SGT 2016-08-02

SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 2 AGOSTO 2016.

COMUNICATO N. 31

 

Carissime amiche e carissimi amici,

è arrivato il momento di staccare la spina e ricaricare le energie così da poter essere pronti - a settembre - per ricominciare, affrontando i nuovi impegni con la giusta grinta e la rinnovata passione.
Come saprete, ormai da qualche anno, la sezione di Milano chiude formalmente gli uffici ma continua ad essere vicina ai propri soci assicurando il servizio di accompagnamento, a richiesta con un preavviso di almeno due giorni lavorativi, contattando il numero 02/78 30 00 da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13. Vi ricordo che solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici è possibile contattare il numero 393/33 43 605.
Sempre attraverso gli operatori che gestiscono il servizio di accompagnamento, potrete altresì acquistare gli ultimi biglietti della Lotteria Louis Braille, considerando che gli ultimi sono sempre i più fortunati. Ricordo che solo con l’acquisto di almeno 10 biglietti sarà possibile riceverli direttamente al proprio domicilio.
Sotto l’ombrellone, all’ombra dei boschi secolari o semplicemente sul terrazzo di casa, godetevi le rubriche del nostro ultimo notiziario che riporta la convocazione della prossima Assemblea, prevista per domenica 25 settembre - presso il Circolo culturale e ricreativo Paolo Bentivoglio - secondo le modalità meglio descritte dallo stesso.

 

STAZIONE CENTRALE DI MILANO

Informo che a seguito dei recenti avvenimenti, anche la Stazione Centrale di Milano ha innalzato i livelli di sicurezza e sorveglianza aumentando i controlli a tutti i passeggeri  in           transito.
Alle persone non vedenti che non usufruiscono del servizio di accompagnamento offerto dalla Sezione di Milano o dell’assistenza fornita dal personale di Sala Blu si raccomanda quanto segue:
a)         transitare dai varchi (controllati dal personale della sicurezza) muniti di regolare titolo di viaggio o tessera di libera circolazione della Regione Lombardia;
b)         utilizzare come varco di ingresso, preferibilmente il GATE A (che si trova nelle vicinanze di SALA BLU) mentre dalle 21:00 alle 6:00 è operativo il GATE D.
L’accompagnatore che singolarmente avesse la necessità di oltrepassare i varchi di controllo, in assenza di un regolare titolo di viaggio, potrebbe essere sottoposto a lunghe e accurate verifiche, prima di essere accompagnato dal personale della sicurezza al punto d’incontro con la persona da accompagnare.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA aperta

Ricordo che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano, in collaborazione con l’Unione, ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente a ipovedenti e non vedenti, telefoni 02/77.22.62.86 - 02/77 22 62 71.

 

“SOLE DI SETTEMBRE” - SOGGIORNO MARINO A TIRRENIA

Ricordo che dal 4 al 18 settembre, il Centro “Le Torri - Giuseppe Fucà - Olympic Beach di Tirrenia, organizza il soggiorno “Sole di settembre”, proposto dalla Commissione Nazionale Terza età, aperto a tutti i soci, per favorire momenti di inclusione e di amicizia.
La quota individuale, a partire da 680,00 euro, in camera doppia (torre piccola), tra le diverse altre tipologie di sistemazione, comprende:
* servizio di pensione completa
* cocktail di benvenuto
* cena tipica con degustazione dei piatti Toscani e Trentini
* animazione, intrattenimento e servizio spiaggia.
Alla quota va aggiunta la tassa di soggiorno di euro 7,50.
Per prenotazioni e informazioni (anche relative ai transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno), contattare il numero 050/32.270 fax. 050/37 485 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

VENTESIMA EDIZIONE DEL CONCORSO “BERETTA-PISTORESI”

È indetto il concorso per l’assegnazione delle borse di studio Beretta Pistoresi 2016 riservato a studenti minorati della vista diplomati o laureati nel corso dell’anno solare 2015. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è il 31 agosto 2016. Nel ricordare il limite di età dei quarant’anni, si invitano gli interessati a consultare, attraverso il sito della sede centrale www.uiciechi.it,  la circolare n.134 al link comunicato.

 

Nel formulare a tutti, anche a nome del Direttivo Sezionale, gli auguri per una buona estate, Vi ricordo che i nostri uffici rimarranno chiusi per ferie dall’8 al 26 agosto e che il prossimo comunicato sarà diffuso martedì 30 agosto.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-09-13

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 34

 

Carissimi tutti,

domenica 25 settembre, alle ore 8, in prima convocazione e alle ore 9, in seconda convocazione svolgeremo, presso il Circolo Paolo Bentivoglio in Via Bellezza 16, l’Assemblea straordinaria dove discuteremo e approveremo la relazione programmatica e il bilancio preventivo 2017.
Come di consueto, presso il locale adiacente all’incontro, sarà predisposto, a cura della segreteria sezionale, il “banchetto verifica poteri”, dove sarà possibile rinnovare l’adesione all’Unione e al Circolo per l’anno in corso.
A conclusione dei lavori, su comodi pullman, raggiungeremo un’osteria nelle campagne lodigiane dove sarà possibile riscoprire gli antichi sapori legati alla tradizione lombarda e trascorrere insieme “ore liete” nel segno dell’amicizia e dell’allegria.
La quota di partecipazione pro capite, indistinta per il non vedente e per l’eventuale accompagnatore, comprensiva del trasporto, è di 30 euro mentre, per familiari e amici, la quota è di euro 35.
Allo scopo di offrire la migliore accoglienza, invito tutti gli interessati a prenotarsi con sollecitudine presso la segreteria.

 

VIVA LA LOTTERIA

Informo che la nostra sezione, nelle varie forme, è riuscita a vendere circa 7 mila biglietti, contribuendo in modo sostanziale al raggiungimento degli obiettivi posti dal Presidente Nazionale.
E’ con grande piacere che informo che tra i biglietti inviati ai soci è stato estratto il tagliando del premio del valore di 10 mila euro.
Auspico che il socio fortunato si ricordi della sua Sezione.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Concerto straordinario

Domenica 18 settembre alle ore 15.30 presso la Sala Barozzi dell'Istituto dei Ciechi di Milano, in via Vivaio 7, si terrà il concerto benefico dal titolo “Tu Vo’ Fa’ L’Americano”, organizzato dal Circolo Culturale e Ricreativo Paolo Bentivoglio e con il significativo sostegno dell’Istituto stesso, il ricavato sarà devoluto in parte alle attività del Circolo e in parte al sostegno delle iniziative promosse dall’Unione a favore delle popolazioni terremotate.
Il programma del concerto prevede l’interpretazione delle canzoni di Renato Carosone e Fred Buscaglione da parte di artisti quali: Ricky Gianco, Vince Tempera e la Doctors Jive Band, Michele Cipriano e i Four on Six.
È prevista la presenza della giornalista Fulvia Serra della Gertie Production.
Come sempre l’ingresso è a offerta libera, ma, in considerazione delle finalità, si confida nella generosità dei partecipanti. I posti disponibili sono limitati.

GITA SOCIALE A BOBBIO

Il Circolo Paolo Bentivoglio organizza domenica 23 ottobre una gita a Bobbio con il seguente programma:
- partenza da via Bellezza 16 alle ore 7.30 in pullman GT
- arrivo a Bobbio previsto per le ore 9.30 e visita guidata del centro storico, aperitivo in piazza e a seguire il pranzo presso il rinomato ristorante “La Volpe”.
Quota pro capite di partecipazione euro 50 per soci e accompagnatori. Euro 60 per i non soci. È consigliata la partecipazione con un proprio accompagnatore.
Rientro a Milano, in Via Bellezza, intorno alle ore 20.30. Per le iscrizioni, entro e non oltre il 10 ottobre, rivolgersi al Circolo, telefonando al sig. Filippo Orecchioni al numero 02/58302743.

Corsi Braille

Riprendono mercoledì 12 ottobre dalle ore 14 alle ore 16.30 presso il Circolo culturale e ricreativo Paolo Bentivoglio, Via Bellezza 16 i corsi per l’apprendimento della lettura e scrittura braille. Per le iscrizioni rivolgersi al numero 02/783000 segreteria di Presidenza Tania interno 7.

 

CONCERTO “DAL GIAPPONE L’INCANTO DELL’OPERA LIRICA”

Domenica 9 ottobre alle ore 16 presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano la Compagnia del Bel Canto presenta il Concerto lirico dal titolo “Dal Giappone, l’InCanto dell’Opera Italiana” con le più famose arie delle seguenti Opere:
Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini
La Bohème di Giacomo Puccini
La Traviata di Giuseppe Verdi
Madama Butterfly di Giacomo Puccini
Soprano: Motoko Kawata, Hiromi Takeshita, Junko Takenouchi. Mezzosoprano: Shinobu Hasegawa. Tenore: Nao Mashio. Baritono: Yuya Harada. Al pianoforte Yuka Gohda
Il Concerto è pubblicizzato sulle pagine Facebook al link: https://www.facebook.com/events/1157149177692713/ Ingresso libero

 

DALLA SEZIONE DI MONZA

Visita ai Musei Civici

La sezione UICI di Monza informa che nell’ambito dell'iniziativa "Villeaperte 2016", domenica 18 settembre, alle ore 15.30, presso i Musei Civici cittadini, Via Teodolinda 4, è stata organizzata una visita tattile, guidata, riservata a non vedenti e ipovedenti. La visita, della durata di circa 1 ora, sarà condotta da un operatore specializzato.
La partecipazione e l'ingresso al museo sono gratuiti sia per la persona disabile sia per il suo accompagnatore; è necessario prenotarsi al numero 039/2307126, per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - sito www.museicivicimonza.it

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Riprendono i corsi di Golf

L’attività "Giocare Insieme" riprenderà il prossimo mercoledì 14 settembre dalle 9,30 alle 12,00, per proseguire sino al 28 maggio 2017, con la possibilità di organizzare una sessione anche al sabato mattina.
Il contributo pro capite, a lezione, è di 10 euro. Il corso permetterà al giocatore non vedente di acquisire le nozioni base del gioco, e ottenere la qualifica GA (carta verde), condizione per poter giocare sui percorsi di golf in Italia e all’estero. Per informazioni rivolgersi a Susanna Prada al numero 335 63 00 390 per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Al termine di questo comunicato, desidero inviare agli atleti paralimpici, impegnati nei giochi di Rio 2016, gli auguri più fervidi, ringraziando per la loro particolare e significativa testimonianza.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-10-04

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 37

 

Carissime socie e carissimi soci,

si è svolta nei giorni di sabato 1 e domenica 2 ottobre a Tirrenia, presso Il Centro Studi e Riabilitazione Le Torri - “G. Fucà”, l’Assemblea nazionale dei quadri dirigenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

A circa un anno dall’ultimo congresso nazionale di Chianciano, i Quadri dirigenti sono stati chiamati a fare il punto sulla nuova organizzazione delle Commissioni nazionali e a verificare lo stato di attuazione del programma congressuale.

Sono state poi affrontate le problematiche più stringenti che interessano il nostro mondo, come la riforma della legge 113 dell’85 e la verifica sulle nuove opportunità lavorative.

Il dibattito è stato particolarmente acceso nell’affrontare il tema dell’inclusione scolastica dove è stato presentato il lavoro del Network recentemente costituito.

L’argomento particolarmente sentito e delicato ha portato i Presidenti regionali e sezionali a delineare una situazione estremamente preoccupante infatti, in buona parte del Paese, ad un mese dell’inizio dell’anno scolastico, i servizi specifici (tiflologici) per i nostri ragazzi non sono stati ancora attivati.

In conclusione l’Assemblea ha preso atto di alcune proposte relative alla raccolta fondi che saranno approfondite nei prossimi mesi.

 

DALLA SEZIONE

Servizio di accompagnamento

Comunico che il giorno 2 novembre prossimo, i Volontari del Servizio Civile assegnati alla nostra Sezione termineranno il loro anno di attività.

La Sezione, in attesa dell'arrivo del nuovo scaglione previsto per il primo trimestre del 2017, a far data dal giorno 3 novembre, per poter continuare a far fronte alle numerose richieste di accompagnamento, ritornerà necessariamente ad avvalersi di personale esterno, come ad esempio collaboratori già conosciuti che dovranno essere retribuiti.

Poiché il numero dei collaboratori che potranno essere coinvolti sarà limitato, i criteri per usufruire del Servizio a contribuzione saranno gli stessi adottati fino al 31 ottobre 2015.

Confermo quindi che, a partire dal 3 novembre 2016, per tutti coloro che si trovassero in una situazione creditoria, che avessero cioè ancora delle quote del Servizio di Accompagnamento già pagate lo scorso anno e non più utilizzate, potranno avvalersi degli accompagnamenti utilizzando le somme in giacenza. Per coloro invece che si trovassero in una situazione debitoria nei confronti della Sezione, con quote non ancora saldate, prima di poter continuare a utilizzare il Servizio dovranno regolarizzare la loro posizione azzerando la situazione pregressa.

Il personale della segreteria addetto alla gestione del Servizio di Accompagnamento sarà a disposizione e potrà essere di supporto agli interessati che volessero accertarsi della propria posizione amministrativa e potranno richiederla, preferibilmente tramite posta elettronica, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 02/783000 interno 2 dalle ore 14 alle 17 nei giorni di apertura al pubblico durante tutto il mese di ottobre.

Integrazione scolastica

Pubblichiamo la lettera inviata al Sindaco Giuseppe Sala, in qualità di Presidente del Consiglio Città Metropolitana di Milano e alle Autorità preposte ai servizi specialistici -

- “Oggetto: richiesta di ripristino urgente dei servizi specialistici per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilita’ visiva per l’anno scolastico 2016/2017 - esecuzione Sentenza TAR lombardia n. 50/2016

In riferimento alla sentenza n. 50 del 12 gennaio 2016, pubblicata in data 23 marzo 2016, con cui il TAR Lombardia ha accolto il ricorso proposto dalla scrivente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, richiediamo l’esecuzione immediata di quanto stabilito dalla sentenza in merito ai servizi tiflologici, tiflodidattici e tifloinformatici a favore dei disabili sensoriali con handicap visivi.

Il TAR ha espressamente ed inequivocabilmente affermato che dal complesso delle norme vigenti “si desume chiaramente che l’integrazione scolastica dei minorati della vista costituisce una funzione obbligatoria dell’ente Provincia” e che gli interventi tiflodidattici e tifloinformatici “costituiscono un elemento necessario per l’integrazione scolastica dei minorati della vista”.

Lo stesso TAR rileva altresì che “le semplici difficoltà economiche non possono condurre l’ente ad eliminare le prestazioni di assistenza e di diritto allo studio che soddisfano diritti costituzionalmente garantiti” ribadendo l’attuale competenza della Città Metropolitana.

Preso atto che nonostante sia trascorso quasi un mese dal normale avvio dell’anno scolastico e sette mesi dalla sentenza, gli studenti disabili visivi residenti nei territori di competenza di codesta Città Metropolitana non usufruiscono ancora dei vari servizi specialistici volti a metterli nella condizione di godere del diritto allo studio alla pari degli altri studenti.

Richiamati i principi di uguaglianza ai quali si ispira l’ordinamento del nostro Paese, invito quanti in indirizzo a voler ripristinare i servizi specifici, oggetto della sentenza, salvaguardando i principi di omogeneità e i criteri della qualità degli interventi.

La scrivente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ritiene che il perdurare di questa insostenibile situazione si configuri, a tutti gli effetti, come interruzione di pubblico servizio aggravato dal fatto che vengono lesi diritti costituzionali di cittadini particolarmente fragili.

Cordiali saluti Il Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Milano - Rodolfo Masto” –

SECONDO SABATO DEL MESE

Ricordo che sabato 8 Ottobre, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle ore 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

- servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;
- consulenza legale: Avvocato Nicoletta Dal Cero, previa prenotazione presso la nostra segreteria;
- sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA

Come ogni anno, il secondo giovedì di ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Vista e, per tale occasione, giovedì 13 ottobre la Sezione UICI di Milano organizza una giornata di comunicazione e informazione attraverso la distribuzione nelle piazze di Milano di brochure a contenuto scientifico a cura della IAPB Italia, per una campagna di prevenzione e diagnosi della retinopatia diabetica.

Nella stessa giornata a Roma, alle ore 11, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto della Camera dei Deputati, si terrà una conferenza stampa alla presenza di numerose Autorità.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni su Slashradio

Oltre alla trasmissione di martedì 4 Ottobre, dedicata agli ausili ed alle nuove tecnologie, nei pomeriggi di mercoledì 5 e giovedì 6 Ottobre andranno in onda, su Slashradio, con inizio alle 15.00 e termine alle 17.30, altre due puntate di Slashbox. Si affronteranno diversi argomenti tra i quali: i ciechi e gli ipovedenti e le attività sportive. Nella giornata di mercoledì 5, con ospite tra gli altri, Hubert Perfler, che racconterà anche la sua esperienza relativa al Cammino di Santiago de Compostela.

Giovedì 6 invece, tra i temi che si tratteranno, vi sarà la presentazione del Festival della Scienza, che si terrà a Genova dal 27 Ottobre al 6 di Novembre. Tra gli ospiti, Francesca Auxilia, una giovane donna che sta lavorando ad un interessante progetto.

Gli ascoltatori potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/6791758, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio è sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Sabato 15 ottobre alle ore 9.30 presso la Sala Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Via Mozart 16 Milano, il Consiglio Regionale, in collaborazione con il Comitato Lombardo della I.A.P.B., le Associazioni ALBINIT e APRI, organizza un incontro rivolto ai disabili visivi per trattare le problematiche relative all’albinismo, causa peraltro di ipovisione. All’incontro, oltre ai dirigenti UICI, ai Presidenti delle Associazioni, parteciperanno medici oculisti e oculisti pediatrici che operano presso le maggiori strutture ospedaliere di Milano.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Concerto - “dal Giappone l’incanto dell’opera lirica”

Domenica 9 ottobre alle ore 16 presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano la Compagnia del Bel Canto presenta il Concerto lirico dal titolo “Dal Giappone, l’InCanto dell’Opera Italiana” con le più famose arie delle seguenti Opere:

 

Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini

La Bohème di Giacomo Puccini

La Traviata di Giuseppe Verdi

Madama Butterfly di Giacomo Puccini

 

Il Concerto è pubblicizzato sulle pagine Facebook al link: https://www.facebook.com/events/1157149177692713/ - Eventuali offerte saranno destinate a finanziare le attività del circolo.

Gita sociale a Bobbio

Il Circolo Paolo Bentivoglio organizza domenica 23 ottobre una gita a Bobbio, come da programma in Circolare, quota pro capite di partecipazione euro 50 per soci e accompagnatori. Euro 60 per i non soci. È consigliata la partecipazione con un proprio accompagnatore. Per le iscrizioni, entro e non oltre il 10 ottobre, rivolgersi al Circolo, telefonando a Filippo al numero 02/58 30 27 43. Partenza ore 8 da Via Bellezza, ritorno alle 19.30 circa.

Corso di inglese base e avanzato

I corsi proposti sono entrambi di 20 ore, con cadenza settimanale di un’ora e mezza. Quota pro capite, per corso, 120 euro. Prenotazioni presso la segreteria del Circolo entro il 10 ottobre.

Corso di ginnastica mentale

Giovedì 13 ottobre alle ore 14.30 verrà presentato, a cura dell’associazione Asso MensSana, il corso di ginnastica mentale per rinforzare la memoria e le capacità logiche.

Costo pro capite per 15 ore, 150 euro.

Corso di shiatsu

Sabato 15 ottobre alle ore 15.30 avrà luogo la presentazione del corso di shiatsu, prima lezione gratuita. 20 ore, cadenza quindicinale. Iscrizione euro 150.

 

Per tutte le informazioni e le iscrizioni ai corsi telefonare alla segreteria del Circolo al numero 02/58 30 27 43.

 

AUDIODESCRIZIONE PER NON VEDENTI

Corso di Formazione gratuito

La Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” Fondazione Milano, nell’ambito del progetto e delle iniziative di Lombardia Plus, organizza, a carattere gratuito, un Corso in Audiodescrizione rivolto a non vedenti e ipovedenti diplomati/disoccupati, fino a 35 anni di età, di entrambi i sessi, articolato su un totale di 258 ore dove si potranno acquisire, oltre ai linguaggi base cinetelevisivi e di semiotica, le tecniche della descrizione e della narrazione di prodotti video, film, serie televisive, per spettatori non vedenti. Il corso intende fornire una qualificata formazione per acquisire tecniche di scrittura atte a rendere tangibile la narrazione per immagini mediante una traccia audio aggiuntiva che mette in chiaro tutti gli elementi visivi (costumi, colori, espressioni facciali, caratteristiche fisiche, azioni…).

Il Corso si svolgerà dal 25 ottobre al 19 dicembre 2016 presso la sede di Via Francesco Carchidio, 2 Milano (M2 Sant’Agostino) e richiede un impegno full time (8 ore al giorno dal lunedì al venerdì, con frequenza obbligatoria).

A seguito del superamento di un esame finale, sarà rilasciato un attestato di idoneità da Regione Lombardia. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro le ore 24.00 del 18 ottobre 2016 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando completo consultare il sito: www.fondazionemilano.eu/lingue

 

FUNGHI DA TOCCARE E ODORARE

Visto l'interesse della scorsa edizione, anche quest'anno, il Gruppo Micologico A.M.B., invita i non vedenti alla 43° Mostra Micologica “tattile”. La mostra avrà luogo nei giorni di domenica 9 e lunedì 10 Ottobre dalle ore 9.00 alle 19,30, presso la bellissima cornice di Villa Tittoni Traversi, Via Lampugnani 66 Desio. Guide esperte, accompagneranno i non vedenti, alla scoperta dei funghi, attraverso il tatto e l’olfatto. Ingresso libero

 

ARTE VARIA AL GAM

Gli Amici della Galleria D'Arte Moderna Villa Reale di Milano via Palestro 16 informano delle nuove proposte, insolite e varie, in calendario per le prossime manifestazioni Gam, scaricabili dal web: http://www.gam-milano.com

Per le prenotazioni telefonare da lunedì a venerdì (ore 9-12.30) al numero 335/1257347 per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Nel salutarvi ricordo che il prossimo comunicato sarà diffuso martedì 11 ottobre.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-10-11

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 38

 

Carissime socie e carissimi soci,

ancora una volta l’impegno profuso dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha favorito il ripristino dei servizi di consulenza tiflopedagogica che la Città Metropolitana deve garantire ai nostri studenti. Certo, le risorse necessarie alla ricerca, utili all’evoluzione della tiflologia, per ora non sono state reperite, ma rispetto agli anni precedenti abbiamo almeno assicurato gli interventi ordinari. Ancora una volta, inspiegabilmente, gli Uffici dell’Area Metropolitana hanno contratto i finanziamenti a favore degli studenti pluridisabili facendo confusione tra le competenze educative e quelle socioassistenziali. L’Unione di Milano si è immediatamente attivata affinché questa incomprensibile discriminazione venga superata al più presto. Gli Uffici dell’Unione sono a disposizione delle famiglie per ogni informazione e chiarimento, comprendendo anche l’assistenza legale laddove si rendesse necessaria. L’ultimo congresso nazionale ha ribadito la centralità delle problematiche riferite all’istruzione e alla formazione richiamando i principi della nostra Costituzione ed è in quest’ottica che, al di là dei tanti problemi, i nostri ragazzi non saranno mai lasciati soli.

 

DALLA SEZIONE

Servizio di accompagnamento – comunicazione importante.

Nell’informare i fruitori che venerdì 14 ottobre dalle ore 12.00 alle ore 16.00 il Servizio di Accompagnamento sarà sospeso per motivi organizzativi e amministrativi, comunico altresì che dal giorno 2 novembre prossimo, i Volontari del Servizio Civile assegnati alla nostra Sezione termineranno il loro anno di attività.

La Sezione, in attesa dell'arrivo del nuovo scaglione previsto per il primo trimestre del 2017, a far data dal giorno 3 novembre, per poter continuare a far fronte alle numerose richieste di accompagnamento, ritornerà necessariamente ad avvalersi di personale esterno, come ad esempio collaboratori già conosciuti che dovranno essere retribuiti.

Poiché il numero dei collaboratori che potranno essere coinvolti sarà limitato, i criteri per usufruire del Servizio a contribuzione saranno gli stessi adottati fino al 31 ottobre 2015.

Confermo quindi che, a partire dal 3 novembre 2016, per tutti coloro che si trovassero in una situazione creditoria, che avessero cioè ancora delle quote del Servizio di Accompagnamento già pagate lo scorso anno e non più utilizzate, potranno avvalersi degli accompagnamenti utilizzando le somme in giacenza. Per coloro invece che si trovassero in una situazione debitoria nei confronti della Sezione, con quote non ancora saldate, prima di poter continuare a utilizzare il Servizio dovranno regolarizzare la loro posizione azzerando la situazione pregressa.

Il personale della segreteria, addetto alla gestione del Servizio di Accompagnamento, sarà a disposizione e potrà essere di supporto agli interessati che volessero accertarsi della propria posizione amministrativa e potranno richiederla, preferibilmente tramite posta elettronica, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 02/783000 interno 2 dalle ore 14 alle 17 nei giorni di apertura al pubblico durante tutto il mese di ottobre.

GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA

Come ogni anno, il secondo giovedì di ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Vista e, per tale occasione, giovedì 13 ottobre la Sezione UICI di Milano organizza una giornata di comunicazione e informazione attraverso la distribuzione nelle piazze di Milano di brochure a contenuto scientifico a cura della I.A.P.B. Italia, per una campagna di prevenzione e diagnosi della retinopatia diabetica.

Nella stessa giornata a Roma, alle ore 11, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto della Camera dei Deputati, si terrà una conferenza stampa alla presenza di numerose Autorità.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni su Slashradio

La Direzione nazionale invita gli ascoltatori al primo appuntamento con la nuova rubrica mensile “Dialogo con la Direzione”, fissato per mercoledì 12 ottobre dalle 16,30 alle 17,30. Durante la trasmissione si potrà dialogare con due componenti della Direzione Nazionale, Stefano Tortini, Vice-Presidente Nazionale e Katia Caravello, ai quali, ciechi e ipovedenti – soci e non soci, potranno rivolgere, in diretta, domande su tutti gli aspetti della vita della nostra associazione .

Gli ascoltatori potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta il numero 06/6791758; inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare SlashRadio è sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Sabato 15 ottobre alle ore 9.30 presso la Sala Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Via Mozart 16 Milano, il Consiglio Regionale, in collaborazione con il Comitato Lombardo della I.A.P.B., le Associazioni ALBINIT e APRI, organizza un incontro rivolto ai disabili visivi per trattare le problematiche relative all’albinismo, causa peraltro di ipovisione. All’incontro, oltre ai dirigenti UICI, ai Presidenti delle Associazioni, parteciperanno medici oculisti e oculisti pediatrici che operano presso le maggiori strutture ospedaliere di Milano.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Gita a Bobbio

Come già comunicato, domenica 23 ottobre è stata organizzata una gita a Bobbio, come da programma in Circolare. Quota pro capite di partecipazione euro 50 per soci e accompagnatori. Euro 60 per i non soci. Per ragioni amministrative è necessario versare la quota per il saldo entro il 16 ottobre.

Salotto Letterario

Domenica 16 ottobre alle ore 15.30 - Il Circolo Paolo Bentivoglio, presenta, per il ciclo “donne allo specchio”, il libro di Lelia Ranalletta dal titolo “Vibrazioni”, ritratti di donne nella loro difficile quotidianità.

Intervistano la scrittrice, Erica Monteneri e Mario Censabella (direttore del periodico “Camminare Insieme”). Voce recitante di Gioia Aloisi, commento musicale a cura della cantante Viviana Conte e del chitarrista Rosario Pennone.

Presentazione dei corsi annuali

Informo – come di consueto – l’avvio dei seguenti corsi:

Sabato 15 ottobre dalle ore 15.30 presentazione del corso di shiatsu;

Giovedì 20 ottobre dalle ore 16 alle 17 presentazione del corso di creta;

Martedì 25 ottobre dalle ore 15.30 presentazione dei corsi di inglese base e avanzato. Quota pro capite, per corso, 120 euro, (20 ore con cadenza settimanale di un’ora e mezza).

Per tutte le informazioni e le iscrizioni ai corsi telefonare alla segreteria del Circolo al numero 02/58 30 27 43.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Il Gruppo Sportivo di Milano propone, anche per quest'anno, un corso di scacchi che si svolgerà tutti i giovedì dalle 16 alle 18 presso la sede dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in via Mozart 16, Milano. Quota di iscrizione 50,00 euro.

Per informazioni e adesioni rivolgersi a Susanna Prada telefono 335/6300390 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

AUDIODESCRIZIONE PER NON VEDENTI

Corso di Formazione gratuito

La Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” Fondazione Milano, nell’ambito del progetto e delle iniziative di Lombardia Plus, organizza, a carattere gratuito, un Corso in Audiodescrizione aperto a non vedenti e ipovedenti diplomati/disoccupati, fino a 35 anni di età, di entrambi i sessi, articolato su un totale di 258 ore dove si potranno acquisire, oltre ai linguaggi base cinetelevisivi e di semiotica, le tecniche della descrizione e della narrazione di prodotti (video, film, serie televisive,…) per spettatori non vedenti. Il corso intende fornire una qualificata formazione per acquisire tecniche di scrittura atte a rendere tangibile la narrazione per immagini mediante una traccia audio aggiuntiva che mette in chiaro tutti gli elementi visivi (costumi, colori, espressioni facciali, caratteristiche fisiche, azioni…).

Il Corso si svolgerà dal 25 ottobre al 19 dicembre 2016 presso la sede di Via Francesco Carchidio, 2 Milano (M2 Sant’Agostino) e richiede un impegno full time (8 ore al giorno dal lunedì al venerdì, con frequenza obbligatoria).

A seguito del superamento di un esame finale, sarà rilasciato un attestato di idoneità da Regione Lombardia. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro le ore 24.00 del 18 ottobre 2016 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando completo consultare il sito: http://www.fondazionemilano.eu/lingue

 

Conclusioni

Anche quest’anno, la Sezione Provinciale di Milano promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte - finissimo al latte con nocciole e bianco.

Con un contributo di 7 euro si potrà acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette, un gradevole dono per familiari e amici in vista delle prossime festività.

I proventi saranno impiegati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e alla riabilitazione visiva. Per acquisti e prenotazioni contattare il numero 02/78 30 00 interno 7.

Ricordo inoltre che presso la nostra segreteria sono disponibili i bollini per il rinnovo dell’anno 2017.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-10-25

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 40

 

DALLA SEZIONE

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO

Si ricorda che il prossimo 2 novembre, i Volontari del servizio civile assegnati alla nostra Sezione termineranno il loro anno di attività.

La Sezione, in attesa dell’arrivo del nuovo scaglione previsto per il primo trimestre del 2017, per poter continuare a far fronte alle numerose richieste di accompagnamento, a far data dal giorno 3 novembre ritornerà necessariamente ad avvalersi di personale esterno, come ad esempio collaboratori già conosciuti che dovranno essere retribuiti.

Poiché il numero dei collaboratori che potranno essere coinvolti sarà limitato, i criteri per usufruire del Servizio saranno gli stessi adottati fino al 31 ottobre 2015.

Dalla data del 3 novembre 2016, tutti coloro che si trovassero in una situazione creditoria, che avessero cioè ancora delle quote del servizio di accompagnamento già pagate lo scorso anno e non più utilizzate, potranno avvalersi degli accompagnamenti ricorrendo alle somme in giacenza. Coloro invece che si trovassero in una situazione debitoria nei confronti della Sezione, per poter continuare la fruizione del servizio, dovranno prima regolarizzare la loro posizione.

Il personale addetto alla gestione del Servizio di Accompagnamento, sarà a disposizione degli interessati che volessero accertarsi della propria posizione amministrativa che potrà essere richiesta tramite posta elettronica all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 02/783000 interno 2 dalle ore 14 alle 17 sino al 31 ottobre.

SECONDO SABATO DEL MESE

Sabato 12 novembre, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle ore 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

- servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;

- sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

Mentre il servizio di consulenza legale, a cura dell’Avvocato Nicoletta Dal Cero, causa impegni improrogabili, eccezionalmente, verrà anticipato a venerdì 11 novembre, dalle ore 9.30 alle 12, previa prenotazione presso la nostra segreteria.

ORIENTA-MI IN CUCINA

L'I.Ri.Fo.R. di Milano, organizza un corso di cucina con la collaborazione dello chef Roberto Gugnali e tre istruttori esperti nelle tematiche dell’autonomia dei disabili visivi.

Il corso è rivolto a 8 utenti (giovani e adulti) e prevede la sperimentazione di alcune ricette che saranno realizzate utilizzando le giuste tecniche e la corretta strumentazione. Sono previsti 8 incontri tematici durante i quali, i partecipanti, ognuno con una propria postazione, potranno acquisire i prerequisiti e le abilità essenziali al raggiungimento di autonomie di base nell’utilizzo della propria cucina. Il primo incontro, previsto nella mattinata di sabato 26 novembre dalle ore 10 alle 13, avrà come tema: “La pasta e le sue declinazioni” (pasta fresca e pasta secca). Al termine della mattinata, gli allievi potranno consumare i piatti preparati.

La quota di partecipazione per utente è di 400,00 euro, comprensivo dei materiali di consumo.

Per informazioni e iscrizioni telefonare a Maria Rosaria de Filippis 02/78 30 00 (int.8) o consultare il sito: www.uicimi.it.

Per questioni organizzative gli interessati dovranno iscriversi con sollecitudine, le domande saranno considerate in ordine di arrivo.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni su Slashradio

Mercoledì 26 ottobre dalle ore 16.30 alle 17.30, per la rubrica “Chiedi al Presidente” su SlashRadio andrà in onda il consueto incontro con il Presidente nazionale che in diretta risponderà a tutte le domande che riguardano la vita associativa. Per intervenire alla trasmissione:

- per telefono, durante la diretta, contattare i numeri:

06/699 88 353 - 06/679 17 58, per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovedì 27 ottobre con inizio alle ore 15 e termine alle 17.30, andrà in onda una nuova puntata del nuovo ciclo "Conversazioni d'arte". I temi dell’amore e del corteggiamento, nella cultura medievale dell’Occidente e dell’estremo Oriente, costituiranno il filo conduttore del terzo appuntamento tematico.

Le modalità di partecipazione sono come di consueto: tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/679 17 58, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio. Per ascoltare Slashradio digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Ricordiamo che giovedì 27 ottobre alle ore 16 avrà inizio il corso base e il corso avanzato di informatica riservato a persone in possesso di un proprio computer. Ciascun corso si articola in 20 ore, per un costo previsto di 120,00 euro.

Iniziativa culturale innovativa

Domenica 30 ottobre alle ore 15.30 per il ciclo “Il romanzo in scena” la Compagnia dei lettori presenta “Pomodori verdi fritti”- antologia di brani tratti dal bestseller di Fanny Flagg. Intermezzi musicali a cura di Gilda Ciaccio. Al termine goloso assaggio di torte elaborate dalle nostre socie “pasticcere”.

 

Domenica 6 novembre alle ore 16, presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7, verrà presentato il concerto: “Nel cuore del romanticismo tedesco”: Fanny Mendelssohn e Joannes Brahms. Violinista Massimo De Biasio, violoncellista Ina Schlüter, pianista Keiko Hjtomi Tomisauwa.

 

Domenica 13 novembre alle ore 15,30 si terrà il concerto JAZZ dedicato a Billie Holiday e Lester Young: - “La signora del canto jazz e il suo sassofonista” - con la cantante Martha j e il suo quartetto: Vittorio Castelli sax, Francesco Chebat piano, Riccardo Vigorè contrabasso, Vittorio Sicbaldi batteria. Con la partecipazione del cantante Angelo Castiglione. Ingresso libero.

 

DAL TEATRO ALLA SCALA

L’Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala ci informa dell’organizzazione di una conferenza stampa che si terrà sabato 29 ottobre, alle ore 16, presso l’Auditorio di via Silvio Pellico 6 a Milano, secondo piano, scala A (nel corpo della Galleria Vittorio Emanuele). La conferenza preparatoria al concerto di San Marco del 25 novembre ha per titolo: "La civiltà musicale napoletana", relatore è il Maestro Giuseppe Camerlingo e prevede l’audizione di brani di Paisiello e Pergolesi. L’Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala informa che i soci dell'Unione saranno particolarmente benvenuti.

VISITA CONCLUSIVA AL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

In occasione delle iniziative del Museo del Teatro alla Scala dedicate ai non vedenti, informiamo che l’ultimo appuntamento per le visite programmate è fissato per lunedì 7 novembre dalle ore 9 alle ore 10. Il ritrovo dei partecipanti è come sempre davanti l’ingresso principale del Museo del Teatro alla Scala di Milano, dove troverete un nostro referente.
Prenotazioni presso la segreteria di Presidenza Tania Riili, al numero 02/78 30 00 (int.7), la quale vi comunicherà le informazioni relative agli aspetti organizzativi.

 

DALLA SEZIONE UICI DI VARESE

Sabato 29 ottobre alle ore 18 presso la Sala Napoleonica, Ville Ponti - Varese, la sezione UICI locale presenta un’Asta benefica di Opere d’Arte intitolata: Vedo non Vedo l’Arte Oltre ogni Percezione.

 

UN PRIMO PENSIERO PER NATALE

Anche quest’anno, la Sezione Provinciale di Milano promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte - finissimo al latte con nocciole e bianco.

Con un contributo di 7 euro si potrà acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette, un gradevole dono per familiari e amici in vista delle prossime festività.

I proventi saranno impiegati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e alla riabilitazione visiva. Per acquisti e prenotazioni contattare il numero 02/78 30 00. La Sezione conta sulla fattiva collaborazione di tutti.

 

Invitiamo a prendere nota che lunedì 31 ottobre la Sezione rimarrà chiusa.

 

Nel salutare, si informa che presso la nostra segreteria è già possibile confermare l’adesione all’Unione per l’anno 2017 e poter altresì effettuare gli abbonamenti ai periodici e alle pubblicazioni preferite.

 

Il Presidente Rodolfo Masto