UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 35 di martedì 27 settembre 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart
1.2 Nuova tessera associativa e Alexa
1.3 Riprendono le attività in via Bellezza
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Bacco insieme a Testori con noi per la raccolta fondi!
2.3 Proposta per un nuovo laboratorio di scrittura creativa
2.4 Un giro di pista sulle Porche in Franciacorta
2.5 Run for inclusion a Milano
2.6 Dimostrazione delle ultime novità Tiflosystem
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Finale del XXVI Campionato di Baseball per ciechi
3.2 Programma stagione sportiva 2022 - 2023
4. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
4.1 San Siro per tutti
5. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
5.1 Inaccessibilità locali Centro Regionale Tiflotecnico
6. Dalla Presidenza Nazionale
6.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
7. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart

Da lunedì 18 luglio tutti gli uffici della sede sono stati trasferiti provvisoriamente negli spazi di via Giovanni Bellezza 16.
In via Mozart, infatti, proseguono i lavori di ristrutturazione e ammodernamento che rendono inagibili per diversi mesi quei locali.

1.2 Nuova tessera associativa e Alexa

Ricordiamo che una delibera della Direzione Nazionale ha stabilito che verrà adottato un nuovo modello di tessera associativa e che verrà distribuito gratuitamente a tutti i Soci in regola con il tesseramento un dispositivo Alexa. Sul tema della tessera, che entrerà in vigore dal 2023 e che non prevederà più l’uso dei bollini, la Presidenza nazionale ha raccomandato tutte le Sezioni di accelerare le operazioni di acquisizione delle foto-tessera degli iscritti mentre per quanto riguarda Alexa (le prime consegne per i Soci di Milano sono già arrivate), ha precisato che l’assegnazione riguarderà il 50 percento dei Soci di ogni sezione già nell’anno 2022, e il restante 50 percento sarà interessato nell’anno 2023. L’ordine di precedenza per l’assegnazione del dispositivo sarà determinato dalla data di nascita partendo dall’età più avanzata. Gli uffici di segreteria continueranno a telefonare dallo 02783000, per contattare tutti i Soci della Sezione di Milano per richiedere le nuove foto e per sottoporre i Soci destinatari dei dispositivi Alexa ad alcune domande propedeutiche all’assegnazione. Per tutti i Soci che intendessero agevolare gli uffici di segreteria inviando direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la propria foto-tessera senza attendere di essere contattati, di seguito riportiamo le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche nella Banca Dati Nazionale: l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso.

1.3 Riprendono le attività in via Bellezza

Con piacere comunico che alla fine del mese di ottobre riprenderanno due attività particolarmente apprezzate dai Soci che si è ritenuto potessimo svolgere nel salone del Circolo di via Bellezza, in questi mesi in cui la Sezione occupa tutti gli spazi avendovi trasferito gli uffici. Lunedì 24 ottobre alle ore 14:30 presentazione del corso di Yoga, è richiesto un numero minimo di 7 partecipanti e un contributo di 225 euro, e mercoledì 26, sempre alle 14:30, il corso di lettura e scrittura Braille che verrà ancora erogato gratuitamente. Per informazioni sul corso di Braille, contattare Rosanna Galbusera al numero 3497548340.
Le adesioni degli interessati dovranno essere segnalate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ricordo che tutti i corsi, indipendentemente siano gratuiti oppure richiedano un contributo, sono riservati ai Soci dell’Unione in regola con il tesseramento.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16 solo con appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1).
Ribadiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.
In caso di accesso ai locali, ad esempio per quei Soci che desiderano essere supportati per la richiesta della Disability Card, rimane la raccomandazione di usare la mascherina e di effettuare il controllo della temperatura all’ingresso.

2.2 Bacco insieme a Testori con noi per la raccolta fondi!

Informiamo che sono ancora disponibili alcuni cartoni di vino, ciascuno da 6 bottiglie, realizzati dall'azienda Testori con un'etichetta che riporta in braille il nome del vino oltre a un "QR CODE" ben identificabile attraverso il quale si accede ad un messaggio che spiega le finalità dell'iniziativa.

Tutti coloro che vorranno aderire potranno prenotarli al costo di 42,00 euro, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Ricordiamo che per ogni cartone venduto l'azienda Testori riconoscerà 6,00 euro alla nostra Sezione.

Non lasciatevi sfuggire questa opportunità che, nella stagione in arrivo, si tratta di un vino rosso da 14,5 gradi, si abbinerà perfettamente ai vostri piatti.

2.3 Proposta per un nuovo laboratorio di scrittura creativa

Il giornalista, scrittore e blogger Corrado Calza si è reso disponibile per organizzare la quarta edizione del laboratorio i cui obiettivi sono quelli di fornire ai partecipanti, sfruttando la pratica del gioco, gli strumenti per affrontare e vincere le più comuni difficoltà dello scrivere.

Per organizzare al meglio questa nuova edizione, che come le precedenti si svolgerà su piattaforma Zoom e per il quale è richiesta l’adesione di almeno 10 partecipanti, si chiede ai Soci di manifestare il loro interesse scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro domenica 9 ottobre per essere successivamente ricontattati per i dettagli sull'organizzazione del laboratorio che si prevede possa iniziare martedì 11 ottobre e per conoscere l’entità del contributo che verrà richiesto.

2.4 Un giro di pista sulle Porche in Franciacorta

Informiamo che grazie alla preziosa collaborazione dell’amico Marco Baroncini e dei piloti del Team Fulgenzi, nel pomeriggio di domenica 16 ottobre 2022 presso il Circuito Porche di Franciacorta, tutti i Soci interessati potranno provare il brivido della velocità prima in pista e poi sul Circuito Drifting dell'Autodromo salendo a bordo di una 992-4S per terminare il pomeriggio con una visita della struttura Porche che ci avrà ospitati.

Ritrovo e partenza alle ore 15:00 da via Mozart 16 con rientro intorno alle 21:00.

I posti disponibili sono limitati e quindi invitiamo i Soci interessati a prenotarsi per tempo scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).
Per questo evento è prevista una quota di partecipazione di 10,00 euro da versarsi con le consuete modalità.

2.5 Run for inclusion a Milano

Il 29 e 30 ottobre 2022, a Milano, appuntamento con Run For Inclusion, la prima corsa non competitiva che celebra l’unicità di ogni individuo e i valori d’inclusività e diversity.

L’Arco della Pace di Milano si trasformerà, per il weekend, in un vero e proprio villaggio dedicato all’inclusione, teatro di attività, stand informativi delle Associazioni partecipanti (la nostra Sezione sarà presente), talk e interventi per promuovere e raccontare al meglio le tematiche proprie dell’appuntamento.

Inaugurazione, sabato a mezzogiorno, del Village Run For Inclusion.

Momento chiave del weekend sarà la mattina di domenica, in cui ci sarà il via della competizione dall’Arco della Pace verso alcuni dei luoghi più prestigiosi della nostra Milano.

Un percorso di 7,24 km con partenza dall’Arco della Pace, passando da piazza castello, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, per poi ritornare al punto di partenza.

I biglietti gratuiti riservati ai nostri soci e ai relativi accompagnatori sono in numero limitato e quindi suggeriamo agli interessati di affrettarsi segnalando la propria adesione, non oltre il 16 ottobre, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

L’organizzazione della manifestazione si è resa disponibile a mettere a disposizione alcuni accompagnatori per chi ne fosse sprovvisto.

Per ulteriori informazioni: https://www.runforinclusion.com/

2.6 Dimostrazione delle ultime novità Tiflosystem

Informiamo che sabato 8 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, in Via Vivaio 7 - sala mostre al piano terra, sarà possibile assistere alla presentazione delle ultime novità per la vita autonoma.

Per partecipare è richiesta l'iscrizione inviando una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero: 0499366933.

Vi aspettiamo numerosi!

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Finale del XXVI Campionato di Baseball per ciechi

SABATO 1 OTTOBRE ORE 15.00 presso il CENTRO SPORTIVO KENNEDY - VIA OLIVIERI 15 a MILANO si svolgerà, per la prima volta, la finale del Campionato Italiano di baseball per ciechi tra la compagine meneghina dei Lampi e il Bologna Fortitudo White Sox.

Il programma della giornata prevede:

ore 11:00 Presentazione del libro "Léon" di Carlo Lucarelli con Roberto RedSox Mantovani;
ore 12:30 Pranzo;
ore 14:30 Presentazione squadre finaliste;
ore 15:00 finale del XXVI Campionato di baseball per Ciechi (Lampi Milano - Bologna Fortitudo White Sox);
a seguire Festa finale.

Per ulteriori informazioni potete contattare Francesco Cusati (cellulare 3287766360 – email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).
Vi aspettiamo numerosi!

3.2 Programma stagione sportiva 2022 - 2023

Con piacere annunciamo che nel mese di ottobre riprenderanno le attività del Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano. Verranno attivate fra gli altri corsi di Atletica, blind tennis, gag, ginnastica, hata yoga, nuoto, pilates, scacchi e showdown.

Chi volesse maggiori informazioni e richiedere la circolare completa può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 3278346575 il sabato dalle 9:00 alle 11:00.

4. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

4.1 San Siro per tutti

Siamo lieti di comunicare che è ripresa, anche per la stagione 22/23, la collaborazione, nell’ambito del progetto “San Siro per tutti”, tra la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e le due squadre milanesi di calcio, AC Milan e FC Inter.
Si potrà ritornare allo Stadio San Siro e usufruire dell'audiodescrizione in occasione delle partite casalinghe di Campionato, di Coppa Italia e di Champions League.
I posti riservati alle persone non vedenti e ipovedenti sono 10 più i relativi accompagnatori.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

5. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

5.1 Inaccessibilità locali Centro Regionale Tiflotecnico

Cari Amici,
a causa del protrarsi dei lavori di ristrutturazione che interessano la sede UICI di via Mozart 16 a Milano, non sarà possibile accedere ai locali del Centro Regionale Tiflotecnico fino a data da destinarsi.

Il Centro è comunque raggiungibile sia telefonicamente sia a mezzo posta elettronica ed è in grado di fornire i prodotti richiesti che verranno poi spediti al domicilio del cliente.

I recapiti del Centro sono i seguenti: Telefono 0287176881, Cellulare 3472704001, Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti.

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

6. Dalla Presidenza Nazionale

6.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 27 settembre

Alle 16:00: SlashBox: in apertura sarà con noi Grazia Verasani, una delle quattro autrici dell’antologia noir “Le invisibili” (Rizzoli);

alle 17:00 ospiteremo Nella Frezza, che ha scritto per Salani “Bugie di famiglia”;

in chiusura ci occuperemo del seminario sulla prevenzione femminile che si terrà giovedì 6 ottobre a partire dalle ore 15:30: ce ne parleranno le consigliere nazionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Samantha De Rosa e Alina Pulcini e la componente della Direzione Nazionale Uici Cristina Minerva.

Mercoledì 28 settembre

Alle 15:00: “Scuola alla Radio”, la rubrica dedicata all’istruzione e alla formazione a cura della Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname con la partecipazione di Francesca Piccardi del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Assisi;

alle 16:00: SlashBox: Domenico Cataldo e Alessio Tommasoli, in rappresentanza della redazione di Pub, ci illustreranno l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Uici;

alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori.

Giovedì 29 settembre

Alle 16:00: Conversazioni d’Arte: torna il programma realizzato in collaborazione con il MiC con il nuovo ciclo “Mediterraneo. Culture, scambi e immaginari condivisi”. Titolo della terza puntata “Commerciare nel Mediterraneo antico: rotte, traffici e scambi”.

Domenica 2 ottobre

A partire dalle ore 13:50 andrà in onda l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP di Singapore, diciassettesima tappa del mondiale 2022 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Marina Bay.

7. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 4 ottobre con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani