SGT 2022-10-11

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 37 di martedì 11 ottobre 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart
1.2 XXVI edizione del Premio Braille - Teatro alla Scala
1.3 Riprendono le attività in via Bellezza
1.4 Nuova tessera associativa e Alexa
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Ultime bottiglie di vino Testori
2.4 Run for inclusion a Milano
2.5 Io provo a volare
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Programma stagione sportiva 2022 - 2023
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 XVII Giornata nazionale del cane guida
4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
5. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart

Ricordo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16 tutti gli uffici sono stati trasferiti provvisoriamente negli spazi di via Giovanni Bellezza 16. Per questi lavori che coinvolgono anche parte del secondo piano, come da comunicazione del Consiglio Regionale, non sarà possibile accedere ai locali del Centro Regionale Tiflotecnico fino a data da destinarsi. L’operatività del Centro è comunque assicurata mediante la spedizione dei prodotti richiesti direttamente al domicilio del cliente.

I contatti del Centro sono: telefono 0287176881, cellulare 3472704001, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1.2 XXVI edizione del Premio Braille - Teatro alla Scala

Ricordo a tutti i Soci che il “Premio Braille 2022” sarà consegnato nella prestigiosa cornice del Teatro alla Scala, la sera del 17 novembre, con una cerimonia alla quale seguirà un concerto dei Cameristi del Teatro che arricchiranno la serata con l’esecuzione del celebre brano «Le Quattro Stagioni» nella versione storica di Antonio Vivaldi e nella rilettura moderna di Astor Piazzolla.

I Soci milanesi, auspico particolarmente numerosi con la loro partecipazione visto il legame storico con il Teatro, potranno comunicare la loro adesione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) segnalando NOME, COGNOME, codice fiscale, cellulare, indirizzo MAIL di ciascun richiedente e i medesimi dati riferiti agli amici, ai famigliari o agli accompagnatori. I biglietti di ingresso saranno personali, nominativi e digitali, e verranno inviati direttamente ai richiedenti all’indirizzo mail indicato in fase di prenotazione qualche giorno prima dell’evento.

Per la cerimonia, il teatro richiede il seguente abbigliamento:
uomini, abito scuro, camicia bianca e cravatta o papillon; donne, tailleur, gonna midi o abito lungo.

1.3 Riprendono le attività in via Bellezza

Con piacere comunico che, mentre attendiamo di conoscere gli esiti degli ultimi contatti con gli uffici comunali per il rinnovo del contratto di affitto, alla fine del mese di ottobre riprenderanno due attività particolarmente apprezzate dai Soci che si è ritenuto potessero svolgersi nel salone di via Bellezza, in questi mesi in cui la Sezione occupa i rimanenti spazi avendovi trasferito gli uffici. Lunedì 24 ottobre alle ore 14:30 presentazione del corso di Yoga, è richiesto un numero minimo di 7 partecipanti anche via Zoom e un contributo di 225 euro, e mercoledì 26, alla stessa ora, il corso di lettura e scrittura Braille che come sempre verrà erogato gratuitamente solo in presenza. Per informazioni sul corso di Braille, contattare Rosanna Galbusera al numero 3497548340.
Per aderire alle attività, gli interessati potranno scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 7) ricordando che tutte le iniziative, siano esse gratuite oppure richiedano un contributo, sono riservate ai soli Soci dell’Unione in regola con il tesseramento.

1.4 Nuova tessera associativa e Alexa

Ricordo che verrà adottato un nuovo modello di tessera associativa e che verrà distribuito gratuitamente a tutti i Soci in regola con il tesseramento un dispositivo Alexa. Per la nuova tessera, che entrerà in vigore dal 2023 e che non prevederà più l’uso dei bollini, la Presidenza nazionale ha raccomandato tutte le Sezioni di accelerare le operazioni di acquisizione delle foto-tessera degli iscritti mentre per quanto riguarda Alexa ha precisato che l’assegnazione riguarderà il 50 percento dei Soci in regola con il tesseramento di ogni sezione già nell’anno 2022, e il restante sarà interessato nell’anno 2023. L’ordine di precedenza per l’assegnazione del dispositivo sarà determinato dalla data di nascita privilegiando i Soci più anziani.

Gli uffici di segreteria continueranno a telefonare dallo 02783000, per contattare tutti i Soci della Sezione di Milano per richiedere le nuove foto e per sottoporre quelli destinatari dei dispositivi Alexa ad alcune domande propedeutiche all’assegnazione. Per tutti i Soci che intendessero agevolare gli uffici di segreteria inviando direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la propria foto-tessera senza attendere di essere contattati, di seguito riporto le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche nella Banca Dati Nazionale: l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso.

Per quanto riguarda i dispositivi Alexa, con piacere comunico che le prime consegne per i Soci di Milano sono già arrivate e con queste righe confermo la disponibilità della Sezione a fornire supporto a chi avesse difficoltà nella configurazione iniziale.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16 solo con appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

In caso di accesso ai locali, ad esempio per quei Soci che desiderano essere supportati per la richiesta della Disability Card, rimane la raccomandazione di usare la mascherina.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Sabato 15 ore 20:00 Opera Fedora;
Martedì 18 ore 20:00 Opera Fedora.

2.3 Ultime bottiglie di vino Testori

Informiamo che sono rimasti ancora pochi cartoni di vino, ciascuno da 6 bottiglie, realizzati dall'azienda Testori con un'etichetta che riporta in braille il nome del vino oltre a un "QR CODE" che spiega le finalità dell'iniziativa.

Tutti coloro che vorranno approfittarne potranno prenotarli al costo di 42,00 euro (consegna a domicilio minimo 3 cartoni) oppure prenotare le singole bottiglie a 7,00 euro ciascuna, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Non lasciatevi sfuggire questa opportunità che, nella stagione in arrivo, si tratta di un vino rosso da 14,5 gradi, si abbinerà perfettamente ai vostri piatti.

2.4 Run for inclusion a Milano

Il 29 e 30 ottobre 2022, a Milano, appuntamento con Run For Inclusion, la prima corsa non competitiva che celebra l’unicità di ogni individuo e i valori d’inclusività e diversity.

L’Arco della Pace di Milano si trasformerà, per il weekend, in un vero e proprio villaggio dedicato all’inclusione, teatro di attività, stand informativi delle Associazioni partecipanti (la nostra Sezione sarà presente), talk e interventi per promuovere e raccontare al meglio le tematiche proprie dell’appuntamento.

Inaugurazione, sabato a mezzogiorno, del Village Run For Inclusion.

Momento chiave del weekend sarà la mattina di domenica, in cui ci sarà il via della competizione dall’Arco della Pace verso alcuni dei luoghi più prestigiosi della nostra Milano.

Un percorso di 7,24 km con partenza dall’Arco della Pace, passando da piazza castello, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, per poi ritornare al punto di partenza.

I biglietti gratuiti riservati ai nostri soci e ai relativi accompagnatori sono in numero limitato e quindi suggeriamo agli interessati di affrettarsi segnalando la propria adesione, non oltre il 16 ottobre, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Gli organizzatori della manifestazione si sono resi disponibili a mettere a disposizione alcuni accompagnatori per chi ne fosse sprovvisto.

Per ulteriori informazioni: https://www.runforinclusion.com/

2.5 Io provo a volare

Proponiamo ai Soci questo evento, omaggio a Domenico Modugno, che vede la compagnia Berardi Casolari tornare a Milano con questo suo grande classico.

Se lo avete già visto sapete che vale la pena rivederlo, se non lo avete ancora visto... non potete perdere l'occasione. Lo spettacolo sarà dotato di audiodescrizione: sarà possibile fruirne direttamente dai propri cellulari!

Inoltre, solo per gli amici della compagnia una super PROMOZIONE: il prezzo del biglietto a 9 euro e per approfittarne basterà chiamare il numero 0236590120, comunicando di voler utilizzare la promo AMICI DELLA COMPAGNIA.

Lo spettacolo si terrà al Teatro Gerolamo (piazza Cesare Beccaria 8) nei giorni 15 ottobre alle ore 20:00 e il 16 ottobre alle ore 16:00.

A questo link tutte le informazioni: https://www.teatrogerolamo.it/project/io-provo-a-volare/

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Programma stagione sportiva 2022 - 2023

Con piacere annunciamo che nel mese di ottobre riprenderanno le attività del Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano. Verranno attivate fra gli altri corsi di Atletica, blind tennis, gag, ginnastica, hata yoga, nuoto, pilates, scacchi e showdown.

Chi volesse maggiori informazioni e richiedere la circolare completa può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 3278346575 il sabato dalle 9:00 alle 11:00.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 XVII Giornata nazionale del cane guida

Care amiche, cari amici,

anche quest’anno, su impulso del GDL4, l’Unione, con il supporto del nostro Polo nazionale per l’autonomia Centro Helen Keller scuola cani guida di Messina, l’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti, la sede territoriale UICI di Torino e il Consiglio Regionale Uici del Piemonte, organizzano insieme la XVII Giornata Nazionale del Cane Guida, ricorrenza annuale istituita in onore del nostro più caro, fedele e speciale amico a quattro zampe.

La condivisione e la gioia di tutti ci troverà insieme con i nostri amici a quattro zampe domenica 16 ottobre nella splendida città di Torino.

La giornata inizierà con il raduno dei partecipanti presso la stazione Torino Porta Nuova, lato corso Vittorio Emanuele II. Da lì inizierà una bella passeggiata verso la centralissima Piazza Castello, guidata dai nostri amici a quattro zampe.

Insieme a noi, le scuole di addestramento cani guida, istituzioni e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.

Per l’occasione, la Presidenza nazionale ha realizzato degli adesivi che invieremo a tutte le strutture territoriali e regionali per affiggerli all’ingresso dei negozi di tutte le città. L’adesivo è un cerchio dal bordo bordeaux, con sfondo color albicocca pastello. Al centro, la sagoma di un cane guida di profilo, sfumato dall’arancione chiaro all’arancione scuro, che indossa una pettorina bordeaux. Al centro della pettorina, un cerchio piccolo dal bordo marrone e sfondo giallo che riporta la scritta “cane guida”. Dalla pettorina parte il manico della guida che scende fino a terra, appoggiato oltre la coda del cane. Sul lato destro, la scritta “Anche io ho il diritto di entrare”, in bordeaux. In alto, il logo UICI e il logo della nostra Scuola Cani guida Helen Keller.

Invitiamo tutti i Presidenti sezionali e regionali a voler dare massima diffusione all’evento e incentivare la partecipazione soprattutto dei soci possessori di cani guida per ciascuno dei quali, la Presidenza nazionale, offre un contributo spese viaggio fino a copertura del cinquanta percento del costo del biglietto, comunque non oltre settanta euro.

Per il contributo sarà necessario inviare il biglietto di viaggio e le coordinate bancarie all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per segnalare la presenza e richiedere informazioni scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’evento sarà trasmesso sulla pagina FB della Presidenza Nazionale.

Vi aspettiamo dunque domenica 16 ottobre ore 10:30 a Torino per un altro momento di festa e condivisione.

Vive cordialità

Mario Barbuto – Presidente nazionale

4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 11 ottobre

Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, la puntata di ottobre della rubrica a cura della Coordinatrice del Comitato Tecnico-Scientifico Linda Legname e con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’Istituto Vincenzo Massa;

alle 16:00: SlashBox: domenica 16 ottobre a Torino si terrà l’evento principale della XVII Giornata Nazionale del Cane Guida, organizzata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS su impulso del GDL 4, con il supporto del Polo nazionale per l’autonomia “Centro Helen Keller scuola cani guida di Messina”, l’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti, la sede territoriale UICI di Torino e il Consiglio Regionale Uici del Piemonte: ne parleremo con la vicepresidente nazionale Linda Legname, con il presidente del Consiglio Regionale Uici del Piemonte Franco Lepore, con il presidente della sede territoriale di Torino Gianni Laiolo, con la responsabile Cani Guida dell’Apri Dajana Gioffrè, con il componente del GDL 4 Vittorino Biglia, con l’istruttore del Centro Keller Massimo Russo;

alle 17:00 Mauro Ronconi ci presenterà il suo “Canzoni per un mondo senza Beatles. Dai Santana ai Coldplay, il meglio dopo l’indispensabile” (Arcana Edizioni);

in chiusura sarà con noi Kristine Maria Rapino, autrice per Sperling & Kupfer di “Fichi di marzo”.

Mercoledì 12 ottobre

Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;

alle 16:00: Speciale Dialogo con la Direzione, a cura di Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell'Ufficio Stampa dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS.

Giovedì 13 ottobre

Alle 16:00: Speciale Giornata Mondiale della Vista 2022, trasmissione dedicata alle iniziative organizzate dalla IAPB Italia Onlus sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, con collegamenti con le sedi territoriali dell’Agenzia impegnate nella distribuzione di materiale informativo, incontri divulgativi sulla prevenzione delle patologie oculari e controlli oculistici gratuiti.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 18 ottobre con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2022-10-04

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 36 di martedì 4 ottobre 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart
1.2 XXVI edizione del Premio Braille - Teatro La Scala
1.3 Riprendono le attività in via Bellezza
1.4 Nuova tessera associativa e Alexa
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Bacco insieme a Testori con noi per la raccolta fondi!
2.4 Proposta per un nuovo laboratorio di scrittura creativa
2.5 Un giro di pista sulle Porche in Franciacorta
2.6 Run for inclusion a Milano
2.7 Io provo a volare
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Programma stagione sportiva 2022 - 2023
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
5. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart

Da lunedì 18 luglio, a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16, tutti gli uffici sono stati trasferiti provvisoriamente negli spazi di via Giovanni Bellezza 16. Per gli stessi lavori, come da comunicazione del Consiglio Regionale, non sarà possibile accedere ai locali del Centro Regionale Tiflotecnico fino a data da destinarsi. L’operatività del Centro è comunque assicurata mediante la spedizione dei prodotti richiesti direttamente al domicilio del cliente.

I contatti sono: telefono 0287176881, cellulare 3472704001, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1.2 XXVI edizione del Premio Braille - Teatro La Scala

Ricordo a tutti i Soci che il “Premio Braille 2022” sarà consegnato nella prestigiosa cornice del Teatro alla Scala, la sera del 17 novembre, con una cerimonia alla quale seguirà un concerto dei Cameristi della Scala che arricchiranno la serata con l’esecuzione del celebre brano «Le Quattro Stagioni» nella versione storica di Antonio Vivaldi e nella rilettura moderna di Astor Piazzolla.

I Soci milanesi, auspico particolarmente numerosi con la loro partecipazione visto il legame storico con il Teatro, potranno comunicare la loro adesione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) segnalando NOME, COGNOME, codice fiscale, indirizzo MAIL di ciascun richiedente e i medesimi dati riferiti agli accompagnatori. I biglietti di ingresso saranno personali, nominativi e digitali, e verranno inviati direttamente ai richiedenti all’indirizzo mail indicato in fase di prenotazione qualche giorno prima dell’evento.

Per la serata, in teatro, è richiesto il seguente abbigliamento:
uomini, abito scuro, camicia bianca e cravatta o papillon;
donne, tailleur, gonna midi o abito lungo.

1.3 Riprendono le attività in via Bellezza

Con piacere comunico che, mentre attendiamo di conoscere gli esiti degli ultimi contatti con gli uffici comunali per il rinnovo del contratto di affitto, alla fine del mese di ottobre riprenderanno due attività particolarmente apprezzate dai Soci che si è ritenuto potessero svolgersi nel salone di via Bellezza, in questi mesi in cui la Sezione occupa tutti gli spazi avendovi trasferito gli uffici. Lunedì 24 ottobre alle ore 14:30 presentazione del corso di Yoga, è richiesto un numero minimo di 7 partecipanti anche via Zoom e un contributo di 225 euro, e mercoledì 26, alla stessa ora, il corso di lettura e scrittura Braille che come sempre verrà erogato gratuitamente solo in presenza. Per informazioni sul corso di Braille, contattare Rosanna Galbusera al numero 3497548340.
Per aderire alle attività, gli interessati potranno scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 7) ricordando che tutte le iniziative, siano esse gratuite oppure richiedano un contributo, sono riservate ai soli Soci dell’Unione in regola con il tesseramento.

1.4 Nuova tessera associativa e Alexa

Ricordo che verrà adottato un nuovo modello di tessera associativa e che verrà distribuito gratuitamente a tutti i Soci in regola con il tesseramento un dispositivo Alexa. Per la nuova tessera, che entrerà in vigore dal 2023 e che non prevederà più l’uso dei bollini, la Presidenza nazionale ha raccomandato tutte le Sezioni di accelerare le operazioni di acquisizione delle foto-tessera degli iscritti mentre per quanto riguarda Alexa ha precisato che l’assegnazione riguarderà il 50 percento dei Soci in regola con il tesseramento di ogni sezione già nell’anno 2022, e il restante sarà interessato nell’anno 2023. L’ordine di precedenza per l’assegnazione del dispositivo sarà determinato dalla data di nascita privilegiando i Soci più anziani.

Gli uffici di segreteria continueranno a telefonare dallo 02783000, per contattare tutti i Soci della Sezione di Milano per richiedere le nuove foto e per sottoporre quelli destinatari dei dispositivi Alexa ad alcune domande propedeutiche all’assegnazione. Per tutti i Soci che intendessero agevolare gli uffici di segreteria inviando direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la propria foto-tessera senza attendere di essere contattati, di seguito riporto le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche nella Banca Dati Nazionale: l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso.

Per quanto riguarda i dispositivi Alexa, con piacere comunico che le prime consegne per i Soci di Milano sono già arrivate e con queste righe ribadisco la disponibilità della Sezione a aiutare chi avesse difficoltà nella configurazione iniziale.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16 solo con appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

In caso di accesso ai locali, ad esempio per quei Soci che desiderano essere supportati per la richiesta della Disability Card, rimane la raccomandazione di usare la mascherina.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Venerdì 7 ore 20:00 Concerto Tugan Sokhiev;
Sabato 8 ore 20:00 Concerto Tugan Sokhiev;
Domenica 9 ore 20:00 Concerto Tugan Sokhiev.

2.3 Bacco insieme a Testori con noi per la raccolta fondi!

Informiamo che sono ancora disponibili alcuni cartoni di vino, ciascuno da 6 bottiglie, realizzati dall'azienda Testori con un'etichetta che riporta in braille il nome del vino oltre a un "QR CODE" che spiega le finalità dell'iniziativa.

Tutti coloro che vorranno aderire potranno prenotarli al costo di 42,00 euro (consegna a domicilio minimo 3 cartoni) oppure prenotare le singole bottiglie a 7,00 euro ciascuna, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Ricordiamo che per ogni bottiglia venduta l'azienda Testori riconoscerà 1,00 euro alla nostra Sezione.

Non lasciatevi sfuggire questa opportunità che, nella stagione in arrivo, si tratta di un vino rosso da 14,5 gradi, si abbinerà perfettamente ai vostri piatti.

2.4 Proposta per un nuovo laboratorio di scrittura creativa

Il giornalista, scrittore e blogger Corrado Calza si è reso disponibile per organizzare la quarta edizione del laboratorio i cui obiettivi sono quelli di fornire ai partecipanti, sfruttando la pratica del gioco, gli strumenti per affrontare e vincere le più comuni difficoltà dello scrivere.

Per organizzare al meglio questa nuova edizione, che come le precedenti si svolgerà su piattaforma Zoom e per il quale è richiesta l’adesione di almeno 10 partecipanti, si chiede ai Soci di manifestare il loro interesse scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro domenica 9 ottobre per essere successivamente ricontattati con i dettagli sull'organizzazione del laboratorio che si prevede possa iniziare martedì 11 ottobre e per conoscere l’entità del contributo che verrà richiesto.

2.5 Un giro di pista sulle Porche in Franciacorta

Informiamo che grazie alla preziosa collaborazione dell’amico Marco Baroncini e dei piloti del Team Fulgenzi, nel pomeriggio di domenica 16 ottobre 2022 presso il Circuito Porche di Franciacorta, tutti i Soci interessati potranno provare il brivido della velocità prima in pista e poi sul Circuito Drifting dell'Autodromo salendo a bordo di una 992-4S infine terminare il pomeriggio con una visita della struttura Porche che ci avrà ospitati.

Ritrovo e partenza alle ore 15:00 da via Mozart 16 con rientro intorno alle 21:00.

Sono rimasti ancora pochi posti e quindi invitiamo i Soci interessati a prenotarsi per tempo scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).
Per questo evento è previsto un contributo di partecipazione di 10,00 euro da versarsi con le consuete modalità riportate al punto 2.1.

2.6 Run for inclusion a Milano

Il 29 e 30 ottobre 2022, a Milano, appuntamento con Run For Inclusion, la prima corsa non competitiva che celebra l’unicità di ogni individuo e i valori d’inclusività e diversity.

L’Arco della Pace di Milano si trasformerà, per il weekend, in un vero e proprio villaggio dedicato all’inclusione, teatro di attività, stand informativi delle Associazioni partecipanti (la nostra Sezione sarà presente), talk e interventi per promuovere e raccontare al meglio le tematiche proprie dell’appuntamento.

Inaugurazione, sabato a mezzogiorno, del Village Run For Inclusion.

Momento chiave del weekend sarà la mattina di domenica, in cui ci sarà il via della competizione dall’Arco della Pace verso alcuni dei luoghi più prestigiosi della nostra Milano.

Un percorso di 7,24 km con partenza dall’Arco della Pace, passando da piazza castello, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, per poi ritornare al punto di partenza.

I biglietti gratuiti riservati ai nostri soci e ai relativi accompagnatori sono in numero limitato e quindi suggeriamo agli interessati di affrettarsi segnalando la propria adesione, non oltre il 16 ottobre, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Gli organizzatori della manifestazione si sono resi disponibili a mettere a disposizione alcuni accompagnatori per chi ne fosse sprovvisto.

Per ulteriori informazioni: https://www.runforinclusion.com/

2.7 Io provo a volare

Proponiamo ai Soci questo evento, omaggio a Domenico Modugno, che vede la compagnia Berardi Casolari tornare a Milano con questo suo grande classico.

Se lo avete già visto sapete che vale la pena rivederlo, se non lo avete ancora visto...non potete perdere l'occasione. Lo spettacolo sarà dotato di audiodescrizione: sarà possibile fruirne direttamente dai propri cellulari!

Inoltre, solo per gli amici della compagnia una super PROMOZIONE: il prezzo del biglietto a 9 euro e per approfittarne basterà chiamare il numero 0236590120, comunicando di voler utilizzare la promo AMICI DELLA COMPAGNIA.

Lo spettacolo si terrà al Teatro Gerolamo (piazza Cesare Beccaria 8) nei giorni 15 ottobre alle ore 20:00 e il 16 ottobre alle ore 16:00.

A questo link tutte le informazioni: https://www.teatrogerolamo.it/project/io-provo-a-volare/

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Programma stagione sportiva 2022 - 2023

Con piacere annunciamo che nel mese di ottobre riprenderanno le attività del Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano. Verranno attivate fra gli altri corsi di Atletica, blind tennis, gag, ginnastica, hata yoga, nuoto, pilates, scacchi e showdown.

Chi volesse maggiori informazioni e richiedere la circolare completa può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 3278346575 il sabato dalle 9:00 alle 11:00.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 4 ottobre

Alle 16:00: SlashBox: in apertura saranno con noi il judoka Roberto Lachin e Elena Travaini, ideatore di “Motto Podcast”, scelto dalla commissione del Premio Internazionale Giuseppe Sciacca a Città del Vaticano come vincitore della categoria Sport e Inclusione sociale;

alle 17:00 ospiteremo Mirella Serri, che ha scritto per Longanesi “Mussolini ha fatto tanto per le donne! Le radici fasciste del maschilismo italiano”.

Mercoledì 5 ottobre

Alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Saranno analizzate situazioni e criticità proponendo le possibili soluzioni;

alle 17:00: Slashbox: la scaramanzia nel calcio è un fenomeno da considerare ormai retaggio del passato? Non esattamente: ne parleremo con Francesco Fasiolo de “la Repubblica”, autore di “Calcio Magico. Oracoli, rituali e scaramanzie: il paradosso dell’irrazionale nel pallone” (edito da Ultrasport) e con gli ex calciatori Nando Orsi e Tonino di Carlo;

a seguire sarà ai nostri microfoni la psicoterapeuta Laura Bonanni, che ci presenterà “Vita a Colori. Pensieri e poesia”.

Giovedì 6 ottobre

Alle 15:30: “Prevenzione: pilastro per monitorare la salute”, trasmissione in diretta del seminario organizzato su sollecitazione del Gruppo di Lavoro 3 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS. A ottobre tante le iniziative di prevenzione: dalla sensibilizzazione del tumore al seno alla prevenzione della vista. Durante l’incontro online si parlerà dell’importanza della prevenzione analizzando gli aspetti e le ricadute sociali;

alle 18:00: Slashbox: presenteremo il 21esimo numero di “Aisthesis, scoprire l'arte con tutti i sensi”, la rivista sonora del Museo Tattile Statale “Omero” di Ancona.

Domenica 9 ottobre

A partire dalle ore 6:50 andrà in onda l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP del Giappone, diciottesima tappa del mondiale 2022 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Suzuka.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 11 ottobre con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

Referenti di Settore

Referenti di Settore

Settore Referente
Istruzione, Formazione e Pluridisabilità Giancarlo Abba
Lavoro e nuove Attività Francesco Cusati
Mobilità, Ausili e Tecnologie Giovanna Gossi
Ipovisione, Pari Opportunità e Terza Età Orlando Ruggeri
Giovani e Universitari Malia Turqui
Genitori  Alberto Piovani
Comunicazione/Informazione, Cultura, Turismo e Sport Susanna Prada

Per mettersi in contatto con il referente di interesse via mail scrivere inserendo il nominativo in: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SGT 2022-09-27

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 35 di martedì 27 settembre 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart
1.2 Nuova tessera associativa e Alexa
1.3 Riprendono le attività in via Bellezza
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Bacco insieme a Testori con noi per la raccolta fondi!
2.3 Proposta per un nuovo laboratorio di scrittura creativa
2.4 Un giro di pista sulle Porche in Franciacorta
2.5 Run for inclusion a Milano
2.6 Dimostrazione delle ultime novità Tiflosystem
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Finale del XXVI Campionato di Baseball per ciechi
3.2 Programma stagione sportiva 2022 - 2023
4. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
4.1 San Siro per tutti
5. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
5.1 Inaccessibilità locali Centro Regionale Tiflotecnico
6. Dalla Presidenza Nazionale
6.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
7. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart

Da lunedì 18 luglio tutti gli uffici della sede sono stati trasferiti provvisoriamente negli spazi di via Giovanni Bellezza 16.
In via Mozart, infatti, proseguono i lavori di ristrutturazione e ammodernamento che rendono inagibili per diversi mesi quei locali.

1.2 Nuova tessera associativa e Alexa

Ricordiamo che una delibera della Direzione Nazionale ha stabilito che verrà adottato un nuovo modello di tessera associativa e che verrà distribuito gratuitamente a tutti i Soci in regola con il tesseramento un dispositivo Alexa. Sul tema della tessera, che entrerà in vigore dal 2023 e che non prevederà più l’uso dei bollini, la Presidenza nazionale ha raccomandato tutte le Sezioni di accelerare le operazioni di acquisizione delle foto-tessera degli iscritti mentre per quanto riguarda Alexa (le prime consegne per i Soci di Milano sono già arrivate), ha precisato che l’assegnazione riguarderà il 50 percento dei Soci di ogni sezione già nell’anno 2022, e il restante 50 percento sarà interessato nell’anno 2023. L’ordine di precedenza per l’assegnazione del dispositivo sarà determinato dalla data di nascita partendo dall’età più avanzata. Gli uffici di segreteria continueranno a telefonare dallo 02783000, per contattare tutti i Soci della Sezione di Milano per richiedere le nuove foto e per sottoporre i Soci destinatari dei dispositivi Alexa ad alcune domande propedeutiche all’assegnazione. Per tutti i Soci che intendessero agevolare gli uffici di segreteria inviando direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la propria foto-tessera senza attendere di essere contattati, di seguito riportiamo le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche nella Banca Dati Nazionale: l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso.

1.3 Riprendono le attività in via Bellezza

Con piacere comunico che alla fine del mese di ottobre riprenderanno due attività particolarmente apprezzate dai Soci che si è ritenuto potessimo svolgere nel salone del Circolo di via Bellezza, in questi mesi in cui la Sezione occupa tutti gli spazi avendovi trasferito gli uffici. Lunedì 24 ottobre alle ore 14:30 presentazione del corso di Yoga, è richiesto un numero minimo di 7 partecipanti e un contributo di 225 euro, e mercoledì 26, sempre alle 14:30, il corso di lettura e scrittura Braille che verrà ancora erogato gratuitamente. Per informazioni sul corso di Braille, contattare Rosanna Galbusera al numero 3497548340.
Le adesioni degli interessati dovranno essere segnalate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ricordo che tutti i corsi, indipendentemente siano gratuiti oppure richiedano un contributo, sono riservati ai Soci dell’Unione in regola con il tesseramento.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16 solo con appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1).
Ribadiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.
In caso di accesso ai locali, ad esempio per quei Soci che desiderano essere supportati per la richiesta della Disability Card, rimane la raccomandazione di usare la mascherina e di effettuare il controllo della temperatura all’ingresso.

2.2 Bacco insieme a Testori con noi per la raccolta fondi!

Informiamo che sono ancora disponibili alcuni cartoni di vino, ciascuno da 6 bottiglie, realizzati dall'azienda Testori con un'etichetta che riporta in braille il nome del vino oltre a un "QR CODE" ben identificabile attraverso il quale si accede ad un messaggio che spiega le finalità dell'iniziativa.

Tutti coloro che vorranno aderire potranno prenotarli al costo di 42,00 euro, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Ricordiamo che per ogni cartone venduto l'azienda Testori riconoscerà 6,00 euro alla nostra Sezione.

Non lasciatevi sfuggire questa opportunità che, nella stagione in arrivo, si tratta di un vino rosso da 14,5 gradi, si abbinerà perfettamente ai vostri piatti.

2.3 Proposta per un nuovo laboratorio di scrittura creativa

Il giornalista, scrittore e blogger Corrado Calza si è reso disponibile per organizzare la quarta edizione del laboratorio i cui obiettivi sono quelli di fornire ai partecipanti, sfruttando la pratica del gioco, gli strumenti per affrontare e vincere le più comuni difficoltà dello scrivere.

Per organizzare al meglio questa nuova edizione, che come le precedenti si svolgerà su piattaforma Zoom e per il quale è richiesta l’adesione di almeno 10 partecipanti, si chiede ai Soci di manifestare il loro interesse scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro domenica 9 ottobre per essere successivamente ricontattati per i dettagli sull'organizzazione del laboratorio che si prevede possa iniziare martedì 11 ottobre e per conoscere l’entità del contributo che verrà richiesto.

2.4 Un giro di pista sulle Porche in Franciacorta

Informiamo che grazie alla preziosa collaborazione dell’amico Marco Baroncini e dei piloti del Team Fulgenzi, nel pomeriggio di domenica 16 ottobre 2022 presso il Circuito Porche di Franciacorta, tutti i Soci interessati potranno provare il brivido della velocità prima in pista e poi sul Circuito Drifting dell'Autodromo salendo a bordo di una 992-4S per terminare il pomeriggio con una visita della struttura Porche che ci avrà ospitati.

Ritrovo e partenza alle ore 15:00 da via Mozart 16 con rientro intorno alle 21:00.

I posti disponibili sono limitati e quindi invitiamo i Soci interessati a prenotarsi per tempo scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).
Per questo evento è prevista una quota di partecipazione di 10,00 euro da versarsi con le consuete modalità.

2.5 Run for inclusion a Milano

Il 29 e 30 ottobre 2022, a Milano, appuntamento con Run For Inclusion, la prima corsa non competitiva che celebra l’unicità di ogni individuo e i valori d’inclusività e diversity.

L’Arco della Pace di Milano si trasformerà, per il weekend, in un vero e proprio villaggio dedicato all’inclusione, teatro di attività, stand informativi delle Associazioni partecipanti (la nostra Sezione sarà presente), talk e interventi per promuovere e raccontare al meglio le tematiche proprie dell’appuntamento.

Inaugurazione, sabato a mezzogiorno, del Village Run For Inclusion.

Momento chiave del weekend sarà la mattina di domenica, in cui ci sarà il via della competizione dall’Arco della Pace verso alcuni dei luoghi più prestigiosi della nostra Milano.

Un percorso di 7,24 km con partenza dall’Arco della Pace, passando da piazza castello, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, per poi ritornare al punto di partenza.

I biglietti gratuiti riservati ai nostri soci e ai relativi accompagnatori sono in numero limitato e quindi suggeriamo agli interessati di affrettarsi segnalando la propria adesione, non oltre il 16 ottobre, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

L’organizzazione della manifestazione si è resa disponibile a mettere a disposizione alcuni accompagnatori per chi ne fosse sprovvisto.

Per ulteriori informazioni: https://www.runforinclusion.com/

2.6 Dimostrazione delle ultime novità Tiflosystem

Informiamo che sabato 8 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, in Via Vivaio 7 - sala mostre al piano terra, sarà possibile assistere alla presentazione delle ultime novità per la vita autonoma.

Per partecipare è richiesta l'iscrizione inviando una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero: 0499366933.

Vi aspettiamo numerosi!

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Finale del XXVI Campionato di Baseball per ciechi

SABATO 1 OTTOBRE ORE 15.00 presso il CENTRO SPORTIVO KENNEDY - VIA OLIVIERI 15 a MILANO si svolgerà, per la prima volta, la finale del Campionato Italiano di baseball per ciechi tra la compagine meneghina dei Lampi e il Bologna Fortitudo White Sox.

Il programma della giornata prevede:

ore 11:00 Presentazione del libro "Léon" di Carlo Lucarelli con Roberto RedSox Mantovani;
ore 12:30 Pranzo;
ore 14:30 Presentazione squadre finaliste;
ore 15:00 finale del XXVI Campionato di baseball per Ciechi (Lampi Milano - Bologna Fortitudo White Sox);
a seguire Festa finale.

Per ulteriori informazioni potete contattare Francesco Cusati (cellulare 3287766360 – email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).
Vi aspettiamo numerosi!

3.2 Programma stagione sportiva 2022 - 2023

Con piacere annunciamo che nel mese di ottobre riprenderanno le attività del Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano. Verranno attivate fra gli altri corsi di Atletica, blind tennis, gag, ginnastica, hata yoga, nuoto, pilates, scacchi e showdown.

Chi volesse maggiori informazioni e richiedere la circolare completa può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 3278346575 il sabato dalle 9:00 alle 11:00.

4. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

4.1 San Siro per tutti

Siamo lieti di comunicare che è ripresa, anche per la stagione 22/23, la collaborazione, nell’ambito del progetto “San Siro per tutti”, tra la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e le due squadre milanesi di calcio, AC Milan e FC Inter.
Si potrà ritornare allo Stadio San Siro e usufruire dell'audiodescrizione in occasione delle partite casalinghe di Campionato, di Coppa Italia e di Champions League.
I posti riservati alle persone non vedenti e ipovedenti sono 10 più i relativi accompagnatori.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

5. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

5.1 Inaccessibilità locali Centro Regionale Tiflotecnico

Cari Amici,
a causa del protrarsi dei lavori di ristrutturazione che interessano la sede UICI di via Mozart 16 a Milano, non sarà possibile accedere ai locali del Centro Regionale Tiflotecnico fino a data da destinarsi.

Il Centro è comunque raggiungibile sia telefonicamente sia a mezzo posta elettronica ed è in grado di fornire i prodotti richiesti che verranno poi spediti al domicilio del cliente.

I recapiti del Centro sono i seguenti: Telefono 0287176881, Cellulare 3472704001, Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti.

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

6. Dalla Presidenza Nazionale

6.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 27 settembre

Alle 16:00: SlashBox: in apertura sarà con noi Grazia Verasani, una delle quattro autrici dell’antologia noir “Le invisibili” (Rizzoli);

alle 17:00 ospiteremo Nella Frezza, che ha scritto per Salani “Bugie di famiglia”;

in chiusura ci occuperemo del seminario sulla prevenzione femminile che si terrà giovedì 6 ottobre a partire dalle ore 15:30: ce ne parleranno le consigliere nazionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Samantha De Rosa e Alina Pulcini e la componente della Direzione Nazionale Uici Cristina Minerva.

Mercoledì 28 settembre

Alle 15:00: “Scuola alla Radio”, la rubrica dedicata all’istruzione e alla formazione a cura della Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname con la partecipazione di Francesca Piccardi del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Assisi;

alle 16:00: SlashBox: Domenico Cataldo e Alessio Tommasoli, in rappresentanza della redazione di Pub, ci illustreranno l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Uici;

alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori.

Giovedì 29 settembre

Alle 16:00: Conversazioni d’Arte: torna il programma realizzato in collaborazione con il MiC con il nuovo ciclo “Mediterraneo. Culture, scambi e immaginari condivisi”. Titolo della terza puntata “Commerciare nel Mediterraneo antico: rotte, traffici e scambi”.

Domenica 2 ottobre

A partire dalle ore 13:50 andrà in onda l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP di Singapore, diciassettesima tappa del mondiale 2022 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Marina Bay.

7. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 4 ottobre con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2022-09-20

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 34 di martedì 20 settembre 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart
1.2 Nuova tessera associativa e Alexa
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Run for inclusion a Milano
3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
3.1 Proposta di esperienza formativa a Dialogo nel Buio
3.2 San Siro per tutti
4. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
4.1 Cerimonia di premiazione del Concorso musicale “DISABILI VISIVI IN MUSICA"
5. Dalla Presidenza Nazionale
5.1 XXVI edizione del Premio Braille - Teatro La Scala
5.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
6. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart

Da lunedì 18 luglio tutti gli uffici della sede sono stati trasferiti provvisoriamente e sono operativi negli spazi di via Giovanni Bellezza 16.

In via Mozart, infatti, sono iniziati e proseguono i lavori di ristrutturazione e ammodernamento che rendono inagibili per diversi mesi quei locali.

1.2 Nuova tessera associativa e Alexa

Ricordiamo che una delibera della Direzione Nazionale ha stabilito che verrà adottato un nuovo modello di tessera associativa e che verrà distribuito gratuitamente a tutti i Soci in regola con il tesseramento un dispositivo Alexa. Sul tema della tessera, che entrerà in vigore dal 2023 e che non prevederà più l’uso dei bollini, la Presidenza nazionale ha raccomandato tutte le Sezioni di accelerare le operazioni di acquisizione delle foto-tessera degli iscritti mentre per quanto riguarda Alexa (le prime consegne per i Soci di Milano sono già in arrivo), ha precisato che l’assegnazione riguarderà il 50 percento dei Soci di ogni sezione già nell’anno 2022, e il restante 50 percento sarà interessato nell’anno 2023. L’ordine di precedenza per l’assegnazione del dispositivo sarà determinato dalla data di nascita partendo dall’età più avanzata. Gli uffici di segreteria continueranno a telefonare dallo 02783000, per contattare tutti i Soci della Sezione di Milano per richiedere le nuove foto e per sottoporre i Soci destinatari dei dispositivi Alexa ad alcune domande propedeutiche all’assegnazione. Per tutti i Soci che intendessero agevolare gli uffici di segreteria inviando direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la propria foto-tessera senza attendere di essere contattati, di seguito riportiamo le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche nella Banca Dati Nazionale: l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16 solo con appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1).
Ribadiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.
In caso di accesso ai locali, ad esempio per quei Soci che desiderano essere supportati per la richiesta della Disability Card, rimane la raccomandazione di usare la mascherina e di effettuare il controllo della temperatura all’ingresso.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.
Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.
Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 22 ore 20:00 Balletto Onegin;
venerdì 23 ore 20:00 Balletto Onegin;
sabato 24 ore 20:00 Balletto Onegin.

2.3 Run for inclusion a Milano

Il 29 e 30 ottobre 2022, a Milano, appuntamento con Run For Inclusion, la prima corsa non competitiva che celebra l’unicità di ogni individuo e i valori d’inclusività e diversity.

L’Arco della Pace di Milano si trasformerà, per il weekend, in un vero e proprio villaggio dedicato all’inclusione, teatro di attività, stand informativi delle Associazioni partecipanti (la nostra Sezione sarà presente), talk e interventi per promuovere e raccontare al meglio le tematiche proprie dell’appuntamento.

Inaugurazione, sabato a mezzogiorno, del Village Run For Inclusion.

Momento chiave del weekend sarà la mattina di domenica, in cui ci sarà il via della Run For Inclusion dall’Arco della Pace verso alcuni dei luoghi più prestigiosi della nostra Milano.

Un percorso di 7,24 km con partenza dall’Arco della Pace, passando da piazza castello, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, per poi ritornare all’Arco della Pace.

Le iscrizioni per i nostri soci e relativi accompagnatori è gratuita.

Tutti gli interessati possono inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1) per comunicare la propria adesione entro il 16 ottobre.

L’organizzazione si è resa disponibile a mettere a disposizione anche alcune guide.

Per ulteriori informazioni: https://www.runforinclusion.com/

3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

3.1 Proposta di esperienza formativa a Dialogo nel Buio

La Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano propone presso la propria sede, in Via Vivaio 7, un’esperienza formativa gratuita volta ad acquisire/rafforzare alcune competenze utili ad arricchire il proprio bagaglio personale e professionale. Il percorso si caratterizza come propedeutico ad un eventuale futuro inserimento come guida nella mostra Dialogo nel Buio, ma anche in altri contesti lavorativi, oltre ad offrire un importante contributo alla propria crescita, soprattutto negli ambiti dell’autonomia, della gestione della comunicazione e delle relazioni interpersonali, della consapevolezza circa le proprie potenzialità in quanto persone con disabilità visiva.

Il corso si svolgerà nei mesi di settembre e ottobre 2022, prevalentemente dal lunedì al venerdì ma anche nei fine settimana e in orario serale.

Date e orari precisi verranno comunicati successivamente ai partecipanti ammessi.

Tutti coloro che intendessero candidarsi, che dovranno essere maggiorenni e risiedere o essere domiciliati nella città di Milano, potranno richiedere la comunicazione completa di questa proposta inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3.2 San Siro per tutti

Siamo lieti di comunicare che è ripresa, anche per la stagione 22/23, la collaborazione, nell’ambito del progetto “San Siro per tutti”, tra la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e le due squadre milanesi di calcio, AC Milan e FC Inter.

Si potrà ritornare allo Stadio San Siro e usufruire dell'audiodescrizione in occasione delle partite casalinghe di Campionato, di Coppa Italia e di Champions League.

I posti riservati alle persone non vedenti e ipovedenti sono 10 più i relativi accompagnatori.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

4.1 Cerimonia di premiazione del Concorso musicale “DISABILI VISIVI IN MUSICA"

Carissimi,
come certamente saprete, questo Consiglio Regionale, in collaborazione con la società di produzione discografica Musicians & Producers e con il contributo di Regione Lombardia, ha organizzato la prima edizione del concorso musicale “Disabili visivi in musica”, che si è concluso il 30 giugno u.s., decretando i seguenti vincitori:
- nella categoria MUSICA LEGGERA: BEATRICE RUBIN;
- nella categoria MUSICA STRUMENTALE: TOMMASO NONIS;
- nella categoria MUSICA POP: FEDERICA PARADISO;
- menzione speciale come ARTISTA PIU' GIOVANE: LORENZO MOSCARDI.

Con la presente ho pertanto il piacere di invitarvi alla cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso musicale “Disabili visivi in musica”, che si terrà sabato 24 settembre p.v., ore 15:00, presso la Sala Stoppani della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano (Via Vivaio n. 7).
Essendo i posti limitati, per partecipare all’evento è necessario inviare conferma scritta alla Segreteria del Consiglio Regionale entro giovedì 22 settembre p.v.
Le richieste potranno essere accolte fino ad esaurimento dei posti (farà fede l’ordine di arrivo delle conferme scritte).
In ogni caso, sarà possibile ascoltare la cerimonia su Slash Radio raggiungibile dal sito www.uici.it oppure attraverso il dispositivo Alexa.

Cordiali saluti

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

5. Dalla Presidenza Nazionale

5.1 XXVI edizione del Premio Braille - Teatro La Scala

Di seguito riportiamo un estratto della comunicazione inviata il 29 luglio scorso a tutte le Sezioni relativa alla XXVI edizione Premio Braille.

Care e cari,
il “Premio Braille 2022” sarà consegnato nella prestigiosa cornice del Teatro alla Scala di Milano, la sera del 17 novembre, con una cerimonia alla quale seguirà un concerto dei Cameristi della Scala che arricchiranno la serata con l’esecuzione del celebre brano «Le Quattro Stagioni» nella versione storica di Antonio Vivaldi e nella rilettura moderna di Astor Piazzolla.
La Presidenza Nazionale, secondo quanto disposto dalla Direzione, invita i consiglieri nazionali e le sezioni territoriali a presenziare all’evento in Teatro con un’ampia partecipazione.
Per disposizione del Teatro alla Scala, i biglietti di ingresso saranno personali, nominativi e digitali, inviati via email a cura di questa Presidenza ai consiglieri nazionali e ai componenti delle Sezioni che hanno prenotato tramite scheda online.
Per tutte le altre prenotazioni di posti in teatro, individuali e/o di gruppo, invitiamo gli interessati a inoltrare richiesta all’ufficio Stampa di questa Presidenza
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
entro il 17 ottobre, segnalando NOME, COGNOME, E-MAIL di ciascun richiedente, inclusi eventuali accompagnatori.
Per la serata, in teatro, è richiesto il seguente abbigliamento:
uomini, abito scuro, camicia bianca e cravatta o papillon;
donne, tailleur, gonna midi o abito lungo.
Per ulteriori informazioni sul Premio Braille rivolgersi a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Confido in una adesione ampia e partecipe da parte di tutti, anche considerato che l’evento sarà ripreso e trasmesso dalla RAI nella serata del 19 novembre.

Vive cordialità

Mario Barbuto – Presidente Nazionale

5.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 20 settembre

Alle 15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci. Questo mese ascolteremo i più grandi successi di Gianna Nannini;

alle 16:00: SlashBox: in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;

alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affronteranno un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Il titolo di questo appuntamento sarà “Moda, stili di vita e comunicazione”;

in chiusura sarà con noi Eugenia Romanelli, giornalista, scrittrice, docente nonché fondatrice e direttrice di ReWriters, che ci presenterà questo progetto editoriale e l’evento “ReWriters Fest”, in programma a Roma dal 14 al 16 ottobre prossimi.

Mercoledì 21 settembre

Alle 16:00: SlashBox: il suo vero nome, Giampiero Anelli, magari non dirà molto ai musicofili, ma il suo soprannome certamente sì: Drupi, sulla scena da oltre mezzo secolo, è uno dei pochi cantautori italiani tanto amati in patria quanto all’estero, e alla “tenera” età di 74 anni è ancora sul palco con la sua inconfondibile voce rock;

proseguiremo occupandoci della seconda edizione della rassegna “Libri in Osteria”, ideata e organizzata dalla giornalista Emanuela Bruni in collaborazione con il Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” e la nostra Radio: ce ne parleranno l’organizzatrice e Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;

alle 17:30: Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie. Tra gli argomenti della puntata di settembre si parlerà, insieme a Rocco Clementelli e Roberto Intravaia, di Nuovi iPhone (14 e 14 pro), di Apple Watch 8, SE e Ultraotto, oltre che delle novità dei sistemi operativi iOS 16 e Android 13.

Giovedì 22 settembre

Alle 15:30: “Conoscersi e conoscere”, trasmissione in diretta del seminario organizzato dal Comitato Giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS e tenuto dalla dottoressa Sibilla Giangreco, psicoterapeuta, specialista in sessuologia e affettività: rivolto a ragazze e ragazze dai 18 ai 35 anni, che approfondirà in maniera interattiva i temi dell’affettività in tutte le sue forme, simbolicamente un viaggio per scoprire sé stessi, il rapporto con l’altro, le dinamiche che fanno crescere in maniera sana i rapporti di coppia.

alle 17:30: Slashbox: sarà con noi la scrittrice Carla Maria Russo, che ha firmato per Piemme “Cuore di donna”.

Sabato 24 settembre

A partire dalle ore 15:00 trasmetteremo in diretta la cerimonia di premiazione del Contest musicale “Disabili visivi in musica”, organizzato dal Consiglio Regionale Lombardo UICI, in collaborazione con la società di produzione discografica Musicians & Producers e con il contributo di Regione Lombardia.

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 27 settembre con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani