SGT 2016-12-20

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 48 - 20 DICEMBRE 2016

 

Carissime socie e carissimi soci,

l’eco delle manifestazioni, che si sono svolte il 13, il 14 e 15 e il 17 dicembre, è ancora viva grazie anche ai media che hanno dato ampio risalto alle iniziative svolte consolidando, ancora una volta, il rapporto fra le nostre Istituzioni e la Città e in noi tutti un rinnovato senso di appartenenza alla nostra amatissima Unione.

 

INCONTRO CON IL CARDINALE ANGELO SCOLA

Giovedì 22 dicembre alle ore 10,45 il Cardinale Arcivescovo desidera formulare gli auguri alle socie e ai soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, alle ospiti e ai collaboratori dell’Istituto dei Ciechi.

L’appuntamento è fissato nel cortile dell’Arcivescovado alle ore 10.30. Per ragioni di sicurezza le socie e i soci interessati sono pregati di comunicare la propria partecipazione alla segreteria di Presidenza.

 

MERCATINO DI SANTA LUCIA

Prosegue sino a venerdì 23 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 17, presso la sede di Via Mozart 16, al primo piano, la simpatica iniziativa del mercatino di Santa Lucia dove potrete trovare: borse, porta computer, ombrelli, sciarpe, cappelli, scarpe, bigiotteria, oggetti vari e gadget natalizi per un simpatico regalo, il nostro ottimo cioccolato e i gialli di Camilleri.

 

ACQUISTO DI AUSILI O STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ - Legge Regionale n. 23/1999

Anche quest’anno la Regione Lombardia intende promuovere l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad estendere le abilità della persona disabile e potenziare la sua qualità di vita.

Gli interessati dovranno rivolgersi necessariamente alla ATS (ex ASL) di competenza. Ogni ATS provvederà a pubblicare gli avvisi del bando assicurando un periodo di 60 giorni di tempo per la presentazione della domanda.

E’ possibile richiedere un solo strumento/ausilio per le seguenti aree di intervento: area domotica - area mobilità – area informatica - altri ausili.

Coloro che hanno usufruito precedentemente di tali benefici possono presentare una nuova domanda per la stessa area, solo dopo 5 anni.

Tra i documenti richiesti per l’ottenimento del contributo è necessaria anche l’attestazione ISEE.

Per ulteriori informazioni consultare le pagine web di Regione Lombardia.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

progetto regionale bando I.Ri.Fo.R. 2016 “Uso dello Smartphone”

Il progetto prevede la realizzazione di corsi: uno per l’apprendimento dell’uso dell’I-phone e dello smartphone di 8 ore ciascuno l’altro, sempre di 8 ore, dedicato al sistema operativo Android. I corsi verranno realizzati in quattro realtà provinciali della Lombardia per garantire la partecipazione dei soci di tutte le nostre sezioni. Per i soci di Milano il corso dedicato alla prima fase sul sistema operativo Ios (ovvero I-phone), si svolgerà sabato 21 gennaio 2017 presso gli spazi di Via Mozart, 16 insieme con i partecipanti di Monza e Varese.

La quota di iscrizione è di euro 40,00 (per la frequenza a entrambi i sistemi operativi è di euro 80,00). I partecipanti dovranno essere già in possesso del proprio telefono. Il programma della giornata di corso verrà calibrato sulle necessità e il grado di preparazione dei partecipanti.

La data di iscrizione (tramite specifico modulo da richiedere agli uffici sezionali) è fissata per lunedì 16 gennaio 2017. Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CONCORSO PER BORSE DI STUDIO A.A.2016/2017

La Fondazione Mario e Maria Luisa Macciachini Monti bandisce per l’anno 2016/2017 un concorso per 6 Borse di studio annuali dell’ammontare di 9.000 (novemila) euro ciascuna. Le 6 borse di studio sono destinate a studenti universitari meritevoli, disabili della vista, di età non superiore ai trenta anni, residenti in Lombardia, che si trovino in condizioni economiche disagevoli. La domanda di ammissione al concorso redatta su carta libera, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, dovrà pervenire alla Fondazione Mario e Maria Luisa Macciachini Monti, Viale Lucania 26, 20139 Milano, entro il termine perentorio del 31 gennaio 2017. Della data di invio farà fede il timbro postale. Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.fondazionemacciachinimonti.it

 

SPETTACOLO TEATRALE DI CABARET

Il Teatro Sala Fontana Via Gian Antonio Boltraffio, 21 – Tel. 02/69015733 - teatrosalafontana.it organizza, per le repliche dal 28 al 30 dicembre, un Gran Varietà dal titolo: “Il peccato erotico umoristico nella canzone d’epoca”. Varietà che attinge dal repertorio dell'avanspettacolo e del caffè concerto e cabaret. Prezzo speciale per i soci e i propri accompagnatori euro 10,50 anziché 20. Gli interessati possono contattare l’Ufficio Promozione al numero 02/84241510 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

UN PRIMO PENSIERO PER NATALE

Anche quest’anno, la Sezione Provinciale di Milano promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte - finissimo al latte con nocciole e bianco. Con un contributo di 7 euro si potrà acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette, un gradevole dono per familiari e amici in occasione delle prossime festività.

I proventi saranno destinati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e alla riabilitazione visiva. Segnalo che dalle altre Sezioni giungono notizie di un grande coinvolgimento di tutti i soci per questa iniziativa che da quest’anno include anche tutto il territorio nazionale. Carissimi soci, rispondiamo con generosità, e non facciamoci “bagnare il naso” da nessuno!

Per acquisti e prenotazioni contattare il numero 02/78 30 00. La Sezione conta sulla fattiva collaborazione di tutti.

 

Nel salutare, si informa che presso la nostra segreteria è possibile confermare l’adesione all’Unione e al Circolo per l’anno 2017 e sottoscrivere gli abbonamenti ai periodici e alle pubblicazioni preferite.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2017-01-24

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 3 - 24 GENNAIO 2017

 

DALLA SEZIONE

Pensionistica

Informo che con circolare INPS N. 8 del 17 gennaio 2017 sono stati resi noti gli importi delle provvidenze economiche spettanti ai ciechi civili a decorrere dal 1 gennaio.

CIECHI ASSOLUTI

Pensione Euro 302,23 (+0,0%)

Indennità di accompagnamento Euro 911,53 (+1,35%)

VENTESIMISTI

Pensione Euro 279,47 (+0,0%)

Indennità speciale Euro 208,83 (+1,35%)

Limite di reddito personale lordo annuo per il diritto alla pensione: Euro 16.532,10.

Consulenze psicologiche per il sostegno alla genitorialità

L'I.Ri.Fo.R. di Milano partecipa, grazie al contributo dell'I.Ri.Fo.R centrale, alla proposta rivolta alle Famiglie dei ragazzi disabili visivi relativa al supporto alla genitorialità. L'iniziativa sarà realizzata in collaborazione con la Sezione, l'Associazione Genitori Ragazzi non vedenti e ipovedenti di Milano e l'Istituto dei Ciechi.

La finalità del progetto è quella di sostenere le famiglie dei bambini disabili visivi nel loro difficile compito, tramite la realizzazione di incontri di approfondimento e confronto delle esperienze, con i figli, tra i genitori. L'obiettivo è quello di offrire ai partecipanti un'occasione per accrescere in modo consapevole la propria competenza genitoriale ed accompagnarli nell'affrontare le problematiche della relazione educativa attraverso la riflessione, l'ascolto, il confronto e il coinvolgimento personale.

Il progetto prevede tre cicli, ogni ciclo consiste in quattro incontri di gruppo di tre ore per un totale di 12 ore con un coinvolgimento di 6 famiglie. Qualora venissero attivati i 3 cicli, al progetto potranno aderire 18 famiglie. Inoltre, in base ai bisogni, sono previsti incontri individuali o di coppia con gli esperti della durata totale indicativa di 3 ore.

Gli incontri saranno tenuti da personale qualificato per offrire diverse opportunità di approfondimento: è prevista la partecipazione dello psicologo, del tiflopedagogista e dell'oculista.

Gli incontri si terranno nella sede dell'I.Ri.Fo.R. di Milano, via Mozart 16, a partire dal mese di febbraio 2017, con date che verranno concordate successivamente. Le famiglie interessate a prendere parte ai cicli di incontri dovranno compilare una scheda di partecipazione disponibile sul sito della Sezione- www.uicimi.it o direttamente presso la sede e restituirla firmata entro il 10 febbraio. Per ulteriori informazioni contattare Maria Rosaria de Filippis 02/78 30 00 interno 8.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Si ricorda la programmazione di corsi e iniziative che si svolgeranno presso il Circolo:

proseguono gli incontri programmati con il Cineforum:

- domenica 29 gennaio alle ore 15.30 sarà proiettato il film: "La pazza gioia" di Paolo Virzì a cura del critico cinematografico Giancarlo Zappoli;

 

- martedì 31 gennaio alle ore 17, presentazione del Corso di danza storica a cura di Chiara Gelmetti: "La danza cortese nella Milano Viscontea", 10 incontri euro 90, da tenersi nei giorni alterni di martedì dalle 17.30 alle 18.30, a partire dal 7 febbraio;

Andiamo in Russia

Dal 23 al 30 maggio il Circolo organizza una gita in Russia con visite a: San Pietroburgo, a Petrodvorez (reggia estiva degli Zar), a Tzarskoe Zelo, a Mosca, Sergiev Posad, (monastero di San Sergio), alla Piazza Rossa e ad altri luoghi celebri della città. La quota di 1.630 euro comprende il viaggio in aereo e in treno, il soggiorno in alberghi a 4 stelle in pensione completa. Supplemento stanza singola 380 euro.

Alla quota vanno aggiunti 85 euro per il visto sul passaporto. Acconto all'iscrizione di euro 520,00 da versare entro il 20 febbraio, il saldo entro e non oltre il 25 aprile. Assicurazione contro spese annullamento euro 90.

Il passaporto deve essere valido per i sei mesi successivi alla data del viaggio e deve essere consegnato all'incaricato dell'Agenzia viaggi Sogevi, entro il 30 marzo, tenendo conto delle lunghe attese per il visto consolare. Informazioni sul programma completo possono essere richieste contattando il Circolo al numero 02/58 30 27 43.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Cinguettio nel buio

Il Consiglio Regionale Lombardo dell'UICI, in collaborazione con la Cooperativa Eliante, propone un "Percorso di valorizzazione delle competenze delle persone non vedenti attraverso il riconoscimento dei canti degli uccelli"; il corso prevede un ciclo formativo teorico nei giorni di sabato 11 febbraio e sabato 25 febbraio e due uscite didattiche nei giorni di sabato 25 marzo e sabato 6 maggio.

Le iscrizioni sono a numero chiuso, per un massimo di 20 partecipanti, da effettuarsi entro e non oltre martedì 31 gennaio 2017. Per informazioni dettagliate su contenuti e programma contattare il Consiglio Regionale UICI Lombardia, telefonicamente allo 02/76 01 18 93, Simona,

tramite e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

STRAMILANO

Partecipazione alla Stramilano - 19 marzo 2017

Ricordiamo la disponibilità di posti per aderire alla maratona promossa dal nostro Consiglio Regionale, in collaborazione con i diversi Gruppi Sportivi.

La camminata di 5 chilometri si svolgerà domenica 19 marzo con partenza alle ore 9.30 da Piazza Duomo e prevede una quota di partecipazione di euro 12,00 a coppia.

Le iscrizioni e il versamento della quota devono essere effettuate direttamente presso la propria sezione, ovvero contattando Pietro Palumbo al numero 342/00 15 078 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

declinando il proprio nome, cognome, codice fiscale e taglia della maglietta. Coloro che avessero difficoltà per trovare un accompagnatore, possono rivolgersi alla sezione.

 

DALLA DIREZIONE NAZIONALE

Trasmissioni radio

Mercoledì 25 gennaio dalle 16.30 alle 17.30, andrà in onda, su Slashradio, la rubrica "Chiedi al Presidente".

Un confronto al quale i soci potranno partecipare formulando proposte e ponendo domande sulla vita associativa.

Per intervenire, come di consueto, si potranno scegliere le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06/67 91 758 - 06/6998-8353. Inviando e-mail all'indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Compilando l'apposito modulo di Slashradio. Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

CAMPUS INTERNAZIONALE SULLA COMUNICAZIONE E L'INFORMATICA PER GIOVANI CIECHI E IPOVEDENTI - ICC

Anche quest'anno l'Unione partecipa al Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti - ICC

L'edizione 2017 si terrà dal 23 luglio al 1° agosto presso l'Università Cattolica di Lovanio, in Belgio, e accoglierà numerose delegazioni provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei, tra questi, anche il nostro gruppo di giovani ciechi e ipovedenti italiani tra i 16 e i 20 anni con il loro coordinatore e un assistente vedente. La lingua ufficiale del campus è l'inglese.

Le iscrizioni dovranno essere indirizzate al Coordinatore Nazionale Sara Kobal Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in copia a Francesca Sbianchi, Coordinatrice dell'Ufficio Relazioni Internazionali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al più presto e comunque preferibilmente entro il 10 aprile.

La quota di iscrizione al campo è di circa 400 euro.

Per richiedere il programma completo e dettagliato digitare il link dell'Ufficio Internazionale della sede centrale: http://www.icc-camp.info/.

 

CORSO DI VELA AUTONOMA PER NON VEDENTI

L'Associazione Homerus, scuola di vela dedicata ai non vedenti e agli ipovedenti, informa che sono aperte le iscrizioni al corso di vela autonoma per non vedenti che si terrà dal 18 al 25 marzo 2017 presso la sede della scuola di vela Homerus, a Bogliaco (sponda bresciana del lago di Garda). Gli interessati dovranno contattare Luigi Bertanza al numero 347/23 20 475 o direttamente la segreteria Homerus al numero 0365/599 656.

 

Nel salutare tutti voi, torno a ricordare che, presso la Sezione, è disponibile il nostro ottimo cioccolato. "Corroborante, ricco di polifenoli, ottimo da consumare anche in tazza, per coccolarsi nei freddi giorni della merla!"

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2017-01-31

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 4 - 31 GENNAIO 2017

 

DALLA SEZIONE

Pensionistica

Informo che con circolare INPS N. 8 del 17 gennaio 2017 sono stati resi noti gli importi delle provvidenze economiche spettanti ai ciechi civili a decorrere dal 1 gennaio.

CIECHI ASSOLUTI

Pensione Euro 302,23 (+0,0%)

Indennità di accompagnamento Euro 911,53 (+1,35%)

VENTESIMISTI

Pensione Euro 279,47 (+0,0%)

Indennità speciale Euro 208,83 (+1,35%)

Limite di reddito personale lordo annuo per il diritto alla pensione: Euro 16.532,10.

Consulenze psicologiche per il sostegno alla genitorialità

L'I.Ri.Fo.R. di Milano partecipa, grazie al contributo dell'I.Ri.Fo.R centrale, alla proposta rivolta alle Famiglie dei ragazzi disabili visivi relativa al supporto alla genitorialità. L'iniziativa sarà realizzata in collaborazione con la Sezione, l'Associazione Genitori Ragazzi non vedenti e ipovedenti di Milano e l'Istituto dei Ciechi.

La finalità del progetto è quella di sostenere le famiglie dei bambini disabili visivi nel loro difficile compito, tramite la realizzazione di incontri di approfondimento e confronto delle esperienze, con i figli, tra i genitori. L'obiettivo è quello di offrire ai partecipanti un'occasione per accrescere in modo consapevole la propria competenza genitoriale ed accompagnarli nell'affrontare le problematiche della relazione educativa attraverso la riflessione, l'ascolto, il confronto e il coinvolgimento personale.

Il progetto prevede tre cicli, ogni ciclo consiste in quattro incontri di gruppo di tre ore per un totale di 12 ore con un coinvolgimento di 6 famiglie. Qualora venissero attivati i 3 cicli, al progetto potranno aderire 18 famiglie. Inoltre, in base ai bisogni, sono previsti incontri individuali o di coppia con gli esperti della durata totale indicativa di 3 ore.

Gli incontri saranno tenuti da personale qualificato per offrire diverse opportunità di approfondimento: è prevista la partecipazione dello psicologo, del tiflopedagogista e dell'oculista.

Gli incontri si terranno nella sede dell'I.Ri.Fo.R. di Milano, via Mozart 16, a partire dal mese di febbraio 2017, con date che verranno concordate successivamente. Le famiglie interessate a prendere parte ai cicli di incontri dovranno compilare una scheda di partecipazione disponibile sul sito della Sezione- www.uicimi.it o direttamente presso la sede e restituirla firmata entro il 10 febbraio. Per ulteriori informazioni contattare Maria Rosaria de Filippis 02/78 30 00 interno 8.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

- domenica 5 febbraio alle ore 15.30, il “Kore’s ensemble” presenta il concerto diretto da Maxine Rizzotto con musiche di Bizet, Puccini, Rossini e Verdi.

- martedì 7 febbraio, la Commissione Pari Opportunità organizza, alle ore 15.30, un incontro formativo dal titolo “Quando il malato non vede che fare”. Consigli utili, forniti dai nostri operatori, per una migliore assistenza ai disabili visivi che sono ospiti-degenti presso RSA e ospedali.

- Sabato 11 febbraio ore 15.30 presentazione del corso di ginnastica pelvica (contro l’invecchiamento e i problemi dell’apparato uro-genitale), a cura del fisioterapista Alessandro Giannone. Iscrizioni presso la segreteria del Circolo al numero: 02/58 30 27 43.

 

DALLA DIREZIONE NAZIONALE

Trasmissioni radio

- Mercoledì 1 febbraio all'interno di Slashbox, si parlerà di teatro e audiodescrizioni. Ospiti Barbara Marsala e l'attore Paolo Rossi che intratterrà il pubblico sul suo spettacolo "Molière, la recita di Versailles", in scena al Teatro Vittoria di Roma dal 2 al 12 febbraio.

- Giovedì 2 febbraio si parlerà di scuola con la professoressa Daniela Floriduz, ospite, tra gli altri la scrittrice e attrice Giorgia Wurth, autrice del libro “L’accarezzatrice” .

Per intervenire, come di consueto, si potranno scegliere le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06/67 91 758 – 06/699 88 353. Inviando e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Compilando l'apposito modulo di Slashradio. Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

La Banca D’Italia, prosegue con l’attenzione rivolta ai non vedenti e agli ipovedenti presentando, in anteprima, la nuova banconota da 50 euro della “serie Europa”, in circolazione dal 4 aprile 2017.

L’incontro a noi riservato è previsto per venerdì 17 febbraio, dalle 14:00 alle 17:00, davanti all’ingresso della sede della Banca D’Italia, in Via Cordusio, 5 a Milano.

Per facilitare l’accreditamento, i partecipanti, oltre a comunicare alla sezione il proprio nominativo, entro lunedì 6 febbraio, dovranno corredare l’iscrizione con copia fronte/retro della carta d’identità personale e del proprio eventuale accompagnatore.

 

DALLA SEZIONE UICI DI COMO

La sezione Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Como propone un tour della Grecia classica, dal 30 maggio al 5 giugno 2017, in traghetto andata e ritorno con partenza da Ancona.

La quota di euro 880,00, per un minimo di 30 persone, comprende, in sintesi:

- Trasferimento A/R per il porto e tour in Grecia con Pullman Gt

- Cabina doppia interna in traghetto per la tratta Ancona – Igoumenitsa e Patrasso – Ancona

- Sistemazione in hotel 3 - 4 stelle

Visite guidate ai più importanti siti archeologici: Atene, il Partenone, le piazze, i Monasteri, i Tempi, l’Oracolo di Delfi, il Canale di Corinto, il teatro di Epidauro, Olympia e Patrasso. 6 giorni di immersione totale nella grande Grecia classica. La caparra di euro 300.00 è da versare all’iscrizione entro il 20 marzo.

Per richiedere il programma completo contattare il numero 034/13 50 158, per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Nel corso dei Campionati Italiani Indoor Para-Archery, svolti il 28 e il 29 gennaio a Suzzara (MN), Loredana Ruisi ha conquistato l'oro. Inoltre, Diego Chiapello, Ivan Nesossi, Susanna Prada, Silvano Pasquini, si sono distinti nelle specialità delle diverse categorie.

 

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

Il MAC propone il tour artistico-enogastronomico - “Italia da scoprire”, dal 25 al 28 maggio 2017. La Marca trevigiana: antichi borghi medioevali e la strada del prosecco, tra dolci colline punteggiate da castelli; le ville del Palladio, le abazie, Treviso ed i suoi canali.

Per le iscrizioni e il programma completo rivolgersi a Rino Nazzari, tel. 02/469 48 00 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

ARTE INSIEME

Le amiche dell’Associazione Arte Insieme propongono due visite tattili al Museo del 900, dedicate ai non vedenti, nelle seguenti date:

- sabato 11 febbraio ore 14

- domenica 19 febbraio ore 14

I posti sono limitati a un massimo di 4 persone per ogni incontro. Gli interessati possono contattare direttamente Arte Insieme al numero: 338/811 14 63.

 

Nel salutare tutti voi, torno a ricordare che, presso la Sezione, è disponibile il nostro ottimo cioccolato che oltre a supportare la prevenzione della cecità, è “ottimo da gustare anche in tazza, nei freddi giorni invernali, preparare golose torte da condividere con gli amici! …Corroborante, e ricco di polifenoli”.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2017-02-07

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 5 - 7 FEBBRAIO 2017

 

DALLA SEZIONE

Consulenze psicologiche per il sostegno alla genitorialità

L'I.Ri.Fo.R. di Milano partecipa, grazie al contributo dell'I.Ri.Fo.R centrale, alla proposta rivolta alle Famiglie dei ragazzi disabili visivi relativa al supporto alla genitorialità. L'iniziativa sarà realizzata in collaborazione con la Sezione, l'Associazione Genitori Ragazzi non vedenti e ipovedenti di Milano e l'Istituto dei Ciechi.

La finalità del progetto è quella di sostenere le famiglie dei bambini disabili visivi nel loro difficile compito, tramite la realizzazione di incontri di approfondimento e confronto delle esperienze, con i figli, tra i genitori. L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti un’occasione per accrescere in modo consapevole la propria competenza genitoriale ed accompagnarli nell’affrontare le problematiche della relazione educativa attraverso la riflessione, l’ascolto, il confronto e il coinvolgimento personale.

Il progetto prevede tre cicli, ogni ciclo consiste in quattro incontri di gruppo di tre ore per un totale di 12 ore con un coinvolgimento di 6 famiglie. Qualora venissero attivati i 3 cicli, al progetto potranno aderire 18 famiglie. Inoltre, in base ai bisogni, sono previsti incontri individuali o di coppia con gli esperti della durata totale indicativa di 3 ore.

Gli incontri saranno tenuti da personale qualificato per offrire diverse opportunità di approfondimento: è prevista la partecipazione dello psicologo, del tiflopedagogista e dell’oculista.

Gli incontri si terranno nella sede dell'I.Ri.Fo.R. di Milano, via Mozart 16, a partire dal mese di febbraio 2017, con date che verranno concordate successivamente. Le famiglie interessate a prendere parte ai cicli di incontri dovranno compilare una scheda di partecipazione disponibile sul sito della Sezione- www.uicimi.it o direttamente presso la sede e restituirla firmata. Per ulteriori informazioni contattare Maria Rosaria de Filippis 02/78 30 00 interno 8.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

- Sabato 11 febbraio ore 15.30 presentazione del corso di ginnastica pelvica (contro l’invecchiamento e i problemi dell’apparato uro-genitale), a cura del fisioterapista Alessandro Giannone. Adesioni presso la segreteria del Circolo al numero: 02/58 30 27 43.

- Domenica 12 febbraio alle ore 15.30 dalla tv canzoni e sorrisi in meneghino con la partecipazione degli “Stramilano” e il cabarettista Massimo Galimberti.

- Mercoledì 15 febbraio dalle ore 16,30 alle 18, corso di firma. Iscrizioni entro martedì 14 presso la segreteria del circolo.

 

INIZIATIVE ORGANIZZATE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

Giornata Istituita con legge dello Stato n. 126 del 3 agosto 2007 per la promozione e la diffusione del sistema di scrittura braille -

Decima Giornata

L’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti della Toscana, l’I.Ri.Fo.R. Nazionale, il Club Italiano del Braille e le Istituzioni collegate, organizzano sabato 18 febbraio, nella città di Pistoia, in occasione della decima giornata nazionale del Braille l’iniziativa dal titolo: “il valore della testimonianza e dell’impegno a 10 anni dalla scomparsa di Carlo Monti”. L’evento avrà luogo, dalle ore 10, presso la Sala Maggiore Palazzo Comunale Piazza del Duomo 1, Pistoia.

 

Il 20 febbraio, la città di Bari ospiterà la decima Giornata nazionale del Braille, organizzata dal Consiglio Direttivo del Club Italiano del Braille, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti nazionale, il Consiglio Regionale Pugliese e la Sezione Provinciale di Bari dell’Unione. L’evento avrà luogo, dalle ore 9, presso l’Istituto scolastico Comprensivo “Giovanni Verga” Via Peucepia 50, Bari.

 

Ad entrambi gli eventi parteciperanno autorità e dirigenti nazionali e locali.

Dai temi trattati e del perché di una Giornata dedicata al sistema di scrittura Braille, definito: via maestra per la libertà di pensiero, intramontabile, essenziale, opportunità nell’era della tecnologia, sino alla sua applicazione alla spartitura e alla musica, deduciamo le risposte e i motivi per continuare a rendere omaggio al suo inventore - “Louis Braille”.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Andiamo a conoscere la nuova banconota da 50 euro della “serie Europa”

La Banca D’Italia prosegue l’attenzione rivolta ai non vedenti e agli ipovedenti presentando, in anteprima, la nuova banconota da 50 euro della “serie Europa” in circolazione dal 4 aprile 2017.

L’incontro a noi riservato è previsto per venerdì 17 febbraio, dalle 14 alle 17, davanti all’ingresso della sede della Banca D’Italia, in Via Cordusio, 5 a Milano.

Per facilitare l’accreditamento, i partecipanti, oltre a comunicare alla sezione il proprio nominativo, dovranno corredare l’iscrizione con copia fronte/retro della carta d’identità personale e del proprio eventuale accompagnatore.

Stramilano - 19 marzo 2017

Ricordiamo la disponibilità di posti per aderire alla maratona promossa dal nostro Consiglio Regionale, in collaborazione con i diversi Gruppi Sportivi.

La camminata di 5 chilometri si svolgerà domenica 19 marzo con partenza alle ore 9.30 da Piazza Duomo e prevede una quota di partecipazione di euro 12,00 a coppia.

Le iscrizioni e il versamento della quota devono essere effettuati direttamente presso la propria sezione, ovvero contattando Pietro Palumbo al numero 342/00 15 078 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

declinando il proprio nome, cognome, codice fiscale e taglia della maglietta, entro lunedì 20 febbraio. Coloro che avessero difficoltà per trovare un accompagnatore, possono rivolgersi alla sezione.

 

GIANFRANCO BERARDI TORNA AL TEATRO DELL’ELFO

Gianfranco Berardi attore non vedente conduce dal 14 al 19, tutte le sere alle ore 21:00, mentre la domenica alle ore 16:30, presso il Teatro dell’Elfo lo spettacolo dal titolo: “La prima è la migliore”. Una commedia che oltre a divertire farà riflettere sulla contemporaneità usando spunti che ci riportano alla prima Guerra mondiale. La politica a confronto e di come in cento anni non è cambiato nulla! Il costo del biglietto scontatissimo per il non vedente e il proprio accompagnatore è di euro 13,50. Per le prenotazioni rivolgersi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero: 02/00 66 06 36.

 

SECONDO SABATO DEL MESE

Sabato 11 febbraio gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle ore 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previa appuntamento presso gli uffici sezionali;

- servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;

- sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

 

TRA I SESTIERI DELLA SERENISSIMA

L’associazione “Girobussola” propone ai non vedenti e agli ipovedenti un soggiorno a Venezia dal 16 al 19 febbraio. Quattro giorni per assaporare i preparativi del Carnevale, già vicino, ma che ancora non riempie calli e campielli. Ideale per godere appieno della grande arte dei maestri vetrai e visitare i laboratori delle maschere di uno dei più celebri carnevali del mondo, di un giro in gondola con i tipici rematori e di una sosta nei caffè storici. Il viaggio, in un’atmosfera magica, proseguirà al Guggenheim per toccare l'arte moderna con mano e poi insieme a bere e mangiare nei bàcari (le tipiche osterie di Venezia), dove i turisti normalmente non vanno! Quota di partecipazione da 80 a 100 euro a notte per la camera doppia.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:

www.girobussola.org - o contattare i numeri: 340/08 61 836 Lorenzo e 320/251 91 15 Marta -

 

Nel salutare tutti voi, torno a ricordare che, presso la Sezione, è disponibile il nostro ottimo cioccolato che oltre a supportare la prevenzione della cecità, è “ottimo da gustare anche in tazza, nei freddi giorni invernali, preparare golose torte da condividere con gli amici! …Corroborante, e ricco di polifenoli”.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2017-02-14

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 6 - 14 FEBBRAIO 2017

 

DALLA SEZIONE

Guida alle agevolazioni fiscali per disabili

Informo che l’Agenzia delle entrate ha pubblicato la nuova edizione della Guida alle agevolazioni fiscali per disabili, aggiornata a gennaio 2017.

La copia in formato PDF è scaricabile dal sito http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/agenzia

Coloro che avessero necessità di assistenza, per l’eventuale consultazione, possono rivolgersi alla segreteria di presidenza 02/78 30 00 interno 7.

Servizi di Patronato e CAF

Anche quest’anno, la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) ai soci in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.

Gli interessati alla compilazione del modello 730, potranno manifestare, sin da subito, il proprio interesse agli uffici sezionali telefonando al numero 02/78 30 00 interno 3, al fine di poter predisporre al meglio un calendario di appuntamenti.

Consulenze psicologiche per il sostegno alla genitorialità

L'I.Ri.Fo.R. di Milano partecipa, grazie al contributo dell'I.Ri.Fo.R centrale, alla proposta rivolta alle Famiglie dei ragazzi disabili visivi relativa al supporto alla genitorialità. L'iniziativa sarà realizzata in collaborazione con la Sezione, l'Associazione Genitori Ragazzi non vedenti e ipovedenti di Milano e l'Istituto dei Ciechi.

La finalità del progetto è quella di sostenere le famiglie dei bambini disabili visivi nel loro difficile compito, tramite la realizzazione di incontri di approfondimento e confronto delle esperienze, con i figli, tra i genitori. L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti un’occasione per accrescere in modo consapevole la propria competenza genitoriale ed accompagnarli nell’affrontare le problematiche della relazione educativa attraverso la riflessione, l’ascolto, il confronto e il coinvolgimento personale.

Il progetto prevede tre cicli, ogni ciclo consiste in quattro incontri di gruppo di tre ore per un totale di 12 ore con un coinvolgimento di 6 famiglie. Qualora venissero attivati i 3 cicli, al progetto potranno aderire 18 famiglie. Inoltre, in base ai bisogni, sono previsti incontri individuali o di coppia con gli esperti della durata totale indicativa di 3 ore.

Gli incontri saranno tenuti da personale qualificato per offrire diverse opportunità di approfondimento (è prevista la partecipazione dello psicologo, del tiflopedagogista e dell’oculista).

Gli incontri si terranno nella sede dell'I.Ri.Fo.R. di Milano, via Mozart 16, con date che verranno concordate. Le famiglie interessate a prendere parte ai cicli di incontri dovranno compilare una scheda di partecipazione disponibile sul sito della Sezione- www.uicimi.it o direttamente presso la sede e restituirla firmata. Per ulteriori informazioni contattare Maria Rosaria de Filippis 02/78 30 00 interno 8.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

- Domenica 19 febbraio ore 15.30 per il progetto “Romanzo in scena”, la Compagnia dei lettori presenta “La donna dal taccuino rosso” pagine scelte del romanzo di Antoine Lorraine.

Nell’occasione saranno esposti oggetti artistici in creta realizzati dagli allievi del corso di creta.

- Mercoledì 22 febbraio ore 16.30 Corso Help per l’autonomia - Esploriamo lo spazio con un maestro di orientamento.

 

DALLA SEDE CENTRALE UICI

INDAGINE SULLA QUALITA’ DI VITA E DEL SONNO

L’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti ONLUS sta conducendo un’indagine sulla qualità di vita e del sonno tra le persone con disabilità visiva.

L’esperienza di vita e le risposte dei non vedenti daranno un prezioso contributo per colmare il divario di conoscenza. L'indagine è sponsorizzata con il supporto di Vanda Pharmaceuticals e la gestione della raccolta dati è stata affidata a Elma Research, un istituto indipendente di ricerche di mercato. Il sondaggio dura circa 15 minuti; la partecipazione è volontaria e, naturalmente, sarà garantito l’anonimato.

Per partecipare al sondaggio telefonico, potrete chiamare gratuitamente il numero verde 800 86 45 25 (attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00, fino al 7 aprile): un intervistatore vi porrà le domande e vi guiderà attraverso il questionario.

Tutte le informazioni per il sondaggio on line sono disponibili su http://www.uiciechi.it

 

DAL CENTRO LINGUISTICO DELL’ I.RI.FO.R. Centrale

L’Irifor propone, a partire dal mese di maggio 2017, un corso di lingua inglese online in preparazione alle certificazioni Cambridge Preliminary e First certificate.

Al corso possono partecipare giovani e adulti non vedenti e ipovedenti in possesso di un livello di conoscenza della lingua inglese comprovato, attraverso un test di ingresso, per accedere ai due esami (B1 o B2). I corsi, della durata di 4 mesi, si terranno a distanza con sessioni telefoniche o in videoconferenza. I due corsi online sono a titolo totalmente gratuito per offrire agli studenti di tutto il territorio nazionale la possibilità di approfondire la loro formazione linguistica e conseguire certificazioni riconosciute a livello internazionale da tutti gli enti educativi, universitari e lavorativi.

Gli studenti interessati a partecipare al corso, sono pregati di richiedere la scheda di adesione e inviarla per e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. verranno in seguito contattati dal CLI per la selezione e la verifica del livello di conoscenza della lingua inglese. Sito http://www.irifor.eu

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Stramilano - 19 marzo 2017

Ricordiamo la disponibilità di posti per aderire alla maratona promossa dal nostro Consiglio Regionale, in collaborazione con i diversi Gruppi Sportivi.

La camminata di 5 chilometri si svolgerà domenica 19 marzo con partenza alle ore 9.30 da Piazza Duomo e prevede una quota di partecipazione di euro 12,00 a coppia.

Le iscrizioni e il versamento della quota devono essere effettuati direttamente presso la propria sezione, ovvero contattando Pietro Palumbo al numero 342/00 15 078 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

declinando il proprio nome, cognome, codice fiscale e taglia della maglietta, entro lunedì 20 febbraio. Coloro che avessero difficoltà per trovare un accompagnatore, possono rivolgersi alla sezione.

Un invito a conoscere la nuova banconota da 50 euro della “serie Europa”

La Banca D’Italia, prosegue con l’attenzione rivolta ai non vedenti e agli ipovedenti presentando, in anteprima, la nuova banconota da 50 euro della “serie Europa”, in circolazione dal 4 aprile 2017.

L’incontro a noi riservato è previsto per venerdì 17 febbraio, dalle 14,00 alle 17, davanti all’ingresso della sede della Banca D’Italia, in Via Cordusio, 5 a Milano.

Per facilitare l’accreditamento, i partecipanti, oltre a comunicare alla sezione il proprio nominativo, dovranno corredare l’iscrizione con copia fronte/retro della carta d’identità personale e del proprio eventuale accompagnatore.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Dal 10 al 12 febbraio, si è svolta, a Bologna, l’ottava edizione del torneo nazionale di showdown denominata “due torri”. Alla manifestazione hanno partecipato: Jessica Buttiglione e Luca Liberali i quali hanno conquistato, rispettivamente, il secondo e il terzo posto.

 

GIANFRANCO BERARDI TORNA AL TEATRO DELL’ELFO

Gianfranco Berardi attore non vedente conduce dal 14 al 19, tutte le sere alle ore 21, mentre la domenica alle ore 16.30, presso il Teatro dell’Elfo lo spettacolo dal titolo: “La prima è la migliore”. Una commedia che oltre a divertire farà riflettere sulla contemporaneità usando spunti che ci riportano alla prima Guerra mondiale. La politica a confronto e di come in cento anni non è cambiato nulla! Il costo del biglietto scontatissimo per il non vedente e il proprio accompagnatore è di euro 13,50. Per le prenotazioni rivolgersi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o telefonando al numero: 02/00 66 06 36.

 

Nel salutare tutti voi, torno a ricordare che, presso la Sezione, è disponibile il nostro ottimo cioccolato che oltre a supportare la prevenzione della cecità, nei prossimi giorni del carnevale possiamo gustarlo, accompagnato da “…quattro chiacchiere, in compagnia di amici e familiari”. Ah! Le Chocolat!

 

Il Presidente Rodolfo Masto