SGT 2022-12-13

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 46 di martedì 13 dicembre 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Incontriamo l'Arcivescovo di Milano
1.2 Chiusure degli uffici per le festività natalizie
1.3 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart
1.4 Offerte solidali
1.5 Una nuova foto per la nuova tessera
1.6 Santa Lucia 2022
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Nuovo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta!
3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
3.1 Corso di formazione e possibilità di inserimento lavorativo
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
5. Dal Consiglio regionale UICI del Veneto
5.1 Corso online “Pillole di stile”
5.2 Una pausa di relax!
6. Conclusioni
6.1 Un ricordo per
6.2 Ultime righe

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Incontriamo l'Arcivescovo di Milano

Carissime, carissimi, come da tradizione anche quest'anno l'Arcivescovo Mario Delpini riserverà, ai Soci e al personale della nostra Sezione e della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, un momento per gli auguri in occasione delle prossime festività.

Appuntamento giovedì 22 dicembre alle 10:15 nel cortile dell'Arcivescovado per riunire il gruppo di coloro che avranno preventivamente segnalato la loro partecipazione chiamando gli uffici di segreteria allo 02783000 (selezione 1).

1.2 Chiusure degli uffici per le festività natalizie

Comunichiamo che per le festività natalizie la Sezione sarà chiusa dal giorno 24 dicembre e riaprirà il 9 gennaio.

Per tutto il periodo di chiusura, il Servizio di Accompagnamento farà il possibile per cercare di soddisfare solo le richieste riferite a trasferimenti per esami diagnostici o emergenze mediche che non potranno essere rimandate.

1.3 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart

Ricordiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16 tutti gli uffici della Sezione sono stati trasferiti provvisoriamente negli spazi di via Giovanni Bellezza 16.

1.4 Offerte solidali

Sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org è presente la nuova sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee e pensieri per sé stessi o per amici e parenti sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione. Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano. Tra i prodotti disponibili anche quest’anno abbiamo le confezioni di cioccolata contenute nel nuovo astuccio ideale per un pensiero natalizio.

1.5 Una nuova foto per la nuova tessera

Dal 2023 verrà adottato un nuovo modello di tessera associativa che non prevederà più l’uso dei bollini e per il quale gli uffici di segreteria continueranno a chiamare tutti i Soci della Sezione di Milano dallo 02783000 per richiedere le nuove foto formato tessera.

Per i Soci che intendessero agevolare gli uffici inviando direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la propria foto digitale senza attendere di essere contattati, di seguito riportiamo le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche nella Banca Dati Nazionale: l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso.

1.6 Santa Lucia 2022

Informiamo che la tradizionale festa di Santa Lucia della nostra Sezione (64° Giornata Nazionale del Cieco) si terrà in presenza domenica 18 dicembre presso la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano. Ci troveremo alle 12:45 per pranzare insieme con un ricco menù presso i locali mensa e proseguiremo il pomeriggio alle ore 16:00, nella prestigiosa cornice di sala Barozzi, assistendo al concerto “Strenna di Natale 2022”, con musiche di Jenkins, Corelli, Rowley, Adam Gli Archi del Rusconi, diretti da Piercarlo Sacco con la partecipazione del soprano Olga Angelillo. L’ingresso al concerto sarà gratuito con offerta libera mentre la partecipazione al pranzo prevede un contributo di 30,00 euro per ciascun Socio e per il proprio accompagnatore oppure di 40,00 euro per le persone che vorranno aggiungersi.

I posti a disposizione per il pranzo sono in numero limitato e l’assegnazione sarà in base alle prenotazioni seguite dal versamento del contributo che dovrà pervenire, con le consuete modalità riportate nel paragrafo successivo, entro e non oltre il 14 dicembre.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

In caso di accesso ai locali, ad esempio per quei Soci che desiderano essere supportati per la richiesta della Disability Card, rimane l'invito a usare la mascherina.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 15 ore 20:00 Balletto Lo Schiaccianoci;
venerdì 16 ore 20:00 Opera Boris Godunov;
domenica 18 ore 14:30 Balletto Lo Schiaccianoci;
domenica 18 ore 20:00 Recital di canto Michael Volle;
martedì 20 ore 20:00 Opera Boris Godunov;
mercoledì 21 ore 20:00 Balletto Lo Schiaccianoci.

2.3 Nuovo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta!

Venerdì 16 dicembre, alle ore 19:00 sempre sulla piattaforma Zoom, il nuovo appuntamento quindicinale con i lettori volontari Equi.Voci. Ci terranno compagnia Fabio e Rita facendoci apprezzare nuove letture.

I Soci interessati potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:50, accesso in sala fino alle 19:00, gli incontri saranno registrati e potranno essere riascoltati accedendo al nostro sito www.uicimilano.org nella sezione “Pubblicazioni” alla voce 30 x 15 = letture in diretta dove è riportato anche il collegamento Zoom per partecipare agli incontri.

3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

3.1 Corso di formazione e possibilità di inserimento lavorativo

Questa Fondazione, ritiene di acquisire manifestazione di interesse da parte di persone non vedenti o ipovedenti che intendono seguire un percorso per formazione guide a Dialogo nel Buio con la possibilità, al termine, di valutare diverse modalità di rapporto lavorativo.

Gli interessati potranno richiedere la comunicazione completa di questa proposta scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Con l’auspicio di riscontrare una piena condivisione e una diffusione capillare di questa iniziativa, invio un caro saluto.

Franco Lisi - Direttore Area Scientifica

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 13 dicembre

Alle 16:00: SlashBox: apriremo insieme alla Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname che ci parlerà della Campagna di Natale anche quest’anno è dedicata al Cane guida e dell’udienza concessa da Papa Francesco ai dirigenti Uici nella giornata di lunedì 12 dicembre;

continueremo informando sull'iniziativa che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, in collaborazione con Irifor e altri soggetti, sta promuovendo per rendere accessibili le etichette sui prodotti con particolare riguardo per quelli alimentari: per questo è nata una collaborazione con Kellogg’s Italia, per sperimentare un tipo di QR code denominato Navilens. Si tratta di particolari codici QR che possono essere letti da un’app scaricabile gratuitamente sia su sistemi iOS che Android. Questi codici sono già presenti su tutti i prodotti Kellogg’s e oggi, in occasione della Giornata Nazionale del Cieco, è stata organizzata una presentazione e dimostrazione pubblica sul campo in tre città italiane: Roma, Firenze e Milano, d’intesa con le relative strutture territoriali dell’Unione e attraverso tre punti di distribuzione Carrefour. Ci racconteranno questa esperienza il Presidente della sede territoriale di Roma Giuliano Frittelli, quello della sede milanese Alberto Piovani e l’omologo fiorentino Niccolò Zeppi;

a seguire ci occuperemo delle iniziative organizzate in occasione della 64esima Giornata Nazionale del Cieco: saranno con noi la presidente del Consiglio Regionale della Basilicata dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Maria Buoncristiano e Luciana Loprete, Direttrice Artistica dell’evento “Padre io sono cieco, può un cieco guidare altri ciechi?” in scena il la sera del 13 Dicembre al Teatro “Politeama” di Catanzaro.

Mercoledì 14 dicembre

Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;

alle 16:00: SlashBox: “Una vita in alto” (edito da Rai libri) è il significativo titolo dell’autobiografia che la stella del salto in alto italiano, Sara Simeoni, ha scritto a quattro mani con il vicedirettore di Rai Sport Marco Franzelli, tra pedana, vita privata e la nuova (per molti sorprendente) vita televisiva della campionessa;

alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS: in questa puntata saranno con noi Barbara Leporini e Mario Girardi;

alle 17:45: SlashBox: il Natale si avvicina, e quale modo migliore di prepararsi alle festività se non “ripassando”, tra grandi classici e cover originalissime, la sua colonna sonora? Lo faremo con Maurizio Blatto, che ha firmato per AddEditore “Canzoni di Natale”.

Giovedì 15 dicembre

Alle 16:00: SlashBox: apriremo con la Relazione sulla Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, tenutasi nella mattinata, a cura di Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa Uici;

continueremo informando su venerdì 16 dicembre quando alle ore 10:30 a Roma, presso il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, si terrà la cerimonia di premiazione delle Scuole vincitrici del Concorso ArteOltreConfine, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Museo Tattile Statale Omero – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità di Ancona, con la collaborazione del Ministero della Cultura;

proseguiremo con Alessandra Celi, titolare da 20 anni del negozio Tè e Teiere a Roma, ci porterà in un viaggio olfattivo e gustativo molto particolare quello dei Tè di Natale! Uno degli obiettivi di Tè e Teiere infatti è informare i consumatori su cosa bevono, sulle proprietà e il vero gusto del tè;

infine ospiteremo la scrittrice Anna Premoli che ci presenterà “L’amore sulla neve”, il suo ultimo romanzo edito da Newton Compton.

5. Dal Consiglio regionale UICI del Veneto

5.1 Corso online “Pillole di stile”

Carissimi soci,

vi proponiamo di seguito un corso online dal titolo “Pillole di stile”, a cura di Simona Giantin Marketing & Public Relations Manager, titolare di Exclusive shopping.

Essere a proprio agio significa sentirsi bene, essere più sicuri e aumenta la nostra autostima, ci permette di rilassarci, di mostrarci per ciò che siamo e di godere al meglio ogni momento.

L’abbigliamento, il nostro modo di porci e la buona educazione sono il segreto per permetterci di essere adeguati ad ogni contesto e situazione. Scopriamo tutto questo e molto altro ancora durante questo percorso.

Il corso è strutturato su 10 incontri online il giovedì, con inizio il 12 gennaio 2023 e fine il 16 marzo, dalle ore 18:00 alle 19:30 e si svolgerà su piattaforma Zoom.

La quota di partecipazione è di euro 60,00 a persona. Le adesioni, comprensive di nome, cognome, indirizzo e-mail, recapito telefonico e sede UICI di appartenenza, dovranno essere inviate via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro e non oltre il 22 dicembre. Contestualmente entro la medesima data, va versato l’importo di euro 60,00 tramite bonifico sul conto corrente bancario intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Consiglio Regionale Veneto BANCA INTESA SANPAOLO SPA IBAN: IT22D0306909606100000155943, con causale “corso pillole di stile”.

Gli interessati potranno richiedere la comunicazione completa e il programma di questa iniziativa scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

5.2 Una pausa di relax!

Carissimi soci,

abbiamo il piacere di proporre a voi e ai vostri accompagnatori, una nuova esperienza “My wellness week-end” che si terrà da venerdì 17 marzo a domenica 19 marzo 2023, presso l’hotel “La Residence Idrokinesis” Via Monte Ceva, 8, hotel 4 stelle superior della catena Gran Bretagna hotels, che si trova nella bella zona pedonale di Abano Terme (PD).

L’hotel ha messo a disposizione del gruppo:

4 camere doppie ad uso singola al costo complessivo di euro 230,00;

11 camere doppie al costo complessivo di euro 210,00 a persona;

In caso di richiesta di terzo letto il costo è di euro 185,00. Per i bambini dai 2 ai 10 anni in camera con 2 adulti il costo complessivo è di euro 130,00.

I cani guida possono accedere anche in sala da pranzo e il soggiorno per loro è gratuito, si prega di segnalarne comunque, all’atto della prenotazione, la presenza.

Le adesioni dovranno essere comunicate a questo Consiglio via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 20 dicembre 2022.

Gli interessati potranno richiedere la comunicazione completa scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

6. Conclusioni

6.1 Un ricordo per

Vogliamo ricordare Eugenia Masciavè mancata nei primi giorni di questo dicembre. Era Socia della nostra Sezione dal 1972 e anche lei adesso è lassù tra coloro che vegliano su tutti noi.

6.2 Ultime righe

Dandovi appuntamento a martedì 20 dicembre con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2022-12-06

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 45 di martedì 6 dicembre 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Chiusure degli uffici per le prossime festività
1.2 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart
1.3 Offerte solidali
1.4 Una nuova foto per la nuova tessera
1.5 Santa Lucia 2022
1.6 Kellogg e l’applicazione NaviLens
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Edicola In Voce
3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
4. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Chiusure degli uffici per le prossime festività

Informiamo che venerdì 9 dicembre gli uffici rimarranno chiusi per il ponte dell’Immacolata Concezione e che riapriranno regolarmente lunedì 12 dicembre; comunichiamo inoltre che per le festività natalizie la Sezione sarà chiusa dal giorno 24 dicembre per riaprire il 9 gennaio.

In entrambi i periodi di chiusura, il Servizio di Accompagnamento farà il possibile per cercare di soddisfare solo le richieste riferite a trasferimenti per esami diagnostici o emergenze mediche che non possono essere rimandate.

1.2 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart

Ricordiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16 tutti gli uffici della Sezione sono stati trasferiti provvisoriamente negli spazi di via Giovanni Bellezza 16.

1.3 Offerte solidali

Comunichiamo che è disponibile sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org la nuova sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee e pensieri per sé stessi o per amici e parenti sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione. Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano. Tra i prodotti disponibili ricordiamo le confezioni di cioccolata contenute nel nuovo astuccio ideale per un pensiero natalizio.

1.4 Una nuova foto per la nuova tessera

Ricordiamo che a partire dal 2023 verrà adottato un nuovo modello di tessera associativa che non prevederà più l’uso dei bollini e per il quale gli uffici di segreteria continueranno a chiamare tutti i Soci della Sezione di Milano dallo 02783000 per richiedere le nuove foto formato tessera.

Per i Soci che intendessero agevolare gli uffici inviando direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la propria foto digitale senza attendere di essere contattati, di seguito riportiamo le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche nella Banca Dati Nazionale: l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso.

1.5 Santa Lucia 2022

Informiamo che la tradizionale festa di Santa Lucia della nostra Sezione (64° Giornata Nazionale del Cieco) si terrà in presenza domenica 18 dicembre presso la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano. Ci troveremo alle 12:45 per pranzare insieme presso i locali mensa e proseguiremo il pomeriggio alle ore 16:00, nella prestigiosa cornice di sala Barozzi, assistendo al concerto “Strenna di Natale 2022”, con musiche di Jenkins, Corelli, Rowley, Adam Gli Archi del Rusconi, diretti da Piercarlo Sacco con la partecipazione del soprano Olga Angelillo. L’ingresso al concerto sarà gratuito con offerta libera mentre la partecipazione al pranzo prevede un contributo di 30,00 euro per ciascun Socio e per il proprio accompagnatore oppure di 40,00 euro per le persone che vorranno aggiungersi.

I posti a disposizione per il pranzo sono in numero limitato e l’assegnazione sarà in base alle prenotazioni seguite dal versamento del contributo che dovrà pervenire, con le consuete modalità riportate nel paragrafo successivo, entro e non oltre il 14 dicembre.

1.6 Kellogg e l’applicazione NaviLens

Informiamo che grazie alla preziosa collaborazione della nota marca di cereali Kellogg e dell’impegno profuso dalla nostra Unione, martedì 13 dicembre presso il centro Carrefour CityLife, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00, con il supporto di un gruppo di volontari, tutti i Soci interessati potranno provare per la prima volta il nuovo sistema per la lettura dei QR Code di ultima generazione grazie all’applicazione NaviLens disponibile per sistemi Android e IOS.

Si tratta di una tecnologia innovativa in grado di fornire un gran numero di informazioni sui prodotti che l’adottano e l’applicazione NaviLens è in grado di guidare l’utente in modo preciso partendo dalla fase di acquisto, durante la ricerca sugli espositori dei centri commerciali, fino all’interno della dispensa di casa.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, tranne venerdì 9 dicembre, presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16 solo con appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

In caso di accesso ai locali, ad esempio per quei Soci che desiderano essere supportati per la richiesta della Disability Card, rimane l'invito a usare la mascherina.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

martedì 13 ore 20:00 Opera Boris Godunov.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Edicola In Voce

Care amiche e cari amici,

Nell’ambito del progetto UICI-DIGITALE, vogliamo portare la nostra Unione a un percorso evolutivo allineato alle più moderne tecnologie per ottimizzare i servizi e la comunicazione ai soci, alle sezioni e a tutta l’organizzazione e la comunità.

La scelta di sposare le opportunità offerte dall’assistente vocale Alexa di Amazon e i suggerimenti per utilizzarlo al meglio nella vita di ogni giorno, è soltanto la base da cui partire con la realizzazione di servizi che utilizzano il metodo di comunicazione più naturale e inclusivo: la nostra voce.

Su queste premesse si basa l’importante percorso intrapreso da UICI assieme ad Amazon per la realizzazione di applicazioni vocali (che sull’assistente Alexa si chiamano skill) con l’obiettivo finale di agevolare tutti i nostri soci nella fruizione della lettura delle riviste, dei giornali, delle circolari, delle comunicazioni e circolari interne e del libro parlato, oltre a soluzioni più efficaci di intercomunicazione e partecipazione attiva.

Abbiamo iniziato in primavera a lavorare per poter replicare l’applicazione Evalues sul nostro assistente vocale per fruire comodamente in voce dei contenuti informativi anche per chi non possiede uno smartphone o non è pratico nel suo uso.

Amazon ha messo a disposizione una software house specializzata che ha lavorato a stretto contatto con i nostri tecnici, coordinati dal responsabile nazionale delle tecnologie Marino Attini.

Insieme hanno sviluppato un grande lavoro di squadra con un risultato eccellente:

il 3 dicembre, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, come già annunciato, è nata la prima skill del progetto UICI-DIGITALE, denominata

EDICOLA IN VOCE.

I Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa con le informazioni per attivare la skill scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Mario Barbuto – Presidente Nazionale

3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 6 dicembre

Alle 16:00: SlashBox: apriremo insieme al romanziere Matteo Strukul, Premio Bancarella 2017, che ci presenterà “Tre insoliti delitti” (Newton Compton), il suo ultimo lavoro;

proseguiremo con Rossana Casale che è una delle cantanti più raffinate ed eclettiche del panorama musicale italiano che per omaggiare i 79 anni della leggendaria Joni Mitchell ha inciso “Joni”, tributo in chiave jazz di cui ascolteremo alcuni brani proprio in compagnia dell’interprete;

chiusura dedicata agli amanti dei felini: sarà con noi Luca Giansanti, veterinario, volto televisivo e tiktoker, che ha scritto per Newton Compton “Ogni gatto ne va matto”.

Mercoledì 7 dicembre

Alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di dicembre “Storie di testamenti, eredità, e notai”: rivolgersi ad un notaio può inquietare, ma rassicura il fatto che gli atti che ne derivano sono di effettiva tutela per chi li deve sottoscrivere. Torneremo ancora una volta sulla questione dei testamenti olografi nel caso di cecità, ma la rubrica sarà anche l’occasione per approfondire, con i nostri ospiti, altri aspetti che riguardano donazioni, lasciti ed eredità quando sono coinvolte persone con differenti disabilità. Orientamenti e suggerimenti che è sempre bene conoscere.

alle 17:00: SlashBox: sarà ai nostri microfoni Guillermo Mariotto, direttore creativo della Maison Gattinoni dal 1994 e dal 2005 amatissimo giurato della trasmissione di Rai Uno “Ballando con le stelle”.

4. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 13 dicembre con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2022-11-29

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 44 di martedì 29 novembre 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Chiusura uffici il 9 dicembre
1.2 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart
1.3 Offerte solidali
1.4 Una nuova foto per la nuova tessera
1.5 Santa Lucia 2022
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Nuovo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta!
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Borse di studio - Edoardo Gilardi
3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
4. Conclusioni
4.1 Un ricordo per
4.2 Ultime righe

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Chiusura uffici il 9 dicembre

Informiamo che venerdì 9 dicembre gli uffici rimarranno chiusi per il ponte dell’Immacolata Concezione e che riapriranno regolarmente lunedì 12 dicembre.

1.2 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart

Ricordiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16 tutti gli uffici sono stati trasferiti provvisoriamente negli spazi di via Giovanni Bellezza 16. Per questi lavori che coinvolgono anche parte del secondo piano, come già comunicato dal Consiglio Regionale, non sarà possibile accedere ai locali del Centro Regionale Tiflotecnico fino a data da destinarsi. L’operatività del Centro è comunque assicurata mediante la spedizione dei prodotti richiesti direttamente al domicilio degli interessati.

I contatti del Centro sono: telefono 0287176881, cellulare 3472704001, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1.3 Offerte solidali

Comunichiamo che è disponibile sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org la nuova sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee e pensieri per sé stessi o per amici e parenti sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione. Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano.

1.4 Una nuova foto per la nuova tessera

Ricordiamo che a partire dal 2023 verrà adottato un nuovo modello di tessera associativa che non prevederà più l’uso dei bollini e per il quale gli uffici di segreteria continueranno a chiamare tutti i Soci della Sezione di Milano dallo 02783000 per richiedere le nuove foto formato tessera.

Per i Soci che intendessero agevolare gli uffici inviando direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la propria foto digitale senza attendere di essere contattati, di seguito riportiamo le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche nella Banca Dati Nazionale: l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso.

1.5 Santa Lucia 2022

Informiamo che la tradizionale festa di Santa Lucia della nostra Sezione (64° Giornata Nazionale del Cieco) si terrà in presenza domenica 18 dicembre presso la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano. Nel prossimo notiziario riporteremo tutte le informazioni sull’organizzazione della giornata con il programma completo della manifestazione.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, tranne venerdì 9 dicembre, presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16 solo con appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

In caso di accesso ai locali, ad esempio per quei Soci che desiderano essere supportati per la richiesta della Disability Card, rimane l'invito a usare la mascherina.

2.2 Nuovo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta!

Venerdì 2 dicembre, alle ore 19:00 sempre sulla piattaforma Zoom, il nuovo appuntamento quindicinale con i lettori volontari Equi.Voci. Ci terranno compagnia Moira e Guido che leggeranno brani dal libro di Walter Bonatti "Scalare il mondo".

I Soci interessati potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:50, accesso in sala fino alle 19:00, gli incontri saranno registrati e potranno essere riascoltati accedendo al nostro sito www.uicimilano.org nella sezione “Pubblicazioni” alla voce 30 x 15 = letture in diretta dove è riportato anche il collegamento Zoom per partecipare agli incontri.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Borse di studio - Edoardo Gilardi

Bando di concorso per giovani ipovedenti e non vedenti - Edizione 2022. Le domande di partecipazione dovranno essere redatte in carta semplice, firmate e fatte pervenire, mediante raccomandata postale, agenzia di recapito autorizzata, posta elettronica certificata o brevi manu, entro il giorno 31 gennaio 2023.

La Fondazione Villa Mirabello ONLUS con sede a Milano, via Villa Mirabello n. 6, tel. 026080295 - fax 0245390632 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INTENDE ONORARE la memoria di Monsignor Edoardo Gilardi promuovendo un bando rivolto a giovani non vedenti o ipovedenti con l'assegnazione di:

n. 4 borse di studio del valore di € 2.000,00// cadauna, al netto della ritenuta d'acconto prevista per legge, a giovani in possesso di laurea magistrale;

n. 4 borse di studio del valore di € 1.000,00// cadauna, al netto della ritenuta d'acconto prevista per legge, a giovani in possesso di laurea breve oppure in possesso di diploma accademico di musica.

Possono partecipare al concorso i giovani non vedenti o ipovedenti residenti in Italia che: alla data del 31/12/2021 non abbiano superato l'età di anni 30;

non abbiano beneficiato di altre borse di studio, sovrapponibili per forma e contenuto a quelle previste, dal presente bando;

che negli ultimi 2 anni accademici abbiano conseguito un diploma di Laurea Magistrale, di laurea breve, di accademia musicale.

Tutti gli interessati potranno richiedere il bando completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 29 novembre

Alle 16:00: SlashBox: sarà con noi il giornalista Nicola H. Cosentino, che ha firmato per Minimum Fax il romanzo “Le tracce fantasma”;

proseguiremo con Massimo Leoni noto per essere uno dei volti più apprezzati di Sky TG 24, nonché conduttore dell’approfondimento settimanale “L’ospite”, oltre a essere un raffinato musicista. Parleremo del suo ultimo lavoro, “Le Amanti”, uscito per l’etichetta Alfamusic che arriva a tre anni di distanza dal disco d’esordio, “Canzonette morali”;

continueremo con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona che da sabato 26 novembre ha riaperto tutte le sue sale al pubblico dopo alcuni lavori di ristrutturazione e dopo le valutazioni tecniche post terremoto. Ce ne parlerà il presidente Aldo Grassini.

Mercoledì 30 novembre

Alle 15:00: “Scuola alla Radio”, la rubrica dedicata all’istruzione e alla formazione a cura della Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname;

alle 16:00: SlashBox: Qatar 2022 è probabilmente il Mondiale più discusso della storia del calcio per ragioni che vanno oltre i campi di gioco. L’inviata de la Stampa Giulia Zonca è a Doha per testimoniare divieti e contraddizioni di un Paese tanto ricco di soldi e petrolio quanto irrispettoso dei diritti umani: la ospiteremo per ascoltare la sua esperienza;

alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori.

Giovedì 1 dicembre

Alle 16:00: SlashBox: il Dottor Edoardo Mocini è uno specialista in Scienza dell’alimentazione e divulgatore scientifico da 123mila followers su Instagram. Per Rizzoli ha scritto “Fatti i piatti tuoi”;

proseguiremo la trasmissione con Un viaggio nelle librerie d’Italia con Vins Gallico autore del libro “Storia delle librerie d’Italia”;

in chiusura tornerà ai nostri microfoni Nicoletta Uccellini, vera e propria artista dell'uncinetto che ci racconterà delle sue ultime creazioni.

4. Conclusioni

4.1 Un ricordo per

Vogliamo ricordare l’amico Sergio Castiglioni, Socio dal 1956, che a soli 2 anni dalla scomparsa della sua Maria, l’ha recentemente raggiunta nell’immensità del cielo.

4.2 Ultime righe

Dandovi appuntamento a martedì 6 dicembre con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2022-11-22

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 43 di martedì 22 novembre 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart
1.2 Offerte solidali
1.3 Una nuova foto per la nuova tessera
1.4 Ritorna il ballo in via Bellezza
1.5 Prossimo Consiglio Sezionale
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Borse di studio - Edoardo Gilardi
3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
4. Dalle altre Sezioni
4.1 Dalla Sezione di Mantova - Uscire dalla violenza, è possibile?
5. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart

Ricordiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16 tutti gli uffici sono stati trasferiti provvisoriamente negli spazi di via Giovanni Bellezza 16. Per questi lavori che coinvolgono anche parte del secondo piano, come già comunicato dal Consiglio Regionale, non sarà possibile accedere ai locali del Centro Regionale Tiflotecnico fino a data da destinarsi. L’operatività del Centro è comunque assicurata mediante la spedizione dei prodotti richiesti direttamente al domicilio degli interessati.

I contatti del Centro sono: telefono 0287176881, cellulare 3472704001, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1.2 Offerte solidali

Comunichiamo che è disponibile sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org la nuova sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee e pensieri per sé stessi o per amici e parenti sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione. Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano.

1.3 Una nuova foto per la nuova tessera

Ricordiamo che a partire dal 2023 verrà adottato un nuovo modello di tessera associativa che non prevederà più l’uso dei bollini e per il quale gli uffici di segreteria continueranno a chiamare tutti i Soci della Sezione di Milano dallo 02783000 per richiedere le nuove foto formato tessera.

Per i Soci che intendessero agevolare gli uffici inviando direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la propria foto digitale senza attendere di essere contattati, di seguito riportiamo le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche nella Banca Dati Nazionale: l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso.

1.4 Ritorna il ballo in via Bellezza

Con piacere informiamo che, grazie alla rinnovata disponibilità degli insegnanti Margi e Paolo insieme al loro gruppo di amici, ripartiranno i pomeriggi in cui i Soci appassionati del ballo potranno ritrovarsi nel salone di via Bellezza.

In questo periodo che precede le festività natalizie, nei giovedì del 24 novembre, dell'1, del 15 e del 22 dicembre, con inizio sempre alle ore 16:00, sarà possibile per i Soci in regola con il tesseramento venire a ballare senza distinzioni dovute alla bravura di ciascuno; con la ripresa delle attività in gennaio invece saranno formati due gruppi distinti che si alterneranno sempre di giovedì: quello di coloro che vorranno proseguire per puro svago, per il quale sarà richiesto un contributo di 70,00 €, e quello di coloro che intenderanno migliorare le proprie competenze; per quest’ultimo gruppo, il contributo richiesto sarà di 100,00 € e una volta costituito il gruppo e avviato il corso, non verranno accettate nuove adesioni. Questi pomeriggi dovrebbero, nelle intenzioni del Gruppo di Lavoro e stante la situazione attuale che attende ancora la definizione della vicenda riferita al rinnovo del contratto di affitto per i locali di via Bellezza, proseguire fino al mese di maggio 2023.

1.5 Prossimo Consiglio Sezionale

Informiamo che martedì 22 novembre, con inizio alle ore 17:30, i Soci interessati potranno seguire i lavori del Consiglio Sezionale il cui Ordine del Giorno e i dati per il collegamento sulla piattaforma Zoom sono reperibili sulla pagina iniziale del nostro sito www.uicimilano.org tra le notizie in evidenza.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16 solo con appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

In caso di accesso ai locali, ad esempio per quei Soci che desiderano essere supportati per la richiesta della Disability Card, rimane l'invito a usare la mascherina.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Borse di studio - Edoardo Gilardi

Bando di concorso per giovani ipovedenti e non vedenti - Edizione 2022. Le domande di partecipazione dovranno essere redatte in carta semplice, firmate e fatte pervenire, mediante raccomandata postale, agenzia di recapito autorizzata, posta elettronica certificata o brevi manu, entro il giorno 31 gennaio 2023.

La Fondazione Villa Mirabello ONLUS con sede a Milano, via Villa Mirabello n. 6, tel. 026080295 - fax 0245390632 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INTENDE ONORARE la memoria di Monsignor Edoardo Gilardi promuovendo un bando rivolto a giovani non vedenti o ipovedenti con l'assegnazione di:

n. 4 borse di studio del valore di € 2.000,00// cadauna, al netto della ritenuta d'acconto prevista per legge, a giovani in possesso di laurea magistrale;

n. 4 borse di studio del valore di € 1.000,00// cadauna, al netto della ritenuta d'acconto prevista per legge, a giovani in possesso di laurea breve oppure in possesso di diploma accademico di musica.

Possono partecipare al concorso i giovani non vedenti o ipovedenti residenti in Italia che: alla data del 31/12/2021 non abbiano superato l'età di anni 30;

non abbiano beneficiato di altre borse di studio, sovrapponibili per forma e contenuto a quelle previste, dal presente bando;

che negli ultimi 2 anni accademici abbiano conseguito un diploma di Laurea Magistrale, di laurea breve, di accademia musicale.

Tutti gli interessati potranno richiedere il bando completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 22 novembre

Alle 16:00: SlashBox: in apertura sarà con noi Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, per la relazione sulla Direzione Nazionale Uici che si è svolta il 16 novembre e per presentarci il numero di novembre del Corriere dei Ciechi;

proseguiremo con: “Pino Daniele. Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce” (Rai Libri) è il racconto biografico che Alessandro Daniele ha dedicato al papà Pino, indimenticabile musicista scomparso nel 2015. Ne parleremo con l’autore e con Massimiliano Finazzer Flory, attore, drammaturgo e regista teatrale che ha moderato la presentazione a BookCity domenica scorsa;

a seguire ospiteremo Alessandro Magrini, che ha scritto per l’editore Ponte alle Grazie il curioso e interessante “Il dono di Cadmo. L’incredibile storia delle lettere dell’alfabeto”;

in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne torneranno ai nostri microfoni Samantha De Rosa, Alina Pulcini, Cristina Minerva del GdL 3 Uici e il presidente della sede territoriale di Arezzo dell’Unione Franco Pagliucoli che hanno organizzato “Io sono una, io sono tutte”, l’evento che Slash Radio Web trasmetterà in diretta giovedì 24 novembre a partire dalle ore 17:00.

Mercoledì 23 novembre

Alle 16:00: SlashBox: insieme alla Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname, con la partecipazione dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;

la scorsa settimana presso l’ospedale Careggi di Firenze Michele Straface, artista ipovedente, ha donato un quadro tattile raffigurante il David di Michelangelo per ringraziare il reparto di oculistica per le cure ricevute. L’artista sarà con noi per raccontarci quella giornata speciale insieme alla vicepresidente della giunta regionale Toscana Stefania Saccardi;

“La scomparsa del calciatore militante” (Milieu edizioni) è il titolo dell’ultimo libro, basato su una storia vera ancora parzialmente avvolta nel mistero, di Guy Chiappaventi, inviato del TG de La7;

Mafalda Minnozzi è una cantante italiana amatissima (nonché in piena attività) in Brasile. La sua voce è nota agli ascoltatori di Stereonotte, la storica trasmissione di musica e cultura brasiliana condotta su RadioUno Rai da Max De Tomassi, nostro ospite la scorsa settimana.

Giovedì 24 novembre

Alle 14:30: Conversazioni d’Arte: eccezionalmente anticipato rispetto al consueto appuntamento delle ore 16:00 torna il programma realizzato in collaborazione con il MiC con il ciclo “Mediterraneo. Culture, scambi e immaginari condivisi”. Titolo della nuova puntata “Confrontarsi nel Mediterraneo: incontri di civiltà tra le sponde del mare interno”;

alle 17:00: “Io sono una, io sono tutte”: trasmissione in diretta dell’evento organizzato dal Gruppo di Lavoro 3 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS in collaborazione con la sede territoriale Uici di Arezzo in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Sabato 26 novembre

A partire dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (ed eventualmente a partire dalle ore 14:00 fino a conclusione qualora i punti all’ordine del giorno non fossero stati evasi in mattinata) trasmetteremo in diretta il Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS.

4. Dalle altre Sezioni

4.1 Dalla Sezione di Mantova - Uscire dalla violenza, è possibile?

Per tenere alta l'attenzione contro la "piaga ancora dilagante" della violenza fisica e psicologica perpetrata sulle donne, e per offrire spunti di informazione e riflessione, la sezione U.I.C.I. di Mantova invita all’incontro organizzato in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne dal titolo “Uscire dalla violenza, è possibile?”

organizzato per sabato 26/11/2022 ore 15:15

presso la sede sezionale UICI di Mantova, in Via della Conciliazione n.37 a Mantova e su piattaforma Zoom Meeting.

PROGRAMMA:

Ore 15:30 saluti della presidente UICI Mantova Mirella Gavioli e della referente pari opportunità Helene Simon.

Ore 15:45 Patrizia Aldrovandi – counselor, tratterà: dalla violenza si può uscire, il percorso verso la libertà. Con la testimonianza diretta di Sumi, libera dalla violenza dopo un percorso lungo e doloroso.

Ore 16:45 Dott.ssa Camilla Federici: violenza sulle donne e intersezionalità come potenziare l'efficacia degli interventi di empowerment.

Ore 17:10 Avvocata Spadini Paola: fuoriuscita dalla violenza, novità legislativa.

Al termine dibattito e aperitivo conclusivo.

L'incontro è organizzato in collaborazione con la sezione UICI di Como che offrirà gli intermezzi musicali a cura del gruppo Orbite Sonore

In attesa di gentile conferma alla partecipazione, in attesa di incontrarci saluto molto cordialmente

La Presidente Mirella Gavioli

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 29 novembre con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2022-11-15

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 42 di martedì 15 novembre 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart
1.2 Offerte solidali
1.3 Una nuova foto per la nuova tessera
1.4 Ritorna il ballo in via Bellezza
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Nuovo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta!
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Un Open Day all'Accademia Scherma Milano
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Borse di studio - Edoardo Gilardi
4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
5. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart

Ricordiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16 tutti gli uffici sono stati trasferiti provvisoriamente negli spazi di via Giovanni Bellezza 16. Per questi lavori che coinvolgono anche parte del secondo piano, come già comunicato dal Consiglio Regionale, non sarà possibile accedere ai locali del Centro Regionale Tiflotecnico fino a data da destinarsi. L’operatività del Centro è comunque assicurata mediante la spedizione dei prodotti richiesti direttamente al domicilio degli interessati.

I contatti del Centro sono: telefono 0287176881, cellulare 3472704001, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1.2 Offerte solidali

Comunichiamo che è disponibile sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org la nuova sezione “Offerte solidali” dove tutti potranno trovare idee e pensieri per sé stessi o per amici e parenti sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione. Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano.

1.3 Una nuova foto per la nuova tessera

Ricordiamo che a partire dal 2023 verrà adottato un nuovo modello di tessera associativa che non prevederà più l’uso dei bollini e per il quale gli uffici di segreteria continueranno a chiamare tutti i Soci della Sezione di Milano dallo 02783000 per richiedere le nuove foto formato tessera.

Per i Soci che intendessero agevolare gli uffici inviando direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la propria foto digitale senza attendere di essere contattati, di seguito riportiamo le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche nella Banca Dati Nazionale: l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso.

1.4 Ritorna il ballo in via Bellezza

Con piacere informiamo che, grazie alla rinnovata disponibilità degli insegnanti Margi e Paolo insieme al loro gruppo di amici, ripartiranno i pomeriggi in cui i Soci appassionati del ballo potranno ritrovarsi nel salone di via Bellezza.

In questo periodo che precede le festività natalizie, nei giovedì del 24 novembre, dell'1, del 15 e del 22 dicembre, con inizio sempre alle ore 16:00, sarà possibile per i Soci in regola con il tesseramento venire a ballare senza distinzioni dovute alla bravura di ciascuno; con la ripresa delle attività in gennaio invece saranno formati due gruppi distinti che si alterneranno sempre di giovedì: quello di coloro che vorranno proseguire per puro svago, per il quale sarà richiesto un contributo di 70,00 €, e quello di coloro che intenderanno migliorare le proprie competenze; per quest’ultimo gruppo, il contributo richiesto sarà di 100,00 € e una volta costituito il gruppo e avviato il corso, non verranno accettate nuove adesioni. Questi pomeriggi dovrebbero, nelle intenzioni del Gruppo di Lavoro e stante la situazione attuale che attende ancora la definizione della vicenda riferita al rinnovo del contratto di affitto per i locali di via Bellezza, proseguire fino al mese di maggio 2023.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16 solo con appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

In caso di accesso ai locali, ad esempio per quei Soci che desiderano essere supportati per la richiesta della Disability Card, rimane l'invito a usare la mascherina.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Venerdì 18 ore 20:00 Opera The Tempest.

2.3 Nuovo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta!

Venerdì 18 novembre, alle ore 19:00 sempre sulla piattaforma Zoom, il nuovo appuntamento quindicinale con i lettori volontari Equi.Voci. Ci terranno compagnia Giuliana e Sabrina e grazie a loro potremo apprezzare letture di brani di romanzi, racconti, scritti di autrici e di autori italiani e stranieri, contemporanei e del passato.

I Soci interessati potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:50, accesso in sala fino alle 19:00, gli incontri saranno registrati e potranno essere riascoltati nella sezione “30 x 15 = letture in diretta” del nostro sito dove è riportato anche il link Zoom per partecipare agli incontri.

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Un Open Day all'Accademia Scherma Milano

Un'altra occasione per provare l'emozione della pedana e le sensazioni della scherma per non vedenti. Una disciplina magica che già tanti allori ha portato ai nostri soci allenati da Lorenzo Radice e all'Accademia Scherma Milano.

Appuntamento in via Sassetti 15, presso l'Accademia Scherma Milano, alle ore 16:00 di domenica 20 novembre.

A seguire, chi vorrà potrà fermarsi per una pizzata tutti insieme in un locale nelle vicinanze.

Segnalatevi a Pietro Palumbo (Cellulare: 3420015078 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per uno o entrambi gli eventi entro giovedì 17 novembre p.v.

Vi aspettiamo numerosi!

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Borse di studio - Edoardo Gilardi

Bando di concorso per giovani ipovedenti e non vedenti - Edizione 2022. Le domande di partecipazione dovranno essere redatte in carta semplice, firmate e fatte pervenire, mediante raccomandata postale, agenzia di recapito autorizzata, posta elettronica certificata o brevi manu, entro il giorno 31 gennaio 2023.

La Fondazione Villa Mirabello ONLUS con sede a Milano, via Villa Mirabello n. 6, tel. 026080295 - fax 0245390632 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INTENDE ONORARE la memoria di Monsignor Edoardo Gilardi promuovendo un bando rivolto a giovani non vedenti o ipovedenti con l'assegnazione di:

n. 4 borse di studio del valore di € 2.000,00// cadauna, al netto della ritenuta d'acconto prevista per legge, a giovani in possesso di laurea magistrale;

n. 4 borse di studio del valore di € 1.000,00// cadauna, al netto della ritenuta d'acconto prevista per legge, a giovani in possesso di laurea breve oppure in possesso di diploma accademico di musica.

Possono partecipare al concorso i giovani non vedenti o ipovedenti residenti in Italia che: alla data del 31/12/2021 non abbiano superato l'età di anni 30;

non abbiano beneficiato di altre borse di studio, sovrapponibili per forma e contenuto a quelle previste, dal presente bando;

che negli ultimi 2 anni accademici abbiano conseguito un diploma di Laurea Magistrale, di laurea breve, di accademia musicale.

Tutti gli interessati potranno richiedere il bando completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 15 novembre

Alle 15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parla di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i più grandi successi di Natalie Cole;

alle 16:00: SlashBox: in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;

alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affronteranno un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse, questo mese si parlerà di “Educazione ai media e comportamenti online”;

in chiusura un libro originale fin dal titolo “Se vuoi essere fico usa il Latino”: lo ha scritto per Newton Compton il professor Massimo Blasi, che sarà ai nostri microfoni.

Mercoledì 16 novembre

Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti;

alle 16:00: SlashBox: insieme al compianto Bruno Arena Max Cavallari ha fatto ridere per anni gli italiani con gli sketch dei “Fichi d’India”: “Non spegnere la luna” (edito da Piemme) è il libro, scritto insieme all’autore televisivo Roberto Stoppa, che ripercorre la loro avventura artistica e la loro amicizia;

a seguire ospiteremo il giornalista e divulgatore storico Dino Messina, che ha scritto per Solferino Libri “La storia cancellata degli italiani”;

alle 17:30: Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie.

Giovedì 17 novembre

Alle 16:00: SlashBox: Giornalista de “Il Mattino” e autrice noir, Piera Carlomagno ci presenterà “Il taglio freddo della luna” (Solferino), la nuova puntata della saga dell’anatomopatologa (un po’ strega) Viola Guarino;

proseguiremo, a poche ore dall’accensione delle luci in sala al Teatro alla Scala di Milano, riascoltando la presentazione, andata in onda giovedì 10 novembre, dell’evento organizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS in occasione della XXVI edizione del Premio Braille;

continueremo la trasmissione con il Professor Aldo Ferrara, docente universitario di malattie respiratorie e analista geopolitico, che ha firmato a quattro mani con Efisio Planetta per Aracne Editrice “Next UE”, pamphlet che analizza la distanza tra l’attuale Europa e le opinioni pubbliche di riferimento ipotizzando un percorso di riforma delle istituzioni comunitarie.

Venerdì 18 novembre

A partire dalle 9:00 fino alle ore 13:00: sessione mattutina e alle 15:00 fino alle ore 19:30: sessione pomeridiana, trasmesse in diretta, della prima giornata dell’Assemblea Nazionale dei Quadri Dirigenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS.

Sabato 19 novembre

A partire dalle ore 9:00 fino alle ore 13:30, sempre in diretta, la seconda giornata dell’Assemblea Nazionale dei Quadri Dirigenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS.

Domenica 20 novembre

A partire dalle ore 13:50 andrà in onda l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP di Abu Dhabi, ventiduesima e ultima tappa del mondiale 2022 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Yas Marina.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 22 novembre con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani