SGT 2023-03-21

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 11 di martedì 21 marzo 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2023
1.2 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza
1.3 Riprende il Cineforum in via Bellezza
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Prossimo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta
2.4 Giuda - un nome, diventato l’icona del tradimento
2.5 Svelamento della tomba di Carlo Maciachini
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano
3.1 Open day al Centro Sportivo Saini
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Manifestazione "Fa' la cosa giusta"
4.2 Selezione per giovani partecipanti al campus internazionale ICC 2023
4.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2023

Care Socie e cari Soci,

Vi comunico che l’Assemblea Ordinaria della Sezione territoriale di Milano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - APS è convocata per il giorno domenica 16 aprile 2023 in presenza presso la sede di via Bellezza 16 e in videoconferenza sulla piattaforma Zoom, alle ore 8:30 in prima convocazione e alle ore 9:30 in seconda convocazione.

Nei prossimi giorni riceverete a casa la convocazione scritta con l’Ordine Del Giorno; rammento che, come da Regolamento, tutta la documentazione inerente l’Assemblea sarà pubblicata sul sito sezionale in formato accessibile, e sarà resa disponibile a tutti i Soci che ne faranno richiesta a partire dal giorno 6 aprile 2023.

Ricordo che potranno partecipare tutti i Soci effettivi e tutori ma avranno diritto di voto e di parola solo quelli in regola con il tesseramento dell’anno in corso.

Al termine dei lavori assembleari, per coloro che si saranno prenotati, sarà organizzato il pranzo in un ristorante dell’hinterland milanese che raggiungeremo con un pullman.

Il rientro in città è previsto per le ore 18:30 circa e la quota di partecipazione è fissata in 40,00 euro per ciascun Socio e per il suo accompagnatore.

1.2 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza

Rammentiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16, ancora per qualche tempo, tutti gli uffici della Sezione continueranno a essere operativi negli spazi di via Giovanni Bellezza 16.

1.3 Riprende il Cineforum in via Bellezza

Siamo lieti di informare che sabato 15 aprile, con inizio alle ore 15:00, ritornerà il Cineforum in via Bellezza 16 curato come sempre dal critico cinematografico Giancarlo Zappoli.

Ingresso gratuito con segnalazione della propria presenza agli uffici di segreteria per la migliore organizzazione possibile.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

venerdì 24 ore 19:30 Opera Les contes d'Hoffmann;
domenica 26 ore 14:30 Opera La boheme;
martedì 28 ore 19:30 Opera Les contes d'Hoffmann.

2.3 Prossimo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta

Venerdì 24 marzo, alle ore 19:00 sulla piattaforma Zoom, il nuovo appuntamento quindicinale con i lettori volontari Equi.Voci.

Ci terranno compagnia Giuliana e Sabrina con la lettura del racconto tratto dalla raccolta "Contro luce" di Mauro Marcantoni.

I Soci interessati potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:50, accesso in sala fino alle 19:00, gli incontri saranno registrati e potranno essere riascoltati accedendo al nostro sito www.uicimilano.org nella sezione “Pubblicazioni” alla voce 30 x 15 = letture in diretta dove è riportato anche il collegamento Zoom per partecipare agli incontri.

2.4 Giuda - un nome, diventato l’icona del tradimento

Informiamo che venerdì 24 e sabato 25 marzo, con inizio alle ore 21:00, presso gli spazi RCprogettiLAB in Via Monte Suello 9 a Milano, Maurizio Margutti dirigerà e interpreterà: Giuda, tratto dall'opera dell’autrice olandese Lot Vekemans.

Biglietto dello spettacolo ridotto a euro 10,00 per i Soci e i loro accompagnatori. Per informazioni inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero cellulare: 3427432524.

2.5 Svelamento della tomba di Carlo Maciachini

Siamo lieti di informare che, a seguito della collaborazione della nostra Sezione con l’Associazione Amici del Monumentale che si occupa del restauro e della cura dei tanti monumenti presenti in quello che è il museo a cielo aperto più grande e famoso a Milano, domenica 2 aprile siamo stati invitati a partecipare alla cerimonia in cui un altro capolavoro presente tornerà a disposizione del pubblico al termine di un lungo lavoro di restauro.

Si tratta della Tomba di Famiglia dell'architetto Carlo Maciachini, progettista del Cimitero Monumentale.

Nell’invito scrivono: “La sepoltura ha ritrovato, superando ogni nostra aspettativa, la stupefacente bellezza originaria nascosta sotto la polvere dei secoli”.

Il programma della mattinata è articolato.

Si comincia alle 9:30 con il convegno Maciachini - Un positivista eclettico, con relatori prestigiosi, per il quale è necessaria la prenotazione, a causa del numero limitato di posti a sedere. Ai partecipanti verrà distribuita la piccola pubblicazione Cronaca di un restauro.

Sono invece a ingresso libero il breve ma intenso intermezzo musicale con la gloriosa La Banda d'Affori che si svolgerà alle 10:30 nel "giardino segreto" e lo svelamento, previsto alle 11:00 alla presenza dell'assessora Gaia Romani e di Marco Cavallin, sindaco di Induno Olona, dove l'architetto nacque nel 1818.

Concluderà i "festeggiamenti" una passeggiata all'interno del Monumentale per ammirare le edicole più significative progettate da Maciachini, con iscrizione al momento.

I Soci interessati a partecipare all’evento potranno segnalarsi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre venerdì 24 marzo.

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano

3.1 Open day al Centro Sportivo Saini

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano, con il supporto dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ETS-APS Consiglio Regionale Lombardo, con il patrocinio e il sostegno di Regione Lombardia, e con il patrocinio della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e del Comitato Italiano Paralimpico della Lombardia, organizza, con la collaborazione di altri gruppi sportivi della nostra regione, una giornata dimostrativa per avvicinare le persone con disabilità visiva alla pratica motoria e sportiva. Lo sport, praticato già a livello amatoriale, fa sperimentare a tutti momenti di condivisione e aggregazione, oltre a consentire il raggiungimento di un miglior benessere psico-fisico. Per chi vive una condizione di disabilità visiva, le attività sportive contribuiscono ad accrescere autonomia personale e stima di sé, favorendo il processo d'accettazione della propria disabilità, migliorando l'autonomia personale e creando nuove relazioni, indispensabili in ogni percorso di inclusione sociale.

La manifestazione avrà luogo sabato 25 marzo (dalle 9:30 alle 17:30) a Milano presso il Centro Sportivo Saini di via Corelli 136.

Durante l'evento, tecnici e atleti con disabilità visiva, agonisti e non, effettueranno la dimostrazione di varie specialità, e precisamente:

Atletica leggera, baseball per ciechi, blind tennis, scherma non vedenti, showdown e torball.

Alle persone non vedenti presenti, verrà data la possibilità di cimentarsi in tali discipline, sotto la supervisione di atleti e tecnici federali.

Alla manifestazione saranno invitati, tra gli altri, autorità del mondo dello sport e delle istituzioni e atleti paralimpici.

Per informazioni e adesioni si potrà contattare Francesco Cusati 3287766360 o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Manifestazione "Fa' la cosa giusta"

Care amiche e cari amici,

anche quest'anno l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con il suo Centro Nazionale del Libro Parlato "Francesco Fratta", dal 24 al 26 marzo sarà presente all'interno di "Fa' la cosa giusta", manifestazione dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili, giunta alla sua XX edizione. Nello stand KC1, padiglione 3, area espositiva "Pace e Partecipazione", dalle 9:00 alle 20:00, insieme all'U.I.C.I., saranno presenti anche la Federazione delle Istituzioni pro Ciechi, la Biblioteca Italiana per Ciechi "Regina Margherita" di Monza, la Stamperia Regionale Braille di Catania con il suo Polo tattile Multimediale, il Centro Regionale - Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l'Autonomia - "Helen Keller", la IAPB (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) e I.Ri.Fo.R (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione).

I Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa con il programma dei 3 giorni inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.2 Selezione per giovani partecipanti al campus internazionale ICC 2023

Care Amiche, cari Amici,

L’Unione è lieta di annunciare la sua partecipazione al Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti ICC.

Finalmente, dopo le varie cancellazioni a seguito della pandemia, l’edizione 2023 tornerà a svolgersi in presenza a Telč, Repubblica Ceca dal 17 al 26 agosto e accoglierà, come al solito, numerosi gruppi di giovani provenienti da tanti Paesi europei ed extraeuropei, tra i quali il nostro, costituito da ragazze e ragazzi italiani con disabilità visiva tra i 16 e i 21 anni, con il loro Coordinatore Nazionale Federico Bassani e un assistente vedente. Possibili eccezioni ai limiti di età saranno valutate caso per caso.

La richiesta dovrà pervenire all'Ufficio Relazioni internazionali ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e al Coordinatore Nazionale ICC ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) al più presto e comunque non oltre venerdì 31 marzo 2023.

I giovani Soci interessati potranno richiedere la comunicazione con tutti i dettagli e completa di allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 21 marzo

Alle 15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parla di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i più grandi successi di Teresa De Sio;

alle 16:00: SlashBox: in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;

alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Il tema di questo appuntamento sarà “Calcio e Comunicazione”.

Mercoledì 22 marzo

Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, a cura della Coordinatrice del Comitato Tecnico-Scientifico Linda Legname con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’Istituto Vincenzo Massa;

alle 16:00: SlashBox: apriremo con Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, che ci illustrerà il numero di marzo del Corriere dei Ciechi;

a seguire, insieme alla Consigliera Nazionale Francesca Sbianchi ci occuperemo di due nuove iniziative a cui l’Uici ha aderito per promuovere la mobilità internazionale dei giovani con disabilità visiva: il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica ICC 23 e la vacanza studio per il perfezionamento della lingua inglese promossa dalla ONCE in Spagna; Saranno con noi anche Federico Bassani, Coordinatore Nazionale di ICC 23 e alcuni giovani che hanno partecipato alle precedenti edizioni delle due iniziative.

Giovedì 23 marzo

Alle 16:00: SlashBox: insieme alla Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname, con la partecipazione dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;

alle 17:00 la scrittrice Silvana La Spina sarà nostra ospite per presentarci “Angelica” (Neri Pozza Editore), romanzo dedicato all’approfondimento della figura femminile più iconica de “Il Gattopardo”.

Sabato 25 marzo

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 28 marzo con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-03-14

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 10 di martedì 14 marzo 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza
1.2 Nuova tessera, nuova fotografia
1.3 Visita al Memoriale della Shoah di Milano
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Ricerca per un progetto universitario sull'arte
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano
3.1 Open day al Centro Sportivo Saini
3.2 Campus invernale a Cortina
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Comunicato 25 - Presidente Nazionale
4.2 Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti
4.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza

Rammentiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16, ancora per qualche tempo, tutti gli uffici della Sezione continueranno a essere operativi negli spazi di via Giovanni Bellezza 16.

1.2 Nuova tessera, nuova fotografia

Attenzione: per i Soci che ancora non avessero provveduto a fornire la nuova fotografia, ricordando che a tutte le Sezioni è stato dato tempo fino al 31 marzo per caricarle nella Banca Dati Nazionale, rinnoviamo l’invito a volerla fornire considerando questa scadenza ormai prossima.

1.3 Visita al Memoriale della Shoah di Milano

Siamo lieti di comunicare che lunedì 27 marzo la nostra Sezione propone una seconda visita guidata, dopo quella del 23 gennaio scorso dalla quale tanti Soci erano rimasti esclusi, al Memoriale della Shoah di Milano.

L’appuntamento sarà alle 16:45 in Piazza Edmond Safra 1, nella zona sottostante il piano binari della Stazione Centrale.

La visita guidata, gratuita per la persona con disabilità visiva e un eventuale accompagnatore e il cui inizio è previsto alle 17:00, avrà una durata di circa un'ora.

Invitiamo i Soci interessati a inviare la loro adesione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre giovedì 23 marzo.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 16 ore 20:00 Opera La boheme;
venerdì 17 ore 20:00 Balletto Le corsaire;
sabato 18 ore 19:30 Opera Les contes d'Hoffmann;
domenica 19 ore 14:30 Opera La boheme;
domenica 19 ore 20:00 Recital di canto Anna Netrebko;
lunedì 20 ore 20:00 Recital di piano Jan Lisiecki;
martedì 21 ore 19:30 Opera Les contes d'Hoffmann;
mercoledì 22 ore 20:00 Opera La boheme.

Ricordiamo che per lo spettacolo del 16 marzo (Opera la Boheme) per coloro che si saranno preventivamente segnalati, sarà possibile usufruire dell’audio descrizione e sperimentare il percorso multisensoriale organizzato con visita dietro le quinte del Teatro e al palcoscenico.

Maggiori informazioni inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattando il numero 02783000 (selezione 7).

2.3 Ricerca per un progetto universitario sull'arte

Riportiamo di seguito il messaggio ricevuto da una studentessa universitaria che con il suo gruppo chiede la nostra collaborazione.

Mi chiamo Valentina Saccucci e sono una studentessa universitaria di un corso di laurea magistrale in Comunicazione e Design.

Vi contatto in merito ad un progetto universitario di cui faccio parte: con i miei colleghi stiamo progettando la realizzazione di esperienze artistiche che siano multisensoriali e che abbiano cura di coinvolgere persone con disabilità visive. In questo momento ci troviamo nella fase di ricerca ed è nostro interesse cogliere bisogni e problematiche delle persone con queste disabilità. Proprio in virtù di ciò, stiamo contattando associazioni, esperti e privati per somministrare loro una serie di domande. Saremmo molto lieti di ricevere il vostro aiuto.

In particolare, abbiamo realizzato un questionario su Google Forms con alcune domande che potrebbero aiutarci nella nostra attività di ricerca. Il questionario è aperto a tutte le persone con disabilità visiva (ciechi e ipovedenti).

I Soci interessati a collaborare a questa ricerca potranno richiedere i dati per il collegamento al questionario inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano

3.1 Open day al Centro Sportivo Saini

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano, con il supporto dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ETS-APS Consiglio Regionale Lombardo, con il patrocinio e il sostegno di Regione Lombardia, e con il patrocinio della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e del Comitato Italiano Paralimpico della Lombardia, organizza, con la collaborazione di altri gruppi sportivi della nostra regione, una giornata dimostrativa per avvicinare le persone con disabilità visiva alla pratica motoria e sportiva. Lo sport, praticato già a livello amatoriale, fa sperimentare a tutti momenti di condivisione e aggregazione, oltre a consentire il raggiungimento di un miglior benessere psico-fisico. Per chi vive una condizione di disabilità visiva, le attività sportive contribuiscono ad accrescere autonomia personale e stima di sé, favorendo il processo d'accettazione della propria disabilità, migliorando l'autonomia personale e creando nuove relazioni, indispensabili in ogni percorso di inclusione sociale.

La manifestazione avrà luogo sabato 25 marzo (dalle 9:30 alle 17:30) a Milano presso il Centro Sportivo Saini di via Corelli 136.

Durante l'evento, tecnici e atleti con disabilità visiva, agonisti e non, effettueranno la dimostrazione di varie specialità, e precisamente:

Atletica leggera, baseball per ciechi, blind tennis, scherma non vedenti, showdown e torball.

Alle persone non vedenti presenti, verrà data la possibilità di cimentarsi in tali discipline, sotto la supervisione di atleti e tecnici federali.

Alla manifestazione saranno invitati, tra gli altri, autorità del mondo dello sport e delle istituzioni e atleti paralimpici.

Per informazioni e adesioni si potrà contattare Francesco Cusati 3287766360 o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3.2 Campus invernale a Cortina

Per chi ama la neve e il ghiaccio, ma non ha ancora partecipato a un campus invernale.

Il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) promuove un Campus per l'avviamento agli sport invernali.

In località Cortina, dal 26 al 30 marzo, sarà possibile partecipare ad attività sulla neve e sul ghiaccio.

Per giovani con disabilità visive dai 6 ai 30 anni, saranno a disposizione maestri di sci paralimpici e allenatori di discipline del ghiaccio paralimpiche.

La partecipazione è totalmente a titolo gratuito, vitto/alloggio, attrezzature e insegnanti.

Solo il raggiungimento della località resta a carico del partecipante.

Ogni giovane dovrà presentarsi con un proprio aiutante/accompagnatore, ed entrambi verranno alloggiati in una idonea struttura totalmente a carico del CIP.

è necessario essere in possesso di un certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica in corso di validità al momento della manifestazione, e potrete trovare tutte le informazioni sulla documentazione da presentare e sulle attività a questo collegamento che potrete richiedere anche inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Comunicato 25 - Presidente Nazionale

Care e cari,

il Consiglio nazionale UICI, tenutosi a Roma sabato 4 marzo u.s., ha deliberato, a norma di regolamento, la decadenza di Mario Barbuto dalla carica di Presidente nazionale. Seguiranno al più presto ulteriori comunicazioni e informazioni relative agli adempimenti e atti conseguenti.

Cordiali saluti

Linda Legname – Vice Presidente Nazionale

4.2 Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti

Care Amiche, cari Amici,

L’Unione è lieta di annunciare la sua partecipazione al Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti ICC.

Finalmente, dopo le varie cancellazioni a seguito della pandemia, l’edizione 2023 tornerà a svolgersi in presenza a Telc, Repubblica Ceca dal 17 al 26 agosto e accoglierà, come al solito, numerosi gruppi di giovani provenienti da tanti Paesi europei ed extraeuropei, tra i quali il nostro, costituito da ragazze e ragazzi italiani con disabilità visiva tra i 16 e i 21 anni, con il loro Coordinatore Nazionale Federico Bassani e un assistente vedente. Possibili eccezioni ai limiti di età saranno valutate caso per caso.

La richiesta dovrà pervenire all'Ufficio Relazioni internazionali ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e al Coordinatore Nazionale ICC ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) al più presto e comunque non oltre venerdì 31 marzo 2023.

I giovani Soci interessati potranno richiedere la comunicazione con tutti i dettagli e completa di allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 14 marzo

Alle 16:00: SlashBox: inizieremo il pomeriggio occupandoci dell'interessante convenzione stipulata tra Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Aps e la Miav (Mutua Italiana assistenza Veterinaria) promossa dal Gruppo Di Lavoro 4 dell'Uici, coordinato da Marino Attini che sarà nostro ospite insieme a Vittorino Biglia componente del GDL4, Gianni Nicolò e Claudio La Rosa, rispettivamente Responsabile Area Marketing e General Manager di Miav. L'accordo riguarda la copertura sanitaria per gli animali con delle condizioni particolari per i cani guida;

Il 5 Marzo Lucio Battisti avrebbe compiuto 80 anni. Ernesto Assante, giornalista e critico musicale, che gli ha dedicato un libro dal titolo "Lucio Battisti" edito da Mondadori, sarà con noi per presentarlo;

Domenica scorsa è andata in scena la 95esima edizione della Notte degli Oscar. Commenteremo questa edizione con il giornalista de Il Fatto Quotidiano Davide Turrini.

Mercoledì 15 marzo

Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti;

alle 16:00: SlashBox: sarà davvero un onore aprire questo pomeriggio con una scrittrice che già più volte abbiamo avuto il piacere di ospitare. Si tratta di Simona Baldelli ora in libreria con il suo ultimo lavoro "Il pozzo delle bambole" edito da Sellerio;

Il pomeriggio proseguirà con Davide Cervellin, Presidente della Fondazione Lucia Guderzo Ets, con il quale dialogheremo in merito alle iniziative della Fondazione che da oltre 10 anni opera in favore delle persone cieche e ipovedenti;

alle 17:30: TechPoint: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie. in questa puntata verrà recensito il nuovo modello Sony con Google TV; si parlerà delle novità Windows11 con l'integrazione di ChatGPT; si daranno le ultime novità sugli smartphone presentati a Barcellona oltre a tante altre chicche interessanti.

Giovedì 16 marzo

Alle 16:00: SlashBox: chi non conosce il grande Mauro Pagani, il "violino rock" della scena musicale italiana? Il maestro, per la prima volta ai nostri microfoni, ci racconterà la sua vita, il suo lavoro, la sua musica, tutto raccolto nell' autobiografia "Nove vite, 10 blues", edito da Bompiani;

proseguiremo con : "I miei amori diversi in...versi”, il libro di poesie di Cristina Della Bianca, edizioni Virginio Cremona che è diventato un audiolibro! Ce ne parleranno Vincenzo Massa, responsabile della comunicazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Aps e naturalmente l'autrice Cristina Della Bianca.

Sabato 18 marzo

A partire dalle ore 10:00 trasmetteremo il Consiglio Nazionale in prosecuzione della seduta del 4 marzo 2023, per completare la trattazione dei punti all'Ordine del Giorno di detta seduta.

Domenica 19 marzo

In via del tutto eccezionale, alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 21 marzo con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-03-07

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 9 di martedì 7 marzo 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Una brutta pagina nella storia dell’Unione
1.2 Nuova tessera, nuova fotografia
1.3 Visita al Memoriale della Shoah di Milano
1.4 Sul Servizio di Accompagnamento
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Prossimo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta!
2.4 Grease - Il musical
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano
3.1 Open day al Centro Sportivo Saini
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Comunicato 25 - Presidente Nazionale
4.2 Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti
4.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Una brutta pagina nella storia dell’Unione

Care Socie e cari Soci,

ritengo doveroso informare tutti coloro che nella giornata di sabato 4 marzo non hanno seguito i lavori del Consiglio Nazionale, trasmesso in diretta da Slash Radio Web, che in quella riunione convocata con urgenza, dove si è ricreata la condizione di sospensione per 6 mesi di Mario Barbuto non essendo stata ratificata la recente delibera della Direzione Nazionale che annullava i provvedimenti del Collegio dei Probiviri, è stata votata a maggioranza la sua decadenza dalla carica di Presidente Nazionale. Ora si tratterà di attendere gli esiti del suo ricorso alla Magistratura e, anche in considerazione di quali saranno, in seguito la nomina di un nuovo Presidente Nazionale.

Nel paragrafo delle notizie dalla Sede Centrale troverete il comunicato 25 nella sua versione integrale che ufficializza quanto accaduto.

1.2 Nuova tessera, nuova fotografia

Attenzione: per i Soci che ancora non avessero provveduto a fornire la nuova fotografia, ricordando che a tutte le Sezioni è stato dato tempo fino al 31 marzo per caricarle nella Banca Dati Nazionale, rinnoviamo l’invito a volerla fornire considerando questa scadenza.

1.3 Visita al Memoriale della Shoah di Milano

Siamo lieti di comunicare che lunedì 27 marzo la nostra Sezione propone una seconda visita guidata, dopo quella del 23 gennaio scorso dalla quale tanti Soci erano rimasti esclusi, al Memoriale della Shoah di Milano.

L’appuntamento sarà alle 16:45 in Piazza Edmond Safra 1, nella zona sottostante il piano binari della Stazione Centrale.

La visita guidata, gratuita per la persona con disabilità visiva e un eventuale accompagnatore e il cui inizio è previsto alle 17:00, avrà una durata di circa un'ora.

Le adesioni, fino ad esaurimento posti in base all’ordine d’arrivo, andranno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre giovedì 23 marzo.

1.4 Sul Servizio di Accompagnamento

Ricordiamo che da quando è stato riattivato il Servizio di Accompagnamento della nostra Sezione, a tutti i Soci in regola con il tesseramento dell’Unione che ne fanno uso, indipendentemente dalla Sezione territoriale di appartenenza, è richiesto un contributo per il suo funzionamento. Oggi, a distanza di quasi 2 anni, ribadiamo ad alcuni Soci “distratti” la necessità del pagamento anticipato, calcolato sulle prevedibili esigenze di ciascuno, per evitare a questi ultimi di vedersi negate le richieste per insolvenza o per credito insufficiente.

A quanti si trovassero in una o più d’una di queste situazioni: quella di non essere in regola con la quota associativa dell’anno in corso; di trovarsi in debito per accompagnamenti già utilizzati ma non ancora saldati; di non aver credito disponibile; ribadiamo nuovamente che dovranno provvedere a regolarizzare la loro posizione servendosi della modalità più comoda tra quelle descritte nel paragrafo successivo prima di avanzare nuove richieste.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione. Agli appassionati frequentatori della Scala suggeriamo di voler prendere in considerazione anche la nuova proposta descritta nel paragrafo riportato più sotto relativo al Musical Grease.

giovedì 9 ore 20:00 Balletto Le corsaire;
venerdì 10 ore 20:00 Concerto Lorenzo Viotti;
sabato 11 ore 20:00 Opera La boheme;
martedì 14 ore 20:00 Opera La boheme;
mercoledì 15 ore 19:30 Opera Les contes d'Hoffmann.

2.3 Prossimo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta!

Venerdì 10 marzo, alle ore 19:00 sempre sulla piattaforma Zoom, il nuovo appuntamento quindicinale con i lettori volontari Equi.Voci. Ci terranno compagnia Anna e Marina con la lettura dei racconti: “La cura delle vespe” di Italo Calvino e “La cura dell'uva” di Achille Campanile.

I Soci interessati potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:50, accesso in sala fino alle 19:00, gli incontri saranno registrati e potranno essere riascoltati accedendo al nostro sito www.uicimilano.org nella sezione “Pubblicazioni” alla voce 30 x 15 = letture in diretta dove è riportato anche il collegamento Zoom per partecipare agli incontri.

2.4 Grease - Il musical

Segnaliamo con piacere che sabato 18 marzo, presso il teatro Repower, via Giuseppe di Vittorio 6 ad Assago, alle ore 12:00, sarà possibile apprezzare un percorso inclusivo insieme ad alcuni artisti del cast e alla scoperta di scenografie e costumi nel dietro le quinte del musical Grease che inizierà alle ore 15:30.

Lo spettacolo sarà accessibile con un servizio di audio introduzione e audio descrizione.

Prenotazioni per percorso e spettacolo entro il 9 marzo 2023 da inviare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Il servizio ha un costo di 20,00 euro, mentre per il proprio accompagnatore il costo del biglietto è di 5,00 euro. I biglietti per lo spettacolo potranno essere acquistati con bonifico bancario alle coordinate che riceverete al momento della prenotazione e verranno inviati via mail e potranno essere mostrati all’ingresso tramite una semplice stampa o direttamente da smartphone.

Informiamo altresì che queste nuove audio introduzioni e audio descrizioni con visita alle scenografie, organizzate grazie alla preziosa collaborazione di un team coordinato da un’equipe dell’Università di Macerata, saranno realizzate in forma sperimentale per l’opera La Boheme del prossimo 16 marzo al Teatro alla Scala. Si potrà acquistare il biglietto (posizione palco) al costo di 80,00 euro per il non vedente mentre sarà gratuito per il suo accompagnatore. Gli interessati potranno segnalarsi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano

3.1 Open day al Centro Sportivo Saini

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano, con il supporto dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ETS-APS Consiglio Regionale Lombardo, con il patrocinio e il sostegno di Regione Lombardia, e con il patrocinio della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e del Comitato Italiano Paralimpico della Lombardia, organizza, con la collaborazione di altri gruppi sportivi della nostra regione, una giornata dimostrativa per avvicinare le persone con disabilità visiva alla pratica motoria e sportiva. Lo sport, praticato già a livello amatoriale, fa sperimentare a tutti momenti di condivisione e aggregazione, oltre a consentire il raggiungimento di un miglior benessere psico-fisico. Per chi vive una condizione di disabilità visiva, le attività sportive contribuiscono ad accrescere autonomia personale e stima di sé, favorendo il processo d'accettazione della propria disabilità, migliorando l'autonomia personale e creando nuove relazioni, indispensabili in ogni percorso di inclusione sociale.

La manifestazione avrà luogo sabato 25 marzo (dalle 9:30 alle 17:30) a Milano presso il Centro Sportivo Saini di via Corelli 136.

Durante l'evento, tecnici e atleti con disabilità visiva, agonisti e non, effettueranno la dimostrazione di varie specialità, e precisamente:

Atletica leggera, baseball per ciechi, blind tennis, scherma non vedenti, showdown e torball.

Alle persone non vedenti presenti, verrà data la possibilità di cimentarsi in tali discipline, sotto la supervisione di atleti e tecnici federali.

Alla manifestazione saranno invitati, tra gli altri, autorità del mondo dello sport e delle istituzioni e atleti paralimpici.

Per informazioni e adesioni si potrà contattare Francesco Cusati 3287766360 o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Comunicato 25 - Presidente Nazionale

Care e cari,

il Consiglio nazionale UICI, tenutosi a Roma sabato 4 marzo u.s., ha deliberato, a norma di regolamento, la decadenza di Mario Barbuto dalla carica di Presidente nazionale. Seguiranno al più presto ulteriori comunicazioni e informazioni relative agli adempimenti e atti conseguenti.

Cordiali saluti

Linda Legname – Vice Presidente Nazionale

4.2 Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti

Care Amiche, cari Amici,

L’Unione è lieta di annunciare la sua partecipazione al Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti ICC.

Finalmente, dopo le varie cancellazioni a seguito della pandemia, l’edizione 2023 tornerà a svolgersi in presenza a Telč, Repubblica Ceca dal 17 al 26 agosto e accoglierà, come al solito, numerosi gruppi di giovani provenienti da tanti Paesi europei ed extraeuropei, tra i quali il nostro, costituito da ragazze e ragazzi italiani con disabilità visiva tra i 16 e i 21 anni, con il loro Coordinatore Nazionale Federico Bassani e un assistente vedente. Possibili eccezioni ai limiti di età saranno valutate caso per caso.

La richiesta dovrà pervenire all'Ufficio Relazioni internazionali ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e al Coordinatore Nazionale ICC ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) al più presto e comunque non oltre venerdì 31 marzo 2023.

I giovani Soci interessati potranno richiedere la comunicazione con tutti i dettagli e completa di allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 7 marzo

Alle 16:00: SlashBox: quanto ci costa la disparità di genere? Da questa domanda è partita l’economista Azzurra Rinaldi per scrivere “Le signore non parlano di soldi” (edito da Fabbri);

proseguiremo con una storia straordinaria riportata sotto la luce dei riflettori da una serie Netflix, quella di Lidia Poët, la donna che 142 anni fa ha abbattuto una barriera di genere fino ad allora insormontabile, la laurea in Legge. Ilaria Iannuzzi e Pasquale Tammaro l’hanno raccontata nel libro “Lidia Poët, la prima avvocata” (edito da LeLucerne);

al termine ospiteremo Massimiliano Pace, compositore e pianista, e Luciana Di Bella, soprano, autori dell’album “Lullaby”, un’originale raccolta di ninne nanne tra brani originali, tradizionali rivisitati e cover di canzoni famose.

Mercoledì 8 marzo

Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;

alle 16:00: SlashBox: in apertura daremo spazio a una riflessione sulla Giornata internazionale dei diritti della donna;

alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS: in questa puntata saranno con noi Vincenzo Massa e Barbara Leporini;

alle 17:30: SlashBox: Marilisa D’Amico e Maria Pia Abbracchio sono la smentita vivente al luogo comune secondo il quale non esistano scienziate. Ci presenteranno “Donne nella scienza”, firmato a quattro mani per FrancoAngeli.

Giovedì 9 marzo

Alle 16:00: SlashBox: il 5 marzo il grande Lucio Battisti avrebbe compiuto 80 anni. Per rievocare la sua parabola artistica sarà con noi il cantautore e conduttore radiofonico Mimmo Politanò, che ha scritto il libro “Dal monte ventoso dei miei sentimenti: la poesia di Pasquale Panella”, dedicato al paroliere degli ultimi album del cantante di Poggio Bustone;

a seguire tornerà ai nostri microfoni Donato Zoppo, che ha scritto per Pacini “Un nastro rosa a Abbey Road: il 1969 dei Beatles, il 1979 di Lucio Battisti”.

Sabato 11 marzo

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 14 marzo con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-02-28

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 8 di martedì 28 febbraio 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 6 marzo, possibili disagi per contattare la Sezione
1.2 Offerte solidali
1.3 Nuova tessera, nuova fotografia
1.4 Visita al Memoriale della Shoah di Milano
1.5 Sul Servizio di Accompagnamento
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Spettacoli con Visita Tattile alla Triennale
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti
3.2 Turismo accessibile - Sardegna e Perù
3.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 6 marzo, possibili disagi per contattare la Sezione

Informiamo che lunedì 6 marzo, a partire dalle prime ore del mattino, verranno ultimati i passaggi alle nuove linee dati di via Mozart 16.

Questa operazione comporterà anche l’isolamento della Sezione per le chiamate telefoniche entranti e uscenti e l’operatività della sede di via Bellezza 16, ricordiamo che attualmente tutti gli uffici sono trasferiti in quei locali, sarà inevitabilmente ridotta.

1.2 Offerte solidali

Ricordiamo che sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org è presente la sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee e pensieri per sé stessi o per amici e parenti sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione. Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano.

1.3 Nuova tessera, nuova fotografia

Attenzione: per i Soci che ancora non avessero provveduto a fornire la nuova fotografia per il nuovo formato di tessera associativa e intendessero agevolare gli uffici inviandola nel formato digitale direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riportiamo le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche: "l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso".

Ricordiamo che a tutte le Sezioni è stato dato tempo fino al 31 marzo per caricare le nuove foto nella Banca Dati Nazionale e quindi invitiamo tutti coloro che non avessero già provveduto di volerla fornire considerando questa scadenza.

1.4 Visita al Memoriale della Shoah di Milano

Siamo lieti di comunicare che lunedì 27 marzo la nostra Sezione propone una seconda visita guidata, dopo quella del 23 gennaio scorso dalla quale tanti Soci erano rimasti esclusi, al Memoriale della Shoah di Milano.

L’appuntamento sarà alle 16:45 in Piazza Edmond Safra 1, nella zona sottostante il piano binari della Stazione Centrale.

La visita guidata, gratuita per la persona con disabilità visiva e un eventuale accompagnatore e il cui inizio è previsto alle 17:00, avrà una durata di circa un'ora.

Le adesioni, fino ad esaurimento posti in base all’ordine d’arrivo, andranno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre giovedì 23 marzo.

1.5 Sul Servizio di Accompagnamento

Ricordiamo che da quando è stato riattivato il Servizio di Accompagnamento della nostra Sezione, a tutti i Soci in regola con il tesseramento dell’Unione, indipendentemente dalla Sezione di appartenenza, che ne fanno uso è richiesto un contributo per il suo funzionamento. Oggi, a distanza di quasi 2 anni, ribadiamo ad alcuni Soci “distratti” la necessità del pagamento anticipato, calcolato sulle prevedibili esigenze di ciascuno, per evitare a questi ultimi di vedersi negate le richieste per insolvenza o per credito insufficiente.

A quanti si trovassero in una o più d’una di queste situazioni: quella di non essere in regola con la quota associativa; di trovarsi in debito per accompagnamenti già utilizzati ma non ancora saldati; di non aver credito disponibile; ribadiamo nuovamente che dovranno provvedere a regolarizzare la loro posizione servendosi della modalità più comoda tra quelle descritte nel paragrafo successivo prima di avanzare nuove richieste.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, tranne lunedì 6 marzo, presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

sabato 4 ore 20:00 Opera La boheme;
domenica 5 ore 20:00 Balletto Le corsaire;
lunedì 6 ore 20:00 Concerto Lorenzo Viotti;
martedì 7 ore 20:00 Opera La boheme;
mercoledì 8 ore 20:00 Concerto Lorenzo Viotti.

2.3 Spettacoli con Visita Tattile alla Triennale

Ricordiamo il prossimo appuntamento presso il Teatro dell'Arte - Sala Grande della Triennale di Milano, viale Alemagna 6, per le visite tattili alle scenografie e agli oggetti di scena. Le visite tattili saranno gratuite per i possessori del biglietto dello spettacolo che sarà in programmazione lo stesso giorno.

Domenica 16 aprile spettacolo: Le sacre du printemps di Dewey Dell. Alle ore 14:15: Visita tattile dedicata alle scenografie e agli oggetti di scena (durata 45 minuti), alle ore 16:00: spettacolo (durata 50 minuti).

Sempre dalla Triennale, informiamo che sabato 15 aprile, in questo caso presso il Padiglione Chiaravalle / Terzo Paesaggio, Via S. Bernardo 17, Chiaravalle (MI), Spettacolo: Superpaesaggio di Nino Ratti, Attila Favarelli, Enrico Malatesta, con attività sensoriale e accompagnamento nel percorso (durata 90 minuti) alle ore 11:30. Nel pomeriggio, alle 15:30 o alle 18:30: performance sonora (durata 90 minuti).

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti

Care Amiche, cari Amici,

L’Unione è lieta di annunciare la sua partecipazione al Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti ICC.

Finalmente, dopo le varie cancellazioni a seguito della pandemia, l’edizione 2023 tornerà a svolgersi in presenza a Telč, Repubblica Ceca dal 17 al 26 agosto e accoglierà, come al solito, numerosi gruppi di giovani provenienti da tanti Paesi europei ed extraeuropei, tra i quali il nostro, costituito da ragazze e ragazzi italiani con disabilità visiva tra i 16 e i 21 anni, con il loro Coordinatore Nazionale Federico Bassani e un assistente vedente. Possibili eccezioni ai limiti di età saranno valutate caso per caso.

Chiunque voglia proporre la propria candidatura a partecipare a ICC 2023, dovrà inviare:

- i propri dati personali (nome e cognome, data di nascita, visus, recapito email e telefonico, indirizzo di residenza);

- un testo in lingua inglese di almeno 200 parole, contenente una propria presentazione con interessi, hobbies, ecc. e le motivazioni per le quali si intende partecipare.

La richiesta dovrà pervenire all'Ufficio Relazioni internazionali ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e al Coordinatore Nazionale ICC ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) al più presto e comunque non oltre venerdì 31 marzo 2023.

Confido e auspico che sia data ampia diffusione a questo comunicato per raggiungere il maggior numero di persone interessate a partecipare.

Vive cordialità.

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

I giovani Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa di allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3.2 Turismo accessibile - Sardegna e Perù

  • La Sardegna, dal 3 al 9 luglio, tra mare e storia: un’isola ricca di sorprese.

Una settimana tra spiagge da sogno, ma lontane dalle rotte turistiche. La storia di un’isola spesso poco conosciuta con tradizioni millenarie. Un viaggio “tra” e “con” la gente sarda che ci permetterà di arrivare direttamente nel cuore dell'isola.

  • Il Perù, dal 3 al 17 settembre: visiteremo Lima, la capitale, conosceremo la sua zona turistica ma anche la sua periferia, accompagnati da chi ci vive.

Cusco: la capitale del popolo Inca, famosa in tutto il mondo.

La foresta amazzonica: saremo ospiti della comunità nativa dei Wachiperi che ormai da tanti anni fa parte della famiglia di Destinos Accesibles e che ci guiderà in un mondo di profumi, sapori e esperienze uniche.

Per informazioni, curiosità o qualunque domanda scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamate o lasciate un messaggio al 3288628934 (Paolo). Potete anche consultare il sito www.destinosaccesibles.com

I Soci interessati potranno richiedere i programmi dettagliati delle 2 offerte turistiche riportati nella comunicazione n. 10 della Sede Centrale inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 28 febbraio

Alle 16:00: SlashBox: ad aprire il nostro pomeriggio di oggi saranno gli attori Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, della compagnia Berardi-Casolari, per presentarci lo spettacolo "Amleto Take Away", che sarà in scena a Roma al Teatro Palladium il 4 e il 5 Marzo 2023. Lo spettacolo mixa la vicenda di Amleto con quella di Gianfranco Berardi, divenuto cieco a 18 anni. Inoltre lo spettacolo sarà audiodescritto dal vivo: per poter godere di questa opportunità sarà necessario usare il proprio smartphone dotato delle cuffiette, dato che l'audiodescrizione sarà in diretta online collegandosi a un link che vi sarà comunicato la sera stessa.

Mercoledì 1 marzo

Alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di marzo “Piani per l’eliminazione delle barriere, trent’anni di attese”: oltre trent’anni fa diventava obbligatorio che ciascun Comune si dotasse di un Piano per eliminare le barriere architettoniche da edifici pubblici e da percorsi esterni, i PEBA appunto. Dopo oltre tre decenni le omissioni sono talmente diffuse che il Legislatore decide di finanziare la stesura dei PEBA da parte dei comuni che non l’hanno ancora fatto;

alle 17:00: SlashBox: si intitola “Il diritto di contare” l’evento organizzato dal Gruppo di Lavoro 3 - Pari opportunità dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS in occasione della Giornata internazionale della donna 2023 del prossimo 8 marzo: ne parleremo con Alina Pulcini, Cristina Minerva, Giuliano Frittelli e Samantha De Rosa, che insieme a Gabriele Marino e Pietro Palumbo ci illustrerà anche l’incontro “La genitorialità con altri occhi”, a cura del Comitato Nazionale Giovani dell’Uici in programma il prossimo 9 marzo.

Giovedì 2 marzo

Alle 16:00: SlashBox: in apertura sarà con noi Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, per la relazione sulla Direzione Nazionale Uici svoltasi lo scorso 27 febbraio;

a seguire torna ai nostri microfoni il suono elegante e originale di Marea, progetto musicale a cura del fisarmonicista Max Tagliata, che ci farà ascoltare in anteprima i primi due singoli del suo nuovo lavoro;

proseguiremo con “Donna Fortuna e i suoi amori” (edito da Corbaccio) è il nuovo romanzo storico scritto dalla professoressa e saggista Simonetta Tassinari;

alle 18:00 presenteremo l’ultimo numero di Pub, la rivista per i giovani dell’Uici, insieme a Domenico Cataldo, componente della redazione.

Sabato 4 marzo

Dalle ore 9:00 alle ore 18:00 trasmetteremo in diretta il Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS.

4. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 7 marzo con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-02-21

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 7 di martedì 21 febbraio 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza
1.2 Offerte solidali
1.3 Nuova tessera, nuova fotografia
1.4 Ritorna il laboratorio teatrale in via Bellezza
1.5 Sul Servizio di Accompagnamento
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Prossimo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta!
2.4 Spettacoli con Visita Tattile alla Triennale
2.5 Igiene orale domiciliare in pazienti non vedenti e ipovedenti
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Dalle altre Sezioni
4.1 Dalla Sezione di Cremona - XVI GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE
4.2 Dalla Sezione di Lecco - “Oltre la luce”
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza

Rammentiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16, ancora per i primi mesi di quest’anno, tutti gli uffici della Sezione continueranno a essere operativi negli spazi di via Giovanni Bellezza 16.

1.2 Offerte solidali

Ricordiamo che sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org è presente la sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee e pensieri per sé stessi o per amici e parenti sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione. Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano.

1.3 Nuova tessera, nuova fotografia

Attenzione: per i Soci che ancora non avessero provveduto a fornire la nuova fotografia per il nuovo formato di tessera associativa e intendessero agevolare gli uffici inviandola nel formato digitale direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riportiamo le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche: "l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso".

Ricordiamo che a tutte le Sezioni è stato dato tempo fino al 31 marzo per caricare le nuove foto nella Banca Dati Nazionale e quindi invitiamo tutti coloro che non avessero già provveduto di volerla fornire considerando questa scadenza.

1.4 Ritorna il laboratorio teatrale in via Bellezza

Con piacere informiamo i Soci in regola con il tesseramento dell’Unione del ritorno del laboratorio teatrale in presenza presso i locali di via Bellezza 16. Inizieremo con la presentazione venerdì 3 marzo alle 15:00 e proseguiremo sempre nei venerdì fino alla fine del mese di maggio grazie alla preziosa collaborazione dell’insegnante Karin.

Chiediamo a tutti coloro che vorranno cimentarsi in questa esperienza di manifestare il loro interesse entro martedì 28 febbraio scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 7) per essere successivamente ricontattati.

Ogni incontro avrà la durata di 1:30 ore e il contributo richiesto per i 12 incontri previsti sarà di 70 euro per un minimo di 7 partecipanti.

1.5 Sul Servizio di Accompagnamento

Ricordiamo che da quando è stato riattivato il Servizio di Accompagnamento della nostra Sezione, a tutti i Soci in regola con il tesseramento dell’Unione che ne fanno uso è richiesto un contributo per il suo funzionamento. Oggi, a distanza di quasi 2 anni, ribadiamo ad alcuni Soci distratti la necessità del pagamento anticipato, calcolato sulle prevedibili esigenze di ciascuno, per evitare a questi ultimi di vedersi negate le prossime richieste per insolvenza o per credito insufficiente.

A quanti si trovassero in una o più d’una di queste situazioni: quella di non essere in regola con la quota associativa; di trovarsi in debito per accompagnamenti già utilizzati ma non ancora saldati; di non aver credito disponibile; ribadiamo nuovamente che dovranno provvedere a regolarizzare la loro posizione servendosi della modalità più comoda tra quelle descritte nel paragrafo successivo prima di avanzare nuove richieste.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

domenica 26 ore 20:00 Recital di canto Vittorio Grigolo;
martedì 28 ore 20:00 Balletto Le corsaire;
mercoledì 1 ore 20:00 Balletto Le corsaire.

2.3 Prossimo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta!

Venerdì 24 febbraio, alle ore 19:00 sempre sulla piattaforma Zoom, il nuovo appuntamento quindicinale con i lettori volontari Equi.Voci. Ci terranno compagnia Guido e Vilma facendoci apprezzare letture tratte dalla raccolta di racconti "Piccole virtù", in particolare, da “Io e te" di Natalia Ginzburg.
E il racconto "Solo i morti conoscono Brooklyn" di Thomas Wolfe.

I Soci interessati potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:50, accesso in sala fino alle 19:00, gli incontri saranno registrati e potranno essere riascoltati accedendo al nostro sito www.uicimilano.org nella sezione “Pubblicazioni” alla voce 30 x 15 = letture in diretta dove è riportato anche il collegamento Zoom per partecipare agli incontri.

2.4 Spettacoli con Visita Tattile alla Triennale

Ricordiamo il prossimo appuntamento presso il Teatro dell'Arte - Sala Grande della Triennale di Milano, viale Alemagna 6, per le visite tattili alle scenografie e agli oggetti di scena. Le visite tattili saranno gratuite per i possessori del biglietto dello spettacolo che sarà in programmazione lo stesso giorno.

Domenica 16 aprile spettacolo: Le sacre du printemps di Dewey Dell. Alle ore 14:15: Visita tattile dedicata alle scenografie e agli oggetti di scena (durata 45 minuti), alle ore 16:00: spettacolo (durata 50 minuti).

Sempre dalla Triennale, informiamo che sabato 15 aprile, in questo caso presso il Padiglione Chiaravalle / Terzo Paesaggio, Via S. Bernardo 17, Chiaravalle (MI), Spettacolo: Superpaesaggio di Nino Ratti, Attila Favarelli, Enrico Malatesta, con attività sensoriale e accompagnamento nel percorso (durata 90 minuti) alle ore 11:30. Nel pomeriggio, alle 15:30 o alle 18:30: performance sonora (durata 90 minuti).

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2.5 Igiene orale domiciliare in pazienti non vedenti e ipovedenti

Siamo stati contattati per un progetto di tesi comunitario del Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università Statale di Milano, inerente alla consapevolezza e alla conoscenza delle tecniche e dei dispositivi per l’igiene orale domiciliare. I ricercatori chiedono la partecipazione a titolo gratuito di almeno 20 volontari, per rispondere a semplici domande quali: Quale tecnica di spazzolamento utilizzi? Con quale criterio compri il dentifricio? Sei soddisfatto dopo aver lavato i denti? Eccetera e per sottoporsi a controlli per valutare il proprio stato di salute orale. I Soci che vorranno partecipare potranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1) che farà da tramite con la referente del progetto la dottoressa Tatiana Turceninoff. Confidando in una numerosa adesione, ringraziano anticipatamente.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 21 febbraio

Alle 15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci. Questo mese ascolteremo i più grandi successi di Antonello Venditti;

alle 16:00: SlashBox: in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;

alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Il tema di questo appuntamento sarà “Comunicazione e cambiamento climatico”;

termineremo con il presidente della sezione Uici di Roma Giuliano Frittelli e Sofia Bilotta moderatrice del convegno svoltosi venerdì 17 febbraio presso il MAXXI di Roma dal titolo: “Braille, punti per la conoscenza”, organizzato dalla sede territoriale romana dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS per celebrare la XVI giornata nazionale del Braille.

Mercoledì 22 febbraio

Alle 15:00: “Scuola alla Radio”, la rubrica dedicata all’istruzione e alla formazione a cura della Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname;

alle 16:00: SlashBox: nell’immaginario collettivo televisivo non è semplicemente “uno dei direttori d’orchestra” Festival della Canzone italiana, bensì “il” direttore d’orchestra di Sanremo: sarà con noi il Maestro Peppe Vessicchio;

alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;

alle 17:30: SlashBox: pianista, cantante, compositrice, arrangiatrice, docente di canto e direttrice d'orchestra la giovane Carolina Bubbico è stata l’unica “bacchetta rosa” all’ultimo Festival di Sanremo, dirigendo l’orchestra del Teatro Ariston per il brano di Elodie, “Due”. E nel frattempo ha pubblicato un nuovo singolo, “Portami a ballare”, che ci farà ascoltare.

Giovedì 23 febbraio

Alle 16:00: SlashBox: “Menodramma” (edito da Marsilio) è il romanzo d’esordio della 25enne Maria Castellitto, figlia di Sergio e Margaret Mazzantini;

alle 17:00 tornerà ai nostri microfoni la scrittrice Patrizia Rinaldi, creatrice della fortunata “Blanca”, per presentarci “Guaio di notte” (Rizzoli).

Sabato 25 febbraio

Segnaliamo che alle ore 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale "Grandi Donne", storie di donne straordinarie che sfidarono il destino.

4. Dalle altre Sezioni

4.1 Dalla Sezione di Cremona - XVI GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

In occasione della XVI Giornata Nazionale del Braille, che cade il 21 Febbraio di ogni anno, istituita da una legge del Parlamento Italiano il 3 agosto 2007, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cremona organizza Martedì 21 Febbraio dalle ore 9:00 alle ore 12:00, sotto i portici del Consorzio Agrario di Cremona in via Verdi, un banchetto informativo allo scopo di illustrare l’alfabeto Braille, che ha permesso, più di 200 anni fa, ai ciechi di tutto il mondo di poter studiare e svolgere una professione dignitosa, riscattandoli da una condizione di miseria e di accattonaggio.

Chi ci visiterà potrà incontrare il Braille e vedere come viene utilizzato e a tutti coloro che lo desidereranno, verrà donato un simpatico segnalibro con il proprio nome scritto a caratteri tattili.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 17:00, presso la sede di via Palestro 32, in collegamento mediante la piattaforma Zoom Meetings, si svolgerà un incontro dal titolo “Carnevale in Braille”, nel corso del quale verranno letti testi spiritosi e comici e barzellette rigorosamente in Braille.

Ciò non impedirà comunque a chi, pur non conoscendo il sistema di scrittura Braille, vorrà essere presente, di partecipare all’allegria generale con un proprio contributo, raccontando barzellette e battute esilaranti.

Gli interessati potranno richiedere i dati per il collegamento Zoom oppure della pagina Facebook inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.2 Dalla Sezione di Lecco - “Oltre la luce”

Carissimi tutti,

sono ad invitarvi ad un incontro di conoscenza dell’universo un po’ inconsueto, ma sicuramente in una modalità di lettura godibile anche a chi non può ammirare il cielo con il naso all’in su.

Infatti, l’astrofisico Davide Trezzi mercoledì 1° marzo p.v. alle ore 21:00 su Zoom ci accompagnerà a sentire gli astri e la vita dello spazio.

Per chi fosse interessato è indispensabile l’iscrizione all’evento entro il 27 febbraio, per consentirci l’invio del link di collegamento in tempo utile.

La Presidente Paola Vassena

Per meglio comprendere quale sarà il tema dell’incontro, gli interessati potranno richiedere la comunicazione completa con la presentazione del relatore inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 28 febbraio con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani