SGT 2017-10-03

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 36 - 3 OTTOBRE 2017

 

Carissime e carissimi soci,

così come preannunciato, questa mattina, martedì 3 ottobre, ho incontrato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala al quale ho riproposto la necessità di trovare una soluzione definitiva al corretto svolgimento del nostro servizio di accompagnamento. Nel corso della riunione ho sottolineato il fatto che le tante criticità che si manifestano nel reperimento di volontari civili hanno spinto le Amministrazioni Comunali delle città più importanti ad intervenire a sostegno del servizio di accompagnamento. Il Sindaco mi ha invitato a recarmi con sollecitudine presso gli uffici dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Milano e ricercare con i dirigenti interessati la migliore soluzione possibile, adempimento che mi impegno a svolgere nel più breve tempo.

Preciso che, in attesa di nuove soluzioni, i nostri uffici rimangono a disposizione per soddisfare le tante richieste di accompagnamento ed aiuto, secondo le priorità già conosciute e condivise da tutti.

 

APPELLO AI LAVORATORI CHE VANNO IN PENSIONE

Nell’ambito delle iniziative volte alla promozione dell’inserimento lavorativo dei giovani, invito tutti i lavoratori che sono in procinto o che sono andati in pensione da poco, a darne comunicazione alla segreteria di presidenza al numero 02 78 30 00 interno 7.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Slash Radio Web – programma settimanale

 

Martedì 3 Ottobre dalle 15 alle 17.30 sarà ospite il terzo componente dell’Ufficio di Presidenza Nazionale, Eugenio Saltarel, insieme al quale gli interlocutori si soffermeranno a parlare della riunione della Direzione Nazionale di settembre e dell’Assemblea dei Quadri Dirigenti. A seguire il giornalista Carlo Giacobini ci parlerà di caregiver familiare, ovvero il "prestatore volontario di cura".

 

Mercoledì 4 Ottobre dalle 15 alle 17.30 segnaliamo la partecipazione del Presidente della sezione Provinciale di Torino dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti Franco Leporeche che parlerà dell'accordo tra Wetaxi e UICI per la mobilità dei non vedenti. A seguire, saranno il pizzaiolo Cristiano Fabio e Antonella Improta a parlarci del corso sulla “Pizza” che si è svolto presso la sezione UICI di Napoli.

 

Giovedì 5 Ottobre dalle 15 alle 17.30 Slash Radio web dedicherà l’intero programma pomeridiano ai servizi ed alle attività della Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” di Monza. Tra gli ospiti: il Presidente del Consiglio di Amministrazione e Preside, Pietro Piscitelli, il Consigliere di Amministrazione Prof. Antonio Quatraro ed alcuni utenti braillisti e/o musicisti. Nel corso della trasmissione si parlerà anche di Proiezioni Accessibili con la dottoressa Rosa Canosa che presenterà il progetto "Più cinema per tutti".

 

Per ascoltare Slashradio utilizzare la nuova app-slash Radio web, o digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

Per partecipare alle trasmissioni compilare il modulo web

all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

o telefonare durante la diretta contattando i numeri 06 699 88 353/ 06 67 91 758.

 

DAL CIRCOLO CULTURALE PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 8 Ottobre, ore 15.30 - Voci D’Autunno - Concerto bandistico: dalle arie dei più celebri melodrammi alla musica di famose colonne sonore eseguite dal corpo musicale di Opera.

 

Domenica 15 Ottobre alle ore 15 presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi – Via Vivaio, 7 sarà presentato lo spettacolo a scopo benefico: “Tutti al Derby Club” (Vengo anch’io…) con le canzoni di Enzo Jannacci e dei Gufi, con la partecipazione di Roberto Brivio e Grazia Maria Raimondi - Enrico Intra e gli studenti dei corsi Jazz - Paolo Rossi - Velia Mantegazza - Il Quintetto vocale Alti e Bassi.

 

Domenica 22 Ottobre è stata organizzata una gita culturale a Sabbioneta, residenza estiva dei Gonzaga. Partenza alle ore 7.45 dalla sede del Circolo. Quota pro capite 50 euro per i soci e gli accompagnatori – 60 per i non soci. La quota comprende il costo del pullman Gran Turismo, l’assicurazione dei partecipanti, le guide ed un ottimo pranzo al ristorante. Prenotazione e pagamento entro il 16 ottobre presso la sede del nostro Circolo. Per il programma dettagliato contattare il numero 02 58 30 27 43.

 

GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA 2017

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Lombardia, con il patrocinio del Comune di Milano, invita la cittadinanza all’edizione 2017 della Giornata del Cane Guida, che si celebrerà domenica 15 ottobre a Milano.

L’iniziativa prenderà il via alle ore 10 in Piazza Duomo (lato Galleria Vittorio Emanuele), dove verrà allestito un punto informativo presso il quale, fino alle ore 16, persone accompagnate dal loro cane guida distribuiranno brochure e forniranno informazioni agli interessati. Inoltre, a partire dalle ore 11 e fino alle ore 12.30, si potrà assistere ad una dimostrazione di addestramento dei cani guida a cura della Scuola Cani Guida del Lions Club di Limbiate.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero 02/76011893 ed e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web http://www.uicilombardia.org

 

DAL GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI

Dal 12 al 15 ottobre si svolgerà il 74° Open d’Italia sul percorso del Golf Club Milano presso il Parco di Monza.

In occasione dell'evento le persone con disabilità potranno provare a giocare nell’area GolfSuperabili con lo staff del settore Paralimpico della FIG e tecnici qualificati. Gli interessati potranno consultare il programma completo collegandosi al link: https://www.openditaliagolf.eu/golfsuperabili/

Per informazioni e adesioni contattare Nicola Maestroni al numero 347 17 06 633 ed e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

VISITE GUIDATE ALLA GALLERIA D’ARTE MODERNA

Martedì 24 Ottobre alle ore 15,30 le gentili guide della G.A.M. (Galleria d’Arte Moderna) di via Palestro 16, a Milano, sono disponibili ad effettuare una visita guidata dedicata ai non vedenti. L’appuntamento è presso la biglietteria del Museo. Si potranno visitare:

- l’elegante architettura neoclassica della villa e gli splendidi saloni;

- le statue neoclassiche di Canova e molte altre opere di ispirazione romantica.

Per informazioni e prenotazioni contattare Arte Insieme al numero 338 81 11 463.

 

Nel salutarvi calorosamente Vi ricordo che presso la segreteria sezionale è possibile provvedere al rinnovo della tessera associativa per il 2018.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2017-10-10

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 37 - 10 OTTOBRE 2017

 

REFERENDUM Consultivo Regionale per l’autonomia - Domenica 22 Ottobre 2017

In occasione del Referendum Consultivo Regionale, domenica 22 Ottobre, la Civica Amministrazione di Milano organizza un servizio gratuito a mezzo taxi e minibus per le persone disabili residenti a Milano per consentire lo spostamento dalle rispettive abitazioni alle sedi di votazione e ritorno. Il richiedente dovrà munirsi di idonea certificazione dell’Autorità Sanitaria, in attuazione delle disposizioni della L.104/92 e di documento di identità.

Per richiedere il servizio, l’interessato, potrà contattare, il giorno del Referendum (domenica 22 dalle ore 8.00 alle 22.00), i numeri 02.884.65 290 - 02.884.45 750 con finale 4 – 5-6-9, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ogni eventuale chiarimento contattare l’Unità Autopubbliche ai numeri suindicati nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 13.30 alle 16.00.

Si precisa che la persona non vedente può esercitare il diritto al voto assistito mediante un proprio accompagnatore, il quale deve essere cittadino italiano con diritto al voto, e può accompagnare al seggio una sola persona.

 

APPELLO AI LAVORATORI CHE VANNO IN PENSIONE

Nell’ambito delle iniziative volte alla promozione dell’inserimento lavorativo dei giovani, invito tutti i lavoratori che sono in procinto o che sono andati in pensione da poco, a darne comunicazione alla segreteria di presidenza al numero 02 78 30 00 interno 7.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Slash Radio Web – programma settimanale

 

- Martedì 10 Ottobre: alle ore 15.00 la scrittrice Antonella Lattanzi presenterà il suo ultimo libro “Una storia nera”, edito da Rizzoli. A seguire Fabio Lotti del Progetto Yeah parlerà del Convegno del 27 Ottobre "Il turismo accessibile veronese: modelli di sviluppo".

 

- Mercoledì 11 Ottobre: alle ore 15.00 si parlerà della “sala virtuale arcobaleno”, (cfr. Comunicato 97 del 4 luglio 2017) insieme alla Dott.ssa Katia Caravello, componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e ai due moderatori Marika Giori e Flavio Lucchini.

Alle 16.30 il terzo Componente dell’Ufficio di Presidenza Nazionale Eugenio Saltarel e la Dott.ssa Katia Caravello saranno i protagonisti della rubrica mensile “Dialogo con la Direzione".

 

- Giovedì 12 Ottobre: alle ore 15.10 la direttrice Maria Elena Viola tornerà a raccontarci di - Gioia! Magazine. Alle ore 16.00 sarà il turno della scrittrice Elisabetta Bricca che presenterà il suo primo libro "Rifugio delle Ginestre", editore Garzanti.

 

Per ascoltare Slashradio utilizzare la nuova app-slash Radio web, o digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

Per partecipare e ascoltare le trasmissioni digitare la seguente stringa:

http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

durante la diretta contattando i numeri 06 699 88 353 / 06 67 91 758.

 

DAL CIRCOLO CULTURALE PAOLO BENTIVOGLIO

 

Domenica 15 Ottobre alle ore 15 presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi – Via Vivaio, 7 sarà presentato lo spettacolo a scopo benefico: “Tutti al Derby Club” (Vengo anch’io…) con le canzoni di Enzo Jannacci e dei Gufi, con la partecipazione di Roberto Brivio e Grazia Maria Raimondi - Enrico Intra e gli studenti dei corsi Jazz - Paolo Rossi - Velia Mantegazza - Il Quintetto vocale Alti e Bassi.

 

Giovedì 19 Ottobre ore 15 - Presentazione del corso di iphone e del corso di informatica: è necessario il possesso dell'iphone e del computer portatile.

 

Martedì 24 Ottobre dalle ore 15.30 alle 17 - Corso di inglese avanzato.

 

Sabato 11 Novembre ore 15.30 presentazione del corso di teatro integrato vedenti e non vedenti con la regista Patricia Conti della Compagnia Macrò Maudit. Trenta ore di corso, quota pro-capite 200 euro.

 

GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA 2017

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Lombardia, con il patrocinio del Comune di Milano, invita la cittadinanza all’edizione 2017 della Giornata del Cane Guida, che si celebrerà domenica 15 ottobre a Milano.

L’iniziativa prenderà il via alle ore 10 in Piazza Duomo, tra il monumento di Vittorio Emanuele II e l’aiuola con palme, dove verrà allestito un punto informativo presso il quale, fino alle ore 16, persone accompagnate dal loro cane guida distribuiranno brochure e forniranno informazioni agli interessati. Inoltre, a partire dalle ore 11 e fino alle ore 12.30, si potrà assistere ad una dimostrazione di addestramento dei cani guida a cura della Scuola Cani Guida del Lions Club di Limbiate.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero 02/76011893 ed e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito web http://www.uicilombardia.org

 

SECONDO SABATO DEL MESE – Sezione aperta

Sabato 14 Ottobre gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

* incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali –

* Servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni –

* Sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI

Mercoledì 11 ottobre con inizio alle ore 18.00, presso la palestra dell'Istituto dei Ciechi di Milano in via Vivaio 7, si svolgerà una prova di tennis per ciechi.

Tutti gli interessati possono contattare Maurizio Scarso: 347 2582943, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Mercoledì 11 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala da Ballo della Galleria d’Arte Moderna in via Palestro 16, Milano – si terrà una Conferenza sul “mito di Parigi” nel dialogo artistico letterario tra la Ville Lumière e l’Italia nella seconda metà dell’Ottocento e i primi del Novecento. A cura di Mirella Gobbi docente di letteratura francese. Ingresso libero con prenotazione (obbligatoria) chiamando il numero 335-1257347 – per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Nel salutarvi calorosamente Vi ricordo che presso la segreteria sezionale è possibile provvedere al rinnovo della tessera associativa per il 2018.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2017-10-17

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 38 - 17 OTTOBRE 2017

 

REFERENDUM Consultivo Regionale per l’autonomia - Domenica 22 Ottobre 2017 – Voto telematico

In occasione del Referendum Consultivo Regionale, domenica 22 Ottobre, la Civica Amministrazione di Milano organizza un servizio gratuito a mezzo taxi e minibus per le persone disabili residenti a Milano per consentire lo spostamento dalle rispettive abitazioni alle sedi di votazione e ritorno. Il richiedente dovrà munirsi di idonea certificazione dell’Autorità Sanitaria, in attuazione delle disposizioni della L.104/92 e di documento di identità.

Per richiedere il servizio l’interessato potrà contattare, il giorno del Referendum (domenica 22 dalle ore 8.00 alle 22.00), i numeri 02.884.65 290 - 02.884.45 750 con finale 4 – 5-6-9, o con e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ogni eventuale chiarimento contattare l’Unità Autopubbliche ai numeri suindicati nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 13.30 alle 16.00.

Si precisa che le persone non vedenti hanno diritto ad esercitare il voto assistito, munite di tessera elettorale con l’apposita sigla “AVD” (diritto voto assistito)

cioè possono recarsi in cabina a votare, con l’assistenza di un accompagnatore, cittadino italiano con diritto al voto che potrà prestare la sua assistenza a un solo disabile.

 

Proposta corso “come orientarsi con il navigatore”

Su sollecitazione di alcuni soci, la sezione propone un progetto innovativo di Orientamento e Mobilità che prevede un'attività di esplorazione urbana: "Eppur Mi Muovo". Incontri di Orienteering Urbano per imparare a non perdersi e ritrovarsi con l'utilizzo dello smartphone e la richiesta di informazioni. Il corso è rivolto a 9 ragazzi e adulti non vedenti e ipovedenti. Sono previsti 5 incontri della durata di 4 ore. Il costo di partecipazione è di €. 300,00. Il corso verrà effettuato solo se sarà raggiunto il numero di 9 partecipanti. Per informazioni e iscrizioni telefonare Maria Rosaria de Filippis 02 78 30 00 int.8.

 

Servizio Civile reclutamento volontari - art. 40

Si comunica che è stato pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il Bando per la selezione di volontari da impegnare in progetti di servizio civile. La Sezione di Milano è presente con il progetto Camminare Insieme art.40 L.289, per 14 posti. Possono partecipare alla selezione i giovani senza distinzione di sesso da 18 a 28 anni. I requisiti e le condizioni sono presenti sul sito http://www.serviziocivile.gov.it. Le domande di partecipazione devono pervenire in Sezione entro le ore 14,00 del 20 novembre 2017. Per informazioni: Maria Rosaria de Filippis 02 78 30 00 int.8

 

APPELLO AI LAVORATORI CHE VANNO IN PENSIONE

Nell’ambito delle iniziative volte alla promozione dell’inserimento lavorativo dei giovani, invito tutti i lavoratori che sono in procinto o che sono andati in pensione da poco, a darne comunicazione alla segreteria di presidenza al numero 02 78 30 00 interno 7.

 

La Compagnia Berardi Casolari, in collaborazione con il Teatro dell’Elfo, seleziona senza impegno, persone non vedenti e ipovedenti che vogliono confrontarsi con l’esperienza di formazione teatrale e che potrebbe concludersi con una rappresentazione presso il Teatro dell’Elfo di Milano.

Tutte le persone interessate, senza vincoli di età e di sesso che avranno manifestato il loro interesse lasciando il proprio nominativo presso la segreteria della Presidenza (signora Tania) al numero 02 783000 interno 7, saranno successivamente convocate per l’avvio delle selezioni e per meglio conoscere l’eventuale sviluppo del progetto.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Slash Radio Web – programma settimanale

 

- Mercoledì 18 Ottobre l’intera puntata di SlashBox sarà dedicata agli eventi organizzati in occasione della giornata nazionale del cane guida con le numerose testimonianze; nel corso dell’intera giornata potrete ascoltare “incursioni e non solo” riferite ai nostri amici a quattro zampe.

 

- Giovedì 19 Ottobre alle 15.00 la stilista Stefania Cavalieri presenterà un suo nuovo progetto; alle 16.00 Adam Smulevich, giornalista presso l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ci racconterà il suo ultimo libro “Presidenti” editore Giuntina.

 

Per ascoltare Slashradio utilizzare la nuova app-slash Radio web, o digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

durante la diretta contattando i numeri 06 699 88 353/06 67 91 758.

 

DAL CIRCOLO CULTURALE PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 22 Ottobre gita a Sabbioneta (MN) – Si ricorda ai partecipanti che il ritrovo è previsto per le ore 7.45 in Via Bellezza, 16. Rientro alle ore 19 circa.

 

Martedì 24 Ottobre dalle ore 15.30 alle 17 - Corso di inglese avanzato.

 

25 Ottobre ore 16.30 - 18.00 - Gruppo Help: confrontiamoci per risolvere i nostri piccoli grandi problemi di autonomia e di autostima.

 

26 Ottobre ore 15.30 - 16.30 - Corso di manipolazione della creta con Maria Rosa Tavazzani, Presidente della Famiglia Artistica Milanese.

 

27 Ottobre ore 15 - Presentazione e prima lezione gratuita del corso di Yoga.

 

I NOSTRI PERIODICI

È fine anno, è tempo di rinnovare tutti gli abbonamenti, compresi quelli riferiti ai periodici editi da questa Sezione che hanno circa settant’anni di vita mantenendo sempre vitalità e interesse: Voce Amica euro 26.00, Ora Serena euro 25.00, oltre al calendario 2018 euro 10 che contiene anche alcune ricette e utili informazioni.

I versamenti relativi all’acquisizione dei periodici possono essere effettuati presso i nostri uffici o utilizzando il conto corrente postale n. 57073207 intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Periodici e Pubblicazioni varie – Via Mozart 16 – 20122 Milano, segnalando la causale, nome cognome e indirizzo. Si approfitta della circostanza per comunicare che sono stati superati gli inconvenienti, riferiti alla nostra stampa, di qualche numero arretrato. Il nuovo correttore di bozze è Alessandra Martinelli che svolge la propria attività a titolo gratuito, così come Maria Brambilla che per tanti anni ha svolto analoga attività; a entrambe le nostre dottoresse espressioni di gratitudine a nome di tutti.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI

Anche quest'anno il Gruppo Sportivo di Milano propone 7 giorni di sci a Predazzo. Per maggiori informazioni e costi contattare, entro il 27 ottobre, Angela Bellarte ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – telefono 349 22 11 618).

 

PROPOSTA Endemolshine

La nota casa di produzione Endemolshine Italy, ricerca, per la terza edizione del programma Superbrain, nel quale si sfideranno persone con capacità mentali superiori alla media, geni del calcolo, talenti naturali con (olfatto prodigioso, udito ultrasensibile ecc.)

In merito alla ricerca, i responsabili della produzione vorrebbero conoscere persone cieche o ipovedenti con le caratteristiche sopradescritte. Se pensate di possederle…

Gli interessati possono contattare la redazione, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. all’attenzione di Federica Felici, o per telefono al numero 06 322 96 216

 

Nel salutarvi si ritiene doveroso informare che proseguono i contatti delle Sezioni presso il Comune di Milano e la Fondazione Cariplo per trovare una soluzione ai problemi relativi al servizio di accompagnamento e che non appena avremo notizie daremo immediata comunicazione. Si ricorda altresì che presso la segreteria sezionale è possibile provvedere al rinnovo della tessera associativa per il 2018.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2017-10-23

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 39 - 23 OTTOBRE 2017

 

Appello ai lavoratori che vanno in pensione

Nell’ambito delle iniziative volte alla promozione dell’inserimento lavorativo dei giovani, invito tutti i lavoratori che sono in procinto o che sono andati in pensione da poco, a darne comunicazione alla segreteria di presidenza al numero 02 78 30 00 interno 7.

 

Servizio Civile reclutamento volontari - art. 40

Si comunica che è stato pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il Bando per la selezione di volontari da impegnare in progetti di servizio civile. La Sezione di Milano è presente con il progetto Camminare Insieme art.40 L.289, per 14 posti. Possono partecipare alla selezione i giovani senza distinzione di sesso da 18 a 28 anni. I requisiti e le condizioni sono presenti sul sito http://www.serviziocivile.gov.it. Le domande di partecipazione devono pervenire in Sezione entro le ore 14,00 del 20 novembre 2017. Per informazioni: Maria Rosaria de Filippis 02 78 30 00 interno8

 

Proposta corso “come orientarsi con il navigatore”

Su sollecitazione di alcuni soci, la sezione propone un progetto innovativo di Orientamento e Mobilità che prevede un'attività di esplorazione urbana: "Eppur Mi Muovo". Incontri di Orienteering Urbano per imparare a non perdersi e ritrovarsi con l'utilizzo dello smartphone e la richiesta di informazioni. Il corso è rivolto a 9 ragazzi e adulti non vedenti e ipovedenti. Sono previsti 5 incontri della durata di 4 ore. Il costo di partecipazione è di €. 300,00. Il corso verrà effettuato solo se sarà raggiunto il numero di 9 partecipanti. Per informazioni e iscrizioni telefonare Maria Rosaria de Filippis 02 78 30 00 interno8.

 

I NOSTRI PERIODICI

È fine anno, è tempo di rinnovare tutti gli abbonamenti, compresi quelli riferiti ai periodici editi da questa Sezione che hanno circa settant’anni di vita mantenendo sempre vitalità e interesse: Voce Amica euro 26, Ora Serena euro 25, oltre al calendario 2018 euro 10 che contiene anche alcune ricette e utili informazioni.

I versamenti relativi all’acquisizione dei periodici possono essere effettuati presso i nostri uffici o utilizzando il conto corrente postale n. 57073207 intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Periodici e Pubblicazioni varie – Via Mozart 16 – 20122 Milano, segnalando la causale, nome cognome e indirizzo. Si approfitta della circostanza per comunicare che sono stati superati gli inconvenienti, riferiti alla nostra stampa di qualche numero arretrato. Il nuovo correttore di bozze è Alessandra Martinelli che svolge la propria attività a titolo gratuito, così come Maria Brambilla che per tanti anni ha svolto analoga attività; a entrambe le nostre dottoresse espressioni di gratitudine a nome di tutti.

 

Con i nostri occhi

Si comunica che martedì 24 ottobre dalle ore 18.30 alle 20.30 presso la Casa della Psicologia, Piazza Castello 2, Milano, si svolgerà un incontro ideato dall’equipe di psicologi aderenti al Progetto in collaborazione con Irifor, il Consiglio Regionale dell’UICI della Lombardia, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia dal titolo: “Stessa strada per crescere insieme”. Psicologa e coordinatrice del progetto in Lombardia Elisa Ercolino e mail: pQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CIRCOLO CULTURALE PAOLO BENTIVOGLIO

25 Ottobre ore 16.30 - 18.00 - Gruppo Help: confrontiamoci per risolvere i nostri piccoli grandi problemi di autonomia e di autostima.

 

26 Ottobre ore 15.30 - 16.30 - Corso di manipolazione della creta con Maria Rosa Tavazzani, Presidente della Famiglia Artistica Milanese.

 

27 Ottobre ore 15 - Presentazione e prima lezione gratuita del corso di Yoga.

 

Domenica 29 ottobre ore 15.30 - Recital della Compagnia dei lettori: “Sciuri sciuri” le più belle pagine di Pirandello nel 150mo anno dalla nascita

 

Formazione teatrale

La Compagnia Berardi Casolari, in collaborazione con il Teatro dell’Elfo, seleziona senza impegno, persone non vedenti e ipovedenti che vogliono confrontarsi con l’esperienza di formazione teatrale. Tale collaborazione potrebbe concludersi con una rappresentazione presso il Teatro dell’Elfo di Milano.

Tutte le persone interessate, senza vincoli di età e di sesso che avranno manifestato il loro interesse lasciando il proprio nominativo presso la segreteria della Presidenza (signora Tania) al numero 02 783000 interno 7, saranno successivamente convocate per l’avvio delle selezioni e per meglio conoscere l’eventuale sviluppo del progetto.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Slash Radio Web – programma settimanale

 

Mercoledì 25 ottobre dalle 16.30 alle 17.30, Rubrica di SlashRadio “Chiedi al Presidente”

 

Durante la trasmissione, il Presidente Nazionale, risponderà in diretta a tutte le domande che come al solito saranno libere e dirette che gli ascoltatori vorranno rivolgere su tutti gli argomenti che riguardano la vita associativa.

 

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

 

- per e-mail, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- compilando il modulo web, all'indirizzo: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

- via telefono, durante la diretta, ai numeri: 06 699 88 353 / 06 679 1758.

 

Concorso europeo di temi sul Braille

La Sede centrale comunica, con riferimento al Concorso europeo di temi sul Braille EBU/ONKIO 2017, che tra i cinquantacinque temi pervenuti da 19 Paesi diversi, la giuria ha scelto quale vincitore del primo premio assoluto un elaborato trasmesso dall’Unione, il tema di Marina Valenti dal titolo: “Braille…an essential tool for the visually impaired or blind”. L’elaborato, anche in lingua italiana, è disponibile sul – Giornale UICI, on line.

 

PROPOSTA Endemolshine

La nota casa di produzione Endemolshine Italy, ricerca, per la terza edizione del programma Superbrain, nel quale si sfideranno persone con capacità mentali superiori alla media, geni del calcolo, talenti naturali con (olfatto prodigioso, udito ultrasensibile ecc.)

In merito alla ricerca, i responsabili della produzione vorrebbero conoscere persone cieche o ipovedenti con le caratteristiche sopradescritte. Se pensate di possederle…

Gli interessati possono contattare la redazione, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. all’attenzione di Federica Felici, o per telefono al numero 06 322 96 216.

 

PROPOSTE VACANZE INVERNALI - SETTIMANE BIANCHE 2018

Forni di Sopra (Carnia) Udine dal 18 al 25 febbraio 2018

La Sezione UICI di Trieste, propone un soggiorno invernale sulle splendide vette delle Dolomiti Orientali a 900 metri di altitudine, in località Forni di Sopra con il suo caratteristico centro storico e le sue prelibatezze culinarie.

Gli ospiti alloggeranno presso l’Hotel Posta 3 stelle, camere con bagno, Tv e telefono, ottima cucina abbondante, bar, sala Tv e di ricreazione, situato al centro del paese (vicino alle piste da sci, raggiungibili a piedi).

Quota in pensione completa euro 495,00 –

Quota in mezza pensione euro 465,00

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare la Sezione UICI di Trieste al numero: 040 76 80 46 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito dell’hotel: http://www.hotelposta.org

 

Conclusioni

Si ritiene doveroso informare che è stata presentata dalla Sezione apposita istanza presso il Comune di Milano per ricercare una soluzione circa il delicato problema del servizio di accompagnamento. Analoga richiesta sarà presentata anche presso la Fondazione Cariplo. Appena avremo notizie daremo immediata comunicazione.

Nel salutare si ricorda altresì che presso la segreteria sezionale è possibile provvedere al rinnovo della tessera associativa per il 2018 e contribuire alle attività dell’Unione attraverso l’acquisto di un pacco dono natalizio a sorpresa contenente cioccolato, libri, bigiotteria e articoli di pelletteria ad un costo che va da 10 a 15 euro.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2017-09-26

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 35 - 26 SETTEMBRE 2017

 

Carissime e carissimi tutti,

si è svolto sabato scorso l’atteso incontro dedicato al servizio di accompagnamento che ha registrato la partecipazione di diversi soci utenti del servizio stesso. Al di là delle inevitabili tensioni legate al tema trattato, l’incontro è stato franco e costruttivo e ha permesso a tutti di prendere atto delle tante criticità che al momento condizionano fortemente il servizio di accompagnamento.

Sono state avanzate proposte che il Direttivo valuterà con attenzione, nella consapevolezza che tutto è perfettibile e che al momento nessuno ha la ricetta giusta per risolvere il delicato problema alla radice.

Torno ad assicurare ad ognuno il mio impegno personale e quello di tutti i componenti del Direttivo, affinché si possa trovare la più sollecita soluzione al ripristino di un servizio di qualità. A tal proposito confermo, così come indicato nel corso dell’incontro, che al più presto incontrerò il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, al quale riproporrò la stipula di una convenzione per l’organizzazione del servizio di accompagnamento così come avvenuto in altre città ed in particolare nella città di Roma.

Non trascureremo nessuna iniziativa e ogni Vostro eventuale suggerimento sarà recepito ma nel frattempo torno a chiedervi la massima comprensione, ribadendo che le tante richieste di accompagnamento ed aiuto saranno soddisfatte secondo le priorità già conosciute e condivise da tutti.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Slash Radio Web – programma settimanale

 

Martedì 26 Settembre, dalle ore 15 alle 17.30 Slash Radio Web ospiterà l’Assemblea dei Quadri Dirigenti dell’I.Ri.Fo.R., alla quale prenderanno parte, tra gli altri, il Presidente Nazionale Mario Barbuto, il Vicepresidente Nazionale Massimo Vita e l’intero Consiglio di Amministrazione.

 

Mercoledì 27 settembre, dalle 15 alle 17.30, Slashbox: ospite il giornalista e scrittore Antonio Ferrari. Presenterà il suo libro “Il Segreto” edito da Chiarelettere.

 

Giovedì 28 settembre, dalle 15 alle 17.30, secondo appuntamento del ciclo conversazioni d'arte, dal titolo: ‘Impronte culturali'. Tema della puntata "Agricoltura e paesaggio, la rivoluzione neolitica".

Seguirà la presentazione della nuova rubrica "Slash Art" - in collaborazione con il Museo Tattile Statale ‘Omero’ di Ancona.

 

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente, utilizzare la nuova app-slash Radio web, o digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

Modalità di contatto per partecipare attivamente alle trasmissioni:

- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

- telefono, durante la diretta, ai numeri 06 699 88 353/ 06 67 91 758.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la stringa su indicata

Per chi usa il Mac: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

 

DALL’IRIFOR CENTRALE

Con il Comunicato n.31 l’Istituto promuove la realizzazione della seconda edizione del corso di formazione dal titolo “Riflessioni sulle esperienze di lavoro con i disabili visivi”.

L’iniziativa è rivolta a coloro che lavorano con i disabili visivi, prevede un gruppo di minimo 5 partecipanti e massimo 15 partecipanti, sarà svolta nella giornata del 26 Ottobre 2017 per una durata complessiva di 8 ore e sarà condotta dalla psicologa/psicoterapeuta

dell’Istituto, dott.ssa Maura Paladino.

Per ogni informazione contattare l’ufficio di segreteria dell’Istituto al numero telefonico 06/699 88 600 o inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Con il comunicato n. 32 l’Istituto informa che si sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in Pedagogia didattica inclusiva per alunni con Disabilità Sensoriale dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo. Per maggiori informazioni contattare il sito: https://www.uniurb.it/corsi/1680277

 

DAL CIRCOLO CULTURALE PAOLO BENTIVOGLIO

 

Mercoledì 11 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 riprendono le lezioni di lettura e scrittura braille. Per iscrizioni rivolgersi al numero 02/78 30 00 interno 7.

 

Domenica 15 Ottobre alle ore 15 presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi – Via Vivaio, 7 sarà presentato lo spettacolo a scopo benefico: “Tutti al Derby Club” (Vengo anch’io…) con le canzoni di Enzo Jannacci e dei Gufi, con la partecipazione di Roberto Brivio e Grazia Maria Raimondi - Enrico Intra e gli studenti dei corsi Jazz - Paolo Rossi - Velia Mantegazza - Il Quintetto vocale Alti e Bassi.

 

Domenica 22 Ottobre è stata organizzata una gita culturale a Sabbioneta, residenza estiva dei Gonzaga. Partenza alle ore 7.45 dalla sede del circolo. Quota pro capite 50 euro per i soci e gli accompagnatori – 60 per i non soci. La quota comprende il costo del pullman Gran Turismo, l’assicurazione dei gitanti, le guide sul posto ed un ottimo pranzo al ristorante. Prenotazione e pagamento entro il 16 ottobre presso la sede del nostro Circolo. Per il programma dettagliato contattare il numero 02 58 30 27 43.

 

Nel salutarvi calorosamente Vi ricordo che presso la segreteria sezionale è già possibile provvedere al rinnovo della tessera associativa per il 2018.

 

Il Presidente Rodolfo Masto