SGT 2017-04-26

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 16 - 26 APRILE 2017

 

TEMPO D’ASSEMBLEA

 

Carissime amiche e carissimi amici,

domenica 30 aprile, presso il salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, in Via Vivaio 7, è convocata l’Assemblea ordinaria della Sezione provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano.

Ricordo che l’Assemblea rappresenta il momento centrale della vita associativa nel quale il confronto e una sana dialettica possono contribuire al miglioramento dei servizi rivolti ai soci.

In particolare, in questa occasione, saremo chiamati ad approvare la Relazione sull’attività e il bilancio consuntivo per il 2016.

Ricordo ancora che, per esercitare il voto palese in sala, è indispensabile ritirare l’apposita scheda, presso la segreteria organizzativa, all’ingresso del Salone Barozzi.

In ossequio alla tradizione che, al di là delle difficoltà economiche si vuole conservare, al termine dei lavori sarà organizzato un pranzo sociale presso la cascina Nesporedo, località Locate Triulzi. La quota di partecipazione comprensiva del pranzo e del trasferimento in pullman di andata e ritorno è di 20 euro, pro capite.

E’ possibile prenotarsi fino alle ore 12 di venerdì 28 aprile.

 

DALLA SEZIONE

Servizio di accompagnamento

Comunico che dal 28 aprile al 31 maggio compresi, i volontari civili dovranno frequentare corsi di formazione obbligatori previsti dall’UNSC (Ufficio Nazionale per il Servizio Civile) pertanto il servizio sarà soggetto ad inevitabili restrizioni, in particolare, nella fascia oraria che va dalle 8.30 alle 14.00.

Gli uffici, nei limiti del possibile, cercheranno di garantire le richieste che rivestono carattere d’urgenza. Chiedo sin d’ora la massima collaborazione ribadendo che gli inevitabili disagi saranno indipendenti dalla nostra volontà.

Benefici pensionistici lavoratori non vedenti – Legge 113/1985 e legge 120/1991 – Circolare INPS n.73 del 14 aprile 2017

Informo che con nota n.61 del 20 aprile 2017, la Presidenza nazionale ha trasmesso la Circolare INPS n.73 recante informazioni utili intorno all’articolo 1, comma 209 che ha rideterminato quanto previsto dalla legge 113 e 120 citate in titolo.

La nota della Sede centrale e la Circolare dell’INPS sono disponibili, in forma integrale, presso il sito della Sezione www.uicimi.it o possono essere richieste presso la segreteria di presidenza. Informo altresì che sull’argomento provvederemo nelle prossime settimane a pubblicare un dettagliato commento.

Campo estivo educativo riabilitativo estate 2017

L'I.Ri.Fo.R. di Milano, indicativamente tra l’ultima settimana di giugno e la prima di luglio, organizza il tradizionale campo estivo-educativo- riabilitativo rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni. Al fine di predisporre il miglior progetto possibile si invitano gli interessati a voler manifestare il proprio interesse alla partecipazione chiamando Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

Servizi di Patronato e CAF

La Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) ai soci, in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.

Gli interessati alla compilazione del modello 730, potranno manifestare, sin da subito, il proprio interesse agli uffici sezionali telefonando al numero 02/78 30 00 interno 3, al fine di poter predisporre al meglio un calendario di appuntamenti.

Cinque Per Mille a favore dell’Unione

Invito anche quest’anno i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi il 5xmille a favore della nostra Sezione.

Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 800 95 17 01 57.

Assistenza informatica a domicilio

Informo che la nostra Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano, in via sperimentale, avvalendosi della disponibilità di un nostro ex Volontario Civile, hanno attivato un nuovo servizio per venire incontro alle numerose richieste di assistenza informatica sui computer dei Soci interessati, a domicilio.

Daniel Pozderco, si rende disponibile per interventi tecnici e di manutenzione a una tariffa fissa di 25,00 euro fino a 3 ore di intervento e 10,00 euro per ogni ora aggiuntiva; la tariffa è comprensiva di uscita. Le richieste dovranno pervenire direttamente a Daniel, previo appuntamento contattando il numero 324/54 52 381 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.

La Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano forniranno a Daniel il supporto necessario per interventi su computer con tecnologia assistiva ma non entreranno in alcun modo nei rapporti che si verranno a creare tra Daniel e i richiedenti il servizio.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni radiofoniche su Slash Radio Web

Segnaliamo i prossimi incontri in onda dalle ore 15.00 alle 17.30, programmati nelle seguenti date:

 

- Mercoledì 26 Aprile alle ore 15 intervista con la scrittrice e presentatrice Francesca Barra che parlerà del suo ultimo libro "L'estate più bella della nostra vita" editore Garzanti.

A seguire andrà in onda la rubrica mensile “Chiedi al Presidente” con il Presidente Nazionale Mario Barbuto.

 

- Giovedì 27 Aprile alle ore 15.00, ospite Maria Elena Viola, direttore di Gioia! magazine al femminile, per raccontarci come si costruisce una rivista settimanale e quali cambiamenti in questi anni ha dovuto apportare per rendere Gioia! una rivista al femminile diversa dalle altre.

A partire dalle 16.00, fino alle 17.30, è in onda la rubrica “Scodinzolando”, curata dalla commissione nazionale cani guida.

 

Gli ascoltatori, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06/699 88 353, o 06/679 17 58.

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

Campus Giovani - Firenze 2017: “Un click verso l’integrazione”

L'iniziativa, promossa dall’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Firenze, nasce dalla volontà di offrire ai giovani con disabilità visiva, di età tra i 15 e i 25 anni, scambio di esperienze e laboratori di attività formative rivolte a giovani non vedenti e ipovedenti al fine di acquisire e sviluppare abilità specifiche nelle tecnologie, nello sport, e in altri settori.

Il Campus avrà luogo a Campi Bisenzio (FIRENZE dal 9 al 15 luglio 2017).

Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 15 Maggio 2017, via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a: UICI Via L. Fibonacci 5 - 50131 Firenze - Telefono: 055/58 03 19 (Chiedere di Lisa o Matteo). Per informazioni dettagliate consultare il Sito http://www.uicifirenze.it

Runner in Vista – Camminata non competitiva a favore dell’ UICI

l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sarà protagonista di un’iniziativa, promossa da Proxima Spa e Larry Smith Italia, dal titolo “Runner in vista”, patrocinata dal Coni e dal CIP: una camminata non competitiva di cinque chilometri che si svolgerà, in giorni diversi, in undici città italiane, da maggio a luglio 2017, per favorire l'incontro tra "runner" vedenti e non vedenti nella condivisione di un’esperienza unica: correre uniti, correre al buio.

Partenza prevista (alle ore 9) dall’area esterna dei Centri Commerciali promotori dell’iniziativa, come da calendario che riepiloga le due tappe Lombarde:

Sabato 3 giugno presso il Centro Commerciale Torri Bianche (Vimercate).

Sabato 24 giugno presso il Centro Commerciale Continente Mapello (Bergamo).

La quota di iscrizione alla camminata che darà diritto al kit gara, è di 5 euro.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa potete contattare Claudia o Elena al numero 06/699.88 .347 o finale 348 - via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o consultare la pagina web: https://runnerinvista.it

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Dal Centro Regionale Tiflotecnico

Informo che presso il centro regionale tiflotecnico è disponibile il kit Tguido in offerta.

Comprende un computer completo di sintesi vocale, scanner e comando vocale. Il sistema consente, tra gli altri servizi, di effettuare la lettura di libri, della posta elettronica, di redigere documenti, di consultare giornali grazie al software eVALUES e di navigare in internet.

Per informazioni e costi, contattare il tiflotecnico al numero: 02/76 02 39 22.

 

Fashion For Africa

Sabato 6 e domenica 7 maggio presso l’Istituto dei Ciechi di Milano – Via Vivaio, 7 è organizzata una vendita esclusiva di capi firmati nuovi e meno nuovi, abiti e accessori vintage il cui ricavato sarà devoluto alla St. Lucy’s School in Kenia che ospita 200 bambini ciechi e ipovedenti, dei quali la nostra amica Nucci Feride Tela si prende cura da anni.

 

Carissime e carissimi,

Nel dare appuntamento a domenica 30 aprile in occasione dell’Assemblea, ricordo che presso la nostra segreteria prosegue la vendita delle tavolette di cioccolato e dei biglietti della Lotteria di Primavera.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2017-05-02

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 17 - 2 MAGGIO 2017

 

TEMPO D’ASSEMBLEA

 

Carissime amiche e carissimi amici,

domenica 30 aprile si è svolta l’Assemblea dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti di Milano.

In apertura, dopo i saluti, è stato chiamato alla Presidenza Nicola Stilla, presidente del Consiglio regionale, mentre la vice Presidenza è stata affidata a Laura Morelli.

Dopo aver approvato la relazione morale e il bilancio consuntivo, riferiti all’anno 2016, i convenuti hanno dato luogo ad un interessante dibattito relativamente alle problematiche dei servizi di consulenza tiflodidattici rivolti ai giovani studenti e alle modifiche alla legge 113/85 relativa ai Corsi Professionali. Sempre nel corso della manifestazione sono stati ricordati i soci scomparsi nell’anno appena trascorso.

L’incontro si è concluso con una amichevole grigliata all’aperto, in una giornata primaverile inaspettatamente assolata, in località Locate Triulzi, presso l’Azienda agricola Cornalba.

 

Servizio di accompagnamento

Comunico che dal 28 aprile al 31 maggio compresi, i volontari civili dovranno frequentare corsi di formazione obbligatori previsti dall’UNSC (Ufficio Nazionale per il Servizio Civile) pertanto il servizio sarà soggetto ad inevitabili restrizioni, in particolare, nella fascia oraria che va dalle 8.30 alle 14.00.

Gli uffici, nei limiti del possibile, cercheranno di garantire le richieste che rivestono carattere d’urgenza. Chiedo sin d’ora la massima collaborazione ribadendo che gli inevitabili disagi saranno indipendenti dalla nostra volontà.

 

Benefici pensionistici lavoratori non vedenti – Legge 113/1985 e legge 120/1991 – Circolare INPS n.73 del 14 aprile 2017

Informo che con nota n.61 del 20 aprile 2017, la Presidenza nazionale ha trasmesso la Circolare INPS n.73 recante informazioni utili intorno all’articolo 1, comma 209 che ha rideterminato quanto previsto dalla legge 113 e 120 citate in titolo. Le circolari sono pubblicate in forma integrale sul sito: http://www.uiciechi.it

 

Campo estivo educativo riabilitativo estate 2017

L'I.Ri.Fo.R. di Milano, indicativamente tra l’ultima settimana di giugno e la prima di luglio, organizza il tradizionale campo estivo-educativo- riabilitativo rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni. Al fine di predisporre il miglior progetto possibile si invitano gli interessati a voler manifestare il proprio interesse alla partecipazione chiamando Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

Servizi di Patronato e CAF

La Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) ai soci, in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.

Gli interessati alla compilazione del modello 730, potranno manifestare, sin da subito, il proprio interesse agli uffici sezionali telefonando al numero 02/78 30 00 interno 3, al fine di poter predisporre al meglio un calendario di appuntamenti.

 

Cinque Per Mille a favore dell’Unione

Invito anche quest’anno i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi il 5xmille a favore della nostra Sezione.

Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 800 95 17 01 57.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

- Domenica 7 maggio, alle ore 15.30, Concerto del gruppo Jazzistico Shut Up. Giovanni Tosi al pianoforte, Walter Colombo voce ed ewi, Fausto Bertoli alla chitarra, e Peter Wolf al contrabbasso.

 

- Mercoledì 10 maggio, alle ore 16.30 mini corso di autonomia: impariamo a preparare il pesto alla genovese e il paté di tonno.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni radiofoniche su Slash Radio Web

Segnaliamo i prossimi incontri in onda dalle ore 15.00 alle 17.30, programmati nelle seguenti date:

 

- Martedì 2 la rubrica "C'è Luce in Cucina" con Lucia Esposito ci delizierà con le sue ricette;

 

- Mercoledì 3 la scrittrice Anna Premoli, autrice di vari romanzi tra cui ricordiamo "Ti prego lasciati odiare" e "Come inciampare nel principe azzurro" ci racconterà il suo ultimo lavoro dal titolo "Un imprevisto chiamato Amore" e parlerà del tema : Il romanzo rosa salverà l'editoria?

Alle ore 16.00 l'appuntamento mensile è con la Commissione Nazionale Ausili e Tecnologie dal titolo: "Sondaggio tra i lavoratori disabili visivi" in merito alle tecnologie assistive e alle piattaforme operative usate sul posto di lavoro, con riferimento alla loro accessibilità. Partecipano all’incontro: Nunziante Esposito, Giuseppe Fornaro, Giuseppe Fedele e Luca Davanzo.

 

- Giovedì 4 i protagonisti saranno gli ascoltatori con una puntata interamente dedicata alle Playlist Musicali! Una puntata dal ritmo travolgente, da non perdere!

 

Gli ascoltatori, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06/699 88 353, o 06/679 17 58.

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

Runner in Vista – Camminata non competitiva a favore dell’ UICI

l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sarà protagonista di un’iniziativa, promossa da Proxima Spa e Larry Smith Italia, dal titolo “Runner in vista”, patrocinata dal Coni e dal CIP: una camminata non competitiva di cinque chilometri che si svolgerà, in giorni diversi, in undici città italiane, da maggio a luglio 2017, per favorire l'incontro tra "runner" vedenti e non vedenti nella condivisione di un’esperienza unica: correre uniti, correre al buio.

Partenza prevista (alle ore 9) dall’area esterna dei Centri Commerciali promotori dell’iniziativa, come da calendario che riepiloga le due tappe Lombarde:

Sabato 3 giugno presso il Centro Commerciale Torri Bianche (Vimercate).

Sabato 24 giugno presso il Centro Commerciale Continente Mapello (Bergamo).

La quota di iscrizione alla camminata che darà diritto al kit gara, è di 5 euro.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa potete contattare Claudia o Elena al numero 06/699.88 .347 o finale 348 - via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o consultare la pagina web: https://runnerinvista.it

 

DAL CENTRO REGIONALE TIFLOTECNICO

La Cambratech ha inserito in catalogo un nuovo prodotto. Si tratta del nuovo telefonino parlante Smartvision 2. Uno smartphone che unisce in sé il meglio delle applicazioni Android create specificamente in supporto alle persone cieche e ipovedenti, completamente accessibile. Per verificare tutte le caratteristiche del prodotto vi annotiamo il link dove consultare la pagina completa:

http://www.cambratech.it/smartvision-2-telefono-parlante-touch-con-tastiera.htm

 

Fashion For Africa

Sabato 6 e domenica 7 maggio presso l’Istituto dei Ciechi di Milano – Via Vivaio, 7 è organizzata una vendita esclusiva di capi firmati nuovi e meno nuovi, abiti e accessori vintage il cui ricavato sarà devoluto alla St. Lucy’s School in Kenia che ospita 200 bambini ciechi e ipovedenti, dei quali la nostra amica Nucci Feride Tela si prende cura da anni.

 

SETTIMANA VERDE

Forni di Sopra (Carnia) Udine dal 9 al 16 luglio 2017

La Sezione UICI di Trieste, propone una settimana verde sulle splendide vette delle Dolomiti Orientali a 900 metri di altitudine, in località Forni di Sopra con il suo caratteristico centro storico e le sue prelibatezze culinarie.

Gli ospiti alloggeranno presso l’Hotel Posta, 3 stelle, camere con bagno, Tv e telefono, ottima cucina abbondante, bar, sala Tv o di ricreazione, situato al centro del paese. Quota in pensione completa euro 460,00.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al numero 040/76 80 46 della sezione di Trieste, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Assistenza informatica a domicilio

Informo che la nostra Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano, consapevoli del problema e in via sperimentale, avvalendosi della disponibilità di un nostro ex Volontario Civile, hanno attivato un nuovo servizio per venire incontro alle numerose richieste di assistenza informatica sui computer di proprietà dei Soci direttamente a domicilio. Daniel Pozderco si rende disponibile per interventi tecnici e di manutenzione a una tariffa fissa di 25,00 euro fino a 3 ore di intervento e 10,00 euro per ogni ora aggiuntiva; la tariffa è comprensiva di uscita. Le richieste dovranno pervenire direttamente a Daniel contattandolo per fissare un appuntamento al numero 324/54 52 381 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18.

 

VISITA AL PATRIMONIO ARTISTICO DEL CIMITERO MONUMENTALE

L’Associazione Arte Insieme si rende disponibile ad effettuare una visita guidata, richiesta dai non vedenti, domenica 14 Maggio, presso il Cimitero Monumentale di Milano, un vero e proprio museo all' aperto, ricco di opere scultoree di grande pregio realizzate da artisti famosi tra l' 800 e il 900.

Per gli interessati, l'incontro è fissato alle ore 10 davanti l'ingresso del Cimitero.

Per prenotazioni e iscrizioni contattare Arte Insieme al 338/8111463.

 

Carissime e carissimi,

ricordo che presso la nostra segreteria prosegue la vendita delle tavolette di cioccolato e dei biglietti della Lotteria di Primavera.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2017-05-09

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 18 - 9 MAGGIO 2017

 

Carissime, carissimi

più volte, in questi anni, abbiamo detto e scritto che un popolo senza memoria è un popolo senza storia e nel contempo vi abbiamo invitato a guardare con rispetto il passato e a prendere esempio da chi ci ha preceduti.

A tal proposito, desidero segnalare una rassegna culturale promossa dal Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra dal titolo “Fin nella punta delle dita” dedicata alla figura del M° Alberto Mozzati che tanto lustro ha dato all’Unione e all’Istituto dei Ciechi di Milano.

La manifestazione avrà inizio venerdì 12 maggio, alle ore 10.00, presso il Pio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra in Corso Garibaldi, 116 a Milano con il convegno sul profilo di Mozzati dal titolo: “Cultore del bel suono e innamorato della musica buona” con interventi a cura di: Vincenzo Balzani, Carlo Balzaretti, Mauro Cremonesi, Mario Dalbesio, Giuseppe Leanza, Enrico Lisi, Mauro Longari, Paolo Mandelli e Kayoko Shuto.

La rassegna proseguirà poi sabato 13 maggio, alle ore 17.30, presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, con il concerto dal titolo: “Caleidoscopio musicale. Hommage à Alberto Mozzati”. Interpretazioni di: Vincenzo Balzani, Mario Dalbesio, Giuseppe Leanza, Enrico Lisi e Kayoko Shuto.

Venerdi 19 maggio alle ore 21 presso la Basilica di S. Vittore al Corpo, Milano - Elevazione: “Col decoro delle sacre funzioni…”: mille anime per il Re. Musica sacra a Milano nella prima metà del XX secolo esecuzioni di Davide Paleari, Raffaella Ravecca, commenti di Emanuele Ghelfi.

Sabato 20 maggio alle ore 10 presso la Sala Stoppani dell’Istituto dei Ciechi Masterclass: “Scovare il suono nel legno” – Il metodo Mozzati, docente Enrico Lisi.

Segnalo che presso la sala al pian terreno dell’Istituto dei Ciechi di Milano nei giorni di apertura della manifestazione, il 12 e il 13 maggio, sarà possibile visionare alcuni scritti del M° Alberto Mozzati, preziosi documenti estratti dall’Archivio Storico dell’Istituto dei Ciechi.

Per maggiori dettagli, si prega di visitare il link:

http://www.lucemagazine.it/istituto-dei-ciechi-eventi/356-fin-nella-punta-delle-dita

 

Servizio di accompagnamento

Ricordo che fino al 31 maggio, i volontari civili sono impegnati a frequentare corsi di formazione obbligatori previsti dall’UNSC (Ufficio Nazionale per il Servizio Civile); pertanto, il servizio è soggetto ad inevitabili restrizioni.

Gli uffici, nei limiti del possibile, cercheranno di garantire le richieste che rivestono carattere d’urgenza.

 

SECONDO SABATO DEL MESE – Sezione aperta

Sabato 13 maggio gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

* Incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali -

* Servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni -

* Sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

 

Servizi di Patronato e CAF

La Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) ai soci in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.

Gli interessati alla compilazione del modello 730, potranno manifestare, sin da subito, il proprio interesse agli uffici sezionali telefonando al numero 02/78 30 00 interno 3, al fine di poter predisporre al meglio un calendario di appuntamenti.

 

Cinque Per Mille a favore dell’Unione

Si invitano i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi il 5xmille a favore della nostra Sezione.

Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 800 95 17 01 57.

 

Benefici pensionistici lavoratori non vedenti – Legge 113/1985 e legge 120/1991 – Circolare INPS n.73 del 14 aprile 2017

Informo che con nota n.61 del 20 aprile 2017, la Presidenza Nazionale ha trasmesso la Circolare INPS n.73 recante informazioni utili intorno all’articolo 1, comma 209 che ha rideterminato quanto previsto dalla legge 113 e 120 citate in titolo.

La nota della Sede centrale e la Circolare dell’INPS sono disponibili, in forma integrale, sul sito www.uiciechi.it oppure, possono essere richieste direttamente presso la Segreteria di Presidenza.

Informo altresì che, sull’argomento, provvederemo nelle prossime settimane a pubblicare un dettagliato commento.

 

Assistenza informatica a domicilio

Informo che la nostra Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano, consapevoli del problema e in via sperimentale avvalendosi della disponibilità di Daniel Pozderco, nostro ex Volontario Civile, hanno attivato un nuovo servizio per venire incontro alle numerose richieste di assistenza informatica sui computer di proprietà dei Soci direttamente a domicilio. Daniel Pozderco si rende disponibile per interventi tecnici e di manutenzione a una tariffa fissa di 25,00 euro fino a 3 ore di intervento e 10,00 euro per ogni ora aggiuntiva; la tariffa è comprensiva di uscita. Le richieste dovranno pervenire direttamente a Daniel contattandolo, per fissare un appuntamento, al numero 324/54 52 381 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.

 

Campo estivo educativo riabilitativo estate 2017

Anche quest'anno l'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare il tradizionale campo estivo-educativo- riabilitativo rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni. Al fine di predisporre il miglior progetto possibile si invitano gli interessati a voler manifestare il proprio interesse alla partecipazione chiamando Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 int. 8.

Indicativamente il periodo previsto di svolgimento dello stesso sarà tra fine giugno e metà luglio.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 14 maggio alle ore 15.30 il Circolo presenta la Nuova Polifonica Ambrosiana che eseguirà musiche di Monteverdi e Mozart. Direttore del Coro Fabio Locatelli, Daniela Boni soprano, Elisabetta Grassani mezzosoprano, Fulvio Zannella tenore, Luigi Ponzi baritono, Organo Sonia Hrechorowicz, letture di Ida Garzonio.

Mercoledì 17 maggio ore 15.30 La Compagnia dei Lettori presenta il fascino del melodramma: “Carmen: storia di un’intraprendente sigaraia”. Musiche di Bizet.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni radiofoniche su Slash Radio Web

Segnaliamo i prossimi incontri in onda dalle ore 15.00 alle 17.30, programmati nelle seguenti date:

 

- martedì 9 maggio, lo scrittore e giornalista Darwin Pastorin presenterà il suo ultimo libro “Lettera ad un giovane calciatore - Il calcio non è solo un gioco, è un sentimento forte”. Tra letteratura, campioni e sfide indimenticabili, il calcio come scuola di vita.

A seguire l’intervista ad Antonella Improta, della Commissione Pari Opportunità della sezione UICI di Napoli.

 

- Mercoledì 10 maggio - Alessandra Bazardi, della Literary Agency, che per molti anni ha diretto la Harlequin's Mondadori, collana che edita i romanzi Harmony parlerà della Letteratura Rosa. Alle ore 16.30 la consueta rubrica mensile “Dialogo con la Direzione”. Ospiti: Mario Girardi e Katia Caravello, ai quali potrete rivolgere le vostre domande.

 

- giovedì 11 maggio - il pomeriggio si aprirà, sempre alle ore 15, con Serena Viviani, caporedattore del settimanale "F", che presenterà l'ultimo numero uscito in edicola. A seguire, la giornalista del Tg La7, Alessandra Sardoni presenterà il suo ultimo libro "Irresponsabili" Dalla notte della Diaz al dramma degli esodati – Rizzoli editore.

 

Gli ascoltatori, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

* Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06/699 88 353, o 06/679 17 58.

* Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

 

Raduno con i cani guida

La Commissione nazionale Cani Guida, in collaborazione con “Studio In”, propone dall’1 al 10 agosto 2017, un soggiorno estivo in compagnia del proprio cane guida a Barcis (Pordenone) nel parco naturale delle Dolomiti Friulane (nonché Patrimonio dell’Unesco). Il soggiorno è aperto anche a partecipanti autonomi e senza cane guida.

Il raduno è caratterizzato dalla condivisione di esperienze personali “uomo - amico a quattro zampe”, con numerosi giochi, nozioni di igiene, analisi di leggi e regolamenti sull’accessibilità dei cani guida nei luoghi pubblici. Sono previste anche escursioni, visite a siti archeologici e cantine.

La quota pro capite, in pensione completa, camera singola, è di 1.400 euro. Per le iscrizioni contattare Elena Ferroni -entro il 15 giugno 2017 - al 349/30 22 571 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cammino a Santiago di Compostela

La Commissione Nazionale sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti in collaborazione con Hubert Perfler, organizza, anche quest’anno, dal 18 al 25 Agosto 2017 il Cammino a Santiago di Compostela. La quota pro-capite è di euro 550,00 in camera doppia.

Per il programma dettagliato e per eventuali prenotazioni contattare: Hubert Perfler, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 348/64 23 872 o la sezione UICI di Trieste 040/76 80 46.

 

Runner in Vista – Camminata non competitiva a favore dell’ UICI

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è protagonista di un’iniziativa, promossa da Proxima Spa e Larry Smith Italia, dal titolo “Runner in vista”, patrocinata dal Coni e dal CIP: una camminata non competitiva di cinque chilometri che si svolgerà, in giorni diversi, in undici città italiane, da maggio a luglio 2017, per favorire l'incontro tra "runner" vedenti e non vedenti nella condivisione di un’esperienza unica: correre uniti, correre al buio.

Partenza prevista (alle ore 9) dall’area esterna dei Centri Commerciali promotori dell’iniziativa.

Calendario delle due tappe Lombarde:

* Sabato 3 giugno presso il Centro Commerciale Torri Bianche (Vimercate).

* Sabato 24 giugno presso il Centro Commerciale Continente Mapello (Bergamo).

La quota di iscrizione alla camminata che darà diritto al kit gara, è di 5 euro.

Per ulteriori informazioni contattare Claudia o Elena al numero 06/699.88 - 347 o finale 348 - via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o consultare la pagina web: https://runnerinvista.it

 

CONCORSO NAZIONALE DI LETTURA “LOUIS BRAILLE”

La Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita di Monza promuove il concorso nazionale di lettura “Louis Braille” al fine di potenziare l’apprendimento e la diffusione del sistema di lettura e di scrittura Braille.

Sono ammessi al concorso di lettura, per l’assegnazione dei rispettivi premi, gli alunni non vedenti che frequentano le classi ordinarie della scuola pubblica e privata, nonché gli studenti universitari e i maggiorenni non studenti che dimostreranno sicurezza e disinvoltura nella lettura di testi in scrittura braille. Sono altresì ammessi gli alunni minorati della vista che frequentano le scuole speciali per ciechi e corsi di formazione professionali per ciechi.

I premi in bonus da 500,00 a 1.000,00 euro, assegnati alle diverse categorie, sono da utilizzare per l’acquisto di ausili tiflologici.

Le graduatorie provinciali si concluderanno entro il 30 giugno 2017.

Il Regolamento completo è pubblicato sul sito: www.bibciechi.it/Concorso_Lettura_Braille_2011.pdf

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2017-05-16

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 20 - 16 MAGGIO 2017

 

Carissime amiche e carissimi amici,

le più importanti Associazioni che tutelano e rappresentano le persone più fragili organizzano in collaborazione con il Comune di Milano, la “prima giornata cittadina della disabilità”.

Domenica 21 maggio, per tutto il giorno, in Via Beltrami (Largo Cairoli), sarà eretto un muro simbolico che le persone disabili presenti, intorno alle ore 18.00, abbatteranno. L’iniziativa intende sollecitare l’opinione pubblica per favorire l’adozione di politiche più efficaci per una vera integrazione delle persone con disabilità. Il Comune di Milano raccomanda la più ampia partecipazione.

 

Servizio di accompagnamento

Ricordo che fino al 31 maggio, i volontari civili sono impegnati a frequentare corsi di formazione obbligatori previsti dall’UNSC - Ufficio Nazionale per il Servizio Civile; pertanto, il servizio è soggetto ad inevitabili restrizioni.

Gli uffici, nei limiti del possibile, cercheranno di garantire le richieste che rivestono carattere d’urgenza.

 

Cinque Per Mille a favore dell’Unione

Si invitano i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi il 5xmille a favore della nostra Sezione.

Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 800 95 17 01 57.

 

Benefici pensionistici lavoratori non vedenti – Legge 113/1985 e legge 120/1991 – Circolare INPS n.73 del 14 aprile 2017

Informo che con nota n.61 del 20 aprile 2017, la Presidenza Nazionale ha trasmesso la Circolare INPS n.73 recante informazioni utili intorno all’articolo 1, comma 209 che ha rideterminato quanto previsto dalla legge 113 e 120 citate in titolo.

La nota della Sede centrale e la Circolare dell’INPS sono disponibili, in forma integrale, presso il sito www.uiciechi.it oppure, possono essere richieste direttamente presso la Segreteria di Presidenza.

Informo altresì che, sull’argomento, provvederemo nelle prossime settimane a pubblicare un dettagliato commento.

 

Assistenza informatica a domicilio

Informo che la nostra Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano, consapevoli del problema e in via sperimentale avvalendosi della disponibilità di Daniel Pozderco, nostro ex Volontario Civile, hanno attivato un nuovo servizio per venire incontro alle numerose richieste di assistenza informatica sui computer di proprietà dei Soci direttamente a domicilio. Daniel Pozderco si rende disponibile per interventi tecnici e di manutenzione a una tariffa fissa di 25,00 euro fino a 3 ore di intervento e 10,00 euro per ogni ora aggiuntiva; la tariffa è comprensiva di uscita. Le richieste dovranno pervenire direttamente a Daniel contattandolo, per fissare un appuntamento, al numero 324/54 52 381 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.

 

Campo estivo educativo riabilitativo estate 2017

L'I.Ri.Fo.R. di Milano, indicativamente tra l’ultima settimana di giugno e la prima di luglio, organizza il tradizionale campo estivo-educativo- riabilitativo rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni. Al fine di predisporre il miglior progetto possibile si invitano gli interessati a voler manifestare il proprio interesse alla partecipazione chiamando Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

“Fin nella punta delle dita” – iniziative in memoria del Maestro Alberto Mozzati

Prosegue la rassegna “Fin nella punta delle dita” in memoria del Maestro Alberto Mozzati Promossa dal Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra che prevede per venerdì 19 maggio alle ore 21, un concerto d’organo presso la Basilica di San Vittore al Corpo a Milano, con esecuzioni di Davide Paleari e Raffaella Ravecca, commenti di Emanuele Ghelfi, mentre sabato 20 maggio, alle ore 10.00, è prevista presso la Sala Stoppani dell’Istituto dei Ciechi, la Masterclass “Scovare il suono nel legno – Il metodo Mozzati”, con il docente Maestro Enrico Lisi.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 21 maggio alle ore 15.30 nell’ambito della manifestazione Pianocity, è previsto il concerto del maestro Enrico Lisi, con musiche di Chopin. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Concorso di idee per la creazione del nuovo marchio/logotipo associativo.

Con comunicato N. 72 la Sede Centrale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, per rafforzare la sua visibilità ed affermare la sua identità e i suoi valori portanti, indice un Concorso di idee per la creazione del nuovo marchio/logotipo associativo.

Il progettista può proporre, sia per la progettazione sia per l’applicazione del marchio/logotipo, qualsiasi soluzione, purché siano rispettati i seguenti criteri:

  • Attinenza alle caratteristiche dell’Associazione;
  • Originalità, riconoscibilità, efficacia;
  • Economicità e praticità di realizzazione.

Inoltre il marchio, deve avere le seguenti caratteristiche:

essere inedito, in tutte le forme stampa, editoriale, multimediale, web, etc.;

essere realizzato con qualsiasi stile grafico e tecnica, tenendo conto che il logo verrà utilizzato per le più svariate applicazioni dalla carta intestata a manifesti, alle locandine, al sito internet, materiale promozionale, pubblicitario.

Il Concorso è aperto a tutti, aziende e singoli, associati, professionisti che operano in materia di grafica pubblicitaria e comunicazione visiva.

La proposta progettuale deve essere inserita, secondo le modalità specificate nel Concorso in un plico anonimo da inviare a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o altro mezzo equivalente, oppure da consegnare a mano al seguente indirizzo: UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – via Borgognona 38 - 00187 Roma. In tutti i casi previsti per l’invio, la proposta dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12 del 30 settembre 2017.

Il premio assegnato al vincitore è del valore di euro 2.000.

Per ulteriori informazioni contattare l'UICI al seguente indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 06/699 883 76 - 421.

Il Bando completo del Concorso è scaricabile dal sito web della sede centrale www.uiciechi.it

Trasmissioni radiofoniche su Slash Radio Web

Segnaliamo i prossimi incontri in onda dalle ore 15.00 alle 17.30, in programma nelle seguenti date:

Martedì 16 maggio si parlerà di audiolibri insieme a Marco Azzani, Country Manager Audible Italia. A seguire avremo con noi Paolo Zanarella, noto come il pianista fuori posto, subito dopo alcuni dei nostri soci ed ascoltatori si cimenteranno nella recensione di libri;

Mercoledì 17, si parlerà anche di cinema e televisione con giornalisti di settore e attori e in chiusura intorno alle ore 17.00 presentazione del Convegno "I sensi e le parole nella fruizione dell’opera d’arte" che si terrà a Torino il 24 e il 25 Maggio 2017, con il Componente della Direzione Nazionale dell'Uici Francesco Fratta e Anna Maria Cilento della Fondazione Sandretto.

Giovedì 18 maggio il pomeriggio di Slash Radio Web vedrà la presentazione di un libro di estrema rilevanza: "Il caso Mattei" (edito da Chiarelettere) scritto dal magistrato che curò le indagini Vincenzo Calia e dalla giornalista Sabrina Pisu, ospiti in trasmissione.

Raduno con i cani guida

La Commissione nazionale Cani Guida, in collaborazione con “Studio In”, propone dall’1 al 10 agosto 2017, un soggiorno estivo in compagnia del proprio cane guida a Barcis (Pordenone) nel parco naturale delle Dolomiti Friulane (nonché Patrimonio dell’Unesco). Il soggiorno è aperto anche a partecipanti autonomi e senza cane guida.

Il raduno è caratterizzato dalla condivisione di esperienze personali “uomo - amico a quattro zampe”, con numerosi giochi, nozioni di igiene, analisi di leggi e regolamenti sull’accessibilità dei cani guida nei luoghi pubblici. Sono previste anche escursioni, visite a siti archeologici e cantine.

La quota pro capite, in pensione completa, camera singola, è di 1.400 euro. Per le iscrizioni contattare Elena Ferroni -entro il 15 giugno 2017 - al 349/30 22 571 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cammino a Santiago di Compostela

La Commissione Nazionale sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti in collaborazione con Hubert Perfler, organizza, anche quest’anno, dal 18 al 25 Agosto 2017 il Cammino a Santiago di Compostela. La quota pro-capite è di euro 550,00 in camera doppia.

Per il programma dettagliato e per eventuali prenotazioni contattare: Hubert Perfler, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 348/64 23 872 o la sezione UICI di Trieste 040/76 80 46.

Runner in Vista – Camminata non competitiva a favore dell’ UICI

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è protagonista di un’iniziativa, promossa da Proxima Spa e Larry Smith Italia, dal titolo “Runner in vista”, patrocinata dal Coni e dal CIP: una camminata non competitiva di cinque chilometri che si svolgerà, in giorni diversi, in undici città italiane, da maggio a luglio 2017, per favorire l'incontro tra "runner" vedenti e non vedenti nella condivisione di un’esperienza unica: correre uniti, correre al buio.

Partenza prevista (alle ore 9) dall’area esterna dei Centri Commerciali promotori dell’iniziativa.

Calendario delle due tappe Lombarde:

Sabato 3 giugno presso il Centro Commerciale Torri Bianche (Vimercate).

Sabato 24 giugno presso il Centro Commerciale Continente Mapello (Bergamo).

La quota di iscrizione alla camminata che darà diritto al kit gara, è di 5 euro.

Per ulteriori informazioni contattare Claudia o Elena al numero 06/699.88 - 347 o finale 348 - via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o consultare la pagina web: https://runnerinvista.it

 

Concerto di Silvia Zaru “Un americano a Parigi. Da Gershwin a Edith Piaf”

Sabato 10 giugno alle ore 21.00, presso la prestigiosa Sala Barozzi dell'Istituto dei Ciechi di Milano, l’artista Silvia Zaru si esibirà nel concerto per pianoforte e voce dal titolo “Un americano a Parigi. Da Gershwin a Edith Piaf”, il primo appuntamento del Trittico Musicale a cura di Silvia Zaru.

Il costo del biglietto è di 12 euro ed è acquistabile, in prevendita, telefonando il numero 320 7080570 (posti limitati).

 

CONCORSO NAZIONALE DI LETTURA “LOUIS BRAILLE”

La Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita di Monza promuove il concorso nazionale di lettura “Louis Braille” al fine di potenziare l’apprendimento e la diffusione del sistema di lettura e di scrittura Braille.

Sono ammessi al concorso di lettura, per l’assegnazione dei rispettivi premi, gli alunni non vedenti che frequentano le classi ordinarie della scuola pubblica e privata, nonché gli studenti universitari e i maggiorenni non studenti che dimostreranno sicurezza e disinvoltura nella lettura di testi in scrittura braille. Sono altresì ammessi gli alunni minorati della vista che frequentano le scuole speciali per ciechi e corsi di formazione professionali per ciechi.

I premi in bonus da 500,00 a 1.000,00 euro, assegnati alle diverse categorie, sono da utilizzare per l’acquisto di ausili tiflologici.

Le graduatorie provinciali si concluderanno entro il 30 giugno 2017.

Il Regolamento completo è pubblicato sul sito: www.bibciechi.it/Concorso_Lettura_Braille_2011.pdf

 

Nel concludere questo notiziario ricordo che presso la nostra segreteria è possibile acquistare ottimo cioccolato e i biglietti della lotteria di Primavera.

Anche quest’anno è possibile ricevere presso il proprio domicilio cioccolato e biglietti se acquistati in quantità significative.

 

Un affettuoso abbraccio a tutti.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2017-05-23

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 20 - 23 MAGGIO 2017

 

Servizio di accompagnamento

Ricordo che fino al 31 maggio, i volontari civili sono impegnati a frequentare corsi di formazione obbligatori previsti dall’UNSC - Ufficio Nazionale per il Servizio Civile; pertanto, il servizio è soggetto ad inevitabili restrizioni. Gli uffici, nei limiti del possibile, cercheranno di garantire le richieste che rivestono carattere d’urgenza.

 

Cinque Per Mille a favore dell’Unione

Si invitano i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi il 5xmille a favore della nostra Sezione. Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 800 95 17 01 57.

 

Assistenza informatica a domicilio

Informo che la nostra Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano, in via sperimentale, avvalendosi della disponibilità di Daniel Pozderco, nostro ex Volontario Civile, hanno attivato un nuovo servizio per venire incontro alle numerose richieste di assistenza informatica sui computer di proprietà dei Soci direttamente a domicilio. Daniel Pozderco si rende disponibile per interventi tecnici e di manutenzione a una tariffa fissa di 25,00 euro fino a 3 ore di intervento e 10,00 euro per ogni ora aggiuntiva; la tariffa è comprensiva di uscita. Le richieste dovranno pervenire direttamente a Daniel contattandolo, per fissare un appuntamento, al numero 324/54 52 381 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.

 

Campo estivo educativo riabilitativo estate 2017

L'I.Ri.Fo.R. di Milano, indicativamente tra l’ultima settimana di giugno e la prima di luglio, organizza il tradizionale campo estivo-educativo - riabilitativo rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni. Al fine di predisporre il miglior progetto possibile si invitano gli interessati a voler manifestare il proprio interesse alla partecipazione chiamando Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Sabato 27 maggio alle ore 15.30 incontro con il Cineforum con la proiezione del film: “Io, Daniel Blake” di Ken Loach.

 

Domenica 11 giugno alle ore 16.30 si terrà l’annuale Assemblea del Circolo Paolo Bentivoglio, al termine un simpatico intrattenimento musicale fino alle 19.15. Seguirà una gustosa cena fredda sul terrazzo. Obbligatoria la prenotazione entro mercoledì 7 giugno presso la segreteria del Circolo 02/58 30 27 43 dal martedì al sabato dalle ore 14 alle 18. Quota pro capite euro 26 da versare al momento della prenotazione.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Concorso di idee per la creazione del nuovo marchio/logotipo associativo

La Sede Centrale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, per rafforzare la sua visibilità ed affermare la sua identità e i suoi valori portanti, indice un Concorso di idee per la creazione del nuovo marchio/logotipo associativo.

Il progettista può proporre, sia per la progettazione sia per l’applicazione del marchio/logotipo, qualsiasi soluzione, purché siano rispettati i seguenti criteri:

  • Attinenza alle caratteristiche dell’Associazione;
  • Originalità, riconoscibilità, efficacia;
  • Economicità e praticità di realizzazione;
  • Essere inedito.

La proposta progettuale deve, secondo le modalità specificate nel Concorso, essere inviata a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – via Borgognona 38 - 00187 Roma entro e non oltre le ore 12 del 30 settembre 2017.

Il Bando completo del Concorso è scaricabile dal sito web della sede centrale www.uiciechi.it

Trasmissioni radiofoniche su Slash Radio Web

Segnaliamo i prossimi incontri in onda dalle ore 15.00 alle 17.30, nelle seguenti date:

Martedì 23 si parlerà della serie tv 1993 con uno degli attori principali, Domenico Diele, interprete del personaggio di Luca Pastore.

Segue “ArTatto” organizzato dalla rappresentanza di Sant'Anastasia dell'UICI, a raccontarci di questo progetto, Enza Cicatiello.

 

Mercoledì 24 Gianluigi Paragone, giornalista e presentatore del programma La Gabbia su La7, presenterà il suo libro Gang Bank, il perverso intreccio tra politica e finanza che ci frega il portafoglio e la vita.

A seguire Aldo Grassini del Museo Tattile Omero e la dott.ssa Elisabetta Borgia del Mibact presentano l'iniziativa BiennaleArteInsieme 2017: dal 21 maggio al 27 luglio visite tattili - sensoriali nei musei civici.

In chiusura Adriano Gilberti, dell'UICI sezione di Biella, ci parlerà di Turismo accessibile.

 

Giovedì 25, alle ore 16.00, torna "Scodinzolando", lo spazio dedicato ai nostri amici a quattro zampe, curata dalla Commissione Nazionale Cani Guida, in trasmissione la referente Irene Balbo.

 

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare attivamente, potranno scegliere le diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06/679 17 58.

Inviando una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ascoltare Slashradio digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito dell'Unione all'indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina Facebook di Slash Radio Web.

 

Raduno con i cani guida

La Commissione nazionale Cani Guida, in collaborazione con “Studio In”, propone dall’1 al 10 agosto 2017, un soggiorno estivo in compagnia del proprio cane guida a Barcis (Pordenone) nel parco naturale delle Dolomiti Friulane (Patrimonio dell’Unesco). Il soggiorno è aperto anche a partecipanti autonomi e senza cane guida.

Il raduno è caratterizzato dalla condivisione di esperienze personali “uomo - amico a quattro zampe”, con giochi, nozioni di igiene, analisi di leggi e regolamenti sull’accessibilità dei cani guida nei luoghi pubblici. Sono previste escursioni, visite a siti archeologici e cantine.

La quota pro capite, in pensione completa, camera singola, è di 1.400 euro. Per le iscrizioni contattare Elena Ferroni -entro il 15 giugno 2017 - al 349/30 22 571 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cammino a Santiago di Compostela

La Commissione Nazionale sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con Hubert Perfler, organizza dal 18 al 25 Agosto 2017 il - Cammino a Santiago di Compostela. La quota pro-capite in camera doppia è di euro 550,00.

Per il programma dettagliato e per eventuali prenotazioni contattare: Hubert Perfler, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 348/64 23 872 o la sezione UICI di Trieste 040/76 80 46.

Runner in Vista – Camminata non competitiva a favore dell’ UICI

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è protagonista di un’iniziativa, promossa da Proxima Spa e Larry Smith Italia, dal titolo “Runner in vista”, patrocinata dal Coni e dal CIP, una camminata non competitiva di cinque chilometri che si svolgerà, in giorni diversi, in undici città italiane, da maggio a luglio 2017, per favorire l'incontro tra "runner" vedenti e non vedenti nella condivisione di un’esperienza unica: correre uniti, correre al buio.

Partenza prevista (alle ore 9) dall’area esterna dei Centri Commerciali promotori dell’iniziativa.

Calendario delle due tappe Lombarde:

Sabato 3 giugno presso il Centro Commerciale Torri Bianche (Vimercate).

Sabato 24 giugno presso il Centro Commerciale Continente Mapello (Bergamo).

La quota di iscrizione alla camminata che darà diritto al kit gara, è di 5 euro.

Per ulteriori informazioni contattare Claudia o Elena al numero 06/699.88 - 347 o finale 348 - via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o consultare la pagina web: https://runnerinvista.it

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Il Consiglio Regionale della Lombardia è impegnato nella realizzazione di un progetto di formazione denominato Comunic@abilità, finanziato da Fondazione Cariplo, con l’obiettivo di migliorare l’accesso alla comunicazione delle persone con disabilità presso alcuni enti e servizi pubblici che hanno aderito all’iniziativa come INPS, INAIL; Policlinico, ASST Città Metropolitana e Spazio Disabilità di Regione Lombardia.

Si chiede pertanto la preziosa collaborazione dei Soci che potranno esprimere, personalmente, attraverso la realizzazione di un file audio, disavventure o disagi vissuti agli sportelli degli enti a cui si sono rivolti per richiedere informazioni o servizi. Per adesioni contattare Tania al numero 02/78 30 00 interno 7.

 

CONCORSO NAZIONALE DI LETTURA “LOUIS BRAILLE”

La Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita di Monza promuove il concorso nazionale di lettura “Louis Braille” al fine di potenziare l’apprendimento e la diffusione del sistema di lettura e di scrittura Braille.

Sono ammessi al concorso gli alunni non vedenti che frequentano le classi ordinarie della scuola pubblica e privata, nonché gli studenti universitari e i maggiorenni non studenti che dimostreranno sicurezza e disinvoltura nella lettura di testi in scrittura braille. Sono altresì ammessi gli alunni minorati della vista che frequentano le scuole speciali per ciechi e corsi di formazione professionali per ciechi.

I premi in bonus da 500,00 a 1.000,00 euro, assegnati alle diverse categorie, sono da utilizzare per l’acquisto di ausili tiflologici.

Le graduatorie provinciali si concluderanno entro il 30 giugno 2017.

Il Regolamento completo è pubblicato sul sito: www.bibciechi.it/Concorso_Lettura_Braille_2011.pdf

 

Concerto di Silvia Zaru “Un americano a Parigi. Da Gershwin a Edith Piaf”

Sabato 10 giugno alle ore 21.00, presso la prestigiosa Sala Barozzi dell'Istituto dei Ciechi di Milano, l’artista Silvia Zaru si esibirà nel concerto per pianoforte e voce dal titolo “Un americano a Parigi. Da Gershwin a Edith Piaf”, il primo appuntamento del Trittico Musicale a cura di Silvia Zaru.

Il costo del biglietto è di 12 euro ed è acquistabile, in prevendita, telefonando al numero 320/70 80 570 (posti limitati).

 

DAL MAC

Il Movimento Apostolico Ciechi di Milano organizza, dal 21 maggio al 4 giugno, presso l’istituto dei Ciechi, una raccolta straordinaria di occhiali da vista e da sole usati, in buono stato. Volontari, specializzati del centro occhiali PER, provvederanno a selezionarli a disinfettarli e a distribuirli a chi ne ha bisogno, in Italia e nei Paesi del sud del Mondo. Per informazioni consultare il sito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Nel concludere questo notiziario sollecito tutti coloro che non hanno ancora provveduto a rinnovare la loro adesione all’Unione, ricordando altresì che presso la nostra segreteria è possibile acquistare ottimo cioccolato e i biglietti della Lotteria di Primavera.

 

Un caloroso abbraccio a tutti.

 

Il Presidente Rodolfo Masto