telefono: 02 76023922.

 

CAMPO SCUOLA SPERIMENTALE ESTIVO – ANNO 2016. PROGETTO “CON LE NOSTRE MANI”

L’I.Ri.Fo.R. del Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia, organizza dal 16 al 27 agosto 2016 un corso di formazione residenziale per persone con disabilità visiva anche in presenza di disabilità aggiuntive.
Il Campo prevede, oltre ai percorsi di autonomia personale, domestica e di orientamento, lo sviluppo di attività manuali, artistiche e ricreative. Il numero dei partecipanti è limitato.
Per iscrizioni - entro il 15.07.2016 - rivolgersi a: I.Ri.Fo.R. - Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia - Viale Miramare n. 119 - Trieste fax 040 4198925 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o all’Istituto Rittmeyer Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

NUOVO AVVIO DI “DOPPIO SENSO”: L’ARTE A VENEZIA ATTRAVERSO IL TATTO

Informo che dal 26 giugno scorso si è avviato un nuovo ciclo di visite guidate tattili alla Collezione Peggy Guggenheim presso Palazzo Venier dei Leoni a Venezia con la collaborazione dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Centro Materiale Didattico. Le visite e i laboratori tattili seguiranno il seguente calendario:

9/10 luglio
24/25 settembre
22/23 ottobre
26/27 novembre
17/18 dicembre

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 041.2405401/444.

 

CONCLUSIONI

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori e lettori per l’attenzione, torno ad invitare all’acquisto dei nuovi biglietti della lotteria nazionale intitolata a Louis Braille, disponibili presso la Sezione e a promuoverne la diffusione.

Un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-07-05

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 5 LUGLIO 2016.

COMUNICATO N. 27

 

Carissime amiche e carissimi amici,

sono a Marina Palmense presso il camping Girasole dove i nostri ragazzi trascorrono alcuni giorni al Campo estivo e riabilitativo organizzato dall’I.Ri.Fo.R di Milano.
Il cielo è pieno di stelle e l’ambiente circostante, dopo essere stato interessato da grida e schiamazzi a sostegno della nostra nazionale, purtroppo è tornato tranquillo!
A poca distanza passa il treno, col tipico sferragliare d’un tempo oggi è diventato quasi un fruscio che, dopo una giornata ricca di emozioni, sembra conciliare il sonno prendendo solo il tempo per qualche riflessione legata alla straordinaria accoglienza che ragazze, ragazzi e animatori hanno riservato a me e alla mia signora.
Poi il pensiero corre al periodo della gioventù, alla mia carriera scolastica presso la famosa scuola di Via Clericetti a Milano e alla visita che spesso riuscivo a fare ai compagni di classe ospitati presso l’Istituto dei Ciechi.
Rifletto pensando ai tanti momenti di aggregazione che a noi erano concessi e a quanto poco, oggi, i nostri ragazzi riescano a stare insieme.
Chiarisco, non voglio essere annoverato fra quelli che vorrebbero la riapertura delle scuole speciali ma, certo, la necessità che i nostri giovani stiano insieme per crescere e confrontare esperienze è una vera necessità.
Il dibattito è vivace e qualcuno si chiede se sia giusto che spetti all’Unione organizzare queste esperienze. Io, rimandando la discussione ad altri contesti, mi chiedo: “…se non l’Unione, chi?”

 

LOTTERIA LOUIS BRAILLE 2016

Continua la richiesta di massimo impegno a tutta l’organizzazione e ad ognuno di noi di continuare a farsi promotore della Lotteria, ricordando che i proventi della stessa saranno dedicati al sostegno di progetti che mirano alla piena integrazione delle persone con disabilità visiva.
Gli uffici sezionali sono a completa disposizione per tutti coloro che, per varie ragioni, non potessero recarsi presso la nostra sede, dando la possibilità di ricevere i biglietti direttamente a casa. L’eventuale richiesta va inoltrata alla nostra segreteria. L’acquisto minimo per la consegna a domicilio è di 10 biglietti.
Ricordo che il costo del biglietto è di soli 3 euro e che il primo premio ammonta a ben 500 mila euro.

 

DISPONIBILITA’ ABITATIVE DELL’UNIONE

Informo che la Sezione ha la disponibilità di due unità abitative in Milano, con le seguenti caratteristiche:

- appartamento in Via Imbonati 89, di 70 metri quadri circa, 5° piano, composto da ingresso, ampio salone, camera da letto, cucina abitabile, bagno;
- appartamento in Viale Fulvio Testi 12 in stabile signorile con servizio di portineria, 7° piano, luminoso, con doppia esposizione, composto da ingresso, soggiorno doppio con balcone, cucina, camera da letto, bagno e cantina. L’appartamento necessita di opere di ristrutturazione.

 

RSA aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente a ipovedenti e non vedenti, telefoni 02/77.22.62.86 - 02/77.22.62.71.

 

DALLA SEDE CENTRALE

IMPORTANTE ANNUNCIO - AVVISO DI SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO (CIRCOLARE N. 115)

La Sede centrale dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, indice una selezione per titoli e colloquio per l’assunzione, con contratto a tempo indeterminato, di una unità di personale con disabilità visiva presso la sede della Presidenza Nazionale in Via Borgognona 38 – Roma. La competenza professionale richiesta comprende una completa gestione del centralino telefonico e una efficace comunicazione con i soci e con il pubblico. I candidati dovranno far pervenire, lettera di motivazione e curriculum vitae in formato accessibile, entro le ore 13.00 di venerdì 2 settembre 2016, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell’oggetto: domanda di partecipazione all’Avviso di selezione per la copertura di 1 posto di operatore telefonico non vedente. Per informazioni e modalità di presentazione della domanda, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Personale UICI ai numeri: 06/699 88 331 – 06/699 88 341. Il comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

INFORMAZIONI SU OFFERTE DI LAVORO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

Ricordo agli interessati che per essere sempre informati su possibili offerte di lavoro nella Pubblica Amministrazione, presenti in Gazzetta Ufficiale, è sufficiente accedere al sito www.uiciechi.it news e Giornale on-line http://giornale.uici.it all’interno delle pagine potrete trovare notizie e avvisi che riguardano, in particolare, le persone con disabilità visive (legge 68/1999).

CAMPO SCUOLA SPERIMENTALE ESTIVO – ANNO 2016. PROGETTO “CON LE NOSTRE MANI”

L’I.Ri.Fo.R. del Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia, organizza dal 16 al 27 agosto 2016 un corso di formazione residenziale per persone con disabilità visiva anche in presenza di disabilità aggiuntive.
Il Campo prevede, oltre ai percorsi di autonomia personale, domestica e di orientamento, lo sviluppo di attività manuali, artistiche e ricreative. Il numero dei partecipanti è limitato.
Per iscrizioni - entro il 15.07.2016 - rivolgersi a: I.Ri.Fo.R. - Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia - Viale Miramare n. 119 - Trieste fax 040 4198925 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o all’Istituto Rittmeyer Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

L’ARTE A VENEZIA

Informo che dal 26 giugno scorso si è avviato un nuovo ciclo di visite guidate tattili alla Collezione Peggy Guggenheim presso Palazzo Venier dei Leoni a Venezia con la collaborazione dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Centro Materiale Didattico. Le visite e i laboratori tattili seguiranno il seguente calendario:

9/10 luglio
24/25 settembre
22/23 ottobre
26/27 novembre
17/18 dicembre

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 041.24 05 401/444.

 

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITA IN AUDIODESCRIZIONE PER NON VEDENTI – E SOTTOTITOLAZIONE PER NON UDENTI

La Fondazione Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” di Milano, nell’ambito del progetto Cultural and Media Translation e delle iniziative Lombardia Plus 2016-2018, organizza tra gli altri, il Corso di Audiodescrizione per non vedenti rivolto a donne e uomini diplomati/disoccupati, fino a 35 anni di età, residenti o domiciliati in Lombardia, (in caso di soggetti che presentino invalidità fisiche o sensoriali non è richiesto il limite di età.) Il corso si svolgerà da settembre a dicembre 2016 presso la sede di Via Francesco Carchidio 2, Milano (linea M2 Sant’Agostino).
A seguito del superamento di un esame finale, sarà rilasciato un attestato di idoneità da Regione Lombardia. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro le ore 24.00 del 20 luglio 2016 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando completo consultare il sito: www.fondazionemilano.eu/lingue

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Domenica 3 luglio a Bergamo per i campionati estivi di nuoto, Martina Rabbolini ha conquistato 4 ori, 2 argenti e il passaporto... per i Giochi Paralimpici a Rio de Janeiro.

 

INFORMAZIONI UTILI

Si ricorda che sabato 9 Luglio, secondo sabato del mese, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle ore 12. E’ previsto l’incontro per il servizio di consulenza alle famiglie a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni, mentre gli altri servizi di consulenza riprenderanno regolarmente nel mese di settembre.

Con congruo anticipo si comunica che la Sezione rimarrà chiusa per ferie dall’8 al 26 agosto.
Come negli anni precedenti la sezione sarà comunque impegnata a offrire il servizio di accompagnamento. Occorre telefonare, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle ore 13, chiamando il numero 02/78 30 00 - Solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici telefonare al numero 393 33 43 605.

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori e lettori per l’attenzione, si invia un caloroso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-07-12

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 12 LUGLIO 2016.

COMUNICATO N. 28

 

Carissime socie e carissimi soci,

informo che lunedì 11 luglio si è riunito il Consiglio Direttivo della nostra Sezione che, dopo aver predisposto e approvato la relazione programmatica 2017 e il conseguente bilancio, ha fatto il punto sulle tante iniziative intraprese dalla Sezione nei primi sei mesi di attività.
Si è eseguita un’attenta disamina della situazione economico-finanziaria dell’Ente verificando lo stato dell’arte delle iniziative assunte, volte alla valorizzazione patrimoniale. Il Consiglio ha altresì discusso intorno al perdurare dei problemi che ancora impediscono il normale ripristino dei servizi educativi a favore degli alunni disabili visivi di competenza di Città Metropolitana.
Il Direttivo ha condiviso l’invio di una nota urgente al nuovo Sindaco con la quale l’Unione torna a chiedere quanto previsto dalla recente sentenza del Tar Lombardia che, conferma in capo alla Città Metropolitana, la competenza dei servizi educativi degli studenti disabili visivi.
Con apposita delibera, il Consiglio Direttivo ha convocato la prossima assemblea che si svolgerà domenica 25 settembre alle ore 9 presso il Salone del Circolo Paolo Bentivoglio di Via Bellezza.
Dopo aver preso atto dei risultati della Lotteria di Primavera, il Consiglio ha fatto il punto sulla Lotteria Nazionale Louis Braille che, grazie al concorso di molti soci, sta producendo ottimi risultati.
Tra i provvedimenti più significativi, la nomina dei quattro componenti del Comitato Direttivo del Circolo Paolo Bentivoglio di competenza del Consiglio sezionale, nelle persone di: Rosanna Galbusera, Nerio Contavalli, Luciano Merati e Fabio Dragotto.
Carissimi, l’eco della toccante esperienza che ho vissuto a Marina Palmense, in occasione della visita ai nostri ragazzi al campo estivo, è ancora vivissima e nel tornare a ringraziare tutti gli operatori, permettetemi un particolare pensiero per i nostri soci Rosaria Girotti e Silvano Pasquini, professionisti di esperienza che hanno attribuito al corso una valenza speciale.

 

LOTTERIA LOUIS BRAILLE 2016

Continua la richiesta di massimo impegno a tutta l’organizzazione e ad ognuno di Noi di continuare a farsi promotore della Lotteria, ricordando che i proventi della stessa saranno dedicati al sostegno di progetti che mirano alla piena integrazione delle persone con disabilità visiva.
Gli uffici sezionali sono a completa disposizione per tutti coloro che, per varie ragioni, non potessero recarsi presso la nostra sede - dando la possibilità di ricevere i biglietti direttamente a casa - per chi ne farà eventuale richiesta alla segreteria. L’acquisto minimo per la consegna a domicilio è di 10 biglietti.
Ricordo che il costo del biglietto è di soli 3 euro e che il primo premio ammonta a ben 500 mila euro.

 

DISPONIBILITA’ ABITATIVE DELL’UNIONE

Informo che la Sezione ha la disponibilità di due unità abitative in Milano, con le seguenti caratteristiche:

- appartamento in Via Imbonati 89, di 70 metri quadri circa, 5° piano, composto da ingresso, ampio salone, camera da letto, cucina abitabile, bagno;
- appartamento in Viale Fulvio Testi 12 in stabile signorile con servizio di portineria, 7° piano, luminoso, con doppia esposizione, composto da ingresso, soggiorno doppio con balcone, cucina, camera da letto, bagno e cantina. L’appartamento necessita di opere di ristrutturazione.

 

RSA aperta

Ricordo che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano, in collaborazione con l’Unione, ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente a ipovedenti e non vedenti, telefoni 02/77.22.62.86 - 02/77.22.62.71.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Appuntamenti con Slashradio

Mercoledì 13 luglio, andranno in onda, su Slashradio, due trasmissioni. La prima, dalle 16.00 alle 17.00, dal titolo "Il salotto di Stefania Cavalieri". La stilista, intratterrà gli ascoltatori sulla moda e risponderà ai quesiti su tendenze, look e affini.
Dalle 17.00 alle 18.00, andrà in onda una nuova puntata della rubrica "C'è luce in cucina", con Lucia Esposito, appassionata di arte culinaria, la quale ha un proprio canale Youtube e una rubrica su Facebook denominata "Cucinando al buio", fornirà piccoli accorgimenti per aiutare chi non vede a preparare gustosi manicaretti.
Giovedì 14 luglio, con inizio alle ore 16.00 andrà in onda, su Slashradio, una trasmissione dedicata alla presentazione del libro "Storie di altri viaggi" di Stefano Mantero, socio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Nel suo ultimo libro, Mantero, racconta le emozioni e le sensazioni provate con la leggerezza del suo linguaggio.
Per entrambe le trasmissioni gli ascoltatori potranno scegliere le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06/699 88 353, 06/679 17 58, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure compilando l’apposito modulo. Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

RICERCA DI PERSONALE - AVVISO DI SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO (CIRCOLARE N. 115)

La Sede centrale dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, indice una selezione per titoli e colloquio per l’assunzione, con contratto a tempo indeterminato, di una unità di personale con disabilità visiva presso la sede della Presidenza Nazionale in Via Borgognona 38 – Roma.
La competenza professionale richiesta comprende una completa gestione del centralino telefonico e una efficace comunicazione con i soci e con il pubblico.
I candidati dovranno far pervenire, lettera di motivazione e curriculum vitae in formato accessibile, entro le ore 13.00 di venerdì 2 settembre 2016, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando nell’oggetto: - Domanda di partecipazione all’Avviso di selezione per la copertura di 1 posto operatore telefonico non vedente. Per informazioni e modalità di presentazione della domanda, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Personale UICI ai numeri: 06/699 88 331 – 06/699 88 341. Il comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DELL’UNIONE EUROPEA DEI CIECHI DEDICATA ALL’IPOVISIONE

Informo che l’Unione Europea dei Ciechi (EBU) sta cercando persone interessate a inviare un proprio breve video sull’ipovisione. I video verranno selezionati e inseriti all’interno di una campagna di sensibilizzazione nel settore dei servizi per l’ipovisione a cura dell’EBU.
L’invito è rivolto a persone di qualsiasi età e con qualsiasi grado di ipovisione. Gli interessati dovranno inviare all’EBU un filmato
di cinque minuti in cui si presentano e spiegano qual è la loro esperienza di vita con l’ipovisione e quali sono per loro le questioni più importanti relative alla loro disabilità visiva.
Il video dovrebbe essere girato preferibilmente in lingua inglese o accompagnato da una traduzione in questa lingua.
Per iscrizioni e informazioni contattare, in lingua inglese o francese, Romain Ferretti, responsabile dei progetti europei dell’EBU all’email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
O consultare la pagina web:
http://www.euroblind.org/media/ebu-media/EBU-brochure-MINIMUM-STANDARDS-for-LOw-VISION-SERVICES-IN-EUROPE.pdf.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Proseguono le lezioni gratuite presso il campo "Golf in Milano" di via Corelli 134, rivolte a persone con disabilità visiva.
Con le persone che hanno dimostrato interesse, il giorno scelto dall’organizzazione per le lezioni e la relativa pratica è il mercoledì mattina e eventualmente il sabato su richiesta. Gli interessati possono contattare Susanna Prada cell. 335/63 00 390, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

CHIUSURA ESTIVA DEGLI UFFICI

Con congruo anticipo, si comunica che la Sezione rimarrà chiusa per ferie dall’8 al 26 agosto.
Come negli anni precedenti, la Sezione sarà comunque impegnata a offrire il servizio di accompagnamento, telefonando, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle ore 13, al numero 02/78 30 00. Solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici contattare il numero 393/33 43 605.

 

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori e lettori per l’attenzione, si invia un caloroso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-06-21

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 21 GIUGNO 2016.

COMUNICATO N. 25

 

Carissime socie e carissimi soci,

due importanti appuntamenti interessano la vita della nostra Sezione in questo fine settimana: il primo, sabato 25 giugno, quando aderiremo alla manifestazione a carattere nazionale volta alla promozione della vendita dei biglietti della Lotteria “Louis Braille” - edizione 2016 - alla quale abbineremo la distribuzione di opuscoli informativi relativi all’attività della nostra Associazione.
Infatti, grazie all’impegno di dirigenti, dipendenti e volontari civili, così come esplicitamente richiesto dalla Presidenza nazionale, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, lungo Corso Vittorio Emanuele, in adiacenza ai Botteghini della Fortuna, daremo la massima diffusione all’iniziativa
Analoga azione sarà svolta presso il centro Simply-Sma di Viale Corsica 21, sempre a Milano.
L’eventuale adesione dei soci a sostegno del progetto che ribadisco viene organizzato a livello nazionale, sarà particolarmente gradita.

Il secondo, domenica 26 giugno 2016, quando si svolgerà l’Assemblea ordinaria del Circolo, durante la quale si procederà al rinnovo delle cariche del Comitato Direttivo. Ecco in sintesi il programma dell’incontro:

l’Assemblea ordinaria del Circolo culturale e ricreativo Paolo Bentivoglio è convocata per domenica 26 giugno 2016 presso la sede del Circolo - Via Bellezza 16, a Milano, in prima convocazione alle ore 15.30, in seconda convocazione alle ore 16.30. In questo caso l’Assemblea sarà valida qualunque sia il numero dei presenti.

Ordine del giorno:

  • Comma 1 Nomina del Presidente, del vice Presidente e del Segretario dell’Assemblea.
  • Comma 2 Nomina dei 3 scrutatori per le votazioni palesi in sala.
  • Comma 3 Nomina di 5 componenti la commissione di scrutinio (3 vedenti e 2 non vedenti) per l’elezione di 4 componenti il Comitato Direttivo - proclamazione degli eletti.
  • Comma 4 Lettura, discussione e approvazione della Relazione Morale sull’attività del Circolo relativa all’anno 2015.
  • Comma 5 Lettura, discussione e approvazione del bilancio consuntivo relativo all’anno 2015.
  • Comma 6 Lettura, e approvazione della Relazione Programmatica e Amministrativa per l’anno 2017.
  • Comma 7 Varie ed eventuali.

Si ricorda che a norma di Regolamento hanno diritto al voto soltanto i soci con la tessera aggiornata per l’anno 2016.

Comunico a coloro i quali non avessero ancora effettuato il rinnovo che nel corso dell’Assemblea è possibile adempiere a questa formalità.

A conclusione dell’Assemblea, i soci che si saranno prenotati, potranno partecipare alla cena organizzata presso il ristorante Stella di Juliette Via Adige 17, al costo concordato di 26 euro. Sarà possibile dare la propria adesione alla cena durante lo svolgimento dell’Assemblea, rivolgendosi direttamente a Filippo Orecchioni.

 

DISPONIBILITA’ ABITATIVE DELL’UNIONE

Informo che la Sezione ha la disponibilità di due unità abitative in Milano, con le seguenti caratteristiche:

- appartamento in Via Imbonati 89, di 70 metri quadri circa, 5° piano, composto da ingresso, ampio salone, camera da letto, cucina abitabile, bagno;
- appartamento in Viale Fulvio Testi 12 in stabile signorile con servizio di portineria, 7° piano, luminoso, con doppia esposizione, composto da ingresso, soggiorno doppio con balcone, cucina, camera da letto, bagno e cantina. L’appartamento necessita di opere di ristrutturazione.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni radiofoniche

Giovedì 23 giugno, con inizio alle ore 16.00, andrà in onda su Slashradio, una nuova puntata di "Scodinzolando", trasmissione curata dalla Commissione Nazionale Cani guida. Nel corso del programma avremo modo di ascoltare le testimonianze di alcune persone non vedenti che hanno conosciuto da poco la loro guida a quattro zampe proveniente dalle diverse scuole. La razza dell’animale potrà essere labrador, golden retriever o altro. La seconda parte della trasmissione sarà dedicata ai consigli per l’estate su come comportarci con i nostri cani e alla presentazione di spiagge attrezzate per i fedeli amici.
La trasmissione sarà ricca di emozioni ed esperienze raccontate dai diretti interessati.

Modalità di intervento alle trasmissioni: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06/699 88 353, 06/679 17 58 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora compilando l’apposito modulo di Slashradio.
Per ascoltare Slashradio digitare la seguente stringa: http: //www.uiciechi.it/radio/radio.asp

BANDO DEL XXV CONCORSO NAZIONALE DI POESIA RISERVATO AI DISABILI VISIVI

XXV Concorso nazionale di poesia, a tema libero, organizzato dalla sezione UICI di Reggio Emilia aperto a tutti, ciechi e ipovedenti, soci o non soci dell’Unione, senza limiti di età.
Le prime 3 opere classificate, a giudizio insindacabile della Giuria, avranno l’assegnazione di premi da 200 a 600 euro. I concorrenti meritevoli riceveranno un riconoscimento speciale al merito. Gli elaborati devono pervenire all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Reggio Emilia, Corso Garibaldi 26, inderogabilmente entro le ore 12.00 di venerdì 28 ottobre 2016, con l’indicazione, sul plico, della scritta: “concorso di poesia”. Per informazioni rivolgersi alla segreteria della Sezione UICI di Reggio Emilia telefono 0522/43.56.56 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

CONCLUSIONI

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori e lettori per l’attenzione, torno ad invitare all’acquisto dei nuovi biglietti della lotteria nazionale intitolata a Louis Braille, disponibili presso la Sezione, e a promuovere la loro diffusione presso amici e parenti ricordandovi che il costo è di soli 3 euro e che il primo premio ammonta a ben 500 mila euro.
Tutti coloro che per varie ragioni non potessero recarsi presso la nostra sezione, avranno la possibilità di ricevere i biglietti direttamente presso la propria abitazione, facendo richiesta alla nostra segreteria. L’acquisto minimo per la consegna a domicilio è di 10 tagliandi.

Un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-07-19

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 19 LUGLIO 2016.

COMUNICATO N. 29

 

Carissime amiche e carissimi amici,

il nostro Notiziario Camminare Insieme è fresco di rotative.
Presto, come di consueto, leggerete interessanti notizie e numerosi aggiornamenti mentre le immancabili rubriche Abbaiare alla luna e Coda di Rospo vi faranno riflettere e a tratti sorridere.
Preciso che, in questa edizione, è compresa anche la convocazione dell’Assemblea Straordinaria che si svolgerà domenica 25 settembre, presso il Circolo Paolo Bentivoglio di via Bellezza, secondo le modalità meglio dettagliate sul notiziario.
A tal proposito, vi informo che, con quest’ultima edizione, daremo l’addio al “tradizionale formato” perché, dal prossimo numero, il nostro periodico avrà una veste grafica più accattivante e moderna in linea con i nuovi orientamenti stilistici proposti dalla Direzione Nazionale.

 

LOTTERIA LOUIS BRAILLE 2016

Ricordo che continua la richiesta di massimo impegno rivolta a tutta l’organizzazione per la promozione della Lotteria Louis Braille 2016.
Ognuno di noi continui a farsi promotore della Lotteria, in quanto i proventi della stessa saranno destinati al sostegno economico di progetti che mirano alla piena integrazione delle persone con disabilità visiva. Il costo del biglietto è di soli 3 euro, il primo premio ammonta a ben 500 mila euro.
Gli uffici sezionali sono a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione.

 

CHIUSURA ESTIVA DEGLI UFFICI

Ricordo che gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per ferie dall’8 al 26 agosto.
Analogamente agli anni precedenti, sarà comunque possibile usufruire del servizio di accompagnamento, telefonando, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle ore 13, al numero 02/78 30 00. Solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici è possibile contattare il numero 393/33 43 605.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA aperta

Ricordo che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano, in collaborazione con l’Unione, ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente a ipovedenti e non vedenti, telefoni 02/77.22.62.86 - 02/77.22.62.71.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Appuntamenti con Slashradio

Giovedì 21 Luglio, con inizio alle ore 15.30, andrà in onda, su Slashradio, la prima trasmissione del nuovo ciclo delle "Conversazioni d'arte", dal titolo: “Segni, simboli e archetipi” dedicata al tema del labirinto, raccontato partendo dalle incisioni rupestri della Val Camonica fino ad arrivare alle manifestazioni artistiche della cultura greca, romana ed etrusca. La trasmissione accoglierà anche i racconti degli ascoltatori che vorranno condividere le emozioni avute a contatto con l’arte rupestre, greca-romana ed etrusca.
Alla trasmissione, interverrà, tra gli altri, Maria Giuseppina Ruggiero, Direttore del Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane e del Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo a Capo di Ponte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Brescia e Bergamo.

Gli ascoltatori potranno scegliere le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06/699 88 353, 06/679 17 58, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure compilando l’apposito modulo. Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

L’ASTRONOMIA ACCESSIBILE ANCHE PER I NON VEDENTI

Informo che l’Associazione Pontina di Astronomia Latina-Anzio-Nettuno (APA-Lan), ormai da diversi anni, permette ai disabili visivi l’accesso alla conoscenza concreta e ravvicinata dei fenomeni più noti e più importanti dell’astronomia.
Quest’anno, grazie all’interessamento dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), è stato creato il Progetto "Le Stelle per tutti” - realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il corso per ciechi ed ipovedenti si terrà a Latina dal 29 Agosto al 2 Settembre 2016.
La quota di 350 euro comprende: vitto, alloggio in albergo sulla spiaggia, ingressi a visite guidate, servizio di accompagnamento e tutte le spese per spostamenti vari, sdraio, ombrellone.
Il numero dei partecipanti è limitato a 8 persone. Per questo motivo si invitano gli interessati ad effettuare l’iscrizione il prima possibile. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di adesione è il 10 agosto 2016.
Per informazioni contattare Andrea Miccoli, ideatore del corso, telefonando al numero 347/5775180 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Sito web www.astronomiapontina.it

INDAGINE SULLE TECNOLOGIE ASSISTIVE

Segnalo che, con circolare n. 132 della Sede centrale UICI, un gruppo di esperti in scienza e tecnologia del Parlamento Europeo promuove e diffonde un’indagine sulle tecnologie assistive per l’inclusione delle persone con disabilità, compilando un questionario online e in lingua inglese.
L’obiettivo dell’indagine è quella di offrire ai partecipanti l’opportunità di condividere le proprie esperienze e valutazioni con ricercatori e politici coinvolti nella messa a punto delle linee guida e nella stesura delle normative europee riguardanti tali tecnologie.
La scadenza per la compilazione del questionario è il 30 luglio 2016. Il link per compilare il questionario è: https://www.surveymonkey.com/r/GSMSNV6
Ulteriori informazioni possono essere visionate al link:

http://www.oeaw.ac.at/ita/en/projects/innovation-for-inclusion/overview/

“SOLE DI SETTEMBRE” - SOGGIORNO MARINO A TIRRENIA

Ricordo che dal 4 al 18 settembre, il Centro “Le Torri - Giuseppe Fucà - Olympic Beach di Tirrenia, organizza il soggiorno “Sole di settembre”, proposto dalla Commissione Nazionale Terza età, aperto a tutti i soci, per favorire momenti di inclusione e di amicizia.
La quota individuale, a partire da 680,00 euro, in camera doppia (torre piccola), tra le diverse altre tipologie di sistemazione, comprende:

* servizio di pensione completa
* cocktail di benvenuto
* cena tipica con degustazione dei piatti Toscani e Trentini
* animazione, intrattenimento e servizio spiaggia.

Alla quota va aggiunta la tassa di soggiorno di euro 7,50.

Per prenotazioni e informazioni (anche relative ai transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno), contattare il numero 050/32.270 fax. 050/37 485 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Informo che sabato 6 agosto si svolgerà, sul lago di Garda, una giornata di approccio alla vela, presso la Fraglia vela di Desenzano. La quota di partecipazione è di 20 euro comprensiva del pranzo presso il ristorante del circolo.
L'appuntamento è alle 9 circa, alla stazione di Desenzano.
Per informazioni e adesioni contattare Silvia Parente: telefono:347/26.35.188 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Nel ringraziare per l’attenzione gli appassionati e accalorati ascoltatori e lettori, invio i miei più cordiali saluti.

Il Presidente Rodolfo Masto