UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS-APS
Notiziario settimanale N° 20 di martedì 21 maggio 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 5 x 1000 alla nostra Sezione
1.2 Ricerca fondi per una iniziativa rivolta ai giovani
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Visita al museo Lamborghini
2.4 Diversity Day
2.5 Nuove proposte da Flumen Viaggi
3. Dall’I.Ri.Fo.R Nazionale
3.1 Soggiorno estivo nazionale cani guida “Insieme sullo Stretto”
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dal Movimento Apostolico Ciechi
5.1 Incontro con Daniela Tommasi di Medici Senza Frontiere
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 5 x 1000 alla nostra Sezione

Rammentiamo a tutti i Soci, in occasione della prossima dichiarazione dei redditi, l’importanza di destinare il 5 x 1000 al codice fiscale 80095170157 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ETS-APS. Per noi contribuenti è solo una firma, ma per la Sezione potrebbe fare la differenza!

1.2 Ricerca fondi per una iniziativa rivolta ai giovani

Con piacere informiamo che il campus di alta formazione OperaLab intende mettere a disposizione due borse di studio per giovani non vedenti minorenni che amano cantare. Dal 10 al 29 giugno presso la Fabbrica del Vapore si prepara insieme ad altri partecipanti e ai professionisti un’opera nuova, scritta apposta per noi, tratta dal bellissimo romanzo “L’arte di ascoltare i battiti del cuore” di Jan Philipp Sendker. L'opera andrà in scena al Teatro Elfo Puccini il 29 giugno.

I giovani interessati a partecipare a questa iniziativa potranno contattare Giovanna Gossi al numero 3474415107 entro e non oltre domenica 26 maggio; tutti coloro che vorranno sostenere questa iniziativa potranno attivare questo collegamento per fare una donazione a Empowering children through music, organizzata da OperaLab Educational.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ricordiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Sempre sul rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS, la pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli orari consueti, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri che dovessero arrivare nel frattempo.

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa Sanpaolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Sabato 25 ore 20:00 Opera: Don Pasquale;
Domenica 26 ore 20:00 Balletto: La Bayadère;
Lunedì 27 ore 20:00 Concerto: Riccardo Chailly;
Martedì 28 ore 20:00 Opera: Don Pasquale;
Mercoledì 29 ore 20:00 Concerto: Riccardo Chailly.

2.3 Visita al museo Lamborghini

Ricordiamo con piacere che sabato 15 giugno la nostra sezione organizzerà una visita guidata al Museo Lamborghini di Sant'Agata Bolognese (provincia di Bologna).

Sarà possibile partecipare ad un tour guidato dove si potranno toccare con mano le meravigliose vetture esposte e fare esperienza diretta del mondo Lamborghini attraverso le sensazioni generate dal contatto e dal racconto delle guide messe a disposizione dalla prestigiosa azienda.

La partenza è prevista per le 11:00 da via Mozart 16 con rientro in serata, sempre in via Mozart 16.

La quota di partecipazione, per i soci e per il proprio eventuale accompagnatore, è fissata in 30,00 euro a persona, non comprende il pranzo che consumeremo in autogrill, ed è da versarsi all’atto dell’iscrizione con le consuete modalità.

Gli interessati (posti limitati) potranno aderire inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre giovedì 23 maggio.

2.4 Diversity Day

Riceviamo e diffondiamo:

La presente per annunciare il prossimo appuntamento del Diversity Day che si terrà a Milano il 30 maggio 2024.

Si tratta di un progetto integrato finalizzato a mettere in collegamento diretto il mondo aziendale, le università, le associazioni e le istituzioni.
Diversity day è il più importante career day interamente dedicato all’inserimento lavorativo di persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette ex L.68/99.
All’evento saranno presenti numerose aziende nazionali e multinazionali sensibili al tema dell’inclusione e che offrono diverse opportunità lavorative, pertanto vi saremmo grati se voleste diffondere l’informazione tra i vostri (studenti/iscritti/utenti) affinché possano beneficiare di tale importante occasione.

Riportiamo di seguito il link al sito a cui iscriversi, consultare le offerte di lavoro e candidarsi caricando il proprio CV: www.diversityday.it

2.5 Nuove proposte da Flumen Viaggi

Madeira, tra natura e trekking

Il nostro avventuroso viaggio a Madeira, un caleidoscopio di emozioni!
Quest’isola non stanca mai, con il suo mare dalle mille tonalità di colori, una natura verde lussureggiante e una costa frastagliata dalle rocce nere a picco sull’oceano. Cammineremo giorno dopo giorno, zaino in spalla, scoprendone tutti i volti!

Da giovedì 7 a giovedì 14 novembre 2024, iscrizioni entro il 10 giugno 2024 fino a esaurimento posti: programma Madeira dal sito Flumen Viaggi

Lanzarote, trekking e avventura

In questo viaggio scopriremo come ogni angolo di Lanzarote possa raccontarci un pezzo della sua storia. Scopriremo come un popolo sia riuscito ad alzarsi da mille difficoltà e calamità. Scopriremo come l’uomo, quando in perfetta sintonia con la natura, sia capace di rendere meravigliosi ambienti naturali all’apparenza così ostili!

Da domenica 1 a domenica 8 dicembre 2024, iscrizioni entro il 28 giugno 2024 fino a esaurimento posti: programma Lanzarote dal sito Flumen Viaggi

Per ulteriori informazioni sulle proposte contattare Luigia al cellulare 3483056471 oppure tramite e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Dall’I.Ri.Fo.R Nazionale

3.1 Soggiorno estivo nazionale cani guida “Insieme sullo Stretto”

Di seguito riportiamo un estratto della circolare numero 10 precisando che gli interessati potranno richiedere la versione integrale con tutti gli allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

L’I.Ri.Fo.R. Nazionale, anche quest’anno, in collaborazione con la Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l’Autonomia “Centro Helen Keller” di Messina, promuove e sostiene il soggiorno estivo dal titolo “Insieme sullo Stretto”.

L’iniziativa è rivolta a persone con disabilità visiva che si avvalgono del cane guida e a quanti desiderano approfondire la conoscenza di questa modalità di mobilità come opportunità di autonomia e indipendenza personale.

Il progetto si rivolge a 12 persone cieche e ipovedenti provenienti da tutta Italia.

Il progetto si realizzerà dal 30 giugno al 7 luglio 2024 e avrà la durata di 8 giorni (7 notti).

Le attività si svolgeranno presso la Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l’Autonomia “Centro Helen Keller” di Messina.

I partecipanti alloggeranno presso l’Hotel Royal Palace (Messina centro).

Grazie al contributo di sostegno assicurato da I.Ri.Fo.R., la quota di partecipazione individuale è fissata in euro 700,00 (settecento/00) e dovrà essere versata in due parti:

  1. entro il 5 giugno: euro 250,00 (duecentocinquanta/00), all’atto dell’iscrizione, con attestazione del versamento da accludere al modulo di iscrizione;
  2. entro il 15 giugno: euro 450,00 (quattrocentocinquanta/00), a saldo.

Le iscrizioni dovranno essere inviate entro il 7 giugno 2024 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando il modulo allegato e accludendo attestazione del versamento dell’anticipo della quota pari a euro 250,00.

Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di arrivo.

Per informazioni:

Maura Paladino, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefono: 0669988600.

Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l’Autonomia “Helen Keller” di Messina, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefono: 0908966130, cellulare: 3770891267.

Vincenzo Massa - Vicepresidente Nazionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 21 maggio
  • Alle 14:45: “Iura te lo dice”;
  • alle 14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;
  • alle 15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci. Questo mese ascolteremo i più grandi successi delle Spice Girls;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;
  • alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Titolo di questo appuntamento “Comunicazione tra culture diverse”;
  • in chiusura torniamo virtualmente al “Museo Omero” di Ancona dove Andrea Socrati ci aspetta per parlare dell’iniziativa “I racconti del mare”.
Mercoledì 22 maggio
  • Alle 15:45: “Iura te lo dice”;
  • alle 15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 16:05: SlashBox: continueremo a celebrare i cento anni della radio attraverso le voci più amate dei palinsesti di Radio Rai: questa settimana sarà con noi Francesco Graziani, conduttore tra le altre trasmissioni di “Numeri Primi” e “On Air Podcast”;
  • alle 17:00 sarà nostro ospite Antonio Padellaro, già direttore dell’Unità e del Fatto Quotidiano, che ha scritto per Piemme “Solo la verità, lo giuro. Giornalisti Artisti Pagliacci”;
  • a novembre gli Stati Uniti eleggeranno il nuovo Presidente tra l’attuale inquilino della Casa Bianca, il democratico Joe Biden, e il suo turbolento predecessore, il tycoon repubblicano Donald Trump, riedizione della contestata sfida del 2020: ne parleremo con il giornalista Stefano Marroni, che è stato cronista politico di Repubblica, vicedirettore del TG2 e capo dell’Ufficio Stampa Rai, nonché coordinatore nel 2016 degli inviati della TV di Stato in occasione delle Presidenziali vinte dallo stesso Trump.
Giovedì 23 maggio
  • Alle 15:45: “Iura te lo dice”;
  • alle 15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 16:05: SlashBox: la modella Pattie Boyd è stata compagna di due dei più grandi chitarristi di sempre, George Harrison e Eric Clapton, cui ha ispirato rispettivamente “Something” e “Layla”, capolavori senza tempo. “Contesa e calpestata” (Caissa editore) è il racconto della sua vita romanzesca: ne parleremo con l’autore Riccardo Russino;
  • a seguire sarà con noi la giornalista e saggista Renata Molho, che ha firmato per Baldini+Castoldi “Elegante da morire”;
  • in chiusura tornerà ai nostri microfoni il professor Alessio Mariani, docente di Storia e Filosofia presso il liceo Matilde di Canossa di Reggio Emilia, in arte Murubutu, padre del cosiddetto rap letterario che ci presenterà il suo nuovo, originale progetto, Murubutu & Moon Jazz Band, una rivisitazione del suo repertorio in chiave jazz.
Sabato 25 maggio
  • Alle 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Hedy Lamarr.
Domenica 26 maggio
  • A partire dalle ore 14:50 trasmetteremo l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP di Montecarlo, ottava tappa del mondiale 2024 di Formula Uno.

5. Dal Movimento Apostolico Ciechi

5.1 Incontro con Daniela Tommasi di Medici Senza Frontiere

Sabato 25 maggio, ore 16:00, presso la sala Stoppani della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7, il Movimento Apostolico Ciechi invita ad un incontro con Daniela Tommasi di Medici Senza Frontiere.
Daniela Tommasi ci aggiornerà sugli interventi di questa organizzazione presente ovunque nel mondo dove vi siano focolai di guerra od emergenze umanitarie.

Potremo renderci meglio conto di ciò che succede tragicamente nel mondo.

Vi aspettiamo.

Elisabetta Vianello - Presidente Movimento Apostolico Ciechi di Milano

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 28 maggio giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS-APS
Notiziario settimanale N° 19 di martedì 14 maggio 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 5 x 1000 alla nostra Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Visita al museo Lamborghini
3. Dall’I.Ri.Fo.R Nazionale
3.1 Soggiorno estivo nazionale cani guida “Insieme sullo Stretto”
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Trieste - Settimana verde 2024
6. Dal Movimento Apostolico Ciechi
6.1 Incontro con Daniela Tommasi di Medici Senza Frontiere
7. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 5 x 1000 alla nostra Sezione

Rammentiamo a tutti i Soci, in occasione della prossima dichiarazione dei redditi, l’importanza di destinare il 5 x 1000 al codice fiscale 80095170157 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ETS-APS. Per noi contribuenti è solo una firma, ma per la Sezione potrebbe fare la differenza!

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ricordiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Sempre sul rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS, la pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli orari consueti, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri che dovessero arrivare nel frattempo.

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa Sanpaolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Venerdì 17 ore 20:00 Opera: Don Pasquale;
Sabato 18 ore 20:00 Spettacolo della scuola di ballo;
Domenica 19 ore 20:00 Recital di canto: Lisette Oropesa.

2.3 Visita al museo Lamborghini

Con piacere informiamo che sabato 15 giugno la nostra sezione organizzerà una visita guidata al Museo Lamborghini di Sant'Agata Bolognese (provincia di Bologna).

Sarà possibile partecipare ad un tour guidato dove si potranno toccare con mano le meravigliose vetture esposte e fare esperienza diretta del mondo Lamborghini attraverso le sensazioni generate dal contatto e dal racconto delle guide messe a disposizione dalla prestigiosa azienda.

La partenza è prevista per le 11:00 da via Mozart 16 con rientro in serata, sempre in via Mozart 16.

La quota di partecipazione, per i soci e per il proprio eventuale accompagnatore, è fissata in 30,00 euro a persona, non comprende il pranzo che consumeremo in autogrill, ed è da versarsi all’atto dell’iscrizione con le consuete modalità.

Gli interessati (posti limitati) potranno aderire inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre giovedì 23 maggio.

3. Dall’I.Ri.Fo.R Nazionale

3.1 Soggiorno estivo nazionale cani guida “Insieme sullo Stretto”

Di seguito riportiamo un estratto della circolare numero 10 precisando che gli interessati potranno richiedere la versione integrale con tutti gli allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

L’I.Ri.Fo.R. Nazionale, anche quest’anno, in collaborazione con la Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l’Autonomia “Centro Helen Keller” di Messina, promuove e sostiene il soggiorno estivo dal titolo “Insieme sullo Stretto”.

L’iniziativa è rivolta a persone con disabilità visiva che si avvalgono del cane guida e a quanti desiderano approfondire la conoscenza di questa modalità di mobilità come opportunità di autonomia e indipendenza personale.

Il progetto si rivolge a 12 persone cieche e ipovedenti provenienti da tutta Italia.
Il progetto si realizzerà dal 30 giugno al 7 luglio 2024 e avrà la durata di 8 giorni (7 notti).
Le attività si svolgeranno presso la Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l’Autonomia “Centro Helen Keller” di Messina.
I partecipanti alloggeranno presso l’Hotel Royal Palace (Messina centro).

Grazie al contributo di sostegno assicurato da I.Ri.Fo.R., la quota di partecipazione individuale è fissata in euro 700,00 (settecento/00) e dovrà essere versata in due parti:

  1. entro il 5 giugno: euro 250,00 (duecentocinquanta/00), all’atto dell’iscrizione, con attestazione del versamento da accludere al modulo di iscrizione;
  2. entro il 15 giugno: euro 450,00 (quattrocentocinquanta/00), a saldo.

Le iscrizioni dovranno essere inviate entro il 7 giugno 2024 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando il modulo allegato e accludendo attestazione del versamento dell’anticipo della quota pari a euro 250,00.
Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di arrivo.

Per informazioni:

  • Maura Paladino, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefono: 0669988600
  • Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l’Autonomia “Helen Keller” di Messina, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefono: 0908966130, cellulare: 3770891267

Vincenzo Massa - Vicepresidente Nazionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 14 maggio
  • Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, la puntata di maggio del mensile con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’istituto Vincenzo Massa;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Vincenzo Massa ci illustrerà il numero di maggio del Corriere dei Ciechi;
  • alle 17:00 sarà con noi Maria Cafagna, autrice per Sperling&Kupfer del saggio “Cattive Maestre. Donne in technicolor che hanno influenzato un’intera generazione”;
  • il prossimo 20 maggio si terrà il terzo degli incontri online a cura del Comitato Nazionale Giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: Samantha De Rosa e Gabriele Marino saranno con noi per presentare il nuovo appuntamento, intitolato “Viaggiare oltre i confini. Un'esperienza accessibile a tutti”.
Mercoledì 15 maggio
  • Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura tornano le “Teste di Calcio di Slash Radio Web” con la nuova puntata della rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci: socie e soci tifosi delle principali squadre di Serie A (ma non solo) si confrontano sui temi del Campionato e delle Coppe Europee;
  • a seguire ospiteremo una delle voci più raffinate del panorama musicale italiano, Grazia Di Michele che ci racconterà oltre 30 anni di carriera tra discografia, palcoscenici e libri;
  • alle 17:30: Hi Tech: mensile a cura di Rocco Clementelli con la collaborazione di Barbara Zanatta. Nella puntata di maggio si parlerà dell’app “Oggi in TV”, di carrelli e cucine smart nonché delle migliori app per gli acquisti online. E come ogni mese non mancherà l’ormai classico e attesissimo… “argomento segreto”!
Giovedì 16 maggio
  • Alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 16:05: SlashBox: “Il segreto di Vittoria” (edito da Piemme) è il nuovo romanzo storico di Giulia Alberico: ne parleremo con l’autrice;
  • saranno ai nostri microfoni Simone Fattori e Marta Cagnola, che hanno firmato per Vololibero Edizioni “Musicarelli - L’Italia degli anni Sessanta nei film musicali”;
  • in chiusura torneranno con noi due voci note agli Slashers, quelle di Domenico Cataldo e Michela Barrasso, ma stavolta non si parlerà né di musica né di tecnologia, bensì dell’ennesimo caso di inciviltà, vissuto in prima persona, ai danni di un cane guida e dei suoi conduttori.
Sabato 18 maggio
  • Alle 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Josephine Baker.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Trieste - Settimana verde 2024

Da domenica 23 giugno a domenica 30 giugno 2024, località Forni di Sopra (Carnia) UD, presso l’hotel Posta (3 stelle).

Il paese di Forni di Sopra è situato in Carnia al confine con il Veneto ed occupa quindi l’estremità nord-occidentale della regione Friuli-Venezia Giulia. Adagiato nella splendida alta Val Tagliamento l’abitato si snoda attorno alla quota di circa 907 metri.
L’orientamento da ovest ad est rende la vallata assolata e dal clima raramente umido con temperature mai troppo calde in estate né troppo rigide in inverno.

Le prenotazioni devono essere effettuate entro e non oltre il 7 giugno 2024 con il versamento di una caparra di euro 250,00.

I Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa con tutti i dettagli inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

6. Dal Movimento Apostolico Ciechi

6.1 Incontro con Daniela Tommasi di Medici Senza Frontiere

Sabato 25 maggio, ore 16:00, presso la sala Stoppani della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7, il Movimento Apostolico Ciechi invita ad un incontro con Daniela Tommasi di Medici Senza Frontiere.
Daniela Tommasi ci aggiornerà sugli interventi di questa organizzazione presente ovunque nel mondo dove vi siano focolai di guerra od emergenze umanitarie.
Potremo renderci meglio conto di ciò che succede tragicamente nel mondo.
Vi aspettiamo.

Elisabetta Vianello - Presidente Movimento Apostolico Ciechi di Milano

7. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 21 maggio giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS-APS
Notiziario settimanale N° 17 di martedì 30 aprile 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 L’angolo del Mini Tiflo
1.2 5 x 1000 alla nostra Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Un trekking urbano per la Civil Week
2.4 Ferragosto in Friuli, Georgia e Armenia proposte da Flumen Viaggi
2.5 Prossima recita accessibile al Piccolo Teatro
2.6 Torna a Milano la compagnia Berardi-Casolari
2.7 Contest di creazione di gioielli: apertura iscrizioni
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Conclusioni
4.1 Un ricordo per
4.2 Ultime righe


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 L’angolo del Mini Tiflo

Con piacere informiamo, fiduciosi che possa riprendere con la regolarità alla quale eravamo abituati l’attività del servizio al secondo piano nei locali ancora in ristrutturazione e in uso al Consiglio Regionale UICI, della disponibilità dell’azienda Cambratech a gestire uno spazio, una volta era la stamperia Braille, i martedì, a partire dal 7 maggio (dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00). Solo previo accordo telefonico chiamando entro il venerdì precedente il numero 0321518018, sarà possibile acquistare o visionare alcuni prodotti tiflotecnici.

Gli interessati dovranno accedere direttamente dal cancelletto di via Mozart 16/B ed entrare dalla porta che si trova subito a sinistra al termine della piccola rampa predisposta per l‘accesso di coloro che fanno uso di sedia a ruote.

1.2 5 x 1000 alla nostra Sezione

Rammentiamo a tutti, in occasione della prossima dichiarazione dei redditi, l’importanza di destinare il 5 x 1000 al codice fiscale 80095170157 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ETS-APS. A noi contribuenti non costa nient’altro che una firma, ma per la nostra Sezione potrà fare la differenza!

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ricordiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Sempre sul rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS, la pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli orari consueti, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri che dovessero arrivare nel frattempo.

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Domenica 5 ore 14:30 Opera: Cavalleria Rusticana / Pagliacci;
Martedì 7 ore 20:00 Concerto: Chailly - Sinfonia n. 9 di Beethoven.

2.3 Un trekking urbano per la Civil Week

Ricordiamo che sabato 11 maggio 2024, grazie al prezioso supporto del CAI Milano e al contributo delle associazioni AISM e UNMS, nell'ambito degli eventi per la Milano Civil Week, sarà organizzato un mini-trekking per scoprire la città percorrendo una parte del sentiero urbano “MilanoInCima 101”.

Si tratta di un sentiero che se percorso interamente - 9,5 chilometri passando tra piazze, tre parchi, strade e grattacieli - consente di conoscere la nostra città attraverso un “sentiero urbano” che unisce il centro storico e la periferia, collegando piazza Duomo al Monte Stella (la “montagnetta di San Siro”).

Si partirà alle 10:00 dal sagrato del Duomo per arrivare alle 13:00 all’Arco della Pace. Lungo il percorso verranno illustrati gli aspetti storici, geologici e naturalistici a cura del gruppo “sentiero urbano” del CAI di Milano insieme alla Commissione Montagnaterapia.

Tutti i Soci interessati potranno comunicare l’adesione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre mercoledì 8 maggio.

La partecipazione per ciascun Socio UICI in regola con il tesseramento e il proprio accompagnatore è gratuita diversamente l’adesione dovrà essere comunicata inviando una mail alla segreteria CAI Milano ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) che provvederà ad attivare l’assicurazione per la quale sarà necessario pagare una quota di iscrizione di 9,00 euro da versarsi anticipatamente.

2.4 Ferragosto in Friuli, Georgia e Armenia proposte da Flumen Viaggi

Ferragosto in Friuli-Venezia Giulia

Ferragosto in Friuli, benvenuti a casa! Sette giorni tra passeggiate in spiaggia col sole radente e in ombrosi boschi alpestri. Soste goderecce in osteria per gustare gli autentici piatti del territorio, il tutto condito da buona compagnia e un pizzico di storia. È il nostro Ferragosto!

Da sabato 10 a venerdì 16 agosto 2024, partenza e rientro dalla stazione ferroviaria di Cervignano-Aquileia-Grado, iscrizioni entro il 15/05/2024 fino ad esaurimento posti: programma Ferragosto in Friuli-Venezia Giulia dal sito Flumen Viaggi

Georgia, la terra del Vello d’oro

Venite in Georgia, una terra misteriosa e ancora poco conosciuta, dove grandi città moderne convivono con piccoli villaggi rimasti immutati nel tempo. Proveremo come l’ospitalità del suo popolo, ancora fiera e genuina, non sia stata assolutamente scalfita dalle tempeste della storia.

Cultura, tradizioni, leggende, ma anche buon cibo fanno della Georgia una destinazione immancabile!

9 giorni, dal 12 al 20 settembre 2024, iscrizioni entro il 24/05/2024 fino ad esaurimento posti: programma del viaggio in Georgia dal sito Flumen Viaggi

Armenia

L’Armenia saprà sorprenderci con i suoi scenari naturali mozzafiato, le antiche chiese e i grandi monasteri medievali, che testimoniano un cristianesimo antico e radicato. Possenti fortezze, affascinanti città, esperienze enogastronomiche e soprattutto incontri emozionanti lasceranno in noi un segno indelebile.

Un viaggio in Armenia è un viaggio dell’anima.

8 giorni, dal 26 settembre al 3 ottobre 2024, iscrizioni entro il 24/05/2024 fino ad esaurimento posti: programma del viaggio in Armenia dal sito Flumen Viaggi

Per maggiori informazioni sulle tre proposte contattare Luigia al cellulare 3483056471 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2.5 Prossima recita accessibile al Piccolo Teatro

Antonio e Cleopatra, regia di Valter Malosti, giovedì 6 giugno, ore 19:30, Teatro Strehler (Largo Greppi 1 - Lanza) con l’audio descrizione.

Previsto il touch tour gratuito sulla scenografia, breve introduzione da parte della compagnia e la consegna delle cuffiette.

L’appuntamento è alle ore 14:00 circa, il costo è di € 10 e l’accompagnatore entra gratuitamente.

Per dettagli sullo spettacolo: Recita Antonio e Cleopatra

Se interessati, potete prenotare il vostro posto inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando al numero 0272333216.

Un cordiale saluto, Silvia Milani

2.6 Torna a Milano la compagnia Berardi-Casolari

Con lo spettacolo “Amleto take away” tornano a Milano Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari.

L'appuntamento è per sabato 11 maggio alle 20:00 e domenica 12 maggio alle 16:00 presso il bellissimo Teatro Gerolamo di piazza Beccaria 8 a Milano.

Per ulteriori informazioni: spettacolo Berardi-Casolari

2.7 Contest di creazione di gioielli: apertura iscrizioni

Riceviamo e diffondiamo:

Siamo entusiasti di annunciare l'apertura delle iscrizioni al Myra Contest, un evento unico che celebra l'arte dell'inclusione.

Myra Lab, il nostro brand che promuove l'inserimento lavorativo di persone cieche e ipovedenti nel campo del jewelry design, ha organizzato un contest creativo in cui 15 partecipanti potranno creare gioielli in porcellana fredda.

I pezzi vincitori, decretati da una giuria multidisciplinare, daranno vita alla prima collezione Myra Lab!

L’evento si svolgerà sabato 11 e domenica 12 maggio a Milano.

Scopri tutti i dettagli dell’evento a questo link: dettagli sull'evento
Leggi il regolamento a questo link: regolamento dell'evento
Iscriviti al contest a questo link: modulo di iscrizione

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 30 aprile
  • Alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura tornano le “Teste di Calcio di Slash Radio Web” con la nuova puntata della rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci: socie e soci tifosi delle principali squadre di Serie A (ma non solo) si confrontano sui temi del Campionato e delle Coppe Europee;
  • tornerà ai nostri microfoni il giornalista Giovanni Grasso, consigliere del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la stampa e la comunicazione, che ha scritto per Rizzoli il romanzo “L'amore non lo vede nessuno”;
  • infine, Domenico Cataldo, Carmelo Colletta e Alessio Tommasoli, in rappresentanza della redazione di Pub, ci illustreranno l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS.
Mercoledì 1 maggio
  • Alle 15:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 15:05: selezione pomeridiana di contenuti speciali scelti dalla redazione per voi Slashers.
Giovedì 2 maggio
  • Alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 16:05: “Chiedi al Presidente”, eccezionalmente di giovedì lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;
  • alle 17:00: SlashBox: torna il programma quindicinale di Banca d'Italia in collaborazione con Slash Radio Web dal titolo: “L'educazione finanziaria a voce alta. L'Economia per tutti”. Tema dell’ottava puntata del 2024 “La tutela del cliente bancario”: ne parleremo insieme agli esperti Marilisa Guida e Pietro Gaudenzi;
  • in chiusura continueremo a celebrare i cento anni della radio attraverso le voci più amate dei palinsesti di Radio Rai: questa settimana sarà con noi Noemi Serracini, che dal lunedì al venerdì dalle 4:00 alle 6:00 conduce “La sveglia di Radio2” insieme a Gianfranco Valenti.
Sabato 4 maggio
  • Alle 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Josephine Baker.
Domenica 5 maggio
  • Alle ore 15:00 potrete ascoltare la replica della puntata di giovedì scorso della rubrica “Ti porto all’Opera”, a cura di Paola Labarile;
  • alle ore 21:50 trasmetteremo l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP di Miami, sesta tappa del mondiale 2024 di Formula Uno.

4. Conclusioni

4.1 Un ricordo per

Comunichiamo la scomparsa di Giuseppe Riva, Socio della nostra Sezione dal 1962, che ora si è aggiunto a coloro che vegliano su tutti noi.

4.2 Ultime righe

Dandovi appuntamento a martedì 7 maggio giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS-APS
Notiziario settimanale N° 18 di martedì 7 maggio 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 L’angolo del Mini Tiflo
1.2 5 x 1000 alla nostra Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Un trekking urbano per la Milano Civil Week
2.4 Ferragosto in Friuli, Georgia, Armenia e India proposte da Flumen Viaggi
2.5 Torna a Milano la compagnia Berardi-Casolari
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Dalle altre Sezioni
4.1 Dalla Sezione di Trieste - Settimana verde 2024
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 L’angolo del Mini Tiflo

Con piacere informiamo, fiduciosi che possa riprendere con la regolarità alla quale eravamo abituati l’attività del servizio al secondo piano nei locali ancora in ristrutturazione e in uso al Consiglio Regionale UICI, della disponibilità dell’azienda Cambratech a gestire un piccolo spazio i martedì, a partire dal 7 maggio (dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00). Solo previo accordo telefonico chiamando entro il venerdì precedente il numero 0321518018, sarà possibile acquistare o visionare alcuni prodotti tiflotecnici.

Gli interessati dovranno accedere direttamente dal cancelletto di via Mozart 16/B ed entrare dalla porta che si trova subito a sinistra al termine della piccola rampa predisposta per l‘accesso di coloro che fanno uso di sedia a ruote.

1.2 5 x 1000 alla nostra Sezione

Rammentiamo a tutti i Soci, in occasione della prossima dichiarazione dei redditi, l’importanza di destinare il 5 x 1000 al codice fiscale 80095170157 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ETS-APS. A noi contribuenti non costa nient’altro che una firma, ma per la nostra Sezione potrà fare la differenza!

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ricordiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Sempre sul rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS, la pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli orari consueti, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri che dovessero arrivare nel frattempo.

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Sabato 11 ore 20:00 Opera: Don Pasquale;
Domenica 12 ore 17:00 Concerto per la Festa della Mamma.

2.3 Un trekking urbano per la Milano Civil Week

Ricordiamo che sabato 11 maggio 2024, grazie al prezioso supporto del CAI Milano e al contributo delle associazioni AISM e UNMS, nell'ambito degli eventi per la Milano Civil Week, sarà organizzato un mini-trekking per scoprire la città percorrendo una parte del sentiero urbano “MilanoInCima 101”.

Si tratta di un sentiero che se percorso interamente - 9,5 chilometri passando tra piazze, tre parchi, strade e grattacieli - consente di conoscere la nostra città attraverso un “sentiero urbano” che unisce il centro storico e la periferia, collegando piazza Duomo al Monte Stella (la “montagnetta di San Siro”).

Si partirà alle 10:00 dal sagrato del Duomo per arrivare alle 13:00 all’Arco della Pace. Lungo il percorso verranno illustrati gli aspetti storici, geologici e naturalistici a cura del gruppo “sentiero urbano” del CAI di Milano insieme alla Commissione Montagnaterapia.

Tutti i Soci interessati potranno comunicare l’adesione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre mercoledì 8 maggio.

La partecipazione per ciascun Socio UICI in regola con il tesseramento e il proprio accompagnatore è gratuita diversamente l’adesione dovrà essere comunicata inviando una mail alla segreteria CAI Milano ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) che provvederà ad attivare l’assicurazione per la quale sarà necessario pagare una quota di iscrizione di 9,00 euro da versarsi anticipatamente.

2.4 Ferragosto in Friuli, Georgia, Armenia e India proposte da Flumen Viaggi

Ferragosto in Friuli-Venezia Giulia

Ferragosto in Friuli, benvenuti a casa! Sette giorni tra passeggiate in spiaggia col sole radente e in ombrosi boschi alpestri. Soste goderecce in osteria per gustare gli autentici piatti del territorio, il tutto condito da buona compagnia e un pizzico di storia. È il nostro Ferragosto!

Da sabato 10 a venerdì 16 agosto 2024, partenza e rientro dalla stazione ferroviaria di Cervignano-Aquileia-Grado, iscrizioni entro il 15 maggio 2024 fino ad esaurimento posti: programma Ferragosto in Friuli-Venezia Giulia dal sito Flumen Viaggi

Georgia, la terra del Vello d’oro

Venite in Georgia, una terra misteriosa e ancora poco conosciuta, dove grandi città moderne convivono con piccoli villaggi rimasti immutati nel tempo. Proveremo come l’ospitalità del suo popolo, ancora fiera e genuina, non sia stata assolutamente scalfita dalle tempeste della storia.
Cultura, tradizioni, leggende, ma anche buon cibo fanno della Georgia una destinazione immancabile!

9 giorni, dal 12 al 20 settembre 2024, iscrizioni entro il 24 maggio 2024 fino ad esaurimento posti: programma del viaggio in Georgia dal sito Flumen Viaggi

Armenia

L’Armenia saprà sorprenderci con i suoi scenari naturali mozzafiato, le antiche chiese e i grandi monasteri medievali, che testimoniano un cristianesimo antico e radicato. Possenti fortezze, affascinanti città, esperienze enogastronomiche e soprattutto incontri emozionanti lasceranno in noi un segno indelebile.
Un viaggio in Armenia è un viaggio dell’anima.

8 giorni, dal 26 settembre al 3 ottobre 2024, iscrizioni entro il 24 maggio 2024 fino ad esaurimento posti: programma del viaggio in Armenia dal sito Flumen Viaggi

India

Sulle strade del Rajasthan, tra fortezze grandiose, città ricolme di voci e colori, palazzi preziosi, deserti silenti e stelle cadenti.
La sacra Varanasi, sulle rive del maestoso Gange pregne di spiritualità e pullulanti di vita.
Gli occhi scuri, perle nere brillanti e sorrisi luminosi di donne e uomini innamorati del presente.

18 giorni, dal 7 al 24 Novembre 2024, iscrizioni consigliate entro il 20 maggio 2024 fino ad esaurimento posti: programma del viaggio in India dal sito Flumen Viaggi

Per maggiori informazioni sulle proposte contattare Luigia al cellulare 3483056471 oppure tramite e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2.5 Torna a Milano la compagnia Berardi-Casolari

Ricordiamo che con lo spettacolo “Amleto take away” tornano a Milano Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari.

L'appuntamento è per sabato 11 maggio alle 20:00 presso il bellissimo Teatro Gerolamo di piazza Beccaria 8 a Milano.
Per ulteriori informazioni: spettacolo Berardi-Casolari

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 7 maggio
  • Alle 15:45: “Iura te lo dice”;
  • alle 15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 16:05: SlashBox: in collaborazione con i Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;
  • alle 17:00: Slash Job - Come promuovere le attività lavorative per i ciechi e per gli ipovedenti: la prima puntata della nuova rubrica mensile a cura del Gruppo Di Lavoro 1 Uici - Lavoro, Previdenza, Pensionistica, condotta da Angelo Camodeca.
Mercoledì 8 maggio
  • Alle 14:45: “Iura te lo dice”;
  • alle 14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;
  • alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 16:05: SlashBox: apriremo il nostro pomeriggio ospitando Claudio Pagliara, responsabile dell’ufficio di corrispondenza Rai per gli Stati Uniti, che ha scritto per Piemme “La tempesta perfetta”, saggio dedicato alla delicatissima contesa sinoamericana su Taiwan;
  • alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio mensile di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: in questa puntata saranno con noi Cristina Minerva e Angelo Camodeca;
  • alle 17:30: “Chiedilo a Iura”: eccezionalmente il secondo mercoledì del mese la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di maggio “Questioni di soldi”: è tempo di denuncia di redditi, di imposte e di detrazioni. Proponiamo un ripasso degli aspetti a cui prestare attenzione.
Giovedì 9 maggio
  • Alle 10:30: “UiciCom Focus Territorio”, l’approfondimento sulle sedi territoriali e i consigli regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;
  • alle 11:00: Speciale Slash Tunes: in occasione della centesima puntata della sua rubrica sulla musica internazionale Gianluca Nucci sarà nei nostri studi per condurre una vera e propria maratona musicale a base di playlist dei nostri ascoltatori che durerà fino al pomeriggio;
  • alle 16:00 il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Vincenzo Massa ci relazionerà sulla Direzione Nazionale Uici del 9 maggio.
Sabato 11 maggio
  • Alle 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Josephine Baker.

4. Dalle altre Sezioni

4.1 Dalla Sezione di Trieste - Settimana verde 2024

Da domenica 23 giugno a domenica 30 giugno 2024, località Forni di Sopra (Carnia) UD, presso l’hotel Posta (3 stelle).

Il paese di Forni di Sopra è situato in Carnia al confine con il Veneto ed occupa quindi l’estremità nord-occidentale della regione Friuli-Venezia Giulia. Adagiato nella splendida alta Val Tagliamento l’abitato si snoda attorno alla quota di circa 907 metri.

L’orientamento da ovest ad est rende la vallata assolata e dal clima raramente umido con temperature mai troppo calde in estate né troppo rigide in inverno.

Le prenotazioni devono essere effettuate entro e non oltre il 7 giugno 2024 con il versamento di una caparra di euro 250,00 da versare presso la sezione triestina dell’UICI o in contanti o con vaglia postale intestato alla suddetta o con bonifico bancario su IBAN IT32Q0503402200000000005358. All'atto dell'iscrizione si prega di segnalare l'eventuale presenza del cane guida per permetterci di predisporre una camera più comoda. Non essendoci una disponibilità infinita di posti si terrà conto dell’ordine d’arrivo delle prenotazioni.

I Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa con tutti i dettagli inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 14 maggio giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS-APS
Notiziario settimanale N° 16 di martedì 23 aprile 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Ponte del 25 Aprile
1.2 5 x 1000 alla nostra Sezione
1.3 L’angolo del Mini Tiflo
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Un trekking urbano per la Civil Week
2.4 Ferragosto in Friuli, Georgia e Armenia proposte da Flumen Viaggi
2.5 Prossima recita accessibile al Piccolo Teatro
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Consiglio Nazionale
3.2 Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti
3.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Ponte del 25 Aprile

Ricordiamo che tutti gli uffici della Sezione e il Servizio di Accompagnamento rimarranno chiusi da giovedì 25 a domenica 28 aprile compresi.

1.2 5 x 1000 alla nostra Sezione

Rammentiamo a tutti, in occasione della prossima dichiarazione dei redditi, l’importanza di destinare il 5 x 1000 al codice fiscale 80095170157 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ETS-APS. A noi contribuenti non costa nulla ma per la nostra Sezione farà la differenza!

1.3 L’angolo del Mini Tiflo

Con piacere informiamo, fiduciosi che possa riprendere al più presto la regolare attività del servizio al secondo piano nei locali ancora in ristrutturazione e in uso al Consiglio Regionale UICI, della disponibilità dell’azienda Cambratech a gestire uno spazio nei locali ex-stamperia dove tutti i martedì , a partire dal 7 maggio (dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00) e solo previo accordo telefonico chiamando entro il venerdì precedente lo 0321518018, sarà possibile acquistare o visionare alcuni prodotti tiflotecnici.

Gli interessati dovranno accedere direttamente dal cancelletto di via Mozart 16/B ed entrare dalla porta al termine della piccola rampa che si trova subito a sinistra.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ricordiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Sempre sul rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS, la pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli orari consueti, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri che dovessero arrivare nel frattempo.

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Venerdì 26 ore 20:00 Opera: Cavalleria rusticana / Pagliacci;
Sabato 27 ore 20:00 Concerto: Daniele Gatti;
Domenica 28 ore 14:30 Opera: Cavalleria rusticana / Pagliacci;
Lunedì 29 ore 20:00 Concerto: Armiliato / Oropesa / Bernheim;
Martedì 30 ore 20:00 Opera: Cavalleria rusticana / Pagliacci.

2.3 Un trekking urbano per la Civil Week

Con piacere informiamo che sabato 11 maggio 2024, grazie al prezioso supporto del CAI Milano e al contributo delle associazioni AISM e UNMS, nell'ambito degli eventi per la Civil Week, sarà organizzato un mini trekking per scoprire la città percorrendo una parte del sentiero urbano “MilanoInCima 101”.

Si tratta di un sentiero che se percorso interamente - 9,5 chilometri passando tra piazze, tre parchi, strade e grattacieli - consente di conoscere la nostra città attraverso un “sentiero urbano” che unisce il centro storico e la periferia, collegando piazza Duomo al Monte Stella (la “montagnetta di San Siro”).

Si partirà alle 10:00 dal sagrato del Duomo di Milano per arrivare alle 13:00 all’Arco della Pace. Lungo il percorso verranno illustrati gli aspetti storici, geologici e naturalistici a cura del gruppo “sentiero urbano” del CAI di Milano insieme alla Commissione Montagnaterapia.

Tutti i Soci interessati potranno comunicare l’adesione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre mercoledì 8 maggio; la partecipazione per ciascun Socio e il proprio accompagnatore è gratuita.

2.4 Ferragosto in Friuli, Georgia e Armenia proposte da Flumen Viaggi

Ferragosto in Friuli-Venezia Giulia

Ferragosto in Friuli, benvenuti a casa! Sette giorni tra passeggiate in spiaggia col sole radente e in ombrosi boschi alpestri. Soste goderecce in osteria per gustare gli autentici piatti del territorio, il tutto condito da buona compagnia e un pizzico di storia. È il nostro Ferragosto!

Da sabato 10 a venerdì 16 agosto 2024, partenza e rientro dalla stazione ferroviaria di Cervignano-Aquileia-Grado, iscrizioni entro il 15/05/2024 fino ad esaurimento posti: programma Ferragosto in Friuli-Venezia Giulia dal sito Flumen Viaggi

Georgia, la terra del Vello d’oro

Venite in Georgia, una terra misteriosa e ancora poco conosciuta, dove grandi città moderne convivono con piccoli villaggi rimasti immutati nel tempo. Proveremo come l’ospitalità del suo popolo, ancora fiera e genuina, non sia stata assolutamente scalfita dalle tempeste della storia.
Cultura, tradizioni, leggende, ma anche buon cibo fanno della Georgia una destinazione immancabile!

9 giorni, dal 12 al 20 settembre 2024, iscrizioni entro il 24/05/2024 fino ad esaurimento posti: programma del viaggio in Georgia dal sito Flumen Viaggi

Armenia

L’Armenia saprà sorprenderci con i suoi scenari naturali mozzafiato, le antiche chiese e i grandi monasteri medievali, che testimoniano un cristianesimo antico e radicato. Possenti fortezze, affascinanti città, esperienze enogastronomiche e soprattutto incontri emozionanti lasceranno in noi un segno indelebile.
Un viaggio in Armenia è un viaggio dell’anima.

8 giorni, dal 26 settembre al 3 ottobre 2024, iscrizioni entro il 24/05/2024 fino ad esaurimento posti: programma del viaggio in Armenia dal sito Flumen Viaggi

Per maggiori informazioni sulle tre proposte contattare Luigia al cellulare 3483056471 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2.5 Prossima recita accessibile al Piccolo Teatro

Antonio e Cleopatra, regia di Valter Malosti, giovedì 6 giugno, ore 19:30, Teatro Strehler (Largo Greppi 1 - Lanza) con l’audio descrizione.

Previsto il touch tour gratuito sulla scenografia, breve introduzione da parte della compagnia e la consegna delle cuffiette.

L’appuntamento è alle ore 14:00 circa, il costo è di € 10 e l’accompagnatore entra gratuitamente.

Per dettagli sullo spettacolo: Recita Antonio e Cleopatra

Se interessati, potete prenotare il vostro posto inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando al numero 0272333216.

Un cordiale saluto, Silvia Milani

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Consiglio Nazionale

Care amiche e cari amici,

martedì 23 e mercoledì 24 aprile si terrà la riunione del Consiglio Nazionale, per trattare l’ordine del giorno riportato sotto.

I lavori si svolgeranno dalle ore 16:00 alle ore 19:30 di martedì 23 aprile e proseguiranno dalle ore 09:00 alle ore 13:00 di mercoledì 24 aprile.

Per chi fosse interessato, sarà possibile seguire on line sulla nostra SlashRadio la diretta dei lavori.

Ordine del giorno
  1. Approvazione dei verbali delle sedute del 18/11/2023 e del 08/02/2024 e presa d'atto del verbale del 28/6/2023;
  2. Esame e approvazione della relazione consuntiva anno 2023;
  3. Esame e approvazione del Bilancio consuntivo e della relazione di missione anno 2023;
  4. Puntualizzazioni regolamentari;
  5. Proposte di nomina Presidente Onorario;
  6. Comunicazioni del Presidente, delle signore e dei signori consiglieri.

Colgo l'occasione per augurare buon ascolto a tutte e tutti.
Vive cordialità.

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

3.2 Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti

Care amiche, cari amici,

sono lieto di annunciare che l’Unione sarà l’organizzatrice del XXIX Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti - ICC ( https://www.icc-camp.info ).

ICC tornerà quindi in Italia dopo più di 10 anni e questa scelta da parte nostra è nata dal desiderio di voler omaggiare la memoria del nostro amato Antonio Quatraro, che tanto si è impegnato a favore della mobilità internazionale dei giovani con disabilità visiva.

L’edizione italiana del campus si terrà a Roma dal 4 al 13 agosto 2024. ICC accoglierà, come al solito, numerosi gruppi di giovani provenienti da tanti Paesi europei ed extraeuropei, oltre a un gruppo di ragazze e ragazzi italiani con disabilità visiva tra i 16 e i 21 anni, con il loro Coordinatore Nazionale Federico Bassani e un assistente vedente.

Le richieste dovranno pervenire all'Ufficio Relazioni Internazionali ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e al Coordinatore Nazionale ICC ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) al più presto e comunque non oltre martedì 30 aprile 2024.

Tutti i giovani Soci interessati potranno richiedere il comunicato completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Confido e auspico che sia data ampia diffusione a questo comunicato per raggiungere il maggior numero di giovani interessati a partecipare.

Vive cordialità.

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

3.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 23 aprile
  • Alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 16:05: trasmissione in diretta dalla prima giornata dei lavori del Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS.
Mercoledì 24 aprile
  • Alle 9:00: trasmissione in diretta dalla seconda giornata dei lavori del Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 16:05: SlashBox: apertura con uno scrittore tra i più importanti del panorama italiano che ci parlerà della sua ultima fatica “Trudy” edito Einaudi Stile Libero e in classifica vendite già da qualche settimana. Avete capito di chi si tratta? Naturalmente di Massimo Carlotto;
  • “Lo spezzacuori” (Newton Compton) è la nuova puntata della saga di Blake Avery, protagonista dell’acclamato “Due cuori in affitto”. Ne parleremo con l’autrice, la “regina del romance” Felicia Kingsley;
  • continueremo a celebrare i cento anni della radio attraverso le voci più amate dei palinsesti di Radio Rai: questa settimana sarà con noi Massimiliano Graziani, radiocronista, conduttore ed erede dei mitici Bortoluzzi, De Luca, Provenzali e Corsini alla guida dello studio di “Tutto il calcio minuto per minuto”.
Giovedì 25 aprile
  • Alle 15:00: selezione pomeridiana di contenuti speciali scelti dalla redazione per voi Slashers;
  • alle 18:30: Pillole di Educazione Finanziaria.

4. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 30 aprile giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani