SGT 2016-07-26

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 26 LUGLIO 2016.

COMUNICATO N. 30

 

Carissime amiche e carissimi amici,

presto potremo godere di un meritato riposo al termine di un periodo lavorativo estremamente impegnativo.

In attesa di potervi incontrare tutti, in occasione della prossima assemblea prevista per domenica 25 settembre, che si svolgerà secondo le modalità meglio descritte con il prossimo notiziario Camminare Insieme, già inviato, Vi invito a produrre un ultimo sforzo per promuovere la lotteria Louis Braille 2016 che vedrà l’estrazione dei biglietti vincenti prevista per giovedì 8 settembre.

I ritardatari potranno comprare gli ultimi biglietti disponibili, solitamente sono anche i più fortunati, telefonando in sezione da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13, anche durante la pausa estiva.

 

CHIUSURA ESTIVA DEGLI UFFICI

Ricordo che gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per ferie dall’8 al 26 agosto.

Analogamente agli anni precedenti, sarà possibile usufruire del servizio di accompagnamento, telefonando, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13, al numero 02/78 30 00. Solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici è possibile contattare il numero 393/33 43 605.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA aperta

Ricordo che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano, in collaborazione con l’Unione, ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente a ipovedenti e non vedenti, telefoni 02/77.22.62.86 - 02/77 22 62 71.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Appuntamenti con Slashradio

Informo che il prossimo appuntamento con la rubrica di dialogo diretto con il Presidente Nazionale è fissato per mercoledì 27 luglio, dalle 16.30 alle 17.30.

Durante la trasmissione, il Presidente Nazionale, risponderà in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgere su tutti gli argomenti che riguardano la vita associativa.

Le domande, come al solito, saranno libere, dirette e senza filtri. In particolare si parlerà del Premio Braille e della legge di stabilità.

La trasmissione di giovedì 28 luglio, in onda sempre su Slashradio, dalle 17.00 alle 18.00, sarà dedicata alla presentazione del IV Simposio di scultura per non vedenti "Le mani che vedono" che si terrà a Carrara dal 7 all'11 Agosto.

In tale circostanza, sei artisti ciechi e/o ipovedenti daranno forma ai blocchi di marmo per una intera settimana. L’iniziativa è stata promossa dal Comune, dalla Scuola del Marmo di Carrara, dall'I.Ri.Fo.r e la locale sezione provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti .

Durante la settimana interverranno, tra gli altri, l'assessore alla Cultura del Comune di Carrara, Giovanna Bernardini, il Preside della Scuola del marmo di Carrara, Annarosa Vatteroni, lo scultore vedente che segue gli artisti, Roberto Domina oltre che alcuni dirigenti locali dell’UICI.

Per entrambe le trasmissioni, le modalità di contatto, o intervenire in trasmissione, sono:

- email, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

- telefono, ai numeri 06/699 88 353 - 06/ 679 17 58

PREMIO BRAILLE 8 SETTEMBRE 2016, TEATRO SISTINA - ROMA

Informo che l’8 settembre presso il Teatro Sistina di Roma si terrà la manifestazione del Premio Braille in concomitanza con l'estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Nazionale Louis Braille.

Come da tradizione, saranno consegnati premi e riconoscimenti ad associazioni e personalità che si sono particolarmente distinte in azioni e iniziative a vantaggio dei ciechi e degli ipovedenti.

Lo spettacolo, ricco di momenti musicali e divertenti siparietti, verrà ripreso dalla RAI, in onda su RaiUno domenica 18 settembre alle ore 24 circa.

ACCORDO DI SPONSORIZZAZIONE CON GRUPPO SANITITAN

La Direzione Nazionale, con circolare n. 126, informa di aver sottoscritto un contratto di collaborazione con il Gruppo Sanititan, società che sponsorizza, anche per quest’anno, il Premio Braille.

Il Gruppo Sanititan opera su tutto il territorio nazionale offrendo uno specifico servizio di tutela in caso di violazione del diritto alla salute, con particolare riguardo a casi di malasanità nei quali si sia rilevata una possibile negligenza medica o responsabilità professionale.

Segnalo che alla persona danneggiata non verrà richiesto alcun esborso di denaro o anticipo spese. Infatti, il compenso per l’azienda, la quale si prenderà carico dell’intero iter istruttorio della pratica – compresa l’azione giudiziaria – sarà commisurato unicamente al risarcimento ottenuto dal cliente.

Data l’importanza del servizio offerto, si ritiene doveroso diffondere la proposta, a titolo informativo, affinché, in caso di necessità, si possa beneficiare della consulenza dei servizi offerti dal Gruppo Sanititan. Ogni informazione può essere reperita attraverso il sito www.gsanititan.com ovvero al numero 0549/900 298.

SCAMBIO GIOVANILE INTERNAZIONALE PER GIOVANI VEDENTI E NON VEDENTI IN ITALIA SPORTABILITY

Informo che la Presidenza Nazionale UICI organizza, nel quadro del programma europeo ERASMUS+, il progetto “Sportability: equality and participation through sports”, che prevede la realizzazione di uno scambio internazionale giovanile finalizzato ad accrescere la conoscenza dei giovani in relazione agli sport accessibili e promuovere spirito di solidarietà e un sano stile di vita, anche attraverso lo sport.

L’incontro si terrà presso l’Hotel Olympic Beach - Centro Le Torri di Tirrenia dal 13 al 20 settembre 2016.

Lo scambio è aperto a ragazzi e ragazze vedenti e non vedenti tra i 18 e i 30 anni – in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese e disposti a dare la massima disponibilità a prendere parte attiva a tutte le attività dello scambio. Per candidarsi è prevista la compilazione di un’apposita scheda, scaricabile dal sito www.uiciechi.it - e spedirla, tassativamente entro mercoledì 10 agosto 2016, all’Ufficio Relazioni Internazionali della Presidenza Nazionale, all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I costi di vitto e alloggio saranno coperti dal programma europeo Erasmus+. È inoltre previsto un rimborso fino a un tetto di 80 euro per il viaggio di A/R in classe economica per i partecipanti che risiedono ad almeno 100 km dal luogo di svolgimento dello scambio. Per informazioni contattare l’Ufficio Relazioni Internazionali al numero 0669988388, finale 375 o 385.

“SOLE DI SETTEMBRE” - SOGGIORNO MARINO A TIRRENIA

Ricordo che dal 4 al 18 settembre, il Centro “Le Torri - Giuseppe Fucà - Olympic Beach di Tirrenia, organizza il soggiorno “Sole di settembre”, proposto dalla Commissione Nazionale Terza età, aperto a tutti i soci, per favorire momenti di inclusione e di amicizia.

La quota individuale, a partire da 680,00 euro, in camera doppia (torre piccola), tra le diverse altre tipologie di sistemazione, comprende:

* servizio di pensione completa

* cocktail di benvenuto

* cena tipica con degustazione dei piatti Toscani e Trentini

* animazione, intrattenimento e servizio spiaggia.

Alla quota va aggiunta la tassa di soggiorno di euro 7,50. Per prenotazioni e informazioni (anche relative ai transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno), contattare il numero 050/32.270 fax. 050/37 485 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VENTESIMA EDIZIONE DEL CONCORSO “BERETTA-PISTORESI”

È indetto il concorso per l’assegnazione delle borse di studio Beretta Pistoresi 2016 riservato a studenti minorati della vista diplomati o laureati nel corso dell’anno solare 2015. Nel ricordare il limite di età dei quarant’anni, si invitano gli interessati a consultare, attraverso il sito della sede centrale www.uiciechi.it la circolare n.134 al link comunicato.

L’ASTRONOMIA ACCESSIBILE ANCHE PER I NON VEDENTI

Informo che l’Associazione Pontina di Astronomia Latina-Anzio-Nettuno (APA-Lan), ormai da diversi anni, permette ai disabili visivi l’accesso alla conoscenza concreta e ravvicinata dei fenomeni più noti e più importanti dell’astronomia.

Quest’anno, grazie all’interessamento dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), è stato creato il Progetto "Le Stelle per tutti” - realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il corso per ciechi ed ipovedenti si terrà a Latina dal 29 Agosto al 2 Settembre 2016.

La quota di 350 euro comprende: vitto, alloggio in albergo sulla spiaggia, ingressi a visite guidate, servizio di accompagnamento e tutte le spese per spostamenti vari, sdraio, ombrellone.

Il numero dei partecipanti è limitato a 8 persone. Per questo motivo si invitano gli interessati ad effettuare l’iscrizione il prima possibile. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di adesione è il 10 agosto 2016.

Per informazioni contattare Andrea Miccoli, ideatore del corso, telefonando al numero 347/5775180 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web www.astronomiapontina.it

 

CHIUSURA ESTIVA DEL CENTRO REGIONALE TIFLOTECNICO

Il Centro Regionale tiflotecnico della Lombardia rimarrà chiuso per ferie da sabato 30 luglio a mercoledì 31 agosto.

 

Nel ringraziare per l’attenzione gli appassionati e accalorati ascoltatori e lettori, invio i miei più cordiali saluti.

Il Presidente Rodolfo Masto.

SGT 2016-08-31

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 32

 

Carissimi tutti,

dopo la breve pausa estiva, ci ritroviamo pronti ad affrontare, con rinnovata passione, i tanti problemi che interessano la nostra categoria.
Infatti, nonostante il caldo sole d’agosto, “i frutti” per i quali attendavamo da tempo il completo sviluppo, stentano a maturare.
Mi riferisco, in particolare, alla delicatissima questione dei servizi tiflodidattici che la Città Metropolitana di Milano dovrebbe assicurare ai nostri ragazzi.
Nonostante le tante promesse, si profila nuovamente un anno scolastico difficile e complesso. Infatti, è ripreso l’estenuante rimbalzo di responsabilità fra Regione e l’Area Città Metropolitana che ha portato, quest’ultima, ad intraprendere confuse procedure che certo non potranno garantire servizi efficienti e di qualità.
Ma l’Unione non starà certo ad aspettare e se i principi sanciti dall’ultima sentenza del Tar non verranno rispettati, con il supporto di tutti, torneremo in “piazza”!
Non permetteremo più a nessuno di giocare con il futuro dei nostri giovani.

DALLA SEZIONE PROVINCIALE

Assemblea Straordinaria

Tra meno di un mese celebreremo la nostra seconda assemblea straordinaria convocata per domenica 25 settembre alle ore 9.00 in Via Bellezza 16, presso il Circolo Paolo Bentivoglio. In quella circostanza dovranno essere discussi e approvati i documenti di rito, in particolare, la relazione programmatica e il bilancio preventivo per il 2017.
Nel corso dell’assemblea sarà predisposto, da parte della segreteria, un banchetto ove sarà possibile procedere al rinnovo della propria tessera per l’anno in corso e che darà diritto al voto palese.
A conclusione dei lavori, in comodi pullman, raggiungeremo un’osteria nelle campagne lodigiane dove sarà possibile riscoprire gli antichi sapori legati alla tradizione lombarda e trascorrere insieme “ore liete” nel segno dell’amicizia e dell’allegria.
La quota di partecipazione pro capite, indistinta per il non vedente e per l’eventuale accompagnatore, è di euro 30, mentre per familiari e amici la quota è di euro 35.
Si precisa che le quote comprendono anche il trasporto (andata e ritorno) in pullman.
Vi aspettiamo presso la nostra segreteria sezionale per effettuare le prenotazioni, definire l’eventuale configurazione dei tavoli e offrirvi così la migliore organizzazione possibile.

LOTTERIA NAZIONALE

Ultimi fuochi

Domenica 28 agosto, grazie all’impegno di tutti, anche la Sezione Provinciale di Milano è riuscita ad aderire all’iniziativa di promozione della Lotteria Nazionale Louis Braille prevista, a livello nazionale, in tutti gli stadi d’Italia. Infatti, prima dell’incontro Inter – Palermo, mentre i due capitani delle squadre scendevano in campo tenendo per mano due bambini disabili visivi, i soci della nostra sezione hanno esposto – al centro del campo dello stadio San Siro di Milano – un grande striscione riguardante la pubblicità della nostra Lotteria Nazionale.
Grazie alla collaborazione della Prefettura e del Comune di Milano, siamo riusciti ad allestire due gazebo, nelle immediate vicinanze dello stadio Meazza, presso i quali è stato possibile far acquistare i biglietti della lotteria agli spettatori presenti.
Dato il grande successo ottenuto dalla nostra Sezione, il Direttivo ha deciso di mettere a disposizione dei soli soci gli ultimi biglietti ad un costo speciale di 1,50 euro. Gli eventuali interessati devono contattare Massimo con sollecitudine al numero: 02/783000 interno 1.

SECONDO SABATO DEL MESE

Ricordo che sabato 10 settembre, secondo sabato del mese, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle ore 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

* servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;
* consulenza legale: Avvocato Nicoletta Dal Cero, previa prenotazione presso la nostra segreteria;
* sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

CONCERTO BENEFICO

Tu Vo’ Fa’ L’Americano

Domenica 18 settembre alle ore 15.30 presso la Sala Barozzi dell'Istituto dei Ciechi di Milano, in via Vivaio 7, si terrà il concerto benefico dal titolo “Tu Vo’ Fa’ L’Americano”, organizzato dal Circolo Culturale e Ricreativo Paolo Bentivoglio a favore delle proprie attività.
Il programma del concerto prevede l’interpretazione delle canzoni comiche di Renato Carosone e Fred Buscaglione da parte di artisti quali: Ricky Gianco, Vince Tempera e la Doctors Jive Band, Michele Cipriano e i Four on Six.
Il concerto vedrà, tra gli altri, la partecipazione della giornalista Fulvia Serra.
Ingresso a offerta libera.
È gradita la prenotazione allo 02 783000 (interno 7, Tania)

 

DALLA SEDE CENTRALE

Borsa di Studio

In collaborazione con il Forum Europeo della Disabilità (European Disability Forum-EDF), la società di software Oracle con sede in California, finanzierà una borsa di studio in favore di studenti con disabilità, anche per l’anno accademico 2016-2017, nei settori dell’informatica e dell’ingegneria informatica (user experience e simili).
La borsa, del valore di 8000 euro, sarà assegnata a un progetto o tesi di laurea che tenga conto delle diverse esigenze delle persone con disabilità.
Nella valutazione saranno utilizzati alcuni elementi di giudizio quali:
- originalità
- qualità scientifica
- evoluzione sullo "stato dell’arte" esistente
- valore dell'innovazione
- miglioramento dell’accessibilità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
- livello accademico dello studente.
Possono presentare domanda, entro il 15 settembre 2016, gli studenti con disabilità, in possesso della cittadinanza Europea, iscritti per l’anno accademico 2016-2017 in una dell’università presenti in qualsiasi paese dell’Unione Europea, purché in possesso dei requisiti specificati sul sito dell’EDF al seguente indirizzo: http://bit.ly/2aev5fX Alla pagina indicata sono disponibili anche le modalità di presentazione della domanda, che deve essere redatta in lingua inglese, nonché tutte le altre informazioni utili.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA aperta

Ricordo che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano, in collaborazione con l’Unione, ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente a ipovedenti e non vedenti, telefoni 02/77.22 62 86 - 02/77 22 62 71.

 

DAL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

In occasione delle iniziative del Museo del Teatro alla Scala, informo che la prossima visita è programmata per lunedì 5 settembre dalle ore 9 alle ore
10. Il ritrovo dei partecipanti è davanti l’ingresso principale del Museo del Teatro alla Scala di Milano, dove troverete un nostro referente.
Prenotazioni presso la segreteria di Presidenza Tania Riili, al numero 02/78 30 00 interno 7, la quale vi comunicherà le informazioni relative agli aspetti organizzativi.

 

Carissimi soci e carissime socie,

A conclusione di questo comunicato permettetemi di ricordare con affetto il Prof. Silvano Pagura recentemente scomparso.
A Silvano, che ha ricoperto ruoli importanti nella vita della nostra Associazione, Mario Censabella dedicherà un articolo sul prossimo notiziario Camminare Insieme.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-09-06

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 33

 

Carissimi tutti,

domenica 25 settembre, alle ore 8, in prima convocazione e alle ore 9, in seconda convocazione, svolgeremo presso il Circolo Paolo Bentivoglio in Via Bellezza 16, l’Assemblea straordinaria dove discuteremo e approveremo la relazione programmatica e il bilancio preventivo 2017.
Come di consueto, presso il locale adiacente all’incontro, sarà predisposto, a cura della segreteria sezionale, il banchetto verifica poteri, dove sarà possibile rinnovare l’adesione all’Unione e al Circolo per l’anno in corso.
A conclusione dei lavori, in comodi pullman, raggiungeremo un’osteria nelle campagne lodigiane dove sarà possibile riscoprire gli antichi sapori legati alla tradizione lombarda e trascorrere insieme “ore liete” nel segno dell’amicizia e dell’allegria.
La quota di partecipazione pro capite, indistinta per il non vedente e per l’eventuale accompagnatore, comprensiva del trasporto, è di 30 euro mentre, per familiari e amici, la quota è di euro 35.
Allo scopo di offrire la migliore accoglienza, invito tutti gli interessati a prenotarsi con sollecitudine presso la segreteria.

 

LOTTERIA NAZIONALE

Ricordo che giovedì 8 settembre si procederà all’estrazione dei premi della seconda edizione della Lotteria nazionale Braille. Gli ultimi biglietti giacenti presso la segreteria potrebbero essere quelli vincenti. Non perdere l’occasione!
Ribadisco che dopo il grande successo ottenuto dalla nostra Sezione, il Consiglio Direttivo ha deciso di mettere a disposizione dei soli soci gli ultimi biglietti ad un costo speciale di 1,50 euro. Eventuali interessati possono contattare Massimo al numero: 02/783000 interno 1.

 

SECONDO SABATO DEL MESE

Ricordo che sabato 10 settembre, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle ore 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

Ø servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;
Ø consulenza legale: Avvocato Nicoletta Dal Cero, previa prenotazione presso la nostra segreteria;
Ø sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Concerto straordinario

Domenica 18 settembre alle ore 15.30 presso la Sala Barozzi dell'Istituto dei Ciechi di Milano, in via Vivaio 7, si terrà il concerto benefico dal titolo “Tu Vo’ Fa’ L’Americano”, organizzato dal Circolo Culturale e Ricreativo Paolo Bentivoglio, il ricavato sarà devoluto in parte alle attività del Circolo e in parte al sostegno delle iniziative promosse dall’Unione a favore delle popolazioni terremotate.
Il programma del concerto prevede l’interpretazione delle canzoni di Renato Carosone e Fred Buscaglione da parte di artisti quali: Ricky Gianco, Vince Tempera e la Doctors Jive Band, Michele Cipriano e i Four on Six.
E’ prevista la presenza della giornalista Fulvia Serra della Gertie Production.
Come sempre l’ingresso è a offerta libera, ma, in considerazione delle finalità, si confida nella generosità dei partecipanti. I posti disponibili sono limitati, invito pertanto a prenotarsi al numero 02/783000, Tania interno 7.

Corsi Braille

Riprendono mercoledì 12 ottobre dalle ore 14 alle ore 16.30 presso il Circolo culturale e ricreativo Paolo Bentivoglio, Via Bellezza 16 i corsi per l’apprendimento della lettura e scrittura braille. Per le iscrizioni rivolgersi al numero 02/783000 segreteria di Presidenza Tania interno 7.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Quindicesima edizione dei giochi paralimpici

Il 7 settembre, con la cerimonia di apertura, prevista per le 22.30 (ora italiana), prenderà il via la XV ma edizione dei Giochi Paralimpici che si svolgeranno a Rio de Janeiro.
Alle gare, parteciperanno 4.350 atleti, di cui 101 italiani. Fra gli atleti presenti: Martina Rabbolini (nuoto), Florinda Trombetta (canottaggio) e Arjola Dedaj (Atletica leggera).
La Rai trasmetterà l'intero evento su Rai Sport 1 (dirette dalle 14 alle 4), con speciali su Rai 2 (dalle 9 alle 9.45).

CALCIO AL BUIO

La A.C. Crema 1908 in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Cremona ha avviato la formazione di una squadra di calcio a 5 non vedenti (categoria B1) nell'ambito del progetto "Sportabilità", intesa a favorire, anche attraverso la promozione e l’esercizio di attività ludico sportive, l’integrazione sociale.
L'obiettivo iniziale è quello di dare a tutti i disabili visivi la possibilità di sperimentare la pratica sportiva del calcio. Dopo un periodo di prova, chi vorrà continuare a livello agonistico, avrà a disposizione due sessioni di allenamento a settimana e l’organizzazione di un paio di partite amichevoli al mese e tornei.
La fascia di età per gli incontri ufficiali è dai 14 anni in avanti.
Gli interessati possono contattare Davide Cantoni e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 333 126 3135; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DALLA SEZIONE DI IMPERIA

Il Consiglio Regionale Ligure in collaborazione con la Sezione di Imperia ed il Gruppo Sportivo Regionale ha organizzato una pedalata non competitiva dal titolo “ciclo pedalata in libertà” che si terrà il 1 ottobre 2016.
Le prenotazioni si potranno effettuare entro mercoledì 28 settembre inviando una mail alla Sezione di Imperia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e al Presidente del Gruppo Sportivo Andrea Bazzano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni organizzative contattare il numero 338/2084033.

 

DALLE SEZIONI DI COMO E MANTOVA

Le Sezioni UICI di Como e Mantova informano di avere organizzato un gemellaggio fra le due città proponendo una gita sociale da venerdì 7 a domenica 9 ottobre. Partenza da Como alle 13.45 con arrivo a Mantova nel tardo pomeriggio, sistemazione in Hotel e cena presso una locanda tipica. Secondo giorno visite guidate ai più importanti siti del centro storico della città di Mantova, città dei Gonzaga e centro del Rinascimento italiano, inserita nella lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Terzo giorno mattinata di navigazione naturalistica, con la Motonave Andes, nelle Valli del Mincio e San Benedetto Po e visita all’Abbazia Benedettina. Alle ore 17 partenza per il viaggio di rientro a Como verso le ore 21.
La quota, per un minimo di 40 partecipanti, è di euro 260,00 e comprende: viaggio in pullman Gran Turismo, Hotel 4 stelle, con trattamento di pensione completa, visite e ingressi ai musei, il biglietto per la navigazione e l’assicurazione. Per programma dettagliato e adesioni contattare il numero 0341/350158 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per le ultime disponibilità.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-09-20

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 35

 

Carissimi tutti,

domenica 25 settembre, alle ore 8, in prima convocazione e alle ore 9, in seconda convocazione svolgeremo, presso il Circolo Paolo Bentivoglio in Via Bellezza 16, l’Assemblea straordinaria dove discuteremo e approveremo la relazione programmatica e il bilancio preventivo 2017.

Come di consueto, presso il locale adiacente all’incontro, sarà predisposto, a cura della segreteria sezionale, il “banchetto verifica poteri”, dove sarà possibile rinnovare l’adesione all’Unione e al Circolo per l’anno in corso.

A conclusione dei lavori, su comodi pullman, raggiungeremo “l’Antica Trattoria Giupponi” in località Zelo Buon Persico, nelle campagne lodigiane, dove sarà possibile riscoprire gli antichi sapori legati alla tradizione lombarda e trascorrere insieme “ore liete” nel segno dell’amicizia e dell’allegria.

Al termine del pranzo è prevista una “simpatica riffa”.

La quota di partecipazione pro capite, indistinta per il non vedente e per l’eventuale accompagnatore, comprensiva del trasporto, è di 30 euro mentre, per familiari e amici, la quota è di euro 35.

Allo scopo di offrire la migliore accoglienza, invito tutti gli interessati a prenotarsi con sollecitudine presso la segreteria.

 

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Appuntamenti con Slashradio

Mercoledì 21 settembre, dalle ore 15.00 fino alle ore 17.00 andrà in onda, su Slashradio, la trasmissione dal titolo "Novità dalla stampa sonora" condotta da Katia Caravello. Ospiti del programma: il Presidente Mario Barbuto, il capo del servizio del Centro Nazionale del Libro Parlato Giacomo Elmi e i responsabili dei periodici "Il Portavoce", "Sonorama" e "Pub".

Giovedì 22 Settembre, dalle ore 15.00 alle 17.30, sempre su Slashradio, andrà in onda la nuova puntata delle "Conversazioni d'arte" dedicata alla rappresentazione allegorica del bosco. Nel corso della trasmissione, per la rubrica "Storie a con-tatto", verrà proposto un affresco di Sebastiano Galeotti raffigurante le "Nozze di Amore e Psiche", esposto all’interno della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola a Genova.

Per entrambe le trasmissioni gli ascoltatori potranno scegliere le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06/699 88 353, 06/679 17 58, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure compilando l’apposito modulo. Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Concerto “dal Giappone l’incanto dell’opera lirica”

Domenica 9 ottobre alle ore 16 presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano la Compagnia del Bel Canto presenta il Concerto lirico dal titolo “Dal Giappone, l’InCanto dell’Opera Italiana” con le più famose arie delle seguenti Opere:

Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini

La Bohème di Giacomo Puccini

La Traviata di Giuseppe Verdi

Madama Butterfly di Giacomo Puccini

Il Concerto è pubblicizzato sulle pagine Facebook al link: https://www.facebook.com/events/1157149177692713/ Ingresso libero ad offerta.

L’intero importo raccolto sarà devoluto al Circolo Paolo Bentivoglio.

Gita sociale a Bobbio

Il Circolo Paolo Bentivoglio organizza domenica 23 ottobre una gita a Bobbio, come da programma in Circolare, quota pro capite di partecipazione euro 50 per soci e accompagnatori. Euro 60 per i non soci. È consigliata la partecipazione con un proprio accompagnatore. Per le iscrizioni, entro e non oltre il 10 ottobre, rivolgersi al Circolo, telefonando a Filippo al numero 02/58 30 27 43.

Corso di ballo

Martedì 27 settembre, ore 15 si aprono le iscrizioni per la scuola di ballo liscio e latino americano. Quota annuale pro capite 70 euro.

Concerto di musica classica

Domenica 2 ottobre, ore 15.30, presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Concerto con musiche di Bach, Mozart e Beethoven, le tre pietre miliari della musica classica, interpretati dalla pianista Federica Bortoluzzi e dal violinista Gabriele Bortoluzzi.

Corso base di informatica

Mercoledì 5 ottobre ore 15.30 inizio del corso base di informatica, 20 ore, quota di iscrizione 120 euro. È necessario il possesso di un computer portatile.

Corsi Braille

Riprendono mercoledì 12 ottobre dalle ore 14 alle ore 16.30 le lezioni di lettura e scrittura braille. Per le iscrizioni rivolgersi al numero 02/78 30 00 segreteria di Presidenza Tania interno 7.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Collezione Peggy Guggeheim a Venezia - Ultimi posti per il percorso “Doppio Senso: percorsi tattili al museo”

Informo che, sabato 24 settembre, dalle ore 14 alle 18, sono ancora disponibili alcuni posti per la visita guidata tattile per adulti in programma alla Collezione Peggy Guggenheim presso Palazzo Venier dei Leoni a Venezia, un percorso sensoriale realizzato grazie alla collaborazione dell’Istituto dei Ciechi di Milano.

Ricordo che l’appuntamento è gratuito, fino ad esaurimento posti. Inoltre è previsto un servizio di accompagnamento andata/ritorno dalla Stazione S. Lucia di Venezia alla sede museale (e viceversa). Per informazioni e prenotazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 041.24 05 401/444 - http://www.guggenheim-venice.it/doppio-senso/percorsi-tattili.html

MUSEO D’ARTE E SCIENZA - NUOVO PERCORSO SENSO-PERCETTIVO PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI

Sabato 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016, il Museo d'Arte e Scienza di Milano situato in un’ala del prestigioso Palazzo Bonacossa in Via Quintino Sella 4, presenta il nuovo percorso senso-percettivo per non vedenti e ipovedenti.

Bambini, ragazzi e adulti saranno accompagnati da guide qualificate e supportate da testi in braille fruibili da tutti a seconda dell'età. Il percorso, dedicato al riconoscimento dell'oggetto d'arte autentico, permette di scoprire come distinguere il falso dalla copia e si basa fondamentalmente sulla conoscenza e sullo studio del materiale attraverso i propri sensi. Dal legno, alla terracotta archeologica, dalla carta, all'avorio, fino all'ambra, alla ceramica e al bronzo, questi ed altri i materiali da toccare, annusare, sentire per imparare ad interpretare i segnali che ognuno di loro ci manda: come si usurano, come profumano, come suonano quando sono integri diversamente da quando sono rotti.

Sono in programma due visite guidate, accessibili a tutti, alle 11 e alle 15, prenotandosi obbligatoriamente per telefono al numero 02/72022488.

Biglietto d’ingresso gratuito per disabili e un proprio accompagnatore (5 euro intero, 3 euro ridotto per studenti e over 65). Sono inoltre ammessi i cani guida. www.museoartescienza.com

 

SERVIZIO AUTOMUNITI

Informo della disponibilità di un nuovo automunito che si aggiunge al nostro elenco: Antonino Monaco Tel. 335/7281028. Zona Sud Est, San Donato, Peschiera, San Giuliano.

 

Nel salutarvi ricordo che il prossimo comunicato sarà diffuso martedì 27 settembre.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-09-27

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 36

 

Carissimi tutti,

domenica 25 settembre si è svolta presso il Circolo Culturale e Ricreativo Paolo Bentivoglio l’Assemblea straordinaria dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano che, dopo un proficuo e vivace dibattito, ha approvato all’unanimità la Relazione Programmatica e il Bilancio preventivo 2017.

Al termine della manifestazione, con due pullman abbiamo raggiunto la trattoria nelle campagne lodigiane dove, all’insegna dell’allegria abbiamo pranzato in modo eccellente.

 

DALLA SEZIONE

Servizio di accompagnamento

Comunico che il giorno 2 novembre prossimo i Volontari del Servizio Civile assegnati alla nostra Sezione termineranno il loro anno di attività.

La Sezione, in attesa dell'arrivo del nuovo scaglione previsto per il primo trimestre del 2017, a far data dal giorno 3 novembre, per poter continuare a far fronte alle numerose richieste di accompagnamento, ritornerà necessariamente ad avvalersi di personale esterno, come ad esempio collaboratori già conosciuti che dovranno essere retribuiti.

Poiché il numero dei collaboratori che potranno essere coinvolti sarà limitato, i criteri per usufruire del Servizio a contribuzione saranno gli stessi adottati fino al 31 ottobre 2015.

Confermo quindi che, a partire dal 3 novembre 2016, per tutti coloro che si trovassero in una situazione creditoria, che avessero cioè ancora delle quote del Servizio di Accompagnamento già pagate lo scorso anno e non più utilizzate, potranno avvalersi degli accompagnamenti utilizzando le somme in giacenza. Per coloro invece che si trovassero in una situazione debitoria nei confronti della Sezione, con quote non ancora saldate, prima di poter continuare a utilizzare il Servizio dovranno regolarizzare la loro posizione azzerando la situazione pregressa.

Il personale della segreteria addetto alla gestione del Servizio di Accompagnamento sarà a disposizione e potrà essere di supporto agli interessati che volessero accertarsi della propria posizione amministrativa e potranno richiederla, preferibilmente tramite posta elettronica, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 02/783000 interno 2 dalle ore 14 alle 17 nei giorni di apertura al pubblico durante tutto il mese di ottobre.

 

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Appuntamenti con Slashradio

Martedì 27 settembre con inizio alle ore 15.00 e termine alle 17.30, andrà in onda, su Slashradio, una trasmissione dal titolo: "Slashbox". Nel corso del programma verranno trattati diversi argomenti, compresi cinema e cucina, a cura di Lucia Esposito e della nota cake designer Tony Brancatisano. Si parlerà anche di moda insieme alla stilista Stefania Cavalieri.

Gli ascoltatori potranno, come di consueto, scegliere le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/6791758, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio. Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp.

 

Mercoledì 28 settembre, dalle ore 16.30 alle 17.30, il Presidente nazionale risponderà in diretta alle domande che gli ascoltatori vorranno rivolgergli su tutti gli argomenti che riguardano la vita associativa.

 

Le modalità di contatto per intervenire in trasmissione, sono:

- e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- telefono, durante la diretta, ai numeri 06/699 88 353 - 06/6791758

 

Giovedì 29 settembre, con inizio alle ore 15.30, andrà in onda una nuova puntata di "Scodinzolando", trasmissione a cura della Commissione Nazionale Cani guida. Nel corso del programma, attraverso i racconti di persone che hanno condiviso l’esperienza di una vacanza estiva, con le loro guide a 4 zampe, si ripercorreranno, alcune tappe dei loro viaggi.

Nel corso della trasmissione, alla quale si potrà accedere, come sempre, secondo le modalità già precedentemente riportate, verrà presentato un progetto di addestramento di cani guida per ciechi.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Sabato 15 ottobre alle ore 9.30 presso la Sala Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Via Mozart 16 Milano, il Consiglio Regionale, in collaborazione con il Comitato Lombardo della I.A.P.B., le Associazioni ALBINIT e APRI, organizza un incontro rivolto ai disabili visivi per trattare le problematiche relative all’albinismo, causa peraltro di ipovisione. All’incontro, oltre ai dirigenti UICI, ai Presidenti delle Associazioni, parteciperanno medici oculisti e oculisti pediatrici che operano presso le maggiori strutture ospedaliere di Milano.

 

DALL’I.Ri.Fo.R. centrale

Corsi formativi

 

La legge 107/2015, meglio conosciuta come la Buona Scuola, all’art.1 comma 121 prevede la “Carta del Prof”, uno strumento che assegna a ogni docente un budget di 500 euro da spendere, tra l’altro, per partecipare a corsi di formazione e aggiornamento erogati da enti accreditati riconosciuti dal MIUR.

I docenti di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado, interessati, possono inviare una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Concerto di musica classica

Domenica 2 ottobre, alle ore 15.30, avrà luogo, presso il Salone del Circolo Paolo Bentivoglio, il Concerto con musiche di Bach, Mozart e Beethoven, le tre pietre miliari della musica classica, interpretati dalla pianista Federica Bortoluzzi e dal violinista Gabriele Bortoluzzi.

Corso base di informatica

Mercoledì 5 ottobre alle ore 15.30 avrà inizio il corso base di informatica, 20 ore, quota di iscrizione 120 euro. È necessario il possesso di un computer portatile.

Corso di inglese base e avanzato

I corsi proposti sono entrambi di 20 ore, con cadenza settimanale di un’ora e mezza. Quota pro capite, per corso, 120 euro. Prenotazioni presso la segreteria del Circolo entro il 10 ottobre.

Corso di ginnastica mentale

Giovedì 13 ottobre alle ore 14.30 verrà presentato, a cura dell’associazione Asso MensSana, il corso di ginnastica mentale per rinforzare la memoria e le capacità logiche.

Costo pro capite per 15 ore, 150 euro.

 

Per tutte le informazioni e le iscrizioni ai corsi telefonare alla segreteria del Circolo al numero 02/58 30 27 43.

 

BANDO DEL XXV CONCORSO NAZIONALE DI POESIA RISERVATO AI DISABILI VISIVI

La sezione Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Emilia bandisce il XXV concorso nazionale di poesia a tema libero.

Il Concorso è aperto a tutti i ciechi e ipovedenti senza limiti di età. Quota d’iscrizione 15,00 euro.

Gli elaborati devono essere inviati all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione di Reggio Emilia, Corso Garibaldi 26, inderogabilmente entro le ore 12.00 di venerdì 28 ottobre 2016, indicando sul plico il nome del concorso.

Saranno premiate le prime 3 opere classificate a giudizio insindacabile della Giuria, con l’assegnazione dei seguenti premi: euro 600,00, 400,00 e 200 per il I, II, e III classificato. Per ulteriori informazioni e copia integrale del concorso rivolgersi alla segreteria della Sezione UICI di Reggio Emilia - telefono 0522/435656 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Programma dei nuovi corsi 2016 – 2017

Il Gruppo Sportivo non vedenti di Milano presenta il ricco programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2016-2017 che avranno inizio entro la prima metà di Ottobre e termineranno a fine giugno 2017. Tutti i corsi vengono tenuti da tecnici qualificati.

La quota di iscrizione di euro 25,00 comprende l’assicurazione RC conto terzi.

Per qualsiasi ulteriore informazioni consultare il sito Web www.gsdnonvedentimilano.org

Tel. 02/76004839 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pararowing Party

Domenica 2 ottobre dalle ore 10.30 alle 15.00 presso la Torretta dell’Idroscalo di Milano si svolgerà il Pararowing Party, iniziativa rivolta anche a persone con disabilità, promosso dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+Sport di cui la Federazione Italiana Canottaggio è capofila.

L’evento si svolgerà contestualmente sia in Francia sia nel Regno Unito. I partecipanti al Pararowing Party avranno l’opportunità di incontrare atleti, allenatori, medici, fisioterapisti e psicologi e approfondire le tecniche del canottaggio.

Nel corso della manifestazione saranno distribuiti gadget per tutti!

Comunicare la propria presenza a Florinda Trombetta e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – telefono 338/4372583 entro giovedì 29 settembre.

 

Nel salutarvi ricordo che il prossimo comunicato sarà diffuso martedì 4 ottobre.

Il Presidente Rodolfo Masto