UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 15 di martedì 20 aprile 2021

Dalla Presidenza Sezionale

Aggiornamenti sulla campagna vaccinale anti-Covid 19

Care amiche e cari amici, è con cauto ottimismo che attraverso queste righe informiamo che gli innumerevoli problemi riferiti alla possibilità di richiedere la vaccinazione stanno lentamente trovando le tanto attese soluzioni.
Ripercorrere i molti passaggi, spesso contraddittori tra loro, che giorno dopo giorno in quest’ultima settimana si sono susseguiti richiederebbe un’inutile dispendio di tempo e di energie; basti pensare che le notizie che avevamo questa mattina, hanno subito ulteriori cambiamenti. Segnaliamo tuttavia che sono state introdotte ulteriori e importanti modifiche a vantaggio di tutti coloro che erano rimasti esclusi o si erano visti preclusa la possibilità di indicare i propri assistenti (caregiver).
Suggeriamo a tutti gli interessati di verificare autonomamente, inserendo il codice fiscale e il numero della propria tessera sanitaria, mediante il collegamento https://start.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/cit/#/login messo a disposizione da Regione Lombardia. Se si dovessero riscontrare ancora dei problemi ribadiamo che la segreteria sezionale rimane a disposizione, per fornire il supporto necessario a coloro che non avessero dimestichezza o gli strumenti per verificare direttamente, chiamando il numero 02783000 (selezione 1).
Ribadiamo infine che, su questo punto ATS Milano si è dimostrata ancora irremovibile, per tutti coloro che non fossero in possesso del verbale ai sensi della legge 104/1992 Art. 3 comma 3, ancora oggi l’unico percorso possibile per essere abilitati a richiedere la propria vaccinazione è quello di ricorrere al proprio medico di base chiedendo espressamente di essere inseriti nel sistema informativo sotto la dicitura “disabile grave”, ciò per evitare problemi nelle fasi successive della prenotazione e della segnalazione degli assistenti.

Sull’Assemblea Ordinaria dei Soci 2021

Giovedì 15 aprile si è svolta in modalità online l’Assemblea della nostra Sezione che ha visto una significativa partecipazione di Soci e di auditori. Tutti i documenti all’ordine del giorno sono stati approvati all’unanimità dei presenti che avevano diritto di voto e di parola essendo in regola con il tesseramento 2021.
Doverosamente segnaliamo tuttavia che le procedure di identificazione degli intervenuti, attuate anche per eliminare spiacevoli inconvenienti, (verifica poteri) unitamente all’inesperienza di alcuni partecipanti con i comandi della piattaforma online usata hanno inevitabilmente causato un ritardo dell’inizio dei lavori solo in parte compensato evitando di leggere integralmente la relazione morale 2020 e quella programmatica 2021 proposta all’Assemblea nel comma deputato alle “varie ed eventuali”.
Al termine dei lavori, al fine di consentire a tutti di prenderne visione, la Presidenza ha assicurato, e in queste righe desidera confermare, che nei prossimi giorni entrambe le relazioni saranno nuovamente disponibili dalla pagina iniziale del sito www.uicimilano.org

Taxi solidale

Ricordiamo che il Comune di Milano, grazie al sostegno della Fondazione Europea Guido Venosta, ha attivato il servizio “Taxi solidale” per rispondere alle necessità di spostamento di alcune categorie di cittadini in questo periodo infelice. Tra le cinque categorie è contemplata anche quella dei disabili residenti a Milano per un massimo di due corse giornaliere, fino ad esaurimento dei fondi.
Suggeriamo, al fine di poter dare seguito a eventuali segnalazioni di incomprensione, come nel caso di quelle evidenziate durante la recente Assemblea, di annotare il codice dell’operatore del Comune di Milano che eventualmente ponesse ostacoli all’evasione della richiesta adducendo motivazioni che non trovano al momento alcun riscontro ufficiale.
Ribadiamo infatti che il servizio è disponibile attraverso il numero unico del Comune 020202 e dal menù telefonico accedendo al servizio “Taxi solidale”.
All’operatore che risponderà, gli interessati dovranno indicare di essere disabili visivi e fornire ogni volta: nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono cellulare, indirizzo di partenza e indirizzo di destinazione; al termine di questa breve procedura di registrazione si verrà direttamente trasferiti a una delle tre centrali radiotaxi (024040, 028585, 026969) che, dopo aver richiesto gli stessi dati a esclusione del codice fiscale, provvederà all’evasione della richiesta inviando il taxi che sarà preventivamente informato della particolare tipologia di corsa per la quale non dovrà essere corrisposto alcun importo alla sua conclusione.
Il servizio prevede la possibilità di chiedere un taxi subito oppure prenotarlo entro i tre giorni successivi alla chiamata. Ricordiamo che il numero unico 020202 del Comune Di Milano è attivo dalle ore 8:00 alle ore 20:00 di tutti i giorni esclusa la domenica.

Dalla Segreteria Sezionale

Sempre aperti con appuntamento

Si ricorda ai Soci che tutti i servizi di segreteria sono a disposizione previo appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1). I Soci potranno chiamare per anticipare le proprie esigenze e quindi trovare la data e l’ora in cui presentarsi nei consueti orari di apertura al pubblico. Raccomandiamo altresì di rispettare gli appuntamenti negli orari concordati al fine di evitare assembramenti o inutili attese. Si ribadisce che per accedere agli uffici sezionali sarà necessario essere muniti di mascherina e non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi, quest’ultima verificabile in assoluta autonomia con il termoscanner parlante installato nell’ingresso della Sezione.

Campagna fiscale 2021

Si ricorda che per la dichiarazione dei redditi (modello 730, unico ) la segreteria è ancora disponibile a concordare gli appuntamenti che verranno calendarizzati nella seconda metà del mese di maggio.
Ai soci in regola con la quota associativa verrà applicata, come ogni anno, una tariffa agevolata.
Si riporta di seguito il tariffario come da Convenzione Anmil/UICI:

Modello 730 singolo per soci UICI

Euro 15,00

Modello 730 singolo per coniugi e parenti di I° grado

Euro 22,00

Modello 730 congiunto per soci UICI

Euro 20,00

Modello 730 congiunto per parenti di I° grado

Euro 27,00

Modello redditi (ex UNICO) per soci UICI

Euro 26,00

Modello redditi (ex UNICO) per coniugi e parenti di I° grado

Euro 32,00


Informiamo che il personale di segreteria ha terminato di contattare i Soci che hanno già fruito del servizio lo scorso anno e quindi ricordiamo che Coloro che volessero beneficiarne per la prima volta potranno contattare il numero 02783000 (selezione 3).

Progetto nuove modalità di interazione nei siti WEB

Informiamo che alcune ricercatrici del Politecnico di Milano cercano persone non vedenti che siano disponibili per una intervista della durata di circa 30 minuti. Le risposte serviranno per proseguire uno studio mirato a trovare soluzioni alternative per la navigazione internet con modalità similari a quelle in uso agli assistenti vocali.
Non sono richieste particolari competenze, eccezione fatta a quella sull’uso del computer o sulle App per dispositivi mobili.
Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria chiamando il numero 02783000 (selezione 1) per ricevere ulteriori informazioni o i collegamenti per il calendario delle disponibilità oppure quello per un questionario disponibile online.

Dal Gruppo Giovani della Sezione di Milano

“Euro Low-Vision Song-Contest” 2021

L’associazione tedesca DBSV e VIEWS International ( www.viewsinternational.eu ), in collaborazione con molti paesi partner tra cui l’Italia tramite il gruppo VIEWS Italia – UICI Firenze ( www.uicifirenze.it ), organizzano il primo “Euro Low-Vision Song-Contest 2021”, un concorso musicale internazionale online per persone con disabilità visiva con spettacolo finale online 21/05/2021.
Al concorso possono partecipare persone con disabilità visiva solisti, o gruppi in cui almeno l’autore della musica o del testo e uno dei musicisti siano non vedenti o ipovedenti, con brani inediti che abbiano una lunghezza massima di quattro minuti.
I brani dovranno essere inviati tramite mail, corredati da una presentazione e da alcune foto, entro il 26/04/2021.
Chi fosse interessato, può inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare Anna Rita de Bonis, al numero 3471766039. Vi forniremo il regolamento e ulteriori delucidazioni sulle modalità di partecipazione.

Dal Circolo Paolo Bentivoglio della Sezione di Milano

Dov’è Beatrice

Venerdì 23 aprile alle ore 16:45 Fabiola Giancotti presenta il suo libro "Dov'è Beatrice? la donna e l'amore nell'opera di Dante".
Intervisteranno l'autrice Giancarlo Abba ed Erica Monteneri.
Appuntamento sulla piattaforma Google Meet utilizzando i seguenti dati per il collegamento:
https://meet.google.com/qqi-qhiq-mjg
Altrimenti, per partecipare telefonicamente si potrà chiamare il numero 0287323741 e digitare il PIN: 403 964 309#

Dalla Presidenza Nazionale

Slash Radio Web

Mercoledì 21 aprile

alle ore 15:00 “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati  e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;

alle ore 16:00: SlashBox: pomeriggio all’insegna della letteratura che inizierà con il giallista Riccardo Landini, in libreria con il suo “Segreti che uccidono” (Newton Compton Editori) a seguire ospiteremo Carla Maria Russo che ha firmato il romanzo storico “I Venturieri. La travolgente ascesa degli Sforza” (Piemme Edizioni).

Giovedì 22 aprile

alle ore 16:00 SlashBox : Sarà ai nostri microfoni una voce inconfondibile, versatile e affascinante: quella di Luca Ward, il più celebre doppiatore italiano contemporaneo, che per Sperling&Kupfer ha scritto l’autobiografia “Il talento di essere nessuno”;
 
alle ore 17:00 ci occuperemo della Royal Family inglese con una vera e propria autorità in materia: Antonio Caprarica, giornalista e scrittore per tanti anni corrispondente Rai da Londra, autore di “Elisabetta. Per sempre regina. La vita, il regno, i segreti” (Sperling&Kupfer). In conclusione ancora spazio al Sommo Poeta nel 700esimo anniversario dalla morte, ospiteremo il professor Massimo Seriacopi, docente di Lettere, dottore di ricerca in Filologia dantesca presso l’Università degli Studi di Firenze.

Venerdì 23 aprile

alle ore 15:30: “Dante Alighieri - Divina Commedia” edizione integrale con parafrasi a cura del prof Trifone Gargano, presentazioni di Stefania De Toma 

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- modulo web all'indirizzo: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- Per chiamare durante la diretta: 0692092566  
- Per inviare una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per i possessori dell'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".
- Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 27 aprile con il prossimo notiziario, un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 14 di martedì 13 aprile 2021

Dalla Presidenza Sezionale

Assemblea Ordinaria dei Soci 2021

Ricordiamo che l’Assemblea dei Soci della Sezione di Milano si terrà in modalità a distanza mediante la piattaforma Zoom Meeting giovedì 15 aprile 2021 alle ore 17:00 in prima convocazione e alle 18:00 in seconda convocazione.
La convocazione, già recapitata a tutti i Soci, con le indicazioni per il collegamento e i documenti inerenti l’Assemblea sono disponibili nella pagina iniziale del nostro sito https://www.uicimilano.org/
Ricordiamo che avranno diritto di voto e di parola i soli Soci (effettivi o tutori) che si collegheranno con un singolo dispositivo e che saranno in regola con il tesseramento 2021. Per coloro che non avessero ancora provveduto al rinnovo ribadiamo la possibilità di farlo comodamente mediante bonifico bancario alle nuove coordinate della Sezione riportate più avanti in questo notiziario.

Problemi vaccinazioni anti-Covid 19

Abbiamo atteso la data del 9 aprile 2021 perché sapevamo che in quella data, coloro che lo desideravano, avrebbero avuto la possibilità di prenotare la propria vaccinazione e quella delle persone a loro più vicine (caregiver).
La delusione, per troppi di noi, è arrivata quando nonostante i ripetuti tentativi di accedere al servizio attraverso il portale messo a disposizione di Regione Lombardia abbiamo avuto certezza di non essere abilitati all’operazione nonostante i requisiti di persone con fragilità.
Quello che è accaduto, nei giorni a seguire sono arrivate le conferme in tal senso, è che gli unici abilitati a prenotare la propria vaccinazione sono coloro che hanno avuto il riconoscimento della legge 104 Art. 3 comma 3 direttamente da INPS mentre tutti coloro che, a partire dal 1992 fino al 2011 lo hanno ottenuto attraverso le Commissioni ASL, non sono stati compresi tra gli autorizzati a procedere.
Il Consiglio Regionale UICI ha quindi deciso, d’accordo con l’Assessorato di Regione Lombardia, di trovare una soluzione nei tempi più brevi possibili al problema invitando tutte le Sezioni Lombarde a farsi carico della raccolta dei dati necessari al fine di costituire appositi elenchi di tutti quei non vedenti che, essendo in possesso di certificazione rilasciata da ASL al momento sono esclusi dalla possibilità di richiedere la vaccinazione.
La nostra Sezione ha iniziato subito e sarà disponibile a acquisire fino a domenica 18 aprile i documenti necessari e indispensabili di tutti quei Soci che vorranno segnalarsi chiedendo loro di inviare all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la copia del verbale rilasciato ai sensi della legge 104/1992 Art. 3 Comma 3 unitamente alla copia fronte e retro della tessera sanitaria.
La Sezione trasferirà l’elenco nei primi giorni della settimana prossima al Consiglio Regionale UICI che a sua volta si preoccuperà di inviarlo a Regione Lombardia affinché i nuovi dati vengano fatti confluire nel sistema di prenotazione per compensare la carenza dei dati forniti da INPS.
Sarà solo successivamente a quest’ultimo passaggio che, coloro che si saranno segnalati e che in un primo tempo erano rimasti esclusi, oltre l’80% dei Soci, finalmente vedranno il proprio nominativo abilitato a compiere autonomamente la prenotazione attraverso i canali già segnalati e che riproporremo nei prossimi notiziari. Solo durante la procedura di prenotazione sarà possibile segnalare il o i nominativi dei propri accompagnatori; su quest’ultimo punto, segnaliamo che alcuni di noi sono effettivamente riusciti a prenotare la vaccinazione, ma solo per le abilitazioni dovute all’età anagrafica e non come disabili aventi questo diritto.
Informiamo altresì che la Sezione si farà carico, a proprie spese, anche di acquisire la documentazione di coloro che non sono Soci, ma ciò avverrà previo appuntamento da fissarsi con gli uffici di segreteria a partire da lunedì 19 aprile.
In ultimo, in questi giorni anche i media lo hanno più volte ribadito nelle numerose interviste, segnaliamo che l’informazione che vedrebbe il coinvolgimento del proprio medico di base come possibile tramite per abilitare il nominativo, a oggi non ha dato gli esiti auspicati e coloro che hanno provato a percorrere questo canale non hanno ancora ottenuto la tanto attesa abilitazione nel portale.

Taxi solidale – Milano aiuta

Ricordiamo che il Comune di Milano, grazie al sostegno di Fondazione Europea Guido Venosta, ha attivato il servizio “Taxi solidale” per rispondere con efficacia alle necessità di spostamento di alcune categorie di cittadini in questo periodo di Pandemia. Tra le cinque categorie è contemplata anche quella dei disabili residenti a Milano per un massimo di due corse giornaliere, fino ad esaurimento dei fondi.
Il servizio è disponibile chiamando il numero unico del Comune 020202 e dal menù telefonico accedendo al servizio “Milano aiuta” seguito dalla scelta 1.
All’operatore che risponderà, gli interessati dovranno indicare di essere disabili e fornire a ogni chiamata: nome, cognome, codice fiscale, numero cellulare, indirizzo di partenza e indirizzo di destinazione; al termine di questa breve procedura di registrazione si verrà direttamente trasferiti a una delle tre centrali radiotaxi (024040, 028585, 026969) che, dopo aver richiesto gli stessi dati a esclusione del codice fiscale, provvederà all’evasione della richiesta inviando il taxi che sarà contestualmente informato della tipologia di corsa per la quale l’interessato non dovrà corrispondere alcun importo alla sua conclusione.
Il servizio prevede la possibilità di chiedere un taxi subito oppure prenotarlo entro i tre giorni successivi alla chiamata. Ricordiamo che il numero unico 020202 del Comune Di Milano è operativo dalle ore 8:00 alle ore 20:00 di tutti i giorni esclusa la domenica.

Dalla Segreteria Sezionale

A parte venerdì 16 aprile, sempre aperti

Si ricorda ai Soci che tutti i servizi di segreteria sono a disposizione previo appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1). I Soci potranno chiamare per anticipare le proprie esigenze e quindi trovare la data e l’ora in cui presentarsi nei consueti orari di apertura al pubblico. Raccomandiamo altresì di rispettare gli appuntamenti negli orari concordati al fine di evitare assembramenti o inutili attese. Si ribadisce che per accedere agli uffici sezionali sarà necessario essere muniti di mascherina e non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi, quest’ultima verificabile in assoluta autonomia con il termoscanner parlante installato nell’ingresso della Sezione.
Per quanto riguarda venerdì 16 aprile, gli uffici rimarranno chiusi al pubblico per consentire la costituzione degli elenchi di coloro che hanno chiesto l’abilitazione per il vaccino e per le incombenze successive all’Assemblea.

Tesseramento e abbonamenti 2021

E’ possibile rinnovare l’adesione all’Unione, al nostro Circolo Paolo Bentivoglio e agli abbonamenti dei periodici per il nuovo anno.
Il pagamento potrà avvenire, previo appuntamento presso la segreteria, in contanti o tramite bancomat oppure più comodamente mediante bonifico bancario sul nuovo conto aperto presso Intesa San Paolo con iban IT70L0306909618100000000825 indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e il motivo a cui farà riferimento il versamento.

Gli importi per il tesseramento 2021 non hanno subito alcuna modifica e sono:
quota associativa UICI 49,58€;
iscrizione al Circolo 25,00€

Si ricorda infine ai Soci che volessero aderire, dell’esistenza del Contributo di Solidarietà pari a 5,00€ che verrà ripartito in uguale misura tra la Sezione e il Consiglio Regionale che lo metterà a disposizione delle Sezioni lombarde in difficoltà, attraverso il fondo appositamente istituito.

Campagna fiscale 2021

Si ricorda che per la dichiarazione dei redditi (modello 730, unico ) la segreteria è ancora disponibile a concordare gli appuntamenti che verranno calendarizzati nella seconda metà del mese di maggio.
Ai soci in regola con la quota associativa verrà applicata, come ogni anno, una tariffa agevolata.
Si riporta di seguito il tariffario come da Convenzione Anmil/UICI:

Modello 730 singolo per soci UICI

Euro 15,00

Modello 730 singolo per coniugi e parenti di I° grado

Euro 22,00

Modello 730 congiunto per soci UICI

Euro 20,00

Modello 730 congiunto per parenti di I° grado

Euro 27,00

Modello redditi (ex UNICO) per soci UICI

Euro 26,00

Modello redditi (ex UNICO) per coniugi e parenti di I° grado

Euro 32,00


Informiamo che il personale di segreteria ha terminato di contattare i Soci che hanno già fruito del servizio lo scorso anno e quindi ricordiamo che Coloro che volessero beneficiarne per la prima volta potranno contattare il numero 02783000 (selezione 3).

Dal Gruppo Giovani della Sezione di Milano

“Euro Low-Vision Song-Contest” 2021

L’associazione tedesca DBSV e VIEWS International ( www.viewsinternational.eu ), in collaborazione con molti paesi partner tra cui l’Italia tramite il gruppo VIEWS Italia – UICI Firenze ( www.uicifirenze.it ), organizzano il primo “Euro Low-Vision Song-Contest 2021”, un concorso musicale internazionale online per persone con disabilità visiva con spettacolo finale online 21/05/2021.
Al concorso possono partecipare persone con disabilità visiva solisti, o gruppi in cui almeno l’autore della musica o del testo e uno dei musicisti siano non vedenti o ipovedenti, con brani inediti che abbiano una lunghezza massima di quattro minuti.
I brani dovranno essere inviati tramite mail, corredati da una presentazione e da alcune foto, entro il 26/04/2021.
Chi fosse interessato, può inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare Anna Rita de Bonis, al numero 3471766039. Vi forniremo il regolamento e ulteriori delucidazioni sulle modalità di partecipazione.

Dalla Presidenza Nazionale

Slash Radio Web

Mercoledì 14 aprile

Alle ore 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini e a seguire il Responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Vincenzo Massa ci presenterà il nuovo numero del Corriere dei Ciechi; 

alle ore 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio di interazione trai nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS: in questa puntata saranno con noi Mario Girardi e Giuseppe Lapietra; 

alle ore 17:30: SlashBox: sarà ai nostri microfoni una delle voci più apprezzate della musica italiana, quella di Silvia Mezzanotte componente dei Matia Bazar  fino al 2016.

Giovedì 15 aprile

Alle ore 16:00: SlashBox: Proseguiremo il ciclo di presentazione dei finalisti del Premio Strega 2021 ospitando Giulia Caminito, che per Bompiani ha scritto “L’acqua del lago non è mai dolce”;

alle 17:00 sarà con noi la ricercatrice universitaria Giulia Bignami, all'esordio letterario con “La zattera astronomica”.

Venerdì 16 aprile

Alle ore 15:30: “Dante Alighieri - Divina Commedia” edizione integrale con parafrasi a cura del prof Trifone Gargano, presentazioni di Stefania De Toma.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- modulo web all'indirizzo: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- Per chiamare durante la diretta: 0692092566  
- Per inviare una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per i possessori dell'assistente vocale Alexa, con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".
- Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

Conclusioni

Un ricordo per

L’ultima settimana ha visto la nostra Sezione vicina alle famiglie di tre Cari Amici che ci hanno lasciato: Andreino Cereda, Antonio Mazza, Maria Sangiovanni a loro va il nostro ricordo e la nostra gratitudine per gli anni in cui abbiamo condiviso lo stesso cammino.

Ultime righe

Dandovi appuntamento a martedì 20 aprile con il prossimo notiziario, un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 12 di martedì 30 marzo 2021

Dalla Presidenza Sezionale

Assemblea ordinaria dei Soci 2021

Informiamo che in questi giorni stanno arrivando le convocazioni per l’Assemblea dei Soci della Sezione di Milano che si terrà in modalità a distanza giovedì 15 aprile 2021 alle ore 17:00 in prima convocazione e alle 18:00 in seconda convocazione.
Così come avvenuto per l’Assemblea elettiva dello scorso luglio, utilizzeremo la piattaforma Zoom Meeting garantendo in questo modo ai Soci sia la partecipazione con i dispositivi digitali di ultima generazione, sia quella mediante linea telefonica fissa o cellulare.
Ricordiamo che avranno diritto di voto e di parola i soli Soci (effettivi o tutori) che si collegheranno con un singolo dispositivo e che saranno in regola con il tesseramento 2021. Per coloro che non avessero ancora provveduto al rinnovo ribadiamo la possibilità di farlo comodamente mediante bonifico bancario alle coordinate della Sezione riportate più avanti in questo notiziario.

Vaccinazioni Covid 19

Ricordiamo che Regione Lombardia ha attivato, per tutti i cittadini lombardi ultra ottantenni, il servizio che consente di esprimere la volontà ad essere vaccinati. Gli interessati potranno comunicarla al proprio medico di medicina generale, presso le farmacie oppure manifestarla attraverso la piattaforma online: www.vaccinazionicovid.regione.lombardia.it
Per quanto attiene le categorie fragili il Consiglio Regionale UICI della Lombardia ha diffuso la risposta del Ministero della Sanità alle richieste formulate da FAND nella quale vengono individuati i portatori di handicap grave, come da legge 104/92 art. 3 comma 3, tra coloro che rientreranno nella prossima fase di vaccinazioni il cui inizio è previsto al termine di quella attualmente in essere. Il sito di Regione Lombardia in questi giorni riporta come data indicativa il 15 aprile.
Il Consiglio Regionale UICI ha recentemente ribadito altresì che mercoledì 17 marzo si è tenuto un incontro con l’Assessore regionale alla Sanità Letizia Moratti per affrontare anche questo argomento e dare seguito alle recenti raccomandazioni ministeriali. Da tale incontro è emerso che Regione Lombardia valuterà la possibilità di operare in sinergia con le Associazioni di Categoria (tra cui UICI) alle quali potrebbe venire richiesta la collaborazione per la predisposizione degli elenchi di quei disabili che avranno manifestato l’interesse ad essere vaccinati. Un altro criterio inserito da Regione Lombardia per accedere alla vaccinazione, le recenti informazioni lo danno come confermato, è stato quello di essere percettori di indennità come criterio aggiuntivo a quello della sola certificazione di gravità come da legge 104/92 Art. 3 Comma 3 previsto dalla circolare ministeriale.
Come sempre, questa Presidenza si impegna a comunicare nei prossimi notiziari ulteriori informazioni non appena saranno disponibili.

Taxi solidale – Milano aiuta

Informiamo che il Comune di Milano, grazie al sostegno di Fondazione Europea Guido Venosta, ha attivato il servizio “Taxi solidale” per rispondere con efficacia alle necessità di spostamento di alcune categorie di cittadini in questo periodo di Pandemia. Tra le cinque categorie sono contemplate quelle degli anziani ultra sessantacinquenni e i disabili residenti a Milano per un massimo di due corse giornaliere, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Il servizio è disponibile chiamando il numero unico del Comune 020202 e dal menù telefonico accedendo al servizio “Milano aiuta” seguito dalla scelta 1.
All’operatore che risponderà, gli interessati dovranno indicare di essere disabili e fornire a ogni chiamata: nome, cognome, codice fiscale, numero cellulare, indirizzo di partenza e indirizzo di destinazione; al termine di questa breve procedura di registrazione si verrà direttamente trasferiti a una delle tre centrali radiotaxi (024040, 028585, 026969) che, dopo aver richiesto gli stessi dati a esclusione del codice fiscale, provvederà all’evasione della richiesta inviando il taxi che sarà contestualmente informato della tipologia di corsa per la quale l’interessato non dovrà corrispondere alcun importo alla sua conclusione.
Il servizio prevede la possibilità di chiedere un taxi subito oppure prenotarlo entro i tre giorni successivi alla chiamata. Ricordiamo che il numero unico 020202 del Comune Di Milano è operativo dalle ore 8:00 alle ore 20:00 di tutti i giorni esclusa la domenica.

Dalla Segreteria Sezionale

Sempre aperti con appuntamento

Si ricorda ai Soci che tutti i servizi di segreteria sono a disposizione previo appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1). I Soci potranno chiamare per anticipare le proprie esigenze e quindi trovare la data e l’ora in cui presentarsi nei consueti orari di apertura al pubblico. Raccomandiamo altresì di rispettare gli appuntamenti negli orari concordati al fine di evitare assembramenti o inutili attese. Si ribadisce che per accedere agli uffici sezionali sarà necessario essere muniti di mascherina e non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi, quest’ultima verificabile in assoluta autonomia con il termoscanner parlante installato nell’ingresso della Sezione.

Tesseramento e abbonamenti 2021

E’ possibile rinnovare l’adesione all’Unione, al nostro Circolo Paolo Bentivoglio e agli abbonamenti dei periodici per il nuovo anno.
Il pagamento potrà avvenire, previo appuntamento presso la segreteria, in contanti o tramite bancomat oppure più comodamente mediante bonifico bancario sul conto aperto presso UBI Banca con iban IT91W0311101645000000002150 indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e il motivo a cui farà riferimento il versamento.

Gli importi per il tesseramento 2021 non hanno subito alcuna modifica e sono:
quota associativa UICI 49,58€;
iscrizione al Circolo 25,00€

Allo stesso modo gli importi degli abbonamenti alle riviste Braille edite dalla nostra Sezione e il calendario, non hanno subito variazioni e sono:
periodico Voce Amica 26,00€;
periodico Ora Serena 25,00€;
Calendario Braille 2021 10,00€.

Si ricorda infine ai Soci che volessero aderire, dell’esistenza del Contributo di Solidarietà pari a 5,00€ che verrà ripartito in uguale misura tra la Sezione e il Consiglio Regionale che lo metterà a disposizione delle Sezioni lombarde in difficoltà, attraverso il fondo appositamente istituito.

Campagna fiscale 2021

Si comunica che per la dichiarazione dei redditi (modello 730, unico ) la segreteria è già disponibile a concordare gli appuntamenti che verranno calendarizzati nella seconda metà del mese di maggio.
Ai soci in regola con la quota associativa verrà applicata, come ogni anno, una tariffa agevolata.
Si riporta di seguito il tariffario come da Convenzione Anmil/UICI:

Modello 730 singolo per soci UICI

Euro 15,00

Modello 730 singolo per coniugi e parenti di I° grado

Euro 22,00

Modello 730 congiunto per soci UICI

Euro 20,00

Modello 730 congiunto per parenti di I° grado

Euro 27,00

Modello redditi (ex UNICO) per soci UICI

Euro 26,00

Modello redditi (ex UNICO) per coniugi e parenti di I° grado

Euro 32,00

Informiamo che il personale di segreteria ha già iniziato a contattare i Soci che hanno già fruito del servizio lo scorso anno e che Coloro che volessero beneficiarne per la prima volta potranno contattare il numero 02783000 (selezione 3).

Dal Gruppo Giovani della Sezione di Milano

Euro Low-Vision Song-Contest” 2021

L’associazione tedesca DBSV e VIEWS International ( www.viewsinternational.eu ), in collaborazione con molti paesi partner tra cui l’Italia tramite il gruppo VIEWS Italia – UICI Firenze ( www.uicifirenze.it ), organizzano il primo “Euro Low-Vision Song-Contest 2021”, un concorso musicale internazionale online per persone con disabilità visiva con spettacolo finale online 21/05/2021.
Al concorso possono partecipare persone con disabilità visiva solisti, o gruppi in cui almeno l’autore della musica o del testo e uno dei musicisti siano non vedenti o ipovedenti, con brani inediti che abbiano una lunghezza massima di quattro minuti.
I brani dovranno essere inviati tramite mail, corredati da una presentazione e da alcune foto, entro il 26/04/2021.
Chi fosse interessato, può inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare Anna Rita de Bonis, al numero 3471766039. Vi forniremo il regolamento e ulteriori delucidazioni sulle modalità di partecipazione.

Dal circolo Paolo Bentivoglio della Sezione di Milano

Corso di book therapy

Venerdì 2 aprile ore 16:45 si terrà il 4° incontro del corso "Emozioni" con lo scrittore Massimo Tallone  per imparare a gestire le nostre emozioni attraverso le pagine di grandi scrittori. A coloro che hanno aderito all’iniziativa ricordiamo che i dati per il collegamento alla piattaforma Zoom Meeting sono quelli già inviati successivamente all’iscrizione e che dalle 16:30 sarà attiva la sala d’attesa per consentire al personale di identificare i partecipanti.

Dal Gruppo Sportivo non vedenti di Milano

Corsi a distanza

GAG, yoga, gymstick e non solo, pilates base e avanzato, allenamento aerobico tapis roulant, allenamento aerobico Bike.
Per tutte le informazioni sui corsi gli interessati potranno chiamare Angela Bellarte al numero 3492211618.

Dalla Presidenza Nazionale

Borsa di studio internazionale per studenti e ricercatori con disabilità – scadenza candidature: 31 marzo 2021

Anche quest’anno, il Forum Europeo della Disabilità (European Disability Forum), in collaborazione con la società di software americana Oracle, ha emanato un bando per l’erogazione di una borsa di studio rivolta a studenti con disabilità con alto profitto, iscritti per l’anno accademico 2020-2021 a un corso di laurea (triennale o magistrale) o a titolari di dottorato di ricerca nei settori dell’informatica, dell’ingegneria informatica, della user experience e ambiti similari.

I candidati devono essere cittadini dell’Unione Europea, residenti in uno dei paesi comunitari e iscritti per l’anno accademico 2020-2021 presso un’università di un paese comunitario, incluse le università online.

La borsa di studio, del valore di 6.500 Euro, sarà conferita per un progetto o una ricerca che tenga conto delle esigenze delle persone con disabilità in termini di accessibilità delle TIC, tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e/o in cui vengano proposte delle soluzioni per promuoverne l’accessibilità.

Il progetto o la ricerca, che può essere in fase di ideazione o già di realizzazione, ma il cui sviluppo è in ogni caso previsto nel presente anno accademico, deve essere oggetto della tesi o parte del programma di studio o di ricerca dell‘aspirante borsista.

Le ricerche e i progetti verranno valutati secondo i seguenti criteri:

  • livello accademico del candidato
  • originalità del progetto o della ricerca
  • qualità scientifica del progetto o della ricerca a partire dallo stato dell’arte della tecnologia
  • modalità di considerazione delle diversificate esigenze delle persone con disabilità
  • grado di innovatività e qualità del contributo che il progetto o la ricerca offre al miglioramento dell’accessibilità delle tecnologie per le persone con disabilità

Sarà accordata preferenza agli studenti impegnati in corsi di laurea o dottorati per tutto l’anno 2021.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2021. Ulteriori indicazioni, comprese le modalità di presentazione della candidatura, sono reperibili sul sito del Forum Europeo della Disabilità al seguente indirizzo:
https://www.edf-feph.org/european-disability-forum-and-oracle-e-accessibility-scholarship-2021/

Slash Radio Web

Tra le diverse rubriche e gli importanti appuntamenti della settimana, la cui messa in onda inizia già dalle ore 7:00 del mattino e che potrete seguir anche formulando domande o intervenendo in trasmissione, per questa settimana segnaliamo in particolare:

Mercoledì 31 marzo

Alle 16:00: SlashBox: in apertura Mario Girardi e Carlo Giacobini, rispettivamente Presidente Nazionale e Direttore dell’Agenzia Iura, ci presenteranno la nuova rubrica mensile dedicata all’assistenza giuridico-legale per i nostri soci, che andrà in onda a partire da mercoledì 7 aprile;

alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;

alle 17:30: SlashBox: Tornerà ai nostri microfoni la giornalista de La Repubblica Annalisa Cuzzocrea, che per Piemme ha scritto “Che fine hanno fatto i bambini. Cronache di un Paese che non pensa al futuro”.

Giovedì 1 aprile

Alle 15:20: “Toccare l'arte alla Radio”, la rubrica a cura del Museo Tattile Statale Omero di Ancona che proporrà settimanalmente lezioni d'arte alla scoperta della tattilità e delle opere accessibili. Il titolo del nono appuntamento della seconda edizione è “Bruno Ceccobelli a colloquio con Annalisa Trasatti”;

alle 16:00 SlashBox: Apriremo il nostro pomeriggio mettendovi a disposizione un help desk davvero speciale: Marino Attini, Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro saranno pronti a rispondere a tutte le vostre domande a tema informatica e tecnologia! Scriveteci via email, telefonate o inviate messaggi attraverso tutte le modalità illustrate in coda al presente comunicato;

alle 17:00 ospiteremo Roberto Venturini, autore del libro “L’anno che a Roma fu due volte Natale” (SEM editore).

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- modulo web all'indirizzo: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- Per chiamare durante la diretta: 0692092566  
- Per inviare una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per i possessori dell'assistente vocale Alexa, con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".
- Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 6 aprile con il prossimo notiziario, a nome mio, del Consiglio Direttivo e del personale della Sezione, giungano a voi tutti e alle vostre famiglie gli auguri più sinceri per una serena Santa Pasqua.
Un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 13 di martedì 6 aprile 2021

Dalla Presidenza Sezionale

Assemblea ordinaria dei Soci 2021

Ricordiamo che l’Assemblea dei Soci della Sezione di Milano si terrà in modalità a distanza mediante la piattaforma Zoom Meeting giovedì 15 aprile 2021 alle ore 17:00 in prima convocazione e alle 18:00 in seconda convocazione.
La convocazione, già recapitata a tutti i Soci, con le indicazioni per il collegamento e i documenti inerenti l’Assemblea sono anche disponibili sul nostro sito https://www.uicimilano.org/
Ricordiamo che avranno diritto di voto e di parola i soli Soci (effettivi o tutori) che si collegheranno con un singolo dispositivo e che saranno in regola con il tesseramento 2021. Per coloro che non avessero ancora provveduto al rinnovo ribadiamo la possibilità di farlo comodamente mediante bonifico bancario alle nuove coordinate della Sezione riportate più avanti in questo notiziario.

Vaccinazioni anti-Covid 19

Attraverso un proprio comunicato Regione Lombardia informa che a partire dal giorno 9 aprile sarà possibile, per i disabili e per coloro che li assistono, prenotare direttamente la vaccinazione indipendentemente dall’età anagrafica.
Gli elenchi dei nominativi dei cittadini disabili sono stati forniti direttamente da INPS, in base al riconoscimento di gravità come da legge 104/92 art. 3 comma 3.
Il comunicato di Regione Lombardia riporta che Le somministrazioni, dei vaccini Moderna oppure Pfizer, saranno effettuate dalle strutture che li hanno in cura o dai medici di medicina generale.
Gli interessati potranno prenotarsi:
- online sul sito https://www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/
- chiamando il call center al numero 800894545;
- attraverso il circuito degli sportelli automatici Postamat (presenti sul territorio regionale lombardo) utilizzando la tessera sanitaria;
- tramite la rete dei portalettere presenti in Lombardia, in questo caso i postini rilasceranno la ricevuta necessaria all'utente per presentarsi al centro in cui gli verrà somministrato il vaccino.

Taxi solidale – Milano aiuta

Informiamo che il Comune di Milano, grazie al sostegno di Fondazione Europea Guido Venosta, ha attivato il servizio “Taxi solidale” per rispondere con efficacia alle necessità di spostamento di alcune categorie di cittadini in questo periodo di Pandemia. Tra le cinque categorie è contemplata anche quella dei disabili residenti a Milano per un massimo di due corse giornaliere, fino ad esaurimento dei fondi.
Il servizio è disponibile chiamando il numero unico del Comune 020202 e dal menù telefonico accedendo al servizio “Milano aiuta” seguito dalla scelta 1.
All’operatore che risponderà, gli interessati dovranno indicare di essere disabili e fornire a ogni chiamata: nome, cognome, codice fiscale, numero cellulare, indirizzo di partenza e indirizzo di destinazione; al termine di questa breve procedura di registrazione si verrà direttamente trasferiti a una delle tre centrali radiotaxi (024040, 028585, 026969) che, dopo aver richiesto gli stessi dati a esclusione del codice fiscale, provvederà all’evasione della richiesta inviando il taxi che sarà contestualmente informato della tipologia di corsa per la quale l’interessato non dovrà corrispondere alcun importo alla sua conclusione.
Il servizio prevede la possibilità di chiedere un taxi subito oppure prenotarlo entro i tre giorni successivi alla chiamata. Ricordiamo che il numero unico 020202 del Comune Di Milano è operativo dalle ore 8:00 alle ore 20:00 di tutti i giorni esclusa la domenica.

Dalla Segreteria Sezionale

Sempre aperti con appuntamento

Si ricorda ai Soci che tutti i servizi di segreteria sono a disposizione previo appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1). I Soci potranno chiamare per anticipare le proprie esigenze e quindi trovare la data e l’ora in cui presentarsi nei consueti orari di apertura al pubblico. Raccomandiamo altresì di rispettare gli appuntamenti negli orari concordati al fine di evitare assembramenti o inutili attese. Si ribadisce che per accedere agli uffici sezionali sarà necessario essere muniti di mascherina e non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi, quest’ultima verificabile in assoluta autonomia con il termoscanner parlante installato nell’ingresso della Sezione.

Tesseramento e abbonamenti 2021

E’ possibile rinnovare l’adesione all’Unione, al nostro Circolo Paolo Bentivoglio e agli abbonamenti dei periodici per il nuovo anno.
Il pagamento potrà avvenire, previo appuntamento presso la segreteria, in contanti o tramite bancomat oppure più comodamente mediante bonifico bancario sul nuovo conto aperto presso Intesa San Paolo con iban IT70L0306909618100000000825 indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e il motivo a cui farà riferimento il versamento.

Gli importi per il tesseramento 2021 non hanno subito alcuna modifica e sono:
quota associativa UICI 49,58€;
iscrizione al Circolo 25,00€

Si ricorda infine ai Soci che volessero aderire, dell’esistenza del Contributo di Solidarietà pari a 5,00€ che verrà ripartito in uguale misura tra la Sezione e il Consiglio Regionale che lo metterà a disposizione delle Sezioni lombarde in difficoltà, attraverso il fondo appositamente istituito.

Campagna fiscale 2021

Si comunica che per la dichiarazione dei redditi (modello 730, unico ) la segreteria è già disponibile a concordare gli appuntamenti che verranno calendarizzati nella seconda metà del mese di maggio.
Ai soci in regola con la quota associativa verrà applicata, come ogni anno, una tariffa agevolata.
Si riporta di seguito il tariffario come da Convenzione Anmil/UICI:

Modello 730 singolo per soci UICI

Euro 15,00

Modello 730 singolo per coniugi e parenti di I° grado

Euro 22,00

Modello 730 congiunto per soci UICI

Euro 20,00

Modello 730 congiunto per parenti di I° grado

Euro 27,00

Modello redditi (ex UNICO) per soci UICI

Euro 26,00

Modello redditi (ex UNICO) per coniugi e parenti di I° grado

Euro 32,00


Informiamo che il personale di segreteria ha terminato di contattare i Soci che hanno già fruito del servizio lo scorso anno e quindi ricordiamo che Coloro che volessero beneficiarne per la prima volta potranno contattare il numero 02783000 (selezione 3).

Dal Gruppo Giovani della Sezione di Milano

“Euro Low-Vision Song-Contest” 2021

L’associazione tedesca DBSV e VIEWS International ( www.viewsinternational.eu ), in collaborazione con molti paesi partner tra cui l’Italia tramite il gruppo VIEWS Italia – UICI Firenze ( www.uicifirenze.it ), organizzano il primo “Euro Low-Vision Song-Contest 2021”, un concorso musicale internazionale online per persone con disabilità visiva con spettacolo finale online 21/05/2021.
Al concorso possono partecipare persone con disabilità visiva solisti, o gruppi in cui almeno l’autore della musica o del testo e uno dei musicisti siano non vedenti o ipovedenti, con brani inediti che abbiano una lunghezza massima di quattro minuti.
I brani dovranno essere inviati tramite mail, corredati da una presentazione e da alcune foto, entro il 26/04/2021.
Chi fosse interessato, può inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare Anna Rita de Bonis, al numero 3471766039. Vi forniremo il regolamento e ulteriori delucidazioni sulle modalità di partecipazione.

Dal circolo Paolo Bentivoglio della Sezione di Milano

Conversazioni d'arte

Venerdì 9 aprile alle ore 16:45 il Circolo propone "Conversazioni d'arte: Klimt Boccioni Picasso” a cura della Dott.ssa Marinella Boverio.
I dati per il collegamento sulla piattaforma Zoom Meeting sono i seguenti: https://zoom.us/j/99272545321 .
Oppure telefonicamente chiamando uno dei seguenti numeri: 0694806488 - 0200667245 – 02124128823 indicando il codice riunione 992 7254 5321 seguito per due volte dal tasto cancelletto.
A partire dalle 16:30 sarà attiva la sala d’attesa per consentire al personale di identificare i partecipanti.

Dalla Presidenza Nazionale

Slash Radio Web

Tra le diverse rubriche e gli importanti appuntamenti della settimana, la cui messa in onda inizia già dalle ore 7:00 del mattino e che potrete seguir anche formulando domande o intervenendo in trasmissione, per questa settimana segnaliamo in particolare:

Mercoledì 7 aprile

Alle 15:00: “Musical...Mente", a cura della Commissione Nazionale Studi Musicali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, con il coordinatore Antonio Quatraro e con la partecipazione di musicisti, Maestri e componenti della Commissione. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi gli argomenti a tema musicale (a livello di ascolto, avviamento alla pratica e didattica) che vorreste fossero trattati e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;

alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: debutta la nuova rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo della prima puntata “Ne ho diritto ma non l’hanno scritto”: Che fare quando i verbali di invalidità o di 104 non contengono le voci fiscali necessarie per ottenere le agevolazioni fiscali sui veicoli o il contrassegno disabili? A chi rivolgersi? Come chiederne la rettifica?
Partendo da storie segnalate da ascoltatori, lettori, utenti e cittadini saranno proposte le possibili soluzioni, senza ignorare che vi sono ancora aspetti che potrebbero essere migliorati dalle norme e dalle prassi amministrative;

alle 17:00: SlashBox: a Pochi giorni dopo la celebrazione del “Dantedì” torneremo a parlare del Sommo Poeta insieme a Fabiola Giancotti, presidente de Il Club di Milano, che ha scritto “Dov’è Beatrice? La questione donna e la questione femminile nell’opera di Dante”.

Giovedì 8 aprile

Alle 15:20: “Toccare l'arte alla Radio”, la rubrica a cura del Museo Tattile Statale Omero di Ancona che propone settimanalmente lezioni d'arte alla scoperta della tattilità e delle opere accessibili. Il titolo del decimo e ultimo appuntamento della seconda edizione è “Un filo rosso tra Oriente e Occidente. A cura di Alessia Varricchio”;

alle 16:00: SlashBox: Si chiama significativamente “Oltre” il nuovo mensile online della sede territoriale di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS: ce lo presenteranno il presidente Mario Mirabile e il direttore Giuseppe Biasco.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- modulo web all'indirizzo: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- Per chiamare durante la diretta: 0692092566  
- Per inviare una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per i possessori dell'assistente vocale Alexa, con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".
- Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

Conclusioni

Un ricordo per

Quando muore un amico, un’amica, siamo tutti più poveri, ma quando quell’amica è anche una musicista siamo poveri due volte. Per Jesa Romani l’impegno musicale era vita, dono, alternanza di letteratura musicale per farci vivere l’estasi di grandi maestri interpretata a quattro mani. Grazie Jesa

Ultime righe

Dandovi appuntamento a martedì 13 aprile con il prossimo notiziario, Un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 11 di martedì 23 marzo 2021

Dalla Presidenza Sezionale

Assemblea ordinaria dei Soci 2021

Informiamo che sono in arrivo le convocazioni per l’Assemblea dei Soci della Sezione di Milano che si terrà in modalità a distanza giovedì 15 aprile 2021 alle ore 17:00 in prima convocazione e alle 18:00 in seconda convocazione.
Così come avvenuto per l’Assemblea elettiva dello scorso luglio, utilizzeremo la piattaforma Zoom Meeting garantendo in questo modo ai Soci sia la partecipazione con i dispositivi digitali di ultima generazione, sia quella mediante linea telefonica tradizionale, fissa o cellulare.
Ricordiamo che avranno diritto di voto e di parola i soli Soci (effettivi o tutori) in regola con il tesseramento 2021; a coloro che non avessero ancora provveduto al rinnovo ribadiamo la possibilità di farlo mediante bonifico bancario alle coordinate della Sezione riportate più sotto.

Vaccinazioni Covid 19

Ricordiamo che Regione Lombardia ha attivato, per tutti i cittadini lombardi ultra ottantenni, il servizio che consente di esprimere la volontà ad essere vaccinati. Gli interessati potranno comunicarla al proprio medico di medicina generale, presso le farmacie oppure manifestarla attraverso la piattaforma online: www.vaccinazionicovid.regione.lombardia.it
Per quanto attiene le categorie fragili il Consiglio Regionale UICI della Lombardia ha diffuso la risposta del Ministero della Sanità alle richieste formulate da FAND nella quale vengono individuati i portatori di handicap grave, come da legge 104/92 art. 3 comma 3, coloro che rientreranno nella prossima fase di vaccinazioni il cui inizio è previsto al termine di quella attualmente in essere.
Il Consiglio Regionale UICI informa altresì che mercoledì 17 marzo si è tenuto un incontro con l’Assessore regionale alla Sanità Letizia Moratti per affrontare anche questo argomento e dare seguito alle recenti raccomandazioni ministeriali. Da tale incontro è emerso che Regione Lombardia valuterà la possibilità di operare in sinergia con le Associazioni di Categoria (tra cui UICI) alle quali potrebbe venire richiesta la collaborazione per la predisposizione degli elenchi di quei disabili che avranno manifestato l’interesse ad essere vaccinati. Un altro criterio inserito da Regione Lombardia per accedere alla vaccinazione, potrebbe essere anche individuato in coloro che risultano percettori di indennità e non solo quello della certificazione di gravità come da legge 104/92 Art. 3 Comma 3.
Come sempre, questa Presidenza si impegna a comunicare nei prossimi notiziari ulteriori dettagli non appena saranno disponibili.

Dalla Segreteria Sezionale

Sempre aperti con appuntamento

Si ricorda ai Soci che tutti i servizi di segreteria sono a disposizione previo appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1). I Soci potranno chiamare per anticipare le proprie esigenze e quindi trovare la data e l’ora in cui presentarsi nei consueti orari di apertura al pubblico. Raccomandiamo altresì di rispettare gli appuntamenti negli orari concordati al fine di evitare spiacevoli inconvenienti o inutili attese. Si ribadisce che per accedere agli uffici sezionali sarà necessario essere muniti di mascherina e non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi, quest’ultima verificabile autonomamente con il termoscanner parlante installato nell’ingresso della Sezione.

Tesseramento e abbonamenti 2021

E’ possibile rinnovare l’adesione all’Unione, al nostro Circolo Paolo Bentivoglio e agli abbonamenti dei periodici per il nuovo anno.
Il pagamento potrà avvenire, previo appuntamento presso la segreteria, in contanti o tramite bancomat oppure più comodamente mediante bonifico bancario sul conto aperto presso UBI Banca con iban IT91W0311101645000000002150 indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e il motivo a cui farà riferimento il versamento.

Gli importi per il tesseramento 2021 non hanno subito alcuna modifica e sono:
quota associativa UICI 49,58€;
iscrizione al Circolo 25,00€

Allo stesso modo gli importi degli abbonamenti alle riviste Braille edite dalla nostra Sezione e il calendario, non hanno subito variazioni e sono:
periodico Voce Amica 26,00€;
periodico Ora Serena 25€;
Calendario Braille 2021 10,00€.

Si ricorda infine ai Soci che volessero aderire, dell’esistenza del Contributo di Solidarietà pari a 5,00€ che verrà ripartito in uguale misura tra la Sezione e il Consiglio Regionale che lo metterà a disposizione delle Sezioni lombarde in difficoltà, attraverso il fondo appositamente istituito.

Campagna fiscale 2021

Si comunica che per la dichiarazione dei redditi (modello 730, unico ) la segreteria è già disponibile a concordare gli appuntamenti che verranno calendarizzati nella seconda metà del mese di maggio.
Ai soci in regola con la quota associativa verrà applicata, come ogni anno, una tariffa agevolata.
Si riporta di seguito il tariffario come da Convenzione Anmil/UICI:

Modello 730 singolo per soci UICI

Euro 15,00

Modello 730 singolo per coniugi e parenti di I° grado

Euro 22,00

Modello 730 congiunto per soci UICI

Euro 20,00

Modello 730 congiunto per parenti di I° grado

Euro 27,00

Modello redditi (ex UNICO) per soci UICI

Euro 26,00

Modello redditi (ex UNICO) per coniugi e parenti di I° grado

Euro 32,00


Informiamo che il personale di segreteria ha già iniziato a contattare i Soci che hanno già fruito del servizio lo scorso anno e che Coloro che volessero beneficiarne per la prima volta potranno contattare il numero 02783000 (selezione 3).

Inclusion Job Day - L'evento dedicato al lavoro delle persone con disabilità

Ricordiamo che giovedì 25 marzo 2021 è in programma l'Edizione Nazionale dell'Inclusion Job Day. L'evento virtuale è studiato per facilitare l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità e degli appartenenti alle Categorie Protette.
Sul sito www.inclusionjobday.com/ sono già disponibili numerosi annunci su più città italiane, per i quali è già possibile inviare le proprie candidature ai colloqui.

Dal circolo Paolo Bentivoglio della Sezione di Milano

Il filo di Arianna

Venerdì 26 marzo La compagnia Politeatro Milano presenta “il filo di Arianna”: storie di donne dal secolo scorso ai giorni nostri.
Appuntamento a partire dalle ore 16:45 fino alle 18:15 su piattaforma Google Meet.
Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/pmo-qvpe-skd
Altrimenti, per partecipare telefonicamente, componi +39 0230419985 e digita il PIN: 101 951 261#

Dal Gruppo Sportivo non vedenti di Milano

Corsi a distanza

GAG, yoga, gymstick e non solo, pilates base e avanzato, allenamento aerobico tapis roulant, allenamento aerobico Bike.
Per tutte le informazioni sui corsi gli interessati potranno chiamare Angela Bellarte al numero 3492211618.

Dalla Presidenza Nazionale

Borsa di studio internazionale per studenti e ricercatori con disabilità – scadenza candidature: 31 marzo 2021

Anche quest’anno, il Forum Europeo della Disabilità (European Disability Forum), in collaborazione con la società di software americana Oracle, ha emanato un bando per l’erogazione di una borsa di studio rivolta a studenti con disabilità con alto profitto, iscritti per l’anno accademico 2020-2021 a un corso di laurea (triennale o magistrale) o a titolari di dottorato di ricerca nei settori dell’informatica, dell’ingegneria informatica, della user experience e ambiti similari.

I candidati devono essere cittadini dell’Unione Europea, residenti in uno dei paesi comunitari e iscritti per l’anno accademico 2020-2021 presso un’università di un paese comunitario, incluse le università online.

La borsa di studio, del valore di 6.500 Euro, sarà conferita per un progetto o una ricerca che tenga conto delle esigenze delle persone con disabilità in termini di accessibilità delle TIC, tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e/o in cui vengano proposte delle soluzioni per promuoverne l’accessibilità.

Il progetto o la ricerca, che può essere in fase di ideazione o già di realizzazione, ma il cui sviluppo è in ogni caso previsto nel presente anno accademico, deve essere oggetto della tesi o parte del programma di studio o di ricerca dell‘aspirante borsista.

Le ricerche e i progetti verranno valutati secondo i seguenti criteri:

  • livello accademico del candidato
  • originalità del progetto o della ricerca
  • qualità scientifica del progetto o della ricerca a partire dallo stato dell’arte della tecnologia
  • modalità di considerazione delle diversificate esigenze delle persone con disabilità
  • grado di innovatività e qualità del contributo che il progetto o la ricerca offre al miglioramento dell’accessibilità delle tecnologie per le persone con disabilità

Sarà accordata preferenza agli studenti impegnati in corsi di laurea o dottorati per tutto l’anno 2021.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2021. Ulteriori indicazioni, comprese le modalità di presentazione della candidatura, sono reperibili sul sito del Forum Europeo della Disabilità al seguente indirizzo:
https://www.edf-feph.org/european-disability-forum-and-oracle-e-accessibility-scholarship-2021/

Slash Radio Web

Tra le diverse rubriche e gli importanti appuntamenti della settimana, la cui messa in onda inizia già dalle ore 7:00 del mattino e che potrete seguir anche formulando domande o intervenendo in trasmissione, per questa settimana segnaliamo in particolare:

Mercoledì 24 marzo

Alle 16:00: SlashBox: tra i vari argomenti sarà protagonista la musica dell’indimenticato Rino Gaetano, di cui quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario della prematura scomparsa: ne parleremo con il musicista Gianluca Lalli, che al cantautore calabrese ha dedicato il documentario “Rino”;

alle 18:00 i redattori Marika Giori e Antonio Garofalo ci illustreranno i contenuti dell’ultimo numero di Pub, la rivista dei giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS.

Giovedì 25 marzo

Alle 15:20: “Toccare l'arte alla Radio”, la rubrica a cura del Museo Tattile Statale Omero di Ancona. Il titolo dell’ottavo appuntamento della seconda edizione è “La Fondazione Arnaldo Pomodoro si racconta. Andrea Socrati dialoga con Carlotta Montebello”;

alle 16:00: SlashBox: in occasione del Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, torneranno a trovarci gli esperti Stefania De Toma e il professor Trifone Gargano;

alle 17:30 torna la rubrica mensile sulla Psicologia: insieme alla dottoressa Chandra Massetti sarà con noi il dottor Marco Sani, autore del libro “Zio Federico. Fellini nelle memorie di Renzo Rossellini” (edito da Dellisanti).

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- modulo web all'indirizzo: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- Per chiamare durante la diretta: 0692092566  
- Per inviare una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per i possessori dell'assistente vocale Alexa, con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".
- Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 30 marzo con il prossimo notiziario, un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani