SGT 2023-04-18

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 15 di martedì 18 aprile 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Chiusura della Sezione 24 aprile
1.2 Visita al Castello Sforzesco e al Parco Sempione
1.3 Un evento di Piano City Milano anche in via Bellezza
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Prossimo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta
2.4 Dal Piccolo Teatro di Milano
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Soggiorno “Primo Sole”
4. Dalle altre Sezioni
4.1 Dalla Sezione di Bergamo - Nona Edizione della Corridog
4.2 Dalla Sezione di Como - Gran Tour della Sardegna del Sud
4.3 Dalla Sezione di Bergamo - Gita a Bologna e Vignola
4.4 Dalla Sezione di Lecco - La terra dei Savoia
5. Conclusioni
5.1 Un ricordo per
5.2 Ultime righe


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Chiusura della Sezione 24 aprile

Informiamo che lunedì 24 aprile la Sezione rimarrà chiusa per tornare alla sua normale operatività mercoledì 26, pur rimanendo ancora per qualche tempo presso i locali di via Bellezza 16.

1.2 Visita al Castello Sforzesco e al Parco Sempione

Comunichiamo che sabato 13 maggio parteciperemo, insieme a tutte le Sezioni della Lombardia, alla gita culturale promossa dal Consiglio Regionale che quest’anno si svolgerà a Milano all’interno del Castello Sforzesco, alla mattina, e proseguirà all’interno di Parco Sempione, il pomeriggio, per una passeggiata.

Ritrovo di tutti i gruppi nel piazzale sovrastante la fermata delle metropolitane rossa e verde di Cadorna alle ore 9:45 dove verrà consegnato a ciascun partecipante il badge personalizzato dell’evento utile per il riconoscimento durante l’intera giornata ma soprattutto al momento in cui verranno consegnati i cestini per il pranzo al sacco.

Il programma della mattina, dopo aver incontrato le nostre guide, prevederà la visita delle due esposizioni presenti, tattile e con la tecnica Descrivedendo, all’interno delle mura;

al termine delle visite, ore 13:30 circa, ritrovo dei partecipanti in un cortile sempre all’interno del castello dove verranno distribuiti i cestini e dove potremo consumare il pranzo al sacco;

ore 15:00 circa, inizio delle visite guidate del pomeriggio: passeggiata all’interno del Parco Sempione (arena, Torre branca ed altri monumenti presenti);

ore 16:30 circa, fine della gita.

La quota di partecipazione è fissata in 12,00 euro, le modalità di pagamento sono descritte nel paragrafo della Segreteria Sezionale, e le adesioni, specificando se si desidera il cestino del pranzo al sacco vegetariano, dovranno pervenire entro e non oltre domenica 30 aprile inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando negli orari di apertura al pubblico il numero 02783000 (selezione 1).

1.3 Un evento di Piano City Milano anche in via Bellezza

Informiamo con piacere che sabato 20 maggio, con inizio alle ore 19:00, con ingresso gratuito e fino a esaurimento posti, all’interno del salone di via Bellezza si terrà un concerto di pianoforte dove il giovane pianista Guido Orso Coppin eseguirà brani di Johann Sebastian Bach e Ferruccio Busoni, Fryderyk Chopin, Ludwig van Beethoven.

Come per tutti gli eventi che rientrano nella rassegna Piano City Milano, anche questo sarà certamente partecipato dalla cittadinanza e per assicurare la migliore organizzazione possibile si chiede ai Soci interessati di segnalare preventivamente la loro presenza inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre venerdì 5 maggio.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, tranne lunedì 24 aprile e ancora per qualche tempo presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 20 ore 20:00 Opera Lucia di Lammermoor;
venerdì 21 ore 20:00 Opera Li zite ngalera;
domenica 23 ore 14:30 Opera Lucia di Lammermoor;
lunedì 24 ore 20:00 Concerto Timur Zangiev;
mercoledì 26 ore 20:00 Opera Lucia di Lammermoor;
giovedì 27 ore 20:00 Concerto Timur Zangiev;
venerdì 28 ore 20:00 Concerto Timur Zangiev;
sabato 29 ore 20:00 Opera Lucia di Lammermoor;
martedì 2 ore 20:00 Opera Lucia di Lammermoor.

2.3 Prossimo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta

Venerdì 5 maggio, alle ore 19:00 sulla piattaforma Zoom, potremo apprezzare il nuovo appuntamento con i lettori volontari Equi.Voci.

Ci terranno compagnia Rita e Tiberio con due racconti di Bernard Malamud: “Pioggerella di primavera” e “La lettera”.

I Soci interessati potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:50, accesso in sala fino alle 19:00, gli incontri saranno registrati e potranno essere riascoltati accedendo al nostro sito www.uicimilano.org nella sezione “Pubblicazioni” alla voce 30 x 15 = letture in diretta dove è riportato anche il collegamento Zoom per partecipare agli incontri.

2.4 Dal Piccolo Teatro di Milano

Informiamo che la responsabile delle attività educative e culturali del Piccolo Teatro di Milano, in occasione della recita di domenica 30 aprile, alle ore 16:00, (Teatro Strehler Largo Greppi 1) desidera proporre a tutti i Soci lo spettacolo “Earthbound” di Marta Cuscunà, artista associata del Piccolo, che sarà corredato da un’azione di audiodescrizione poetica dal vivo a cura dell’Associazione “Al di Qua Artists”.

Il progetto è pensato per rendere accessibile gli spettacoli dal vivo a un pubblico cieco e ipovedente attraverso audiodescrizioni poetiche live in dialogo con l’artista, curate da Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello.

L’obiettivo è quello di raccontare uno spettacolo senza tralasciare la parte poetica, effimera ed emozionale che i corpi in movimento lasciano. L’esperienza è “live”, ovvero interpretata in simultanea durante la performance da una persona dotata di microfono apposito.

La recita del 30 aprile sarà preceduta da una visita tattile, per entrare in relazione con lo spazio scenico e gli oggetti di scena, molto suggestivi, utilizzati da Marta Cuscunà.

Per info e prenotazioni sullo spettacolo della durata di 65 minuti, inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al numero: 0272333216.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Soggiorno “Primo Sole”

Da domenica 28 maggio a domenica 11 giugno 2023, presso il Centro “Le Torri Giuseppe Fucà – Olympic Beach Hotel” di Tirrenia, I.Ri.Fo.R. Nazionale organizzerà anche quest’anno il soggiorno “Primo Sole”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.

L’offerta del soggiorno, a persona, valida per gli ospiti con disabilità visiva e per gli accompagnatori, si articola nei seguenti importi:

  • Camera singola in Torre B euro 980,00
  • Camera doppia in Torre B euro 910,00
  • Camera doppia in Torre A euro 1090,00

Ai suddetti importi, vanno aggiunti euro 7,50 come tassa di soggiorno se richiesta e dovuta al comune di Pisa.

Questa offerta è riservata solo a chi farà 14 giorni nel periodo indicato. Per soggiorni più corti o con date diverse verrà applicato il listino prezzi ufficiale estate 2023.

I Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4. Dalle altre Sezioni

4.1 Dalla Sezione di Bergamo - Nona Edizione della Corridog

Il 30 aprile Bergamo ospiterà la 18° Giornata Nazionale del Cane Guida e la 9° Corri Dog, una camminata non competitiva dedicata al migliore amico dell'uomo. La città accoglierà i cani accompagnati dai loro padroni, conducendoli in un suggestivo percorso per le vie del centro e sarà un'ottima occasione per assaporare il piacere di una passeggiata all'aria aperta in compagnia di molti amici a quattro zampe. Presso la partenza sarà allestita un'Area Expo dedicata all'universo canino. ISCRIZIONE € 10,00 (per ogni cane) direttamente ALLA PARTENZA.

Ad ogni partecipante verrà consegnato un pettorale numerato che permetterà la partecipazione all'estrazione dei premi che si svolgerà al termine della camminata.

Tutti gli interessati potranno richiedere il programma completo della manifestazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.2 Dalla Sezione di Como - Gran Tour della Sardegna del Sud

L’UICI di Como organizza: Gran Tour della Sardegna del Sud alla scoperta di Arte e Cultura nella bellissima terra sarda dal 1 al 7 giugno 2023.

Pernottamenti a Cagliari e Oristano e visite a: OLBIA, NUORO, ORGOSOLO, CAGLIARI e altre famose località dell’isola.

Quota di partecipazione 1000,00 euro, prenotazioni entro il 20 aprile con acconto di 300,00 euro, saldo entro il 15 maggio.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.3 Dalla Sezione di Bergamo - Gita a Bologna e Vignola

La Sezione di Bergamo organizza una gita a Bologna e a Vignola dal 2 al 4 giugno 2023. Nei giorni 2 e 3, visite a Bologna, il 4 giugno visita a Vignola.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.4 Dalla Sezione di Lecco - La terra dei Savoia

Informiamo che dal 10 al 15 settembre 2023, la Sezione di Lecco organizza la gita: La terra dei Savoia tra antichi castelli e dimore, Alta Savoia e Lione.

Quota di partecipazione per minimo 25 paganti 985,00 euro;

minimo 35 paganti 940,00 euro;

supplemento camera singola 180,00 euro.

Prenotazione entro il 20 maggio presso la sezione UICI Lecco 0341284328; acconto 250,00 euro da effettuarsi al momento della nostra conferma di effettuazione gita; saldo entro il 28 agosto 2023.

Tutti i Soci interessati potranno richiedere il programma completo della gita inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

5. Conclusioni

5.1 Un ricordo per

Comunichiamo che Marisa Berardinelli, Socia della nostra Sezione dal 2017, si è aggiunta a coloro che dall’alto vegliano su tutti noi.

5.2 Ultime righe

Dandovi appuntamento eccezionalmente a mercoledì 3 maggio con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-04-12

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 14 di mercoledì 12 aprile 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2023
1.2 Riprende il Cineforum in via Bellezza
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Prossimo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta
2.4 Dal Piccolo Teatro di Milano
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Soggiorno “Primo Sole”
3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Dalle altre Sezioni
4.1 Dalla Sezione di Bergamo - Nona Edizione della Corridog
4.2 Dalla Sezione di Como - Gran Tour della Sardegna del Sud
4.3 Dalla Sezione di Bergamo - Gita a Bologna e Vignola
4.4 Dalla Sezione di Lecco - La terra dei Savoia
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2023

Care Socie e cari Soci,

ricordiamo che l’Assemblea Ordinaria della Sezione territoriale di Milano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS è convocata per il giorno domenica 16 aprile 2023 in presenza presso la sede di via Bellezza 16 e in videoconferenza sulla piattaforma Zoom, alle ore 8:30 in prima convocazione e alle ore 9:30 in seconda convocazione.

Rammentiamo che, come da Regolamento, la convocazione e tutta la documentazione inerente l’Assemblea è pubblicata sul sito sezionale in formato accessibile ed è disponibile a tutti i Soci che ne faranno richiesta fissando un appuntamento con il Segretario sezionale: 02783000 (selezione 8).

All’Assemblea potranno partecipare tutti i Soci effettivi e tutori ma avranno diritto di voto e di parola solo quelli in regola con il tesseramento dell’anno in corso.

Al termine dei lavori assembleari, per coloro che si saranno prenotati, sarà organizzato un momento conviviale in un ristorante dell’hinterland milanese che raggiungeremo con un pullman. Il rientro in via Bellezza è previsto per le ore 18:30 circa e la quota di partecipazione è fissata in 40,00 euro per ciascun Socio e per il suo accompagnatore. Gli uffici di segreteria sono a disposizione per ricevere le prenotazioni per il pranzo con l’indicazione del secondo piatto preferito, qui sotto riportiamo il menù, che andrà saldato entro mercoledì 12 aprile direttamente presso gli uffici o tramite bonifico bancario.

Il menù del pranzo prevede:

antipasto: sformato di melanzane con mozzarella Fiordilatte e passata di pomodoro fresco al basilico, tagliere di salumi friulani, tagliere di formaggi;

primo piatto: risotto (da riso non trattato) con crema di Basilico fresco, pomodorini, crema di Stracciatella e scaglie di mandorle;

secondo piatto: arrosto di Vitello con patate novelle al forno o in alternativa patate schiacciate croccanti con Tomino piemontese e Cipolle di Tropea in agrodolce di Lampone;

dolce: panna cotta con fragole fresche;

Vino della casa, Acqua e Caffè.

1.2 Riprende il Cineforum in via Bellezza

Ricordiamo che sabato 15 aprile, con inizio alle ore 15:00, ritornerà in presenza nel salone in via Bellezza 16 il Cineforum curato come sempre dal critico cinematografico Giancarlo Zappoli che ci presenterà il film documentario: Ennio.

Si tratta di un documentario del 2021 incentrato sulla vita del famoso compositore Ennio Morricone, mancato il 6 luglio 2020.

Ingresso libero con gradita segnalazione della propria presenza agli uffici di segreteria, entro venerdì 14 aprile, per la migliore organizzazione possibile.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, ancora per qualche tempo presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

venerdì 14 ore 20:00 Spettacolo della Scuola di Ballo;
sabato 15 ore 20:00 Opera Li zite ngalera;
domenica 16 ore 20:00 Opera Lucia di Lammermoor;
martedì 18 ore 20:00 Opera Li zite ngalera.

2.3 Prossimo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta

Venerdì 14 aprile, alle ore 19:00 sulla piattaforma Zoom, il nuovo appuntamento quindicinale con i lettori volontari Equi.Voci.

Ci terranno compagnia Angelo e Moira con la lettura del racconto di John Cheever “Il nuotatore”.

I Soci interessati potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:50, accesso in sala fino alle 19:00, gli incontri saranno registrati e potranno essere riascoltati accedendo al nostro sito www.uicimilano.org nella sezione “Pubblicazioni” alla voce 30 x 15 = letture in diretta dove è riportato anche il collegamento Zoom per partecipare agli incontri.

2.4 Dal Piccolo Teatro di Milano

Informiamo che la responsabile delle attività educative e culturali del Piccolo Teatro di Milano, in occasione della recita di domenica 30 aprile, alle ore 16:00, (Teatro Strehler Largo Greppi 1) desidera proporre a tutti i Soci lo spettacolo “Earthbound” di Marta Cuscunà, artista associata del Piccolo, che sarà corredato da un’azione di audiodescrizione poetica dal vivo a cura dell’Associazione “Al di Qua Artists”.

Il progetto è pensato per rendere accessibile gli spettacoli dal vivo a un pubblico cieco e ipovedente attraverso audiodescrizioni poetiche live in dialogo con l’artista, curate da Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello.

L’obiettivo è quello di raccontare uno spettacolo senza tralasciare la parte poetica, effimera ed emozionale che i corpi in movimento lasciano. L’esperienza è “live”, ovvero interpretata in simultanea durante la performance da una persona dotata di microfono apposito.

La recita del 30 aprile sarà preceduta da una visita tattile, per entrare in relazione con lo spazio scenico e gli oggetti di scena, molto suggestivi, utilizzati da Marta Cuscunà.

Per info e prenotazioni sullo spettacolo della durata di 65 minuti, inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al numero: 0272333216.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Soggiorno “Primo Sole”

Da domenica 28 maggio a domenica 11 giugno 2023, presso il Centro “Le Torri Giuseppe Fucà – Olympic Beach Hotel” di Tirrenia, I.Ri.Fo.R. Nazionale organizzerà anche quest’anno il soggiorno “Primo Sole”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.

L’offerta del soggiorno, a persona, valida per gli ospiti con disabilità visiva e per gli accompagnatori, si articola nei seguenti importi:

  • Camera singola in Torre B euro 980,00
  • Camera doppia in Torre B euro 910,00
  • Camera doppia in Torre A euro 1090,00

Ai suddetti importi, vanno aggiunti euro 7,50 come tassa di soggiorno se richiesta e dovuta al comune di Pisa.

Questa offerta è riservata solo a chi farà 14 giorni nel periodo indicato. Per soggiorni più corti o con date diverse verrà applicato il listino prezzi ufficiale estate 2023.

I Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Mercoledì 12 aprile

Alle 16:00: SlashBox: in apertura Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, ci illustrerà il numero di aprile del Corriere dei Ciechi;

alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: in questa puntata saranno con noi Cristina Minerva e Mario Girardi;

alle 17:30: SlashBox: esattamente 50 anni fa si sciolse Potere Operaio, formazione extraparlamentare di estrema sinistra tra le cui fila militarono tra gli altri Toni Negri, Franco Piperno, Oreste Scalzone, Ritanna Armeni, Paolo Mieli e Massimo Cacciari. Aldo Grandi ha rieditato per Chiarelettere “La generazione degli anni perduti. Storia di Potere Operaio”, il volume più completo sulla storia del movimento.

Giovedì 13 aprile

Alle 16:00: SlashBox: insieme alla Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Linda Legname, con la partecipazione dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;

proseguiremo con: “Francamente Franco. Il vero volto di Califano” (edito da Castelvecchi). Esattamente dieci anni fa se ne andava il “Califfo” della canzone italiana: Marino Collacciani ne traccia un ritratto da amico e cultore;

a seguire tornerà ai nostri microfoni il vicedirettore dei GR di Radio Rai Filippo Nanni: “Alle mie spalle”, il libro che ci ha presentato l’anno scorso, è diventato un podcast con la voce narrante di Francesco Prando. Un viaggio critico e appassionato nella Tv delle notizie con i suoi segreti, i suoi tormentoni e le sue cattive abitudini.

a concludere il pomeriggio Samantha De Rosa, consigliera nazionale, per parlare del quarto dei cinque incontri del Gruppo giovani in programma per il 19 aprile 2023.

Sabato 15 aprile

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

4. Dalle altre Sezioni

4.1 Dalla Sezione di Bergamo - Nona Edizione della Corridog

Il 30 aprile Bergamo ospiterà la 18° Giornata Nazionale del Cane Guida e la 9° Corri Dog, una camminata non competitiva dedicata al migliore amico dell'uomo. La città accoglierà i cani accompagnati dai loro padroni, conducendoli in un suggestivo percorso per le vie del centro e sarà un'ottima occasione per assaporare il piacere di una passeggiata all'aria aperta in compagnia di molti amici a quattro zampe. Presso la partenza sarà allestita un'Area Expo dedicata all'universo canino. ISCRIZIONE € 10,00 (per ogni cane) direttamente ALLA PARTENZA.

Ad ogni partecipante verrà consegnato un pettorale numerato che permetterà la partecipazione all'estrazione dei premi che si svolgerà al termine della camminata.

Tutti gli interessati potranno richiedere il programma completo della manifestazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.2 Dalla Sezione di Como - Gran Tour della Sardegna del Sud

L’UICI di Como organizza: Gran tour della Sardegna del Sud alla scoperta di Arte e Cultura nella bellissima terra sarda dal 1 al 7 giugno 2023.

Pernottamenti a Cagliari e Oristano e visite a: OLBIA, NUORO, ORGOSOLO, CAGLIARI e altre famose località dell’isola.

Quota di partecipazione 1000,00 euro, prenotazioni entro il 20 aprile con acconto di 300,00 euro, saldo entro il 15 maggio.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.3 Dalla Sezione di Bergamo - Gita a Bologna e Vignola

La Sezione di Bergamo organizza una gita a Bologna e a Vignola dal 2 al 4 giugno 2023. Nei giorni 2 e 3, visite a Bologna, il 4 giugno visita a Vignola.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.4 Dalla Sezione di Lecco - La terra dei Savoia

Informiamo che dal 10 al 15 settembre 2023, la Sezione di Lecco organizza la gita: La terra dei Savoia tra antichi castelli e dimore, Alta Savoia e Lione.

Quota di partecipazione per minimo 25 paganti 985,00 euro;

minimo 35 paganti 940,00 euro;

supplemento camera singola 180,00 euro.

Prenotazione entro il 20 maggio presso la sezione UICI Lecco 0341284328; acconto 250,00 euro da effettuarsi al momento della nostra conferma di effettuazione gita; saldo entro il 28 agosto 2023.

Tutti i Soci interessati potranno richiedere il programma completo della gita inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 18 aprile con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-04-04

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 13 di martedì 4 aprile 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2023
1.2 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza
1.3 Riprende il Cineforum in via Bellezza
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Soggiorno “Primo Sole”
3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Dalle altre Sezioni
4.1 Dalla Sezione di Como - Gran Tour della Sardegna del Sud
4.2 Dalla Sezione di Bergamo - Gita a Bologna e Vignola
4.3 Dalla Sezione di Bergamo - Nona Edizione della Corridog
4.4 Dalla Sezione di Lecco - La terra dei Savoia
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2023

Care Socie e cari Soci,

ricordiamo che l’Assemblea Ordinaria della Sezione territoriale di Milano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS è convocata per il giorno domenica 16 aprile 2023 in presenza presso la sede di via Bellezza 16 e in videoconferenza sulla piattaforma Zoom, alle ore 8:30 in prima convocazione e alle ore 9:30 in seconda convocazione.

Nei prossimi giorni riceverete la convocazione scritta con l’Ordine Del Giorno; rammentiamo che, come da Regolamento, tutta la documentazione inerente l’Assemblea sarà pubblicata sul sito sezionale in formato accessibile, e sarà resa disponibile a tutti i Soci che ne faranno richiesta a partire dal giorno 6 aprile 2023.

All’Assemblea potranno partecipare tutti i Soci effettivi e tutori ma avranno diritto di voto e di parola solo quelli in regola con il tesseramento dell’anno in corso.

Al termine dei lavori assembleari, per coloro che si saranno prenotati, sarà organizzato il pranzo in un ristorante dell’hinterland milanese che raggiungeremo con un pullman.

Il rientro in via Bellezza è previsto per le ore 18:30 circa e la quota di partecipazione è fissata in 40,00 euro per ciascun Socio e per il suo accompagnatore. Gli uffici di segreteria sono a disposizione per ricevere le prenotazioni per il pranzo con l’indicazione del secondo piatto preferito, qui sotto riportiamo il menù, che andrà saldato entro mercoledì 12 aprile direttamente presso gli uffici o tramite bonifico bancario.

Il menù del pranzo prevede:

antipasto: sformato di melanzane con mozzarella Fiordilatte e passata di pomodoro fresco al basilico, tagliere di salumi friulani, tagliere di formaggi;

primo piatto: risotto (da riso non trattato) con crema di Basilico fresco, pomodorini, crema di Stracciatella e scaglie di mandorle;

secondo piatto: arrosto di Vitello con patate novelle al forno o in alternativa patate schiacciate croccanti con Tomino piemontese e Cipolle di Tropea in agrodolce di Lampone;

dolce: panna cotta con fragole fresche;

Vino della casa, Acqua e Caffè.

1.2 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza

Rammentiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16, ancora per qualche tempo, tutti gli uffici della Sezione continueranno a essere operativi negli spazi di via Giovanni Bellezza 16.

1.3 Riprende il Cineforum in via Bellezza

Ricordiamo che sabato 15 aprile, con inizio alle ore 15:00, ritornerà in presenza nel salone in via Bellezza 16 il Cineforum curato come sempre dal critico cinematografico Giancarlo Zappoli che ci presenterà il film documentario: Ennio.

Si tratta di un documentario del 2021 incentrato sulla vita del famoso compositore Ennio Morricone, mancato il 6 luglio 2020.

Ingresso libero con gradita segnalazione della propria presenza agli uffici di segreteria, entro venerdì 14 aprile, per la migliore organizzazione possibile.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

mercoledì 12 ore 20:00 Opera Li zite ngalera.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Soggiorno “Primo Sole”

Da domenica 28 maggio a domenica 11 giugno 2023, presso il Centro “Le Torri Giuseppe Fucà – Olympic Beach Hotel” di Tirrenia, I.Ri.Fo.R. Nazionale organizzerà anche quest’anno il soggiorno “Primo Sole”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.

L’offerta del soggiorno, a persona, valida per gli ospiti con disabilità visiva e per gli accompagnatori, si articola nei seguenti importi:

  • Camera singola in Torre B euro 980,00
  • Camera doppia in Torre B euro 910,00
  • Camera doppia in Torre A euro 1090,00

Ai suddetti importi, vanno aggiunti euro 7,50 come tassa di soggiorno se richiesta e dovuta al comune di Pisa.

Questa offerta è riservata solo a chi farà 14 giorni nel periodo indicato. Per soggiorni più corti o con date diverse verrà applicato il listino prezzi ufficiale estate 2023.

I Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 4 aprile

Alle 16:00: SlashBox: sabato 1° aprile il progetto “Bloom Again: tutti i sensi hanno colore”, realizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS e finanziato da Impresa Sociale Con I Bambini è stato insignito del “Premio Nazionale Inclusione 3.0” istituito dalla cattedra di Pedagogia e Didattica Speciale dell'Università degli Studi di Macerata per valorizzare le realtà del territorio nazionale e internazionale considerate come le più rappresentative a carattere inclusivo: ne parleremo con la Vicepresidente Nazionale Uici Linda Legname e con le componenti dello staff di progettazione Graziana Orefice, Elena Fancello e Sabrina Brutto;

proseguiremo con Silvia Colombini che ha tenuto un laboratorio di scrittura creativa durante un percorso formativo organizzato dall’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna e ci presenterà il frutto del lavoro dei quattro partecipanti ciechi e ipovedenti: “Vedremo” (edito da Pendragon), firmato da Eva Bani, Andrea Barra, Paolo Carrieri e Maria Lucia Parisi;

termineremo la trasmissione con il progetto podcast+libri di Solferino editore. Dopo “Corpi” è in arrivo la seconda serie “Imperi: racconti e riflessioni sugli imperi per comprendere meglio il presente”, con saggi di Giovanna Pancheri, Andrea Tarabbia, Giusto Traina e Giovanni Andornino. Il curatore Alessandro Vanoli ci illustrerà questa seconda edizione del progetto Solferino Accademia.

Mercoledì 5 aprile

Alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di aprile “Dalle discriminazioni ci si può difendere?” Faremo il punto sugli strumenti più efficaci per poter contrastare le discriminazioni e racconteremo alcune esperienze favorevoli che possono insegnare molto e forse aprire nuove prospettive;

alle 17:00: SlashBox: il suo “Mixer” è da decenni sinonimo di inchiesta giornalistica di qualità, in radio e in TV, ma nella sua lunghissima carriera è stato anche autore, conduttore, saggista e dirigente: sarà nostro ospite Giovanni Minoli, una delle colonne del giornalismo del nostro paese;

proseguiremo con Gaia Tortora, conduttrice di Omnibus e vice direttrice di La7 che ha scritto per Mondadori “Testa alta, e avanti”, ricostruzione del clamoroso caso di malagiustizia che travolse 40 anni fa suo padre Enzo Tortora, uno dei presentatori televisivi più amati d’Italia.

Giovedì 6 aprile

Alle 16:00: SlashBox: la Santa Pasqua è alle porte, e allora cosa c’è di meglio che “ripassare” le migliori ricette tipiche del pranzo domenicale? Lo faremo con la nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

proseguiremo con: “Enzo Jannacci. Ecco tutto qui” (Hoepli) è il libro che il figlio Paolo Jannacci, anche lui musicista, e il critico Enzo Gentile hanno dedicato al geniale medico-cantautore milanese a dieci anni dalla sua scomparsa;

al termine tornerà ai nostri microfoni Marco Rodari, in arte Claun Il Pimpa, che da anni porta i suoi spettacoli tra i bambini in Medio Oriente e in Ucraina; venerdì scorso è stato nominato dal Presidente Mattarella Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per la sua costante attività di volontariato nelle zone di guerra volta ad offrire un sorriso ai più piccoli”.

Sabato 8 aprile

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

4. Dalle altre Sezioni

4.1 Dalla Sezione di Como - Gran Tour della Sardegna del Sud

L’UICI di Como organizza: Gran tour della Sardegna del Sud alla scoperta di Arte e Cultura nella bellissima terra sarda dal 1 al 7 giugno 2023.

Pernottamenti a Cagliari e Oristano e visite a: OLBIA, NUORO, ORGOSOLO, CAGLIARI e altre famose località dell’isola.

Quota di partecipazione 1000,00 euro, prenotazioni entro il 20 aprile con acconto di 300,00 euro, saldo entro il 15 maggio.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.2 Dalla Sezione di Bergamo - Gita a Bologna e Vignola

La Sezione di Bergamo organizza una gita a Bologna e a Vignola dal 2 al 4 giugno 2023. Nei giorni 2 e 3, visite a Bologna, il 4 giugno visita a Vignola.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.3 Dalla Sezione di Bergamo - Nona Edizione della Corridog

Il 30 aprile Bergamo ospiterà la 18° Giornata Nazionale del Cane Guida e la 9° Corri Dog, una camminata non competitiva dedicata al migliore amico dell'uomo. La città accoglierà i cani accompagnati dai loro padroni, conducendoli in un suggestivo percorso per le vie del centro e sarà un'ottima occasione per assaporare il piacere di una passeggiata all'aria aperta in compagnia di molti amici a quattro zampe. Presso la partenza sarà allestita un'Area Expo dedicata all'universo canino. ISCRIZIONE € 10,00 (per ogni cane) direttamente ALLA PARTENZA.

Ad ogni partecipante verrà consegnato un pettorale numerato che permetterà la partecipazione all'estrazione dei premi che si svolgerà al termine della camminata.

Tutti gli interessati potranno richiedere il programma completo della manifestazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.4 Dalla Sezione di Lecco - La terra dei Savoia

Informiamo che dal 10 al 15 settembre 2023, la Sezione di Lecco organizza la gita: La terra dei Savoia tra antichi castelli e dimore, Alta Savoia e Lione.

Quota di partecipazione per minimo 25 paganti 985,00 euro;

minimo 35 paganti 940,00 euro;

supplemento camera singola 180,00 euro.

Prenotazione entro il 20 maggio presso la sezione UICI Lecco 0341284328; acconto 250,00 euro da effettuarsi al momento della nostra conferma di effettuazione gita; saldo entro il 28 agosto 2023.

Tutti i Soci interessati potranno richiedere il programma completo della gita inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento eccezionalmente a mercoledì 12 aprile con il prossimo notiziario, giungano da tutto il Consiglio Sezionale cari saluti e gli auguri per una buona e serena Santa Pasqua a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-03-28

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 12 di martedì 28 marzo 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2023
1.2 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza
1.3 Riprende il Cineforum in via Bellezza
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Presentazione del Cammino “I luoghi di Catarsini”
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Soggiorno “Primo Sole”
3.2 Selezione per giovani partecipanti al campus internazionale ICC 2023
3.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Dalle altre Sezioni
4.1 Dalla Sezione di Como - Gran Tour della Sardegna del Sud
4.2 Dalla Sezione di Bergamo - Gita a Bologna e Vignola
4.3 Dalla Sezione di Bergamo - Nona Edizione della Corridog
5. Conclusioni
5.1 Un ricordo per
5.2 Ultime righe


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2023

Care Socie e cari Soci,

Vi comunico che l’Assemblea Ordinaria della Sezione territoriale di Milano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS è convocata per il giorno domenica 16 aprile 2023 in presenza presso la sede di via Bellezza 16 e in videoconferenza sulla piattaforma Zoom, alle ore 8:30 in prima convocazione e alle ore 9:30 in seconda convocazione.

Nei prossimi giorni riceverete la convocazione scritta con l’Ordine Del Giorno; rammento che, come da Regolamento, tutta la documentazione inerente l’Assemblea sarà pubblicata sul sito sezionale in formato accessibile, e sarà resa disponibile a tutti i Soci che ne faranno richiesta a partire dal giorno 6 aprile 2023.

Ricordo che potranno partecipare tutti i Soci effettivi e tutori ma avranno diritto di voto e di parola solo quelli in regola con il tesseramento dell’anno in corso.

Al termine dei lavori assembleari, per coloro che si saranno prenotati, sarà organizzato il pranzo in un ristorante dell’hinterland milanese che raggiungeremo con un pullman.

Il rientro in via Bellezza è previsto per le ore 18:30 circa e la quota di partecipazione è fissata in 40,00 euro per ciascun Socio e per il suo accompagnatore. La segreteria è già pronta per ricevere le prenotazioni per il pranzo che andrà saldato entro mercoledì 12 aprile direttamente presso gli uffici o tramite bonifico bancario.

1.2 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza

Rammentiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16, ancora per qualche tempo, tutti gli uffici della Sezione continueranno a essere operativi negli spazi di via Giovanni Bellezza 16.

1.3 Riprende il Cineforum in via Bellezza

Ricordiamo che sabato 15 aprile, con inizio alle ore 15:00, ritornerà il Cineforum in via Bellezza 16 curato come sempre dal critico cinematografico Giancarlo Zappoli.

Ingresso libero con gradita segnalazione della propria presenza agli uffici di segreteria, entro venerdì 14 aprile, per la migliore organizzazione possibile.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

venerdì 31 ore 19:30 Opera Les contes d'Hoffmann;
domenica 2 ore 20:00 Recital di piano Rudolf Buchbinder;
martedì 4 ore 20:00 Opera Li zite ngalera.

2.3 Presentazione del Cammino “I luoghi di Catarsini”

Informiamo che la Fondazione Alfredo Catarsini 1899, in collaborazione con il Touring Club Italiano, invita alla conferenza stampa di presentazione del: Cammino “I luoghi di Catarsini”; percorso che si snoda attraversando città e luoghi della splendida Lucchesia e Versiglia dove sono rintracciabili testimonianze della produzione artistica e letteraria del pittore e scrittore.

Il Cammino “I luoghi di Catarsini” è accessibile e inclusivo, poiché pensato anche per portatori di disabilità visive: attraverso audiodescrizioni di tutti i dettagli delle varie tappe e di vetrofanie ad hoc, anche non vedenti e ipovedenti potranno vivere l’esperienza del Cammino “I luoghi di Catarsini” grazie alla consulenza messa in campo dal Museo tattile statale Omero di Ancona.

Mercoledì 29 marzo 2023, ore 11:00, presso Sala Veloce del Radisson Collection Hotel nel palazzo Touring Club Milano – Corso Italia 10.

Interverranno: Elena Martinelli, Presidente Fondazione Alfredo Catarsini 1899; Walter Sandri, Console del Touring Club Italiano per Massa Carrara; Sandro Gorra, Creativo nel mondo dell’advertising e scultore.

Modera: Stefano Brambilla, Giornalista del Touring Club Italiano.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Soggiorno “Primo Sole”

Da domenica 28 maggio a domenica 11 giugno 2023, presso il Centro “Le Torri Giuseppe Fucà – Olympic Beach Hotel” di Tirrenia, I.Ri.Fo.R. Nazionale organizzerà anche quest’anno il soggiorno “Primo Sole”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.

L’offerta del soggiorno, a persona, valida per gli ospiti con disabilità visiva e per gli accompagnatori, si articola nei seguenti importi:

  • Camera singola in Torre B euro 980,00
  • Camera doppia in Torre B euro 910,00
  • Camera doppia in Torre A euro 1090,00

Ai suddetti importi, vanno aggiunti euro 7,50 come tassa di soggiorno se richiesta e dovuta al comune di Pisa.

Questa offerta è riservata solo a chi farà 14 giorni nel periodo indicato. Per soggiorni più corti o con date diverse verrà applicato il listino prezzi ufficiale estate 2023.

I Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3.2 Selezione per giovani partecipanti al campus internazionale ICC 2023

Care Amiche, cari Amici,

l’Unione è lieta di annunciare la sua partecipazione al Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti ICC.

Finalmente, dopo le varie cancellazioni a seguito della pandemia, l’edizione 2023 tornerà a svolgersi in presenza a Telč, Repubblica Ceca dal 17 al 26 agosto e accoglierà, come al solito, numerosi gruppi di giovani provenienti da tanti Paesi europei ed extraeuropei, tra i quali il nostro, costituito da ragazze e ragazzi italiani con disabilità visiva tra i 16 e i 21 anni, con il loro Coordinatore Nazionale Federico Bassani e un assistente vedente. Possibili eccezioni ai limiti di età saranno valutate caso per caso.

La richiesta dovrà pervenire all'Ufficio Relazioni internazionali ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e al Coordinatore Nazionale ICC ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) al più presto e comunque non oltre venerdì 31 marzo 2023.

I giovani Soci interessati potranno richiedere la comunicazione con tutti i dettagli e completa di allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 28 marzo

Alle 16:00: SlashBox: in apertura ci occuperemo dell’incontro “L’ABC dell’amore”, terzo appuntamento del ciclo di cinque tappe per scoprire il mondo dell'amore e dello stare bene con sé stessi e con gli altri, che si terrà online martedì 4 aprile alle 17:30: ce ne parleranno la consigliera nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Samantha De Rosa e Gabriele Marino, coordinatore del Comitato Nazionale Giovani;

alle 17:00 parleremo di food in una declinazione molto particolare: ospiteremo Daniele Reponi, volto noto televisivo grazie alla partecipazione a “La prova del cuoco”, passato da chef “classico” a “Re del panino gourmet”;

in chiusura un autore molto amato ci racconterà la storia parallela, avvenuta esattamente 60 anni fa, di due maestri del cinema: presenteremo insieme a Francesco Piccolo “La bella confusione. L'anno di Fellini e Visconti” (Giulio Einaudi Editore).

Mercoledì 29 marzo

Alle 15:00: “Scuola alla Radio”, la rubrica dedicata all’istruzione e alla formazione a cura della Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname;

alle 16:00: SlashBox: nel decennale della prematura scomparsa della regina della discomusic Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano hanno scritto per Coniglio Editore “Donna Summer. La voce arcobaleno”;

alle 16:30: “Chiedi alla Vice Presidente”, lo spazio mensile in cui la Vice Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;

alle 17:30: SlashBox: Massimo Fini è uno dei giornalisti più letti e discussi dell’ultimo mezzo secolo. Nel memoir “Cieco” (edito da Marsilio) ha raccontato in prima persona la storia della perdita della vista.

Giovedì 30 marzo

Alle 16:00: SlashBox: il pattinaggio a rotelle è sport paralimpico dal 2019: il presidente della sezione di Siena dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Massimo Vita ci presenterà Anita, una giovanissima socia che ha partecipato a una gara praticamente inedita in Italia;

proseguiremo con: “La portalettere”, titolo del libro firmato per EditriceNord da Francesca Giannone, scrittrice e pittrice che sarà ai nostri microfoni;

infine Domenico Cataldo e Alessio Tommasoli, in rappresentanza della redazione di Pub, ci illustreranno l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Uici.

Sabato 1 aprile

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

4. Dalle altre Sezioni

4.1 Dalla Sezione di Como - Gran Tour della Sardegna del Sud

L’UICI di Como organizza: Gran tour della Sardegna del sud alla scoperta di Arte e Cultura nella bellissima terra sarda dal 1 al 7 giugno 2023.

Pernottamenti a Cagliari e Oristano e visite a: OLBIA, NUORO, ORGOSOLO, CAGLIARI e altre famose località dell’isola.

Quota di partecipazione 1000,00 euro, prenotazioni entro il 20 aprile con acconto di 300,00 euro, saldo entro il 15 maggio.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.2 Dalla Sezione di Bergamo - Gita a Bologna e Vignola

La Sezione di Bergamo organizza una gita a Bologna e a Vignola dal 2 al 4 giugno 2023. Nei giorni 2 e 3, visite a Bologna, il 4 giugno visita a Vignola.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.3 Dalla Sezione di Bergamo - Nona Edizione della Corridog

Il 30 aprile Bergamo ospiterà la 18° Giornata Nazionale del Cane Guida e la 9° Corri Dog, una camminata non competitiva dedicata al migliore amico dell'uomo. La città accoglierà i cani accompagnati dai loro padroni, conducendoli in un suggestivo percorso per le vie del centro e sarà un'ottima occasione per assaporare il piacere di una passeggiata all'aria aperta in compagnia di molti amici a quattro zampe. Presso la partenza sarà allestita un'Area Expo dedicata all'universo canino. ISCRIZIONE € 10,00 (per ogni cane) direttamente ALLA PARTENZA.

Ad ogni partecipante verrà consegnato un pettorale numerato che permetterà la partecipazione all'estrazione dei premi che si svolgerà al termine della camminata.

Tutti gli interessati potranno richiedere il programma completo della manifestazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

5. Conclusioni

5.1 Un ricordo per

Ricordiamo l’amico Remo Cacitti, era Socio della nostra Sezione dal 2016. Ora è tra coloro che vegliano su tutti noi.

5.2 Ultime righe

Dandovi appuntamento a martedì 4 aprile con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-03-21

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 11 di martedì 21 marzo 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2023
1.2 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza
1.3 Riprende il Cineforum in via Bellezza
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Prossimo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta
2.4 Giuda - un nome, diventato l’icona del tradimento
2.5 Svelamento della tomba di Carlo Maciachini
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano
3.1 Open day al Centro Sportivo Saini
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Manifestazione "Fa' la cosa giusta"
4.2 Selezione per giovani partecipanti al campus internazionale ICC 2023
4.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2023

Care Socie e cari Soci,

Vi comunico che l’Assemblea Ordinaria della Sezione territoriale di Milano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - APS è convocata per il giorno domenica 16 aprile 2023 in presenza presso la sede di via Bellezza 16 e in videoconferenza sulla piattaforma Zoom, alle ore 8:30 in prima convocazione e alle ore 9:30 in seconda convocazione.

Nei prossimi giorni riceverete a casa la convocazione scritta con l’Ordine Del Giorno; rammento che, come da Regolamento, tutta la documentazione inerente l’Assemblea sarà pubblicata sul sito sezionale in formato accessibile, e sarà resa disponibile a tutti i Soci che ne faranno richiesta a partire dal giorno 6 aprile 2023.

Ricordo che potranno partecipare tutti i Soci effettivi e tutori ma avranno diritto di voto e di parola solo quelli in regola con il tesseramento dell’anno in corso.

Al termine dei lavori assembleari, per coloro che si saranno prenotati, sarà organizzato il pranzo in un ristorante dell’hinterland milanese che raggiungeremo con un pullman.

Il rientro in città è previsto per le ore 18:30 circa e la quota di partecipazione è fissata in 40,00 euro per ciascun Socio e per il suo accompagnatore.

1.2 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza

Rammentiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16, ancora per qualche tempo, tutti gli uffici della Sezione continueranno a essere operativi negli spazi di via Giovanni Bellezza 16.

1.3 Riprende il Cineforum in via Bellezza

Siamo lieti di informare che sabato 15 aprile, con inizio alle ore 15:00, ritornerà il Cineforum in via Bellezza 16 curato come sempre dal critico cinematografico Giancarlo Zappoli.

Ingresso gratuito con segnalazione della propria presenza agli uffici di segreteria per la migliore organizzazione possibile.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

venerdì 24 ore 19:30 Opera Les contes d'Hoffmann;
domenica 26 ore 14:30 Opera La boheme;
martedì 28 ore 19:30 Opera Les contes d'Hoffmann.

2.3 Prossimo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta

Venerdì 24 marzo, alle ore 19:00 sulla piattaforma Zoom, il nuovo appuntamento quindicinale con i lettori volontari Equi.Voci.

Ci terranno compagnia Giuliana e Sabrina con la lettura del racconto tratto dalla raccolta "Contro luce" di Mauro Marcantoni.

I Soci interessati potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:50, accesso in sala fino alle 19:00, gli incontri saranno registrati e potranno essere riascoltati accedendo al nostro sito www.uicimilano.org nella sezione “Pubblicazioni” alla voce 30 x 15 = letture in diretta dove è riportato anche il collegamento Zoom per partecipare agli incontri.

2.4 Giuda - un nome, diventato l’icona del tradimento

Informiamo che venerdì 24 e sabato 25 marzo, con inizio alle ore 21:00, presso gli spazi RCprogettiLAB in Via Monte Suello 9 a Milano, Maurizio Margutti dirigerà e interpreterà: Giuda, tratto dall'opera dell’autrice olandese Lot Vekemans.

Biglietto dello spettacolo ridotto a euro 10,00 per i Soci e i loro accompagnatori. Per informazioni inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero cellulare: 3427432524.

2.5 Svelamento della tomba di Carlo Maciachini

Siamo lieti di informare che, a seguito della collaborazione della nostra Sezione con l’Associazione Amici del Monumentale che si occupa del restauro e della cura dei tanti monumenti presenti in quello che è il museo a cielo aperto più grande e famoso a Milano, domenica 2 aprile siamo stati invitati a partecipare alla cerimonia in cui un altro capolavoro presente tornerà a disposizione del pubblico al termine di un lungo lavoro di restauro.

Si tratta della Tomba di Famiglia dell'architetto Carlo Maciachini, progettista del Cimitero Monumentale.

Nell’invito scrivono: “La sepoltura ha ritrovato, superando ogni nostra aspettativa, la stupefacente bellezza originaria nascosta sotto la polvere dei secoli”.

Il programma della mattinata è articolato.

Si comincia alle 9:30 con il convegno Maciachini - Un positivista eclettico, con relatori prestigiosi, per il quale è necessaria la prenotazione, a causa del numero limitato di posti a sedere. Ai partecipanti verrà distribuita la piccola pubblicazione Cronaca di un restauro.

Sono invece a ingresso libero il breve ma intenso intermezzo musicale con la gloriosa La Banda d'Affori che si svolgerà alle 10:30 nel "giardino segreto" e lo svelamento, previsto alle 11:00 alla presenza dell'assessora Gaia Romani e di Marco Cavallin, sindaco di Induno Olona, dove l'architetto nacque nel 1818.

Concluderà i "festeggiamenti" una passeggiata all'interno del Monumentale per ammirare le edicole più significative progettate da Maciachini, con iscrizione al momento.

I Soci interessati a partecipare all’evento potranno segnalarsi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre venerdì 24 marzo.

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano

3.1 Open day al Centro Sportivo Saini

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano, con il supporto dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ETS-APS Consiglio Regionale Lombardo, con il patrocinio e il sostegno di Regione Lombardia, e con il patrocinio della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e del Comitato Italiano Paralimpico della Lombardia, organizza, con la collaborazione di altri gruppi sportivi della nostra regione, una giornata dimostrativa per avvicinare le persone con disabilità visiva alla pratica motoria e sportiva. Lo sport, praticato già a livello amatoriale, fa sperimentare a tutti momenti di condivisione e aggregazione, oltre a consentire il raggiungimento di un miglior benessere psico-fisico. Per chi vive una condizione di disabilità visiva, le attività sportive contribuiscono ad accrescere autonomia personale e stima di sé, favorendo il processo d'accettazione della propria disabilità, migliorando l'autonomia personale e creando nuove relazioni, indispensabili in ogni percorso di inclusione sociale.

La manifestazione avrà luogo sabato 25 marzo (dalle 9:30 alle 17:30) a Milano presso il Centro Sportivo Saini di via Corelli 136.

Durante l'evento, tecnici e atleti con disabilità visiva, agonisti e non, effettueranno la dimostrazione di varie specialità, e precisamente:

Atletica leggera, baseball per ciechi, blind tennis, scherma non vedenti, showdown e torball.

Alle persone non vedenti presenti, verrà data la possibilità di cimentarsi in tali discipline, sotto la supervisione di atleti e tecnici federali.

Alla manifestazione saranno invitati, tra gli altri, autorità del mondo dello sport e delle istituzioni e atleti paralimpici.

Per informazioni e adesioni si potrà contattare Francesco Cusati 3287766360 o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Manifestazione "Fa' la cosa giusta"

Care amiche e cari amici,

anche quest'anno l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con il suo Centro Nazionale del Libro Parlato "Francesco Fratta", dal 24 al 26 marzo sarà presente all'interno di "Fa' la cosa giusta", manifestazione dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili, giunta alla sua XX edizione. Nello stand KC1, padiglione 3, area espositiva "Pace e Partecipazione", dalle 9:00 alle 20:00, insieme all'U.I.C.I., saranno presenti anche la Federazione delle Istituzioni pro Ciechi, la Biblioteca Italiana per Ciechi "Regina Margherita" di Monza, la Stamperia Regionale Braille di Catania con il suo Polo tattile Multimediale, il Centro Regionale - Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l'Autonomia - "Helen Keller", la IAPB (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) e I.Ri.Fo.R (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione).

I Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa con il programma dei 3 giorni inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.2 Selezione per giovani partecipanti al campus internazionale ICC 2023

Care Amiche, cari Amici,

L’Unione è lieta di annunciare la sua partecipazione al Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti ICC.

Finalmente, dopo le varie cancellazioni a seguito della pandemia, l’edizione 2023 tornerà a svolgersi in presenza a Telč, Repubblica Ceca dal 17 al 26 agosto e accoglierà, come al solito, numerosi gruppi di giovani provenienti da tanti Paesi europei ed extraeuropei, tra i quali il nostro, costituito da ragazze e ragazzi italiani con disabilità visiva tra i 16 e i 21 anni, con il loro Coordinatore Nazionale Federico Bassani e un assistente vedente. Possibili eccezioni ai limiti di età saranno valutate caso per caso.

La richiesta dovrà pervenire all'Ufficio Relazioni internazionali ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e al Coordinatore Nazionale ICC ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) al più presto e comunque non oltre venerdì 31 marzo 2023.

I giovani Soci interessati potranno richiedere la comunicazione con tutti i dettagli e completa di allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 21 marzo

Alle 15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parla di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i più grandi successi di Teresa De Sio;

alle 16:00: SlashBox: in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;

alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Il tema di questo appuntamento sarà “Calcio e Comunicazione”.

Mercoledì 22 marzo

Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, a cura della Coordinatrice del Comitato Tecnico-Scientifico Linda Legname con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’Istituto Vincenzo Massa;

alle 16:00: SlashBox: apriremo con Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, che ci illustrerà il numero di marzo del Corriere dei Ciechi;

a seguire, insieme alla Consigliera Nazionale Francesca Sbianchi ci occuperemo di due nuove iniziative a cui l’Uici ha aderito per promuovere la mobilità internazionale dei giovani con disabilità visiva: il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica ICC 23 e la vacanza studio per il perfezionamento della lingua inglese promossa dalla ONCE in Spagna; Saranno con noi anche Federico Bassani, Coordinatore Nazionale di ICC 23 e alcuni giovani che hanno partecipato alle precedenti edizioni delle due iniziative.

Giovedì 23 marzo

Alle 16:00: SlashBox: insieme alla Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname, con la partecipazione dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;

alle 17:00 la scrittrice Silvana La Spina sarà nostra ospite per presentarci “Angelica” (Neri Pozza Editore), romanzo dedicato all’approfondimento della figura femminile più iconica de “Il Gattopardo”.

Sabato 25 marzo

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 28 marzo con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani