UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 30 di martedì 2 agosto 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Attenzione! La Sezione è nella sede temporanea
1.2 Un nuovo canale per il notiziario settimanale
1.3 Nuova tessera associativa e Alexa
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Chiusura estiva degli uffici
3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
3.1 Percorso di aggiornamento sulle tematiche tiflopedagogiche e tiflodidattiche
4. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
4.1 Tutti in canoa sul lago di Pusiano!
5. Dal Consiglio regionale UICI
5.1 The response of the sensory-deprived brain to perturbation
6. Dalla Presidenza Nazionale
6.1 XXVI EDIZIONE del Premio Braille - Teatro La Scala
7. Dalle altre Sezioni
7.1 Dalla Sezione di Firenze: premio nazionale di poesia
8. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Attenzione! La Sezione è nella sede temporanea

Care Socie e cari Soci,

da lunedì 18 luglio tutti gli uffici della sede sono stati trasferiti e sono operativi nei locali di via Giovanni Bellezza 16.

In via Mozart infatti sono iniziati i lavori di ristrutturazione e ammodernamento che renderanno inagibili per diversi mesi quegli spazi e tra questi lavori è importante annotare che è previsto anche l’intervento di sostituzione del vecchio ascensore con un nuovo modello che dispone di una cabina più ampia.
Quest’ultimo intervento ha comportato il fermo e la rimozione del vecchio elevatore per consentire l’allargamento degli accessi ai piani e gli interventi nel vano corsa.

1.2 Un nuovo canale per il notiziario settimanale

Ricordando che questo nostro storico notiziario settimanale viene diffuso attualmente attraverso cinque diverse modalità: il centralino telefonico, la newsletter, i dispositivi Amazon Echo con l’apposita Skill, la pagina Facebook e il nostro sito www.uicimilano.org dove rammentiamo è anche presente l’archivio che li contiene dal febbraio 2015, alfine di favorire ulteriormente la diffusione e la lettura delle informazioni, si chiede di segnalare l’eventuale interesse per essere aggiunti nel nuovo canale che utilizzerà l’applicazione WhatsApp. Coloro che intenderanno aderire a questa iniziativa, per qualche tempo ancora in fase sperimentale, dovranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando il numero del cellulare sul quale desiderano ricevere questa versione del notiziario, autorizzandone l’inserimento nel gruppo di distribuzione dichiarando di essere consapevoli che il proprio numero non potrà essere oscurato e quindi potrebbe essere visibile alle altre persone che avranno fatto la stessa scelta e infine aggiungere ai propri contatti il 3515553329, per abilitarne la ricezione dei notiziari che verranno inviati da questa linea.

1.3 Nuova tessera associativa e Alexa

Una recente delibera della Direzione Nazionale ha stabilito che verrà adottato un nuovo modello di tessera associativa e che verrà distribuito gratuitamente a tutti i Soci un dispositivo Alexa. Sul tema della tessera, che entrerà in vigore dal 2023, la Presidenza nazionale ha raccomandato tutte le Sezioni di accelerare le operazioni di acquisizione delle foto-tessera degli iscritti mentre per quanto riguarda Alexa, ha precisato che l’assegnazione riguarderà il 50 percento dei Soci di ogni sezione già nell’anno 2022, e il restante 50 percento sarà coinvolto nell’anno 2023. L’ordine di precedenza per l’assegnazione del dispositivo sarà determinato dalla data di nascita partendo dall’età più avanzata. Gli uffici di segreteria hanno già iniziato e continueranno anche nei prossimi mesi, agosto compreso a telefonare dallo 02783000, per contattare tutti i Soci della Sezione di Milano per richiedere le nuove foto e per sottoporre gli interessati a poche domande propedeutiche all’assegnazione dei dispositivi Alexa. Per tutti i Soci che intendessero agevolare gli uffici di segreteria inviando direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la propria foto-tessera senza attendere di essere contattati, riportiamo le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche nella Banca Dati Nazionale: l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Chiusura estiva degli uffici

Ricordando che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede temporanea in via Giovanni Bellezza 16, solo con appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1), informiamo che gli uffici chiuderanno per la pausa estiva dal giorno 8 agosto e riapriranno al pubblico il giorno 29.

Come già detto, in questo periodo di chiusura, parte del personale sarà comunque coinvolto per contattare i Soci chiamandoli dallo 02783000 per le incombenze relative alle nuove tessere e alla distribuzione dei dispositivi Alexa.

Ribadiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

In caso di accesso ai locali, ad esempio per quei Soci che muniti di SPID desiderano essere supportati per la richiesta della Disability Card, rimane la raccomandazione di usare la mascherina e di effettuare il controllo della temperatura all’ingresso.

3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

3.1 Percorso di aggiornamento sulle tematiche tiflopedagogiche e tiflodidattiche

Alla cortese attenzione di:

Dirigenti Scolastici
Docenti/Insegnanti
Assistenti alla Comunicazione
Educatori
ATS
Famiglie

Gentilissimi tutti,
sono lieto di comunicare che anche quest’anno la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano onlus organizza, dal 5 settembre al 12 ottobre 2022, un “Percorso di aggiornamento sulle tematiche tiflopedagogiche e tifloinformatiche” inerenti l’inclusione scolastica dei ragazzi non vedenti, ipovedenti e con disabilità plurime, destinato a docenti curricolari, docenti di sostegno, educatori e operatori di ogni ordine e grado.
In questi anni, su tutto il territorio lombardo, sta emergendo sempre più forte il bisogno di fornire competenze specifiche agli operatori di settore.
I riscontri positivi ricevuti dagli insegnanti, e dalle figure educative che hanno seguito i nostri corsi, ci inducono a proseguire con nuove proposte formative.
Gli insegnamenti teorici, uniti ad attività pratiche laboratoriali, si dimostrano particolarmente efficaci per imparare tecniche e metodologie didattiche specifiche trasferibili poi nel lavoro diretto con i bambini iscritti alla scuola dell’infanzia, a studenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.
Il corso, quest’anno, si svolgerà interamente in presenza e alternerà lezioni teoriche ad esercitazioni pratiche.
Gli ingressi nella sede dell’Istituto avverranno nel rispetto della normativa che sarà in vigore a settembre 2022 relativamente all’emergenza Covid.
La durata complessiva sarà di 80 ore. Posti limitati.
Il Programma degli argomenti che verranno trattati e il Calendario delle lezioni sono pubblicati sul portale dell’Istituto www.istciechimilano.it .

Attestato di frequenza

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione per il numero effettivo di ore frequentate.

Modalità di iscrizione
  1. Compilare il MODULO ON LINE
  2. Versare la quota di € 300,00 (IVA compresa) tramite bonifico bancario a favore di:
    Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
    IBAN: IT 19 C 03069 01626 100000119589
    Causale: Nome Cognome – Corso di Formazione Tiflopedagogica 2022.
  3. Inviare copia del versamento all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per qualsiasi chiarimento la Segreteria del Corso è a disposizione:
Referente Dott.ssa Rosanna Palazzolo 0277226287
Referente del progetto: Dott.ssa Valeria Tranfa, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con l’auspicio che anche questa iniziativa della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano onlus possa contribuire a migliorare la qualità dei servizi di Inclusione Scolastica dei ragazzi con disabilità visiva, saluto molto cordialmente.

Franco Lisi
Direttore Area Scientifica
Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

4. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

4.1 Tutti in canoa sul lago di Pusiano!

L'estate è rovente e anche fare attività fisica può essere poco allettante, quindi, cosa c'è di meglio che provare un'attività che consente di sgocciolare tutto il nostro sudore direttamente nelle acque di un bel lago?
Per i giovani, i diversamente giovani, gli aspiranti giovani, insomma per tutti quelli che hanno voglia di provare qualcosa di nuovo, di fresco, di accattivante e di gustoso... Nooo, non è un gelato ma è un bel giro in canoa sul lago di Pusiano!
Il GSD non Vedenti di Milano, in collaborazione con il canoa Club di Bosisio Parini, invita a cimentarsi in questo sport e non ci sono scuse per dire di no!
La partenza è prevista sabato 27 agosto, in mattinata, da via Mozart 16 con rientro nel pomeriggio. La quota di partecipazione è fissata in 10,00 euro (pranzo al sacco).
Ulteriori dettagli verranno forniti a tutti gli interessati che si segnaleranno entro lunedì 8 agosto a Giovanna Gossi (3474415107).

5. Dal Consiglio regionale UICI

5.1 The response of the sensory-deprived brain to perturbation

I ricercatori del Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche ‘Luigi Sacco’ dell’Università degli Studi di Milano e della Scuola IMT Alti Studi Lucca cercano partecipanti non vedenti, sia congeniti che tardivi, per uno studio non clinico sperimentale finalizzato a indagare l’organizzazione e il funzionamento del cervello. Nello specifico, questo studio contribuirà a comprendere le potenzialità plastiche del nostro cervello, grazie soprattutto allo studio dei meccanismi di riorganizzazione e compensazione sensoriale che avviene nei soggetti deprivati di una modalità sensoriale.
Come detto, i promotori dello studio sono ricercatori dell'Università degli Studi di Milano e della Scuola IMT Alti Studi Lucca. La ricerca si sta svolgendo a Milano. Alcune persone della Lombardia hanno già aderito, ma abbiamo bisogno di altri partecipanti. In particolare, sarebbe importante poter coinvolgere persone con cecità congenita.
Per richiedere la comunicazione completa con tutte le informazioni dettagliate sulla ricerca si potrà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).

6. Dalla Presidenza Nazionale

6.1 XXVI edizione del Premio Braille - Teatro La Scala

Care e cari,

il “Premio Braille 2022” sarà consegnato nella prestigiosa cornice del Teatro alla Scala di Milano, la sera del 17 novembre, con una cerimonia alla quale seguirà un concerto dei Cameristi della Scala che arricchiranno la serata con l’esecuzione del celebre brano «Le Quattro Stagioni» nella versione storica di Antonio Vivaldi e nella rilettura moderna di Astor Piazzolla.

La Presidenza Nazionale, secondo quanto disposto dalla Direzione, invita i consiglieri nazionali e le sezioni territoriali a presenziare all’evento in Teatro con un’ampia partecipazione.

Per disposizione del Teatro alla Scala, i biglietti di ingresso saranno personali, nominativi e digitali, inviati via email a cura di questa Presidenza ai consiglieri nazionali e ai componenti delle Sezioni che hanno prenotato tramite scheda online.

Per tutte le altre prenotazioni di posti in teatro, individuali e/o di gruppo, invitiamo gli interessati a inoltrare richiesta all’ufficio Stampa di questa Presidenza

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

entro il 17 ottobre, segnalando NOME, COGNOME, E-MAIL di ciascun richiedente, inclusi eventuali accompagnatori.

Per la serata, in teatro, è richiesto il seguente abbigliamento:
uomini, abito scuro, camicia bianca e cravatta o papillon;
donne, tailleur, gonna midi o abito lungo.

Per ulteriori informazioni sul Premio Braille rivolgersi a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Confido in una adesione ampia e partecipe da parte di tutti, anche considerato che l’evento sarà ripreso e trasmesso dalla RAI nella serata del 19 novembre.

Vive cordialità

Mario Barbuto – Presidente Nazionale

7. Dalle altre Sezioni

7.1 Dalla Sezione di Firenze: premio nazionale di poesia

Il Circolo Ricreativo e Culturale “Gino Baragli” dell’U.I.C.I. di Firenze, indice la seconda edizione del Concorso letterario Nazionale (“Giglio Poetico” 2022) in ricordo del Professor Giancarlo Guerri.
Il concorso è articolato in un’unica sezione di poesia a tema libero. Il Premio è aperto a tutti coloro che hanno un'età superiore ai 18 anni indipendentemente dalla situazione visiva. Si può partecipare inviando numero uno o due composizioni inedite e non premiate in altri Concorsi, in allegato, per posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. compilando la scheda di iscrizione segnalando le generalità, indirizzo e recapito telefonico, entro e non oltre il 15 ottobre 2022.
La quota di iscrizione è di euro 20 (per ogni concorrente), da versare tramite bonifico al seguente codice IBAN (IT33 K 03069 09606 100000064099) o bollettino di conto corrente postale numero 16327504 intestato a Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Firenze, causale Premio “Giglio Poetico” 2022
La ricevuta del pagamento va inoltrata con l'invio delle poesie.
I premi sono:
euro 1000 con targa ricordo al primo classificato,
euro 600 al secondo,
euro 300 al terzo,
con suddivisione del premio stabilito in caso di ex-aequo. La giuria del premio ha il compito di eleggere 15 finalisti, che verranno avvisati almeno 15 giorni prima per poter essere presenti alla cerimonia di premiazione che si terrà presso il Circolo Baragli in via Antonio Cocchi 17 a Firenze, sabato 17 dicembre dove dovranno declamare la propria composizione o delegare ad altri la lettura.
Per ulteriori informazioni telefonare a: 335323971 o 3737730115
Per richiedere la comunicazione completa della scheda di iscrizione si potrà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).

8. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 30 agosto con il prossimo notiziario, augurando a tutti di trascorrere serenamente le prossime settimane facendo il pieno di energia e tranquillità, a nome dell’intero Consiglio sezionale giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 29 di martedì 26 luglio 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Attenzione! La Sezione è nella sede temporanea
1.2 Un nuovo canale per il notiziario settimanale
1.3 Importante comunicazione dalla Sede nazionale
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Chiusura estiva degli uffici
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Tutti in canoa sul lago di Pusiano!
4. Dal Consiglio regionale UICI
4.1 The response of the sensory-deprived brain to perturbation
5. Dalla Presidenza Nazionale
5.1 Premio "Antonio Muñoz" 2022 per studenti con disabilità visiva
5.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
6. Dalle altre Sezioni
6.1 Dalla Sezione di Firenze: premio nazionale di poesia
6.2 Dalla Sezione di Bergamo: gita in Friuli e in Slovenia
7. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Attenzione! La Sezione è nella sede temporanea

Care Socie e cari Soci,
informo che da lunedì 18 luglio tutti gli uffici della sede sono stati trasferiti e sono operativi nei locali di via Giovanni Bellezza 16; presso la sede di via Mozart infatti sono iniziati i tanto attesi lavori di ristrutturazione e ammodernamento che renderanno inagibili per alcuni mesi i locali di quella sede.
Tra questi lavori è importante annotare che è previsto anche l’intervento di sostituzione del vecchio ascensore con un nuovo modello che dispone di una cabina più ampia utilizzabile anche da coloro che per gli spostamenti necessitano di sedia a rotelle; questo intervento ha comportato il fermo e la rimozione del vecchio elevatore per consentire l’allargamento degli accessi ai piani e gli interventi nel vano corsa.

1.2 Un nuovo canale per il notiziario settimanale

Ricordando che questo nostro storico notiziario settimanale viene diffuso attualmente attraverso cinque diverse modalità: il centralino telefonico, la newsletter, i dispositivi Amazon Echo (Alexa), la pagina Facebook e il nostro sito www.uicimilano.org dove rammentiamo è anche presente l’archivio che li contiene dal febbraio 2015, alfine di favorire ulteriormente la diffusione e la lettura delle informazioni, si chiede di segnalare l’eventuale interesse per essere aggiunti nel nuovo canale che utilizzerà l’applicazione WhatsApp. Coloro che intenderanno aderire a questa iniziativa, per qualche tempo sperimentale, dovranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando il numero del cellulare sul quale ricevere questa versione del notiziario, autorizzandone l’inserimento nel gruppo di distribuzione dichiarando di essere consapevoli che il proprio numero non potrà essere oscurato e quindi potrebbe essere visibile alle altre persone che avranno fatto la stessa scelta e infine aggiungere ai propri contatti il numero 3515553329, per abilitarne la ricezione dei notiziari che verranno inviati da questo numero.

1.3 Importante comunicazione dalla Sede nazionale

Informo che una recente delibera della Direzione Nazionale ha stabilito che verrà adottato un nuovo modello di tessera associativa e che verrà distribuito gratuitamente a tutti i Soci un dispositivo Alexa.
Sul tema della tessera, che entrerà in vigore dal 2023, la Presidenza nazionale ha raccomandato tutte le Sezioni di accelerare le operazioni di acquisizione delle foto-tessera degli iscritti mentre per quanto riguarda Alexa, ha precisato che l’assegnazione riguarderà il 50 percento dei Soci di ogni sezione già nell’anno 2022, e il restante 50 percento sarà coinvolto nell’anno 2023. L’ordine di precedenza per l’assegnazione del dispositivo sarà determinato dalla data di nascita partendo dall’età più avanzata.
Gli uffici di segreteria hanno già iniziato e continueranno anche nei prossimi mesi, agosto compreso, a contattare tutti i Soci della Sezione di Milano per richiedere le nuove foto e per sottoporre gli interessati ad alcune semplici domande propedeutiche all’assegnazione dei dispositivi Alexa.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Chiusura estiva degli uffici

Ricordando che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede temporanea in via Giovanni Bellezza 16, solo con appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1), informiamo che gli uffici chiuderanno per la pausa estiva il giorno 8 agosto per riaprire al pubblico il giorno 29.

Ribadiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

In caso di accesso ai locali, ad esempio per quei Soci che muniti di SPID desiderano essere supportati per la richiesta della Disability Card, rimane la raccomandazione di usare la mascherina e di effettuare il controllo della temperatura all’ingresso.

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Tutti in canoa sul lago di Pusiano!

L'estate è rovente e anche fare attività fisica può essere poco allettante, quindi, cosa c'è di meglio che provare un'attività che consente di sgocciolare tutto il nostro sudore direttamente nelle acque di un bel lago?
Per i giovani, i diversamente giovani, gli aspiranti giovani, insomma per tutti quelli che hanno voglia di provare qualcosa di nuovo, di fresco, di accattivante e di gustoso... Nooo, non è un gelato ma è un bel giro in canoa sul lago di Pusiano!
Il GSD non Vedenti di Milano, in collaborazione con il canoa Club di Bosisio Parini, invita a cimentarsi in questo sport e non ci sono scuse per dire di no!
La partenza è prevista sabato 27 agosto, in mattinata, da via Mozart 16 con rientro nel pomeriggio. La quota di partecipazione è fissata in 10,00 euro (pranzo al sacco).
Ulteriori dettagli verranno forniti a tutti gli interessati che si segnaleranno entro lunedì 8 agosto a Giovanna Gossi (3474415107).

4. Dal Consiglio regionale UICI

4.1 The response of the sensory-deprived brain to perturbation

I ricercatori del Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche ‘Luigi Sacco’ dell’Università degli Studi di Milano e della Scuola IMT Alti Studi Lucca cercano partecipanti non vedenti, sia congeniti che tardivi, per uno studio non clinico sperimentale finalizzato a indagare l’organizzazione e il funzionamento del cervello. Nello specifico, questo studio contribuirà a comprendere le potenzialità plastiche del nostro cervello, grazie soprattutto allo studio dei meccanismi di riorganizzazione e compensazione sensoriale che avviene nei soggetti deprivati di una modalità sensoriale.

Come detto, i promotori dello studio sono ricercatori dell'Università degli Studi di Milano e della Scuola IMT Alti Studi Lucca. La ricerca si sta svolgendo a Milano. Alcune persone della Lombardia hanno già aderito, ma abbiamo bisogno di altri partecipanti. In particolare, sarebbe importante poter coinvolgere persone con cecità congenita.

Per richiedere la comunicazione completa con tutte le informazioni dettagliate sulla ricerca si potrà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).

5. Dalla Presidenza Nazionale

5.1 Premio "Antonio Muñoz" 2022 per studenti con disabilità visiva

Da oltre 40 anni il MAC indice annualmente un premio intitolato ad Antonio Muñoz, professore non vedente di Latina alla cui memoria è dedicato, con l’obiettivo di promuovere la migliore qualità dell’inclusione e dell’istruzione scolastica delle persone con disabilità visiva.
Possono partecipare gli studenti, ciechi o ipovedenti, che hanno frequentato nell’anno scolastico 2021/2022 la scuola primaria o la scuola secondaria di I e II grado. Saranno attribuiti sei premi di cui due per la scuola primaria, con un importo ciascuno di € 300,00, due per la scuola secondaria di primo grado, con un importo ciascuno di € 400,00, e due per la scuola secondaria di secondo grado, con un importo ciascuno di € 500,00.
Vi chiediamo di dare ampia diffusione all’iniziativa e, a tal fine, alleghiamo alla presente il regolamento del Premio con i relativi moduli di partecipazione, ricordando che il termine per la presentazione delle domande scade il 31 luglio 2022.
Per richiedere la comunicazione completa di allegati si potrà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).

5.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 26 luglio

Alle 16:00: SlashBox: apertura con lo scrittore Mario Desiati con il quale parleremo del libro "Spatriati" edito da Einaudi e vincitore del Premio Strega 2022;

In chiusura il cibo e il cinema di Quentin Tarantino si uniscono in un interessante libro dal titolo "Pulp Kitchen" editore Trenta. Ne parleremo con uno degli autori, Francesco Pasqua.

Mercoledì 27 luglio

Alle 15:00: “Scuola alla Radio”, la rubrica dedicata all’istruzione e alla formazione a cura della Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname: in questa puntata si parlerà degli esami di maturità con testimonianze dei ragazzi. In questo mese la puntata sarà coordinata dalla dott.ssa Patrizia Farina del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Caserta;

alle 16:00: SlashBox: in apertura ci sarà Giuseppe Fornaro, Consigliere Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con il quale commenteremo il suo scritto dal titolo: “Fisioterapia? Eh no, siamo in Estate!” pubblicato su Superando del 20 luglio 2022, in cui pone l’attenzione su una questione scottante: “In estate il vero problema per le persone, soprattutto per quelle con disabilità, è ricevere servizi essenziali: uffici chiusi senza prevedere sostituzioni, farmacie aperte a turno, medici impossibili da contattare, dirigenti di strutture sanitarie introvabili e/o sostituiti spesso da figure specializzate nel rinvio (a settembre) delle pratiche”;

alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori.

Giovedì 28 luglio

Alle 16:00: conversazioni d’Arte: torna il programma realizzato in collaborazione con il MiC con il nuovo ciclo “Mediterraneo. Culture, scambi e immaginari condivisi”. Titolo della seconda puntata “Mangiare nel Mediterraneo: diete, cibi e cultura immateriale”.

Domenica 31 luglio

A partire dalle ore 14:50 andrà in onda l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP d'Ungheria, tredicesima tappa del mondiale 2022 di Formula Uno che si correrà sul circuito dello Hungaroring.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- chiamando durante la diretta il numero: 0692092566  
- inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero: 3713894496
Con l'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

6. Dalle altre Sezioni

6.1 Dalla Sezione di Firenze: premio nazionale di poesia

Il Circolo Ricreativo e Culturale “Gino Baragli” dell’U.I.C.I. di Firenze, indice la seconda edizione del Concorso letterario Nazionale (“Giglio Poetico” 2022) in ricordo del Professor Giancarlo Guerri.
Il premio è nato con l’intento di dare visibilità all’operare dei disabili visivi e alla loro capacità d’integrarsi nel lavoro con gli altri.
Il concorso è articolato in un’unica sezione di poesia a tema libero. Il Premio è aperto a tutti coloro che hanno un'età superiore ai 18 anni indipendentemente dalla situazione visiva. Si può partecipare inviando numero uno o due composizioni inedite e non premiate in altri Concorsi, in allegato, per posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. compilando la scheda di iscrizione segnalando le generalità, indirizzo e recapito telefonico, entro e non oltre il 15 ottobre 2022.
La quota di iscrizione è di euro 20 (per ogni concorrente), da versare tramite bonifico al seguente codice IBAN (IT33 K 03069 09606 100000064099) o bollettino di conto corrente postale numero 16327504 intestato a Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Firenze, causale Premio “Giglio Poetico” 2022
La ricevuta del pagamento va inoltrata con l'invio delle poesie.
I premi sono:
euro 1000 con targa ricordo al primo classificato,
euro 600 al secondo,
euro 300 al terzo,
con suddivisione del premio stabilito in caso di ex-aequo. La giuria del premio ha il compito di eleggere 15 finalisti, che verranno avvisati almeno 15 giorni prima per poter essere presenti alla cerimonia di premiazione che si terrà presso il Circolo Baragli in via Antonio Cocchi 17 a Firenze, sabato 17 dicembre dove dovranno declamare la propria composizione o delegare ad altri la lettura.
Per ulteriori informazioni telefonare a: 335323971 o 3737730115
Per richiedere la comunicazione completa della scheda di iscrizione si potrà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).

6.2 Dalla Sezione di Bergamo: gita in Friuli e in Slovenia

Anche quest'anno come tradizione, presentiamo il programma della gita sociale che andremo ad effettuare da venerdì 30 settembre al lunedì 3 ottobre 2022.
Andremo a visitare in Friuli Venezia Giulia, Grado, Trieste, Redipuglia passando anche in Slovenia a scoprire le bellezze di Portorose e Pirano.
Per richiedere la comunicazione completa con il programma definitivo si potrà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).

7. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 2 agosto con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 27 di martedì 12 luglio 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Attenzione! Trasferimento degli uffici della Sezione
1.2 Un nuovo canale per il notiziario settimanale
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
3. Dall'I.Ri.Fo.R. della Lombardia
3.1 Soggiorni estivi per famiglie e ragazzi con disabilità visiva
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Premio "Antonio Muñoz" 2022 per studenti con disabilità visiva
4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Firenze: premio nazionale di poesia
5.2 Dalla Sezione di Bergamo: gita in Friuli e in Slovenia
6. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Attenzione! Trasferimento degli uffici della Sezione

Care Socie e cari Soci,
informo che lunedì 18 luglio inizieranno i tanto attesi lavori di ristrutturazione che renderanno temporaneamente inagibili i locali di via Mozart; per questo motivo, al fine di garantire il funzionamento della Sezione nei prossimi mesi, tutti gli uffici della sede saranno trasferiti e resi nuovamente operativi a partire dal 18 luglio nei locali di via Giovanni Bellezza 16.
Tra i lavori di ristrutturazione e ammodernamento che interesseranno gli spazi di via Mozart è importante annotare che vi sarà anche l’intervento di sostituzione del vecchio ascensore che verrà cambiato con un modello con una cabina più ampia utilizzabile anche da coloro che per gli spostamenti necessitano di sedia a ruote; ciò comporterà il fermo e la rimozione del vecchio elevatore per consentire l’allargamento degli accessi ai piani e gli interventi nel vano corsa.

1.2 Un nuovo canale per il notiziario settimanale

Ricordando che questo nostro storico notiziario settimanale viene diffuso attualmente attraverso cinque diverse modalità: il centralino telefonico, la newsletter, i dispositivi Amazon Echo (Alexa), la pagina Facebook e il nostro sito www.uicimilano.org dove rammentiamo è anche presente l’archivio che li contiene dal febbraio 2015, al fine di favorire ulteriormente la diffusione e la lettura delle informazioni, si chiede di segnalare l’eventuale interesse per essere aggiunti nel nuovo canale che utilizzerà l’applicazione WhatsApp. Coloro che intenderanno aderire a questa iniziativa dovranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando il numero del cellulare sul quale ricevere questa versione del notiziario, autorizzandone l’inserimento nel gruppo di distribuzione e dichiarando di essere consapevoli che il proprio numero non potrà essere oscurato e quindi sarà visibile alle altre persone che avranno fatto la stessa scelta.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, solo con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1). L’ancora elevato numero di casi di positività al Covid-19 e la prudenza suggeriscono di mantenere per gli accessi ai locali il controllo della temperatura e l’invito a usare la mascherina.
Ricordiamo che gli uffici, per i Soci muniti di SPID, sono a disposizione anche per supportarli in presenza per la procedura d’inoltro della richiesta della Disability Card; ribadiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso la sede temporanea in via Giovanni Bellezza 16 in contanti o tramite bancomat o in alternativa con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli ultimi spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni prima della pausa estiva.
Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.
Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 14 ore 19:30 Balletto Giselle;
Venerdì 15 ore 20:00 Balletto Giselle;
Sabato 16 ore 20:00 Balletto Giselle.

3. Dall'I.Ri.Fo.R. della Lombardia

3.1 Soggiorni estivi per famiglie e ragazzi con disabilità visiva

Carissime e Carissimi,
è con grande piacere che vi comunico che il nostro I.Ri.Fo.R. della Lombardia, grazie al prezioso sostegno del Consiglio di Amministrazione Centrale e del nostro team di operatori e collaboratori, realizzerà i suoi consueti campi estivi anche per l’estate 2022.
Le proposte riabilitative anche quest’anno sono state pensate in modo da includere l’utenza più vasta possibile e rispondere alle necessità di tutti. I campi si svolgeranno presso la struttura ampiamente rodata di Villa Sant’Ignazio a Duna Verde di Caorle (VE), una casa vacanze immersa nel verde con spiaggia privata ad esclusiva disposizione dei partecipanti. Di seguito, alcune informazioni sintetiche circa le iniziative ancora disponibili:

a) “A passo sicuro” – Campo estivo per ragazzi e ragazze con disabilità visiva dai 14 ai 21 anni: dal 22 luglio al 5 agosto p.v. Rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità visiva di età indicativamente compresa tra 14 e 21 anni;
b) “Insieme, alla scoperta delle possibilità di autonomia nel quotidiano” – Campo estivo per ragazzi e ragazze con disabilità complessa: dal 22 luglio al 5 agosto p.v. Rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità visiva e difficoltà aggiuntive indicativamente dagli 11 ai 35 anni.

Tutti gli interessati potranno richiedere la comunicazione completa e i relativi allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Il Presidente Prof. Giovanni Battista Flaccadori

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Premio "Antonio Muñoz" 2022 per studenti con disabilità visiva

Da oltre 40 anni il MAC indice annualmente un premio intitolato ad Antonio Muñoz, professore non vedente di Latina alla cui memoria è dedicato, con l’obiettivo di promuovere la migliore qualità dell’inclusione e dell’istruzione scolastica delle persone con disabilità visiva.
Possono partecipare gli studenti, ciechi o ipovedenti, che hanno frequentato nell’anno scolastico 2021/2022 la scuola primaria o la scuola secondaria di I e II grado. Saranno attribuiti sei premi di cui due per la scuola primaria, con un importo ciascuno di € 300,00, due per la scuola secondaria di primo grado, con un importo ciascuno di € 400,00, e due per la scuola secondaria di secondo grado, con un importo ciascuno di € 500,00.
Vi chiediamo di dare ampia diffusione all’iniziativa e, a tal fine, alleghiamo alla presente il regolamento del Premio con i relativi moduli di partecipazione, ricordando che il termine per la presentazione delle domande scade il 31 luglio 2022.
Per richiedere la comunicazione completa di allegati si potrà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).

4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 12 luglio

Alle 16:00: SlashBox: Cinquant’anni fa uscì nelle sale cinematografiche “Il Padrino” di Francis Ford Coppola, tratto dal romanzo omonimo di Mario Puzo, un film che cambiò la percezione della mafia italoamericana nell’immaginario collettivo. Ne “Il mito di Cosa Nostra” (edito da Solferino Libri) Antonio Nicaso e Rosario Giovanni Scalia fanno i conti con le leggende metropolitane tanto della pellicola quanto della drammatica realtà criminale a esso strettamente collegata;

alle 17:00 sarà ai nostri microfoni una delle voci più belle e amate del cinema e della TV, quella di Solvejg D’Assunta, doppiatrice di culto (pensate solo alla Sally Spectra di “Beautiful” o alla Magda di “Bianco Rosso e Verdone”), attrice e direttrice del doppiaggio;

in chiusura Chiara Mambelli dell’Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori di ABI e il direttore generale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Salvatore Romano ci illustreranno le nuove iniziative nell'ambito del protocollo d'intesa Abi-Uici, nello specifico le nuove audioguide su economia circolare e per operare in sicurezza.

Mercoledì 13 luglio

Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;

alle 16:00: SlashBox: apriremo con Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, che ci illustrerà il numero di luglio del Corriere dei Ciechi;

alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS: in questa puntata saranno con noi Barbara Leporini e Marino Attini;

alle 17:30: ancora SlashBox: l’11 luglio 1982 l’Italia di Enzo Bearzot vinse il suo terzo titolo mondiale battendo la Germania Ovest al Santiago Bernabeu di Madrid. Italo Cucci, monumento della stampa sportiva italiana, ci ricorderà quei giorni tumultuosi, tanto per la Nazionale quanto per il Paese, insieme a Giancarlo Antognoni, leggenda azzurra e della Fiorentina.

Giovedì 14 luglio

Alle 16:00: SlashBox: apriremo con la Relazione sulla Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, tenutasi in mattinata, a cura di Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa Uici;

proseguiremo con “Le tre figlie” (edito da Garzanti) il nuovo romanzo della scrittrice e attrice Anna Dalton, per la prima volta nostra ospite.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- chiamando durante la diretta il numero: 0692092566  
- inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero: 3713894496
Con l'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Firenze: premio nazionale di poesia

Il Circolo Ricreativo e Culturale “Gino Baragli” dell’U.I.C.I. di Firenze, indice la seconda edizione del Concorso letterario Nazionale (“Giglio Poetico” 2022) in ricordo del Professor Giancarlo Guerri.
Il premio è nato con l’intento di dare visibilità all’operare dei disabili visivi e alla loro capacità d’integrarsi nel lavoro con gli altri.
Il concorso è articolato in un’unica sezione di poesia a tema libero. Il Premio è aperto a tutti coloro che hanno un'età superiore ai 18 anni indipendentemente dalla situazione visiva. Si può partecipare inviando numero uno o due composizioni inedite e non premiate in altri Concorsi, in allegato, per posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. compilando la scheda di iscrizione segnalando le generalità, indirizzo e recapito telefonico, entro e non oltre il 15 ottobre 2022.
La quota di iscrizione è di euro 20 (per ogni concorrente), da versare tramite bonifico al seguente codice IBAN (IT33 K 03069 09606 100000064099) o bollettino di conto corrente postale numero 16327504 intestato a Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Firenze, causale Premio “Giglio Poetico” 2022
La ricevuta del pagamento va inoltrata con l'invio delle poesie.
I premi sono:
euro 1000 con targa ricordo al primo classificato,
euro 600 al secondo,
euro 300 al terzo,
con suddivisione del premio stabilito in caso di ex-aequo. La giuria del premio ha il compito di eleggere 15 finalisti, che verranno avvisati almeno 15 giorni prima per poter essere presenti alla cerimonia di premiazione che si terrà presso il Circolo Baragli in via Antonio Cocchi 17 a Firenze, sabato 17 dicembre dove dovranno declamare la propria composizione o delegare ad altri la lettura.
Per ulteriori informazioni telefonare a: 335323971 o 3737730115
Per richiedere la comunicazione completa della scheda di iscrizione si potrà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).

5.2 Dalla Sezione di Bergamo: gita in Friuli e in Slovenia

Anche quest'anno come tradizione, presentiamo il programma della gita sociale che andremo ad effettuare da venerdì 30 settembre al lunedì 3 ottobre 2022.
Andremo a visitare in Friuli Venezia Giulia, Grado, Trieste, Redipuglia passando anche in Slovenia a scoprire le bellezze di Portorose e Pirano.
Per richiedere la comunicazione completa con il programma definitivo si potrà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 19 luglio con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 28 di martedì 19 luglio 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Attenzione! Trasferimento degli uffici della Sezione
1.2 Un nuovo canale per il notiziario settimanale
1.3 Importante comunicazione dalla Sede nazionale
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 30 x 15 = letture in diretta!
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Premio "Antonio Muñoz" 2022 per studenti con disabilità visiva
3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
4. Dalle altre Sezioni
4.1 Dalla Sezione di Firenze: premio nazionale di poesia
4.2 Dalla Sezione di Bergamo: gita in Friuli e in Slovenia
5. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Attenzione! Trasferimento degli uffici della Sezione

Care Socie e cari Soci,

informo che da lunedì 18 luglio tutti gli uffici della sede sono stati trasferiti e sono operativi nei locali di via Giovanni Bellezza 16; presso la sede di via Mozart infatti sono iniziati i tanto attesi lavori di ristrutturazione e ammodernamento che renderanno inagibili per alcuni mesi i locali di quella sede.

Tra questi lavori è importante annotare che vi sarà anche l’intervento di sostituzione del vecchio ascensore con un nuovo modello che dispone di una cabina più ampia utilizzabile anche da coloro che per gli spostamenti necessitano di sedia a ruote; questo intervento comporterà il fermo e la rimozione del vecchio elevatore per consentire l’allargamento degli accessi ai piani e gli interventi nel vano corsa.

1.2 Un nuovo canale per il notiziario settimanale

Ricordando che questo nostro storico notiziario settimanale viene diffuso attualmente attraverso cinque diverse modalità: il centralino telefonico, la newsletter, i dispositivi Amazon Echo (Alexa), la pagina Facebook e il nostro sito www.uicimilano.org dove rammentiamo è anche presente l’archivio che li contiene dal febbraio 2015, al fine di favorire ulteriormente la diffusione e la lettura delle informazioni, si chiede di segnalare l’eventuale interesse per essere aggiunti nel nuovo canale che utilizzerà l’applicazione WhatsApp. Coloro che intenderanno aderire a questa iniziativa dovranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando il numero del cellulare sul quale ricevere questa versione del notiziario, autorizzandone l’inserimento nel gruppo di distribuzione e dichiarando di essere consapevoli che il proprio numero non potrà essere oscurato e quindi sarà visibile alle altre persone che avranno fatto la stessa scelta.

1.3 Importante comunicazione dalla Sede nazionale

Informo che una recente delibera della Direzione Nazionale ha stabilito che verrà adottato un nuovo modello di tessera associativa e che verrà distribuito gratuitamente a tutti i Soci un dispositivo Alexa.

Sul tema della tessera, che entrerà in vigore dal 2023, la Presidenza nazionale ha raccomandato tutte le Sezioni di accelerare le operazioni di acquisizione delle foto-tessera degli iscritti mentre per quanto riguarda Alexa, ha precisato che l’assegnazione riguarderà il 50 percento dei Soci di ogni sezione già nell’anno 2022, mentre il restante 50 percento sarà coinvolto nell’anno 2023. L’ordine di precedenza per l’assegnazione del dispositivo sarà determinato dalla data di nascita partendo dall’età più avanzata.

Gli uffici di segreteria hanno già iniziato e continueranno nei prossimi mesi a contattare tutti i Soci della Sezione di Milano per richiedere le nuove foto e per sottoporre gli interessati a alcune semplici domande propedeutiche all’assegnazione dei dispositivi Alexa.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede temporanea in via Giovanni Bellezza 16, solo con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1). L’ancora elevato numero di casi di positività al Covid-19 e la prudenza suggeriscono di mantenere per gli accessi ai locali il controllo della temperatura e l’invito a usare la mascherina.
Ricordiamo che gli uffici, per i Soci muniti di SPID, sono a disposizione anche per supportarli in presenza per la procedura d’inoltro della richiesta della Disability Card e ribadiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente in contanti o tramite bancomat o in alternativa con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 30 x 15 = letture in diretta!

Ricordiamo che venerdì 22 luglio, sempre alle ore 18:20, ritornerà l'appuntamento quindicinale con i lettori volontari Equi.Voci sulla piattaforma Zoom. Si tratterà dell’ultimo incontro prima della pausa estiva e in questa occasione, dalle voci di Lia e Moira apprezzeremo ancora letture di brani di romanzi, racconti, scritti di autrici e di autori italiani e stranieri, contemporanei e del passato.

I Soci, che non l'avessero già fatto, potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:20, accesso in sala fino alle 18:30, gli incontri saranno registrati e potranno essere riascoltati accedendo al nostro sito www.uicimilano.org nella sezione “Pubblicazioni” dove è riportato anche il link per le dirette.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Premio "Antonio Muñoz" 2022 per studenti con disabilità visiva

Da oltre 40 anni il MAC indice annualmente un premio intitolato ad Antonio Muñoz, professore non vedente di Latina alla cui memoria è dedicato, con l’obiettivo di promuovere la migliore qualità dell’inclusione e dell’istruzione scolastica delle persone con disabilità visiva.
Possono partecipare gli studenti, ciechi o ipovedenti, che hanno frequentato nell’anno scolastico 2021/2022 la scuola primaria o la scuola secondaria di I e II grado. Saranno attribuiti sei premi di cui due per la scuola primaria, con un importo ciascuno di € 300,00, due per la scuola secondaria di primo grado, con un importo ciascuno di € 400,00, e due per la scuola secondaria di secondo grado, con un importo ciascuno di € 500,00.
Vi chiediamo di dare ampia diffusione all’iniziativa e, a tal fine, alleghiamo alla presente il regolamento del Premio con i relativi moduli di partecipazione, ricordando che il termine per la presentazione delle domande scade il 31 luglio 2022.
Per richiedere la comunicazione completa di allegati si potrà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).

3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 19 luglio

Alle 15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parlerà di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i più grandi successi di Gianni Togni. Potete scrivere a Giuseppe, anche per proporre artisti da approfondire, sempre utilizzando l'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e/o i canali consueti ricordati in fondo al presente comunicato;

alle 16:00: SlashBox: in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;

alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affronteranno un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Il tema di questo appuntamento sarà la comunicazione dell’estate.

Mercoledì 20 luglio

Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;

alle 16:00: SlashBox: prima sassofonista e cantante, poi produttore discografico, infine ingegnere del suono: da più di 50 anni Rodolfo “Foffo” Bianchi è al fianco dei più grandi protagonisti della musica italiana. Tutto raccontato in “Storie di ordinaria fonia” (Bertoni editore), scritto con Francesca Gaudenzi e Duccio Pasqua;

alle 17:30: Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro. Questo mese insieme a Rocco Clementelli si parlerà tra i vari argomenti di TV digitale terrestre, accesso remoto integrato in Windows, Antimalware Microsoft integrato in Windows e sintesi neurali di Microsoft.

Giovedì 21 luglio

Alle 16:00: Slashbox: tornano le indagini siciliane dei fratelli Corsaro e torna ai nostri microfoni Salvo Toscano per raccontarci “L’intruso” (Newton Compton Editori), il nuovo capitolo della loro saga;

proseguiremo con: "Non ho le scarpe adatte” (edito da Longanesi) è un vero e proprio “manuale pratico e emotivo” per definire il proprio stile attraverso l’accessorio per antonomasia della moda femminile: le scarpe. Ne parleremo con l’autrice, la “shoemaker” e influencer Valentina Genovesi;

concluderemo con: Zelda Sayre è stata scrittrice, ballerina, protagonista delle notti negli “anni ruggenti” e musa (nonché moglie) di uno dei colossi della letteratura americana, Francis Scott Fitzgerald: ne “La grande Zelda” (edito da Marsilio) il giornalista e scrittore Pier Luigi Razzano ci regala un ritratto memorabile di una donna fuori dall’ordinario.

Domenica 24 luglio

A partire dalle ore 14:50 andrà in onda l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP di Francia, dodicesima tappa del mondiale 2022 di Formula Uno che si correrà sul circuito Paul Ricard.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- chiamando durante la diretta il numero: 0692092566  
- inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero: 3713894496
Con l'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

4. Dalle altre Sezioni

4.1 Dalla Sezione di Firenze: premio nazionale di poesia

Il Circolo Ricreativo e Culturale “Gino Baragli” dell’U.I.C.I. di Firenze, indice la seconda edizione del Concorso letterario Nazionale (“Giglio Poetico” 2022) in ricordo del Professor Giancarlo Guerri.
Il premio è nato con l’intento di dare visibilità all’operare dei disabili visivi e alla loro capacità d’integrarsi nel lavoro con gli altri.
Il concorso è articolato in un’unica sezione di poesia a tema libero. Il Premio è aperto a tutti coloro che hanno un'età superiore ai 18 anni indipendentemente dalla situazione visiva. Si può partecipare inviando numero uno o due composizioni inedite e non premiate in altri Concorsi, in allegato, per posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. compilando la scheda di iscrizione segnalando le generalità, indirizzo e recapito telefonico, entro e non oltre il 15 ottobre 2022.
La quota di iscrizione è di euro 20 (per ogni concorrente), da versare tramite bonifico al seguente codice IBAN (IT33 K 03069 09606 100000064099) o bollettino di conto corrente postale numero 16327504 intestato a Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Firenze, causale Premio “Giglio Poetico” 2022
La ricevuta del pagamento va inoltrata con l'invio delle poesie.
I premi sono:
euro 1000 con targa ricordo al primo classificato,
euro 600 al secondo,
euro 300 al terzo,
con suddivisione del premio stabilito in caso di ex-aequo. La giuria del premio ha il compito di eleggere 15 finalisti, che verranno avvisati almeno 15 giorni prima per poter essere presenti alla cerimonia di premiazione che si terrà presso il Circolo Baragli in via Antonio Cocchi 17 a Firenze, sabato 17 dicembre dove dovranno declamare la propria composizione o delegare ad altri la lettura.
Per ulteriori informazioni telefonare a: 335323971 o 3737730115
Per richiedere la comunicazione completa della scheda di iscrizione si potrà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).

4.2 Dalla Sezione di Bergamo: gita in Friuli e in Slovenia

Anche quest'anno come tradizione, presentiamo il programma della gita sociale che andremo ad effettuare da venerdì 30 settembre al lunedì 3 ottobre 2022.
Andremo a visitare in Friuli Venezia Giulia, Grado, Trieste, Redipuglia passando anche in Slovenia a scoprire le bellezze di Portorose e Pirano.
Per richiedere la comunicazione completa con il programma definitivo si potrà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 26 luglio con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 26 di martedì 5 luglio 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Importante! Trasferimento degli uffici della Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 30 x 15 = letture in diretta!
3. Dall'I.Ri.Fo.R. della Lombardia
3.1 Soggiorni estivi per famiglie e ragazzi con disabilità visiva
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Premio "Antonio Muñoz" 2022 per studenti con disabilità visiva
4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Firenze - Premio nazionale di poesia
6. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Importante! Trasferimento degli uffici della Sezione

Care Socie e cari Soci,

informo che lunedì 18 luglio inizieranno presso i locali di via Mozart i tanto attesi lavori di ristrutturazione che renderanno inagibili i locali; per questo motivo, al fine di garantire il normale funzionamento della Sezione nei prossimi mesi, a partire dal 18 luglio tutti gli uffici della sede saranno trasferiti e resi operativi nei locali di via Bellezza 16 normalmente utilizzati per le attività del nostro Circolo.

Tra i lavori di ristrutturazione e ammodernamento che interesseranno gli spazi di via Mozart è importante annotare che vi sarà anche l’intervento di sostituzione del vecchio ascensore che verrà cambiato con un modello la cui cabina più ampia potrà essere utilizzata anche da coloro che per gli spostamenti necessitano di sedia a ruote; ciò comporterà il fermo e la rimozione del vecchio elevatore per consentire l’allargamento degli accessi ai piani e gli interventi nel vano corsa.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, solo con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1). L’elevato numero di casi di positività al Covid-19 e la prudenza suggeriscono ancora, per gli eventuali accessi, il controllo della temperatura e l’invito a usare la mascherina.

Ricordiamo che gli uffici, per i Soci muniti di SPID, sono a disposizione anche per supportarli in presenza per la procedura d’inoltro della richiesta della Disability Card; ribadiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso i locali della sede in via Mozart (fino al 15 luglio) in contanti o tramite bancomat o in alternativa con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.
Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.
Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 7 ore 20:00 Balletto AfteRite/Lore;
Venerdì 8 ore 20:00 Opera Rigoletto;
Sabato 9 ore 20:00 Balletto Giselle;
Lunedì 11 ore 20:00 Opera Rigoletto;
Martedì 12 ore 20:00 Balletto Giselle;
Mercoledì 13 ore 20:00 Balletto Giselle.

2.3 30 x 15 = letture in diretta!

Ricordiamo che venerdì 8 luglio, sempre alle ore 18:20, ritornerà l'appuntamento quindicinale con i lettori volontari Equi.Voci sulla piattaforma Zoom. In questa occasione, dalle voci di Cristina e Vilma apprezzeremo ancora letture di brani di romanzi, racconti, scritti di autrici e di autori italiani e stranieri, contemporanei e del passato.
I Soci, che non l'avessero già fatto, potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).
Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:20, accesso in sala fino alle 18:30, gli incontri saranno registrati e potranno essere riascoltati accedendo al nostro sito www.uicimilano.org nella sezione “Pubblicazioni” dove è riportato anche il link per le dirette.

3. Dall'I.Ri.Fo.R. della Lombardia

3.1 Soggiorni estivi per famiglie e ragazzi con disabilità visiva

Carissime e Carissimi,
è con grande piacere che vi comunico che il nostro I.Ri.Fo.R. della Lombardia, grazie al prezioso sostegno del Consiglio di Amministrazione Centrale e del nostro team di operatori e collaboratori, realizzerà i suoi consueti campi estivi anche per l’estate 2022.
Le proposte riabilitative anche quest’anno sono state pensate in modo da includere l’utenza più vasta possibile e rispondere alle necessità di tutti. I campi si svolgeranno presso la struttura ampiamente rodata di Villa Sant’Ignazio a Duna Verde di Caorle (VE), una casa vacanze immersa nel verde con spiaggia privata ad esclusiva disposizione dei partecipanti. Di seguito, alcune informazioni sintetiche circa le iniziative:

  1. Soggiorno estivo per famiglie 2022: dal 9 al 19 luglio p.v. Rivolto a nuclei familiari composti da un genitore e un bambino con disabilità visiva e eventuali difficoltà aggiuntive di età compresa tra 0 e 10 anni;
  2. “A passo sicuro” – Campo estivo per ragazzi e ragazze con disabilità visiva dai 14 ai 21 anni: dal 22 luglio al 5 agosto p.v. Rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità visiva di età indicativamente compresa tra 14 e 21 anni;
  3. “Insieme, alla scoperta delle possibilità di autonomia nel quotidiano” – Campo estivo per ragazzi e ragazze con disabilità complessa: dal 22 luglio al 5 agosto p.v. Rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità visiva e difficoltà aggiuntive indicativamente dagli 11 ai 35 anni.

Tutti gli interessati potranno richiedere la comunicazione completa e i relativi allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Il Presidente Prof. Giovanni Battista Flaccadori

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Premio "Antonio Muñoz" 2022 per studenti con disabilità visiva

Da oltre 40 anni il MAC indice annualmente un premio intitolato ad Antonio Muñoz, professore non vedente di Latina alla cui memoria è dedicato, con l’obiettivo di promuovere la migliore qualità dell’inclusione e dell’istruzione scolastica delle persone con disabilità visiva.
Possono partecipare gli studenti, ciechi o ipovedenti, che hanno frequentato nell’anno scolastico 2021/2022 la scuola primaria o la scuola secondaria di I e II grado. Saranno attribuiti sei premi di cui due per la scuola primaria, con un importo ciascuno di € 300,00, due per la scuola secondaria di primo grado, con un importo ciascuno di € 400,00, e due per la scuola secondaria di secondo grado, con un importo ciascuno di € 500,00.
Vi chiediamo di dare ampia diffusione all’iniziativa e, a tal fine, alleghiamo alla presente il regolamento del Premio con i relativi moduli di partecipazione, ricordando che il termine per la presentazione delle domande scade il 31 luglio 2022.
Per richiedere la comunicazione completa di allegati si potrà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).

4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 5 luglio

Alle 15:00: “Scuola alla Radio”, eccezionalmente di martedì la rubrica dedicata all’istruzione e alla formazione a cura della Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname;

alle 16:00: SlashBox: avete mai gustato un cocktail preparato da un barman professionista cieco o ipovedente? Probabilmente no, ma potrebbe accadere presto: Mixology Academy ha organizzato a Roma un corso gratuito ad hoc: ce ne parlerà il presidente della sede territoriale di Roma dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Giuliano Frittelli insieme ai docenti e ad alcuni partecipanti al corso;

meno di due mesi dopo la strage di Capaci la Mafia tornò a colpire durissimamente uccidendo a Palermo Paolo Borsellino. Nel trentennale della stagione più insanguinata della storia moderna l'inviato del Corriere della Sera Giovanni Bianconi ricostruisce le tragiche ore di quel 19 luglio 1992 e la lunga storia successiva di misteri e depistaggi;

in chiusura insieme alla Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname, con la partecipazione dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione dedicato a bambini e ragazzi in età scolare.

Mercoledì 6 luglio

Alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Partendo da storie segnalate da ascoltatori, lettori, utenti e cittadini saranno analizzate situazioni e criticità proponendo le possibili soluzioni.

alle 17:00: Slashbox: Antonio Garofalo, Alessio Tommasoli e Domenico Cataldo, in rappresentanza della redazione di Pub, ci illustreranno il numero di giugno della rivista per i giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS.

Giovedì 7 luglio

Alle 16:00: Slashbox: “Parla piano se parli d’amore” (Interlinea) è il secondo romanzo firmato dalla giornalista televisiva Simona Arrigoni: ne parleremo con l’autrice e con Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;

proseguiremo con la stretta e drammatica attualità del conflitto russo-ucraino che è il tema del libro “Nel cuore di Odessa” (Rizzoli), scritto da Ugo Poletti, direttore dell’Odessa Journal, che sarà ai nostri microfoni.

Domenica 10 luglio

A partire dalle ore 14:50 andrà in onda l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP d’Austria, undicesima tappa del mondiale 2022 di Formula Uno che si correrà sul circuito dello Spielberg.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- chiamando durante la diretta il numero: 0692092566  
- inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero: 3713894496
Con l'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Firenze - Premio nazionale di poesia

Il Circolo Ricreativo e Culturale “Gino Baragli” dell’U.I.C.I. di Firenze, indice la seconda edizione del Concorso letterario Nazionale (“Giglio Poetico” 2022) in ricordo del Professor Giancarlo Guerri.
Il premio è nato con l’intento di dare visibilità all’operare dei disabili visivi e alla loro capacità d’integrarsi nel lavoro con gli altri.
Il concorso è articolato in un’unica sezione di poesia a tema libero. Il Premio è aperto a tutti coloro che hanno un'età superiore ai 18 anni indipendentemente dalla situazione visiva. Si può partecipare inviando numero uno o due composizioni inedite e non premiate in altri Concorsi, in allegato, per posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. compilando la scheda di iscrizione segnalando le generalità, indirizzo e recapito telefonico, entro e non oltre il 15 ottobre 2022.

La quota di iscrizione è di euro 20 (per ogni concorrente), da versare tramite bonifico al seguente codice IBAN (IT33 K 03069 09606 100000064099) o bollettino di conto corrente postale numero 16327504 intestato a Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Firenze, causale Premio “Giglio Poetico” 2022
La ricevuta del pagamento va inoltrata con l'invio delle poesie.
I premi sono:
euro 1000 con targa ricordo al primo classificato,
euro 600 al secondo,
euro 300 al terzo,
con suddivisione del premio stabilito in caso di ex aequo. La giuria del premio ha il compito di eleggere 15 finalisti, che verranno avvisati almeno 15 giorni prima per poter essere presenti alla cerimonia di premiazione che si terrà presso il Circolo Baragli in via Antonio Cocchi 17 a Firenze, sabato 17 dicembre dove dovranno declamare la propria composizione o delegare ad altri la lettura.

Per ulteriori informazioni telefonare a: 335323971 o 3737730115
Per richiedere la comunicazione completa della scheda di iscrizione si potrà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 12 luglio con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani