SGT 2016-12 13

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 47 - 13 DICEMBRE 2016

 

58^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO

Sabato 17 dicembre festeggeremo insieme la 58^ Giornata Nazionale del Cieco che si svolgerà, come di consueto, presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7. In ossequio alla ormai storica tradizione, anche quest’anno, celebreremo la Santa Messa presso la chiesa di Casa Famiglia in ricordo delle socie e dei soci scomparsi. L’appuntamento per coloro che vorranno intervenire è fissato presso l’atrio dell’Istituto dei Ciechi di Milano alle ore 8.45.

Ci trasferiremo poi presso la Sala Barozzi dove la giornata proseguirà seguendo il palinsesto che fa parte, ormai da sempre, della nostra storia.

Alla manifestazione è prevista la presenza di Cesare Cadeo che leggerà due toccanti racconti della nostra Erica Monteneri, invece, per farci due risate, ritroveremo Roberto Brivio e la moglie Grazia Maria Raimondi che ci allieteranno con divertenti gag ispirate al Natale.

Nel corso della manifestazione l’Unione e l’Istituto consegneranno alcuni riconoscimenti a persone e istituzioni che si sono distinte per la vicinanza alle istanze dei ciechi e degli ipovedenti.

Indicativamente, intorno alle ore 13, per coloro che si saranno prenotati sarà possibile partecipare al pranzo sociale organizzato da una società di catering che sarà servito in appositi locali messi a disposizione dall’Istituto al fine di favorire la più ampia partecipazione.

La quota uguale per tutti è di 30 euro e comprende oltre al ricco menù, due tagliandi che daranno diritto a partecipare a una “fantasiosa” lotteria.

Alle ore 15.30 ritorneremo in Sala Barozzi dove, in allegria, proseguiremo con i sorteggi dei premi in palio e, chi non avesse la possibilità di partecipare al pranzo, potrà, comunque raggiungerci presso l’Istituto.

Inoltre, sarà organizzata una battuta d’asta di oggettistica in ceramica e argento. La regia musicale dell’intera giornata è affidata alla nostra Silvia Zaru.

 

INCONTRO CON IL CARDINALE ANGELO SCOLA

Giovedì 22 dicembre alle ore 10,45 il Cardinale Arcivescovo desidera formulare gli auguri alle socie e ai soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, alle ospiti e ai collaboratori dell’Istituto dei Ciechi.

L’appuntamento è fissato nel cortile dell’Arcivescovado alle ore 10.30. Per ragioni di sicurezza le socie e i soci interessati sono pregati di comunicare la propria presenza alla segreteria di Presidenza.

 

MERCATINO DI SANTA LUCIA

Dal 12 al 23 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 17, dal lunedì al venerdì, la sezione rinnova, presso la sede di Via Mozart 16, al primo piano, la simpatica esperienza del mercatino di Santa Lucia dove potrete trovare: borse, porta computer, ombrelli, sciarpe, cappelli, scarpe, bigiotteria, oggetti vari e gadget natalizi per un simpatico regalo, il nostro ottimo cioccolato e i gialli di Camilleri.

 

CONSULENZE PSICOLOGICHE PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

L'Irifor di Milano organizza una serie di incontri rivolti alle famiglie dei ragazzi disabili visivi.

L'iniziativa "Consulenze psicologiche per il sostegno alla genitorialità" partirà a gennaio 2017 per un totale di 12 incontri di gruppo. Sono previsti, inoltre, alcuni incontri dedicati al singolo genitore o alla coppia genitoriale.

All'iniziativa, che prevede la partecipazione di personale esperto, Psicologo, Tiflologo e Oculista, potranno partecipare 15 famiglie.

Per informazioni telefonare 02/783000 int. 8 Maria Rosaria de Filippis.

 

ACQUISTO DI AUSILI O STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ Legge Regionale n. 23/1999

Anche quest’anno la Regione Lombardia intende promuovere l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad estendere le abilità della persona disabile e potenziare la sua qualità di vita.

Gli interessati dovranno rivolgersi necessariamente alla ATS (ex ASL) di competenza. Ogni ATS provvederà a pubblicare gli avvisi del bando assicurando un periodo di 60 giorni di tempo per la presentazione della domanda.

E’ possibile richiedere un solo strumento/ausilio per le seguenti aree di intervento: area domotica - area mobilità – area informatica - altri ausili.

Coloro che hanno usufruito precedentemente di tali benefici possono presentare una nuova domanda per la stessa area, solo dopo 5 anni.

Tra i documenti richiesti per l’ottenimento del contributo è necessaria anche l’attestazione ISEE.

Per ulteriori informazioni consultare le pagine web di Regione Lombardia.

 

DALLA PRESIDENZA NAZIONALE

Trasmissioni su Slash Radio web dal 13 al 16 dicembre

Nei giorni di martedì 13 e mercoledì 14 Dicembre andranno in onda, su Slashradio, dalle 15.00 alle 17.30, due nuove puntate di Slashbox.
Diversi gli argomenti trattati:
13 dicembre – trasmissione dedicata alla Giornata Nazionale del Cieco e non solo.

14 dicembre, dalle 15.15 alle 16.30 si parlerà delle attività e delle novità dell’Univoc con gli ospiti del Presidente Salvatore Petrucci; dalle 16.30 alle 17.30 andrà in onda: “dialogo con la direzione”, ospiti i componenti della direzione nazionale Marco Condidorio e Mario Girardi. Giovedì 15, invece, il pomeriggio di Slash radio sarà dedicato alle Conversazioni d’arte.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con i loro contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06/6791758 - 06/69988353.
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l’apposito modulo di Slashradio.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Per chi usa il Mac: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

Settimana bianca sulle nevi di Dobbiaco

La sede Centrale UICI comunica, attraverso la Commissione Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale Toscano, l’organizzazione di una settimana bianca sulle nevi di Dobbiaco, presso un hotel con spa e reparto fitness. Indirizzare la propria prenotazione, entro il 15 dicembre, ai seguenti recapiti: e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

cellulare 338/4248181 - sito:www.uiciechi.it al link circolari.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 18 dicembre ore 15.30, concerto di Natale con il coro “Contraccanto” diretto dal maestro Alexander Zielinski. Al termine brindisi e auguri di Natale con soci e amici.

 

DAL CENTRO TIFLOTECNICO REGIONALE

La giornata della strenna

Sabato 17 dicembre - apertura straordinaria del centro regionale tiflotecnico dalle ore 9 alle ore 13 - Gli interessati potranno fruire di eccezionali sconti su tutti i prodotti. L’angolo delle occasioni comprende articoli di fine serie e articoli usati. Tel. 02/76 02 39 22.

www.tiflotecnico.uicilombardia.org

 

UN PRIMO PENSIERO PER NATALE

Anche quest’anno, la Sezione Provinciale di Milano promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte - finissimo al latte con nocciole e bianco. Con un contributo di 7 euro si potrà acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette, un gradevole dono per familiari e amici in occasione delle prossime festività.

I proventi saranno destinati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e alla riabilitazione visiva. Segnalo che dalle altre Sezioni giungono notizie di un grande coinvolgimento di tutti i soci per questa iniziativa che da quest’anno include anche tutto il territorio nazionale. Carissimi soci, rispondiamo con generosità, e non facciamoci “bagnare il naso” da nessuno!

Per acquisti e prenotazioni contattare il numero 02/78 30 00. La Sezione conta sulla fattiva collaborazione di tutti.

 

Nel salutare, si informa che presso la nostra segreteria è possibile confermare l’adesione all’Unione e al Circolo per l’anno 2017 e sottoscrivere gli abbonamenti ai periodici e alle pubblicazioni preferite.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-12-27

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 49 - 27 DICEMBRE 2016

 

Carissime e carissimi tutti,

un tempo eccezionalmente bello ci accompagna in questi ultimi giorni di un anno particolarmente complesso, dove problemi e conquiste si sono intrecciati disegnando l'ordito della nostra vita associativa.

A livello centrale, i grandi temi che interessano la nostra categoria sono stati posti al centro dei lavori da parte dei nuovi organismi costituitisi dopo il Congresso.

Il Presidente nazionale di concerto con la Direzione ha intrapreso una decisa azione di rinnovamento, concentrando gli sforzi nella definizione di nuove strutture operative in grado di rispondere alle sfide che si profilano da sempre sul cammino della piena integrazione.

La parola d'ordine è efficienza, un sostantivo che condiziona da sempre l'azione del nostro Presidente e del Consiglio regionale che, con maggior enfasi, in questo faticoso anno ormai agli sgoccioli, hanno voluto porre al centro del loro impegno, il delicatissimo tema della Scuola.

Sì la Scuola, uno strumento indispensabile per permettere ai nostri giovani di concretizzare gli obiettivi previsti dalla Convenzione dell’ONU “Niente su di Noi senza di Noi”

La difesa dei diritti e la salvaguardia della dignità dei cittadini ciechi ed ipovedenti così come il loro riscatto morale e sociale sono le priorità che contraddistinguono il lavoro del nostro Direttivo sezionale, sempre in prima linea per cercare di rispondere al meglio alle varie istanze che da più parti gli vengono poste, traguardi possibili solo grazie all’impegno di tutti.

Ed con questo spirito che torno ad auspicare una sempre più ampia e convinta partecipazione alla vita associativa.

Per conto di tutto il Direttivo sezionale, formulo ai soci e alle loro famiglie gli auguri per un nuovo anno ricco di ogni felicità.

 

ACQUISTO DI AUSILI O STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ - Legge Regionale n. 23/1999

Anche quest’anno la Regione Lombardia intende promuovere l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad estendere le abilità della persona disabile e potenziare la sua qualità di vita.

Gli interessati dovranno rivolgersi necessariamente alla ATS (ex ASL) di competenza. Ogni ATS provvederà a pubblicare gli avvisi del bando assicurando un periodo di 60 giorni di tempo per la presentazione della domanda.

È possibile richiedere un solo strumento/ausilio per le seguenti aree di intervento: area domotica - area mobilità – area informatica - altri ausili.

Coloro che hanno usufruito precedentemente di tali benefici possono presentare una nuova domanda per la stessa area, solo dopo 5 anni.

Tra i documenti richiesti per l’ottenimento del contributo è necessaria anche l’attestazione ISEE.

Per ulteriori informazioni consultare le pagine web di Regione Lombardia.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Progetto - Bando I.Ri.Fo.R. “Uso dello Smartphone”

Il progetto promosso dall’I.Ri.Fo.R prevede la realizzazione di due corsi: uno, di circa 8 ore, per l’apprendimento dell’uso dell’I-phone; l’altro, sempre di 8 ore, dedicato al sistema operativo Android per l’uso dello smartphone.

I corsi verranno realizzati in quattro realtà provinciali della Regione Lombardia per garantire la partecipazione dei soci di tutte le nostre sezioni.

Per i soci di Milano, il corso dedicato alla prima fase sul sistema operativo Ios (ovvero I-phone), si svolgerà sabato 21 gennaio 2017 presso gli spazi di Via Mozart, 16 insieme ai soci partecipanti di Monza e Varese.

La quota di iscrizione è di euro 40,00 (per la frequenza a entrambi i sistemi operativi è di euro 80,00).

I partecipanti dovranno essere già in possesso del proprio telefono. Il programma della giornata del corso verrà calibrato sulle necessità e il grado di preparazione dei partecipanti.

La data di iscrizione (tramite specifico modulo da richiedere agli uffici sezionali) è fissata per lunedì 16 gennaio 2017.

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partecipazione alla Stramilano – 19 marzo 2017.

il Consiglio Regionale della Lombardia, su proposta della Commissione Regionale “Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale”, in collaborazione con i diversi Gruppi Sportivi, parteciperà alla Stramilano per l’anno 2017. L’iniziativa prevede il sostegno e la condivisione dell’Assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi e si prefigge l’obiettivo di promuovere culturalmente il fatto che persone non vedenti o ipovedenti possano svolgere attività sportive anche ai massimi livelli.

La maratona, 5 km, con partenza alle ore 9.30 da Piazza Duomo prevede una quota di partecipazione di euro 12,00 a coppia (sono richieste 15 coppie per sezione).

Le iscrizioni e il versamento della quota devono essere effettuate, direttamente presso la propria sezione, entro il 15 gennaio 2017.

E’ possibile aderire anche alla mezza maratona, con partenza alle ore 11.00 da Piazza Castello, con quota e modalità di partecipazione differenti dalla precedente.

Per ulteriori informazioni contattare il Coordinatore Regionale Silvano Stefanoni al numero 366/5952652

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CONCORSO PER BORSE DI STUDIO A.A.2016/2017

La Fondazione Mario e Maria Luisa Macciachini Monti bandisce per l’anno 2016/2017 un concorso per 6 Borse di studio annuali dell’ammontare di 9.000 (novemila) euro ciascuna.

4 borse di studio sono destinate a studenti universitari meritevoli, disabili della vista, di età non superiore ai trenta anni, residenti in Lombardia, che si trovino in condizioni economiche disagevoli. La domanda di ammissione al concorso redatta su carta libera, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, dovrà pervenire alla Fondazione Mario e Maria Luisa Macciachini Monti, Viale Lucania 26, 20139 Milano, entro il termine perentorio del 31 gennaio 2017. Della data di invio farà fede il timbro postale. Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.fondazionemacciachinimonti.it

 

SPETTACOLO TEATRALE DI CABARET

Il Teatro Sala Fontana Via Gian Antonio Boltraffio, 21 – Tel. 02/69015733 - teatrosalafontana.it organizza, per le repliche dal 28 al 30 dicembre, un Gran Varietà dal titolo:

“Il peccato erotico umoristico nella canzone d’epoca”. Varietà che attinge dal repertorio dell'avanspettacolo e del caffè concerto e cabaret. Prezzo speciale per i soci e i propri accompagnatori euro 10,50 anziché 20. Gli interessati possono contattare l’Ufficio Promozione al numero 02/84241510 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

UN SUGGERIMENTO PER LA CALZA DELLA BEFANA

La nostra Sezione continua la promozione della vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte - finissimo al latte con nocciole e bianco. Con un contributo di 7 euro si potrà acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette, un gradevole

dono per familiari e amici che proponiamo tra i doni della Befana!

Ricordo che i proventi sono destinati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e alla riabilitazione visiva. Per acquisti e prenotazioni contattare il numero 02/78 30 00. La Sezione conta sulla fattiva collaborazione di tutti.

 

Nel rinnovare gli auguri ricordo che presso la nostra segreteria è possibile confermare l’adesione all’Unione e al Circolo culturale Paolo Bentivoglio per l’anno 2017 ed è altresì possibile rinnovare gli abbonamenti ai nostri periodici nazionali e locali.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2017-01-10

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 1 - 10 GENNAIO 2017

 

Carissime e carissimi,

tra riti religiosi e pagani abbiamo salutato l’anno appena trascorso predisponendoci ad affrontare con nuove energie i prossimi 12 mesi.

Il lavoro che ci attende non sarà facile, anche alla luce degli ultimi avvenimenti che hanno visto la ripresa dell’incomprensibile balletto del rimbalzo di responsabilità fra la Città Metropolitana milanese, le Provincie e la Regione Lombardia in merito alle competenze riferite all’assistenza scolastica ed educativa degli alunni disabili visivi.

Un tema che noi tutti pensavamo essersi avviato a soluzione si riapre invece in tutta la sua drammaticità, introducendo nuovi elementi di precarietà che tanta preoccupazione inducono nei nostri giovani e alle loro famiglie.

l’Unione, anche in questa circostanza, non starà a guardare supina e, in forza delle norme che le conferiscono la rappresentanza e la tutela delle Persone Cieche e Ipovedenti, farà sentire alta, la propria voce, a tutti i livelli.

L’auspicio è quello che si sia trattato solo di una scaramuccia di fine anno alimentata nei giorni in cui a tutti piace accendere fuochi d’artificio, perché, se così non fosse, la nostra reazione sarà particolarmente dura.

Sono mesi oramai che la politica con la “P” minuscola e la burocrazia giocano con il futuro dei nostri ragazzi, situazione che l’Unione non può tollerare e che deve essere combattuta con ogni mezzo. Amiche e amici, al di là della crisi che ha colpito l’associazionismo e che ha ridotto la partecipazione rispetto a quella di un tempo invito, in questo inizio d’anno, tutti i soci a riflettere intorno alle grandi battaglie condotte dall’Unione e alla necessità di non disperdere le preziose conquiste ottenute che hanno permesso a tutte le persone cieche e ipovedenti il vero riscatto. Teniamoci pronti a scendere in piazza per difendere i diritti dei nostri ragazzi.

 

Consulenze psicologiche per il sostegno alla genitorialità

L'I.Ri.Fo.R. di Milano partecipa, grazie al contributo dell'Irifor centrale, alla proposta rivolta alle Famiglie dei ragazzi disabili visivi relativa al supporto alla genitorialità. L'iniziativa sarà realizzata in collaborazione con la Sezione, l'Associazione Genitori Ragazzi non vedenti e ipovedenti di Milano e l'Istituto dei Ciechi.

La finalità del progetto è quella di sostenere le famiglie dei bambini disabili visivi nel loro difficile compito, tramite la realizzazione di incontri di approfondimento e confronto delle esperienze tra i genitori. L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti un’occasione per accrescere in modo consapevole la propria competenza genitoriale ed accompagnarli nell’affrontare le problematiche della relazione educativa attraverso la riflessione, l’ascolto, il confronto e il coinvolgimento personale.

Il progetto prevede tre cicli, ogni ciclo consiste in quattro incontri di gruppo di tre ore per un totale di 12 ore con un coinvolgimento di 6 famiglie. Qualora venissero attivati i 3 cicli, al progetto potranno aderire 18 famiglie. Inoltre, in base ai bisogni, sono previsti incontri individuali o di coppia con gli esperti della durata totale indicativa di 3 ore.

Gli incontri saranno tenuti da personale qualificato per offrire diverse opportunità formative: è prevista la partecipazione dello psicologo, del tiflopedagogista e dell' oculista.

Gli incontri si terranno nella sede dell'I.Ri.Fo.R. di Milano, via Mozart 16, a partire dal mese di febbraio 2017 con date che verranno concordate successivamente. Le famiglie interessate a prendere parte ai cicli di incontri dovranno compilare una scheda di partecipazione disponibile sul sito della Sezione- www.uicimi.it o direttamente presso la sede e restituirla firmata entro il 10 febbraio 2017. Per ulteriori informazioni contattare Maria Rosaria de Filippis 02/783000 int.8.

 

DALLA SEZIONE

Acquisto di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati a favore delle persone con disabilità - Legge Regionale n. 23/1999

Anche quest’anno la Regione Lombardia intende promuovere l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad estendere le abilità della persona disabile e potenziare la sua qualità di vita.

Gli interessati dovranno rivolgersi necessariamente alla ATS (ex ASL) di competenza. Ogni ATS provvederà a pubblicare gli avvisi del bando assicurando un periodo di 60 giorni di tempo per la presentazione della domanda.

È possibile richiedere un solo strumento/ausilio per le seguenti aree di intervento: area domotica - area mobilità – area informatica - altri ausili.

Coloro che hanno usufruito precedentemente di tali benefici possono presentare una nuova domanda per la stessa area, solo dopo 5 anni. Tra i documenti richiesti per l’ottenimento del contributo è necessaria anche l’attestazione ISEE. Per ulteriori informazioni consultare le pagine web di Regione Lombardia.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 15 gennaio alle ore 15.30 Giorgio Merati e il suo complesso presentano: “Napoli ieri e oggi. La grande canzone napoletana dalla fine dell’Ottocento a Pino Daniele”.

 

Sabato 21gennaio alle ore 15.30 l’Associazione Arti per la Salute presenta la filosofia dello Shiatzu e i suoi benefici. Il corso prevede 8 incontri per un totale di 24 ore a sabati alterni, prima lezione gratuita. Quota di partecipazione euro 190. Prenotazioni presso la segreteria del Circolo tel. 02/58302743 o al numero 02/545409 dalle 8.30 alle 10 entro il 18 gennaio.

 

Infine si ricorda che tutte le attività del Circolo hanno ripreso la loro normale programmazione.

 

DALLA DIREZIONE NAZIONALE

Dialogo con la Direzione

Il quarto appuntamento con la rubrica mensile “Dialogo con la Direzione” è fissato per mercoledì 11 gennaio dalle 16,30 alle 17,30. Durante la trasmissione avrete la possibilità di dialogare con due componenti della Direzione Nazionale. Come di consueto, le domande saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi inerenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti.

Gli ascoltatori potranno rivolgere le proprie domande direttamente ad Adoriano Corradetti e Vincenzo Zoccano.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, come di consueto, sono:

e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

modulo web, all'indirizzo: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

telefono, durante la diretta, ai numeri 06/69988353.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

E per chi usa il Mac: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Progetto - Bando I.Ri.Fo.R. “Uso dello Smartphone”

Il progetto promosso dall’I.Ri.Fo.R prevede la realizzazione di due corsi: uno, di circa 8 ore, per l’apprendimento dell’uso dell’I-phone; l’altro, sempre di 8 ore, dedicato al sistema operativo Android per l’uso dello smartphone.

I corsi verranno realizzati in quattro realtà provinciali della Regione Lombardia per garantire la partecipazione dei soci di tutte le nostre sezioni.

Per i soci di Milano, il corso dedicato alla prima fase sul sistema operativo Ios (ovvero I-phone), si svolgerà sabato 21 gennaio 2017 presso gli spazi di Via Mozart, 16 insieme ai soci partecipanti di Monza e Varese.

La quota di iscrizione è di euro 40,00 (per la frequenza a entrambi i sistemi operativi è di euro 80,00).

I partecipanti dovranno essere già in possesso del proprio telefono. Il programma della giornata del corso verrà calibrato sulle necessità e il grado di preparazione dei partecipanti.

La data di iscrizione (tramite specifico modulo) è fissata per lunedì 16 gennaio 2017. Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partecipazione alla Stramilano – 19 marzo 2017

il Consiglio Regionale della Lombardia, su proposta della Commissione Regionale “Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale”, in collaborazione con i diversi Gruppi Sportivi, parteciperà alla Stramilano per l’anno 2017. L’iniziativa prevede il sostegno e la condivisione dell’Assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi e si prefigge l’obiettivo di promuovere sul piano culturale il fatto che persone non vedenti o ipovedenti possano svolgere attività sportive anche ai massimi livelli.

La maratona, 5 km, con partenza alle ore 9.30 da Piazza Duomo prevede una quota di partecipazione di euro 12,00 a coppia (sono richieste 15 coppie per sezione).

Le iscrizioni e il versamento della quota devono essere effettuate, direttamente presso la propria sezione, entro il 15 gennaio 2017.

E’ possibile aderire anche alla mezza maratona, con partenza alle ore 11.00 da Piazza Castello, con quota e modalità di partecipazione differenti dalla precedente.

Per ulteriori informazioni contattare Pietro Palumbo al numero 342/00 15 078 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

declinando il proprio nome, cognome, codice fiscale e taglia della maglietta. Coloro che avessero difficoltà per trovare un accompagnatore, possono rivolgersi alla sezione.

 

SECONDO SABATO DEL MESE

Sabato 14 gennaio, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle ore 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previa appuntamento presso gli uffici sezionali.

- servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;

- sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

 

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

Domenica 15 gennaio, presso la sala Stoppani dell’Istituto dei ciechi di Milano, alle ore 14,45, Medici Senza Frontiere, organizzazione internazionale presente nel mondo dove vi siano focolai di guerra o emergenze umanitarie, sarà ospite del Mac con un medico e un infermiere che ci aggiorneranno sugli interventi della organizzazione umanitaria. Cerchiamo di essere informati per non lasciarci travolgere dagli eventi quali spettatori inconsapevoli!! L'ingresso è libero, l'invito a conoscere meglio e da vicino cosa succede nel mondo è rivolto a tutti noi.

 

Nel rinnovare gli auguri ricordo che presso la segreteria sezionale è possibile confermare l’adesione all’Unione e al Circolo culturale Paolo Bentivoglio per l’anno 2017, oltre a sostenere le attività riabilitative mediante l’acquisto del nostro ottimo cioccolato.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2016-12-20

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 48 - 20 DICEMBRE 2016

 

Carissime socie e carissimi soci,

l’eco delle manifestazioni, che si sono svolte il 13, il 14 e 15 e il 17 dicembre, è ancora viva grazie anche ai media che hanno dato ampio risalto alle iniziative svolte consolidando, ancora una volta, il rapporto fra le nostre Istituzioni e la Città e in noi tutti un rinnovato senso di appartenenza alla nostra amatissima Unione.

 

INCONTRO CON IL CARDINALE ANGELO SCOLA

Giovedì 22 dicembre alle ore 10,45 il Cardinale Arcivescovo desidera formulare gli auguri alle socie e ai soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, alle ospiti e ai collaboratori dell’Istituto dei Ciechi.

L’appuntamento è fissato nel cortile dell’Arcivescovado alle ore 10.30. Per ragioni di sicurezza le socie e i soci interessati sono pregati di comunicare la propria partecipazione alla segreteria di Presidenza.

 

MERCATINO DI SANTA LUCIA

Prosegue sino a venerdì 23 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 17, presso la sede di Via Mozart 16, al primo piano, la simpatica iniziativa del mercatino di Santa Lucia dove potrete trovare: borse, porta computer, ombrelli, sciarpe, cappelli, scarpe, bigiotteria, oggetti vari e gadget natalizi per un simpatico regalo, il nostro ottimo cioccolato e i gialli di Camilleri.

 

ACQUISTO DI AUSILI O STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ - Legge Regionale n. 23/1999

Anche quest’anno la Regione Lombardia intende promuovere l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad estendere le abilità della persona disabile e potenziare la sua qualità di vita.

Gli interessati dovranno rivolgersi necessariamente alla ATS (ex ASL) di competenza. Ogni ATS provvederà a pubblicare gli avvisi del bando assicurando un periodo di 60 giorni di tempo per la presentazione della domanda.

E’ possibile richiedere un solo strumento/ausilio per le seguenti aree di intervento: area domotica - area mobilità – area informatica - altri ausili.

Coloro che hanno usufruito precedentemente di tali benefici possono presentare una nuova domanda per la stessa area, solo dopo 5 anni.

Tra i documenti richiesti per l’ottenimento del contributo è necessaria anche l’attestazione ISEE.

Per ulteriori informazioni consultare le pagine web di Regione Lombardia.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

progetto regionale bando I.Ri.Fo.R. 2016 “Uso dello Smartphone”

Il progetto prevede la realizzazione di corsi: uno per l’apprendimento dell’uso dell’I-phone e dello smartphone di 8 ore ciascuno l’altro, sempre di 8 ore, dedicato al sistema operativo Android. I corsi verranno realizzati in quattro realtà provinciali della Lombardia per garantire la partecipazione dei soci di tutte le nostre sezioni. Per i soci di Milano il corso dedicato alla prima fase sul sistema operativo Ios (ovvero I-phone), si svolgerà sabato 21 gennaio 2017 presso gli spazi di Via Mozart, 16 insieme con i partecipanti di Monza e Varese.

La quota di iscrizione è di euro 40,00 (per la frequenza a entrambi i sistemi operativi è di euro 80,00). I partecipanti dovranno essere già in possesso del proprio telefono. Il programma della giornata di corso verrà calibrato sulle necessità e il grado di preparazione dei partecipanti.

La data di iscrizione (tramite specifico modulo da richiedere agli uffici sezionali) è fissata per lunedì 16 gennaio 2017. Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CONCORSO PER BORSE DI STUDIO A.A.2016/2017

La Fondazione Mario e Maria Luisa Macciachini Monti bandisce per l’anno 2016/2017 un concorso per 6 Borse di studio annuali dell’ammontare di 9.000 (novemila) euro ciascuna. Le 6 borse di studio sono destinate a studenti universitari meritevoli, disabili della vista, di età non superiore ai trenta anni, residenti in Lombardia, che si trovino in condizioni economiche disagevoli. La domanda di ammissione al concorso redatta su carta libera, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, dovrà pervenire alla Fondazione Mario e Maria Luisa Macciachini Monti, Viale Lucania 26, 20139 Milano, entro il termine perentorio del 31 gennaio 2017. Della data di invio farà fede il timbro postale. Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.fondazionemacciachinimonti.it

 

SPETTACOLO TEATRALE DI CABARET

Il Teatro Sala Fontana Via Gian Antonio Boltraffio, 21 – Tel. 02/69015733 - teatrosalafontana.it organizza, per le repliche dal 28 al 30 dicembre, un Gran Varietà dal titolo: “Il peccato erotico umoristico nella canzone d’epoca”. Varietà che attinge dal repertorio dell'avanspettacolo e del caffè concerto e cabaret. Prezzo speciale per i soci e i propri accompagnatori euro 10,50 anziché 20. Gli interessati possono contattare l’Ufficio Promozione al numero 02/84241510 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

UN PRIMO PENSIERO PER NATALE

Anche quest’anno, la Sezione Provinciale di Milano promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte - finissimo al latte con nocciole e bianco. Con un contributo di 7 euro si potrà acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette, un gradevole dono per familiari e amici in occasione delle prossime festività.

I proventi saranno destinati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e alla riabilitazione visiva. Segnalo che dalle altre Sezioni giungono notizie di un grande coinvolgimento di tutti i soci per questa iniziativa che da quest’anno include anche tutto il territorio nazionale. Carissimi soci, rispondiamo con generosità, e non facciamoci “bagnare il naso” da nessuno!

Per acquisti e prenotazioni contattare il numero 02/78 30 00. La Sezione conta sulla fattiva collaborazione di tutti.

 

Nel salutare, si informa che presso la nostra segreteria è possibile confermare l’adesione all’Unione e al Circolo per l’anno 2017 e sottoscrivere gli abbonamenti ai periodici e alle pubblicazioni preferite.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2017-01-24

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 3 - 24 GENNAIO 2017

 

DALLA SEZIONE

Pensionistica

Informo che con circolare INPS N. 8 del 17 gennaio 2017 sono stati resi noti gli importi delle provvidenze economiche spettanti ai ciechi civili a decorrere dal 1 gennaio.

CIECHI ASSOLUTI

Pensione Euro 302,23 (+0,0%)

Indennità di accompagnamento Euro 911,53 (+1,35%)

VENTESIMISTI

Pensione Euro 279,47 (+0,0%)

Indennità speciale Euro 208,83 (+1,35%)

Limite di reddito personale lordo annuo per il diritto alla pensione: Euro 16.532,10.

Consulenze psicologiche per il sostegno alla genitorialità

L'I.Ri.Fo.R. di Milano partecipa, grazie al contributo dell'I.Ri.Fo.R centrale, alla proposta rivolta alle Famiglie dei ragazzi disabili visivi relativa al supporto alla genitorialità. L'iniziativa sarà realizzata in collaborazione con la Sezione, l'Associazione Genitori Ragazzi non vedenti e ipovedenti di Milano e l'Istituto dei Ciechi.

La finalità del progetto è quella di sostenere le famiglie dei bambini disabili visivi nel loro difficile compito, tramite la realizzazione di incontri di approfondimento e confronto delle esperienze, con i figli, tra i genitori. L'obiettivo è quello di offrire ai partecipanti un'occasione per accrescere in modo consapevole la propria competenza genitoriale ed accompagnarli nell'affrontare le problematiche della relazione educativa attraverso la riflessione, l'ascolto, il confronto e il coinvolgimento personale.

Il progetto prevede tre cicli, ogni ciclo consiste in quattro incontri di gruppo di tre ore per un totale di 12 ore con un coinvolgimento di 6 famiglie. Qualora venissero attivati i 3 cicli, al progetto potranno aderire 18 famiglie. Inoltre, in base ai bisogni, sono previsti incontri individuali o di coppia con gli esperti della durata totale indicativa di 3 ore.

Gli incontri saranno tenuti da personale qualificato per offrire diverse opportunità di approfondimento: è prevista la partecipazione dello psicologo, del tiflopedagogista e dell'oculista.

Gli incontri si terranno nella sede dell'I.Ri.Fo.R. di Milano, via Mozart 16, a partire dal mese di febbraio 2017, con date che verranno concordate successivamente. Le famiglie interessate a prendere parte ai cicli di incontri dovranno compilare una scheda di partecipazione disponibile sul sito della Sezione- www.uicimi.it o direttamente presso la sede e restituirla firmata entro il 10 febbraio. Per ulteriori informazioni contattare Maria Rosaria de Filippis 02/78 30 00 interno 8.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Si ricorda la programmazione di corsi e iniziative che si svolgeranno presso il Circolo:

proseguono gli incontri programmati con il Cineforum:

- domenica 29 gennaio alle ore 15.30 sarà proiettato il film: "La pazza gioia" di Paolo Virzì a cura del critico cinematografico Giancarlo Zappoli;

 

- martedì 31 gennaio alle ore 17, presentazione del Corso di danza storica a cura di Chiara Gelmetti: "La danza cortese nella Milano Viscontea", 10 incontri euro 90, da tenersi nei giorni alterni di martedì dalle 17.30 alle 18.30, a partire dal 7 febbraio;

Andiamo in Russia

Dal 23 al 30 maggio il Circolo organizza una gita in Russia con visite a: San Pietroburgo, a Petrodvorez (reggia estiva degli Zar), a Tzarskoe Zelo, a Mosca, Sergiev Posad, (monastero di San Sergio), alla Piazza Rossa e ad altri luoghi celebri della città. La quota di 1.630 euro comprende il viaggio in aereo e in treno, il soggiorno in alberghi a 4 stelle in pensione completa. Supplemento stanza singola 380 euro.

Alla quota vanno aggiunti 85 euro per il visto sul passaporto. Acconto all'iscrizione di euro 520,00 da versare entro il 20 febbraio, il saldo entro e non oltre il 25 aprile. Assicurazione contro spese annullamento euro 90.

Il passaporto deve essere valido per i sei mesi successivi alla data del viaggio e deve essere consegnato all'incaricato dell'Agenzia viaggi Sogevi, entro il 30 marzo, tenendo conto delle lunghe attese per il visto consolare. Informazioni sul programma completo possono essere richieste contattando il Circolo al numero 02/58 30 27 43.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Cinguettio nel buio

Il Consiglio Regionale Lombardo dell'UICI, in collaborazione con la Cooperativa Eliante, propone un "Percorso di valorizzazione delle competenze delle persone non vedenti attraverso il riconoscimento dei canti degli uccelli"; il corso prevede un ciclo formativo teorico nei giorni di sabato 11 febbraio e sabato 25 febbraio e due uscite didattiche nei giorni di sabato 25 marzo e sabato 6 maggio.

Le iscrizioni sono a numero chiuso, per un massimo di 20 partecipanti, da effettuarsi entro e non oltre martedì 31 gennaio 2017. Per informazioni dettagliate su contenuti e programma contattare il Consiglio Regionale UICI Lombardia, telefonicamente allo 02/76 01 18 93, Simona,

tramite e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

STRAMILANO

Partecipazione alla Stramilano - 19 marzo 2017

Ricordiamo la disponibilità di posti per aderire alla maratona promossa dal nostro Consiglio Regionale, in collaborazione con i diversi Gruppi Sportivi.

La camminata di 5 chilometri si svolgerà domenica 19 marzo con partenza alle ore 9.30 da Piazza Duomo e prevede una quota di partecipazione di euro 12,00 a coppia.

Le iscrizioni e il versamento della quota devono essere effettuate direttamente presso la propria sezione, ovvero contattando Pietro Palumbo al numero 342/00 15 078 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

declinando il proprio nome, cognome, codice fiscale e taglia della maglietta. Coloro che avessero difficoltà per trovare un accompagnatore, possono rivolgersi alla sezione.

 

DALLA DIREZIONE NAZIONALE

Trasmissioni radio

Mercoledì 25 gennaio dalle 16.30 alle 17.30, andrà in onda, su Slashradio, la rubrica "Chiedi al Presidente".

Un confronto al quale i soci potranno partecipare formulando proposte e ponendo domande sulla vita associativa.

Per intervenire, come di consueto, si potranno scegliere le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06/67 91 758 - 06/6998-8353. Inviando e-mail all'indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Compilando l'apposito modulo di Slashradio. Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

CAMPUS INTERNAZIONALE SULLA COMUNICAZIONE E L'INFORMATICA PER GIOVANI CIECHI E IPOVEDENTI - ICC

Anche quest'anno l'Unione partecipa al Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti - ICC

L'edizione 2017 si terrà dal 23 luglio al 1° agosto presso l'Università Cattolica di Lovanio, in Belgio, e accoglierà numerose delegazioni provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei, tra questi, anche il nostro gruppo di giovani ciechi e ipovedenti italiani tra i 16 e i 20 anni con il loro coordinatore e un assistente vedente. La lingua ufficiale del campus è l'inglese.

Le iscrizioni dovranno essere indirizzate al Coordinatore Nazionale Sara Kobal Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in copia a Francesca Sbianchi, Coordinatrice dell'Ufficio Relazioni Internazionali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al più presto e comunque preferibilmente entro il 10 aprile.

La quota di iscrizione al campo è di circa 400 euro.

Per richiedere il programma completo e dettagliato digitare il link dell'Ufficio Internazionale della sede centrale: http://www.icc-camp.info/.

 

CORSO DI VELA AUTONOMA PER NON VEDENTI

L'Associazione Homerus, scuola di vela dedicata ai non vedenti e agli ipovedenti, informa che sono aperte le iscrizioni al corso di vela autonoma per non vedenti che si terrà dal 18 al 25 marzo 2017 presso la sede della scuola di vela Homerus, a Bogliaco (sponda bresciana del lago di Garda). Gli interessati dovranno contattare Luigi Bertanza al numero 347/23 20 475 o direttamente la segreteria Homerus al numero 0365/599 656.

 

Nel salutare tutti voi, torno a ricordare che, presso la Sezione, è disponibile il nostro ottimo cioccolato. "Corroborante, ricco di polifenoli, ottimo da consumare anche in tazza, per coccolarsi nei freddi giorni della merla!"

 

Il Presidente Rodolfo Masto