SGT 2017-03-21

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 11 - 21 MARZO 2017

 

Carissimi e carissime,

in attesa di incontrarvi numerosi in occasione dell’Assemblea ordinaria convocata domenica 30 aprile, vi esorto ad appoggiare l’attività della nostra Sezione attraverso il sostegno delle iniziative di Raccolta Fondi che via via vengono organizzate nel corso dell’anno.

Come scrivevo nel comunicato precedente, è iniziata la vendita dei biglietti della Lotteria di Primavera, il cui ricavato concorrerà al sostegno delle tante iniziative che la Sezione promuove per organizzare servizi a favore dei soci più giovani.

In presenza della crisi economica che ha particolarmente colpito il nostro settore, l’aiuto degli iscritti è fondamentale.

I biglietti, sempre al costo di 2 euro, possono essere acquistati presso la segreteria mentre, per acquisti più consistenti, è possibile richiederli al proprio domicilio.

Tra le decine di premi in palio, come primo premio, l’ultima nata in casa Volkswagen: la giovanile e grintosa Up, omologata euro 6. L’estrazione è prevista per il 30 giugno 2017 alle ore 15.00. L’elenco dei numeri vincenti sarà consultabile presso i nostri uffici e pubblicato sui siti web: http://www.uicimi.it e http://www.uicilombardia.org

 

DALLA SEZIONE

Campo estivo educativo riabilitativo estate 2017

Anche quest'anno l'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare il tradizionale campo estivo educativo riabilitativo rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni. Al fine di predisporre il miglior progetto possibile si invitano gli interessati a voler manifestare il proprio interesse alla partecipazione chiamando Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 int. 8.

Si ritiene doveroso informare fin d'ora che la realizzazione del Campo Estivo è subordinata all'approvazione del progetto da parte dell'I.Ri.Fo.R. Centrale. Indicativamente il periodo previsto di svolgimento dello stesso sarà tra fine giugno e metà luglio.

Servizi di Patronato e CAF

Anche quest’anno la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) ai soci, in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.

Gli interessati alla compilazione del modello 730, potranno manifestare, sin da subito, il proprio interesse agli uffici sezionali telefonando al numero 02/78 30 00 interno 3, al fine di poter predisporre al meglio un calendario di appuntamenti.

Cinque Per Mille a favore dell’Unione

Invito anche quest’anno i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi il 5xmille a favore della nostra Sezione.

Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 80095170157.

Guida alle agevolazioni fiscali per disabili

Informo che l’Agenzia delle entrate ha pubblicato la nuova edizione della Guida alle Agevolazioni Fiscali per Disabili, aggiornata a gennaio 2017.

La copia in formato PDF è scaricabile direttamente dal sito http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/agenzia

Coloro che avessero la necessità di assistenza per l’eventuale consultazione, o di richiederne copia sia cartacea sia per posta elettronica, possono rivolgersi alla segreteria di presidenza 02/78 30 00 interno 7.

Assistenza informatica a domicilio

Informo che la nostra Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano, consapevoli del problema, in via sperimentale, avvalendosi della disponibilità di un nostro ex Volontario Civile hanno attivato questo nuovo servizio per venire incontro alle numerose richieste di assistenza informatica sui computer di proprietà dei Soci direttamente a domicilio.

Per questo comunico che Daniel Pozderco si rende disponibile per interventi tecnici e di manutenzione a una tariffa fissa di 25,00 euro fino a 3 ore di intervento e 10,00 euro per ogni ora aggiuntiva; la tariffa è comprensiva di uscita. Le richieste dovranno pervenire direttamente a Daniel contattandolo per fissare un appuntamento al numero 324/54 52 381 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18.

Preciso che la nostra Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano hanno fornito e continueranno a fornire a Daniel il supporto necessario per interventi su computer equipaggiati con tecnologia assistiva ma non entreranno in alcun modo nei rapporti che si verranno a creare tra Daniel e i richiedenti il servizio.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 26 marzo alle ore 15.30 Cineforum presentazione del film: “Io, Daniel Blake” regia di Ken Loach. A cura del critico cinematografico Giancarlo Zappoli.

Mercoledì 29 marzo alle ore 15 la compagnia dei lettori presenta “Corrispondenze d’amorosi sensi” - l’animo dell’uomo attraverso le sue lettere .

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissione su Slash Radio Web

Mercoledì 22 marzo dalle ore 15 alle 17.30 saranno ospiti in trasmissione il musicista e italianista Mimo Politanò, il quale conduce una trasmissione di grande successo, “Accarezzami l’anima” e la scrittrice nostra Socia Michela Schintu, che presenterà il suo ultimo romanzo, “Le stelle si accendono la sera”.

Giovedì 23 ore 15.00 alle 17.30 Slashbox avrà ospiti alcuni componenti dell’Osservatorio Siti Internet ed il loro coordinatore, il componente della direzione nazionale Vincenzo Zoccano.

 

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

per e-mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

modulo web, all’indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

per telefono, durante la diretta, al numero 06/699 88 353.

Per ascoltare Slash Radio sarà sufficiente digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Concorso “INNO UICI”

Con il comunicato n. 34 la Presidenza Nazionale UICI rende noto che, per accrescere la riconoscibilità e sviluppare il senso di appartenenza della nostra Associazione, rispondendo alle numerose sollecitazioni provenienti da molti soci, bandisce un concorso per la composizione dell’inno ufficiale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Unici requisiti: maggiore età, spirito creativo e capacità di composizione. "La musica dovrà essere nel contempo solenne, ma orecchiabile e il testo dovrà illustrare in poche strofe i valori più elevati della storia e della realtà attuale dell'Unione", al vincitore, verrà assegnato un premio di 1.500 euro.

Il concorso è aperto a tutti, senza limitazioni, purché i partecipanti abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.

I concorrenti dovranno inviare, entro il termine del 5 maggio 2017, la loro composizione in busta chiusa siglata su entrambi i lati, in forma anonima, tramite chiavetta USB contenente un file .doc/docx con il testo, un file .wav con l’esecuzione del brano e un file con lo spartito.

La busta sigillata, priva di segni di riconoscimento, andrà indirizzata a:

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Onlus Presidenza Nazionale Via Borgognona, 38 - 00187 ROMA, dovrà recare all’esterno solo la dicitura “CONCORSO INNO UICI”.

Per meglio comprendere i criteri di ammissione, le regole di partecipazione e le precise norme che il concorso impone invitiamo gli interessati a

consultare la circolare n. 34 al seguente url:

http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/TestoCirc.asp?id=5528

Indagine sulla qualità di vita e del sonno - con particolare raccomandazione a voler partecipare al sondaggio

L’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti ONLUS sta conducendo un’indagine sulla qualità di vita e del sonno tra le persone con disabilità visiva.

L’esperienza di vita e le risposte dei non vedenti daranno un prezioso contributo per colmare il divario di conoscenza. L'indagine è sponsorizzata con il supporto di Vanda Pharmaceuticals mentre la gestione della raccolta dati è stata affidata a Elma Research, un istituto indipendente di ricerche di mercato. Il sondaggio dura circa 15 minuti; la partecipazione è volontaria e, naturalmente, sarà garantito l’anonimato.

Per partecipare al sondaggio telefonico, potrete chiamare gratuitamente il numero verde 800 86 45 25 (attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00, fino al 7 aprile): un intervistatore vi porrà le domande e vi guiderà attraverso il questionario.

Tutte le informazioni per il sondaggio on line sono disponibili su http://www.uiciechi.it

Concorso europeo Okyo in collaborazione con la Rivista Giapponese "Braille Mainichi sul ruolo del Braille”

La Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con circolare n 39, informa dell’iniziativa dell'Unione Europea dei Ciechi che, anche quest'anno, bandisce il concorso europeo, sponsorizzato dalla ditta Okyo in collaborazione con la Rivista Giapponese "Braille Mainichi, sul ruolo del Braille nella promozione della partecipazione delle persone con disabilità visiva alla vita politica, economica, culturale, educativa, sociale e familiare. Ad esempio : "Il Braille nell'era della tecnologia; l'uso del Braille a qualsiasi età; il Braille nel voto. I concorrenti saranno comunque liberi di trattare l'argomento generale interpretando il tema in modo creativo.

Le composizioni in Braille o in formato elettronico accessibile, in lingua italiana o inglese, dovranno essere inviate all'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, Via Borgognona 38 - 00187 Roma Tel. 06/699 88 388 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 19 maggio 2017. Saranno assegnati 4 premi da 500 a 2000 dollari statunitensi. Il Bando completo è reperibile all’interno della bacheca delle Attività internazionali sul sito:

http://www.uiciechi.it/AttivitàInternazionali/braille2012.doc

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2017-03-28

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 12 - 28 MARZO 2017

 

Carissimi e carissime,

si avvicina il tempo della nostra Assemblea ordinaria prevista per domenica 30 aprile 2017 presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio, 7.

Come di consueto, il prossimo numero del nostro periodico “Camminare Insieme”, che contiene la convocazione formale, vi fornirà tutte le informazioni necessarie per la partecipazione. Mentre auspico di incontrarvi numerosi, ricordo che la partecipazione è il sale della democrazia.

Riprendendo le esortazioni del comunicato precedente torno a chiedere a tutte le care socie e cari soci il prezioso sostegno per iniziative di raccolta fondi promosse dalla Sezione.

Ogni sostegno, dalla diffusione delle lotterie, alla vendita del cioccolato, alla sottoscrizione del 5 per mille a favore della nostra Sezione, è fondamentale!

 

DALLA SEZIONE

Sostegno agli studi musicali

 

Nell’ambito del sostegno agli studi musicali dei ragazzi disabili visivi, l'I.Ri.Fo.R. Nazionale informa della possibilità di un finanziamento alle sezioni finalizzato alla realizzazione di un progetto per l’acquisizione di una specifica cultura musicale da parte di studenti disabili visivi. Il corso, in conformità con i programmi dei Conservatori di musica, affronterà, in particolare, la conoscenza della notazione musicale braille nonché la didattica strumentale. Il Corso è rivolto ad allievi di età compresa tra i 6 e i 18 anni. Al fine di predisporre al meglio il progetto, invitiamo i genitori interessati a contattare Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

Campo estivo educativo riabilitativo estate 2017

Anche quest'anno l'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare il tradizionale campo estivo educativo riabilitativo rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni. Al fine di predisporre il miglior progetto possibile si invitano gli interessati a voler manifestare il proprio interesse alla partecipazione chiamando Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 int. 8.

Si ritiene doveroso informare fin d'ora che la realizzazione del Campo Estivo è subordinata all'approvazione del progetto da parte dell'I.Ri.Fo.R. Centrale. Indicativamente il periodo previsto di svolgimento dello stesso sarà tra fine giugno e metà luglio.

Servizi di Patronato e CAF

Anche quest’anno la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) ai soci, in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.

Gli interessati alla compilazione del modello 730, potranno manifestare, sin da subito, il proprio interesse agli uffici sezionali telefonando al numero 02/78 30 00 interno 3, al fine di poter predisporre al meglio un calendario di appuntamenti.

Cinque Per Mille a favore dell’Unione

Invito anche quest’anno i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi il 5xmille a favore della nostra Sezione.

Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 80095170157.

Guida alle agevolazioni fiscali per disabili

Informo che l’Agenzia delle entrate ha pubblicato la nuova edizione della Guida alle Agevolazioni Fiscali per Disabili, aggiornata a gennaio 2017.

La copia in formato PDF è scaricabile direttamente dal sito http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/agenzia

Coloro che avessero la necessità di assistenza per l’eventuale consultazione, o di richiederne copia sia cartacea sia per posta elettronica, possono rivolgersi alla segreteria di presidenza 02/78 30 00 interno 7.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

La Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano promuove servizi domiciliari

L’Istituto dei Ciechi ha avviato un servizio denominato” RSA Aperta” che offre prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77 22 62 86 - 02/77 22 62 71.

Assistenza informatica a domicilio

Informo che la nostra Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano, in via sperimentale, avvalendosi della disponibilità di un nostro ex Volontario Civile, hanno attivato un nuovo servizio per venire incontro alle numerose richieste di assistenza informatica sui computer dei Soci interessati, a domicilio.

Daniel Pozderco, si rende disponibile per interventi tecnici e di manutenzione a una tariffa fissa di 25,00 euro fino a 3 ore di intervento e 10,00 euro per ogni ora aggiuntiva; la tariffa è comprensiva di uscita. Le richieste dovranno pervenire direttamente a Daniel, previo appuntamento contattando il numero 324/54 52 381 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.

La Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano forniranno a Daniel il supporto necessario per interventi su computer con tecnologia assistiva ma non entreranno in alcun modo nei rapporti che si verranno a creare tra Daniel e i richiedenti il servizio.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

* Mercoledì 29 marzo alle ore 15, la Compagnia dei Lettori presenta: “Corrispondenze di amorosi sensi”, l’animo dell’uomo attraverso le sue lettere.

* Sabato 1 aprile alle ore 15 – Mostra di ausili utili per l’autonomia personale e domestica.

* Mercoledì 5 aprile ore 16.30 - 18.30 corso di autonomia: impariamo a gestire i problemi organizzativi all’interno della nostra casa.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Mercoledì 29 marzo dalle ore 16.30 alle 17.30 su SlashRadio andrà in onda l’ormai consolidata rubrica chiedi al Presidente. Durante la trasmissione, il Presidente Nazionale, risponderà in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgergli, su tutti gli argomenti che riguardano la vita associativa.

Le domande, come al solito, saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi concernenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti italiani.

In particolare questo mese si parlerà di Tirrenia e delle sue prospettive di sviluppo.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

-email, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-modulo web, all'indirizzo

http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

telefono, durante la diretta, ai numeri

06/6998-8353 06/6791-758.

Appello al voto per un importante progetto

La Sede Centrale chiede un piccolo contributo di partecipazione al voto su un progetto che è già in classifica per il finanziamento ma posizionato al settimo posto, con 6.816 voti. Il Progetto dell’UICI è denominato “Formare e Informare”. Considerando che in finale approderanno solo i primi 5 progetti, chiediamo a soci, familiari, volontari e amici che, con un minimo di impegno, di sostenere e aiutare il progetto votando per il finanziamento. Tantissime sono le associazioni, anche straniere, in classifica. Sarebbe un vero peccato perderlo! Procedere digitando la seguente stringa:

https://community-fund-italia.aviva.com/voting/utente/registro?returnUrl=975263B58EE09B4F953AC316FE88FA35F3B2FE5505E3E0EFF820128192B21B676696DB35EFC7373697BA40AEAC906A1939D35948B6042D716754A21C9D81DB5FCA49422FC084725C64FB4D4941A17CAD

registratevi, riceverete una e-mail di conferma per accedere al voto. Si aprirà la pagina dei progetti, porre il proprio voto sul progetto denominato: “Formare e Informare” dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti -

Concorso “INNO UICI”

La Presidenza Nazionale UICI rende noto che, per accrescere riconoscibilità e senso di appartenenza, bandisce un concorso per la composizione dell’inno ufficiale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Il concorso è aperto a tutti,

i concorrenti dovranno inviare la composizione, parole e musica, entro il termine del 5 maggio 2017, indirizzata a:

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Onlus Presidenza Nazionale Via Borgognona, 38 - 00187 ROMA,”.

Per meglio comprendere i criteri di ammissione, le regole di partecipazione e le precise norme del concorso invitiamo gli interessati a

consultare la circolare n. 34 al seguente url:

http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/TestoCirc.asp?id=5528

Indagine sulla qualità di vita e del sonno - con particolare raccomandazione a voler partecipare al sondaggio

L’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti ONLUS sta conducendo un’indagine sulla qualità di vita e del sonno tra le persone con disabilità visiva.

Il sondaggio dura circa 15 minuti; la partecipazione è volontaria e, naturalmente, sarà garantito l’anonimato.

Per partecipare al sondaggio telefonico, telefonare al numero verde 800 86 45 25 (attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00, fino al 7 aprile): un intervistatore vi guiderà attraverso il questionario.

Tutte le informazioni per il sondaggio on line sono disponibili su http://www.uiciechi.it

Concorso europeo Okyo in collaborazione con la Rivista Giapponese "Braille Mainichi sul ruolo del Braille”

La Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con circolare n 39, informa dell’iniziativa dell'Unione Europea dei Ciechi che, anche quest'anno, bandisce il concorso europeo, sponsorizzato dalla ditta Okyo in collaborazione con la Rivista Giapponese "Braille Mainichi, sul ruolo del Braille nella promozione della partecipazione delle persone con disabilità visiva alla vita politica, economica, culturale, educativa, sociale e familiare. I concorrenti saranno liberi di trattare il tema in modo creativo.

Le composizioni in Braille o in formato elettronico accessibile, in lingua italiana o inglese, dovranno essere inviate all'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, Via Borgognona 38 - 00187 Roma Tel. 06/699 88 388 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 19 maggio 2017. Saranno assegnati 4 premi da 500 a 2000 dollari statunitensi. Il Bando completo è reperibile all’interno della bacheca delle Attività internazionali sul sito: http://www.uiciechi.it/AttivitàInternazionali/braille2012.doc

 

DALL’ASSOCIAZIONE GENITORI RAGAZZI NON VEDENTI E IPOVEDENTI

L’Associazione Genitori organizza, nel periodo dal 16 al 30 luglio 2017, il soggiorno vacanza-studio inglese per ragazzi adolescenti, di età compresa dai 14 ai 21 anni, desiderosi di fare un’esperienza formativa e di svago, all’estero. Due le destinazioni possibili di quest’anno: Malta o Dublino.

Gli interessati che volessero maggiori dettagli sul soggiorno, sui costi e le attività, possono contattare direttamente la presidente di A.Ge.Ra.n.V.I. Silvia Truccolo al numero 338/28 43 276 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Nel salutarvi con affetto, informo che il prossimo comunicato sarà diffuso martedì 4 Aprile 2017.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2017-04-04

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 13 - 4 APRILE 2017

 

Care socie e cari soci,

come ho già scritto nei precedenti comunicati, il piacere di potervi incontrare, in occasione della prossima Assemblea, convocata domenica 30 aprile alle ore 8.30 in prima convocazione, alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso il salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, è vivissimo.

Ricordo ancora una volta che la partecipazione è il sale della democrazia, in particolare, nel corso della prossima Assemblea saremo chiamati ad approvare la Relazione sull’attività afferente all’anno 2016 e il Relativo bilancio consuntivo.

Per evitare malintesi, riporto gli articoli del Regolamento che prevedono le modalità di partecipazione.

“In base all’art. 19 del Regolamento partecipano all’Assemblea i soci effettivi e tutori che siano in regola con il tesseramento, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 3 del Regolamento, nonché i nuovi soci che risultino regolarmente iscritti alla data di svolgimento dell’Assemblea stessa. Possono altresì presenziare ai lavori assembleari i soci sostenitori e onorari, ai quali viene esteso l’avviso della convocazione. Inoltre, potranno partecipare senza diritto di voto e di parola, i soci non in regola con il pagamento della quota associativa”.

Si ricorda che per esercitare il voto palese in sala è indispensabile ritirare l’apposita scheda, presso la segreteria organizzativa, all’ingresso del Salone Barozzi.

Come da tradizione, al termine dei lavori, sarà organizzato un pranzo sociale presso la cascina Nesporedo località Locate Triulzi. La quota di partecipazione comprensiva del pranzo e del trasferimento in pullman di andata e ritorno è di euro 20, pro capite.

Come sempre, al fine di garantire la migliore organizzazione, invito tutti coloro che intendono condividere la gioia di stare insieme a prenotarsi con sollecitudine.

 

DALLA SEZIONE

Supporto agli studi musicali

Nell’ambito del sostegno agli studi musicali dei ragazzi disabili visivi, l'I.Ri.Fo.R. Nazionale informa della possibilità di un finanziamento alle sezioni finalizzato alla realizzazione di un progetto per l’acquisizione di una specifica cultura musicale da parte di studenti disabili visivi. Il corso, in conformità con i programmi dei conservatori di musica affronterà, in particolare, la conoscenza della notazione musicale braille nonché la didattica strumentale. Il Corso è rivolto ad allievi di età compresa tra i 6 e i 18 anni. Al fine di predisporre al meglio il progetto, invitiamo i genitori interessati a contattare Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

Campo estivo educativo riabilitativo estate 2017

Anche quest'anno l'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare il tradizionale campo estivo-educativo- riabilitativo rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni. Al fine di predisporre il miglior progetto possibile si invitano gli interessati a voler manifestare il proprio interesse alla partecipazione chiamando Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 int. 8.

Si ritiene doveroso informare fin d'ora che la realizzazione del Campo Estivo è subordinata all'approvazione del progetto da parte dell'I.Ri.Fo.R. Centrale. Indicativamente il periodo previsto di svolgimento dello stesso sarà tra fine giugno e metà luglio.

Servizi di Patronato e CAF

Anche quest’anno la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) ai soci, in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.

Gli interessati alla compilazione del modello 730, potranno manifestare, sin da subito, il proprio interesse agli uffici sezionali telefonando al numero 02/78 30 00 interno 3, al fine di poter predisporre al meglio un calendario di appuntamenti.

Cinque Per Mille a favore dell’Unione

Invito anche quest’anno i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi il 5xmille a favore della nostra Sezione.

Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 80095170157.

Assistenza informatica a domicilio

Informo che la nostra Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano, in via sperimentale, avvalendosi della disponibilità di un nostro ex Volontario Civile, hanno attivato un nuovo servizio per venire incontro alle numerose richieste di assistenza informatica sui computer dei Soci interessati, a domicilio.

Daniel Pozderco, si rende disponibile per interventi tecnici e di manutenzione a una tariffa fissa di 25,00 euro fino a 3 ore di intervento e 10,00 euro per ogni ora aggiuntiva; la tariffa è comprensiva di uscita. Le richieste dovranno pervenire direttamente a Daniel, previo appuntamento contattando il numero 324/54 52 381 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.

La Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano forniranno a Daniel il supporto necessario per interventi su computer con tecnologia assistiva ma non entreranno in alcun modo nei rapporti che si verranno a creare tra Daniel e i richiedenti il servizio.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

La Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano promuove servizi domiciliari

L’Istituto dei Ciechi ha avviato un servizio denominato “RSA Aperta” che offre prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77 22 62 86 - 02/77 22 62 71.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

* Mercoledì 5 aprile dalle ore 16.30 alle 18.30 corso di autonomia: impariamo a gestire i problemi organizzativi all’interno della nostra casa.

* Domenica 9 aprile alle ore 15.30, Recital del cantautore e chitarrista Claudio Sanfilippo. - Da Iannacci a Gaber “Le più belle canzoni dei cantautori milanesi”.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni radiofoniche su Slash Radio Web

Oltre alle consuete trasmissioni mattutine di Spotlight, in onda dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.30 alle 10.30, nel corso delle quali, oltre alla Rassegna Stampa di Periodici e Quotidiani, vengono approfonditi temi di grande attualità oltre che di sport, cultura, cinema, teatro, libri, politica estera e interna, cronaca e molto altro, grazie anche alla partecipazione di ospiti come giornalisti, opinionisti, personalità del mondo della politica, dello spettacolo e della cultura. In particolare nei giorni di mercoledì 5 e giovedì 6 Aprile andranno in onda, su Slash Radio Web dalle 15.00 alle 17.30, nuove puntate di Slashbox.

Gli ascoltatori, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06/69988353, o 06/679 17 58.

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

Soggiorno marino a Tirrenia (Pisa)

Con il comunicato n.44 la Sede centrale UICI comunica che presso la struttura del Centro “Le Torri” Giuseppe Fucà Olympic Beach di Tirrenia, proposti dalla Commissione Nazionale Terza età, vengono organizzati soggiorni a tariffe agevolate della durata di 14 giorni, aperti a tutti. Il soggiorno marino “Primo Sole”, è organizzato dal 28 maggio all’11 giugno.

Le prenotazioni dovranno essere effettuate telefonando direttamente all’Olympic Beach Le Torri, al numero 050/32 270, fax 050/37 485 o per e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Giornata Culturale e Visita alla città di Brescia

Il Consiglio Regionale UICI propone per sabato 13 maggio una visita alla città di Brescia e ai principali e importanti siti culturali della città come il Teatro Romano, la Basilica, il Duomo, Palazzo della Loggia, la Torre dell’Orologio Astronomico, i Portici, il Castello di Brescia, anche conosciuto come il Falco d'Italia per la posizione e le dimensioni.

Programma di massima:

* Ritrovo di tutti i partecipanti e i propri accompagnatori, alle ore 10.00 presso la stazione ferroviaria di Brescia.

* Ore 10.15 incontro con le guide autorizzate: per le visite i partecipanti saranno divisi in gruppi di 25 persone.

* Ore 12.30 pranzo presso la Trattoria Caprese.

* Ore 17.00 conclusione della giornata culturale bresciana con ritrovo di tutti i partecipanti alla stazione ferroviaria di Brescia, ovvero nei punti concordati per chi è giunto con altri mezzi.

La quota di partecipazione è di euro 25 pro capite e comprende: pranzo sociale, servizio guide per l'intera giornata, materiale informativo.

Le adesioni dovranno pervenire da subito, entro e non oltre il 2 maggio 2017 a Segreteria di Presidenza 02/78 30 00 interno 7, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carta “Canta”

Dopo l’incontro dello scorso 17 febbraio, con la Banca D'Italia di Milano, focalizzato alla presentazione della nuova banconota da 50 euro, l'ABI propone un nuovo interessante incontro per i non vedenti e gli ipovedenti volto al riconoscimento dei biglietti da 50 euro falsi!

L’incontro è organizzato per giovedì 20 aprile 2017 che, esclusivamente per questa occasione, si terrà presso la sede del Consiglio Regionale, in Via Mozart, 16 - Milano - 2° piano.

Gli interessati dovranno prenotarsi presso la segreteria di Presidenza al numero 02/78 30 00. L’iniziativa, con la collaborazione di esperti della Banca d’Italia, tra i quali due persone non vedenti della Filiale di Roma, richiede un impegno di due ore: dalle 14.30 alle 16.30.

 

DALL’ASSOCIAZIONE GENITORI RAGAZZI NON VEDENTI E IPOVEDENTI

L’Associazione Genitori organizza, nel periodo dal 16 al 30 luglio 2017, il soggiorno vacanza-studio inglese per ragazzi adolescenti, di età compresa dai 14 ai 21 anni, desiderosi di fare un’esperienza formativa e di svago, all’estero. Due le destinazioni possibili di quest’anno: Malta o Dublino. Gli interessati che volessero maggiori dettagli sul soggiorno, sui costi e le attività, possono contattare direttamente la presidente di A.Ge.Ra.n.V.I. Silvia Truccolo al numero 338/28 43 276 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SEZIONE APERTA

Sabato 8 aprile gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali -

Servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni -

Sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

 

Nel salutarvi con affetto vi esorto a sostenere le iniziative di raccolta fondi promosse dalla Sezione.

Ogni sostegno, dalla diffusione delle lotterie, alla vendita del cioccolato, alla sottoscrizione del 5 per mille a favore della nostra Sezione, è fondamentale!

Poi, con la Pasqua, sono in arrivo dolcezze e bontà, e anche un pizzico di fortuna! A Pasqua, regalare il nostro buon cioccolato, magari con la sorpresa di un biglietto della Lotteria di Primavera abbinato, rallegrerà la nostra Festa e quella dei nostri cari.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2017-04-11

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 14 - 11 APRILE 2017

 

Care socie e cari soci,

con l’avvento della Pasqua, sono in arrivo dolcezze e bontà, e…perche no, un pizzico di fortuna! A Pasqua, regalare il nostro buon cioccolato, magari con la sorpresa di un biglietto della Lotteria di Primavera abbinato, è un piccolo gesto di solidarietà che porterà sulle nostre tavole un po’ di leggerezza in più. Leggerezza di cui, nell’attuale momento storico e sociale colmo di incertezze e paure, tutti noi, sentiamo un gran bisogno. L’incertezza, però, stimola anche la ricerca di punti di riferimento certi e solidi come la famiglia, gli amici e lo stare insieme, sani valori che identificano anche l’azione della nostra Unione.

Come ho già scritto nei precedenti comunicati, il piacere di potervi incontrare, in occasione della prossima Assemblea, convocata domenica 30 aprile alle ore 8.30 in prima convocazione, alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso il salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, è vivissimo.

In particolare, nel corso della prossima Assemblea saremo chiamati ad approvare la Relazione sull’attività afferente all’anno 2016 e il Relativo bilancio consuntivo.

Per evitare malintesi, riporto gli articoli del Regolamento che prevedono le modalità di partecipazione.

“In base all’art. 19 del Regolamento partecipano all’Assemblea i soci effettivi e tutori che siano in regola con il tesseramento, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 3 del Regolamento, nonché i nuovi soci che risultino regolarmente iscritti alla data di svolgimento dell’Assemblea stessa. Possono altresì presenziare ai lavori assembleari i soci sostenitori e onorari, ai quali viene esteso l’avviso della convocazione. Inoltre, potranno partecipare senza diritto di voto e di parola, i soci non in regola con il pagamento della quota associativa”.

Si ricorda che per esercitare il voto palese in sala è indispensabile ritirare l’apposita scheda, presso la segreteria organizzativa, all’ingresso del Salone Barozzi.

Come da tradizione, al termine dei lavori, sarà organizzato un pranzo sociale presso la cascina Nesporedo località Locate Triulzi. La quota di partecipazione comprensiva del pranzo e del trasferimento in pullman di andata e ritorno è di euro 20, pro capite.

Come sempre, al fine di garantire la migliore organizzazione, invito tutti coloro che intendono condividere la gioia di stare insieme a prenotarsi con sollecitudine.

 

DALLA SEZIONE

Servizio di accompagnamento - urgente

Ricordando che il nuovo scaglione del Servizio Civile ha iniziato il suo anno di attività il giorno 13 marzo scorso e che per questo il Servizio di Accompagnamento è tornato a essere gratuito per i richiedenti, ritengo opportuno segnalare che i giovani che hanno preso servizio sono un numero limitato e che contestualmente le richieste sono aumentate passando da circa 800 a 1300 al mese creando molte difficoltà per la loro evasione. Invito per questo tutti gli utenti alla moderazione nel numero delle richieste e a una maggiore flessibilità sia per gli orari sia per la loro durata complessiva.

Ricordo che il Servizio di Accompagnamento tiene conto delle priorità indicate nelle Linee Guida per l'assegnazione degli accompagnatori cercando di garantire le visite mediche, gli accompagnamenti per il lavoro o per la scuola e solo successivamente per le altre tipologie di richieste.

Supporto agli studi musicali

Nell’ambito del sostegno agli studi musicali dei ragazzi disabili visivi, l'I.Ri.Fo.R. Nazionale informa della possibilità di un finanziamento alle sezioni finalizzato alla realizzazione di un progetto per l’acquisizione di una specifica cultura musicale da parte di studenti disabili visivi. Il corso, in conformità con i programmi dei conservatori di musica affronterà, in particolare, la conoscenza della notazione musicale braille nonché la didattica strumentale. Il Corso è rivolto ad allievi di età compresa tra i 6 e i 18 anni. Al fine di predisporre al meglio il progetto, invitiamo i genitori interessati a contattare Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

Campo estivo educativo riabilitativo estate 2017

Anche quest'anno l'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare il tradizionale campo estivo-educativo- riabilitativo rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni. Al fine di predisporre il miglior progetto possibile si invitano gli interessati a voler manifestare il proprio interesse alla partecipazione chiamando Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 int. 8.

Si ritiene doveroso informare fin d'ora che la realizzazione del Campo Estivo è subordinata all'approvazione del progetto da parte dell'I.Ri.Fo.R. Centrale. Indicativamente il periodo previsto di svolgimento dello stesso sarà tra fine giugno e metà luglio.

Servizi di Patronato e CAF

Anche quest’anno la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) ai soci, in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.

Gli interessati alla compilazione del modello 730, potranno manifestare, sin da subito, il proprio interesse agli uffici sezionali telefonando al numero 02/78 30 00 interno 3, al fine di poter predisporre al meglio un calendario di appuntamenti.

Cinque Per Mille a favore dell’Unione

Invito anche quest’anno i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi il 5xmille a favore della nostra Sezione.

Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 80095170157.

Assistenza informatica a domicilio

Informo che la nostra Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano, in via sperimentale, avvalendosi della disponibilità di un nostro ex Volontario Civile, hanno attivato un nuovo servizio per venire incontro alle numerose richieste di assistenza informatica sui computer dei Soci interessati, a domicilio.

Daniel Pozderco, si rende disponibile per interventi tecnici e di manutenzione a una tariffa fissa di 25,00 euro fino a 3 ore di intervento e 10,00 euro per ogni ora aggiuntiva; la tariffa è comprensiva di uscita. Le richieste dovranno pervenire direttamente a Daniel, previo appuntamento contattando il numero 324/54 52 381 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.

La Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano forniranno a Daniel il supporto necessario per interventi su computer con tecnologia assistiva ma non entreranno in alcun modo nei rapporti che si verranno a creare tra Daniel e i richiedenti il servizio.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

La Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano promuove servizi domiciliari

L’Istituto dei Ciechi ha avviato un servizio denominato “RSA Aperta” che offre prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77 22 62 86 - 02/77 22 62 71.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 23 aprile ore 15.30, conferenza del Professor Pierfranco Bruni (scrittore, giornalista, candidato al Nobel 2017 per la letteratura) sul tema “Pirandello: l’uomo e la maschera” nel pensiero dell’autore, nella cinematografia di Totò e nel Teatro di Edoardo de Filippo. L’autore intervista la scrittrice Stefania Romito. Intermezzi musicali a cura della cantante Giada Salerno e del chitarrista Mario Toffolo.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni radiofoniche su Slash Radio Web

Segnaliamo i prossimi incontri in onda su Slash Radio dalle 15.00 alle 17.30 nei seguenti giorni:

 

- martedì 11 aprile, con l'ultimo lavoro "Intrigo italiano" ospite lo scrittore Carlo Lucarelli; a seguire Mario Mirabile e l'artista Annalaura di Luggo parleranno del progetto “Blind Vision”.

 

- mercoledì 12 aprile, lo scrittore Michele Vaccari presenterà il suo libro "Il tuo nemico". Seguirà la rubrica fissa "Dialogo con la Direzione" – Ospiti: il Vicepresidente Nazionale Stefano Tortini ed il componente della direzione Francesco Fratta.

 

- giovedì 13 aprile, parliamo di calcio e non solo, con il giornalista e amico Stefano Benedetti , Direttore Operativo di Cittàceleste.it; a conclusione sarà presentato il libro di Manuela Raffa "Francesca", incentrato sulle vicende di Francesca da Rimini.

 

Gli ascoltatori, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06/69988353, o 06/679 17 58.

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

XV Campionato Nazionale di Scopone Scientifico edizione 2017

Si informa che il Coordinatore della Commissione Nazionale Sport, Tempo Libero e Turismo sociale, Hubert Perfler, coadiuvato da Giuseppe Pinto, promuovono il quindicesimo Campionato Nazionale di Scopone Scientifico.

Le fasi sezionali e regionali dovranno concludersi, rispettivamente, entro il 15 giugno e il 31 luglio 2017.

Le gare nazionali, come di consueto, si svolgeranno nel mese di dicembre e saranno ospitate in Lombardia, regione vincitrice dell'ultima edizione.

Per chiarimenti circa l’iniziativa potranno essere richiesti a Hubert Perfler (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 348 642 3872) e a Giuseppe Pinto (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 334 668 9311).

Gli interessati a partecipare alla prima fase eliminatoria a carattere provinciale sono pregati segnalare la propria adesione a Tania, Segreteria di Presidenza Sezionale, 02/78 30 00 interno 7.

Concorso internazionale “La poesia haiku alla luce del Braille”

Con il comunicato n. 52 la Sede Centrale UICI ha indetto il Concorso Internazionale in lingua francese “Louis Braille: la poesia haiku alla luce del Braille”. La metafora è forte! E gli ambiti infiniti: accesso di tutti alla cultura, sviluppo della solidarietà, apprendimento del Braille e gusto della poesia.

I partecipanti dovranno iscriversi a coppie di due persone e potranno concorrere nella loro lingua madre, con la condizione di aggiungere la traduzione in francese e la trascrizione del francese in Braille dei loro haiku.

Per le relative date, cronologia e scadenze del Concorso si rimanda alla pagina di facebook: https://www.facebook.com/groups/776173259199705/?ref=bookmarks

Referente italiano per la traduzione degli haiku in francese E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Soggiorno marino a Tirrenia (Pisa)

Con il comunicato n.44 la Sede centrale UICI comunica che presso la struttura del Centro “Le Torri” Giuseppe Fucà Olympic Beach di Tirrenia, su proposta della Commissione Nazionale Terza Età, vengono organizzati soggiorni a tariffe agevolate della durata di 14 giorni, aperti a tutti. Il soggiorno marino “Primo Sole” è organizzato dal 28 maggio all’11 giugno.

Le prenotazioni dovranno essere effettuate telefonando direttamente all’Olympic Beach Le Torri, al numero 050/32 270, fax 050/37 485 o per e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Giornata Culturale e visita alla città di Brescia

Il Consiglio Regionale UICI propone per sabato 13 maggio una visita alla città di Brescia e ai principali siti culturali della città come il Teatro Romano, la Basilica, il Duomo, il Palazzo della Loggia, la Torre dell’Orologio Astronomico, i Portici e il Castello di Brescia, anche conosciuto come il Falco d'Italia per la posizione e le dimensioni.

Programma di massima:

* Ore 10.00 Ritrovo di tutti i partecipanti e i propri accompagnatori presso la stazione ferroviaria di Brescia.

* Ore 10.15 incontro con le guide autorizzate: per le visite i partecipanti saranno divisi in gruppi di 25 persone.

* Ore 12.30 pranzo presso la Trattoria Caprese.

* Ore 17.00 conclusione della giornata con ritrovo di tutti i partecipanti alla stazione ferroviaria di Brescia, ovvero nei punti concordati per chi è giunto con altri mezzi.

La quota di partecipazione è di euro 25 pro capite e comprende: pranzo sociale, servizio guide per l'intera giornata e materiale informativo.

Le adesioni dovranno pervenire da subito, entro e non oltre il 2 maggio 2017 a Segreteria di Presidenza 02/78 30 00 interno 7, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Carissime e carissimi tutti,

nel tornare a ricordare che la partecipazione è il sale della democrazia, ribadisco l’importanza di intervenire alla prossima assemblea dove, ognuno, senza riserva alcuna potrà portare il proprio mattone affinché la “casa” dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti sia sempre più solida e accogliente.

Certo di poter contare sulla Vostra comprensione e sostegno, invio anche a nome del Direttivo sezionale, gli auguri di Buona Pasqua che vi invito ad estendere ai vostri affetti più cari.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2017-04-19

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 15 - 19 APRILE 2017

 

TEMPO D’ASSEMBLEA

 

Carissime amiche e carissimi amici,

si avvicina il giorno della nostra Assemblea ordinaria convocata per domenica 30 Aprile, alle ore 8.30 in prima convocazione, alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso il salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, in Via Vivaiio 7. Nell’auspicare la più ampia adesione, ricordo che nel corso dell’Assemblea dovremo procedere, in particolare, all’approvazione della Relazione Morale e del bilancio consuntivo 2016.

Per evitare malintesi, riporto gli articoli del Regolamento che prevedono le modalità di partecipazione.

“In base all’art. 19 del Regolamento partecipano all’Assemblea i soci effettivi e tutori che siano in regola con il tesseramento, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 3 del Regolamento, nonché i nuovi soci che risultino regolarmente iscritti alla data di svolgimento dell’Assemblea stessa. Possono altresì presenziare ai lavori assembleari i soci sostenitori e onorari, ai quali viene esteso l’avviso della convocazione. Inoltre, potranno partecipare senza diritto di voto e di parola, i soci non in regola con il pagamento della quota associativa”.

Si ricorda che per esercitare il voto palese in sala è indispensabile ritirare l’apposita scheda, presso la segreteria organizzativa, all’ingresso del Salone Barozzi.

Come da tradizione, al termine dei lavori, sarà organizzato un pranzo sociale presso la cascina Nesporedo località Locate Triulzi. La quota di partecipazione comprensiva del pranzo e del trasferimento in pullman di andata e ritorno è di euro 20, pro capite.

Come sempre, al fine di garantire la migliore organizzazione, invito tutti coloro che intendono condividere la gioia di stare insieme a prenotarsi con sollecitudine.

 

Campo estivo educativo riabilitativo estate 2017

Anche quest'anno l'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare il tradizionale campo estivo-educativo- riabilitativo rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni. Al fine di predisporre il miglior progetto possibile si invitano gli interessati a voler manifestare il proprio interesse alla partecipazione chiamando Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

Si ritiene doveroso informare fin d'ora che la realizzazione del Campo Estivo è subordinata all'approvazione del progetto da parte dell'I.Ri.Fo.R. Centrale. Indicativamente il periodo previsto di svolgimento dello stesso sarà tra fine giugno e metà luglio.

 

DALLA SEZIONE

Servizi di Patronato e CAF

Anche quest’anno la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) ai soci, in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.

Gli interessati alla compilazione del modello 730, potranno manifestare, sin da subito, il proprio interesse agli uffici sezionali telefonando al numero 02/78 30 00 interno 3, al fine di poter predisporre al meglio un calendario di appuntamenti.

Cinque Per Mille a favore dell’Unione

Invito anche quest’anno i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi il 5xmille a favore della nostra Sezione.

Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 80095170157.

Assistenza informatica a domicilio

Informo che la nostra Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano, in via sperimentale, avvalendosi della disponibilità di un nostro ex Volontario Civile, hanno attivato un nuovo servizio per venire incontro alle numerose richieste di assistenza informatica sui computer dei Soci interessati, a domicilio.

Daniel Pozderco, si rende disponibile per interventi tecnici e di manutenzione a una tariffa fissa di 25,00 euro fino a 3 ore di intervento e 10,00 euro per ogni ora aggiuntiva; la tariffa è comprensiva di uscita. Le richieste dovranno pervenire direttamente a Daniel, previo appuntamento contattando il numero 324/54 52 381 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.

La Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano forniranno a Daniel il supporto necessario per interventi su computer con tecnologia assistiva ma non entreranno in alcun modo nei rapporti che si verranno a creare tra Daniel e i richiedenti il servizio.

 

DALL'ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Offerta servizi socio sanitari a domicilio

L’Istituto dei Ciechi ha avviato un servizio denominato “RSA Aperta” che offre prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77 22 62 86 - 02/77 22 62 71.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 23 aprile ore 15.30, conferenza del Professor Pierfranco Bruni (scrittore, giornalista, candidato al Nobel 2017 per la letteratura) - “Pirandello: l’uomo e la maschera” nel pensiero dell’autore, nella cinematografia di Totò e nel Teatro di Edoardo. Intervista l’autore la scrittrice Stefania Romito. Intermezzi musicali a cura della cantante Giada Salerno e del Chitarrista Mario Toffolo.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni radiofoniche su Slash Radio Web

Segnaliamo i prossimi incontri in onda dalle ore 15.00 alle 17.30, programmati nelle seguenti date:

 

- Mercoledì 19, si parlerà di Scuola ed Istruzione insieme al componente della direzione nazionale Marco Condidorio e alla Professoressa Daniela Floriduz; a seguire, Gilberto Pozza ed altri ospiti si soffermeranno sul Progetto MITE.

 

- Giovedì 20 Aprile sarà ospite in trasmissione la scrittrice Cristina Caboni autrice di romanzi come "Il giardino dei fiori segreti" e "Il sentiero dei profumi"; seguirà Vincenzo Zoccano con “Runner in Vista”.

 

Gli ascoltatori, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06/699 88 353, o 06/679 17 58.

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

Runner in Vista – Camminata non competitiva a favore di UICI

l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sarà protagonista di un’iniziativa, promossa da Proxima Spa e Larry Smith Italia, dal titolo “Runner in vista”, patrocinata dal Coni e dal CIP: una camminata non competitiva di cinque chilometri che si svolgerà, in giorni diversi, in undici città italiane, da maggio a luglio 2017, per favorire l'incontro tra "runner" vedenti e non vedenti nella condivisione di un’esperienza unica: correre uniti, correre al buio.

Partenza prevista (alle ore 9) dall’area esterna dei Centri Commerciali promotori dell’iniziativa, come da calendario che riepiloga le due tappe Lombarde:

Sabato 3 giugno presso il Centro Commerciale Torri Bianche (Vimercate).

Sabato 24 giugno presso il Centro Commerciale Continente Mapello (Bergamo).

La quota di iscrizione alla camminata che darà diritto al kit gara, è di 5 euro.

 

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa potete contattare Claudia o Elena al numero 06/699.88 .347 o finale 348 - via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consultare la pagina web: https://runnerinvista.it

XV Campionato Nazionale di Scopone Scientifico edizione 2017 -

Hubert Perfler, Coordinatore della Commissione Nazionale Sport, Tempo Libero e Turismo sociale, coadiuvato da Giuseppe Pinto, promuove il quindicesimo Campionato Nazionale di Scopone Scientifico.

Le fasi sezionali e regionali dovranno concludersi, rispettivamente, entro il 15 giugno e il 31 luglio 2017.

Le gare nazionali, come di consueto, si svolgeranno nel mese di Dicembre e saranno ospitate in Lombardia, regione vincitrice dell'ultima edizione.

Chiarimenti circa l’iniziativa potranno essere richiesti a Hubert Perfler e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 348/642 3872 e a Giuseppe Pinto e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 334 668 9311.

Gli interessati a partecipare alla 1^ fase eliminatoria a carattere provinciale sono pregati segnalare la propria adesione alla segreteria di Presidenza sezionale, Tania 02/78 30 00 interno 7.

Facciamoci sentire! Concorso Musicale Internazionale "Dinu Lipatti"

La Commissione Nazionale Studi Musicali ci segnala questa importante opportunità:

"l'Accademia Musicale Mediterranea in collaborazione con l'Accademia Musicale di Romania organizzano il Concorso Internazionale Giovanile "Dinu Lipatti" - Roma 2017", allo scopo di valorizzare i giovani musicisti di tutto il mondo, che si svolgerà dal 15 al 19 maggio 2017 a Roma.

Trattandosi di una comunicazione piuttosto articolata, invito gli interessati a consultare il bando completo attraverso il sito www.accademiamusicalemediterranea.it

Per informazioni telefoniche utilizzare i seguenti contatti: 099/531 50 28 oppure 328/24 24 840

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Giornata Culturale e Visita alla città di Brescia

Il Consiglio Regionale UICI propone una visita alla città di Brescia e ai principali e importanti siti culturali della città come il Teatro Romano, la Basilica, il Duomo, Palazzo della Loggia, la Torre dell’Orologio Astronomico, i Portici, il Castello di Brescia, anche conosciuto come il Falco d'Italia per la posizione e le dimensioni.

Programma di massima:

* Ritrovo di tutti i partecipanti e i propri accompagnatori, alle ore 10.00 presso la stazione ferroviaria di Brescia.

* Ore 10.15 incontro con le guide autorizzate: per le visite i partecipanti saranno divisi in gruppi di 25 persone.

* Ore 12.30 pranzo presso la Trattoria Caprese.

* Ore 17.00 conclusione della giornata culturale bresciana con ritrovo di tutti i partecipanti alla stazione ferroviaria di Brescia, ovvero nei punti concordati per chi è giunto con altri mezzi.

La quota di partecipazione è di euro 25 pro capite e comprende: pranzo sociale, servizio guide per l'intera giornata, materiale informativo.

Le adesioni dovranno pervenire da subito, entro e non oltre il 2 maggio 2017 a Segreteria di Presidenza 02/78 30 00 interno 7, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Carissime e carissimi,

Nel darvi appuntamento alla prossima assemblea, ricordo che presso la nostra segreteria prosegue la vendita delle tavolette di cioccolato e dei biglietti della Lotteria di Primavera.

 

Il Presidente Rodolfo Masto