UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ETS APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 25 di martedì 24 giugno 2025
Sommario
1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 A buon intenditor poche parole!
1.2 Servizio di accompagnamento
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovi e pratiche associative
2.2 Nuovi appuntamenti al Teatro alla Scala
2.3 In India del nord con Flumen Viaggi
2.4 Nuova ricerca scientifica: "Il cervello oltre la vista"
2.5 Oltre il Velo - Vista Interiore per Principianti
2.6 Dal Teatro Grande di Brescia
3. Dalla Presidenza Nazionale UICI
3.1 Rossini Opera Festival accessibile Edizione 2025
4. Da Slash Radio Web
4.1 Estratto dal palinsesto dei prossimi giorni
5. Conclusioni
1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 A buon intenditor poche parole!
Destina il 5 per 1000 al codice fiscale 80095170157 della Sezione di Milano. Per te è un semplice gesto, per la nostra associazione potrà fare la differenza.
1.2 Servizio di accompagnamento
Come accaduto negli anni precedenti, in questo periodo di vacanze, questo nostro servizio si trova a fronteggiare le tante richieste con maggiore difficoltà per le numerose assenze di volontari che lasciano Milano per un periodo di meritato riposo.
A tutti i fruitori chiediamo di voler considerare questo aspetto riducendo le richieste che non abbiano carattere d’urgenza.
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovi e pratiche associative
Ricordiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale 2025 sempre all’importo di 49,58 euro e che è possibile, per coloro che beneficiano di provvidenze per l’invalidità, attivare la delega presso INPS richiedendola direttamente ai nostri uffici al numero 02783000 (selezione 3) per rendere questo pagamento automatico.
Ricordiamo anche che i servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci; tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi del personale per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per essere preparati a ridurre al minimo le attese di altri che dovessero arrivare nel frattempo.
Per rinnovare l’adesione all’Unione o contribuire a tutte le iniziative che lo prevedono, presso gli uffici di segreteria è possibile farlo in contanti, tramite bancomat o con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa Sanpaolo indicando nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.
2.2 Nuovi appuntamenti al Teatro alla Scala
Per i soli soci effettivi dell’Unione in regola con il tesseramento riportiamo di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nel prestigioso Teatro meneghino.
Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00.
Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.
Giovedì 26 giugno ore 20:00, Balletto: Paquita;
Venerdì 27 giugno ore 20:00, Opera: Norma;
Lunedì 30 giugno ore 20:00, Opera: Norma;
Martedì 1 luglio ore 20:00, Concerto: Tugan Sokhiev - Missa Solemnis;
Mercoledì 2 luglio ore 20:00, Concerto: Tugan Sokhiev - Missa Solemnis.
2.3 In India del nord con Flumen Viaggi
Venite con noi a conoscere l’India degli Indiani: da Jaisalmer, la fortezza d’oro nel deserto del Thar, a Jodhpur, la città blu ai piedi del maestoso forte Mehrangarh; da Jaipur, la capitale del Rajasthan con i suoi palazzi rosa, fino ad Agra, dove il Taj Mahal incanta; poi Varanasi, sulle rive del Gange, dove la spiritualità si respira nell’aria. Un viaggio fuori dal tempo, dentro l’anima.
Da mercoledì 5 a sabato 22 novembre 2025, partenza per Nuova Delhi dall’aeroporto di Milano Malpensa (altri aeroporti su richiesta).
Per maggiori informazioni sul nostro tour: India del nord
Iscrizioni entro il 15 luglio 2025 fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni contattare Luigia al cellulare 3483056471 o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
2.4 Nuova ricerca scientifica: "Il cervello oltre la vista"
Riceviamo e diffondiamo:
La corteccia occipitale è la parte del cervello che, nelle persone vedenti, elabora le informazioni visive. Ma cosa accade in chi ha perso la vista?
Diversi studi hanno dimostrato come l’area occipitale dei non vedenti risponda a stimoli provenienti da altre modalità sensoriali, come il tatto e l’udito. Queste evidenze lasciano pensare che il cervello si ristrutturi in modo tale da poter utilizzare le caratteristiche dell’area visiva per elaborare più finemente e, in un certo senso, potenziare la discriminazione di input tattili e uditivi.
Per questo studio stiamo cercando persone non vedenti, tra i 18 e i 70 anni, con cecità assoluta (congenita o acquisita, anche con percezione di luci ed ombre).
Se sei interessato/a o vuoi semplicemente saperne di più, scrivici all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Grazie per il tuo prezioso contributo!
Tutti gli interessati potranno richiedere la comunicazione completa su questo studio scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).
2.5 Oltre il Velo - Vista Interiore per Principianti
Riceviamo e diffondiamo:
Mi chiamo Maura, sono parapsicologa, operatrice olistica ed educatrice sensoriale.
Ho fondato “IntuitivaMente”, il primo programma online dedicato esclusivamente a non vedenti e ipovedenti per lo sviluppo della percezione sensoriale, dell’intuito e dei sensi sottili.
Un percorso esperienziale di 5 giorni per risvegliare la vista interiore, imparare a leggere le intenzioni altrui e aumentare la fiducia interpersonale, anche senza l’uso della vista o della tecnologia.
Ciclo di incontri gratuito su Zoom: “Oltre il Velo - Vista Interiore per Principianti”, dal 21 al 25 luglio 2025, ogni mattina alle ore 10:00, una lezione guidata in diretta, accessibile, empatica e ricca di esercizi pratici pensati proprio per chi vive con una disabilità visiva.
Obiettivo di questi incontri è offrire strumenti immediati e alternativi per muoversi con maggiore sicurezza nel mondo, percependo l’energia e le intenzioni delle persone che si incontrano.
Un primo passo per ritrovare autonomia, fiducia e potere personale.
Durante le 5 giornate esploreremo:
- Voce che vibra - Percepire l’intenzione dietro una voce;
- Energia del silenzio - Sentire la presenza di chi ci è accanto;
- La sedia vuota - Usare il corpo per percepire chi abbiamo davanti;
- Il corpo come bussola - Riconoscere la direzione giusta attraverso le sensazioni fisiche;
- Sentire la verità - Distinguere ciò che è autentico da ciò che non lo è.
Non è richiesta alcuna esperienza precedente. Gli incontri sono guidati passo dopo passo in un ambiente accogliente e sicuro.
Per info o per ricevere il link Zoom scrivete direttamente su WhatsApp al 3336425308.
Maura Besostri
2.6 Dal Teatro Grande di Brescia
Carissimi,
nell’ambito delle aperture estive e dei percorsi di visita che si terranno per tutto il mese di luglio, abbiamo deciso di organizzare due “Visite accessibili in Bottega” all’interno di due delle eccellenze dell’artigianato strumentale bresciano: il laboratorio di liuteria del Maestro Filippo Fasser e l’antica casa di pianoforti Passadori Pianoforti.
Le visite, riservate a persone con disabilità sensoriali o cognitive e loro accompagnatori, sono in programma nei giorni:
- Mercoledì 23 luglio, ore 10:30, in collaborazione con Filippo Fasser, Maestro liutaio;
- Mercoledì 30 luglio, ore 10:30, in collaborazione con Passadori Pianoforti.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 0302979347. Durata prevista delle visite: 60 minuti.
Con la speranza di avervi numerosi, auguriamo a tutti una buona giornata e un buon inizio estate!
Alessia, Fiorella e Valentina
3. Dalla Presidenza Nazionale UICI
3.1 Rossini Opera Festival accessibile Edizione 2025
Care amiche, cari amici,
anche quest’anno desidero condividere con tutti voi l’importante traguardo raggiunto dalla nostra sede di Pesaro Urbino, frutto della continuità di un progetto che ha già dimostrato il suo valore.
Dopo il successo dell’edizione 2024, il Rossini Opera Festival e la nostra sezione provinciale ripropongono il loro progetto di collaborazione, volto a rendere accessibili gli spettacoli della prestigiosa rassegna lirica alla comunità dei non vedenti. L’iniziativa prevede l’uso di audio introduzioni ed inserti descrittivi, realizzati da personale specializzato e trasmessi tramite radioline dotate di cuffie, per accompagnare gli spettatori con disabilità visiva in un’esperienza completa e coinvolgente.
Quest’anno l’opera prescelta sarà “Zelmira”, opera che caratterizzerà e inaugurerà il ROF 2025; la serata sarà quella di mercoledì 13 agosto presso l’Auditorium Scavolini. L’opera sarà completamente accessibile: una voce professionale descriverà scenografie, costumi e movimenti scenici non musicali, con inserti elaborati durante le prove.
La messinscena è firmata da Calixto Bieito, con scene curate insieme a Barbora Horáková, costumi di Ingo Krügler e luci di Michael Bauer. Sul podio Giacomo Sagripanti, alla guida dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e del Coro del Teatro Ventidio Basso. Il cast include Anastasia Bartoli nel ruolo di Zelmira e Lawrence Brownlee in quello di Ilo. Quest’anno la sezione è riuscita ad ottenere una riduzione dei costi dei biglietti:
- Tribuna C: € 30,00 a persona (anziché € 90,00)
- Accompagnatore: € 1,00
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Segreteria della Sezione UICI di Pesaro Urbino al numero 0721416171 o via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Non perdiamo questa occasione per vivere insieme un grande momento di cultura, inclusione e bellezza.
Cordialità e buon divertimento.
Mario Barbuto - Presidente nazionale
4. Da Slash Radio Web
4.1 Estratto dal palinsesto dei prossimi giorni
Martedì 24 giugno
- Alle 16:00: SlashBox: chiuderemo il pomeriggio con il ritorno ai nostri microfoni di Agnese Pini, direttrice del Quotidiano Nazionale (la Nazione, il Giorno, il Resto del Carlino), che ci presenterà il suo secondo libro, l'autobiografico “La verità è un fuoco” (edito da Garzanti);
- alle 17:00 ospiteremo Bibbiana Cau che ci presenterà il suo romanzo d’esordio, “La levatrice” (Casa Editrice Nord);
- in chiusura Domenico Cataldo, Alessio Tommasoli e Domenico Scardace, in rappresentanza della redazione di Pub, ci illustreranno l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS.
Mercoledì 25 giugno
- Alle 14:30: trasmissione in diretta del Consiglio Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;
- alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;
- alle 17:30: “Teste di Calcio di Slash Radio Web”, torna la rubrica a cura di Gianluca Nucci: socie e soci tifosi delle principali squadre di Serie A (ma non solo) si confrontano sui temi del Calciomercato e del Mondiale per Club FIFA.
Giovedì 26 giugno
- Alle 16:00: SlashBox: in apertura ospiteremo il professor Guido Rodriguez, che ha firmato per Morellini “La ragazza con la gonna a fiori”;
- a seguire Giuliana Salvi ci presenterà “Clementina” (Giulio Einaudi editore), il suo primo romanzo;
- chiuderemo il nostro pomeriggio all’insegna della musica di qualità, con la voce funambolica (spesso accostata a quella rivoluzionaria di Demetrio Stratos) di John De Leo, che ci racconterà del tour di reunion dei Quintorigo e dei suoi numerosi progetti paralleli da solista.
Sabato 28 giugno
- Alle 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”, protagonista di questo appuntamento Mata Hari.
5. Conclusioni
Dandovi appuntamento a martedì 1 luglio, giungano cari saluti a tutti voi, lettori o ascoltatori.
Il Presidente Alberto Piovani
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ETS APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 23 di martedì 10 giugno 2025
Sommario
1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Importante per venerdì 13 giugno
1.2 A buon intenditor poche parole!
1.3 Concerto: “L'Ascolto come strumento d'Arte”
1.4 Chiusura anticipata del Mini-Tiflo
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovi e pratiche associative
2.2 Nuovi appuntamenti al Teatro alla Scala
2.3 Prosegue la ricerca sulla navigazione vocale del sito web del Comune di Milano
3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
3.1 Ringraziamenti per l’undicesima Giornata Regionale!
4. Da Slash Radio Web
4.1 Estratto dal palinsesto dei prossimi giorni
5. Dal Movimento Apostolico Ciechi
5.1 Vacanze solidali in Lessinia
5.2 Premio “Antonio Muñoz” anno 2025 per studenti con disabilità visiva
6. Conclusioni
1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Importante per venerdì 13 giugno
Informiamo che nella giornata di venerdì 13 giugno tutti gli uffici della Sezione saranno chiusi a partire dalle ore 12:00 e fino alle ore 15:00 per motivi organizzativi che vedranno coinvolto tutto il personale.
1.2 A buon intenditor poche parole!
Destina il 5 per 1000 al codice fiscale 80095170157 della Sezione di Milano. Per te è un semplice gesto, per la nostra associazione potrà fare la differenza.
1.3 Concerto: “L'Ascolto come strumento d'Arte”
Con piacere ricordiamo che sabato 14 giugno 2025 alle ore 16:00, nella nostra Sala Trani di via Mozart 16, si terrà il concerto dal titolo “L'Ascolto come strumento d'Arte”.
Parteciperanno:
- Tatiana Chivarova per l'interpretazione vocale;
- Marzia André per l'abilità emotiva nella presenza artistica;
- Marzio Fullin per l'interpretazione musicale.
Tutti gli interessati dovranno comunicare la loro presenza inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1). Ingresso libero fino a esaurimento posti.
1.4 Chiusura anticipata del Mini-Tiflo
Informiamo che la ditta Cambratech ha comunicato, per motivi di gestione interna, la sospensione del servizio del Mini-Tiflo che assicurava su appuntamento ogni martedì presso i locali della nostra ex-stamperia Braille.
Il servizio riprenderà nella seconda metà del mese di settembre e comunque in questi mesi Cambratech rimarrà disponibile chiamando il numero telefonico 0321518018 e presso la propria sede di Cameri (NO) in via Giosuè Carducci 35/B.
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovi e pratiche associative
Ricordiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale 2025 sempre all’importo di 49,58 euro e che è possibile, per coloro che beneficiano di provvidenze per l’invalidità, attivare la delega presso INPS richiedendola direttamente ai nostri uffici al numero 02783000 (selezione 3) per rendere questo pagamento automatico.
Ricordiamo anche che i servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci; tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi del personale per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per essere preparati a ridurre al minimo le attese di altri che dovessero arrivare nel frattempo.
Per rinnovare l’adesione all’Unione o contribuire a tutte le iniziative che lo prevedono, presso gli uffici di segreteria è possibile farlo in contanti, tramite bancomat o con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa Sanpaolo indicando nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.
2.2 Nuovi appuntamenti al Teatro alla Scala
Per i soli soci effettivi dell’Unione in regola con il tesseramento riportiamo di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nel prestigioso Teatro meneghino.
Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00 comunicando, nel caso di spettacoli che la prevedano, l’interesse a fruire dell’audiodescrizione con la prenotazione dell’apposita radio.
Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.
Giovedì 12 giugno ore 20:00, Balletto: Paquita;
Venerdì 13 giugno ore 18:00, Opera: Siegfried;
Sabato 14 giugno ore 20:00, Balletto: Paquita;
Domenica 15 giugno ore 20:00, Concerto: Petrenko / Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia;
Lunedì 16 giugno ore 18:00, Opera: Siegfried;
Martedì 17 giugno ore 20:00, Balletto: Paquita.
2.3 Prosegue la ricerca sulla navigazione vocale del sito web del Comune di Milano
Ricordiamo che nell’ambito della collaborazione con il Politecnico di Milano prosegue la collaborazione per rendere più accessibili e maggiormente fruibili le pagine web del Comune di Milano grazie a comandi vocali interpretati dall’intelligenza artificiale.
Riproponiamo la breve presentazione mirata alla ricerca di persone disponibili a effettuare dei test su un prototipo già realizzato per alcune delle pagine del sito.
Il laboratorio HINT del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Comune di Milano (Board di Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale e Direzione Citizen Experience), organizza uno studio per una ricerca sull’accessibilità dei servizi digitali per i cittadini. Lo studio si concentrerà sulla navigazione di alcune pagine del sito del Comune di Milano utilizzando un prototipo di un agente conversazionale basato sugli ultimi modelli di intelligenza artificiale.
Lo studio si svolgerà in due fasi:
- Test comparativo in presenza: una prima attività richiederà ai partecipanti, in sessioni individuali, di navigare il sito web sia tramite il nuovo agente conversazionale sia tramite screen reader.
- Focus group (opzionale): con chi vorrà proseguire lo studio e in piccoli gruppi da 3 - 5 persone, discuteremo insieme l’esperienza d’uso, confrontando il sistema vocale con le tecnologie assistive comunemente usate.
Il contributo prezioso di chi vorrà partecipare ci aiuterà a capire meglio cosa funziona, cosa può essere migliorato e in che misura le nuove tecnologie dell’intelligenza artificiale possono portare a strumenti digitali più accessibili per tutti.
Per aderire o per saperne di più, è possibile contattare Maristella Matera all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
3.1 Ringraziamenti per l’undicesima Giornata Regionale!
Carissime, carissimi Presidenti,
desidero esprimere un sentito ringraziamento a voi e ai numerosi soci delle vostre sezioni che avete coinvolto nella partecipazione all’undicesima Giornata Regionale, svoltasi a Bergamo.
Per la sezione organizzatrice è sempre una grande soddisfazione vedere una partecipazione così calorosa e convinta: dietro a un evento di questo tipo c’è tanto lavoro, e l’entusiasmo dei partecipanti è il miglior riconoscimento possibile.
Un grazie speciale va al Presidente Claudio Mapelli, ai suoi collaboratori e alla macroarea del turismo, per l’ottima riuscita della giornata.
Ci rivediamo con piacere alla prossima avventura nel 2026!
Un caro saluto, buon lavoro e buona giornata a tutte e tutti.
Silvano Stefanoni - Presidente Consiglio Regionale UICI della Lombardia
4. Da Slash Radio Web
4.1 Estratto dal palinsesto dei prossimi giorni
Martedì 10 giugno
- Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, la puntata di giugno del mensile con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’istituto Vincenzo Massa;
- alle 16:00: Slash Job - Come promuovere le attività lavorative per i ciechi e per gli ipovedenti: la nuova puntata della rubrica mensile a cura del Gruppo Di Lavoro 1 Uici - Lavoro, Previdenza, Pensionistica, condotta da Angelo Camodeca;
- alle 17:00: SlashBox: Sarà un pomeriggio all’insegna della cultura e dell’attualità, con ospiti e sorprese.
Mercoledì 11 giugno
- Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;
- alle 16:00: SlashBox: apriremo il nostro pomeriggio in compagnia della dottoressa Cristina Mezzaroma, presidente della Fondazione S.S.Lazio 1900, per raccontarci le numerose iniziative a sfondo sociale organizzate dalla società biancoceleste;
- alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio mensile di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale: in questa puntata saranno con noi Simona Trudu e Marino Attini;
- alle 17:30: SlashBox: il 3 giugno scorso ha compiuto 70 anni il cantautore Alberto Fortis, che tornerà ai nostri microfoni per raccontarci i suoi nuovi progetti musicali.
Giovedì 12 giugno
- Alle 16:00: SlashBox: in apertura Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa, ci illustrerà l’ultimo numero del Corriere dei Ciechi;
- alle 17:00 Carla Maria Russo ci presenterà “Il velo di Lucrezia” (Neri Pozza editore), il suo nuovo romanzo storico;
- Chiuderemo con uno dei finalisti del Premio Bancarella, importante riconoscimento nel panorama letterario italiano. Si tratta di Gianni Oliva con il quale parleremo del suo romanzo “Il Pendio dei Noci”, Mondadori editore.
Sabato 14 giugno
- Alle 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”, protagonista di questo appuntamento Mata Hari.
5. Dal Movimento Apostolico Ciechi
5.1 Vacanze solidali in Lessinia
Il MAC offre la possibilità di trascorrere una piacevole vacanza presso Casa Teresa Fusetti, struttura dell’associazione sita sui monti della Lessinia, a Corbiolo di Bosco Chiesanuova, in provincia di Verona.
Dal 15 luglio al 18 agosto la struttura è aperta a tutti: persone con disabilità visiva, loro familiari e amici. Nella Casa sono stati realizzati numerosi accorgimenti che favoriscono l’autonomia delle persone con disabilità visiva: ascensore vocale/Braille, porte e chiavi delle stanze con indicazione del numero delle stesse in carattere Braille e ingrandito, eliminazione delle barriere architettoniche, presenza sistematica di passamano che rendono più agevole spostarsi all’interno della Casa e nella terrazza attorno alla stessa. Per chi desidera la Casa ha al primo piano una piccola cappella interna in cui è possibile raccogliersi in preghiera.
È possibile inoltre organizzare visite guidate in alcune chiese storiche di Verona, all’interno delle quali è previsto anche un percorso tattile.
Le quote di soggiorno, le modalità di prenotazione e altre informazioni utili si trovano nell’allegato alla presente o consultando il sito www.casafusetti.it.
Auspicando che sia data ampia diffusione all’iniziativa proposta, e che la stessa trovi il gradimento dei soci e degli amici dell’UICI, salutiamo cordialmente.
5.2 Premio “Antonio Muñoz” anno 2025 per studenti con disabilità visiva
All’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS Sede Nazionale
Alle sedi Regionali e Provinciali UICI
Dal 1978 il MAC indice annualmente un premio intitolato ad Antonio Muñoz, professore non vedente di Latina alla cui memoria è dedicato, con l’obiettivo di promuovere la migliore qualità dell’inclusione e dell’istruzione scolastica delle persone con disabilità visiva.
Possono partecipare gli studenti, ciechi o ipovedenti, che hanno frequentato nell’anno scolastico 2024/2025 la scuola primaria o la scuola secondaria di I e II grado.
Saranno attribuiti sei premi: 2 per la scuola primaria, con un importo ciascuno di € 300,00 (trecento/00), 2 per la scuola secondaria di primo grado, con un importo ciascuno di € 400,00 (quattrocento/00) e 2 per la scuola secondaria di secondo grado, con un importo ciascuno di € 500,00 (cinquecento/00).
Vi chiediamo di dare ampia diffusione all’iniziativa e, a tal fine, alleghiamo alla presente il regolamento del Premio con i relativi moduli di partecipazione, ricordando che il termine per la presentazione delle domande scade il prossimo 31 luglio 2025.
Ringraziando per la collaborazione, vi salutiamo cordialmente.
Avv. Michelangelo Patanè - Presidente Nazionale
Don Alfonso Giorgio - Assistente Ecclesiastico Nazionale
Tutti gli interessati potranno richiedere le 2 comunicazioni complete con gli allegati scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).
6. Conclusioni
Dandovi appuntamento a martedì 17 giugno, giungano cari saluti a tutti voi, lettori o ascoltatori.
Il Presidente Alberto Piovani