SGT 2023-02-14

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 6 di martedì 14 febbraio 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza
1.2 Offerte solidali
1.3 Importante sulle fotografie per le nuove tessere
1.4 Ritorna il laboratorio teatrale in via Bellezza
1.5 Proposta per il quinto laboratorio di scrittura creativa
1.6 Sul Servizio di Accompagnamento
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Spettacoli con Visita Tattile alla Triennale
2.4 Igiene orale domiciliare in pazienti non vedenti e ipovedenti
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Biciclettata in tandem
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza

Rammentiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16, ancora per i primi mesi di quest’anno, tutti gli uffici della Sezione continueranno a essere operativi negli spazi di via Giovanni Bellezza 16.

1.2 Offerte solidali

Ricordiamo che sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org è presente la sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee e pensieri per sé stessi o per amici e parenti sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione. Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano.

1.3 Importante sulle fotografie per le nuove tessere

Continuano gli arrivi in Sezione delle nuove tessere, entrate in vigore da quest’anno, nel formato digitale realizzate con le fotografie di coloro che in tempo utile le avevano fornite alla segreteria.

Nelle prossime settimane sono previste ulteriori consegne e quindi suggeriamo, prima di fare inutili spostamenti tentando un ritiro vano presso gli uffici, di verificare preventivamente se la propria tessera è già disponibile chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Attenzione: per i Soci che ancora non avessero provveduto a fornire la nuova fotografia e intendessero agevolare gli uffici inviandola nel formato digitale direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riportiamo le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche: "l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso".

Ricordiamo che a tutte le Sezioni è stato dato tempo fino al 31 marzo per caricarle nella Banca Dati Nazionale e quindi invitiamo tutti coloro che non avessero già provveduto a inviare la foto considerando questa scadenza.

1.4 Ritorna il laboratorio teatrale in via Bellezza

Con piacere informiamo i Soci in regola con il tesseramento del ritorno del laboratorio teatrale in presenza presso i locali di via Bellezza 16. Inizieremo venerdì 10 marzo alle 15:00 e proseguiremo sempre nei venerdì fino alla fine del mese di maggio grazie alla preziosa collaborazione dell’insegnante Karin.

Chiediamo a tutti coloro che vorranno cimentarsi in questa esperienza di manifestare il loro interesse entro martedì 28 febbraio scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 7) per essere successivamente ricontattati.

Ogni incontro avrà la durata di 1:30 ore e il contributo richiesto per i 12 incontri previsti sarà di 70 euro per un minimo di 7 partecipanti.

1.5 Proposta per il quinto laboratorio di scrittura creativa

Con piacere informiamo che l’amico Corrado Calza si è reso disponibile per organizzare anche la quinta edizione del laboratorio i cui obiettivi sono quelli di fornire ai partecipanti, sfruttando la pratica del gioco, gli strumenti per affrontare e vincere le più comuni difficoltà dello scrivere.

Per organizzare questa nuova edizione, che come le precedenti si svolgerà su piattaforma Zoom il martedì sera, il cui inizio indicativamente potrebbe essere il 14 marzo e per la quale è richiesta l’adesione di almeno 10 partecipanti e un contributo di 60 euro per 10 incontri, si chiede ai Soci di manifestare l’interesse scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro domenica 19 febbraio per essere successivamente ricontattati con i dettagli sull'organizzazione di questa nuova edizione del laboratorio.

1.6 Sul Servizio di Accompagnamento

Ricordiamo che da quando è stato riattivato il Servizio di Accompagnamento della nostra Sezione, a tutti i Soci in regola con il tesseramento dell’Unione che ne fanno uso è richiesto un contributo per il suo funzionamento. Oggi, a distanza di quasi 2 anni, ribadiamo ad alcuni Soci distratti la buona prassi che prevede il pagamento anticipato, calcolato sulle prevedibili esigenze di ciascuno, per evitare a questi ultimi di vedersi negate le prossime richieste per insolvenza.

A quanti si trovassero in questa situazione, quella cioè di non essere in regola con la quota associativa e/o essere debitori per accompagnamenti già utilizzati ma non ancora saldati, comunichiamo che dovranno provvedere entro e non oltre il 15 febbraio a regolarizzare la loro posizione servendosi della modalità più comoda tra quelle descritte nel paragrafo successivo.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 16 ore 20:00 Concerto Daniel Harding;
venerdì 17 ore 19:00 Opera I vespri siciliani;
sabato 18 ore 20:00 Concerto Daniel Harding;
martedì 21 ore 19:00 Opera I vespri siciliani.

2.3 Spettacoli con Visita Tattile alla Triennale

Ricordiamo che Martedì 14 febbraio presso il Teatro dell'Arte - Sala Grande della Triennale di Milano, viale Alemagna 6, alle ore 17:15 si potrà effettuare una visita tattile dedicata alle scenografie e agli oggetti di scena (durata 45 minuti) dello spettacolo Arca Ostinata di Nino Laisné.

Attività gratuita per i possessori di biglietto dello spettacolo che inizierà alle ore 19:30 (durata 70 minuti).

Nella stessa sede della Triennale sono inoltre previste altre visite tattili per:

mercoledì 15 marzo spettacolo: Radicants, di Lorenzo Bianchi Hoesh e Ballakè Sissoko. Alle ore 18:00: Visita tattile dedicata agli elementi di scena (durata 45 minuti), alle ore 19:30: inizio dello spettacolo (durata 60 minuti);

domenica 16 aprile spettacolo: Le sacre du printemps di Dewey Dell. Alle ore 14:15: Visita tattile dedicata alle scenografie e agli oggetti di scena (durata 45 minuti), alle ore 16:00: spettacolo (durata 50 minuti).

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2.4 Igiene orale domiciliare in pazienti non vedenti e ipovedenti

Siamo stati contattati per un progetto di tesi comunitario del Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università Statale di Milano, inerente alla consapevolezza e alla conoscenza delle tecniche e dei dispositivi per l’igiene orale domiciliare. I ricercatori chiedono la partecipazione a titolo gratuito di almeno 20 volontari, per rispondere a semplici domande quali: Quale tecnica di spazzolamento utilizzi? Con quale criterio compri il dentifricio? Sei soddisfatto dopo aver lavato i denti? Eccetera e per sottoporsi a controlli per valutare il proprio stato di salute orale. I Soci che vorranno partecipare potranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1) che farà da tramite con la referente del progetto la dottoressa Tatiana Turceninoff. Confidando in una numerosa adesione, ringraziano anticipatamente.

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Biciclettata in tandem

Stiamo cercando di organizzare, in una zona verde di Milano o zone limitrofe, una biciclettata in tandem non competitiva, per poter passare una mattinata a pedalare tra amici e terminare con un pranzo tutti insieme.

L'evento si dovrebbe tenere nel mese di maggio.

Non è necessario il possesso di un mezzo proprio né di una guida.

Faremo in modo che da un punto di raccolta si possa portarsi in zona tutti insieme, lo stesso per il ritorno.

I costi dovrebbero limitarsi al pranzo.

Per ora stiamo cercando di capire quante persone potrebbero essere interessate all'iniziativa, per regolarci sulla fattibilità della cosa.

Quindi, se avete voglia di pedalare, segnalatevi senza impegno a Angela Bellarte entro il 28 febbraio.

Verrete poi ricontattati quando avremo maggiori dettagli.

Angela Bellarte: 3492211618, anche WhatsApp, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 14 febbraio

Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, la puntata di gennaio della rubrica a cura della Coordinatrice del Comitato Tecnico-Scientifico Linda Legname con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’Istituto Vincenzo Massa;

alle 16:00: SlashBox: apriremo con Gaetano Petraglia, autore per Giuntina del romanzo “La matta di piazza Giudia”;

proseguiremo con: quanto ci costa la disparità di genere? Da questa domanda è partita l’economista Azzurra Rinaldi per scrivere “Le signore non parlano di soldi” (edito da Fabbri);

in chiusura celebreremo San Valentino: giocheremo insieme mettendo in palio “amorosissimi” premi! Per partecipare i nostri ascoltatori potranno contattarci attraverso i consueti canali.

Mercoledì 15 febbraio

Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti;

alle 16:00: SlashBox: apriremo con Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, che ci illustrerà il numero di febbraio del Corriere dei Ciechi;

a seguire sarà con noi Giampiero Di Carlo, editore del portale Rockol, che ha scritto per Hoepli “MusicBiz. L'industria musicale ai tempi dello streaming”;

alle 17:30: Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie. In questa puntata si parlerà di nuovi smartphone Samsung serie Galaxy S 23; del nuovo aggiornamento dell’applicazione Microsoft seeing al quale si è aggiunto un nuovo canale chiamato World e dei Nuovi Apple HomePod seconda generazione.

Giovedì 16 febbraio

Alle 16:00: SlashBox: insieme alla Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname, con la partecipazione dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;

proseguiremo con un romanzo di formazione caratterizzato da un viscerale amore per la radio nell’Italia post ‘68: insieme all’autore Valerio Aiolli presenteremo il suo “Radio Magia” (edito da Minimum Fax).

Sabato 18 febbraio

Segnaliamo che alle ore 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale "Grandi Donne", storie di donne straordinarie che sfidarono il destino.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 21 febbraio con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-02-07

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 5 di martedì 7 febbraio 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza
1.2 Offerte solidali
1.3 Sul Servizio di Accompagnamento
1.4 Importante sulle fotografie per le nuove tessere
1.5 Proposta per il quinto laboratorio di scrittura creativa
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Prossimo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta!
2.4 Spettacoli con Visita Tattile e Accompagnamento alla Triennale
2.5 Igiene orale domiciliare in pazienti non vedenti e ipovedenti
3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
3.1 Verso la città per tutti - Accessibile, fruibile e inclusiva
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza

Rammentiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16, ancora per i primi mesi di quest’anno, tutti gli uffici della Sezione continueranno a essere operativi negli spazi di via Giovanni Bellezza 16.

1.2 Offerte solidali

Ricordiamo che sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org è presente la sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee e pensieri per sé stessi o per amici e parenti sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione. Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano.

1.3 Sul Servizio di Accompagnamento

Ricordiamo che da quando è stato riattivato il Servizio di Accompagnamento della nostra Sezione, a tutti i Soci dell’Unione in regola con il tesseramento che ne fanno uso è richiesto un contributo per il suo funzionamento. Spiace constatare che ancora, a distanza di quasi 2 anni, ci troviamo nella necessità di ribadire a alcuni Soci distratti la buona prassi che prevede il pagamento anticipato, basato evidentemente sulle prevedibili esigenze di ciascuno, per evitare a questi ultimi di vedersi negate nuove richieste per insolvenza.

A quanti si trovassero in questa situazione, quella cioè di essere debitori per accompagnamenti già utilizzati ma non ancora saldati, comunichiamo che dovranno provvedere entro e non oltre il 15 febbraio a regolarizzare la loro posizione servendosi della modalità a loro più comoda tra quelle descritte nel primo paragrafo delle notizie “Dalla Segreteria Sezionale”.

1.4 Importante sulle fotografie per le nuove tessere

Comunichiamo che continuano gli arrivi in Sezione delle nuove tessere, entrate in vigore da quest’anno, nel formato digitale realizzate con le fotografie di coloro che in tempo utile le avevano fornite alla segreteria.

Nelle prossime settimane sono previste ulteriori consegne e quindi suggeriamo, prima di fare inutili spostamenti tentando un ritiro vano presso gli uffici, di verificare preventivamente se la propria tessera è già disponibile chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Attenzione: per i Soci che ancora non avessero provveduto a fornire la nuova fotografia e intendessero agevolare gli uffici inviandola nel formato digitale direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riportiamo le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche: "l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso".

Ricordiamo che a tutte le Sezioni è stato dato tempo fino al 31 marzo per caricarle nella Banca Dati Nazionale e quindi invitiamo tutti coloro che non avessero già provveduto a inviare la foto considerando questa scadenza.

1.5 Proposta per il quinto laboratorio di scrittura creativa

Con piacere informiamo che l’amico Corrado Calza si è reso disponibile per organizzare anche la quinta edizione del laboratorio i cui obiettivi sono quelli di fornire ai partecipanti, sfruttando la pratica del gioco, gli strumenti per affrontare e vincere le più comuni difficoltà dello scrivere.

Per organizzare questa nuova edizione, che come le precedenti si svolgerà su piattaforma Zoom il martedì sera, il cui inizio indicativamente potrebbe essere il 14 marzo e per la quale è richiesta l’adesione di almeno 10 partecipanti e un contributo di 60,00 euro per 10 incontri, si chiede ai Soci di manifestare l’interesse scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro domenica 19 febbraio per essere successivamente ricontattati con i dettagli sull'organizzazione di questa nuova edizione del laboratorio.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 9 ore 20:00 Balletto Dawson/Duato/Kratz/Kylian;
sabato 11 ore 19:00 Opera I vespri siciliani;
lunedì 13 ore 20:00 Recital di piano Maurizio Pollini;
martedì 14 ore 19:00 Opera I vespri siciliani;
mercoledì 15 ore 20:00 Concerto Daniel Harding.

2.3 Prossimo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta!

Venerdì 10 febbraio, alle ore 19:00 sempre sulla piattaforma Zoom, il nuovo appuntamento quindicinale con i lettori volontari Equi.Voci. Ci terranno compagnia Corrado e Moira facendoci apprezzare brani da Via col Vento di Margareth Mitchell.

I Soci interessati potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:50, accesso in sala fino alle 19:00, gli incontri saranno registrati e potranno essere riascoltati accedendo al nostro sito www.uicimilano.org nella sezione “Pubblicazioni” alla voce 30 x 15 = letture in diretta dove è riportato anche il collegamento Zoom per partecipare agli incontri.

2.4 Spettacoli con Visita Tattile e Accompagnamento alla Triennale

Informiamo che Martedì 14 febbraio presso il Teatro dell'Arte - Sala Grande della Triennale di Milano, viale Alemagna 6, alle ore 17:15 si potrà effettuare una visita tattile dedicata alle scenografie e agli oggetti di scena (durata 45 minuti) dello spettacolo Arca Ostinata di Nino Laisné.

Attività gratuita per i possessori di biglietto dello spettacolo che inizierà alle ore 19:30 (durata 70 minuti).

Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2.5 Igiene orale domiciliare in pazienti non vedenti e ipovedenti

Siamo stati contattati per un progetto di tesi comunitario del Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università Statale di Milano, inerente alla consapevolezza e alla conoscenza delle tecniche e dei dispositivi per l’igiene orale domiciliare. I ricercatori chiedono la partecipazione a titolo gratuito di almeno 20 volontari, per rispondere a semplici domande quali: Quale tecnica di spazzolamento utilizzi? Con quale criterio compri il dentifricio? Sei soddisfatto dopo aver lavato i denti? Eccetera e per sottoporsi a controlli per valutare il proprio stato di salute orale. I Soci che vorranno partecipare potranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1) che farà da tramite con la referente del progetto la dottoressa Tatiana Turceninoff. Confidando in una numerosa adesione, ringraziano anticipatamente.

3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

3.1 Verso la città per tutti - Accessibile, fruibile e inclusiva

Il Consiglio Regionale UICI della Lombardia ricorda la possibilità di riascoltare i due interessanti workshop che si sono tenuti su questo importante tema accedendo alle registrazioni disponibili sia per il primo modulo del 19 gennaio dal proprio sito oppure dal canale YouTube e allo stesso modo per il secondo modulo del 26 gennaio sempre dal proprio sito o dal canale YouTube.

Gli interessati potranno richiedere i dati specifici dei collegamenti anche inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 7 febbraio

Alle 16:00: SlashBox: apriremo con il poeta e scrittore Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani 2020, che ha firmato per Mondadori “Fame d’aria”;

“I miei amori diversi in...versi” (Virginio Cremona Editore) è il titolo della nuova raccolta di poesie di Cristina Della Bianca, che sarà nostra ospite insieme all’editrice Angela Bruni;

nel giorno d’esordio del 73esimo Festival della Canzone Italiana scatterà anche il FantaSanremo di Slash Radio Web! Insieme a Rossella Lazzari e a tutti gli Slashers che si sono iscritti alla nostra Lega inizieremo a giocare insieme, sfidandoci a colpi di “Baudi” (la moneta del gioco) per allestire la miglior squadra canora possibile.

Mercoledì 8 febbraio

Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;

alle 16:00: SlashBox: all'indomani della prima serata del Festival di Sanremo commenteremo artisti e brani della kermesse presentata da Amadeus insieme al cantautore Gatto Panceri, che sul palco del Teatro Ariston debuttò nel 1986 tra le Nuove Proposte;

alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS: in questa puntata saranno con noi Cristina Minerva e Marino Attini;

alle 17:30: SlashBox: “Raffa in the Sky” sarà la prima opera lirica ispirata alla carriera e ai successi dell’indimenticata Raffaella Carrà, commissionata dalla Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo al compositore Lamberto Curtoni su libretto di Renata Ciaravino e Alberto Mattioli, che tornerà ai nostri microfoni;

a poche ore dalla seconda serata del 73esimo Festival della Canzone Italiana torna anche il FantaSanremo di Slash Radio Web! Sarà di nuovo con noi Rossella Lazzari insieme a tutti gli Slashers che si sono iscritti alla nostra Lega e hanno iniziato a giocare con noi. Mano alle riserve di “Baudi”, che vinca il migliore!

Giovedì 9 febbraio

Alle 16:00: SlashBox: in apertura saranno con noi due dei cinque autori di "Youthless. Fiori di Strada" (edito Harper Collins), un noir che tiene il lettore incollato alla pagina, e, al tempo stesso, un grande romanzo sull’amore, il dolore, l’amicizia;

continueremo con: Quanto ne sapete di musica? Aldo Carioli ci mette alla prova con i suoi “1001 quiz sulla musica” (Newton Compton);

la terza serata del 73° Festival della Canzone Italiana è alle porte, ma prima la faremo precedere da un nuovo appuntamento con il FantaSanremo di Slash Radio Web insieme alla nostra Rossella Lazzari.

Sabato 11 febbraio

Segnaliamo che alle ore 15:00 andrà in onda la prima puntata della nuova rubrica settimanale "Grandi Donne", storie di donne straordinarie che sfidarono il destino.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario

La Sezione di Mantova estende l’invito a partecipare all’incontro con il suo caffè letterario di giovedì 9 febbraio alle ore 18:00. Le lettrici Pierangela e Manuela proseguiranno con la lettura a due voci del libro “La sfortuna, una fortuna! Come fare della propria disabilità una forza” di Chiara Mazzel e Dario Ozzimo

I Soci interessati potranno richiedere il collegamento Zoom inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 14 febbraio con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-01-31

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 4 di martedì 31 gennaio 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Mario Barbuto è ancora il nostro Presidente Nazionale
1.2 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza
1.3 Offerte solidali
1.4 Le nuove tessere sono arrivate
1.5 Proposta per il quinto laboratorio di scrittura creativa
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Un contributo al mondo della moda
3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
3.1 Verso la città per tutti - Accessibile, fruibile e inclusiva
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Messaggio inviato dal Presidente Nazionale
4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Mario Barbuto è ancora il nostro Presidente Nazionale

Care Socie e cari Soci,

informiamo che la Direzione Nazionale, riunitasi giovedì 26 gennaio, a seguito di una verifica sul Collegio dei Probiviri ha riscontrato l’esistenza di una incompatibilità di carica per uno dei suoi componenti che comporta l’invalidità di tutte le decisioni assunte dall’Organo sin dal suo insediamento; tra queste decisioni vi è quella recente che aveva determinato la sospensione per sei mesi di Mario Barbuto.

Nel momento in cui scriviamo queste righe diamo questa notizia in assenza della comunicazione ufficiale della Sede Nazionale e proprio per questo motivo riportiamo nel paragrafo della Presidenza Nazionale il messaggio integrale, inviato a tutti i Presidenti territoriali nella giornata di venerdì 27 gennaio, di Mario Barbuto tornato a rivestire la carica di Presidente Nazionale.

1.2 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza

Rammentiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16, ancora per i primi mesi di quest’anno, tutti gli uffici della Sezione continueranno a essere operativi negli spazi di via Giovanni Bellezza 16.

1.3 Offerte solidali

Ricordiamo che sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org è presente la sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee e pensieri per sé stessi o per amici e parenti sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione. Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano.

1.4 Le nuove tessere sono arrivate

Comunichiamo che continuano gli arrivi in Sezione delle nuove tessere, entrate in vigore da quest’anno, nel formato digitale realizzate con le fotografie di coloro che in tempo utile le avevano fornite alla segreteria.

Nelle prossime settimane sono previste ulteriori consegne e quindi suggeriamo, prima di fare inutili spostamenti tentando un ritiro vano presso gli uffici, di verificare preventivamente se la propria tessera è già arrivata chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Per i Soci che ancora non avessero provveduto a fornire la nuova fotografia, quest’ultima dovrà essere caricata entro e non oltre il 31 marzo prossimo nella Banca Dati Nazionale, e che intendessero agevolare gli uffici inviandola nel formato digitale direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riportiamo le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche: "l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso."

1.5 Proposta per il quinto laboratorio di scrittura creativa

Con piacere informiamo che l’amico Corrado Calza si è reso disponibile per organizzare anche la quinta edizione del laboratorio i cui obiettivi sono quelli di fornire ai partecipanti, sfruttando la pratica del gioco, gli strumenti per affrontare e vincere le più comuni difficoltà dello scrivere.

Per organizzare questa nuova edizione, che come le precedenti si svolgerà su piattaforma Zoom il martedì sera, il cui inizio indicativamente potrebbe essere il 14 marzo e per la quale è richiesta l’adesione di almeno 10 partecipanti e un contributo di 60,00 euro, si chiede ai Soci di manifestare l’interesse scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro domenica 19 febbraio per essere successivamente ricontattati con i dettagli sull'organizzazione del laboratorio.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

venerdì 3 ore 20:00 Balletto Dawson/Duato/Kratz/Kylian;
sabato 4 ore 14:30 Balletto Dawson/Duato/Kratz/Kylian;
sabato 4 ore 20:00 Balletto Dawson/Duato/Kratz/Kylian;
domenica 5 ore 14:30 Balletto Dawson/Duato/Kratz/Kylian;
martedì 7 ore 20:00 Balletto Dawson/Duato/Kratz/Kylian;
mercoledì 8 ore 19:00 Opera I vespri siciliani.

2.3 Un contributo al mondo della moda

Informiamo che due studentesse, Mariachiara e Margherita, al terzo anno allo IED di Milano, stanno scrivendo una tesi sull' Adaptive fashion (moda adattiva) con particolare attenzione alle persone affette da disabilità e una specifica verso quelle non vedenti che spesso non vengono considerate.

Chi volesse contribuire alla loro ricerca potrà compilare IL QUESTIONARIO ANONIMO che potrà essere richiesto anche inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Mariachiara e Margherita ringraziano anticipatamente!

3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

3.1 Verso la città per tutti - Accessibile, fruibile e inclusiva

Il Consiglio Regionale UICI della Lombardia informa sulla possibilità di riascoltare i due workshop che si sono tenuti su questo importante tema accedendo alle registrazioni disponibili sia sul proprio sito www.uicilombardia.org o in alternativa sul proprio canale YouTube.

Gli interessati potranno richiedere i dati specifici dei collegamenti inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Messaggio inviato dal Presidente Nazionale

Care e cari, ho ricevuto stamattina la deliberazione adottata ieri dalla Direzione circa il Collegio dei probiviri e la dichiarazione di invalidità dei loro atti fin dall'insediamento. Non commento il fatto perché sarà il Consiglio nazionale a occuparsene e in quella sede ognuno avrà modo di esprimere le proprie considerazioni. Personalmente, accanto alla gioia di poter tornare in quella che da oltre cinquant'anni è la mia Casa e per la quale ho speso gli ultimi 45 anni della mia vita, fatto sempre salvo ogni ulteriore provvedimento che il Consiglio nazionale vorrà adottare in merito, soprattutto l'eventuale ratifica della deliberazione della Direzione, rimane comunque l'amarezza personale e umana di un individuo che ha visto la propria reputazione scendere sotto le scarpe di tutti. Un individuo al quale, nonostante la gravità degli addebiti riconosciuti, non è stato concesso nemmeno il diritto di appello che viene riconosciuto a tutti i cittadini, perfino ai criminali più incalliti, dalle regole della civiltà giuridica universale, dalla Costituzione e dalle leggi della Repubblica. Questa reputazione ritengo di doverla difendere in ogni sede opportuna, per il rispetto che devo a chi mi ha messo al mondo, a chi mi ha educato, a quanti oggi hanno fiducia nel loro Presidente eletto, confermato e riconfermato in varie occasioni con un consenso sempre più largo e chiaro. Torneremo a lavorare come prima, ancora più in silenzio e a testa bassa per la crescita di questa nostra grande Unione. Grazie di cuore alle tantissime persone che hanno voluto farmi sentire il calore della loro vicinanza in questi giorni di tristezza e dolore.

Prego tutti i Presidenti che lo vorranno, di esternare questi miei sentimenti a dirigenti e soci nelle nostre sezioni. Le parole che ciascuno di voi saprà usare valgono molto di più di quanto potrebbero esserlo le mie. Grazie. Grazie ancora di cuore.

Mario Barbuto

4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 31 gennaio

Alle 16:00: SlashBox: “Liliana siamo noi” è il titolo del podcast che racconta i mille giorni vissuti dalla senatrice a vita Liliana Segre con i carabinieri della scorta, che le è stata assegnata nel novembre 2019 per le minacce d'odio ricevute via web e non solo. Ne parleremo con l’autore, il giornalista Paolo Maggioni, che ha seguito a più riprese per Rai News 24 le attività pubbliche della Senatrice, e ha realizzato interviste esclusive alla stessa Liliana Segre e ai militari che la scortano;

a seguire sarà con noi il poeta e scrittore Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani 2020, che ha firmato per Mondadori “Fame d’aria”;

termineremo con Angela Bruni ai nostri microfoni, autrice per Virginio Cremona Editore di “«Sono strani, questi umani!» Storie divertenti di animali intelligenti”.

Mercoledì 1 febbraio

Alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di febbraio “Legge delega sulla non autosufficienza, siamo solo all'inizio”: il Consiglio dei ministri ha appena approvato lo schema di disegno di legge delega sugli anziani non autosufficienti. Saranno ora le Camere a modificarlo e ad approvarlo. Nel frattempo però circolano informazioni distorte: timori infondati da una parte, enfasi dall'altro. Proponiamo allora una analisi e qualche riflessione su quanto c'è di effettivamente reale, ciò che c'è da apprezzare e ciò che invece c'è davvero da temere. Lo facciamo con ospiti che hanno angoli prospettici differenti, ma comunque qualificati;

alle 17:00: SlashBox: quarant’anni dopo il trionfo mondiale della Nazionale italiana al Bernabeu il giornalista e scrittore Darwin Pastorin ha scritto la sua personale “Lettera a Bearzot. Il Vecio, Pablito, il Mundial ’82 e altri incantesimi” (Compagnia Editoriale Aliberti);

termineremo con Nunziante Esposito che ci illustrerà il Servizio di segnalazione per evitare o ridurre le tante telefonate che quotidianamente invadono e violano la nostra privacy.

Giovedì 2 febbraio

alle 16:00: SlashBox: Wanda Díaz-Merced è un’astrofisica portoricana cieca che lavora a Cascina (PI) presso Ego, consorzio italo-francese che ha realizzato il più grande rivelatore di onde gravitazionali d’Europa, ed è considerata la leader mondiale della “sonificazione” dei dati astronomici, che ha consentito a studenti non vedenti o ipovedenti di tutto il mondo di realizzare un sogno che sembrava destinato a restare tale: avere una percezione scientifica del cosmo anche senza vederlo. Ci racconterà la sua storia;

a seguire e a pochi giorni dall’inizio del 73° Festival della Canzone Italiana vi inviteremo insieme a Rossella Lazzari a partecipare al FantaSanremo di Slash Radio Web! Di cosa si tratta? Di una sorta di "Fantacalcio", divenuto virale già dalla scorsa edizione grazie ai social, basato però sul Festival, con tanto di quotazioni, squadre, leghe e, ovviamente, una moneta sonante: i "Baudi", utili a "comprare" gli artisti con cui costruire la propria squadra (ma tranquilli, in realtà è tutto gratuito). Anche per il 2023 il gioco viene riproposto sulla piattaforma dedicata e… abbiamo deciso di partecipare anche noi di Slash Radio Web. Abbiamo pertanto creato la nostra lega, alla quale ciascun ascoltatore potrà iscriversi e sfidare gli altri con la propria squadra. È un modo per divertirci, partecipare e giocare insieme… chi vincerà?

Gli interessati a partecipare al gioco potranno richiedere i link alla piattaforma ufficiale del FantaSanremo, dove effettuare l'iscrizione, al Regolamento e al collegamento alla lega di Slash radio web inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Come da regolamento sarà possibile iscriversi entro e non oltre il 6 di Febbraio, prima dell'inizio del Festival. Sarà la nostra Rossella Lazzari a seguire per Slash Radio Web questo divertente momento di aggregazione. per ulteriori informazioni o assistenza potrete contattarla o mediante messenger, o inviarle una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;

termineremo la puntata con “Cantautori e cantautrici del nuovo millennio. Il Dizionario” (edito da Iacobelli) è il titolo della completissima opera di Michele Neri che fa il punto sulla scena musicale contemporanea del nostro Paese attraverso 1966 biografie, altrettante discografie e circa 10 mila dischi citati.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 7 febbraio con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-01-24

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 3 di martedì 24 gennaio 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Provvedimento di sospensione del Presidente nazionale
1.2 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza
1.3 Offerte solidali
1.4 Le nuove tessere sono arrivate
1.5 Partecipiamo ai test del progetto Safe&Sound
1.6 Proposta per il quinto laboratorio di scrittura creativa
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Prossimo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta!
2.4 Un contributo al mondo della moda
3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
3.1 Verso la città per tutti - Accessibile, fruibile e inclusiva
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Comunicazione della vicepresidente Linda Legname
4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Provvedimento di sospensione del Presidente nazionale

Care Socie e cari Soci,

riteniamo doveroso, senza entrare nel merito della vicenda i cui dettagli non sono ancora noti, riportare le righe più significative estratte dalla comunicazione che troverete nella sua versione integrale nel paragrafo successivo dove normalmente proponiamo le notizie della Sede nazionale: “Nella tarda mattinata di Venerdì 13 Gennaio il Collegio dei Probiviri comunicava al Presidente Nazionale Mario Barbuto la decisione di sospensione per sei mesi a seguito del deferimento a suo carico da parte di un socio”.

In queste poche righe aggiungiamo solo che nei prossimi notiziari non mancheremo di informare sulle successive determinazioni che verranno assunte dalla Direzione Nazionale e dal Consiglio Nazionale immaginando le ricadute che non potranno non riflettersi sull'intera Unione conseguentemente a questa decisione.

1.2 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza

Ricordiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16, ancora per i primi mesi di quest’anno, tutti gli uffici della Sezione continueranno a essere operativi negli spazi di via Giovanni Bellezza 16.

1.3 Offerte solidali

Ricordiamo che sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org è presente la sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee e pensieri per sé stessi o per amici e parenti sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione. Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano. Tra i prodotti disponibili, erano perfette per le festività natalizie e alcune sono rimaste, abbiamo le confezioni di cioccolata contenute nel nuovo astuccio. Gli amanti del cioccolato fondente non potranno non apprezzarle nelle quattro gustose varianti.

1.4 Le nuove tessere sono arrivate

Informiamo che sono arrivate in Sezione le prime tessere, entrate in vigore da quest’anno, nel formato digitale realizzate con le fotografie di coloro che per tempo le avevano fornite alla segreteria.

Nei prossimi mesi sono previsti ulteriori arrivi e quindi suggeriamo, prima di fare viaggi a vuoto tentando un ritiro vano presso gli uffici, di verificare se la propria tessera è presente tra quelle già pervenute chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Per i Soci che ancora non avessero provveduto a fornire la nuova fotografia e che intendessero agevolare gli uffici inviandola nel formato digitale direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. senza attendere di essere contattati, di seguito riportiamo le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche nella Banca Dati Nazionale: l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso.

1.5 Partecipiamo ai test del progetto Safe&Sound

Alcuni ricercatori dell’Università di Salford chiedono il nostro contributo per eseguire i test del progetto europeo Safe&Sound qui a Milano. Si tratta di uno studio finalizzato a stabilire quali suoni risultano a noi più efficaci in un ambiente urbano per riconoscere l’avvicinarsi dei veicoli elettrici con particolare attenzione ai monopattini.

Chiedono la partecipazione di almeno 10 volontari distribuiti nelle date di: Lunedì 30 gennaio, Martedì 31 gennaio e Mercoledì 1 Febbraio, presso la nostra sede di via Bellezza 16.

Coloro che aderiranno effettueranno il test individualmente, a partire dalle 9:30, sapendo che la durata complessiva è di circa 60 minuti seguiti da una pausa di 30 minuti prima dell'inizio del test successivo.

I Soci che vorranno partecipare potranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).

1.6 Proposta per il quinto laboratorio di scrittura creativa

Con piacere informiamo che l’amico Corrado Calza si è reso disponibile per organizzare anche la quinta edizione del laboratorio i cui obiettivi sono quelli di fornire ai partecipanti, sfruttando la pratica del gioco, gli strumenti per affrontare e vincere le più comuni difficoltà dello scrivere.

Per organizzare questa nuova edizione, che come le precedenti si svolgerà su piattaforma Zoom il martedì sera, il cui inizio indicativamente potrebbe essere il 14 marzo e per il quale è richiesta l’adesione di almeno 10 partecipanti e un contributo di 60,00 euro, si chiede ai Soci di manifestare l’interesse scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro domenica 19 febbraio per essere successivamente ricontattati con i dettagli sull'organizzazione del laboratorio.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

In caso di accesso ai locali, ad esempio per quei Soci che desiderano essere supportati per la richiesta della Disability Card, rimane l'invito a usare la mascherina.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 26 ore 20:00 Recital di canto Renèe Fleming
venerdì 27 ore 20:00 Opera Salome
sabato 28 ore 19:00 Opera I Vespri Siciliani
martedì 31 ore 20:00 Opera Salome
mercoledì 1 ore 19:00 Opera I vespri siciliani

2.3 Prossimo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta!

Venerdì 27 gennaio, alle ore 19:00 sempre sulla piattaforma Zoom, il nuovo appuntamento quindicinale con i lettori volontari Equi.Voci. Ci terranno compagnia Angelo e Laura facendoci apprezzare nuove letture.

I Soci interessati potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:50, accesso in sala fino alle 19:00, gli incontri saranno registrati e potranno essere riascoltati accedendo al nostro sito www.uicimilano.org nella sezione “Pubblicazioni” alla voce 30 x 15 = letture in diretta dove è riportato anche il collegamento Zoom per partecipare agli incontri.

2.4 Un contributo al mondo della moda

Informiamo che due studentesse, Mariachiara e Margherita, al terzo anno allo IED di Milano, stanno scrivendo una tesi sull' Adaptive fashion (moda adattiva) con particolare attenzione alle persone affette da disabilità e una specifica verso quelle non vedenti che spesso non vengono considerate.

Chi volesse contribuire alla loro ricerca potrà compilare IL QUESTIONARIO ANONIMO che potrà essere richiesto anche inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Mariachiara e Margherita ringraziano anticipatamente!

3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

3.1 Verso la città per tutti - Accessibile, fruibile e inclusiva

Ricordiamo della seconda ed ultima giornata dei workshop su questo importante tema organizzati dal Consiglio regionale che si svolgerà in videoconferenza giovedì 26 gennaio, sempre dalle 16:00 alle 18:00.

L’evento si svolgerà esclusivamente on line su piattaforma Zoom; poiché i posti della videoconferenza sono limitati, sarà altresì possibile per chiunque seguire gli incontri in diretta streaming all’indirizzo Facebook del Consiglio Regionale.

Per partecipare al workshop tramite collegamento Zoom, è necessario iscriversi utilizzando l’apposita procedura presente sul sito web del Consiglio Regionale attivando questo collegamento che si potrà richiedere anche alla segreteria inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Cordiali saluti.

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Comunicazione della vicepresidente Linda Legname

Care tutte e cari tutti,

mi rivolgo a voi soprattutto con il cuore in un momento nel quale, credetemi, sento forte la responsabilità per la nostra Unione.

Nella tarda mattinata di Venerdì 13 Gennaio il Collegio dei Probiviri comunicava al Presidente Nazionale Mario Barbuto la decisione di sospensione per sei mesi a seguito del deferimento a suo carico da parte di un socio.

Quale Vicepresidente non entro nel merito della decisione dei Probiviri, ma permettetemi di trasferirvi amarezza, preoccupazione e profondo sgomento per un atto mai verificatosi prima nella storia centenaria della nostra associazione. Come persona, non posso che esprimere sentimenti di vicinanza e solidarietà a un uomo per bene e a un Presidente autorevole.

Oggi, come qualche mese fa, mentre scrivo in assenza del Presidente sento forte l’onere e l’onore di dover guidare la nostra Unione almeno fino a quando la situazione non si sarà chiarita.

Avevamo aperto il nuovo anno con tanta fiducia e già i primi giorni di Gennaio sono stati segnati da un intensa attività della nostra associazione.

Su questa linea continuerò a operare, come sempre proprio perché “l’Unione non si ferma”.

Le riunioni già programmate dal Presidente Nazionale del 18 Gennaio con i componenti dei gruppi di lavoro, del primo Febbraio con i Presidenti Regionali e il 9 Febbraio con i Presidenti delle sezioni territoriali, dedicate a un ascolto per favorire una proposta di nuova organizzazione, sono da considerare rinviate a data da destinarsi.

Sicura della vicinanza e del supporto che non mancherò di chiedere a ciascuno di voi e certa che il nostro Presidente rimarrà ora e sempre comunque accanto a questa nostra Unione, colgo l’occasione per formulare i più cari saluti.

Linda Legname – Vice presidente nazionale

4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 24 gennaio

Alle 16:00: SlashBox: insieme alla Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname, con la partecipazione dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;

proseguiremo presentando il 22esimo numero della rivista sonora “Aisthesis, scoprire l'arte con tutti i sensi”, ce ne parleranno la Direttrice Responsabile Gabriella Papini e il Presidente del Museo Tattile Statale “Omero” di Ancona Aldo Grassini;

a seguire sarà con noi la francesista Teresa Lussone, che per Adelphi ha tradotto e curato “Tempesta in giugno” di Irène Némirovsky, scrittrice deportata e morta nel campo di concentramento di Auschwitz nel 1942.

Mercoledì 25 gennaio

Alle 15:00: “Scuola alla Radio”, la rubrica dedicata all’istruzione e alla formazione a cura della Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname;

alle 16:00: SlashBox: Daniela Fiordalisi, Domenico Cataldo e Alessio Tommasoli, in rappresentanza della redazione di Pub, ci illustreranno l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Uici;

alle 16:30: “Chiedi alla Vice Presidente”, lo spazio mensile in cui la Vice Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori.

Giovedì 26 gennaio

Alle 16:00: SlashBox: alla vigilia della Giornata della Memoria in apertura ospiteremo Marco Ventura, autore per Piemme de “Il fuoruscito”, storia dell’editore ebreo Formiggini, suicida a causa delle leggi razziali;

alle 17:00 ci occuperemo del libro illustrato “Papà Weidt, l’uomo che tenne testa ai nazisti”, scritto da Inge Deutschkron e pubblicato in Italia da Istoreco e Istituto “Garibaldi” per ciechi. Ce ne parlerà Matthias Durchfeld, Responsabile Viaggio della Memoria – Istoreco Reggio Emilia;

in chiusura sarà con noi Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, per la relazione sulla Direzione Nazionale Uici svoltasi nella mattinata di giovedì 26 gennaio.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 31 gennaio con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-01-17

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 2 di martedì 17 gennaio 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Provvedimento di sospensione del Presidente nazionale
1.2 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza
1.3 Offerte solidali
1.4 Le nuove tessere sono arrivate
1.5 Torna Talenti Invisibili
1.6 Test del progetto Safe&Sound
1.7 Proposta per il quinto laboratorio di scrittura creativa
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
3.1 Verso la città per tutti - Accessibile, fruibile e inclusiva
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Comunicazione della vicepresidente Linda Legname
4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Provvedimento di sospensione del Presidente nazionale

Care Socie e cari Soci,

riteniamo doveroso, senza entrare nel merito della vicenda i cui dettagli non sono ancora noti, riportare le righe più significative estratte dalla comunicazione che troverete nella sua versione integrale nel paragrafo successivo dove normalmente proponiamo le notizie della Sede nazionale: “Nella tarda mattinata di Venerdì 13 Gennaio il Collegio dei Probiviri comunicava al Presidente Nazionale Mario Barbuto la decisione di sospensione per sei mesi a seguito del deferimento a suo carico da parte di un socio”.

In queste poche righe aggiungiamo solo che nei prossimi notiziari non mancheremo di informare sulle successive determinazioni che verranno assunte dalla Direzione Nazionale e dal Consiglio Nazionale immaginando le ricadute che non potranno non riflettersi sull'l'intera Unione conseguentemente a questa decisione.

1.2 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza

Ricordiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16, ancora per i primi mesi di quest’anno, tutti gli uffici della Sezione continueranno a essere operativi negli spazi di via Giovanni Bellezza 16.

1.3 Offerte solidali

Ricordiamo che sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org è presente la sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee e pensieri per sé stessi o per amici e parenti sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione. Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano. Tra i prodotti disponibili, erano perfette per le festività natalizie e alcune sono rimaste, abbiamo le confezioni di cioccolata contenute nel nuovo astuccio. Gli amanti del cioccolato fondente non potranno non apprezzarle nelle quattro gustose varianti.

1.4 Le nuove tessere sono arrivate

Informiamo che sono arrivate in Sezione le prime tessere, entrate in vigore da quest’anno, nel formato digitale realizzate con le fotografie di coloro che per tempo le avevano fornite alla segreteria.

Nei prossimi mesi sono previsti ulteriori arrivi e quindi suggeriamo, prima di fare viaggi a vuoto tentando un ritiro vano presso gli uffici, di verificare se la propria tessera è presente tra quelle già pervenute chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Per i Soci che ancora non avessero provveduto a fornire la nuova fotografia e che intendessero agevolare gli uffici inviandola nel formato digitale direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. senza attendere di essere contattati, di seguito riportiamo le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche nella Banca Dati Nazionale: l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso.

1.5 Torna Talenti Invisibili

Ricordiamo che sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023, nel salone di via Bellezza 16 con inizio alle ore 15:00 e con ingresso gratuito, si terrà la quarta edizione di “Talenti Invisibili - DIS/ABILITÀ, IN/VISIBILE”.

Anche in questa edizione avremo la possibilità di apprezzare nuovi talenti che ci allieteranno nei due pomeriggi con la musica, lo sport, la letteratura e la danza.

Per comunicare la propria presenza, in uno o entrambi i pomeriggi, o per ricevere il programma completo della manifestazione gli interessati potranno scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1) entro giovedì 19 gennaio.

1.6 Test del progetto Safe&Sound

Alcuni ricercatori dell’Università di Salford chiedono il nostro contributo per eseguire i test del progetto europeo Safe&Sound qui a Milano. Si tratta di uno studio finalizzato a stabilire quali suoni risultano a noi più efficaci in un ambiente urbano per riconoscere l’avvicinarsi dei veicoli elettrici con particolare attenzione ai monopattini.

Chiedono la partecipazione di almeno 10 volontari distribuiti nelle date di: Lunedì 30 gennaio, Martedì 31 gennaio e Mercoledì 1 Febbraio, presso la nostra sede di via Bellezza 16.

Coloro che aderiranno effettueranno il test individualmente, a partire dalle 9:30, sapendo che la durata complessiva è di circa 60 minuti seguiti da una pausa di 30 minuti prima dell'inizio del test successivo.

I Soci che vorranno partecipare potranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).

1.7 Proposta per il quinto laboratorio di scrittura creativa

Con piacere informiamo che l’amico Corrado Calza si è reso disponibile per organizzare anche la quinta edizione del laboratorio i cui obiettivi sono quelli di fornire ai partecipanti, sfruttando la pratica del gioco, gli strumenti per affrontare e vincere le più comuni difficoltà dello scrivere.

Per organizzare questa nuova edizione, che come le precedenti si svolgerà su piattaforma Zoom il martedì sera, il cui inizio indicativamente potrebbe essere il 14 marzo e per il quale è richiesta l’adesione di almeno 10 partecipanti e un contributo di 60,00 euro, si chiede ai Soci di manifestare l’interesse scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro domenica 19 febbraio per essere successivamente ricontattati con i dettagli sull'organizzazione del laboratorio.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

In caso di accesso ai locali, ad esempio per quei Soci che desiderano essere supportati per la richiesta della Disability Card, rimane l'invito a usare la mascherina.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 19 ore 20:00 Concerto Riccardo Chailly;
venerdì 20 ore 20:00 Opera Salome;
martedì 24 ore 20:00 Opera Salome.

3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

3.1 Verso la città per tutti - Accessibile, fruibile e inclusiva

Informiamo dell’organizzazione dei workshop che si svolgeranno in videoconferenza in due giornate, giovedì 19 e giovedì 26 gennaio, dalle 16:00 alle 18:00 in entrambi i giorni. Per quanto riguarda lo svolgimento della prima giornata del 19 gennaio, il programma dettagliato è il seguente:

MODULO 1 - Il nuovo ruolo delle Associazioni rappresentanti le persone con disabilità alla luce delle nuove Linee guida della Lombardia per la redazione dei PEBA

ore 16:00 - Presentazione workshop e interventi istituzionali

  • Ministro della Disabilità
  • Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità di Regione Lombardia
  • Mauro Guerra, Presidente ANCI Lombardia
  • Giovanni Battista Flaccadori, Presidente UICI Lombardia
  • Alessandro Manfredi, Presidente LEDHA

ore 16:40 - Interventi

  • La partecipazione delle persone con disabilità nelle Politiche e nei processi progettuali. Indicazioni nazionali, comunitarie e internazionali.
    Giampiero Griffo, Coordinatore del comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità
  • Progettare la città accessibile e il benessere ambientale con i cittadini e i fruitori dello spazio pubblico: sfide e criticità.
    Piera Nobili, CERPA Italia Onlus - Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità

ore 17:45 - Spazio domande e conclusione

Modera e conclude Armando De Salvatore - CRABA Centro Regionale per l’Accessibilità e il Benessere Ambientale di LEDHA Lega per i Diritti delle persone con disabilità

L’evento si svolgerà esclusivamente on line su piattaforma Zoom; poiché i posti della videoconferenza sono limitati, sarà altresì possibile per chiunque seguire gli incontri in diretta streaming all’indirizzo Facebook del Consiglio Regionale.

Per partecipare al workshop del 19 gennaio tramite collegamento Zoom, è necessario iscriversi entro le ore 17:00 di mercoledì 18 gennaio, utilizzando l’apposita procedura d’iscrizione presente sul sito web del Consiglio Regionale, alla pagina seguente:

https://uicilombardia.org/index.php/eventi/uici-lombardia/workshop-verso-la-citta-per-tutti-accessibile-fruibile-e-inclusiva

Entro le ore 12:00 di giovedì 19 gennaio, tutti gli iscritti riceveranno via mail, all’indirizzo che avranno indicato in fase di registrazione, il link per il collegamento.

Cordiali saluti.

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Comunicazione della vicepresidente Linda Legname

Care tutte e cari tutti,

mi rivolgo a voi soprattutto con il cuore in un momento nel quale, credetemi, sento forte la responsabilità per la nostra Unione.

Nella tarda mattinata di Venerdì 13 Gennaio il Collegio dei Probiviri comunicava al Presidente Nazionale Mario Barbuto la decisione di sospensione per sei mesi a seguito del deferimento a suo carico da parte di un socio.

Quale Vicepresidente non entro nel merito della decisione dei Probiviri, ma permettetemi di trasferirvi amarezza, preoccupazione e profondo sgomento per un atto mai verificatosi prima nella storia centenaria della nostra associazione. Come persona, non posso che esprimere sentimenti di vicinanza e solidarietà a un uomo per bene e a un Presidente autorevole.

Oggi, come qualche mese fa, mentre scrivo in assenza del Presidente sento forte l’onere e l’onore di dover guidare la nostra Unione almeno fino a quando la situazione non si sarà chiarita.

Avevamo aperto il nuovo anno con tanta fiducia e già i primi giorni di Gennaio sono stati segnati da un intensa attività della nostra associazione.

Su questa linea continuerò a operare, come sempre proprio perché “l’Unione non si ferma”.

Le riunioni già programmate dal Presidente Nazionale del 18 Gennaio con i componenti dei gruppi di lavoro, del primo Febbraio con i Presidenti Regionali e il 9 Febbraio con i Presidenti delle sezioni territoriali, dedicate a un ascolto per favorire una proposta di nuova organizzazione, sono da considerare rinviate a data da destinarsi.

Sicura della vicinanza e del supporto che non mancherò di chiedere a ciascuno di voi e certa che il nostro Presidente rimarrà ora e sempre comunque accanto a questa nostra Unione, colgo l’occasione per formulare i più cari saluti.

Linda Legname – Vice presidente nazionale

4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 17 gennaio

Alle 15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parla di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i più grandi successi di Lucio Battisti;

alle 16:00: SlashBox: in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;

alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Il tema di questo appuntamento sarà “Le cerimonie dei media, tra riti e spettacolarizzazione”;

termineremo parlando della quarta edizione della rassegna “DIS/ABILITÀ, IN/VISIBILE, I TALENTI DELLE PERSONE che si terrà presso il Circolo Paolo Bentivoglio di Milano nei giorni 21 e 22 gennaio: Arte, Musica, Sport – quando un linguaggio trasversale diventa inclusione sociale, partecipazione e condivisione”, ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Milano In Musica e la Fondazione Pomeriggi Musicali in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano Onlus-APS e il Gruppo Sportivo Dilettantistico non vedenti Milano ONLUS. Ce ne parleranno il presidente della sede territoriale Uici di Milano Alberto Piovani, il vicepresidente Francesco Cusati e Francesco Caprini, presidente dell’Associazione Culturale Milano In Musica nonché ideatore della rassegna.

Mercoledì 18 gennaio

Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti;

alle 16:00: SlashBox: apriremo con Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, che ci illustrerà il numero di gennaio del Corriere dei Ciechi;

alle 17:30: Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale i nostri ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie. Tra gli argomenti della nuova puntata le novità sui notebook presentati al Las Vegas Consumer Electronic Show; il nuovo tablet Higher M1 di Apple; le nuove smart TV con il sistema operativo di Amazon Fire Os e l’illustrazione della nuova tessera associativa Uici.

Giovedì 19 gennaio

Alle 16:00: SlashBox: sarà ai nostri microfoni Gianluigi Nuzzi, giornalista, saggista, autore e conduttore televisivo nonché uno dei massimi esperti di misteri vaticani: approfondiremo con lui il Caso Orlandi a 40 anni dalla sparizione dell’allora 15enne Emanuela;

Chiuderemo presentando insieme all’autrice “La guerra di H”, il romanzo storico che la giornalista e scrittrice Nicoletta Sipos ha firmato per Piemme.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 24 gennaio con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani