SGT 2020-03-17

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N 11 martedì 17 Marzo  2020 

 

Carissime e carissimi tutti,

in questo momento nella mia mente, così come sono certo anche nella vostra, si affollano mille pensieri.

Superato, si fa per dire, l'inevitabile turbamento per l'accelerazione del contagio da Coronavirus, è prevalsa in me la sensazione di impotenza, che non vi nascondo, davvero mi sconforta.

In questo momento vorrei avere cento gambe per correre in aiuto a quanti mi contattano. Invece mi ritrovo a gestire una Sezione praticamente chiusa alla quale inevitabilmente è venuto a mancare il già pur fragile servizio dei volontari civili.

L'aggravarsi della situazione, ha portato con sé la diaspora degli altri collaboratori e dei dipendenti, molti dei quali lavorano da casa, assicurando il presidio telefonico e informativo della Sezione.

Abbiamo chiesto aiuto alla Croce Rossa e alla Protezione Civile, gli unici corpi abilitati a muoversi liberamente in Città, ma al momento tutte le forze sono destinate al supporto di Ospedali, Case di Riposo e alla gestione del servizio organizzato dal Comune di Milano denominato MILANO AIUTA.

Non è certo tempo di far polemiche o di rispondere a quanti balenavano l'ipotesi di una assistenza sanitaria selettiva, a questi ultimi replicheremo a crisi finita, inchiodandoli al peso di esternazioni scriteriate, lontane anni luce dallo spirito solidale del nostro Paese.

Amici, compatibilmente con i nostri mezzi, faremo di tutto per non farvi mancare la nostra vicinanza, così come, per altro, l'Unione sta cercando di fare in tutta l'Italia.

Non dimentichiamoci, però, che noi siamo residenti in una grande città dove in caso di emergenza i problemi si moltiplicano.

Vi invito, pertanto ,a prendere buona nota delle informazioni operative che seguono, sperando che, con l'aiuto della nostra Madonnina e dell'impegno di ciascuno di noi, presto si torni alla normalità.

Dopo aver rimandato la nostra Assemblea, inizialmente convocata per sabato 4 aprile a domenica 19, il buon senso e la prudenza consigliano un ulteriore slittamento ad altra data che al momento è impossibile definire.

In quella occasione ci ritroveremo tutti e certamente brinderemo, sia alla fine dell'emergenza sanitaria, sia ai 100 anni della nostra amatissima Unione.

 

MILANO AIUTA

Informiamo che il Comune di Milano ha attivato il servizio "Milano aiuta" al fine di rispondere alle esigenze degli anziani e delle persone fragili in questo periodo di emergenza Coronavirus. Per richiedere il servizio, che è a disposizione dei residenti a Milano, è necessario chiamare il numero unico 02.02.02 e seguire le informazioni del menù telefonico e, nel caso di lunghi tempi di attesa dovuti alle tante chiamate in coda, si verrà invitati a scegliere tra l'attendere ancora oppure a lasciare il proprio numero telefonico per essere richiamati entro le 24 ore successive.

 

OPERATIVITA' DELLA SEZIONE

Nel ricordare che tutte le attività  e i servizi della Sezione e del Circolo Paolo Bentivoglio sono sospese, ribadiamo che gli uffici comunque rimangono presidiati a distanza in modo da assicurare risposte telefoniche e telematiche a tutti i soci. Nello specifico, rimangono operativi e raggiungibili dal menù proposto dal centralino telefonico i seguenti uffici: la segreteria soci, il servizio di accompagnamento, il patronato, la gestione immobiliare, il Segretario sezionale, la segreteria di Presidenza e il notiziario registrato aggiornato. Quest'ultimo è disponibile automaticamente durante gli orari di chiusura, mentre negli orari di apertura della Sezione è raggiungibile selezionando il numero 9 del menù telefonico.

 

ASSEMBLEA ELETTIVA

Nel dar seguito alle disposizioni contenute nei DPCM, emanati in questi ultimi giorni, recanti le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, si informa che l’Assemblea ordinaria della Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, prevista per sabato 4 aprile è rimandata a  data da destinarsi. Si precisa comunque che farà fede la data della convocazione scritta inviata come sempre nel periodico “Camminare Insieme”. I tempi di spedizione dello stesso, che conterrà la convocazione ufficiale, non potranno prescindere dall’evoluzione e dagli inevitabili condizionamenti dovuti agli interventi a contrasto dell’attuale emergenza.

 

TIFLOTECNICO REGIONALE

Il consiglio Regionale Lombardo conferma che lo showroom del Centro Regionale Tiflotecnico presso la sede UICI in via Mozart 16 a Milano rimarrà chiuso fino al 3 aprile e che lo stesso sarà comunque raggiungibile telefonicamente al numero 02.87.17.68.81 oppure via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DALLA SEDE CENTRALE UICI 

SLASH RADIO WEB

Nonostante la situazione di emergenza, vi invitiamo ad ascoltare e a seguire la programmazione di Slash Radio Web, relativa alla settimana che sarà, come da consuetudine, ricca di rubriche e di interessanti appuntamenti.

Gli ascoltatori, che sono sempre invitati a partecipare con quesiti e contributi, potranno intervenire con le seguenti modalità:

- Tramite telefono chiamando durante la diretta il numero: 06.92.09.25.66;

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;

- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web.

Per collegarsi e ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp oppure, per i possessori dell'assistente vocale Alexa con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web"  o "Alexa, APRI Slash Radio Web".

 

VENDITA UNITÀ IMMOBILIARI AD USO ABITAZIONE FONDAZIONE ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Avviso a presentare manifestazione di interesse per l’acquisto di unità immobiliari ad uso abitazione in Milano  Viale Piceno n. 1 - Libere da locazione, riservato esclusivamente a persone non vedenti o ipovedenti riconosciute.

Il prezzo di vendita, ridotto del 10% rispetto ai valori di perizia, è determinato a corpo e non a misura.

Tutte le informazioni disponibili sono precisate nel bando pubblicato sul sito dell’Istituto al link http://www.istciechimilano.it/index.php/bandi-e-aste/286-vendita-unita-immobiliari-ad-uso-abitazione

Le eventuali  manifestazioni di interesse dovranno pervenire inderogabilmente  entro le ore 11:00 del 2 maggio 2020.

Le manifestazioni di interesse che perverranno in ritardo rispetto a tale termine non verranno prese in considerazione.

 

Nell’invitare tutti i soci a tenersi costantemente aggiornati leggendo e ascoltando i nostri comunicati che potrebbero anche essere divulgati in forma straordinaria, si inviano cordiali saluti.

 

Il prossimo notiziario sarà diffuso martedì  24 marzo 2020, salvo urgenze dipendenti dall'emergenza Coronavirus.

 

Il Presidente  Rodolfo Masto

 

SGT 2020-03-24

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME 

NOTIZIARIO SETTIMANALE N 12 di martedì 24 marzo 2020

 

Carissime socie e carissimi soci,

avremmo dovuto vivere questi giorni come momenti di grande gioia, impegnati nelle celebrazioni per il Centenario dell'Unione e per il 180° anniversario dell'Istituto.

Molti di noi pregustavano il piacere di tornare a riscoprire gli angoli più nascosti del Palazzo di Via Vivaio, luoghi che ci hanno visti bambini pronti ad affrontare l'impegnativo cammino verso la migliore integrazione possibile.

Certo, la via del riscatto sociale non fu sempre facile, spesso comportava la forzata separazione dagli affetti, ma alla fine il sacrificio ha donato a molti di noi la libertà.

Quella libertà per la quale l'Unione si batte da 100 anni e che si è concretizzata con l'opportunità di poter studiare, di trovare un impiego e di poter formare una famiglia.

Sì l'Unione,  attorno alla quale ci saremmo stretti anche qui a Milano, esprimendo con orgoglio e passione concreta riconoscenza per le tante conquiste ottenute nella salvaguardia e nella tutela dei Ciechi italiani.

Molti di noi sarebbero andati alla Scala per assistere al prestigioso Concerto di Ivàn Fischer direttore dell'Orchestra di Budapest, in una manifestazione di raccolta fondi appositamente organizzata a favore dell'Istituto e dell'Unione.

Oggi poi, i Quadri Dirigenti dell'Unione avrebbero partecipato, presso il grattacielo Pirelli, ad una seduta commemorativa del Consiglio Regionale appositamente convocata per rendere omaggio a i 100 anni della nostra Unione.

Ed invece, a malincuore, abbiamo dovuto ammainare le nostre bandiere rimandando la festa alla fine dell'emergenza sanitaria in corso.

Forse perché pronti a far festa  questa sciagura ci ha proprio colpito, facendo crescere in tutti noi, giorno dopo giorno, un senso di impotenza difficile da accettare.

E così,  mentre tutto sembra precipitare, cresce, nello stesso tempo, la voglia di fare, di non far mancare il nostro supporto almeno ai più indifesi.

Ad un certo punto abbiamo dovuto arrenderci  e prendere  atto dei decreti che hanno sospeso il servizio Civile e fortemente ridotto la mobilità  costringendoci  a sospendere i servizi di sportello della Sezione e a chiudere la sede del nostro amatissimo Circolo Paolo Bentivoglio.

Tuttavia, grazie alla tecnologia, abbiamo e stiamo presidiando la Sezione e, al di là delle pratiche amministrative compatibili con il lavori a distanza, cerchiamo di offrire compagnia e supporto psicologico ai tanti anziani soli che ci interpellano.

Era nostra intenzione organizzare una squadra di volontari in grado di supportare i soci soli nel fare la spesa e nell’acquisto dei farmaci, ma le autorità preposte non l'hanno consentito per motivi di sicurezza.

Questi servizi sono gestiti direttamente dal Comune o da alcune realtà di cui vi diamo conto nelle righe che seguono la cui operatività vi preghiamo di verificare di volta in volta.

Sappiamo della volontà di molti soci di continuare ad essere indipendenti per non gravare sui servizi comunali già in affanno, ma sappiamo anche che la grande confusione rende estremamente difficile il contatto soprattutto con il comparto dei supermercati.

Noi comunque continueremo ad esservi vicino e grazie alla tecnologia  degli impianti telefonici faremo del nostro meglio in termini di puntualità ed efficienza.

Chiunque di voi volesse rendersi disponibile ad offrire supporto psicologico o anche semplicemente compagnia a distanza può dare la propria disponibilità telefonando in Sezione.

Gli uffici coordinati da Alberto Piovani veicoleranno la vostra disponibilità stabilendo, nel rispetto della privacy, gli opportuni contatti.

Amiche ed amici, in questo vorrei essere come Noè quando vide tornare la colomba sana e salva, segno che la tempesta era finita. 

 

ASSEMBLEA ELETTIVA 

Nel dar seguito alle disposizioni contenute nei vari DPCM, emanati in questi giorni, recanti le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, si informa che l’Assemblea ordinaria della Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, prevista per sabato 4 aprile è rimandata a  data da definirsi. Si precisa comunque che farà fede la data della convocazione ufficiale scritta, contenuta come sempre nel periodico “Camminare Insieme” i cui tempi di spedizione non potranno prescindere dall’evoluzione e dagli inevitabili condizionamenti dovuti agli interventi per il contrasto dell’attuale emergenza Coronavirus.

 

OPERATIVITA' DELLA SEZIONE

Nel ribadire che tutte le attività  e i servizi della Sezione e del Circolo Paolo Bentivoglio sono sospese, ricordiamo che gli uffici comunque rimangono presidiati a distanza in modo da assicurare risposte telefoniche e telematiche a tutti i soci. Nello specifico, rimangono operativi e raggiungibili dal menù proposto dal centralino telefonico i seguenti uffici: la segreteria soci, il servizio di accompagnamento, il patronato, la gestione immobiliare, la segreteria di Presidenza, il Segretario sezionale e il notiziario registrato aggiornato. Quest'ultimo è disponibile automaticamente durante gli orari di chiusura, mentre negli orari di apertura della Sezione è selezionabile con la scelta 9 del menù telefonico.

 

ESTENSIONE PERMESSI RETRIBUITI LEGGE 104

Il recente Decreto Legge "Cura Italia" tra le molte misure  ha introdotto anche l'estensione dei periodi di astensione dal lavoro previsti dalla Legge 104/92; le istruzioni operative e procedurali in merito all’applicazione dei suddetti benefici saranno fornite con la relativa circolare illustrativa che sarà pubblicata a seguito del parere favorevole del Ministero vigilante. Riportiamo l'estratto del messaggio 1281 del 20 marzo 2020 dell'INPS sull'argomento:

"In aggiunta ai 3 giorni mensili già previsti dalla legge n. 104/92 (3 per il mese di marzo e tre per il mese di aprile) è possibile fruire di ulteriori 12 giorni complessivi per i mesi di marzo e aprile. Tali giorni, anche frazionabili in ore, possono essere fruiti consecutivamente nello stesso mese"

 

MILANO AIUTA

Informiamo che il Comune di Milano ha attivato il servizio "Milano aiuta" al fine di rispondere alle esigenze degli anziani e delle persone fragili in questo periodo di emergenza Coronavirus. Per richiedere il servizio gli interessati potranno chiamare il numero unico 02.02.02 e seguire le istruzioni del menù telefonico. nel caso di lunghi tempi di attesa dovuti alle numerose chiamate in coda, si verrà invitati a scegliere tra il continuare ad attendere al telefono oppure a lasciare il proprio numero per essere richiamati entro le 24 ore successive.

 

CONSEGNA DEI FARMACI A DOMICILIO

Ricordiamo che Federfarma, grazie alla collaborazione di molte farmacie private aderenti al suo circuito, ha attivato da tempo un numero verde al quale è possibile chiedere i contatti dei punti vendita più vicini disponibili a effettuare la consegna a domicilio dei medicinali. Gli interessati potranno chiamare il numero verde  800.189.521, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00, e fornire all’operatore le generalità e l’indirizzo al quale desiderano sia recapitato il farmaco. L’operatore di Federfarma  fornirà i numeri di telefono delle farmacie più vicine affinché l’interessato possa contattarle direttamente per verificare la disponibilità del medicinale e organizzare la consegna e l'eventuale ritiro della ricetta.

 

SERVIZIO UGO #IORESTOACASA

Ricordiamo che questo servizio, attivo da tempo sul territorio milanese, in questo periodo è disponibile ad aiutare anziani e persone fragili per le commissioni importanti: fare la spesa, andare in farmacia, pagare le bollette, ecc.

Per usufruire del servizio gli interessati potranno mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al numero 392.99.67.718 (la preghiera del team di UGO è di usare internet se possibile, così da lasciare la linea telefonica libera per gli anziani). Una volta ricevuta la richiesta, il servizio si attiverà per dare riscontro il più in fretta possibile e trovare un Ugo disponibile sul territorio con tariffe scontate del 10% rispetto a quelle normalmente applicate. Per ulteriori dettagli http://www.hellougo.com

 

LICENZE A TEMPO GRATUITE DI JAWS E ZOOMTEXT

Vision Dept in collaborazione con Freedom Scientific, in questo periodo di emergenza sanitaria, offre una licenza gratuita della durata di 90 giorni per lo screen reader JAWS e il software ingrandente ZoomText a tutti coloro che ne faranno richiesta.

Chi fosse interessato a ottenere la licenza potrà chiamare il numero telefonico 02.29.53.48.62 oppure scrivere una mail, indicando nome cognome, a all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SLASH RADIO WEB 

Nonostante la situazione di emergenza, vi invitiamo a a seguire la programmazione di Slash Radio Web, relativa alla settimana che sarà, come da consuetudine, ricca di rubriche e di interessanti appuntamenti.

In particolare segnaliamo:

Mercoledì 25 Marzo 2020, dalle 16:30 alle 17:30, rubrica "Chiedi al Presidente"

Gli ascoltatori, che sono sempre invitati a partecipare con quesiti e contributi, potranno intervenire con le seguenti modalità:

- Tramite telefono chiamando durante la diretta il numero: 06.92.09.25.66 ;

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web. 

Per collegarsi e ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp oppure, per i possessori dell'assistente vocale Alexa con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web"  o "Alexa, APRI Slash Radio Web".

 

Nell’invitare tutti i soci a tenersi costantemente aggiornati leggendo e ascoltando i nostri comunicati che potrebbero anche essere divulgati in forma straordinaria per l'emergenza sanitaria in corso, a tutti giunga un caloroso e forte abbraccio.

 

Il prossimo notiziario sarà diffuso martedì 31 marzo 2020, salvo urgenze dipendenti dall'emergenza Coronavirus.

 

Il Presidente  Rodolfo Masto

 

SGT 2019-11-26

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME 

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 44 - Martedì  26 novembre 2019

 

Carissime e carissimi,

Vi informo che anche quest’anno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti celebrerà la 61^ Giornata Nazionale del Cieco insieme all’Istituto presso la Sala Barozzi in Via Vivaio 7, sabato 14 dicembre 2019.

La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:

Ore 14:30 - Saluto di benvenuto.

A seguire, saremo allietati da interventi musicali a cura del Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala e della nostra Silvia Zaru. In questa occasione avremo la gioia di riascoltare il magico suono dell’Organo di Sala Barozzi, tornato recentemente a regalarci le sue note dopo un lungo e impegnativo restauro.

Alle ore 15:30 l’Istituto e l’Unione consegneranno uno speciale riconoscimento alle squadre di calcio del Milan e dell’Inter che da quest’anno hanno dato vita all’iniziativa “San Siro per tutti”.

Dalle ore 16:00 alle ore 17:00 riprenderà il concerto e la manifestazione si concluderà con il classico panettone e brindisi augurale.

 

NOTIZIE IMPORTANTI DALLA SEZIONE

Informo che la Sezione chiuderà per le festività natalizie dalle ore 13:00 del 24 dicembre e riaprirà il 7 gennaio alle ore 9:00. Il Servizio di Accompagnamento sarà comunque disponibile ma solo per le richieste che saranno pervenute entro il giorno 20 dicembre; nell'intero periodo di chiusura eventuali modifiche riferite ai servizi già comunicati potranno avvenire telefonando al numero 393/33 43 605 che rimarrà come sempre presidiato.

Ricordo che presso la segreteria sono già disponibili i bollini del 2020 per il rinnovo della tessera associativa e, che a far data dal 1 dicembre, come contemplato nello statuto sociale (Art.3, comma 17), tutte le attività sezionali sono a disposizione solo per i soci in regola con il tesseramento dell'anno in corso; ricordo altresì che il pagamento della quota associativa può avvenire mediante delega INPS, attivabile anche presso gli uffici, oppure più comodamente tramite bonifico bancario o bollettino postale, oppure ancora in contanti presso la segreteria o tramite bancomat.

 

INCONTRO CON L'ARCIVESCOVO DI MILANO

Informo che venerdì 20 dicembre tutte le socie e tutti i soci interessati potranno partecipare all'incontro con l'Arcivescovo Delpini. L'appuntamento è alle ore 10:30 nel cortile dell'Arcivescovado Piazza Fontana 2.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Sabato 30 novembre ore 15:00 – 16:30 corso di teatro integrato, vedenti e non vedenti, con la compagnia Macrò Maudit. Presentazione della commedia di Neil Simon “Risate al 23° piano”.

Domenica 1° dicembre ore 15:30 il Circolo presenta la “Compagnia dei Lettori” in Tosca, un’appassionata storia di amore e gelosia musiche di Giacomo Puccini.

Al termine del Concerto il simpatico “Happy Born Day”, brindisi con i soci che compiono gli anni nei mesi di novembre e dicembre.

 

Auguri di Natale ai soci soli ricoverati nelle RSA

Volete portare una parola di conforto nell’occasione delle festività natalizie ai nostri soci soli, ricoverati nelle RSA? Unitevi al nostro Gruppo di volontari per offrire il dono dell’amicizia e della nostra solidarietà ai nostri soci storici.

Gli interessati possono partecipare direttamente all’incontro organizzato giovedì 28 novembre alle ore 15:30 in via Mozart 16 presso gli uffici territoriali di Milano o iscriversi al gruppo telefonando a Tania al numero 02/78 30 00 digitare 7 per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

DALLA SEDE CENTRALE 

Ricordiamo la programmazione settimanale di Slash Radio Web che intrattiene gli ascoltatori nel seguire il mondo associativo con rubriche e personaggi d’eccezione. In particolare, vi segnaliamo:

Mercoledì 27 Novembre dalle 15:00 alle 16:30 andrà in onda la rubrica mensile Scuola alla Radio, a cura della Commissione Nazionale Istruzione e Formazione

Sempre Mercoledì, dalle 16:30 alle 17:30, dialogo diretto con il Presidente Nazionale, che risponderà in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgergli su tutti gli argomenti che riguardano la vita associativa - per ulteriori dettagli si rimanda al Comunicato n. 145.

Giovedì 28 Novembre, dalle 15:00 alle 17:30, andrà in onda Conversazioni d’arte. Il terzo appuntamento del nuovo ciclo ‘Di moda. Culture e società attraverso l’abito e non solo’ avrà come tema "Velluti, damaschi e broccati. La moda nel Rinascimento".

La ‘pillola di SlashArt’, a cura del Museo Tattile Statale Omero, sarà dedicata al tappeto marmoreo del pavimento della Basilica di Santa Maria del Fiore a Firenze.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/92 09 25 66

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web 

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

- sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/-   Alexa, AVVIA Slash Radio Web oppure Alexa APRI Slash Radio Web.

 

programma ERASMUS+

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è impegnata, insieme all’Unione Europea dei Ciechi, nell'attività dell’Inclusive Mobility Alliance (IMA), una rete europea di associazioni di studenti, di università e di organizzazioni di persone con disabilità unite dal comune obiettivo di migliorare la mobilità internazionale degli studenti universitari con disabilità, in particolare nel quadro del programma ERASMUS+.

- Per raggiungere lo scopo, l’ESN ha messo a punto due questionari online in lingua inglese: uno rivolto agli studenti, l’altro al personale in ambito scolastico/universitario.  Entrambi i questionari sono compilabili unicamente online sul sito: https://inclusivemobility.eu/ entro il 30 novembre 2019 ovvero al link: https://limesurvey.arteveldehs.be/index.php/. Tra tutti coloro che risponderanno al questionario rivolto agli studenti, sono stati messi in palio, due biglietti Interrail per viaggiare in treno in Europa del valore di euro 200,00 cadauno.

 

Dal Gruppo Sportivo non vedenti di Milano – PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “INSEGNAMENTI STRAORDINARI”

Venerdì 29 novembre 2019 dalle 17:00 alle 19:00 presso la Sala Stoppani dell’Istituto dei Ciechi di Milano via Vivaio 7, presentazione del libro "Insegnamenti straordinari" raccolta di autori vari. Lo scrittore e amico Lorenzo Vinassa, prima allenatore di baseball dei Thunder's, poi coordinatore del movimento del baseball per ciechi, impegnato nella divulgazione all'estero del  Blind Baseball Italian Style, con uno stile graffiante e diretto, racconta la nascita del movimento, le tecniche adottate per adeguare questo gioco straordinario alle capacità dei ciechi e farlo diventare ancora più straordinario. https://facebook.com/events/s/presentazione-del-libroinsegna/

 

Care amiche e cari amici,

nel concludere questo notiziario, riprendo il tema della solidarietà e vi ricordo che presso gli Uffici sezionali è possibile prenotare ed acquistare a 9 euro i nuovi astucci di cioccolato prodotti dalla società Icam, il cui ricavato andrà a supporto delle attività di prevenzione della vista promosse dall’Unione.

 

Un caro saluto a tutti.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2019-12-03

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME 

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 45 - Martedì  3 Dicembre 2019

 

Carissime e carissimi,

Vi informo che anche quest’anno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti celebrerà la 61^ Giornata Nazionale del Cieco insieme all’Istituto presso la Sala Barozzi in Via Vivaio 7, sabato 14 dicembre 2019.

La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:

Ore 14:30 - Saluto di benvenuto.

A seguire, saremo allietati da interventi musicali a cura del Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala e della nostra Silvia Zaru. In questa occasione avremo la gioia di riascoltare il magico suono dell’Organo di Sala Barozzi, tornato recentemente a regalarci le sue note dopo un lungo e impegnativo restauro.

Alle ore 15:30 l’Istituto e l’Unione consegneranno uno speciale riconoscimento alle squadre di calcio del Milan e dell’Inter che da quest’anno hanno dato vita all’iniziativa “San Siro per tutti”.

Dalle ore 16:00 alle ore 17:00 riprenderà il concerto e la manifestazione si concluderà con il classico panettone e brindisi augurale.

 

NOTIZIE IMPORTANTI DALLA SEZIONE

Informo che la Sezione chiuderà per le festività natalizie dalle ore 13:00 del 24 dicembre e riaprirà il 7 gennaio alle ore 9:00. Il Servizio di Accompagnamento sarà comunque disponibile ma solo per le richieste che saranno pervenute entro il giorno 20 dicembre; nell'intero periodo di chiusura eventuali modifiche riferite ai servizi già comunicati potranno avvenire telefonando al numero 393/33 43 605 che rimarrà come sempre presidiato.

Ricordo che presso la segreteria sono già disponibili i bollini del 2020 per il rinnovo della tessera associativa e, a far data dal 1 dicembre, come contemplato nello statuto sociale (Art.3, comma 17), tutte le attività sezionali sono a disposizione solo per i soci in regola con il tesseramento dell'anno in corso; ricordo altresì che il pagamento della quota associativa può avvenire mediante delega INPS, attivabile anche presso gli uffici, oppure più comodamente tramite bonifico bancario o bollettino postale, oppure ancora in contanti presso la segreteria o tramite bancomat.

 

INCONTRO CON L'ARCIVESCOVO DI MILANO

Informo che venerdì 20 dicembre tutte le socie e tutti i soci interessati potranno partecipare all'incontro con l'Arcivescovo Delpini. L'appuntamento è alle ore 10:15 nel cortile dell'Arcivescovado Piazza Fontana 2.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 15 dicembre alle ore 15:30, il circolo Paolo Bentivoglio, in collaborazione con i Lions Club Milano Nord 92, presenta il concerto di Natale del coro gospel Mnogaja Leta: Nel corso dello spettacolo avrà luogo una raccolta fondi a favore delle attività culturali del circolo.

 

Auguri di Natale ai soci soli ricoverati nelle RSA

Volete portare una parola di conforto nell’occasione delle festività natalizie ai nostri soci soli, ricoverati nelle RSA? Unitevi al nostro Gruppo di volontari per offrire il dono dell’amicizia e della solidarietà ai nostri soci storici.

Gli interessati possono contattare gli uffici territoriali di Milano per entrare a far parte del gruppo telefonando a Tania al numero 02/78 30 00 digitare 7 per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DALLA SEDE CENTRALE 

Ricordiamo la programmazione settimanale di Slash Radio Web che intrattiene gli ascoltatori nel seguire il mondo associativo con rubriche e personaggi d’eccezione. In particolare, vi segnaliamo:

Mercoledì 4 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 16:00 è in programma la rubrica mensile Musical…Mente, a cura della Commissione Nazionale Studi Musicali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, conduce il Coordinatore Antonio Quatraro.

Sempre mercoledì 4 dicembre: presentazione di un libro figlio di un documentario televisivo (e viceversa), dal titolo “Mare Fermo” (edizioni Ensemble) sui temi attualissimi dell’immigrazione e dell’intolleranza nella provincia italiana con l’inviato del TG La7 Guy Chiappaventi.

A seguire Linda Legname e Adoriano Corradetti, coordinatori della Commissione Nazionale Ipovisione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ci illustreranno l’opuscolo “Come ti vedo io”, realizzato in occasione del Convegno Nazionale “Ipovisione: dal deficit alla riabilitazione funzionale”, in programma a Messina venerdì 6 dicembre.  

Alle 17:30 ai microfoni Manuela Perrone, cronista politica de “il Sole 24 ore” e firma del blog, collegato al quotidiano, Alley Oop, che ha organizzato numerose iniziative in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Giovedì 5 dicembre: tra i vari argomenti approfondiremo un tragico, e per molti versi ancora oscuro, anniversario: insieme all’autore Enrico Deaglio parleremo del libro “La Bomba. Cinquant’anni di Piazza Fontana” (Feltrinelli), ospite il professor Marino Tambuscio. 

Venerdì 6 dicembre dalle ore 9:30 alle 16:30 diretta dalla Sala delle Bandiere di Palazzo Zanca a Messina del convegno nazionale “Ipovisione: dal deficit alla riabilitazione funzionale”, in collaborazione con Società Italiana Glaucoma. 

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/92 09 25 66

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web 

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale , sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/ , Alexa, AVVIA Slash Radio Web oppure Alexa APRI Slash Radio Web.

 

La TifCom di Marco Gasparini, attuale gestore del  Centro Regionale Tiflotenico, comunica che fino al 20 dicembre il Centro sarà aperto tutti i giorni, da lunedì a venerdì, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30. Dal 23 dicembre il Centro sarà invece chiuso e riaprirà martedì 7 gennaio 2020.

 

Care amiche e cari amici, nel concludere questo notiziario, riprendo il tema della solidarietà e vi ricordo che presso gli Uffici sezionali è possibile prenotare ed acquistare a 9 euro i nuovi astucci di cioccolato prodotti dalla società Icam, il cui ricavato andrà a supporto delle attività di prevenzione della vista promosse dall’Unione.

Un caro saluto a tutti.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2019-12-10

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 46 - Martedì  10 Dicembre 2019

 

Carissime e carissimi,

Vi informo che anche quest’anno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti celebrerà la 61^ Giornata Nazionale del Cieco insieme all’Istituto presso la Sala Barozzi in Via Vivaio 7, sabato 14 dicembre 2019.

La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:

Ore 14:30 - Saluto di benvenuto.

A seguire, saremo allietati da interventi musicali a cura del Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala e della nostra Silvia Zaru. In questa occasione avremo la gioia di riascoltare il magico suono dell’Organo di Sala Barozzi, tornato recentemente a regalarci le sue note dopo un lungo e impegnativo restauro quasi concluso.

Intorno alle ore 15:30 l’Istituto e l’Unione consegneranno uno speciale riconoscimento alle squadre di calcio del Milan e dell’Inter che da quest’anno hanno dato vita all’iniziativa “San Siro per tutti”. Verrà inoltre attribuito un altro speciale riconoscimento a Gianfelice Facchetti per il suo impegno a favore di chi non vede attraverso il progetto “Teatro al Buio”.

Dalle ore 16:00 alle ore 17:00 riprenderà il concerto e la manifestazione si concluderà con il classico panettone e brindisi augurale.

 

NOTIZIE IMPORTANTI DALLA SEZIONE 

Informo che la Sezione chiuderà per le festività natalizie dalle ore 13:00 del 24 dicembre e riaprirà il 7 gennaio alle ore 9:00. Il Servizio di Accompagnamento sarà comunque disponibile ma solo per le richieste che saranno pervenute entro il giorno 20 dicembre; nell'intero periodo di chiusura eventuali modifiche riferite ai servizi già comunicati potranno avvenire telefonando al numero 393/33 43 605 che rimarrà come sempre presidiato.

Ricordo che presso la segreteria sono già disponibili i bollini del 2020 per il rinnovo della tessera associativa e, a far data dal 1 dicembre, come contemplato nello statuto sociale (Art.3, comma 17), tutte le attività sezionali sono a disposizione solo per i soci in regola con il tesseramento dell'anno in corso; ricordo altresì che il pagamento della quota associativa può avvenire mediante delega INPS, attivabile anche presso gli uffici, oppure più comodamente tramite bonifico bancario o bollettino postale, oppure ancora in contanti presso la segreteria o tramite bancomat.

 

SECONDO SABATO DEL MESE – Sezione aperta

Sabato 14 Dicembre gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9:00 alle 12:00 per la programmazione dei seguenti servizi:

- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali;

- sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090, dalle ore 8:30 alle 10:30;

- sportello Famiglia rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni.

 

UDIENZA PRIVATA CON L'ARCIVESCOVO DI MILANO

Informo che venerdì 20 dicembre tutte le socie e tutti i soci interessati potranno partecipare all’udienza privata con l'Arcivescovo Delpini. L'appuntamento è alle ore 10:15 nel cortile dell'Arcivescovado Piazza Fontana 2.

 

SANTA MESSA DEDICATA AL MONDO DELLA DISABILITA’

L’Arcivescovo, Mons. Mario Delpini, invita i soci alla celebrazione di Avvento che si terrà domenica 22 dicembre in Duomo. L’invito riveste una particolare importanza perché specificamente rivolto al mondo della disabilità.

La celebrazione si articolerà in due momenti salienti: alle ore 16:45: dialogo dell’Arcivescovo con il mondo della disabilità, alle ore 17:30: inizio della celebrazione eucaristica.

L’accesso è consentito dalle porte della facciata principale del Duomo a partire dalle ore 16:15. Coloro che vorranno partecipare alla Celebrazione, dovranno esibire obbligatoriamente la lettera di accredito al servizio d’ordine, facendone esplicita richiesta agli uffici di segreteria della Sezione. Prenotazioni entro e non oltre venerdì 13 dicembre telefonando al numero 02/78 30 00.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO 

Venerdì 13 dicembre ore 16:45 si riuniranno i componenti del  Laboratorio Teatrale per decidere la messa in atto o meno del corso di teatro 2020. Al termine un brindisi di Natale con lo staff teatrale.

Il Circolo Paolo Bentivoglio in collaborazione con Lions Club Milano Nord 92 e la Casa della Lirica,  domenica 15 dicembre ore 15:30, presentano: “Concerto di Natale” con i MnongajaLeta Quartet  “I Magnifici quattro dello Spiritual” in occasione dei loro 57 anni di attività e di successi in Italia e in Europa. Interverranno la pianista Claudia Aiello e la clarinettista Sara Mescia.

L’evento è organizzato per la raccolta di fondi destinati alle attività del Circolo. Al termine un simpatico aperitivo tra amici.

Prenotarsi allo 02/58 30 27 43 dalle 14:00 alle 18:00 entro venerdì 13 dicembre.

 

DALLA SEDE CENTRALE 

Ricordiamo la programmazione settimanale di Slash Radio Web che intrattiene gli ascoltatori sul mondo associativo con rubriche e personaggi d’eccezione. In particolare, vi segnaliamo:

mercoledì 11 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 16:00 torna la rubrica dell’INVAT “Orizzonti multimediali.

Ancora mercoledì 11 dalle 16:30 alle 17:30 “Dialogo con la Direzione”, nel corso del quale i nostri ascoltatori potranno interagire con i componenti della Direzione Nazionale. 

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/92 09 25 66

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web 

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale , sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/ ,  Alexa, AVVIA Slash Radio Web oppure Alexa APRI Slash Radio Web.

 

Care amiche e cari amici, nel concludere questo notiziario, riprendo il tema della solidarietà e vi ricordo che presso gli Uffici sezionali è possibile prenotare ed acquistare a 9 euro i nuovi astucci di cioccolato prodotti dalla società Icam, il cui ricavato andrà a supporto delle attività di prevenzione della vista promosse dall’Unione.

Un caro saluto a tutti. 

Il Presidente Rodolfo Masto