SGT 2023-07-04

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 25 di martedì 4 luglio 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Chiusura estiva della Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
3.1 Corso di Formazione Tiflopedagogica e Tiflodidattica - settembre 2023
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Comunicato 74 - La nostra Grecia Multisensoriale
4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Lecco - Intitolazione del Parco Giochi Inclusivo di Lierna
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Chiusura estiva della Sezione

Care Socie e cari Soci,

informiamo che la Sezione rimarrà chiusa per la pausa estiva da lunedì 7 agosto per riaprire lunedì 21 agosto e che in questo periodo, compatibilmente con la disponibilità di accompagnatori, rimarrà attivo solo il Servizio di Accompagnamento per le esigenze di tipo medico.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile e per poter avvisare tempestivamente di eventuali disagi per l’accesso suggeriamo di preannunciare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa sull’indennità consente di pagare la quota associativa in modo regolare e automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere in questi ultimi giorni prima della pausa estiva; il Teatro ha comunicato che le nuove proposte saranno disponibili a partire dal mese di settembre.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 6 ore 20:00 Balletto Romeo e Giulietta;
venerdì 7 ore 20:00 Balletto Romeo e Giulietta;
sabato 8 ore 20:00 Opera Macbeth.

3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

3.1 Corso di Formazione Tiflopedagogica e Tiflodidattica - settembre 2023

Milano, 9 giugno 2023
Alla cortese attenzione di:
Dirigenti Scolastici
Docenti/Insegnanti
Assistenti alla Comunicazione
Educatori
ATS
Famiglie

Oggetto: Percorso di aggiornamento sulle tematiche tiflopedagogiche e tiflodidattiche (5 settembre - 11 ottobre 2023).

Gentilissimi tutti,

sono lieto di comunicare che anche quest’anno la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano onlus organizza un “Percorso di aggiornamento sulle tematiche tiflopedagogiche e tifloinformatiche”, inerente l’inclusione scolastica dei ragazzi non vedenti, ipovedenti e con disabilità plurime, destinato a docenti curricolari, docenti di sostegno, educatori e operatori di ogni ordine e grado.

In questi anni, su tutto il territorio lombardo, sta emergendo sempre più forte il bisogno di fornire competenze specifiche agli operatori di settore.

I riscontri positivi ricevuti dagli insegnanti, e dalle figure educative che hanno seguito i nostri corsi, ci inducono a proseguire con nuove proposte formative.

Gli insegnamenti teorici, uniti ad attività pratiche laboratoriali, si dimostrano particolarmente efficaci per imparare tecniche e metodologie didattiche specifiche trasferibili poi nel lavoro diretto con i bambini iscritti alla scuola dell’infanzia, a studenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.

Il corso, anche in questa edizione 2023, si svolgerà interamente in presenza, in Via Vivaio 7, e alternerà lezioni teoriche ad esercitazioni pratiche.

La durata complessiva sarà di 80 ore. Posti limitati.

Tutti gli interessati potranno trovare il Programma degli argomenti del Corso e il Calendario delle lezioni sul portale dell’Istituto www.istciechimilano.it

Attestato di frequenza

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione per il numero effettivo di ore frequentate.

Modalità di iscrizione

  1. Compilare il MODULO ON LINE
  2. Versare la quota di € 300,00 (IVA compresa) tramite bonifico bancario a favore di:
    Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
    IBAN IT 19 C 03069 01626 100000119589
    Causale: Nome Cognome - Corso di Formazione Tiflopedagogica 2023.
  3. Inviare copia del versamento all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per qualsiasi chiarimento la Segreteria del Corso è a disposizione:
Referente Dott.ssa Rosanna Palazzolo, 0277226287
Referente del progetto: Dott.ssa Valeria Tranfa, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con l’auspicio che anche questa iniziativa della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano onlus possa contribuire a migliorare la qualità dei servizi di Inclusione Scolastica dei ragazzi con disabilità visiva, saluto molto cordialmente.

Franco Lisi - Direttore Area Scientifica

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Comunicato 74 - La nostra Grecia Multisensoriale

“Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del mondo.” Socrate

Una destinazione unica e affascinante, che offre una vasta gamma di esperienze incredibili: dai capolavori dell'arte antica e della mitologia greca, a sorprendenti scenari naturali.

Venite con noi in questa nuova avventura multisensoriale, alla scoperta della Grecia classica e moderna, delle Meteore incantate, di panorami mozzafiato, di un mare cristallino.

Accompagnati da una guida amica, esperta del territorio e della cultura ellenica, condivideremo esperienza di luoghi, modi di vivere, atmosfere mediterranee vicine a noi, ma pregne di una storia unica, poiché saremo proprio nella culla della nostra civiltà.

Visiteremo Atene, con il Partenone, il Museo Tattile e il Museo Storico, Epidauro, Micene, Nauplia e Delfi, ci tufferemo insieme nel Mar Egeo, assaporeremo i piatti profumati della cucina locale, accompagnati dall’ouzo, il liquore tanto amato dai greci, saremo accolti da un popolo allegro ed estremamente ospitale!

Da lunedì 16 ottobre a lunedì 23 ottobre 2023

Partenza dagli aeroporti di Milano Malpensa, Venezia e Roma: andata e ritorno su Atene (altri aeroporti su richiesta)

Scoprite il nostro tour attivando questo collegamento o richiedetelo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Iscrizioni: entro il 15/07/2023, fino ad esaurimento posti, contattando Luigia Dal Moro, 3483056471 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 4 luglio

Alle 16:00: SlashBox: apriremo con il vincitore del Premio Campiello 2020 Remo Rapino, che per minimum fax ha scritto “Fubbàll”;

a seguire saranno con noi Alessio Tommasoli e Carmelo Colletta, in rappresentanza della redazione di Pub, per illustrarci l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Uici;

termineremo parlando della Fondazione Arena di Verona che nell’anno del 100° Festival ha previsto oltre 1500 biglietti in più e un percorso di inclusione che coinvolgerà mille persone con disabilità e i loro accompagnatori, dando a tutti la possibilità di seguire lo spettacolo con supporti sensoriali e cognitivi e una serie di percorsi: ce ne parlerà la professoressa Elena Di Giovanni, coordinatrice del progetto.

Mercoledì 5 luglio

Alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di luglio “In tribunale ma con giudizio”;

alle 17:00: SlashBox: nel 1992 vinsero il Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” con il brano “Non amarmi”, diventato negli anni un classico in Italia e all'estero: sarà un piacere ospitare ai nostri microfoni Aleandro Baldi e Francesca Alotta;

termineremo parlando di Diego Armando Maradona che oltre a essere stato tra i più grandi calciatori di tutti i tempi può essere considerato come l’ultimo grande leader politico del Novecento. Questa è l’originale tesi del giornalista, critico cinematografico, speaker radiofonico e scrittore Boris Sollazzo, autore per Bibliotheka edizioni di “Diegopolitik”.

Giovedì 6 luglio

Alle 16:00: SlashBox: inizieremo con: “Il custode del silenzio” (chiarelettere) che è il libro - testimonianza scritto da Wolfgang Fasser, che ci racconterà la sua avventura di fisioterapista cieco, musicista e custode dell’eremo di Quorle, in Toscana, passando per esperienze nei cinque continenti con incontri umani e spirituali straordinari;

al termine tornerà a trovarci il romanziere Luca Ricci, che con “I Primaverili” (La Nave di Teseo) ha completato la sua Quadrilogia delle Stagioni.

Sabato 8 luglio

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Lecco - Intitolazione del Parco Giochi Inclusivo di Lierna

Carissimi tutti,

eccomi con piacere ad annunciare l’intitolazione del Parco Giochi Inclusivo di Lierna a Louis Braille, il nostro rinomato inventore del sistema di lettura e scrittura tattile.

L’evento si terrà il 15 luglio alle ore 10:30 in località Riva Bianca a Lierna.

L’intitolazione di questo parco giochi inclusivo rappresenta un importante passo avanti nella promozione dell’accessibilità e dell’inclusione per i ragazzi con disabilità.

Il parco è dotato di attrezzature e giochi progettati appositamente per consentire a tutti i bambini di divertirsi e giocare insieme, indipendentemente dalle loro condizioni fisiche.

Siete tutti invitati a partecipare a questa significativa cerimonia. A condividere con noi il senso di questa intitolazione, saranno presenti importanti ospiti, tra cui rappresentanti istituzionali, della nostra realtà associativa e del mondo sociale.

Durante l’evento si svolgerà anche la consegna della Costituzione ai neo diciottenni da parte dell’Amministrazione Comunale: ciò contribuirà a dare ancor maggior senso civico alla stessa giornata.

Questa è un’occasione speciale per celebrare Louis Braille, un vero e proprio pioniere dell’accessibilità per noi non vedenti e promuovere la sua eredità e un futuro più inclusivo per tutti.

Vi aspetto numerosi a Lierna sabato 15 luglio prossimo.

Grazie. Un caro saluto.

La Presidente - Paola Vassena

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 11 luglio con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-06-27

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 24 di martedì 27 giugno 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea Straordinaria 29 giugno 2023
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 #FilmsForAll - Per un cinema accessibile e inclusivo
3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
3.1 Corso di Formazione Tiflopedagogica e Tiflodidattica - settembre 2023
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dal Movimento Apostolico Ciechi
5.1 Premio Antonio Muñoz
6. Conclusioni

 

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea Straordinaria 29 giugno 2023

Care Socie e cari Soci,

ricordiamo che il Consiglio Nazionale, nella riunione del 2 maggio 2023, ha approvato a maggioranza lo svolgimento di un Congresso Straordinario che si celebrerà entro la fine del mese di ottobre o al più tardi nella prima settimana di novembre.

Per questo motivo e per poter eleggere i nostri due delegati è indetta un’Assemblea Straordinaria dei Soci in regola con il tesseramento per giovedì 29 giugno alle ore 15:30 in prima convocazione e alle ore 16:30 in seconda convocazione.

La celebreremo presso i locali di via Bellezza 16 e si svolgerà anche in modalità online per consentire la maggiore partecipazione possibile e garantire le votazioni anche a quei Soci che per impegni precedentemente assunti non potranno essere presenti.

La convocazione è già stata spedita e pubblicata sulla prima pagina del nostro sito www.uicimilano.org in formato accessibile, con tutti i dettagli che tengono conto, trattandosi di un Congresso Straordinario, delle deroghe ai regolamenti dell’Unione che sono state approvate dal Consiglio Nazionale nella riunione del 2 maggio scorso e riportate nel comunicato n. 46/2023.

Ai Soci che volessero leggerlo nella versione integrale rammentiamo che potranno attivare questo collegamento oppure richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o anche chiamando il numero 02783000 (selezione 7).

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile e per poter avvisare tempestivamente di eventuali disagi per l’accesso suggeriamo di preannunciare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 29 ore 20:00 Opera Macbeth;
venerdì 30 ore 20:00 Balletto Romeo e Giulietta;
sabato 1 ore 20:00 Balletto Romeo e Giulietta;
lunedì 3 ore 20:00 Balletto Romeo e Giulietta;
martedì 4 ore 20:00 Opera Macbeth;
mercoledì 5 ore 20:00 Balletto Romeo e Giulietta.

2.3 #FilmsForAll - Per un cinema accessibile e inclusivo

Riceviamo e diffondiamo questa comunicazione riferita ad alcuni interessanti appuntamenti di questa settimana.

Il 27 e il 28 giugno si terrà l’evento organizzato dagli studenti del Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo (MICA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore volto a sensibilizzare esercenti e pubblico sul tema dell’accessibilità alle sale cinematografiche.

Il primo appuntamento (27 giugno, 15:00 - 17:00, Sede di Largo Gemelli, 1) consisterà in una tavola rotonda sul tema della partecipazione alla cultura delle persone con disabilità. A seguire una serata di proiezioni cinematografiche (la prima dalle 18:00, la seconda dalle 21:00) presso il Multisala Gloria di Milano. Il 28 un terzo e ultimo appuntamento con una proiezione organizzata in collaborazione con MediCinema presso l’Ospedale Niguarda di Milano.

Per accedere alle proiezioni è necessario prenotare il proprio posto tramite Eventbrite utilizzando i collegamenti riportati sotto che potranno essere anche richiesti inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Proiezione ore 18:00, 27 giugno, Cinema Gloria: prima proiezione
Proiezione ore 21:00, 27 giugno, Cinema Gloria: seconda proiezione
Proiezione ore 16:00, 28 giugno, Ospedale Niguarda: terza proiezione

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

3.1 Corso di Formazione Tiflopedagogica e Tiflodidattica - settembre 2023

Milano, 9 giugno 2023
Alla cortese attenzione di:
Dirigenti Scolastici
Docenti/Insegnanti
Assistenti alla Comunicazione
Educatori
ATS
Famiglie

Oggetto: Percorso di aggiornamento sulle tematiche tiflopedagogiche e tiflodidattiche (5 settembre - 11 ottobre 2023).

Gentilissimi tutti,

sono lieto di comunicare che anche quest’anno la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano onlus organizza un “Percorso di aggiornamento sulle tematiche tiflopedagogiche e tifloinformatiche”, inerente l’inclusione scolastica dei ragazzi non vedenti, ipovedenti e con disabilità plurime, destinato a docenti curricolari, docenti di sostegno, educatori e operatori di ogni ordine e grado.

In questi anni, su tutto il territorio lombardo, sta emergendo sempre più forte il bisogno di fornire competenze specifiche agli operatori di settore.

I riscontri positivi ricevuti dagli insegnanti, e dalle figure educative che hanno seguito i nostri corsi, ci inducono a proseguire con nuove proposte formative.

Gli insegnamenti teorici, uniti ad attività pratiche laboratoriali, si dimostrano particolarmente efficaci per imparare tecniche e metodologie didattiche specifiche trasferibili poi nel lavoro diretto con i bambini iscritti alla scuola dell’infanzia, a studenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.

Il corso, anche in questa edizione 2023, si svolgerà interamente in presenza, in Via Vivaio 7, e alternerà lezioni teoriche ad esercitazioni pratiche.

La durata complessiva sarà di 80 ore. Posti limitati.

Tutti gli interessati potranno trovare il Programma degli argomenti del Corso e il Calendario delle lezioni sul portale dell’Istituto www.istciechimilano.it

Attestato di frequenza

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione per il numero effettivo di ore frequentate.

Modalità di iscrizione

  1. Compilare il MODULO ON LINE
  2. Versare la quota di € 300,00 (IVA compresa) tramite bonifico bancario a favore di:
    Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
    IBAN IT 19 C 03069 01626 100000119589
    Causale: Nome Cognome - Corso di Formazione Tiflopedagogica 2023.
  3. Inviare copia del versamento all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per qualsiasi chiarimento la Segreteria del Corso è a disposizione:
Referente Dott.ssa Rosanna Palazzolo, 0277226287
Referente del progetto: Dott.ssa Valeria Tranfa, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con l’auspicio che anche questa iniziativa della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano onlus possa contribuire a migliorare la qualità dei servizi di Inclusione Scolastica dei ragazzi con disabilità visiva, saluto molto cordialmente.

Franco Lisi - Direttore Area Scientifica

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 27 giugno

Alle 16:00: SlashBox: apriremo con Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, che ci relazionerà sulla Direzione Nazionale dell’Uici svoltasi lo scorso 22 giugno;

proseguiremo le trasmissioni parlando con Laura Sgrò, l’avvocato della famiglia Orlandi, autrice del libro “Cercando Emanuela” (Rizzoli); a distanza di 40 anni dalla scomparsa della 15enne, ripercorreremo uno dei grandi misteri italiani;

proseguiremo con: “L’Angelo di Castelforte” (edito da Rizzoli) che è il titolo del nuovo romanzo della “mamma” di Lolita Lobosco, Gabriella Genisi, che sarà con noi per presentarcelo;

in chiusura torneranno ai nostri microfoni Toni Donno, socio Uici di Lecce, e il suo compagno Andrea Fiorucci che hanno celebrato lo scorso 23 giugno il loro matrimonio dopo il caso del rifiuto da parte del Comune del capoluogo salentino di mettere a disposizione gli atti in Braille.

Mercoledì 28 giugno

Dalle 14:30 trasmetteremo in diretta il Consiglio Nazionale in seduta straordinaria e urgente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS.

Giovedì 29 giugno

Alle 15:00: selezione di contenuti speciali scelti dalla redazione per voi Slashers.

Sabato 1 luglio

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

Domenica 2 luglio

A partire dalle ore 14:50 trasmetteremo l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP d’Austria, nona tappa del mondiale 2023 di Formula Uno che si correrà sul circuito dello Spielberg.

5. Dal Movimento Apostolico Ciechi

5.1 Premio Antonio Muñoz

Carissime e carissimi,

dal 1978 il Movimento Apostolico Ciechi indice annualmente un premio intitolato ad Antonio Muñoz, professore non vedente di Latina alla cui memoria è dedicato, con l’obiettivo di promuovere la migliore qualità dell’inclusione e dell’istruzione scolastica delle persone con disabilità visiva.

Possono partecipare gli studenti, ciechi o ipovedenti, che hanno frequentato nell’anno scolastico 2022/2023 la scuola primaria o la scuola secondaria di I e II grado. 

Saranno attribuiti sei premi: 2 per la scuola primaria, con un importo ciascuno di € 300,00 (trecento/00), 2 per la scuola secondaria di primo grado, con un importo ciascuno di € 400,00 (quattrocento/00) e 2 per la scuola secondaria di secondo grado, con un importo ciascuno di € 500,00 (cinquecento/00).

Il termine per la presentazione delle domande è il prossimo 31 luglio 2023.

I giovani interessati potranno richiedere il regolamento e gli allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 4 luglio con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-06-21

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 23 di mercoledì 21 giugno 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea Straordinaria 29 giugno 2023
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Macbeth accessibile al Teatro alla Scala
3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
3.1 Corso di Formazione Tiflopedagogica e Tiflodidattica - settembre 2023
3.2 Podcast “Ciao ciao colonia”
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dal Movimento Apostolico Ciechi
5.1 Premio Antonio Muñoz
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea Straordinaria 29 giugno 2023

Care Socie e cari Soci,

ricordiamo che il Consiglio Nazionale, nella riunione del 2 maggio 2023, ha approvato a maggioranza lo svolgimento di un Congresso Straordinario che si celebrerà entro la fine del mese di ottobre o al più tardi nella prima settimana di novembre.

Per questo motivo e per poter eleggere i nostri due delegati è indetta un’Assemblea Straordinaria dei Soci in regola con il tesseramento per giovedì 29 giugno alle ore 15:30 in prima convocazione e alle ore 16:30 in seconda convocazione.

La celebreremo presso i locali di via Bellezza 16 e si svolgerà anche in modalità online per consentire la maggiore partecipazione possibile e garantire le votazioni anche a quei Soci che per impegni precedentemente assunti non potranno essere presenti.

La convocazione è già stata spedita e pubblicata sulla prima pagina del nostro sito www.uicimilano.org in formato accessibile, con tutti i dettagli che tengono conto, trattandosi di un Congresso Straordinario, delle deroghe ai regolamenti dell’Unione che sono state approvate dal Consiglio Nazionale nella riunione del 2 maggio scorso e riportate nel comunicato n. 46/2023.

Ai Soci che volessero leggerlo nella versione integrale rammentiamo che potranno attivare questo collegamento oppure richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora chiamando il numero 02783000 (selezione 7).

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile e per poter avvisare tempestivamente di eventuali disagi per l’accesso, ancora alcuni lavori di finitura nell'atrio e sulle scale devono essere terminati, si chiede cortesemente di preannunciare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Sabato 24 giugno ore 20:00 - Balletto Romeo e Giulietta;
Martedì 27 giugno ore 20:00 - Balletto Romeo e Giulietta;
Mercoledì 28 giugno ore 20:00 - Balletto Romeo e Giulietta.

2.3 Macbeth accessibile al Teatro alla Scala

Ricordiamo con piacere che il prossimo appuntamento nell'ambito del progetto accessibilità del Teatro alla Scala si terrà il 26 giugno con l'opera Macbeth, diretta dal regista Davide Livermore. La rappresentazione ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala nel 2021.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 20:00 e sarà preceduto da un percorso multisensoriale.

I biglietti che includono tutto il pacchetto di servizi accessibili, il cui pagamento e ritiro potrà avvenire comodamente online, hanno un costo di 40,00 euro per gli ospiti ciechi/ipovedenti e 40,00 euro per il rispettivo accompagnatore.

Le prenotazioni dei Soci interessati dovranno essere inviate all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

3.1 Corso di Formazione Tiflopedagogica e Tiflodidattica - settembre 2023

Milano, 9 giugno 2023
Alla cortese attenzione di:
Dirigenti Scolastici
Docenti/Insegnanti
Assistenti alla Comunicazione
Educatori
ATS
Famiglie

Oggetto: Percorso di aggiornamento sulle tematiche tiflopedagogiche e tiflodidattiche (5 settembre - 11 ottobre 2023).

Gentilissimi tutti,

sono lieto di comunicare che anche quest’anno la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano onlus organizza un “Percorso di aggiornamento sulle tematiche tiflopedagogiche e tifloinformatiche”, inerente l’inclusione scolastica dei ragazzi non vedenti, ipovedenti e con disabilità plurime, destinato a docenti curricolari, docenti di sostegno, educatori e operatori di ogni ordine e grado.

In questi anni, su tutto il territorio lombardo, sta emergendo sempre più forte il bisogno di fornire competenze specifiche agli operatori di settore.

I riscontri positivi ricevuti dagli insegnanti, e dalle figure educative che hanno seguito i nostri corsi, ci inducono a proseguire con nuove proposte formative.

Gli insegnamenti teorici, uniti ad attività pratiche laboratoriali, si dimostrano particolarmente efficaci per imparare tecniche e metodologie didattiche specifiche trasferibili poi nel lavoro diretto con i bambini iscritti alla scuola dell’infanzia, a studenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.

Il corso, anche in questa edizione 2023, si svolgerà interamente in presenza, in Via Vivaio 7, e alternerà lezioni teoriche ad esercitazioni pratiche.

La durata complessiva sarà di 80 ore. Posti limitati.

Tutti gli interessati potranno trovare il Programma degli argomenti del Corso e il Calendario delle lezioni sul portale dell’Istituto www.istciechimilano.it

Attestato di frequenza

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione per il numero effettivo di ore frequentate.

Modalità di iscrizione

  1. Compilare il MODULO ON LINE
  2. Versare la quota di € 300,00 (IVA compresa) tramite bonifico bancario a favore di:
    Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
    IBAN IT 19 C 03069 01626 100000119589
    Causale: Nome Cognome - Corso di Formazione Tiflopedagogica 2023.
  3. Inviare copia del versamento all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per qualsiasi chiarimento la Segreteria del Corso è a disposizione:
Referente Dott.ssa Rosanna Palazzolo, 0277226287
Referente del progetto: Dott.ssa Valeria Tranfa, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con l’auspicio che anche questa iniziativa della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano onlus possa contribuire a migliorare la qualità dei servizi di Inclusione Scolastica dei ragazzi con disabilità visiva, saluto molto cordialmente.

Franco Lisi - Direttore Area Scientifica

3.2 Podcast “Ciao ciao colonia”

L’occasione è gradita per segnalare che, ogni anno, partecipiamo ad "Archivissima - Il festival degli Archivi" con lo scopo di far conoscere il patrimonio culturale dell'Istituto dei ciechi di Milano tramite la realizzazione di podcast.

Quest’anno la tematica proposta dall’ente organizzatore riguardava il viaggio, il “Carnet de voyage”, inteso come esperienza del mondo visto dai viaggiatori, anche dei più piccoli, come quelli che si iscrivevano alla colonia estiva promossa dall’Istituto dei Ciechi di Milano in convenzione con le altre realtà similari.

Il podcast che è disponibile dal 9 giugno è tratto dal bollettino storico dell’Istituto dal titolo “Alba Serena” pubblicato agli inizi degli anni Sessanta, probabilmente a firma del poeta Nino Pivetta che ne era in quegli anni il direttore editoriale.

Tutti gli interessati potranno ascoltare il podcast “Ciao ciao colonia” attivando questo collegamento, potranno richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Melissa Tondi - Museo Louis Braille Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Mercoledì 21 giugno

Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;

alle 16:00: SlashBox: insieme alla Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Linda Legname, con la partecipazione dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;

a seguire sarà con noi Stefania Crepaldi per presentarci “Morire ti fa bella” (edito da Salani);

alle 17:30: Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie, interagendo attraverso le consuete modalità riportate in coda al presente comunicato. Insieme all’esperto Rocco Clementelli si parlerà della Apple Worldwide Developers Conference con la panoramica sulle novità presentate dalla Mela morsicata, della tastiera bluetooth Logitech K380, dei nuovi Echo Pop di Amazon e dello smartphone Razr 40 Ultra, il nuovo pieghevole di Motorola.

Giovedì 22 giugno

Alle 16:00: SlashBox: “Senza disturbare nessuno” (edito da Giunti) è il nuovo romanzo di Luca Giachi: lo presenteremo insieme all’autore;

termineremo con: Federico Marchioro, che si autodefinisce “umile servitore delle sue poeticherie” è un artista poliedrico che spazia dalla pittura al teatro ruotando attorno alla sua principale attività, quella di cantautore attento al sociale: ci farà ascoltare “Amore e guerra a Berlino”, il suo ultimo album.

Sabato 24 giugno

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Dal Movimento Apostolico Ciechi

5.1 Premio Antonio Muñoz

Carissime e carissimi,

dal 1978 il Movimento Apostolico Ciechi indice annualmente un premio intitolato ad Antonio Muñoz, professore non vedente di Latina alla cui memoria è dedicato, con l’obiettivo di promuovere la migliore qualità dell’inclusione e dell’istruzione scolastica delle persone con disabilità visiva.

Possono partecipare gli studenti, ciechi o ipovedenti, che hanno frequentato nell’anno scolastico 2022/2023 la scuola primaria o la scuola secondaria di I e II grado. 

Saranno attribuiti sei premi: 2 per la scuola primaria, con un importo ciascuno di € 300,00 (trecento/00), 2 per la scuola secondaria di primo grado, con un importo ciascuno di € 400,00 (quattrocento/00) e 2 per la scuola secondaria di secondo grado, con un importo ciascuno di € 500,00 (cinquecento/00).

Il termine per la presentazione delle domande è il prossimo 31 luglio 2023.

I giovani interessati potranno richiedere il regolamento e gli allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 27 giugno con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-06-13

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 22 di martedì 13 giugno 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea Straordinaria 29 giugno 2023
1.2 La Carovana dell'Autonomia Urbana parte da Milano
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Macbeth accessibile al Teatro alla Scala
3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
3.1 Podcast "Ciao ciao colonia"
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dal Movimento Apostolico Ciechi
5.1 Premio Antonio Muñoz
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea Straordinaria 29 giugno 2023

Care Socie e cari Soci,

ricordiamo che il Consiglio Nazionale, nella riunione del 2 maggio 2023, ha approvato a maggioranza lo svolgimento di un Congresso Straordinario che si celebrerà entro la fine del mese di ottobre 2023 o al più tardi nella prima settimana di novembre.

Per questo motivo e per poter eleggere i nostri due delegati è indetta un’Assemblea Straordinaria dei Soci in regola con il tesseramento per giovedì 29 giugno alle ore 15:30 in prima convocazione e alle ore 16:30 in seconda convocazione.

La celebreremo presso i locali di via Bellezza 16 e si svolgerà anche in modalità online per consentire la maggiore partecipazione possibile e garantire le votazioni anche a quei Soci che per impegni precedentemente assunti non potranno essere presenti.

In questi giorni sta arrivando la convocazione, la stessa è già pubblicata sulla prima pagina del sito www.uicimilano.org in formato accessibile, con tutti i dettagli che tengono conto, trattandosi di un Congresso Straordinario, delle deroghe ai regolamenti dell’Unione per questa particolare circostanza che sono state approvate dal Consiglio Nazionale nella riunione del 2 maggio scorso e riportate nel comunicato n. 46/2023.

Ai Soci che volessero leggerlo nella versione integrale rammentiamo che potranno attivare questo collegamento oppure richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora chiamando il numero 02783000 (selezione 7).

1.2 La Carovana dell'Autonomia Urbana parte da Milano

Con piacere informiamo che l'iniziativa "La carovana dell'autonomia urbana", fortemente voluta e sostenuta dalla Sede Nazionale attraverso il coinvolgimento del Gruppo di Lavoro 4 coordinato da Marino Attini, partirà martedì 20 giugno proprio dalla nostra città.

L’iniziativa si propone di dare un forte segnale alle istituzioni, agli addetti ai lavori e a chi ci aiuta ed è coinvolto nei nostri progetti, ai soci e volontari; questi saranno i principali protagonisti di questi incontri che in Lombardia proseguiranno anche a Monza e a Mantova.

Sarà un’altra occasione per promuovere e fare provare ai Soci interessati il sistema LetiSmart, ricordiamo che la nostra Sezione è stata la prima realtà milanese a adottarlo all’ingresso della sede di via Mozart, con una seconda installazione di prova che sarà destinata, al termine della presentazione del giorno 20, all’ingresso del Circolo Paolo Bentivoglio di via Bellezza 16.

Per l’avvio della “Carovana” in Sezione sarà posizionato e resterà a disposizione anche successivamente un espositore con alcuni campioni di occhiali e copri occhiali fornito dalla nota azienda Target srl che ha collaborato al progetto.

Appuntamento quindi per questo evento alle ore 10:00 del 20 giugno in sala Stoppani al primo piano della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano per poi trasferirsi presso Palazzo Lombardia dove verrà inaugurata l’installazione dei 40 radiofari che ci guideranno in sicurezza all’interno della sede della Regione.

L’evento, già a partire dall’inizio presso la Fondazione, sarà trasmesso da Slash Radio Web; sarà presente anche il Presidente Nazionale Mario Barbuto e sono state invitate a partecipare le autorità cittadine e i giornalisti; a Palazzo Lombardia, oltre agli Assessori competenti e i Presidenti dei distretti Lions che hanno reso possibile la realizzazione, sarà il presidente Attilio Fontana a “tagliare il nastro” per l’inaugurazione.

Vi aspettiamo numerosi, questa è una di quelle occasioni dove essere presenti è fondamentale, alle 10:00 in sala Stoppani in via Vivaio 7 e per una migliore organizzazione segnalate la vostra presenza inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamate il numero 02783000 (selezione 7)!

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile e per poter avvisare tempestivamente di eventuali disagi per l’accesso, ancora alcuni lavori di finitura nell'atrio e sulle scale devono essere terminati, si chiede cortesemente di preannunciare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 15 giugno ore 20:00 - Anteprima per Villa Verdi - Macbeth;
Venerdì 16 giugno ore 20:00 - Opera Rusalka;
Sabato 17 giugno ore 20:00 - Opera Macbeth;
Domenica 18 giugno ore 20:00 - Concerto Daniel Barenboim;
Lunedì 19 giugno ore 20:00 - Opera Rusalka;
Martedì 20 giugno ore 20:00 - Concerto Wiener Philharm-Chailly;
Giovedì 22 giugno ore 20:00 - Opera Rusalka.

2.3 Macbeth accessibile al Teatro alla Scala

Informiamo con piacere che il prossimo appuntamento nell'ambito del progetto accessibilità del Teatro alla Scala si terrà il 26 giugno con l'opera Macbeth, diretta dal regista Davide Livermore. La rappresentazione ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala nel 2021.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 20:00 e sarà preceduto da un percorso multisensoriale.

I biglietti che includono tutto il pacchetto di servizi accessibili, il cui pagamento e ritiro potrà avvenire comodamente online, hanno un costo di 40,00 euro per gli ospiti ciechi/ipovedenti e 40,00 euro per il rispettivo accompagnatore.

Le prenotazioni dei Soci interessati dovranno essere inviate all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

3.1 Podcast "Ciao ciao colonia"

L’occasione è gradita per segnalare che, ogni anno, partecipiamo ad "Archivissima - Il festival degli Archivi" con lo scopo di far conoscere il patrimonio culturale dell'Istituto dei ciechi di Milano tramite la realizzazione di podcast.

Quest’anno la tematica proposta dall’ente organizzatore riguardava il viaggio, il "Carnet de voyage", inteso come esperienza del mondo visto dai viaggiatori, anche dei più piccoli, come quelli che si iscrivevano alla colonia estiva promossa dall’Istituto dei Ciechi di Milano in convenzione con le altre realtà similari.

Il podcast che è disponibile dal 9 giugno è tratto dal bollettino storico dell’Istituto dal titolo "Alba Serena" pubblicato agli inizi degli anni Sessanta, probabilmente a firma del poeta Nino Pivetta che ne era in quegli anni il direttore editoriale.

Tutti gli interessati potranno ascoltare il podcast "Ciao ciao colonia" attivando questo collegamento, potranno richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Melissa Tondi - Museo Louis Braille Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 13 giugno

Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, la puntata di giugno della rubrica a cura della Coordinatrice del Comitato Tecnico-Scientifico Linda Legname con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’Istituto Vincenzo Massa;

alle 16:00: SlashBox: in apertura ci occuperemo dei progetti di Cooperazione internazionale per quanto riguarda i percorsi di Prevenzione e lotta alla Cecità nei paesi del Terzo Mondo (dal primo in Burkina Faso fino al più recente in Kenya) sviluppati da IAPB Toscana in collaborazione con Regione Toscana. Ce ne parleranno per IAPB il presidente Mario Barbuto e il coordinatore Toscana nonché componente della Direzione Nazionale Giorgio Ricci, il Dottor Silvio Paolo Mariotti, coordinatore mondiale delle attività di prevenzione della cecità dell’OMS, la dottoressa Maria José Caldes, direttrice del Centro Salute Globale - Cooperazione Sanitaria Internazionale - Regione Toscana, il Dottor Roberto Caputo, Direttore del reparto di Oculistica dell’Ospedale universitario Pediatrico Meyer di Firenze, il dottor Fausto Trivella, Direttore UO Oculistica dell’Ospedale di Lucca e il dottor Ernest Ollando, responsabile di Oftalmologia pediatrica del MTRH Hospital di Eldoret, Kenya;

proseguiremo con: Luca Briasco che Dal 2018 è il traduttore italiano del “re del bestseller” Stephen King: da questa esperienza ha tratto “Il Re di tutti. Un ritratto di Stephen King” (edito da Salani);

termineremo con il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Marino Attini che ci illustrerà, in qualità di referente del progetto, “La carovana dell’autonomia urbana”: una serie di eventi che si svolgeranno, a partire dal prossimo 20 giugno a Milano, in diverse città d’Italia presso le sezioni territoriali Uici, volti a portare un concreto aiuto con una serie di soluzioni tecnologiche e documentali che l’Unione ha predisposto con un grande lavoro di ricerca e sviluppo in collaborazione con prestigiose realtà imprenditoriali e sociali che hanno creduto e si sono affiancate per migliorare l’autonomia urbana delle persone cieche e ipovedenti.

Mercoledì 14 giugno

Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;

alle 16:00: SlashBox: Michela Lombardi è una cantante jazz con dieci dischi all’attivo e diverse esperienze internazionali: sarà nostra ospite per farci ascoltare brani dal suo ultimo lavoro in trio, “Shape Of My Heart - The Music Of Sting”, che celebra le composizioni dell’ex leader dei Police, e per raccontarci della sua attività di songwriter che l’ha portata a collaborare con un mostro sacro come Burt Bacharach;

alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: in questa puntata saranno con noi Linda Legname e Marino Attini;

alle 17:30: SlashBox: negli ultimi giorni si è parlato molto del caso di Toni Donno, socio Uici di Lecce, e del suo compagno Andrea Fiorucci che, in vista del loro matrimonio civile fissato per il 23 giugno, si sono visti negare dal Comune del capoluogo salentino l’accesso agli atti in Braille e imporre un interprete per la lettura degli atti stessi. Ne parleremo con i due protagonisti e con Mario Girardi, presidente nazionale dell’Agenzia Iura, che sta seguendo da vicino la vicenda.

Giovedì 15 giugno

Alle 16:00: SlashBox: Gino Castaldo, firma di Repubblica e voce di Radio Due è uno dei più autorevoli critici musicali del nostro paese: ci presenterà “Il romanzo della canzone italiana. Storie, aneddoti e personaggi della canzone moderna (1958-2000)” (Einaudi);

proseguiremo con: Luca Ammirati (Sanremo, 1983) che è responsabile interno della sala stampa del Teatro Ariston, dove ogni anno si svolge il Festival della canzone italiana. Ha fatto il suo esordio nella narrativa con “Se i pesci guardassero le stelle”, tradotto e pubblicato anche in Germania e Austria, presentato in giro per l'Italia riscuotendo il consenso dei lettori e dei librai;

termineremo con Arianna Mortelliti che sulle orme del nonno, il grande Andrea Camilleri, ha esordito nella letteratura scrivendo per Mondadori “Quella volta che mia moglie ha cucinato i peperoni”.

Sabato 17 giugno

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Dal Movimento Apostolico Ciechi

5.1 Premio Antonio Muñoz

Carissime e carissimi,

dal 1978 il Movimento Apostolico Ciechi indice annualmente un premio intitolato ad Antonio Muñoz, professore non vedente di Latina alla cui memoria è dedicato, con l’obiettivo di promuovere la migliore qualità dell’inclusione e dell’istruzione scolastica delle persone con disabilità visiva.

Possono partecipare gli studenti, ciechi o ipovedenti, che hanno frequentato nell’anno scolastico 2022/2023 la scuola primaria o la scuola secondaria di I e II grado. 

Saranno attribuiti sei premi: 2 per la scuola primaria, con un importo ciascuno di € 300,00 (trecento/00), 2 per la scuola secondaria di primo grado, con un importo ciascuno di € 400,00 (quattrocento/00) e 2 per la scuola secondaria di secondo grado, con un importo ciascuno di € 500,00 (cinquecento/00).

Il termine per la presentazione delle domande è il prossimo 31 luglio 2023.

I giovani interessati potranno richiedere il regolamento e gli allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento eccezionalmente a mercoledì 21 giugno con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-06-06

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 21 di martedì 6 giugno 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea Straordinaria 29 giugno 2023
1.2 La Carovana dell'Autonomia Urbana parte da Milano
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Nuovo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta
2.4 Macbeth accessibile al Teatro alla Scala
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Il tandem per chi non l'ha ancora provato, e per chi vuole provarlo... in pista
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dal Movimento Apostolico Ciechi
5.1 Premio Antonio Muñoz
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea Straordinaria 29 giugno 2023

Care Socie e cari Soci,

ricordiamo che il Consiglio Nazionale, nella riunione del 2 maggio 2023, ha approvato a maggioranza lo svolgimento di un Congresso Straordinario che si celebrerà entro la fine del mese di ottobre 2023.

Per questo motivo e per poter eleggere i nostri due delegati è indetta un’Assemblea Straordinaria dei Soci in regola con il tesseramento per giovedì 29 giugno alle ore 15:30 in prima convocazione e alle ore 16:30 in seconda convocazione.

La celebreremo presso i locali di via Bellezza 16 e si svolgerà anche in modalità online per consentire la maggiore partecipazione possibile e garantire le votazioni anche a quei Soci che per impegni precedentemente assunti non potranno essere presenti.

Nei prossimi giorni riceverete la convocazione, la stessa sarà pubblicata sul sito www.uicimilano.org in formato accessibile, con tutti i dettagli che terranno conto, trattandosi di un Congresso Straordinario, delle deroghe ai regolamenti dell’Unione per questa particolare circostanza che sono state approvate dal Consiglio Nazionale nella riunione del 2 maggio scorso.

Ai Soci che volessero leggere la versione integrale del comunicato n. 46 relativo al Congresso Straordinario rammentiamo che potranno attivare questo collegamento oppure richiederla inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 7).

1.2 La Carovana dell'Autonomia Urbana parte da Milano

Con piacere informiamo che l'iniziativa "La carovana dell'autonomia urbana", fortemente voluta e sostenuta dalla Sede Nazionale attraverso il coinvolgimento del Gruppo di Lavoro 4 coordinato da Marino Attini, partirà martedì 20 giugno dalla Sezione di Milano.

L’iniziativa si propone di dare un forte segnale alle istituzioni, agli addetti ai lavori e a chi ci aiuta nei nostri progetti, ai soci e volontari; questi saranno i principali protagonisti di questi incontri che in Lombardia proseguiranno anche a Monza e a Mantova.

Sarà un’altra occasione per promuovere e fare provare ai Soci interessati il sistema LetiSmart, ricordiamo che la nostra Sezione è stata la prima realtà milanese a adottarlo all’ingresso della sede di via Mozart, con una seconda installazione di prova che sarà destinata, al termine della presentazione del giorno 20, all’ingresso del Circolo Paolo Bentivoglio di via Bellezza 16.

Per questa occasione in Sezione sarà posizionato e resterà a disposizione anche successivamente un espositore con alcuni campioni di occhiali e copri occhiali fornito dalla nota ditta Target srl.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile e per poter avvisare tempestivamente di eventuali difficoltà per l’accesso, ancora alcuni lavori di finitura nell'atrio e sulle scale devono essere terminati, si chiede cortesemente di preannunciare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

venerdì 9 ore 20:00 Opera Rusalka;
domenica 11 ore 20:00 Recital di canto Luca Salsi;
martedì 13 ore 20:00 Opera Rusalka;
mercoledì 14 ore 20:00 Opera in concerto Carlo il Calvo.

2.3 Nuovo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta

Venerdì 9 giugno, alle ore 19:00 sulla piattaforma Zoom, potremo apprezzare, sarà l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva, la mezz’ora con i lettori volontari Equi.Voci.

Ci terranno compagnia Marco e Corrado con un brano dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, quello del dialogo tra il cardinal Federigo e don Abbondio.

I Soci interessati potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:50, accesso in sala fino alle 19:00, gli incontri saranno registrati e potranno essere riascoltati accedendo al nostro sito www.uicimilano.org nella sezione “Pubblicazioni” alla voce 30 x 15 = letture in diretta dove è riportato anche il collegamento Zoom per partecipare agli incontri.

2.4 Macbeth accessibile al Teatro alla Scala

Informiamo con piacere che il prossimo appuntamento nell'ambito del progetto accessibilità del Teatro alla Scala si terrà il 26 giugno con l'opera Macbeth, diretta dal regista Davide Livermore. La rappresentazione ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala nel 2021.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 20:00 e sarà preceduto da un percorso multisensoriale.

I biglietti che includono tutto il pacchetto di servizi accessibili, il cui pagamento e ritiro potrà avvenire comodamente online, hanno un costo di 40,00 euro per gli ospiti ciechi/ipovedenti e 40,00 euro per il rispettivo accompagnatore.

Le prenotazioni dei Soci interessati dovranno essere inviate all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Il tandem per chi non l'ha ancora provato, e per chi vuole provarlo... in pista

L'associazione "Dateci Pista" e le ragazze del CUS Propatria Milano Triathlon ci invitano il 18 giugno al trofeo Bertò-Terruzzi, al Velodromo del Parco Nord.

Il trofeo vede due competizioni per cicliste normodotate dai 16 anni in su, anche non esperte, che possono cimentarsi sulla pista del Velodromo. Ma un momento speciale sarà dedicato anche alla prova di hand-bike, e alla prova di tandem.

Verranno messi a disposizione dei tandem e delle guide presteranno la loro abilità per provare l'ebbrezza del tandem ma soprattutto l'emozione di girare su una pista perfetta in assoluta sicurezza.

È sicuramente un'occasione fantastica sia per approcciarsi alla disciplina che per provare la pista che normalmente non è accessibile.

L'associazione si propone l'avviamento al ciclismo agonistico ma anche alla pratica dello sport amatoriale, quindi tutti sono invitati.

La manifestazione comincerà intorno alle 12:00 e terminerà alle 18:00, si prevede che il momento della prova tandem sia intorno alle 14:30 ma ovviamente è meglio arrivare prima.

Attenzione: è necessario segnalare la propria presenza e munirsi di un caschetto (è obbligatorio) e suggeriamo un abbigliamento agevole per lo sport.

La manifestazione è l'occasione anche per una raccolta fondi per un ciclista ipovedente che intende dotarsi di un tandem e avviarsi all’attività agonistica. Di seguito la piattaforma nella quale gli interessati troveranno anche questa iniziativa:

www.gofundme.com

Legata a questa manifestazione si svolgerà la tavola rotonda "Il ciclismo è donna",

Mercoledì 14 giugno ore 19:00 presso UpCycle Milano Bike Cafè di via Ampere, 59.

Un'atleta agonistica e una nutrizionista affiancheranno un esperto per discutere dei vari aspetti fisiologici dello sport sul corpo femminile in tutti i suoi cambiamenti.

Chi intendesse partecipare alla tavola rotonda può riservare il proprio posto in autonomia attraverso il seguente sito web:

www.eventbrite.it

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico sta cercando, a seconda delle adesioni, di organizzare un punto di raccolta per recarsi al parco nord in pulmino con un accompagnatore.

Tutti gli interessati possono segnalarsi ad Angela Bellarte, preferibilmente via WhatsApp, sarete richiamati, o mail:

3492211618, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

entro il 10 giugno.

Buon tandem a tutti!

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 6 giugno

Alle 16:00: SlashBox: ci occuperemo del soggiorno Primo Sole di Tirrenia insieme alla componente della Direzione Nazionale Uici Cristina Minerva, al Consigliere Nazionale Angelo Camodeca e a Anna Varriale, commissaria straordinaria del Consiglio Regionale della Basilicata;

proseguiremo con: “Porte aperte al Ferraris” è il titolo del progetto dedicato dal Genoa, la più antica società calcistica italiana, a tutti i suoi tifosi ciechi e tifosi ipovedenti, che possono così usufruire di un servizio di audiodescrizione allo stadio: ce ne parleranno Fabrizio Ferrari, CSR del Club nonché curatore dell’iniziativa, e la socia Uici Elisa Avanza che ci racconterà la sua esperienza;

in chiusura sarà ai nostri microfoni il cantautore Luca Bassanese, che ha appena rilasciato “Reset!” il suo nuovo album di inediti all’insegna del folk e della world music impreziosito da un personalissimo omaggio alla “Bocca di Rosa” di Fabrizio De André.

Mercoledì 7 giugno

Alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di giugno “Il lavoro mobilita l’uomo?”;

alle 17:00: SlashBox: tornerà ai nostri microfoni il grande cantautore Alberto Fortis, che ha appena pubblicato un singolo nuovo di zecca e tutto da ballare: “Mambo Tango Cha Cha Cha”;

continueremo presentando insieme all’autrice Gaia Manzini “La via delle sorelle” (edito da Bompiani), il suo ultimo romanzo.

Giovedì 8 giugno

Alle 16:00: SlashBox: in apertura Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, ci illustrerà il numero di giugno del Corriere dei Ciechi;

proseguiremo con La Galleria Borghese che presenta “Al di là del Marmo”, un podcast di dieci episodi che punta i riflettori sul tesoro inedito delle opere della collezione archeologica, raccontato attraverso storie da ascoltare. Ne parleremo con la responsabile del progetto Stefania Vannini; con la scultrice non vedente Lucilla D’Antilio e con lo scultore Stefano Amici.

Sabato 10 giugno

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Dal Movimento Apostolico Ciechi

5.1 Premio Antonio Muñoz

Carissime e carissimi,

dal 1978 il Movimento Apostolico Ciechi indice annualmente un premio intitolato ad Antonio Muñoz, professore non vedente di Latina alla cui memoria è dedicato, con l’obiettivo di promuovere la migliore qualità dell’inclusione e dell’istruzione scolastica delle persone con disabilità visiva.

Possono partecipare gli studenti, ciechi o ipovedenti, che hanno frequentato nell’anno scolastico 2022/2023 la scuola primaria o la scuola secondaria di I e II grado. 

Saranno attribuiti sei premi: 2 per la scuola primaria, con un importo ciascuno di € 300,00 (trecento/00), 2 per la scuola secondaria di primo grado, con un importo ciascuno di € 400,00 (quattrocento/00) e 2 per la scuola secondaria di secondo grado, con un importo ciascuno di € 500,00 (cinquecento/00).

Il termine per la presentazione delle domande è il prossimo 31 luglio 2023.

I giovani interessati potranno richiedere il regolamento e gli allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 13 giugno con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani