SGT 2017-05-23

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 20 - 23 MAGGIO 2017

 

Servizio di accompagnamento

Ricordo che fino al 31 maggio, i volontari civili sono impegnati a frequentare corsi di formazione obbligatori previsti dall’UNSC - Ufficio Nazionale per il Servizio Civile; pertanto, il servizio è soggetto ad inevitabili restrizioni. Gli uffici, nei limiti del possibile, cercheranno di garantire le richieste che rivestono carattere d’urgenza.

 

Cinque Per Mille a favore dell’Unione

Si invitano i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi il 5xmille a favore della nostra Sezione. Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 800 95 17 01 57.

 

Assistenza informatica a domicilio

Informo che la nostra Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano, in via sperimentale, avvalendosi della disponibilità di Daniel Pozderco, nostro ex Volontario Civile, hanno attivato un nuovo servizio per venire incontro alle numerose richieste di assistenza informatica sui computer di proprietà dei Soci direttamente a domicilio. Daniel Pozderco si rende disponibile per interventi tecnici e di manutenzione a una tariffa fissa di 25,00 euro fino a 3 ore di intervento e 10,00 euro per ogni ora aggiuntiva; la tariffa è comprensiva di uscita. Le richieste dovranno pervenire direttamente a Daniel contattandolo, per fissare un appuntamento, al numero 324/54 52 381 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.

 

Campo estivo educativo riabilitativo estate 2017

L'I.Ri.Fo.R. di Milano, indicativamente tra l’ultima settimana di giugno e la prima di luglio, organizza il tradizionale campo estivo-educativo - riabilitativo rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni. Al fine di predisporre il miglior progetto possibile si invitano gli interessati a voler manifestare il proprio interesse alla partecipazione chiamando Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Sabato 27 maggio alle ore 15.30 incontro con il Cineforum con la proiezione del film: “Io, Daniel Blake” di Ken Loach.

 

Domenica 11 giugno alle ore 16.30 si terrà l’annuale Assemblea del Circolo Paolo Bentivoglio, al termine un simpatico intrattenimento musicale fino alle 19.15. Seguirà una gustosa cena fredda sul terrazzo. Obbligatoria la prenotazione entro mercoledì 7 giugno presso la segreteria del Circolo 02/58 30 27 43 dal martedì al sabato dalle ore 14 alle 18. Quota pro capite euro 26 da versare al momento della prenotazione.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Concorso di idee per la creazione del nuovo marchio/logotipo associativo

La Sede Centrale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, per rafforzare la sua visibilità ed affermare la sua identità e i suoi valori portanti, indice un Concorso di idee per la creazione del nuovo marchio/logotipo associativo.

Il progettista può proporre, sia per la progettazione sia per l’applicazione del marchio/logotipo, qualsiasi soluzione, purché siano rispettati i seguenti criteri:

  • Attinenza alle caratteristiche dell’Associazione;
  • Originalità, riconoscibilità, efficacia;
  • Economicità e praticità di realizzazione;
  • Essere inedito.

La proposta progettuale deve, secondo le modalità specificate nel Concorso, essere inviata a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – via Borgognona 38 - 00187 Roma entro e non oltre le ore 12 del 30 settembre 2017.

Il Bando completo del Concorso è scaricabile dal sito web della sede centrale www.uiciechi.it

Trasmissioni radiofoniche su Slash Radio Web

Segnaliamo i prossimi incontri in onda dalle ore 15.00 alle 17.30, nelle seguenti date:

Martedì 23 si parlerà della serie tv 1993 con uno degli attori principali, Domenico Diele, interprete del personaggio di Luca Pastore.

Segue “ArTatto” organizzato dalla rappresentanza di Sant'Anastasia dell'UICI, a raccontarci di questo progetto, Enza Cicatiello.

 

Mercoledì 24 Gianluigi Paragone, giornalista e presentatore del programma La Gabbia su La7, presenterà il suo libro Gang Bank, il perverso intreccio tra politica e finanza che ci frega il portafoglio e la vita.

A seguire Aldo Grassini del Museo Tattile Omero e la dott.ssa Elisabetta Borgia del Mibact presentano l'iniziativa BiennaleArteInsieme 2017: dal 21 maggio al 27 luglio visite tattili - sensoriali nei musei civici.

In chiusura Adriano Gilberti, dell'UICI sezione di Biella, ci parlerà di Turismo accessibile.

 

Giovedì 25, alle ore 16.00, torna "Scodinzolando", lo spazio dedicato ai nostri amici a quattro zampe, curata dalla Commissione Nazionale Cani Guida, in trasmissione la referente Irene Balbo.

 

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare attivamente, potranno scegliere le diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06/679 17 58.

Inviando una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ascoltare Slashradio digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito dell'Unione all'indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina Facebook di Slash Radio Web.

 

Raduno con i cani guida

La Commissione nazionale Cani Guida, in collaborazione con “Studio In”, propone dall’1 al 10 agosto 2017, un soggiorno estivo in compagnia del proprio cane guida a Barcis (Pordenone) nel parco naturale delle Dolomiti Friulane (Patrimonio dell’Unesco). Il soggiorno è aperto anche a partecipanti autonomi e senza cane guida.

Il raduno è caratterizzato dalla condivisione di esperienze personali “uomo - amico a quattro zampe”, con giochi, nozioni di igiene, analisi di leggi e regolamenti sull’accessibilità dei cani guida nei luoghi pubblici. Sono previste escursioni, visite a siti archeologici e cantine.

La quota pro capite, in pensione completa, camera singola, è di 1.400 euro. Per le iscrizioni contattare Elena Ferroni -entro il 15 giugno 2017 - al 349/30 22 571 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cammino a Santiago di Compostela

La Commissione Nazionale sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con Hubert Perfler, organizza dal 18 al 25 Agosto 2017 il - Cammino a Santiago di Compostela. La quota pro-capite in camera doppia è di euro 550,00.

Per il programma dettagliato e per eventuali prenotazioni contattare: Hubert Perfler, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 348/64 23 872 o la sezione UICI di Trieste 040/76 80 46.

Runner in Vista – Camminata non competitiva a favore dell’ UICI

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è protagonista di un’iniziativa, promossa da Proxima Spa e Larry Smith Italia, dal titolo “Runner in vista”, patrocinata dal Coni e dal CIP, una camminata non competitiva di cinque chilometri che si svolgerà, in giorni diversi, in undici città italiane, da maggio a luglio 2017, per favorire l'incontro tra "runner" vedenti e non vedenti nella condivisione di un’esperienza unica: correre uniti, correre al buio.

Partenza prevista (alle ore 9) dall’area esterna dei Centri Commerciali promotori dell’iniziativa.

Calendario delle due tappe Lombarde:

Sabato 3 giugno presso il Centro Commerciale Torri Bianche (Vimercate).

Sabato 24 giugno presso il Centro Commerciale Continente Mapello (Bergamo).

La quota di iscrizione alla camminata che darà diritto al kit gara, è di 5 euro.

Per ulteriori informazioni contattare Claudia o Elena al numero 06/699.88 - 347 o finale 348 - via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o consultare la pagina web: https://runnerinvista.it

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Il Consiglio Regionale della Lombardia è impegnato nella realizzazione di un progetto di formazione denominato Comunic@abilità, finanziato da Fondazione Cariplo, con l’obiettivo di migliorare l’accesso alla comunicazione delle persone con disabilità presso alcuni enti e servizi pubblici che hanno aderito all’iniziativa come INPS, INAIL; Policlinico, ASST Città Metropolitana e Spazio Disabilità di Regione Lombardia.

Si chiede pertanto la preziosa collaborazione dei Soci che potranno esprimere, personalmente, attraverso la realizzazione di un file audio, disavventure o disagi vissuti agli sportelli degli enti a cui si sono rivolti per richiedere informazioni o servizi. Per adesioni contattare Tania al numero 02/78 30 00 interno 7.

 

CONCORSO NAZIONALE DI LETTURA “LOUIS BRAILLE”

La Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita di Monza promuove il concorso nazionale di lettura “Louis Braille” al fine di potenziare l’apprendimento e la diffusione del sistema di lettura e di scrittura Braille.

Sono ammessi al concorso gli alunni non vedenti che frequentano le classi ordinarie della scuola pubblica e privata, nonché gli studenti universitari e i maggiorenni non studenti che dimostreranno sicurezza e disinvoltura nella lettura di testi in scrittura braille. Sono altresì ammessi gli alunni minorati della vista che frequentano le scuole speciali per ciechi e corsi di formazione professionali per ciechi.

I premi in bonus da 500,00 a 1.000,00 euro, assegnati alle diverse categorie, sono da utilizzare per l’acquisto di ausili tiflologici.

Le graduatorie provinciali si concluderanno entro il 30 giugno 2017.

Il Regolamento completo è pubblicato sul sito: www.bibciechi.it/Concorso_Lettura_Braille_2011.pdf

 

Concerto di Silvia Zaru “Un americano a Parigi. Da Gershwin a Edith Piaf”

Sabato 10 giugno alle ore 21.00, presso la prestigiosa Sala Barozzi dell'Istituto dei Ciechi di Milano, l’artista Silvia Zaru si esibirà nel concerto per pianoforte e voce dal titolo “Un americano a Parigi. Da Gershwin a Edith Piaf”, il primo appuntamento del Trittico Musicale a cura di Silvia Zaru.

Il costo del biglietto è di 12 euro ed è acquistabile, in prevendita, telefonando al numero 320/70 80 570 (posti limitati).

 

DAL MAC

Il Movimento Apostolico Ciechi di Milano organizza, dal 21 maggio al 4 giugno, presso l’istituto dei Ciechi, una raccolta straordinaria di occhiali da vista e da sole usati, in buono stato. Volontari, specializzati del centro occhiali PER, provvederanno a selezionarli a disinfettarli e a distribuirli a chi ne ha bisogno, in Italia e nei Paesi del sud del Mondo. Per informazioni consultare il sito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Nel concludere questo notiziario sollecito tutti coloro che non hanno ancora provveduto a rinnovare la loro adesione all’Unione, ricordando altresì che presso la nostra segreteria è possibile acquistare ottimo cioccolato e i biglietti della Lotteria di Primavera.

 

Un caloroso abbraccio a tutti.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2017-05-30

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 21 - 30 MAGGIO 2017

 

Carissime e carissimi,

 

qualche anno fa comunicai attraverso questa segreteria telefonica che due care persone non vedenti, Elvira e Luciano, dopo una lunga storia d’amore si sarebbero finalmente sposati. Elvira e Luciano erano persone conosciute da molti soci e per questo motivo arrivarono molte manifestazioni di sentito affetto; tra le tante, la disponibilità del papà di un bimbo appena iscritto all’Unione che offriva il suo prezioso talento: suonare il violino il giorno del loro matrimonio.

E’ così che io e molti altri abbiamo conosciuto Monica e Marco i genitori del piccolo Claudio.

Più recentemente Marco ha suonato per tutti noi in occasione di una Santa Lucia dove però, un programma piuttosto denso non gli ha dato modo di esibirsi come avrebbe desiderato. Intanto, tra l’amore di mamma e papà, Claudio si sviluppava ma a causa di gravi problemi non cresceva fisicamente; cresceva certamente il grande Amore dei suoi genitori.

Qualche mese fa i problemi del piccolo Claudio si sono ulteriormente aggravati ma lui continuava a conservare quel simpatico e innocente sorriso che ti prendeva il cuore e che lo ha accompagnato per tutta la sua breve esistenza.

Giovedì scorso Claudio è volato in cielo e a noi rimane il ricordo e l’esempio di due genitori meravigliosi.

 

Servizio di accompagnamento

Ricordo che fino al 31 maggio, i volontari civili sono impegnati a frequentare corsi di formazione obbligatori previsti dall’UNSC - Ufficio Nazionale per il Servizio Civile; pertanto, il servizio è soggetto ad inevitabili restrizioni. Gli uffici, nei limiti del possibile, cercheranno di garantire le richieste che rivestono carattere d’urgenza.

 

Cinque Per Mille a favore dell’Unione

Si invitano i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi il 5xmille a favore della nostra Sezione. Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 800 95 17 01 57.

 

Campo estivo educativo riabilitativo estate 2017

L'I.Ri.Fo.R. di Milano, organizza dal 22 giugno al 2 luglio il tradizionale campo estivo-educativo - riabilitativo rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni. Al fine di predisporre il miglior progetto possibile si invitano gli interessati a voler manifestare il proprio interesse alla partecipazione chiamando Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Ricordo che domenica 11 giugno alle ore 16.30 si terrà l’annuale Assemblea del Circolo Paolo Bentivoglio, al termine della quale sarà organizzato un simpatico intrattenimento musicale fino alle 19:30. Seguirà una gustosa cena fredda sul terrazzo. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 7 giugno presso la segreteria del Circolo 02/58 30 27 43 dal martedì al sabato dalle ore 14 alle 18. Quota pro capite euro 26 da versare al momento della prenotazione.

 

Diversity Day – Partecipa e trova il lavoro adatto a te

Mercoledì 7 giugno dalle 9 alle 15 presso il Politecnico di Milano Piazza Leonardo da Vinci 32 - Edificio Nord, si terrà “Diversity Day”, evento organizzato per favorire l’incontro tra il mondo del lavoro e la disabilità.

In questa occasione, infatti, persone appartenenti alle categorie protette e con disabilità entreranno in diretto contatto con importanti aziende come a2a, Allianz, Intesa Sanpaolo, Nestlé, e molte altre, per conoscere le loro prospettive lavorative concrete. L’evento è destinato a persone con disabilità laureate o diplomate che intendono approcciare il mercato del lavoro e approfondire le problematiche sulle normative vigenti.

Chi volesse maggiori informazioni può telefonare al numero 02/3451657 o inviare e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora consultare il sito www.diversityday.it

 

DAL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

Nella continuità delle proposte culturali del Museo del Teatro alla Scala, informiamo che la prossima visita è programmata per lunedì 19 giugno dalle ore 9 alle ore 10 circa. Il ritrovo dei partecipanti è come di consueto davanti l’ingresso principale del Museo del Teatro alla Scala di Milano, dove vi accoglierà un nostro referente. Prenotazioni presso la segreteria di Presidenza Tania Riili, al numero 02/78 30 00, interno 7 la quale vi comunicherà le informazioni relative agli aspetti organizzativi.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni radiofoniche su Slash Radio Web

in onda, su Slash Radio Web dalle 15.00 alle 17.30, segnaliamo in particolare:

Mercoledì 31 Maggio Eugenio Saltarel, Presidente provinciale di Genova dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti, ci parlerà dei lavori della direzione nazionale del 25 Maggio a seguire la rubrica mensile "Chiedi al Presidente" con il Presidente Mario Barbuto.

Giovedì 1 Giugno: sarà con noi il neopresidente U.Ni.Vo.C Angelo Camodeca e a seguire lo scrittore e giornalista Pietrangelo Buttafuoco che presenterà il suo ultimo libro "I Baci sono Definitivi".

Tutte le mattine il viaggio sotterraneo, nel buio della metropolitana gli regala una nota per il suo quaderno: incontri straordinari, storie d'innamorati, struggenti malìe, canzoni, tra dediche sui sedili e le scale mobili delle stazioni.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con i loro contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

 

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

 

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito dell'Unione all'indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina Facebook di Slash Radio Web.

 

Corso di formazione sulla comunicazione empatica

L’I.Ri.Fo.R Centrale, realizzerà un corso di formazione gratuito dal titolo - “La comunicazione empatica: tecniche di comunicazione utili per operare nel campo della disabilità visiva.”

 

L’iniziativa, rivolta a coloro che lavorano con i disabili visivi, ma aperta a tutti, si svolgerà nella giornata del 20 Giugno 2017 per una durata complessiva di 8 ore con orario 9 - 13 e 14 - 18 nella sede dell’Istituto a Roma – Via Borgognona 38.

Il corso, condotto dalla psicologa/psicoterapeuta dott.ssa Maura Paladino, prevede la partecipazione di un gruppo da un minimo di 5 a un massimo di 15 partecipanti. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 14 Giugno 2017. Per informazioni: contattare il numero 06/699 88 600, o inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – per informazioni consultare il sito http://www.irifor.eu/Comunicati

 

Raduno con i cani guida

La Commissione nazionale Cani Guida, in collaborazione con “Studio In”, propone dall’1 al 10 agosto 2017, un soggiorno estivo in compagnia del proprio cane guida a Barcis (Pordenone) nel parco naturale delle Dolomiti Friulane (Patrimonio dell’Unesco). Il soggiorno è aperto anche a partecipanti autonomi e senza cane guida.

Il raduno è caratterizzato dalla condivisione di esperienze personali “uomo - amico a quattro zampe”, con giochi, nozioni di igiene, analisi di leggi e regolamenti sull’accessibilità dei cani guida nei luoghi pubblici. Sono previste inoltre escursioni, visite a siti archeologici e cantine.

La quota pro capite, in pensione completa, camera singola, è di 1.400 euro. Per le iscrizioni contattare Elena Ferroni -entro il 15 giugno 2017 - al 349/30 22 571 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Runner in Vista – Camminata non competitiva a favore dell’ UICI

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è protagonista di un’iniziativa, promossa da Proxima Spa e Larry Smith Italia, dal titolo “Runner in vista”, patrocinata dal Coni e dal CIP, una camminata non competitiva di cinque chilometri che si svolgerà, in giorni diversi, in undici città italiane, da maggio a luglio 2017, per favorire l'incontro tra "runner" vedenti e non vedenti nella condivisione di un’esperienza unica: correre uniti, correre al buio.

Partenza prevista (alle ore 9) dall’area esterna dei Centri Commerciali promotori dell’iniziativa.

Calendario delle due tappe Lombarde:

Sabato 3 giugno presso il Centro Commerciale Torri Bianche (Vimercate).

Sabato 24 giugno presso il Centro Commerciale Continente Mapello (Bergamo).

La quota di iscrizione alla camminata che darà diritto al kit gara, è di 5 euro.

Per ulteriori informazioni contattare Claudia o Elena al numero 06/699.88 - 347 o finale 348 - via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o consultare la pagina web: https://runnerinvista.it

 

Concerto di Silvia Zaru “Un americano a Parigi. Da Gershwin a Edith Piaf”

Sabato 10 giugno alle ore 21.00, presso la prestigiosa Sala Barozzi dell'Istituto dei Ciechi di Milano, l’artista Silvia Zaru si esibirà nel concerto per pianoforte e voce dal titolo “Un americano a Parigi. Da Gershwin a Edith Piaf”, il primo appuntamento del Trittico Musicale a cura di Silvia Zaru.

Il costo del biglietto è di 12 euro ed è acquistabile, in prevendita, telefonando al numero 320/7080570 (posti limitati).

 

Nel concludere questo notiziario invito tutti coloro che non avessero ancora provveduto a voler rinnovare la loro adesione all’Unione presso gli uffici della nostra segreteria, dove si potranno acquistare i biglietti della Lotteria di Primavera.

Anche quest’anno è possibile ricevere presso il proprio domicilio i biglietti, se acquistati in quantità significative.

 

Un affettuoso abbraccio a tutti.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2017-06-06

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 22 - 6 GIUGNO 2017

 

Carissime e carissimi,

 

in primo luogo ho il piacere di ricordarvi che domenica 11 giugno alle ore 16.30 si terrà l’annuale Assemblea del Circolo Paolo Bentivoglio, dove, tra l’altro, saranno poste a votazione la Relazione Morale 2016 e la Relazione programmatica 2018 unitamente alla lettura del Rendiconto 2016.

A conclusione dei lavori il chitarrista Claudio Bellamacina e la cantante Elisa Costanzo intratterranno piacevolmente gli intervenuti. Seguirà una gustosa cena fredda sul terrazzo. La prenotazione, obbligatoria, dovrà essere effettuata entro mercoledì 7 giugno, presso la segreteria del Circolo contattando il numero 02/58 30 27 43, fino a esaurimento dei posti disponibili. Quota pro capite euro 26 da versare al momento della prenotazione.

 

Servizio di accompagnamento

Informo che prosegue fino al 23 giugno la formazione obbligatoria per i nostri volontari civili. Pertanto, il servizio, nostro malgrado, sarà soggetto a restrizioni.

 

Pubblichiamo di seguito l’annuncio per la ricerca di giovani in possesso dei requisiti previsti dal Bando del Servizio Civile Nazionale –

“L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS - Sezione di Milano - via Mozart 16 cerca giovani dai 18 ai 28 anni da impiegare nel Servizio Civile Nazionale con il progetto "Una Città per Tutti - Milano 2016" che prevede l'impiego di 32 volontari civili di cui 28 presso la sede di Milano e 4 presso la propria rappresentanza di Legnano.

I giovani interessati in possesso dei requisiti previsti dal bando, possono presentare domanda su apposita modulistica disponibile sul sito www.serviziocivile.gov.it e sul sito www.uicimi.it .

Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017.

Il progetto prevede un impegno di 1400 ore annuali incluso un corso di formazione a fronte di una retribuzione netta mensile di euro 433,80.

Per informazioni telefonare al numero 02.78.30.00; o inviare una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ”

 

Cinque Per Mille a favore dell’Unione

Si invitano i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi il 5xmille a favore della nostra Sezione. Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 800 95 17 01 57.

 

Secondo sabato del mese – Sezione aperta

Sabato 10 Giugno gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

* Incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali;

* Servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;

* Sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

 

Campo estivo educativo riabilitativo estate 2017

L'I.Ri.Fo.R. di Milano, organizza dal 22 giugno al 2 luglio il tradizionale campo estivo-educativo - riabilitativo rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni. Al fine di predisporre il miglior progetto possibile si invitano gli interessati a voler manifestare il proprio interesse alla partecipazione chiamando Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

Da Dialogo nel Buio

“Alla ricerca del bello”

Siamo stati contattati da uno studente dell’Accademia di Brera che, nell’ambito di una ricerca sull’interpretazione del bello, vorrebbe inserire un approfondimento sul rapporto tra ciechi ed arte.

A tal fine vorrebbe intervistare quattro persone, due non vedenti e due ipovedenti: le interviste dureranno circa 15 minuti ciascuna e si svolgeranno presso l’Istituto dei Ciechi in data da definire.

Chi fosse interessato è invitato a scrivere una mail, con eventuale autorizzazione a comunicare i propri recapiti allo studente, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I candidati selezionati verranno poi contattati per organizzare le interviste.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni radiofoniche su Slash Radio Web

Si segnalano le prossime trasmissioni radiofoniche in onda, su Slash Radio Web dalle 15.00 alle 17.30 in particolare:

- Mercoledì 7 Giugno: Lucia Esposito ci parlerà di piatti estivi e freschi! Una puntata all'insegna del gusto.

- Giovedì 8 Giugno sarà gradita ospite la professoressa Maria Laura Corradi per presentare il libro "Nel ventre di un'altra"; un’analisi dei rischi per la salute delle madri surrogate, delle donatrici/venditrici di ovociti e di coloro che nascono grazie all’uso di queste tecnologie.

A seguire il Presidente Regionale del Lazio Claudio Cola parlerà di Scuola, il Presidente della sezione Provinciale di Trento dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Dario Trentini parlerà di Turismo accessibile.

Gli ascoltatori, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

 

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-699 88 353, o 06-679 17 58.

- Inviando e-mail, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

I contenuti delle trasmissioni si possono scaricare digitando la stringa: http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina Facebook di Slash Radio Web.

 

Ventunesima edizione del concorso “Beretta-Pistoresi”

È indetto il concorso per l’assegnazione delle borse di studio “Beretta-Pistoresi”. La selezione è riservata ai Soci dell’Unione che si siano diplomati o laureati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2016 e che, a tale data, non abbiano compiuto i quaranta anni di età.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 31 luglio 2017. Si invitano gli interessati a consultare il bando sul Comunicato n. 82 attraverso il sito della sede centrale http://www.uiciechi.it

 

Raduno con i cani guida

La Commissione nazionale Cani Guida, in collaborazione con “Studio In”, propone dall’1 al 10 agosto 2017, un soggiorno estivo in compagnia del proprio cane guida a Barcis (Pordenone) nel parco naturale delle Dolomiti Friulane (Patrimonio dell’Unesco). Il soggiorno è aperto anche a partecipanti autonomi e senza cane guida.

Il raduno è caratterizzato dalla condivisione di esperienze personali “uomo - amico a quattro zampe”, con giochi, nozioni di igiene, analisi di leggi e regolamenti sull’accessibilità dei cani guida nei luoghi pubblici. Sono previste inoltre escursioni, visite a siti archeologici e cantine.

La quota pro capite, in pensione completa, camera singola, è di 1.400 euro. Per le iscrizioni contattare Elena Ferroni -entro il 15 giugno 2017 - al 349/30 22 571 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cammino a Santiago di Compostela

La Commissione Nazionale sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti in collaborazione con Hubert Perfler, organizza, anche quest’anno, dal 18 al 25 Agosto 2017 il Cammino a Santiago di Compostela. La quota pro-capite è di euro 550,00 in camera doppia.

Per il programma dettagliato e per eventuali prenotazioni contattare: Hubert Perfler, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 348/64 23 872 o la sezione UICI di Trieste 040/76 80 46.

 

Runner in Vista – Camminata non competitiva a favore dell’ UICI

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è protagonista di un’iniziativa, promossa da Proxima Spa e Larry Smith Italia, dal titolo “Runner in vista”, patrocinata dal Coni e dal CIP, una camminata non competitiva di cinque chilometri che si svolgerà, in giorni diversi, in undici città italiane, da maggio a luglio 2017, per favorire l'incontro tra "runner" vedenti e non vedenti nella condivisione di un’esperienza unica: correre uniti, correre al buio.

Partenza prevista (alle ore 9) dall’area esterna dei Centri Commerciali promotori dell’iniziativa.

Calendario della tappa lombarda:

Sabato 24 giugno presso il Centro Commerciale Continente Mapello (Bergamo).

La quota di iscrizione alla camminata, che darà diritto al kit gara, è di 5 euro.

Per ulteriori informazioni contattare Claudia o Elena al numero 06/699.88 - 347 o finale 348 - via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o consultare la pagina web: https://runnerinvista.it

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Lombardia Facile e Spazio Disabilità

Per chi vuole viaggiare. Per chi vuole visitare un museo. Per chi vuole fare sport. Per chi vuole sapere quali sono i servizi sociosanitari attivi sul proprio territorio. Per tutte queste persone – e non solo – nasce “LombardiaFacile”, il nuovo portale di Regione Lombardia dedicato alle persone con disabilità con la possibilità, per una persona con disabilità, di trovare all’interno di un unico portale tutte le informazioni relative ad ambiti diversi.

Il portale, realizzato e curato da sei associazioni attive sul territorio lombardo: AIAS Milano, ANFFAS Lombardia, ANMIC Lombardia, ENS Lombardia, LEDHA e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Lombardia che oltre ad essere l’associazione capofila del progetto, è impegnata assieme ad ANMIC (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili) nelle attività legate al Front Office, quest’ultimo garantito attraverso sia la presenza di personale altamente qualificato ed esperto sia attraverso un aggiornamento e una formazione continua degli operatori coinvolti. A partire dal 2018, inoltre, il servizio di consulenza di SpazioDisabilità farà un ulteriore passo verso una sempre maggiore accessibilità.

Il comunicato integrale è consultabile sul sito: http://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it

 

Dal Museo del Teatro alla Scala di Milano

Nella continuità delle proposte culturali del Museo del Teatro alla Scala, informiamo che la prossima visita è programmata per lunedì 19 giugno dalle ore 9 alle ore 10 circa. Il ritrovo dei partecipanti è come di consueto davanti l’ingresso principale del Museo del Teatro alla Scala di Milano, dove vi accoglierà un nostro referente. Prenotazioni presso la segreteria di Presidenza Tania Riili, al numero 02/78 30 00, interno 7 la quale vi comunicherà le informazioni relative agli aspetti organizzativi.

 

Concerto di Silvia Zaru “Un americano a Parigi. Da Gershwin a Edith Piaf”

Sabato 10 giugno alle ore 21.00, presso la prestigiosa Sala Barozzi dell'Istituto dei Ciechi di Milano, l’artista Silvia Zaru si esibirà nel concerto per pianoforte e voce dal titolo “Un americano a Parigi. Da Gershwin a Edith Piaf”, il primo appuntamento del Trittico Musicale a cura di Silvia Zaru.

Il costo del biglietto è di 12 euro ed è acquistabile, in prevendita, telefonando al numero 320/7080570 (posti limitati).

 

Nel concludere questo notiziario invito tutti coloro che non hanno ancora provveduto a voler rinnovare l’adesione all’Unione, sostenendo altresì l’azione della Nostra Unione attraverso l’acquisto del famoso cioccolato e degli ultimi biglietti della Lotteria di Primavera.

 

Un affettuoso abbraccio a tutti.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2017-06-13

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 23 - 13 GIUGNO 2017

 

>

Servizio di accompagnamento

Si ritiene opportuno ribadire che fino al 23 giugno prosegue la formazione obbligatoria dei volontari civili e che pertanto, nostro malgrado, il servizio subirà inevitabili restrizioni.

 

>

Nuovo Bando per la ricerca di Volontari Civili

“L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS - Sezione di Milano - via Mozart 16 cerca giovani dai 18 ai 28 anni da impiegare nel Servizio Civile Nazionale con il progetto "Una Città per Tutti - Milano 2016" che prevede l'impiego di 32 volontari civili di cui 28 presso la sede di Milano e 4 presso la propria rappresentanza di Legnano.

I giovani interessati in possesso dei requisiti previsti dal bando, possono presentare domanda su apposita modulistica disponibile sul sito www.serviziocivile.gov.it e sul sito www.uicimi.it .

Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017.

Il progetto prevede un impegno di 1400 ore annuali incluso un corso di formazione a fronte di una retribuzione netta mensile di euro 433,80.

Per informazioni telefonare al numero 02.78.30.00; o inviare una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

>

Cinque Per Mille a favore dell’Unione

Si invitano i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi, il 5xmille a favore della nostra Sezione. Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 800 95 17 01 57.

 

>

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 18 Giugno alle ore 15.30 si terrà il Saggio di fine anno dei corsi organizzati dal Circolo, al termine verrà proclamata la torta “Bentivoglio” scelta tra quelle gentilmente offerte dalle socie. Il Comitato Direttivo formula i suoi più affettuosi auguri per l’imminente estate.

 

>

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI LOMBARDO

Si informa che l’I.Ri.Fo.R della Lombardia organizza un soggiorno estivo per famiglie (bambini e bambine da 0-8/9 anni a Caorle (Venezia) dal 15 al 25 luglio 2017.

Le adesioni, dovranno pervenire alla Presidenza Regionale I.Ri.Fo.R., compilando l’apposita scheda al seguente numero di fax 02.76.00.15.28 o via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o attraverso la propria Sezione UICI, entro il 29 giugno p.v. Ulteriori informazioni organizzative e costi potranno essere richiesti alla responsabile dei progetti Silvia Marzoli 030.72.67.733 cellulare 334/6340071 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

>

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni radiofoniche su Slash Radio Web

Si segnalano le prossime trasmissioni radiofoniche in onda, su Slash Radio Web, in particolare:

- Mercoledì 14 Giugno alle ore 15.00 appuntamento con Second Sight, il sistema di protesi retinica Argus II, anche conosciuto come occhio bionico o impianto retinico.

Incontro con il dott. Fabio Patelli, responsabile di Chirurgia Vitreo - Retinica dell'U.O. Oculistica presso l'azienda Ospedaliera Universitaria San Paolo di Milano, e con il signor Nicola Sfregola, paziente Argus II, che racconterà la sua esperienza.

Alle ore 16.30 tradizionale appuntamento con la Direzione. In studio Adoriano Corradetti e Francesco Fratta. Per intervenire: inviare e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Giovedì 15 Giugno alle ore 15.00 presentazione di - Radio Impegno - con i giornalisti Barbara Cultrera e Andrea Fellegara.

A seguire, alle ore 16.30, la scrittrice Cristina De Stefano presenterà il suo libro "Scandolose, vite di donne" editore Rizzoli.

Gli ascoltatori, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-699 88 353, o 06-679 17 58.

- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

- Inviando e-mail, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ventunesima edizione del concorso “Beretta-Pistoresi”

Il concorso per l’assegnazione delle borse di studio “Beretta-Pistoresi” è riservato ai Soci dell’Unione diplomati o laureati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2016 e che non abbiano compiuto i quaranta anni di età.

Termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione 31 luglio 2017. Gli interessati possono consultare il bando sul Comunicato n. 82, attraverso il sito della sede centrale www.uiciechi.it

Cammino a Santiago di Compostela

La Commissione Nazionale sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti in collaborazione con Hubert Perfler, organizza, dal 18 al 25 Agosto 2017 il Cammino a Santiago di Compostela. La quota pro-capite è di euro 550,00 in camera doppia.

Per il programma dettagliato e prenotazioni contattare: Hubert Perfler, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 348/64 23 872 o la sezione UICI di Trieste 040/76 80 46.

Runner in Vista – Camminata non competitiva a favore dell’ UICI

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in collaborazione con altri enti, promossa da Proxima Spa e Larry Smith Italia, propone l’iniziativa patrocinata dal Coni e dal CIP “Runner in vista”, una camminata non competitiva di cinque chilometri che si svolgerà, in giorni diversi, in undici città italiane, da maggio a luglio, per favorire la condivisione di un’esperienza unica: correre uniti, correre al buio.

Partenza prevista (alle ore 9) dall’area esterna dei Centri Commerciali promotori dell’iniziativa.

La tappa lombarda si svolgerà:

Sabato 24 giugno presso il Centro Commerciale Continente Mapello (Bergamo).

La quota di iscrizione alla camminata, che darà diritto al kit gara, è di 5 euro.

Per ulteriori informazioni contattare Claudia o Elena al numero 06/699.88 - 347 o finale 348 - via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o consultare la pagina web: https://runnerinvista.it

CONCORSO NAZIONALE DI LETTURA “LOUIS BRAILLE”

La Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita di Monza promuove il concorso nazionale di lettura “Louis Braille” al fine di potenziare l’apprendimento e la diffusione del sistema di lettura e di scrittura Braille.

Sono ammessi al concorso gli alunni non vedenti che frequentano le classi ordinarie della scuola pubblica e privata, nonché gli studenti universitari e i maggiorenni non studenti che dimostreranno sicurezza e disinvoltura nella lettura di testi in braille. Sono altresì ammessi gli alunni minorati della vista che frequentano le scuole speciali per ciechi e corsi di formazione professionali per ciechi.

I premi in bonus da 500,00 a 1.000,00 euro, assegnati alle diverse categorie, sono da utilizzare per l’acquisto di ausili tiflologici.

Le graduatorie provinciali si concluderanno entro il 30 giugno 2017.

 

>

DAL GRUPPO SPORTIVO DI MILANO

Sabato 10 giugno si sono svolti a Gorizia i Campionati Italiani Paralimpici di scherma per non vedenti (specialità spada).

Ottimi i risultati di Giuseppe Rizzi e Ilaria Granata che hanno conquistato rispettivamente il bronzo e l'oro.

 

>

Dal Museo del Teatro alla Scala di Milano

Nella continuità delle proposte culturali del Museo del Teatro alla Scala, informiamo che la prossima visita è programmata per lunedì 19 giugno dalle ore 9 alle ore 10 circa. Il ritrovo dei partecipanti è, come di consueto, davanti all’ingresso principale del Museo del Teatro alla Scala di Milano, dove vi accoglierà un nostro referente. Prenotazioni presso la segreteria di Presidenza, Tania Riili, al numero 02/78 30 00, interno 7 la quale vi comunicherà le informazioni relative agli aspetti organizzativi.

 

>

Nel concludere questo notiziario si invitano tutti coloro che non hanno ancora provveduto al rinnovo dell’adesione all’Associazione, a sostenerla anche attraverso l’acquisto del famoso cioccolato e degli ultimi biglietti della Lotteria di Primavera.

 

>

Un affettuoso abbraccio a tutti.

 

>

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2017-06-20

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 24 - 20 GIUGNO 2017

 

Servizio di accompagnamento

Si ritiene opportuno ribadire che fino al 23 giugno prosegue la formazione obbligatoria dei volontari civili e che pertanto, nostro malgrado, il servizio subirà inevitabili restrizioni.

 

Nuovo Bando per la ricerca di Volontari Civili

“L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS - Sezione di Milano - via Mozart 16 cerca giovani dai 18 ai 28 anni da impiegare nel Servizio Civile Nazionale con il progetto "Una Città per Tutti - Milano 2016" che prevede l'impiego di 32 volontari civili di cui 28 presso la sede di Milano e 4 presso la propria rappresentanza di Legnano.

I giovani interessati in possesso dei requisiti previsti dal bando, possono presentare domanda su apposita modulistica disponibile sul sito www.serviziocivile.gov.it e sul sito www.uicimi.it .

Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017.

Il progetto prevede un impegno di 1400 ore annuali incluso un corso di formazione a fronte di una retribuzione netta mensile di euro 433,80.

Per informazioni telefonare al numero 02.78.30.00; o inviare una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cinque Per Mille a favore dell’Unione

Si invitano i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi, il 5xmille a favore della nostra Sezione. Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 800 95 17 01 57.

 

CHIUSURA ESTIVA DEGLI UFFICI

Si Informa che la Sezione rimarrà chiusa per ferie da lunedì 7 a venerdì 25 Agosto 2017.

Analogamente agli anni precedenti, sarà comunque possibile usufruire del servizio di accompagnamento, per tutto il periodo di chiusura, ad esclusione di lunedì 14 agosto, giorno durante il quale la sezione sarà chiusa. Per richiedere il servizio occorre telefonare, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle 13, al numero 02/78 30 00. Solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici è possibile contattare il numero 393/33 43 605.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Si informa che sul sito della Sezione www.uicimi.it è pubblicato l’annuncio per la ricerca di candidature per il ruolo di Amministratore Delegato (CEO) dell’Unione Mondiale dei Ciechi (WBU)

 

Trasmissioni radiofoniche su Slash Radio Web

Si segnalano le prossime trasmissioni radiofoniche su Slash Radio Web, in onda dalle 15.00 alle 17.30, in particolare:

 

- Mercoledì 21 Giugno, ore 15.10 la scrittrice Maria Venturi presenterà il suo ultimo libro "Ora mi vedi" - editore Rizzoli. Alle 16.00 Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro illustreranno una nuova app per riconoscere i colori. A seguire, Giuseppe Di Grande è pronto ad illustrarci il “glucometro” parlante. Si prosegue con alcuni ospiti che intratterranno il pubblico sul sondaggio relativo all’utilizzo di ausili e software in uso nei luoghi di lavoro.

- Giovedì 22 Giugno ore 15, giornata all'insegna della moda con la stilista Stefania Cavalieri, a partire dalle ore 16.00 l’ultimo appuntamento, prima dell'estate, con "Scodinzolando", rubrica a cura della Commissione nazionale cani guida.

 

Gli ascoltatori, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-699 88 353, o 06-679 17 58.

- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

- Inviando e-mail, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sondaggio tecnologie e lavoro

La commissione "Ausili e Tecnologie", di concerto con la commissione "Lavoro", la commissione "Nuove Attività Lavorative", la commissione "Autonomia e Vita Indipendente" e la commissione "Istruzione" promuovono un sondaggio fra i lavoratori ipovedenti e non vedenti con l’obiettivo di raccogliere dati ed indicazioni sulle tecnologie assistive maggiormente utilizzate e diffuse presso i luoghi di lavoro che impiegano personale con disabilità visive. Il termine ultimo per la compilazione del sondaggio è il 30 settembre 2017. Per partecipare al sondaggio basta andare al seguente link:https://goo.gl/0KLfvi

Per qualsiasi difficoltà nella compilazione contattate la commissione ausili e tecnologie all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola nazionale di massaggio olistico

La Sede Centrale informa che è stato avviato il secondo corso di “Scuola nazionale di Massaggio Olistico” che inizierà nel fine settimana del 30 settembre e del 1 ottobre 2017, incentrato sulle Tecniche manuali di Bioenergetica. Limite di età 40 anni.

La richiesta è molto alta, chi fosse interessato, può fare domanda, compilando il modulo scaricabile dal sito http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp e inviarlo a IRIFOR Regionale Toscana ONLUS all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per informazioni chiamare Paola Trabalzini al numero 055-580523.

Evento Ferrari e Maratona di Roma

Il 17 settembre, il Pontificio Consiglio della Cultura Della Santa Sede e il Comune di Roma, daranno vita alla prima edizione della “Half Marathon Via Pacis”, una manifestazione sportiva popolare, con lo scopo di promuovere e favorire l’integrazione fra le diverse comunità religiose presenti nella capitale, collegare i luoghi di culto presenti a Roma appartenenti a diverse confessioni e comunità religiose (Moschea, Sinagoga ecc.) L’evento, è patrocinato dal Coni e dal Comitato Italiano Paralimpico.

Per esigenze organizzative, occorre comunicare da subito il proprio interesse al Coordinatore Nazionale della Commissione dello Sport, Tempo libero e Turismo Hubert Perfler: Hubert Perfler tel. 348/6423872 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ventunesima edizione del concorso “Beretta-Pistoresi”

Il concorso per l’assegnazione delle borse di studio “Beretta-Pistoresi” è riservato ai Soci dell’Unione diplomati o laureati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2016 e che non abbiano compiuto i quaranta anni di età.

Termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione 31 luglio 2017. Gli interessati possono consultare il bando sul Comunicato n. 82, attraverso il sito della sede centrale www.uiciechi.it

Concorso Nazionale di lettura “Louis Braille”

La Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita di Monza promuove il concorso nazionale di lettura “Louis Braille” al fine di potenziare l’apprendimento e la diffusione del sistema di lettura e di scrittura Braille.

Sono ammessi al concorso gli alunni non vedenti che frequentano le classi ordinarie della scuola pubblica e privata, nonché gli studenti universitari e i maggiorenni non studenti che dimostreranno sicurezza e disinvoltura nella lettura di testi in braille. Sono altresì ammessi gli alunni minorati della vista che frequentano le scuole speciali per ciechi e corsi di formazione professionali per ciechi.

I premi in bonus da 500,00 a 1.000,00 euro, assegnati alle diverse categorie, sono da utilizzare per l’acquisto di ausili tiflologici.

Le graduatorie provinciali si concluderanno entro il 30 giugno 2017.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI LOMBARDO

Un nuovo, importante, passo verso l’autonomia delle persone con disabilità visiva

Da martedì 27 giugno, presso il Centro Tiflotecnico Regionale Lombardo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in via Mozart 16 a Milano, si possono visionare due nuovi strumenti in grado di facilitare la vita di tutti i giorni:

  1. a) il primo fornello ad induzione completamente gestibile da persone non vedenti e ipovedenti;
  2. b) il sistema Horus, un dispositivo indossabile che osserva, interpreta e descrive l’ambiente che circonda la persona fornendo informazioni utili in tempo reale tramite sintesi vocale. Il sistema può riconoscere volti e oggetti (loghi o banconote, per esempio), leggere testi e collegarsi tramite bluetooth allo smartphone per alcune semplici funzionalità.

 

Informazioni più dettagliate si possono acquisire tramite telefono al numero 02/76023922 per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o dal sito: www.tiflotecnico.uicilombardia.org

Soggiorno Estivo per Famiglie

L’I.Ri.Fo.R della Lombardia organizza un soggiorno estivo per famiglie (bambini e bambine da 0-8/9 anni a Caorle (Venezia) dal 15 al 25 luglio 2017.

Le adesioni, dovranno pervenire alla Presidenza Regionale I.Ri.Fo.R., inviando l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.uicilombardia.org) via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. via fax al numero 02.76.00.15.28, attraverso gli uffici della Sezione UICI, entro il 29 giugno. Ulteriori informazioni organizzative potranno essere richieste alla responsabile dei progetti Silvia Marzoli 030.72.67.733 cellulare 334/6340071 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

UN FILM CON AUDIO DESCRIZIONE PER LA PRIMA VOLTA IN RASSEGNA AL FESTIVAL DI CANNES

Giovedì 22 giugno alle ore 20.10 al Cinema Anteo, sala 100, Cinema senza Barriere audiocommentato e sottotitolato sarà proiettato il film Cuori Puri di Roberto de Paolis, presentato alla Quinzaine Des Réalisateurs di Cannes. A disposizione dei non vedenti ci saranno cuffie a raggi infrarossi per ascoltare l’audiodescrizione. Per informazioni e prenotazione cuffie: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Nel concludere questo notiziario si invitano tutti coloro che non hanno ancora provveduto al rinnovo dell’adesione all’Associazione, a farlo e a sostenere l’Unione anche attraverso l’acquisto del famoso cioccolato e degli ultimissimi biglietti della Lotteria di Primavera.

 

Un affettuoso abbraccio a tutti.

 

Il Presidente Rodolfo Masto