SGT 2017-06-27

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 25 - 27 GIUGNO 2017

 

Servizio di accompagnamento

A seguito della riduzione dei Volontari Civili assegnati alla Sezione, segnalo che dei 28 indicati nel progetto in essere in questo momento su Milano si può contare solo su 14 e con orari poco flessibili, Nostro malgrado non saremo più in grado, purtroppo, di fare fronte alle numerose e diversificate richieste come in questi anni abbiamo potuto garantire ai soci.

Si ricorda inoltre che nel 2013 la sezione si è dotata di uno strumento - le Linee Guida - che i soci e il personale hanno seguito e rispettato in modo corretto. La situazione attuale e i recenti avvenimenti occorsi ad alcuni soci hanno messo in evidenza una manifesta impossibilità dell'ufficio a evadere richieste che presentino situazioni non prevedibili e che di conseguenza necessitano di essere gestite all’ultimo momento.

Per cercare di ridurre al minimo i disagi ai fruitori del servizio, si informa che il personale preposto dell'ufficio non considererà, dandone però previa comunicazione agli interessati e nel rispetto delle Linee Guida, tutte quelle richieste reputate “rischiose” data l’impossibilità di intervenire in extremis e non essendo possibile, nello stesso tempo, procedere a una riassegnazione a causa della mancanza di risorse.

Nella certezza, ancora una volta, di poter confidare sulla comprensione di tutti voi, si concludono queste righe con un pensiero richiamando ad una riflessione: "I Volontari, siano essi uomini o donne che ci donano parte del loro tempo, o Volontari Civili, giovani che hanno liberamente deciso di percorrere un anno della loro vita al servizio della nostra Associazione sono, fondamentalmente, persone alle quali comunque deve andare il nostro grazie".

 

Cinque Per Mille a favore dell’Unione

Si invitano i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi, il 5xmille a favore della nostra Sezione. Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 800 95 17 01 57.

 

INIZIATIVE DI RACCOLTA FONDI

Si informa che anche quest’anno l’agenzia dei monopoli di Stato in accordo con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, promuove la lotteria “Premio Louis Braille” 2017 che prevede tra gli altri un primo premio di 500.000 euro. Il costo del biglietto è di 3 euro.

I biglietti sono acquistabili presso la segreteria sezionale,

l’estrazione è prevista per l’8 settembre.

 

CHIUSURA ESTIVA DEGLI UFFICI

Si Informa che la Sezione rimarrà chiusa per ferie da lunedì 7 a venerdì 25 Agosto 2017.

Analogamente agli anni precedenti, sarà comunque possibile usufruire del servizio di accompagnamento, per tutto il periodo di chiusura, ad esclusione di lunedì 14 agosto, giorno durante il quale la sezione sarà chiusa. Per richiedere il servizio occorre telefonare, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle 13, al numero 02/78 30 00. Solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici è possibile contattare il numero 393/33 43 605.

 

DALLA SEDE CENTRALE

TRASMISSIONI RADIOFONICHE SU SLASH RADIO WEB

Si segnalano le prossime trasmissioni radiofoniche su Slash Radio Web, in onda dalle 15.00 alle 17.30, in particolare:

 

- Mercoledì 28 Giugno: dalle ore 15.10 sarà presente la scrittrice Flavia Piccinni, che presenterà il suo ultimo libro "Bellissime" – edito da Fandango Libri.

Alle 16.30 a conclusione il consueto appuntamento mensile con la rubrica "Chiedi al Presidente" dove il Presidente nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti risponderà in diretta alle vostre domande.

 

Gli ascoltatori, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-699 88 353, 06-679 17 58.

- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

- Inviando e-mail, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SONDAGGIO TECNOLOGIE E LAVORO

La commissione "Ausili e Tecnologie", di concerto con la commissione "Lavoro", la commissione "Nuove Attività Lavorative", la commissione "Autonomia e Vita Indipendente" e la commissione "Istruzione" promuovono un sondaggio fra i lavoratori ipovedenti e non vedenti con l’obiettivo di raccogliere dati ed indicazioni sulle tecnologie assistive maggiormente utilizzate e diffuse presso i luoghi di lavoro che impiegano personale con disabilità visive. Il termine ultimo per la compilazione del sondaggio è il 30 settembre 2017. Per partecipare al sondaggio basta andare al seguente link:https://goo.gl/0KLfvi

Per qualsiasi difficoltà nella compilazione contattate la commissione ausili e tecnologie all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola nazionale di massaggio olistico

La Sede Centrale informa che è stato avviato il secondo corso di “Scuola nazionale di Massaggio Olistico” che inizierà nel fine settimana del 30 settembre e del 1 ottobre 2017, incentrato sulle Tecniche manuali di Bioenergetica. Limite di età 40 anni.

La richiesta di partecipazione è molto alta, chi fosse interessato, può fare domanda, compilando il modulo scaricabile dal sito http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp e inviarlo a IRIFOR Regionale Toscana all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per informazioni chiamare Paola Trabalzini al numero 055-580523.

Evento Ferrari e Maratona di Roma

Il 17 settembre, il Pontificio Consiglio della Cultura Della Santa Sede e il Comune di Roma, daranno vita alla prima edizione della “Half Marathon Via Pacis”, una manifestazione sportiva popolare, con lo scopo di promuovere e favorire l’integrazione fra le diverse comunità religiose presenti nella capitale, collegare i luoghi di culto presenti a Roma appartenenti a diverse confessioni e comunità religiose (Moschea, Sinagoga ecc.) L’evento, è patrocinato dal Coni e dal Comitato Italiano Paralimpico.

Per esigenze organizzative, occorre comunicare da subito il proprio interesse al Coordinatore Nazionale della Commissione dello Sport, Tempo libero e Turismo sociale Hubert Perfler tel. 348/6423872 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ventunesima edizione del concorso “Beretta-Pistoresi”

Il concorso per l’assegnazione delle borse di studio “Beretta-Pistoresi” è riservato ai Soci dell’Unione diplomati o laureati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2016 che non abbiano compiuto i quaranta anni di età.

Termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione 31 luglio 2017. Gli interessati possono consultare il bando sul Comunicato n. 82, attraverso il sito della sede centrale http://www.uiciechi.it

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI LOMBARDO

L’I.Ri.Fo.R. lombardo, in collaborazione con la Commissione Massofisioterapisti, il Consiglio regionale UICI della Lombardia, propone un percorso formativo rivolto principalmente a professionisti sanitari (fisioterapisti, personale sanitario) a discenti che comunque volessero acquisire competenze professionali nell’ambito della gestione dell’ansia, del burn-out per gestire gli stati emotivi, tecniche psicologiche e di benessere. Il percorso formativo è suddiviso in due moduli da 20 ore. Il Corso si svolgerà a Milano presso l’Unione italiana dei Ciechi e Ipovedenti Consiglio regionale Lombardo, Via Mozart, 16 nei fine settimana del 27 – 28 – 29 ottobre e del 24 – 25 – 26 novembre 2017. Nei giorni di Venerdì e Sabato dalle ore 8.45 alle 18.30 - le domeniche dalle ore 8.45 – 14.00.

Costo del corso formativo euro 230,00 per i soci UICI in regola con il tesseramento 2017, euro 300,00 per i non soci. E' stato richiesto l'accreditamento E.C.M. per le professioni sanitarie, per questo, al termine del corso, è prevista una verifica sugli argomenti trattati e una verifica pratica con simulazione di casi e la corretta esecuzione delle tecniche insegnate.

Le iscrizioni dovranno pervenire presso la segreteria organizzativa del Consiglio d’Amministrazione regionale Lombardo I.Ri.Fo.R. entro le ore 18 di lunedì 4 settembre 2017, per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per informazioni contattare la referente del Progetto Mirella Gavioli cell.333/9281815 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. presso la segreteria I.Ri.Fo.R. Lombardia 02/76011893 referente Stefano Sartori.

 

Nel concludere questo notiziario si invitano tutti coloro che non hanno ancora provveduto al rinnovo dell’adesione all’Associazione, a farlo e a sostenere l’Unione anche attraverso l’acquisto del famoso cioccolato e dei nuovi biglietti della Lotteria Louis Braille 2017.

 

Un affettuoso abbraccio a tutti.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2017-07-04

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 26 - 4 LUGLIO 2017

 

LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO DEI SERVIZI DI TRASPORTO SCOLASTICO E DI ASSISTENZA PER L’AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE PERSONALE DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ SENSORIALE, IN RELAZIONE ALL’ISTRUZIONE SECONDARIA, DI PRIMO E DI SECONDO GRADO E ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE.

Riteniamo doveroso dare la giusta priorità alla notizia che conferma l’approvazione delle Linee Guida, in titolo, stabilendo i servizi che dall’anno scolastico 2017 – 2018 verranno gestiti direttamente da Regione Lombardia per il tramite delle ATS - Agenzia di Tutela della Salute.

In attesa della pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione Lombardia, si conferma sin d’ora la più ampia disponibilità del vice Presidente sezionale Dr. Franco Lisi a fornire alle famiglie e agli operatori interessati ogni informazione possibile relativa all’argomento.

È giusto attribuire merito a quanti si sono impegnati per conseguire questo importante risultato e, tra tutti, al nostro Presidente regionale Nicola Stilla.

Finalmente, dopo cinque anni particolarmente difficili, che hanno registrato la precarizzazione di quei servizi indispensabili per i nostri giovani, usciamo dal tunnel nella consapevolezza che l’impegno dell’Unione dovrà continuare affinché si possano reperire nuove risorse che permettano l’erogazione di servizi sempre più efficienti e di qualità certificata.

Nelle prossime ore le Linee Guida saranno disponibili e scaricabili dal nostro sito www.uicimi.it

 

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO

A seguito della riduzione dei Volontari Civili assegnati alla Sezione, si ricorda che dei 28 indicati nel progetto in essere presso la sezione UICI di Milano, come già annunciato sul comunicato della scorsa settimana, si potrà contare solo su 13 ragazzi e con orari poco flessibili.

Nonostante il nostro massimo impegno non saremo più in grado, di far fronte a tutte le numerose e diversificate richieste, come avvenuto sino ad oggi.

Comunque, nel rispetto delle Linee Guida e per ridurre al minimo i disagi ai soci fruitori del servizio, si ribadisce che il personale addetto al servizio di accompagnamento non potrà prendere in carico tutte quelle richieste reputate “rischiose” per l’oggettiva impossibilità di intervento, anche in extremis, vista anche l’impossibilità a procedere alla riassegnazione per mancanza di risorse.

Ancora una volta si fa appello al buon senso di tutti.

 

CINQUE PER MILLE A FAVORE DELL’UNIONE

Si invitano i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi, il 5xmille a favore della nostra Sezione. Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 800 95 17 01 57.

 

INIZIATIVE DI RACCOLTA FONDI

Non c'è due...senza tre.

Anche quest’anno la nostra Sezione è stata baciata dalla fortuna, infatti, un nostro socio ha vinto il primo premio della Lotteria di Primavera estratto, con il numero 13840, tra i 2.974 biglietti venduti dalla Sezione di Milano. L’elenco completo dei biglietti vincenti è pubblicato sui siti www.uicimi.it e www.uicilombardia.org

Per questa ragione vi invitiamo a voler sostenere con convinzione anche la Lotteria Louis Braille che prevede tra gli altri un primo premio di 500 mila euro! I biglietti, del costo di 3 euro, possono essere acquistati presso la nostra segreteria. Estrazione 8 settembre 2017.

 

CHIUSURA ESTIVA DEGLI UFFICI

Si Informa che la Sezione rimarrà chiusa per ferie da lunedì 7 a venerdì 25 Agosto 2017.

Analogamente agli anni precedenti, sarà comunque possibile usufruire del servizio di accompagnamento, per tutto il periodo di chiusura, ad esclusione di lunedì 14 agosto, giorno durante il quale la sezione sarà chiusa. Per richiedere il servizio occorre telefonare, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle 13, al numero 02/78 30 00. Solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici è possibile contattare il numero 393/33 43 605.

 

DALLA SEDE CENTRALE

TRASMISSIONI RADIOFONICHE SU SLASH RADIO WEB

Si segnalano le prossime trasmissioni radiofoniche su Slash Radio Web, in onda dalle 15.00 alle 17.30, in particolare:

 

- Mercoledì 5 Luglio, saranno di scena le vostre playlist: le tre canzoni che amate di più e i ricordi, gli eventi e i fatti a esse legati.

 

- Giovedì 6 Luglio ospite il componente dell'Ufficio di presidenza nazionale Eugenio Saltarel, con il quale si parlerà della seduta della Direzione Nazionale che avrà luogo proprio nella mattinata di giovedì 6 luglio. Con il giornalista Carlo Giacobini, si affronteranno importanti tematiche legate alla disabilità; a seguire un collegamento con la sezione provinciale di Napoli per la presentazione dell'app Cromnia. Intervista a Giuseppe Fornaro ed altri ospiti. (L’app è stata sviluppata per migliorare l’autonomia delle persone con disabilità visive ed è stata realizzata da un gruppo di giovani ingegneri della Developer Academy di Napoli)

 

Gli ascoltatori, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-699 88 353, 06-679 17 58.

- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

- Inviando e-mail, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EVENTO FERRARI E MARATONA DI ROMA

Il 17 settembre, il Pontificio Consiglio della Cultura Della Santa Sede e il Comune di Roma, daranno vita alla prima edizione della “Half Marathon Via Pacis”, una manifestazione sportiva popolare, con lo scopo di promuovere e favorire l’integrazione fra le diverse comunità religiose presenti nella capitale, collegare i luoghi di culto presenti a Roma appartenenti a diverse confessioni e comunità religiose (Moschea, Sinagoga ecc.) L’evento, è patrocinato dal Coni e dal Comitato Italiano Paralimpico.

Per esigenze organizzative, occorre comunicare da subito il proprio interesse al Coordinatore Nazionale della Commissione dello Sport, Tempo libero e Turismo, sig. Hubert Perfler tel. 348/6423872 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SONDAGGIO TECNOLOGIE E LAVORO

La commissione "Ausili e Tecnologie", di concerto con la commissione "Lavoro", la commissione "Nuove Attività Lavorative", la commissione "Autonomia e Vita Indipendente" e la commissione "Istruzione" promuovono un sondaggio fra i lavoratori ipovedenti e non vedenti con l’obiettivo di raccogliere dati ed indicazioni sulle tecnologie assistive maggiormente utilizzate e diffuse presso i luoghi di lavoro che impiegano personale con disabilità visive. Il termine ultimo per la compilazione del sondaggio è il 30 settembre 2017. Per partecipare al sondaggio basta andare al seguente link: https://goo.gl/0KLfvi

Per qualsiasi difficoltà nella compilazione contattate la commissione ausili e tecnologie all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VENTUNESIMA EDIZIONE DEL CONCORSO “BERETTA-PISTORESI”

Il concorso per l’assegnazione delle borse di studio “Beretta-Pistoresi” è riservato ai Soci dell’Unione diplomati o laureati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2016 che non abbiano compiuto i quaranta anni di età.

Termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione 31 luglio 2017. Gli interessati possono consultare il bando sul Comunicato n. 82, attraverso il sito della sede centrale www.uiciechi.it

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI LOMBARDO

L’I.Ri.Fo.R. lombardo, in collaborazione con la Commissione Massofisioterapisti, il Consiglio regionale UICI della Lombardia, propone un percorso formativo rivolto principalmente a professionisti sanitari (fisioterapisti, personale sanitario) a discenti che comunque volessero acquisire competenze professionali nell’ambito della gestione dell’ansia, del burn-out per gestire gli stati emotivi, tecniche psicologiche e di benessere. Il percorso formativo è suddiviso in due moduli da 20 ore. Il Corso si svolgerà a Milano presso l’Unione italiana dei Ciechi e Ipovedenti Consiglio regionale Lombardo, Via Mozart, 16 nei fine settimana del 27 – 28 – 29 ottobre e del 24 – 25 – 26 novembre 2017. Nei giorni di Venerdì e Sabato dalle ore 8.45 alle 18.30 - le domeniche dalle ore 8.45 alle 14.00.

Costo del corso formativo euro 230,00 per i soci UICI in regola con il tesseramento 2017, euro 300,00 per i non soci. E' stato richiesto l'accreditamento E.C.M. per le professioni sanitarie, per questo, al termine del corso, è prevista una verifica sugli argomenti trattati e una verifica pratica con simulazione di casi e la corretta esecuzione delle tecniche insegnate.

Le iscrizioni dovranno pervenire presso la segreteria organizzativa del Consiglio d’Amministrazione regionale Lombardo I.Ri.Fo.R. entro le ore 18 di lunedì 4 settembre 2017, per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni contattare la referente del Progetto Mirella Gavioli cell.333/9281815 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. presso la segreteria I.Ri.Fo.R. Lombardia 02/76011893 referente Stefano Sartori.

 

CINQUE BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI MONSIGNOR GILARDI

La Fondazione Villa Mirabello, via Villa Mirabello 6, Milano, intende onorare la memoria di Monsignor Edoardo Gilardi - geniale direttore della "Casa di Lavoro e Patronato per i Ciechi di Guerra di Lombardia" e fondatore della "Casa del Cieco" di Civate (Lecco), presidente della Fondazione "Pro Juventute", Cappellano del XII reggimento Bersaglieri nella Grande Guerra, pluridecorato al Valor Militare, Cameriere segreto di Sua Santità, Grande Ufficiale al Merito della Repubblica - assegnando 5 borse di studio del valore di Euro 1.000,00 (MILLE) cadauna, a giovani non vedenti o ipovedenti, residenti in Lombardia che alla data del 31/12/2016 non abbiano superato l'età di anni 30, che non abbiano beneficiato di altre borse di studio sovrapponibili a quelle previste dal presente bando e che negli ultimi 2 anni accademici abbiano conseguito un diploma di Laurea Magistrale.

Le domande devono essere redatte in carta semplice, firmate e fatte pervenire, mediante raccomandata postale, agenzia di recapito autorizzata o brevi-manu, entro il giorno 30/09/2017 al seguente indirizzo: Fondazione Villa Mirabello Onlus - via Villa Mirabello, 6 - 20125 Milano tel. 02/6080295 - fax 02/45390632 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Bando completo è reperibile sul sito: www.uicimi.it

 

TEATRO “IN CUFFIA”

Il Teatro Fontana presenta dal 5 al 21 luglio alle ore 21, in Notturno con Ospiti, una rassegna estiva di spettacoli teatrali nel chiostro di Santa Maria alla Fontana.

Il pubblico verrà dotato di cuffie attraverso le quali sarà possibile ascoltare il racconto.

Il costo scontato del biglietto riservato ai non vedenti è di 10 euro. Per prenotazioni contattare il numero 02/69 01 57 33, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CONCLUSIONI

Nel ricordare che sabato 8 luglio gli uffici saranno aperti dalle ore 9 alle ore 12, invitiamo tutti coloro che non hanno ancora provveduto al rinnovo dell’adesione all’Associazione, a farlo e a sostenere l’Unione anche attraverso la partecipazione alle varie iniziative di raccolta fondi.

 

Un affettuoso abbraccio a tutti.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2017-07-11

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 27 - 11 LUGLIO 2017

 

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO

A seguito della riduzione dei Volontari Civili assegnati alla Sezione, informo che dei 28 indicati nel progetto in essere presso la sezione UICI di Milano, come già annunciato sui precedenti comunicati, si potrà contare solo su 13 ragazzi e con orari poco flessibili.

Nonostante il nostro costante impegno non saremo più in grado di far fronte alle diversificate e crescenti richieste, così come abbiamo sempre cercato di fare.

Comunque, nel rispetto delle Linee Guida e per ridurre al minimo i disagi ai soci fruitori del servizio, si ribadisce che il personale addetto al servizio di accompagnamento non potrà prendere in carico richieste reputate “rischiose” vista l’oggettiva impossibilità di intervento, anche in extremis e considerata anche l’impossibilità a procedere alla riassegnazione per mancanza di risorse.

Ancora una volta si fa appello al buon senso di tutti.

 

INIZIATIVE DI RACCOLTA FONDI

Dicevamo: Non c'è due...senza tre.

Nel ricordare che anche quest’anno la Sezione di Milano, baciata dalla fortuna, ha assegnato il primo premio della Lotteria di Primavera con il biglietto N. 13840 a un nostro socio, Vi invitiamo … sull’onda della fortuna, a sostenere con convinzione la Lotteria Louis Braille che prevede, tra gli altri, un primo premio di 500 mila euro! I biglietti, al costo di 3 euro, possono essere acquistati presso la nostra segreteria. Estrazione 8 settembre 2017.

 

CHIUSURA ESTIVA DEGLI UFFICI

Si informa che gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per ferie da lunedì 7 a venerdì 25 Agosto 2017.

Così come avvenuto negli anni precedenti sarà comunque possibile usufruire del servizio di accompagnamento per tutto il periodo di chiusura, ad esclusione di lunedì 14 agosto, tenendo sempre conto delle difficoltà e dei limiti sopradescritti. Per richiedere il servizio occorre telefonare, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle 13, al numero 02/78 30 00. Solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici è possibile contattare il numero 393/33 43 605.

 

DAL CIRCOLO Paolo Bentivoglio

Il Comitato Direttivo del Circolo augura a tutti i soci una serena estate e informa che le attività del medesimo riprenderanno da martedì 5 settembre.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Si segnalano le prossime trasmissioni radiofoniche su Slash Radio Web, in onda dalle 15.00 alle 17.30, in particolare:

- Mercoledì 12 Luglio: alle ore 16.00 segnaliamo l'appuntamento mensile con la rubrica Dialogo con la Direzione. Questo mese potrete porre i vostri quesiti ai componenti della Direzione Nazionale Angelina Pimpinella e Marco Condidorio.

- Giovedì 13 Luglio alle ore 15: rubrica "Conversazioni d'Arte" organizzate in sinergia con il Mibact. "Sulle tracce dell’uomo di Neanderthal", un percorso dedicato all’analisi delle ‘tracce’ materiali e culturali lasciate dagli uomini nei luoghi da loro abitati e vissuti.

Gli ascoltatori, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-699 88 353, 06-679 17 58 -

-modulo web, all'indirizzo: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

O e-mail, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PROGETTO AREA “OMODISABILITA’” - SUPERIAMO I VOLGARI STEREOTIPI E I GRETTI PREGIUDIZI

Nel corso della rubrica “Chiedi al Presidente”, su sollecitazione delle persone interessate, la Presidenza nazionale ha in animo di finalizzare un progetto nell’area della sessualità, sia per fare cultura sul tema sia per cercare di superare volgari stereotipi e gretti pregiudizi; oltre a voler offrire una occasione di incontro e di reciproco supporto alle persone omosessuali cieche e ipovedenti per superare la tendenza a “nascondere” i propri orientamenti sessuali e anche per non privarsi della possibilità di essere se stesse.

Questo importante e delicato progetto si svilupperà nel tempo attraverso diverse iniziative, la prima delle quali è l’apertura della sala virtuale Arcobaleno.

La sala, che sarà aperta a partire dal mese di luglio tutti i mercoledì dalle 21 alle 23, sarà un luogo nel quale tutte le persone interessate potranno incontrarsi per condividere le proprie esperienze di vita, confrontarsi e aiutarsi vicendevolmente, il tutto in piena riservatezza, senza avere il timore di essere giudicate, derise o discriminate.

Al fine di evitare l’intromissione di persone che hanno finalità diverse da quelle sopra esposte, l’accesso alla sala sarà controllato e i codici per collegarsi saranno forniti privatamente dai moderatori, raggiungibili ai seguenti recapiti:

Marika Giori: email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

cell. 3498604860

Flavio Lucchini: email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

cell. 3389010766

Se non attraverso esplicito invito, agli incontri nella sala Arcobaleno, non parteciperà alcun dirigente associativo e, tanto meno, sarà in nessun modo reso disponibile l’elenco dei nomi di coloro che frequentano la sala (elenco che rimarrà a disposizione dei soli moderatori).

Si invitano le persone interessate a partecipare a questa esperienza di comunità, con l’auspicio e la speranza che l’iniziativa possa contribuire a dare a ciascuno di noi un briciolo in più di ricchezza interiore e una opportunità di comunicare riappropriandosi della propria libertà e gioia di vivere.

 

EVENTO FERRARI E MARATONA DI ROMA

Il prossimo 17 settembre, il Pontificio Consiglio della Cultura Della Santa Sede e il Comune di Roma, daranno vita alla prima edizione della “Half Marathon Via Pacis”, una manifestazione sportiva popolare, con lo scopo di promuovere e favorire l’integrazione fra le diverse comunità religiose presenti nella capitale. Ispirata al tradizionale “Pellegrinaggio delle sette Chiese”. L’evento, patrocinato dal Coni, dal Comitato Italiano Paralimpico e dalla Commissione dello Sport, Tempo libero e Turismo sociale dell’Unione, propone di collegare la “Rome Marathon Via Pacis” all’evento “Ferrari” in programma il prossimo 16 settembre.

La quota di 95,00 euro comprende: l’iscrizione al Club Ferrari (gratuita per i primi cinquanta iscritti) il pranzo a buffet e due giri di pista in Ferrari, e attestato di partecipazione.

Per le iscrizioni contattare Hubert Perfler tel. 348/6423872 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI LOMBARDO

L’I.Ri.Fo.R. lombardo, in collaborazione con la Commissione Massofisioterapisti, il Consiglio regionale UICI della Lombardia, propone un percorso formativo rivolto principalmente a professionisti sanitari (fisioterapisti, personale sanitario) a discenti che comunque volessero acquisire competenze professionali nell’ambito della gestione dell’ansia, del burn-out per gestire gli stati emotivi, tecniche psicologiche e di benessere. Il percorso formativo è suddiviso in due moduli da 20 ore. Il Corso si svolgerà a Milano presso l’Unione italiana dei Ciechi e Ipovedenti Consiglio regionale Lombardo, Via Mozart, 16 nei fine settimana del 27 – 28 – 29 ottobre e del 24 – 25 – 26 novembre 2017. Nei giorni di Venerdì e Sabato dalle ore 8.45 alle 18.30 - le domeniche dalle ore 8.45 alle 14.

Costo del corso formativo euro 230,00 per i soci UICI in regola con il tesseramento 2017, euro 300,00 per i non soci. È stato richiesto l'accreditamento E.C.M. per le professioni sanitarie, per questo, al termine del corso, è prevista una verifica sugli argomenti trattati e una verifica pratica con simulazione di casi e la corretta esecuzione delle tecniche insegnate.

Le iscrizioni dovranno pervenire presso la segreteria organizzativa del Consiglio d’Amministrazione regionale Lombardo I.Ri.Fo.R. entro le ore 18 di lunedì 4 settembre 2017, per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni contattare la referente del Progetto Mirella Gavioli cell.333/9281815 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. presso la segreteria I.Ri.Fo.R. Lombardia 02/76011893 referente Stefano Sartori.

 

“LODI AL SOLE”, CONCERTO GOSPEL “SOGNI E SEGNI D’AFRICA”

Il Commissario Straordinario della sezione di Lodi, Nicola Stilla, comunica che la sezione di Lodi dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus ha organizzato Venerdì 14 luglio 2017 alle ore 21,00 in Piazza Castello a Lodi, nell’ambito della manifestazione “Lodi al sole”, un Concerto Gospel “Sogni e Segni D’Africa” a cura del Coro GAP Gospel Always Positive, della Fondazione Don Luigi Guanella di Como. Ingresso gratuito.

 

CINQUE BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI MONSIGNOR GILARDI

La Fondazione Villa Mirabello, via Villa Mirabello 6, Milano, intende onorare la memoria di Monsignor Edoardo Gilardi - geniale direttore della "Casa di Lavoro e Patronato per i Ciechi di Guerra di Lombardia" e fondatore della "Casa del Cieco" di Civate (Lecco) assegnando 5 borse di studio del valore di Euro 1.000,00 (MILLE) cadauna, a giovani non vedenti o ipovedenti, residenti in Lombardia che alla data del 31/12/2016 non abbiano superato l'età di anni 30, che non abbiano beneficiato di altre borse di studio sovrapponibili a quelle previste dal presente bando e che negli ultimi 2 anni accademici abbiano conseguito un diploma di Laurea Magistrale.

Le domande devono essere redatte in carta semplice, firmate e fatte pervenire, mediante raccomandata postale, agenzia di recapito autorizzata o brevi-manu, entro il giorno 30/09/2017 al seguente indirizzo: Fondazione Villa Mirabello Onlus - via Villa Mirabello, 6 - 20125 Milano tel. 02/6080295 - fax 02/45390632 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il Bando completo è reperibile sul sito: http://www.uicimi.it

 

CONCLUSIONI

Nel salutare, si invitano calorosamente i soci che non hanno ancora provveduto a rinnovare l’adesione all’Associazione e a sostenere altresì l’azione dell’Unione anche attraverso la partecipazione alle varie iniziative di raccolta fondi come l’acquisto della cioccolata, che i dietologi sostengono faccia bene anche d’estate per via delle endorfine e, non l’ultimo, ad acquistare i biglietti della Lotteria del Premio Louis Braille.

 

Un affettuoso abbraccio a tutti.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2017-07-18

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 28 - 18 LUGLIO 2017

 

 

SGT 2017-08-29

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 31 - 29 AGOSTO 2017

 

PROSSIMA ASSEMBLEA SEZIONALE

Si informa che la prossima Assemblea Sezionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano è convocata per sabato 16 Settembre 2017, alle ore 8.30 in prima convocazione, alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso la Sala Trani - Via Mozart 16, Milano. A conclusione dei lavori assembleari sarà organizzato per i soci e loro accompagnatori un sobrio pranzo presso la sala mensa dell’Istituto.

Per motivi organizzativi si invitano i soci a voler prenotare con la massima sollecitudine. Quota pro capite 20 euro.

 

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO

Si invitano vivamente tutti i soci fruitori del servizio di accompagnamento a voler partecipare all’incontro organizzato per sabato 23 settembre alle ore 15:00 presso la sala Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti Via Mozart, 16.

Le numerose problematiche che limitano fortemente l’erogazione del servizio impongono scelte anche dolorose che si ritiene debbano essere condivise con tutti coloro che utilizzano il servizio stesso. Infatti, il servizio riprende con solo 11 addetti, anche le prospettive future si presume non siano buone, poiché pochissimi giovani hanno risposto al prossimo bando. La tipologia del servizio e il corrispettivo previsto a Milano, a differenza di altre città d’Italia, non sono più da stimolo per aderire al progetto. Lo spirito del Direttivo è quello di condividere con tutti le scelte attuali e future per continuare ad assicurare il miglior servizio possibile. Si ribadisce che, in considerazione dell’esiguo numero dei volontari civili e della disponibilità di chi abitualmente ci aiuta, il servizio verrà erogato secondo le priorità già comunicate e condivise.

 

NUOVE PROCEDURE PER L’ACCESSO AI SERVIZI DI INCLUSIONE SCOLASTICA PER GLI STUDENTI CON DISABILITÀ SENSORIALE

Con riferimento all’oggetto ed in particolare alla comunicazione già inviata agli interessati, si conferma la piena disponibilità della Sezione a fornire le informazioni e il supporto necessari al fine di favorire la miglior fruizione del servizio da parte dei nostri ragazzi e delle loro famiglie. Le richieste possono essere inviate per posta elettronica all’indirizzo della presidenza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 02/78 30 00 interno 7.

 

LOTTERIA LOUIS BRAILLE

Si ricorda che l’8 settembre è prevista l’estrazione dei biglietti della Lotteria Louis Braille che prevede come primo premio 500 MILA EURO!

Presso la segreteria sezionale sono disponibili gli ultimi biglietti che come sempre sono i più fortunati…

Si coglie l’occasione per ringraziare i soci che puntualmente e responsabilmente sostengono le iniziative dell’Unione.

 

Un caro saluto a tutti

 

Il Presidente Rodolfo Masto